Il Judge di Metagame.it Giovanni D’Amelio risponde alle vostre domande su dubbi di regolamento, DCI policies, errori comuni, approfondimenti su carte specifiche, situazioni particolari in torneo e su tutto quello che gli vorrete chiedere!
Riceverete direttamente la risposta al vostro quesito per posta elettronica all’indirizzo che indicherete di seguito, le risposte verranno inoltre pubblicate nella pagina Domande & Risposte. Il lavoro che il Judge svolge è un attività impegnativa, dato che riceviamo un numero di quesiti elevato, quindi vi chiediamo di essere pazienti. La risposta comunque arriva sempre. |
{rsform 3} | |
Judge Ufficiale di Metagame.it |
|
Nome: D’Amelio Giovanni
Mail: giovanni@metagame.it Città: Telese Terme Provincia: BENEVENTO |
|
Dati DCI |
|
Livello: 2
DCI: 1165946 Certificazioni: Certificazione L1: 23/01/2011 Certificazioni: Certificazione L2: 09/03/2014
|
|
Curriculum | |
Eventi 2014:
Eventi 2012:
Eventi 2011:
|
|
Articoli pubblicati | |
|
[quote name=”Tito”]buon giorno, ho un dubbio su una possibile combo, legale in esteso: il druido devoto (shadowmoor) ha due abilità: 1- TAP: aggiungi G alla tua riserva di mana, 2- metti un segnalino -1-1 sul druido devoto: stappa il druido devoto. io mi chiedevo se con melira, reietta sylvok(nph) che dice: le creature che controlli non possono avere segnalini -1-1, era possibile attivare un loop infinito che mi forniva di una riservo di mana verde illimitata. è possibile mettere il segnalino -1-1, stappare il druido dunque togliere il segnalino oppure non è possibile mettere il segnalino e quindi nemmeno stappare il druido?[/quote]
Ciao Tito,
innanzitutto ti voglio ringraziare per essere stato il primo a richiedere la risposta ad una domanda utilizzando il nuovo servizio di Metagame.it. Spero che sempre più persone seguano il tuo esempio!
Per quanto riguarda la tua domanda, purtroppo, quello che intendi fare non è consentito dalle regole del gioco. Mi spiego meglio: il testo di Melira dice che
* Non puoi ottenere segnalini veleno.
* Le creature che controlli non possono avere segnalini -1/-1.
* Le creature controllate dai tuoi avversari perdono infettare.
Ovviamente ciò che a noi interessa è l’effetto per cui le creature che controlli non possono avere segnalini -1/-1.
Ebbene questo effetto fa esattamente quello che dice, cioè impedisce che sulle tue creature possano essere messi segnalini -1/-1.
Il che significa, riportandoci alla tua domanda, che quando vorresti attivare la seconda abilità del tuo Druido Devoto dovresti compiere un’azione illegale, che chiaramente il gioco non ti consente di eseguire.
In definitiva, quindi, dovrai escogitare una nuova strategia per consegnare al tuo deck una combo per il mana infinito!
Ciao e a presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Jacopo”]salve, volevo levarmi qualche dubio 1) se per esempio copio la “massa chimerica” (X)dopo che l’ho animata tappando mana incolore (ad esempio entra come una 4/4) e poi gioco la metamorfosi posso copiare la 4/4 in modo da rendere la “metamorfosi” una 4/4 artefatto che alla fine del mio turno resta cmq una creatura? 2)se copio il santuario della rabbia ardente con la metamorfosi di phyrexia copio anche il numero dei segnalini? [/quote]
Ciao Jacopo,
purtroppo il Phyrexian Metamorph è allergico ai segnalini. Tutte le volte che tenterà di copiare un oggetto che ha segnalini su di sè, copierà soltanto l’oggetto “base”.
Nel tuo caso, quindi, copierà una Massa Chimerica a 0 segnalini (e poiché hai detto di volerla copiare dopo averla tramutata in creatura morirà immediatamente in quanto creatura 0/0) oppure un Santuario della Rabbia a 0 segnalini.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Stefano”]La mia domanda è: La regola “leggendaria” dice che se nel campo di battaglia ci sono due o più leggende con lo stesso nome queste si distruggono, nel caso di Marit Lage che è indistruttibile cosa succede se ne entra un’altro nel campo di battaglia dopo il primo? grazie[/quote]
Ciao Stefano!
Purtroppo a volte basta poco per combinare un gran casino! 😀
In realtà la regola sulle leggende non dice che vengono distrutte ma che vengono messe nei cimiteri dei rispettivi proprietari.
La regola, nella sua interezza è la704.5k delle Comprehensive Rules:
[u]If two or more legendary permanents with the same name are on the battlefield, all are put into their owners’ graveyards. This is called the “legend rule.” If only one of those permanents is legendary, this rule doesn’t apply.
[/u]
Alle volte, per semplicità, si utilizzano dei termini che non sono totalmente appropriati ma far riferimento al Regolamento risolve ogni dubbio.
Alla prossima!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Michele”]Buonasera!Se è presente in gioco un Calice del Nulla con un segnalino sopra,neutralizza tutto ciò che ha costo di mana convertito pari a 1.Ma è possibile giocare una carta come Canto di Orim potenziato,cioè pagandolo 2 mana al momento del lancio,o il costo convertito prescinde dal potenziamento?E con multipotenziamento come funziona,allo stesso modo?[/quote]
Ciao Michele!!
Purtroppo come dice la regola 117.9c delle Comprehensive Rules i costi alternativi (come il Potenziamento o il Multipotenziamento) non cambiano il valore di Mana convertito della spell. Quindi, per rispondere alla tua domanda, il Canto di Orim (anche potenziato) ti verrebbe neutralizzato da un Calice del Nulla caricato ad 1.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Riccardo”]Buongiorno, volevo chiederle se io ho giù ascetismo e per esempio 5 creature ed il mio avversario usa tutto è polvere io devo sacrificare tutte le creature? e se usa giorno del castigo? Grazie mille[/quote]
Ciao Riccardo!!
Nel tuo caso, bisogna distinguere tra l’effetto del Giorno del Castigo e quello del Tutto è Polvere. Il primo “distrugge” tutte le creature. Il secondo fa “sacrificare” tutti i permanenti.
Purtroppo nessuno dei due bersaglia le creature. Questo significa che anche con Ascetismo in gioco le tue creature farebbero una brutta fine. E’ anche vero, però, che l’Ascetismo ti permette di rigenerare le creature. Quindi, nel caso fossero distrutte dal Giorno del Castigo potresti rigenerarle per impedire che vengano distrutte. Invece, nel caso del Tutto è Polvere non ti resta che salutare quelle colorate mentre finiscono nel tuo cimitero.
Ciao!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
Ciao Magico!
Scusami ma non capisco la tua domanda. Le carte del Commander sono ovviamente nei mazzi dell’espansione. Il sito della Wizards of the Coast dovrebbe essere sufficiente a risolvere ogni tuo dubbio. Dacci un’occhiata!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Matteo”]
Ciao Giovanni vorrei chiederti un cose su cui non c’è scritto niente; prima domanda:(anche se può sembrare scontata) i muri sono creature: ma possono essere bersagliati da magie ed essere tappati?? seconda domanda:i planeswalker non appena entrano sul campo di battaglia possono essere neutralizzati da magie? Grazie del tuo tempo, Matteo.[/quote]Ciao Matteo!!
Non preoccuparti di ritenere stupide le tue domande. Ogni domanda sulle Regole di magic può avere la sua validità.
Ora cominciamo: si, i muri sono creature e possono essere bersagliati e tappati come tutte le altre. L’unica limitazione è che non possono attaccare.
I Planeswalker possono essere regolarmente neutralizzati PRIMA che entrino sul campo di battaglia, quando sono ancora in Pila come spell. Una volta che sono entrati in gioco, l’unico modo di ucciderli è facendogli perdere i loro segnalini fedeltà oppure mettendo in gioco un nuovo Planeswalker dello stesso tipo di quello già in gioco.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Beppe”]
ciao! dubbio che mi ha fatto venire un mio amico. se lo spaccamondo distrugge l’uovo di roc, l’uccelletto nasce o no? grazie mille [/quote]
Ciao Beppe!!
Ebbene si !! La combo funziona!
Nel momento in cui si attiva l’abilità dello Spaccamondo verranno distrutti tutti i permanenti diversi dallo Spaccamondo stesso, compreso quindi l’Uovo di Roc. A questo punto si innesca la sua abilità che consentirà di mettere in gioco la pedina Uccello.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Fabio”]Ciao Giovanni vorrei chiederti se c’è un modo per battere l’Emrakul(oltre al conteggio dei danni). Questo perchè io penso che Un viaggio verso il nulla,e un Anello dell’oblio lo possono bersagliare perche lo bersagliano quando sono permanenti, mentre un mio amico dice di no per l’abilità che gli da protezione dalle magie colorate. Ti ringrazio fabio [/quote]
Ciao Fabio!!
Per rispondere alla tua domanda ti copio una FAQ riguardante proprio Emrakul:
* Emrakul può essere influenzato da magie colorate che non lo bersagliano o gli infliggono danno, comprese quelle che lo fanno diventare bloccato. Le abilità di permanenti colorati (ad esempio, il Viaggio verso il Nulla) possono bersagliarlo. Le Aure possono essere spostate su di esso d abilità o da magie colorate che non lo bersagliano (ad esempio, l’Innesto dell’Aura).
La spiegazione di questa FAQ è che Emrakul non può essere bersaglio di MAGIE colorate, ossia ti tutte quelle spell che agiscono direttamente su di lui. Sia il Viaggio verso il Nulla che l’Anello dell’Oblio invece sono incantesimi che consentono al giocatore di esiliare un oggetto bersaglio. Naturalmente i giocatore non hanno colore, quindi possono tranquillamente bersagliare il povero Emrakul che finirà esiliato.
Ciao!!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Judge Metagame.it”]
Ciao Beppe!!
Ebbene si !! La combo funziona!
Nel momento in cui si attiva l’abilità dello Spaccamondo verranno distrutti tutti i permanenti diversi dallo Spaccamondo stesso, compreso quindi l’Uovo di Roc. A questo punto si innesca la sua abilità che consentirà di mettere in gioco la pedina Uccello.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme[/quote]
bene! ne ero certo ma il mio amico mi ha fatto venire questo dubbio quindi non ho esitato a chiedere per confermare la certezza. Grazie!!!
[quote name=”eric trn”]
salve, avrei due domande da fare. 1-se ho due carte i cui effetti si attivano all’inizio del mantenimento: posso decidere quale delle 2 si attiva prima? 2-la carta “mente sconfinata” recita: ccessiva all’inizo del mantenimento? cordiali saluti e ringraziamenti anticipati.[/quote]
Ciao Eric!!!
Nella tua prima domanda, tutte le abilità si innescano contemporaneamente quindi nasce il problema di decidere come farle risolvere. Ebbene viene in soccorso la regola 603.3b delle Comprehensive Rules
603.3b Se più di una abilità si è innescata dall’ultima volta che un giocatore ha ricevuto priorità, ogni giocatore, in ordine APNAP, mette in pila le abilità innescate che controlla nell‘ordine che preferisce. Poi, il gioco di nuovo controlla ed esegue le azioni generate dallo stato fino a che non ne vengono più generate, quindi le eventuali abilità che si sono innescate durante questo processo vanno in pila. Questo processo viene ripetuto finché non vengono generate ulteriori azioni generate dallo stato e non si innescano altre abilità innescate. Successivamente, il giocatore che stava per ricevere priorità la riceve.
In base a questa regola ogni giocatore pone in pila tutte le proprie abilità innescate nell’ordine che preferisce (ricordandosi che la pila si risolverà a partire dall’ultima abilità posizionata) a partire dal giocatore di turno. Il gioco effettuerà controlli sulle Azioni Generate dallo Stato finché non ve ne saranno più, quindi il giocatore di turno avrà di nuovo priorità.
Per quanto riguarda la seconda domanda, purtroppo, credo ti si siano attorcigliate le dita mentre scrivevi perché non ho capito cosa vorresti sapere! J
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Ale”]
Salve il mio dubbio riguarda due carte specifiche: Meridiana dell’infinito e Magosi, il velo d’acqua. Nel caso in cui tappassi magosi per mettere il segnalino posso usare l’abilità della meridiana per far si che l’abilità del salto turno venga esiliata ? o se lo facessi non metterei più il segnalino? Cordiali saluti Ale ^^ p.s. e si quante seghe mentali da n00b xD[/quote]Ciao Ale!!
Come avrai sicuramente letto nelle FAQ di M12 relative alla Meridiana, la prima cosa da fare quando si attiva la sua abilità è di esiliare magie e abilità che sono in pila. Ora dovendo valutare la connessione di questo effetto con quello di Magosi bisogna innanzitutto capire cosa comporta l’attivazione dell’abilità di quest’ultima.
La Magosi, il Velo d’Acqua dice:
Magosi, il Velo d’Acqua entra nel campo di battaglia TAPpato.
{T}: Aggiungi {U} alla tua riserva di mana.
{U}, {T}: Metti un segnalino eternità su Magosi, il Velo d’Acqua. Salta il tuo prossimo turno.
{T}, Rimuovi un segnalino eternità da Magosi, il Velo d’Acqua e fallo tornare in mano al suo proprietario: Giochi un altro turno dopo questo.
Land
Ora prendiamo in considerazione l’abilità che ci interessa:
{U}, {T}: Metti un segnalino eternità su Magosi, il Velo d’Acqua. Salta il tuo prossimo turno.
Questa abilità è scritta nella classica forma delle abilità attivate [costo]:[effetto], il che significa che i suoi effetti sono di mettere un segnalino su Magosi e di saltare il tuo prossimo turno.
Qualora, mentre questa abilità è in pila, tu dovessi far terminare il turno con la Meridiana, tutte le abilità in pila verrebbero esiliate, comprese quindi mettere il segnalino e saltare il turno. J
Ciao!!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Judge Metagame.it”]Ciao Eric!!!
Per quanto riguarda la seconda domanda, purtroppo, credo ti si siano attorcigliate le dita mentre scrivevi perché non ho capito cosa vorresti sapere! J
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme[/quote]
Grazie della risposta alla prima domanda.
ripropongo la seconda domanda:
la carta “mente sconfinata” recita:
“All’inizio del tuo mantenimento, metti un segnalino sapere sulla Mente sconfinata, POI pesca una carta per ogni segnalino sapere sulla Mente Sconfinata.”
quel “POI” va interpretato come successivo all’inizio della fase di mantenimento o posso pescare le carte in questione prima di aver innescato abilità di altre carte le quali si innescano sempre all’inizio del mantenimento?
mi scuso per la domanda posta in modo caotico.
grazie in anticipo
[quote name=”Carlo”]
ciao, volevo chiederti una valutazione del mazzo che ho costruito. è un nero verde basato soprattutto sulla capsula della genesi drop a uno uccelli del paradiso 4x drop a due emissario viridiano 1x pellemorfo1x scheletro riassemblato 1x però stavo pensando di sostituirli con Gatekeeper di Malakir drop a tre glissa la traditrice 3x corruttore viridiano 1x drop a 4 thrun, l’ultimo troll 2x spellatore 1x esarca nero 1x drop a 5 melma acida 3x drop a sei titano nero 1x wurm coil 1x wurm della strage 1x drop a 7 sheoldred 1x 4x capsula della genesi 2x mimic vat 2x smembrare 2x zenith nero 2x zenith verde 3x mirare alla gola 1x lama del fato ho ricominciato qualche mese fa dopo anni cche sono stato fermo e devo dire che non è facile ripartire e costruirsi i mazzi [/quote]Ciao Carlo!
ti ringrazio per aver postato la tua domanda, tuttavia ti ricordo che l’area “chiedi al judge” è pensata per dare risposte ai quesiti sulle regole di magic. D’altraparte chi, se non i giocatori stessi, possono contribuire alla creazione di un mazzo vincente!
Magari apriremo una sezione apposita sul sito. Chissà!
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Giovanni”]
Ciao, sono un nuovo giocatore di Magic e ho un dubbio, spero tu possa risolvermelo 🙂 Se io ho sul campo un Orso Fantasma e Meridiana dell’Infinito (è il mio turno) e l’avversario mi gioca Nel Torbido sull’orso, e io tappo la Meridiana, che succede? Parte l’effeto Nel Torbido? L’ Orso va al cimitero? Grazie mille ;)[/quote]Ciao Giovanni!
Purtroppo, sebbene con la Meridiana tu imponga la fine del turno e l’esilio di tutte le spell in pila, Nel Torbido avrà già bersagliato l’orso (al momento del lancio della magia). Quindi il turno terminerebbe, Nel Torbido sarebbe esiliato e l’Orso andrebbe al cimitero.
A presto!!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Andrea”]
Buongiorno Judge, ho notato la Meridiana dell’infinito e l’approfondimento che lei stesso ha scritto nel blog.. io ero molto interessato a sapere bene il ruling della carta, poichè ho concepito un mazzo con “Mimic Vat”; in sintesi: se creo una copia di una creatura rimossa con Mimic Vat se finisco il turno con la Meridiana il Token viene comunque esiliato come dice il testo di Mimic Vat oppure no? e se no, perchè? la ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.[/quote]Ciao Andrea!!
La tua domanda è molto interessante. Tuttavia la tua “combo” avrà un funzionamento soltanto parziale. In pratica, quando crei la tua copia della creatura impressa sulla Vat, essa dovrebbe essere esiliata all’inizio della prossima sottofase finale. Terminando, però, immediatamente il turno mediante la Meridiana si byepassa la sottofase finale. Il che salva la tua creatura dall’esilio …. fino alla prossima sottofase finale!!!
La combo non è funzionante se giocata in qualsiasi momento del turno, salvo che nella sottofase finale, la meridiana va attivata dopo aver messo in pila il check del token, esiliando così per sempre il controllo.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Roberto”]
Ciao Giovanni! Vorrei chiederti di chiarirmi una situazione di gioco che mi si è presentata qualche tempo fa: io ho in gioco 1 ob nixilis e ho a disposizione 10 o 9 mana(non ricordo precisamente), gioco genesis wave da 6 o da 7(dipende da quanti mana avevo liberi,tornando al discorso di prima)rivelo 2 ob nixilis 3 terre e qualche spell,in questo casso dato che i permanenti rivelati entrano in gioco insieme gli ob nixilis triggerano facendo danno all’avversario o l’applicazione della regola del leggendario ha la priorità di risolversi prima dell’ abilità degli ob nixilis?[/quote]Ciao Roberto!!
Purtroppo la regola delle Leggende è un’Azione Generata dallo Stato quindi verrà controllata ed eseguita dal gioco prima che possano andare in pila le abilità dei 2 Ob Nixilis.
I tuoi bestioni moriranno prima di poter fare alcunché.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Valerio Di Muzio”]
Ciao Giovanni, avrei un dubbio…. se lancio un “Patto del Titano” o anche un “Patto dell’Evocatore” e subito dopo uno “Sviare” posso fare in modo che il Patto sia deviato, facendolo dunque lanciare dal mio avversario, cosicche all’inizio del suo mantenimento debba pagare il costo di mana definito sul Patto x non perdere la partita??? Grazie! Valerio[/quote]Ciao Valerio!
Purtroppo il tuo tentativo di far perdere la partita al tuo avversario con questa strategia è destinato a naufragare. Il Patto del Titano e il Patto dell’Evocatore, infatti, non hanno alcun target. Quindi lo Sviare non ha, in effetti, alcunché da deviare al tuo opponent.
Una magia o abilità è con target se nel suo testo compare la parola “target” o “bersaglio”.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”davide”]
ieri ho fatto un torneo t2 e ho giocato la carta estrazione chirurgica… la carta dice che il mazzo , la mano e il cimitero del mio avversario li devo esaminare io per decidere la carta ma quel idiota del judge diceva che non potevo guardare il mazzo del mio avversario per una questione di correttezza !?! ki ha ragione ? lo deve esaminare ki attiva la carta o ki la subisce ? [/quote]Ciao Davide!
Innanzitutto, mi spiace molto sentire come ti riferisci ad una persona che per quanto possa avere interpretato male una carta, rimane pur sempre un esempio di dedizione al gioco e conoscenza delle regole. Non so se questa persona sia un Judge certificato o un Esperto di Regole, ad ogni modo è necessario essere tolleranti e ricordarsi che chiunque può sbagliare.
Per quanto riguarda l’Estrazione Chirurgica, il testo della carta si riferisce al giocatore che l’ha lanciata. Al torneo, quindi, saresti dovuto essere tu a scegliere prima una carta non terra dal cimitero (tuo o dell’avversario), poi passare in rassegna la tua/sua mano, mazzo e cimitero esiliando tutte le altre copie di quella carta.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”luca”]
se uso il -6 di chandra the firebrand, posso infliggere tutti i danni al medesimo giocatore? [/quote]
Ciao Luca!
Il testo italiano della nuova Chandra è questo:
-6: Scegli fino a sei creature e/o giocatori bersaglio. Chandra, il Tizzone Ardente infligge 6 danni a ciascuno di essi
Come puoi ben notare il testo dell’abilità utilizza le parole “fino a”. Il che significa che puoi scegliere da 0 a 6 creature o giocatori, e che ad ognuno di essi Chandra infliggerà 6 danni.
Se sceglierai soltanto il tuo avversario, Chandra infliggerà 6 danni soltanto a lui.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”erictrn”]
Grazie della risposta alla prima domanda.
ripropongo la seconda domanda:
la carta “mente sconfinata” recita:
“All’inizio del tuo mantenimento, metti un segnalino sapere sulla Mente sconfinata, POI pesca una carta per ogni segnalino sapere sulla Mente Sconfinata.”
quel “POI” va interpretato come successivo all’inizio della fase di mantenimento o posso pescare le carte in questione prima di aver innescato abilità di altre carte le quali si innescano sempre all’inizio del mantenimento?
mi scuso per la domanda posta in modo caotico.
grazie in anticipo[/quote]
Ciao Eric!
Il “poi” in quella posizione del testo è solo una indicazione precisa di come va risolto l’effetto di quella abilità. Quando starai per svuotare la pila, risolvendo magie e abilità, e sarai arrivato al punto di risolvere Mente Sconfinata, prima di risolvere qualsiasi altra abilità o magia, dovrai eseguire le indicazioni di Mente Sconfinata così come scritte sulla carta. Ossia, prima metterai il segnalino, POI pescherai. Terminata la risoluzione di questa abilità potrai passare ad altro.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[quote name=”Utente”]Ciao, volevo chiederti: se un Eliminatore di Phyrexia viene bloccato da una creatura, diciamo 2/2 senza effetti, dopo l’assegnazione dei danni, posso attivare l’effetto di Meridiana dell’Infinito e in tal modo evitare di sacrificare i miei permanenti? La domanda più specifica è questa: se attivo l’effetto della Meridiana in pila all’abilità innescata dell’Eliminatore, i danni per il travolgere al giocatore verranno inflitti o sia i 3 danni per il travolgere che l’abilità innescata dell’Eliminatore verranno esiliate e quindi nulla di fatto? Inoltre, la creatura che mi ha bloccato l’Eliminatore verrà distrutta? So che sei impegnato, ma mi chiedevo queste cose, essendo capitate in una partita tra amici. Grazie ancora e scusa il disturbo! :)[/quote]
Ciao Utente! 😀
Come hai ben detto quella dell’Eliminatore di Phyrexia è un’abilità innescata. Il che significa che va in pila automaticamente quando è rispettata la condizione di innesco: per il bestione significa, quando gli è inflitto danno.
Questa chiarificazione è fondamentale per capire che siamo in una sottofase successiva a quella in cui viene inflitto il danno. Tutto il danno! ….e le conseguenti Azioni Generate dallo Stato scaturenti da questo (es. creature con danno letale inflitto).
Se attivi la Meridiana in questo specifico momento l’abilità verrà esiliata, ma il resto sarà già successo.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMANDA:[/b]
Ciao Giovanni! Vorrei chiederti di chiarirmi una situazione di gioco che mi si è presentata qualche tempo fa: io ho in gioco 1 ob nixilis e ho a disposizione 10 o 9 mana(non ricordo precisamente), gioco genesis wave da 6 o da 7(dipende da quanti mana avevo liberi,tornando al discorso di prima)rivelo 2 ob nixilis 3 terre e qualche spell,in questo casso dato che i permanenti rivelati entrano in gioco insieme gli ob nixilis triggerano facendo danno all’avversario o l’applicazione della regola del leggendario ha la priorità di risolversi prima dell’ abilità degli ob nixilis?
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Roberto!
Tralasciando la questione sull’attivazione della abilità della Valakut che credo tu abbia capito, rimane da capire come si fanno i danni.
Il testo della Valakut è strutturato in modo per cui l’abilità di questa terra sia un’abilità innescata. Il che significa che automaticamente, quando si verificano le condizioni per la sua attivazione, andrà in pila e cercherà di risolversi. Ora, quando come nel tuo esempio entrano contemporaneamente in gioco 2 montagne, esse contribuiranno entrambe a determinare se l’abilità della Valakut si attivi o meno. Semplificando: le 2 montagne entrano in gioco contemporaneamente e, per entrambe, si controlla che ce ne siano altre 5 per l’innesco dell’abilità di Valakut. 4 di queste 5 richieste sono già in campo, la 5° sarà l’altra delle due che entra contemporaneamente (e viceversa). Ciò comporta che ogni Valakut veda attivata la propria abilità per ognuna delle 2 montagne che entra in gioco, quindi andrà in pila la sua abilità 2 volte. Stessa cosa per l’altra Valakut in gioco. Totale: avremo una pila con 4 abilità di Valakut (2 di una e 2 dell’altra Valakut). Come ogni pila essa si risolverà in ordine inverso e il giocatore di Valakut sparera 3 danni ad ogni risoluzione di abilità.
Per ogni istanza dell’abilità in pila, se vorrai cambiarne il target con il tuo Spellskite, dovrai pagare un mana o 2 punti vita.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMADA:[/b]
salve volevo chiedere…che funzionalita ha arena di phyrexia?cioè il pescaggio di una carta al mantenimento è logico no?perche devo rimetterci un punto vita che puo’ essermi fatale?poi un’altra cosa…in abbinamento ad angelo di platino che carta puo’ esserci contando che io ho un mazzo nero bianco artefatto?grazie mille!
RISPOSTA:
Ciao Yuti!
Leggendo la tua prima domanda ho creduto di non averla capita, ma spero di essermi sbagliato! L’Arena di Phyrexia ti fa pescare una carta in PIU’ (al costo di un punto vita)! Inoltre non è logico pescare nel mantenimento, infatti esiste un’apposita sottofase che si chiama “Draw Step” dedicata appunto alla pescata che viene prima dell’”Upkeep Step”.
In abbinamente all’Angelo di Platino con un mazzo nero e bianco…..beh ovviamente puoi abbinarci un portamazzo Viola e dadi Gialli! 😀
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMANDA:[/b]
Ho comprato la carta ‘Abissi della morte di Rath’ con la seguente descrizione: “Ogniqualvolta viene inflitto danno a una creatura, distruggila. Non può essere rigenerata”. Volevo sapere se tale affermazione era valida anche per le mie creature oppure solo quelle dei miei avversari…grazie!
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Enrico!
Purtroppo quando giocherai il tuo incantesimo TUTTE le creature in gioco ne saranno soggette. Per cui anche le tue creature, se dovessero subire danno, saranno distrutte.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMANDA:[/b]
ciao, – in quali casi è possibile usare un redirigere (m12)? funziona anche su magie che non contengono la parola “bersaglio” come per esempio ponderare o un aura? è possibile in oltre redirigere una contro magia a se stessa? – è possibile usare riverberare (m12) per copiare una contro magia e neutralizzare quindi la contro magia copiata? – è possibile copiare una carta anti malocchio con l’immagine fantasma? – se l’immagine fantasma copia un signore dell’irreale da +1+1 e anti malocchio anche a se stessa? – è possibile copiare con un’immagine fantasma un’altra immagine fantasma? (per esempio ho in gioco un’immagine fantasma che ha copiato un 7/7 travolgere, gioco un’altra immagine fantasma per copiare l’immagine fantasma che ha copiato il 7/7. la seconda immagine fantasma giocata sarà un 7/7 travolgere o sarà uno 0/0 e quindi morirà?) grazie per la pazienza!
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Ema!
Intanto ti metto di seguito dei ruling relativi a Dirottare che saranno utili per toglierti parecchi dubbi.
[list][*]8/15/2010: You may change any number of the targets, including all of them or none of them. If, for one of the targets, you can’t choose a new legal target, then it remains unchanged (even if the current target is illegal).[/list]
[list][*]8/15/2010: If the targeted spell is modal (that is, it says “Choose one –” or the like), you can’t choose a different mode.[/list]
[list][*]8/15/2010: If you cast Redirect targeting a spell that targets a spell on the stack (like Cancel does, for example), you can’t change that spell’s target to itself. You can, however, change that spell’s target to Redirect. If you do, that spell will be countered when it tries to resolve because Redirect will have left the stack by then.[/list]
[list][*]8/15/2010: Redirect can target any spell, not just an instant or sorcery spell. For example, you could use it to change the target of an Aura spell. However, if the targeted spell has no targets (for example, if it’s an instant or sorcery spell that doesn’t specifically use the word “target,” or if it’s a creature spell), Redirect won’t have any effect on it.[/list]
Per quanto riguarda Riverberare, una volt ache si sarà risolto, avri creato una copia della magic ache andrà direttamente in pila e per la quale potrai scegliere nuovi bersagli (legali).
La copia con l’Immagine Fantasma di una creatura con Hexproof è possibile in quanto l’Immagine Fantasma non bersaglia per effettuare la copia.
Se con Immagine Fantasma copi un Signore dell’irreale essa darà +1+1 a tutte le Illusioni ed Hexproof, poiché il testo dell’Immagine Fantasma dice che essa mantiene il tipo illusione, prenderà essa stessa il +1+1.
Infine, quando l’Immagine Fantasma è divenuta una copia puoi immaginarla come se fosse completamente sostituita da una creatura uguale a quella che ha copiato. Quindi se vorrai ricopiarla con una seconda immagine Fantasma essa sarà una nuova copia della creatura originale!
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMANDA:[/b]
Corruzione può appropriarsi di Emrakul o Progenitus posti nel grimorio avversario? Grazie per la disponibilità
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Calebagosto! -.-‘’
Purtroppo per te la corruzione è una stregoneria e così com’è non ti permetterà mai di “rubare” un Progenitus o un Emrakul dal cimitero dell’avversario prima che gli effetti di queste due carte si siano già risolti.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMANDA:[/b]
Caro davide, grazie pr aver postato la domanda.
salve =D stavo giocando 4 fun con i miei amici in un 2 contro 2 e ci siamo trovati in una situazione di discussione.uno dei miei avversari aveva in campo ascetismo e idra primordiale , ho attivato la carta oblivion ring su ascetismo e il mio avversario ha rigenerato in risposta , successivamente ho attivato la carta day of judgment ma lui diceva che l effetto di rigenerare rimaneva fino alla fine del turno… ki ha ragione ? il mostro viene distrutto e rimane in campo?
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Davide!
Per rispondere alla tua domanda ti cito la regola sulla rigenerazione:
701.11a Se l’effetto di una magia o abilità che si risolve rigenera un permanente, crea un effetto di sostituzione che protegge il permanente la prossima volta che dovrebbe essere distrutto questo turno. In questo caso, ―Rigenera [il permanente]‖ significa ―La prossima volta che [il permanente] sta per essere distrutto in questo turno, invece rimuovi tutto il danno da esso e tappalo. Se è una creatura attaccante o bloccante, rimuovila dal combattimento‖.
La creatura del tuo amico andava tappata e lasciata in gioco.
Spero sia tutto chiaro. Se hai ancora dubbi chiedi.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMANDA:[/b]
Buona sera, ho riniziato a giocare a Magic dopo un digiuno di circa 6 anni, adesso mi sono fatto ( con l’aiuto del Jester Cap Grosseto ) un mazzo modesto Tipo 2: Monoverde Infect. Avrei bisogno di sapere se possibile, qualche cartona o qualche combo che si gioca nei mazzi infect Veleno, ovvero tutte piccole creature con infettare e poi zeppo di istantanei per pompare le creaturine. Spesso riesco a chiedere di terzo e secondo turno, ma se non riesco in questa strategia, ovvero se il mio avversario al 4°turno è ancora in vita, sono spacciato…. Mi rendo conto che senza elencare le carte del mio mazzo questo diventa difficile, ma anche conoscere qualche carta che possa essere compatibile con questa tipologia di mazzzo mi farebbe piacere.
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Antonio!
Purtroppo la sezione chiedi al Judge è dedicata a domande sul regolamento. Anche perché in quel caso posso essere utile a chiarire situazioni di gioco, regole o sinergie, altrimenti (come nel tuo caso) varrei nulla più di un qualsiasi altro giocatore.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
[b]DOMANDA:[/b]
Salve, oggi le scrivo non tanto per un rulings ma per una meccanica di gioco 🙂 Se io ho sul terreno una creatura 1/1 con infettare e l’avversario ha delle creature sul terreno, io dichiaro l’attacco con la mia creatura e l’avversrio dice che non para, posso usare una Crescita Gigante dopo che lui ha detto che non para? Grazie mille
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Giovanni!
Devi sapere che le sotto-fasi del combattimento sono 5, ognuna con delle peculiarità:
– Inizio combattimento
– Dichiarazione degli attaccanti
– Dichiarazione dei bloccanti
– Danno da combattimento
– Fine combattimento
Ebbene, si dichiarano gli attaccanti nella seconda di queste sotto-fasi e il danno viene inflitto nella quarta. Tu hai quindi la possibilità di giocare magie sia nella fase di dichiarazione degli attaccanti, sia in quella dei bloccanti. L’importante è che se vuoi potenziare la tua creatura non arrivi a farlo nella fase di danno da combattimento. A quel punto sarà troppo tardi, poiché come prima cosa in quella fase verrà inflitto il danno, senza che i giocatori abbiano priorità per giocare alcunché.
A presto.
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
Gioco O ring su una creatura avversaria che però viene sacrificata dall’avversario prima che riesca ad imprigionarla. Cosa succede a quel punto ad O Ring? Rimane in campo anche senza bersaglio o fiisce nel cimitero? E, sempre a riguardo di O ring, nel caso in cui fosse nel cimitero e gioco Sun Titan, scegliendo di farlo rientrare in gioco, posso scegliere un permanente da imprigionare anche se non ho pagato il costo di lancio? Grazie mille
[b]RISPOSTA:[/b]
Ciao Filippo!
Quella dell’Oblivion Ring è un’abilità innescata. Il che significa che dapprima l’incantesimo entrerà sul campo di battaglia e, a seguito di ciò, si innescherà la sua prima abilità che andrà direttamente in pila. Se pertanto il permanente bersaglio dell’abilità viene sacrificato in risposta ad essa, questa, al momento della sua risoluzione, fizzlerà, ma l’incantesimo rimarrà in gioco.
Nel caso in cui tu voglia riportare l’Oblivion Ring in gioco tramite l’abilità del Titano Solare, potrai farlo in quanto rispetta il requisito del costo massimo convertito di 3 (abilità titano), ed una volta in gioco si innescherà automaticamente la sua abilità innescata per la quale sceglierai un bersaglio legale.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
KARAKAS PUO’ FAR RITORNARE NELLE MANI DEL PROPRIETARIO UN PLANES-WALKER?
[b]RISPOSTA:[/b]
Purtroppo i Planeswalker non sono leggende, per cui Karakas non avrà effetto su di essi.
La regola che prevede che non possano essere contemporaneamente in gioco 2 Planeswalker dello stesso tipo, pur assomigliando alla regola sulle Leggende, è una regola a sé.
Una domanda rapida: se ho in gioco Melira e casto una Mostruosità incisa, quest ultima entrerà senza 5 segnalini -1/-1? Grazie mille in anticipo!!!
[b]RISPOSTA:[/b]
Nell’ordine che hai descritto tu si, la Mostruosità Incisa entrerà come 10/10 sul campo di battaglia e non potendo avere segnalini -1-1, rimarrà un 10/10. Tuttavia, la combo non funziona al contrario. Ovvero se giochi prima la Mostruosità Incisa e poi Melira, i segnalini -1-1 rimarranno regolarmente sulla creatura in quanto Melira evita che siano messi altri segnalini ma non rimuove quelli già esistenti.
Buona sera , come al solito mi sono scontrato con dubbi e altri dubbi durante la solita partita di magic. Allora : In campo ho Trono di Geth , Necropode1 , Necropode2. Tappo il trono di geth l’abilità va in pila . sto Scegliendo la creatura da sacrificare ma….. il mio avversario immediatamente in risposta mi casta uno shock su un necropode che va quindi in cima alla pila. Ora il dubbio è sorto sul fatto che l’abilità del trono dice ” TAPpa{t}, Sacrifica un artefatto:Proliferare. Nel momento in cui l’abilità del trono viene in successione allo sparo e quindi non ancora risolta posso scegliere un’altra carta da sacrificare ( in questo caso il necropode2) ? oppure l’abilità non si attiva perchè il sacrificio non esiste più? o meglio l’abilità si innesca ugualmente? Inoltre nel caso in cui l’abilità vada a buon fine. Quindi tappo il trono —>sacrifico il necropode–> prolifero Vuol dire che posso far proliferare anche il segnalino messo dal necropode ? Inoltre un altro dubbio è sorto quando: Sul campo di battaglia sono presenti 2 Myr Galvanizzatori 1 Myr della peste Tutti STAPpati ora tappo il myr della peste e un myr galvanizzatore , vado a stappare a sua volta il myr della peste , ritappo il myr della peste e tappo il secondo myr galvanizzatore in modo tale da stappare il myr della peste e l’altro galvanizzatore tappato in precedenza…questo posso farlo all’infinito . Nel caso in cui rompo il secondo myr galvanizzatore , dopo che lo si è tappato assieme al myr della peste per innescare lo stap degli altri myr ( tra cui lo stesso myr della peste), tramite uno sparo , in tal modo da mettere prima il mio sparo in pila che l’abilità dello STAP blocco la “combo” ? Inoltre potrei avere delucidazioni migliori per quanto riguarda APNAP ? chi è il giocatore attivo e chi no…. se è il mio turno sono io il giocatore attivo? :S e il mio avversario il non attivo oppure nel momento in cui casto una magia il mio avversario diventa il giocatore attivo? mi dispiace ma leggendo le regole su questa parte mi sono confuso solo di più….
[b]RISPOSTA:[/b]
Cerchiamo di procedere con ordine:
[list][*]- Quella del Trono di Geth è un’abilità attivata, ossia ha un costo che deve essere pagato per poter usare il suo effetto. In particolare il suo costo è costituito sia dal tap del Trono che dal sacrificio di un artefatto. Quindi, da come l’hai descritta tu, la situazione non può e non deve svolgersi come è avvenuto. Nel momento in cui decidi di attivare l’abilità del Trono (infatti dici di averlo tappato) devi completare tutti i passi per mettere la sua abilità in pila, ossia pagare anche il secondo costo (sacrificio) e infine proliferare. Mentre svolgi queste operazioni il tuo avversario non potrà fare alcunché in quanto non ha priorità in quel momento. Il primo momento utile per lanciare il suo sparo sarà quando avrai terminato di mettere in pila l’abilità del Trono E gli avrai passato la priorità.[/list]
[list][*]- Se è chiaro quanto scritto sopra allora sarà anche chiaro che sacrificando il Necropede per il trono si innescherà l’abilità della creatura che quindi finirà in cima alla Pila. Quindi nel momento in cui si risolverà l’abilità del Trono avrai già posizionato il segnalino -1-1 e potrai quindi proliferarlo.[/list]
[list][*]- La combo doppio Myr Galvanizzatore e Myr della Peste può essere bloccata in vari modi, dipende da qual è il momento che a te serve per bloccarla. Ad esempio potresti uccidere il Myr della Peste mettendo in pila il tuo sparo dopo l’abilità attivata del primo Galvanizzatore. Ad ogni modo tieni presente che questa combo produce mana infinito solo se ci sono almeno 2 Myr che producono mana, oppure un Gemellare[/list].
[list][*]- L’APNP è l’ordine in cui i giocatori ricevono priorità durante il turno. Cerco di farti un riassunto delle Regole sulla Priorità per fare un po’ di chiarezza.
Per determinare quale giocatore abbia priorità, si applicano alcune regole:
Il giocatore attivo, ossia il giocatore di turno, riceve priorità all’inizio della maggior parte delle fasi e sottofasi
Il giocatore attivo riceve priorità dopo che una magia o un’abilità (che non sia un’abilità di mana) ha finito di risolversi.
Se un giocatore ha priorità prima di lanciare una magia, attivare un’abilità o compiere un’azione speciale, il giocatore riceve nuovamente priorità subito dopo.
Se un giocatore ha priorità e sceglie di non compiere azioni, quel giocatore passa priorità. Se c’è ancora del mana nella sua riserva di mana, il giocatore dichiara il mana rimasto. Poi il prossimo giocatore in ordine di turno riceve priorità.
Se tutti i giocatori passano in successione, la magia o abilità in cima alla pila si risolve, o, se la pila è vuota, l’attuale fase o sottofase termina ed inizia la successiva.
Ogni volta che un giocatore sta per ricevere priorità, il gioco esegue tutte le azioni generate dallo stato applicabili come un singolo evento. Successivamente, le abilità innescate che attendono di essere messe in pila vanno in pila. Questi passi si ripetono finché non vengono più eseguite ulteriori azioni generate dallo stato e non si innescano ulteriori abilità. Infine, il giocatore che stava per ricevere priorità la riceve.
Se un giocatore che ha priorità lancia una magia o attiva un’abilità mentre in pila c’è già un’altra magia o abilità, la nuova magia o abilità è sata lanciata o attivata ―in risposta alla‖ magia o abilità precedente. La nuova magia o abilità si risolverà prima dell’altra.[/list]
Gioco O ring su una creatura avversaria che però viene sacrificata dall’avversario prima che riesca ad imprigionarla. Cosa succede a quel punto ad O Ring? Rimane in campo anche senza bersaglio o fiisce nel cimitero? E, sempre a riguardo di O ring, nel caso in cui fosse nel cimitero e gioco Sun Titan, scegliendo di farlo rientrare in gioco, posso scegliere un permanente da imprigionare anche se non ho pagato il costo di lancio? Grazie mille.
[b]RISPOSTA:[/b]
Quella dell’Oblivion Ring è un’abilità innescata. Il che significa che dapprima l’incantesimo entrerà sul campo di battaglia e, a seguito di ciò, si innescherà la sua prima abilità che andrà direttamente in pila. Se pertanto il permanente bersaglio dell’abilità viene sacrificato in risposta ad essa, questa, al momento della sua risoluzione, fizzlerà, ma l’incantesimo rimarrà in gioco.
Nel caso in cui tu voglia riportare l’Oblivion Ring in gioco tramite l’abilità del Titano Solare, potrai farlo in quanto rispetta il requisito del costo massimo convertito di 3 (abilità titano), ed una volta in gioco si innescherà automaticamente la sua abilità innescata per la quale sceglierai un bersaglio legale.
salve =D ho ben 2 domande XD prima) se il mio avversario ha un mostro 6/6 con legame vitale e io ho un 6/6 e un 2/2 e lui sta a 1 punto vita, se blocca perde o arriva a 5 punti vita ( bloccando il mio 6/6 )??? seconda)se ho l emblema dato da venser ( ogni qualvolta giochi una magia esilia un permanente bersaglio ) e attivo il sui primo effetto ( esisia un tuo permanente fino alla fine del turno) deve esiliare un permanente per effetto dell emblema??
[b]RISPOSTA:[/b]
Che belle domande! Finalmente… J
Allora, legame vitale è un’abilità statica per cui il proprietario della fonte con Legame Vitale guadagna un numero di punti vita pari al danno causato. Il guadagno di p.v. è contestuale al danno. Per rispondere alla tua domanda il tuo avversario rimarrà a 5 p.v..
Per quanto riguarda l’Emblema di Venser, invece, come hai ben citato tu, si innescherà la sua abilità soltanto al momento del lancio di una magia, non sono quindi comprese le abilità (nemmeno le sue).
Salve =D la domanda è un po complessa ma spero di essere chiaro XD la situazione in campo è: il mio avversario ha un anello dell oblio con la mia elspeth esiliata e una carta incantesimo che se la sacrifica distrugge un incantesimo o artefatto… io attivo un anello dell oblio sul suo anello e lui sacrifica quell incantesimo per distruggere il mio anello… un effetto di elspeth lo posso attivare?
[b]
RISPOSTA:[/b]
Purtroppo senza sapere esattamente le carte di cui parli sarò sicuramente meno preciso di quanto potrei essere. Ad ogni modo, se le giocate di cui parli sono tutte fatte “in risposta” l’una alle altre e il bersaglio dell’Anello dell’Oblio del tuo avversario sarà ancora Elspeth anche la seconda volta che entrerà sul campo di battaglia, allora non avrai la possibilità di attivare le abilità del Planeswalker in quanto attivabili solo nel tuo turno, quando hai priorità e la pila è vuota. Nella sequenza descritta invece, tu giochi il tuo anello, il suo anello viene esiliato per l’abilità del tuo (facendo tornare Elspeth sul campo di battaglia) che viene distrutto in risposta dall’incantesimo del tuo avversario, ma torna in gioco in quanto il tuo anello è stato distrutto, bersagliando di nuovo Elspeth con la sua abilità innescata. Non vi sono momenti utili per attivare l’abilità del Planeswalker.
Ciao, volevo chiederti qual’è la regola che regola (scusa il gioco di parole) il mimic vat nel caso in cui sia io che il mio avversario ne abbiamo uno in campo. Per esempio, io ho un Acidic Slime e l’avversario fa Doom Blade sullo Slime. Chi ha diritto a prendere la creatura se entrambi abbiamo Mimic? Più in generale, c’è una regola che vale per qualsiasi caso? Grazie 1000. Siete una bomba!!!
[b]RISPOSTA:[/b]
603.3b Se più di una abilità si è innescata dall’ultima volta che un giocatore ha ricevuto priorità, ogni giocatore, in ordine APNAP, mette in pila le abilità innescate che controlla nell‘ordine che preferisce. Poi, il gioco di nuovo controlla ed esegue le azioni generate dallo stato fino a che non ne vengono più generate, quindi le eventuali abilità che si sono innescate durante questo processo vanno in pila. Questo processo viene ripetuto finché non vengono generate ulteriori azioni generate dallo stato e non si innescano altre abilità innescate. Successivamente, il giocatore che stava per ricevere priorità la riceve.
Ovviamente questa regola è generale e si applica a tutti i casi di abilità innescate che attendono di andare in pila.
Se il mio avversario ha un 6/6 indistruttibile e io uso prima fulmine e poi dismembrare, muore?
[b]RISPOSTA[/b]
Purtroppo il tuo di Dismembrare porterà il 6/6 indistruttibile molto vicino alla sua disfatta, tuttavia il fulmine non avrà l’effetto che desideri e non servirà ad ucciderlo in quanto il bestione semplicemente ignorerà l’azione generata dallo stato che imporrebbe di metterlo nel cimitero per aver subito danno letale. Un secondo Dismembrare, invece, ti avrebbe permesso di sopraffare il bestione.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
Un punto abbastanza basilare delle regole su cui non troviamo risposta: posso lanciare una magia dichiarando un bersaglio illegale? Ovviamente viene neutralizzata, ma è tecnicamente possibile e conta come magia lanciata (per esempio per attivare le creature izzet)? Inoltre, se ho la possibilità di cambiare il bersaglio di una magia di un mio avversario, posso sceglierne uno illegale per neutralizzarla? Grazie per l’attenzione…
[b]RISPOSTA[/b]
Purtroppo la risposta ad entrambe le tue domande è no. Nel procedimento per lanciare una magia la scelta del bersaglio, laddove presente, deve necessariamente prevedere la legalità dello stesso, sia in fase di dichiarazione che in fase di risoluzione.
Nello specifico della seconda domanda ti copio la relativa regola:
114.6a Se un effetto permette ad un giocatore di ―cambiare i bersagli‖ di una magia o abilità, ogni bersaglio può essere cambiato solo con un altro bersaglio legale. Se un bersaglio non può essere cambiato con un altro bersaglio legale, il bersaglio originale rimane inalterato, anche se il bersaglio originale in quel momento è illegale. Se non vengono cambiati tutti i bersagli con altri bersagli legali, nessuno di essi viene cambiato.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
Salve volevo sapere una cosa, se l’avversario dichiara attaccanti 2 creature, di cui una con cautela, io posso giocare l’Esarca Ingannatore per tappare la creatura con cautela ed evitargli di attaccare e poi bloccare l’altra creatura? grazie.
[b]RISPOSTA[/b]
Purtroppo quello che tu chiedi comporta di avere ben chiaro quali sono le sottofasi del combattimento. Vi è infatti una sottofase dove è possibile fare ciò che chiedi, altre in cui è troppo tardi. Ti spiego:
La fase di combattimento si distingue in 5 sottofasi che sono
[list][*]
1. Inizio del Combattimento
2. Dichiarazione delle Creature Attaccanti
3. Dichiarazione delle Creature Bloccanti
4. Danno da Combattimento
5. Fine del Combattimento[/list]
Ebbene, gli attaccanti vengono dichiarati nella sottofase 2 (Dichiarazione delle Creature Attaccanti) come Azione generata dal Turno (non usano la pila), quindi non è possibile giocare nulla prima, né in risposta ad essa. Se permetti al tuo avversario di entrare in questa sottofase lui dichiarerà gli attaccanti e ogni tuo sforzo successivo sarà vano. Infatti, se tu giocassi il tuo Esarca in questa sottofase non faresti altro che tappare una sua creatura già tappata e attaccante!
Viceversa se giochi l’Esarca nella sottofase di inizio del Combattimento, tappandogli una creatura, il tuo avversario arriverà nella sottofase di dichiarazione degli attaccanti avendo quella creatura già tappata e non potendola, quindi, usare per attaccarti.
Salve , volevo un ragguaglio sulla seguente abilità del Grande Architetto:”TAPpa una creatura blu STAPpata che controlli: Aggiungi {2} alla tua riserva di mana. Spendi questo mana solo per lanciare magie artefatto o attivare abilità di artefatti.” La suddetta abilità bersaglia le creature blu che si tappano ? in quanto volevo capire se si poteva usare anche con le illussioni di Magic12 senza che queste dovessero essere sacrificate. grazie per la risposta.
[b]RISPOSTA[/b]
Ebbene si, il trucco funziona. L’architetto non riporta nel testo dell’abilità che tu hai indicato la parola bersaglio. Quindi le Illusioni che vorresti tappare per attingere mana non saranno bersagliate da essa e non dovrai quindi sacrificarle.
A presto
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
Cosa succede se rendo un planeswalker indistruttibile e lo mandano a 0 segnalini?
[b]RISPOSTA[/b]
Purtroppo per il Planeswalker, alla prima occasione utile in cui verranno controllate le azioni generate dallo stato, verrà messo nel cimitero del proprietario. L’indistruttibilità, infatti, non incide sulle conseguenze delle Azioni Generate dallo Stato.
704.5i Se un planeswalker ha fedeltà pari a 0, il planeswalker viene messo nel cimitero del suo proprietario.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
Un punto abbastanza basilare delle regole su cui non troviamo risposta: posso lanciare una magia dichiarando un bersaglio illegale? Ovviamente viene neutralizzata, ma è tecnicamente possibile e conta come magia lanciata (per esempio per attivare le creature izzet)? Inoltre, se ho la possibilità di cambiare il bersaglio di una magia di un mio avversario, posso sceglierne uno illegale per neutralizzarla? Grazie per l’attenzione…
[b]RISPOSTA[/b]
Purtroppo la risposta ad entrambe le tue domande è no. Nel procedimento per lanciare una magia la scelta del bersaglio, laddove presente, deve necessariamente prevedere la legalità dello stesso, sia in fase di dichiarazione che in fase di risoluzione.
Nello specifico della seconda domanda ti copio la relativa regola:
114.6a Se un effetto permette ad un giocatore di ―cambiare i bersagli‖ di una magia o abilità, ogni bersaglio può essere cambiato solo con un altro bersaglio legale. Se un bersaglio non può essere cambiato con un altro bersaglio legale, il bersaglio originale rimane inalterato, anche se il bersaglio originale in quel momento è illegale. Se non vengono cambiati tutti i bersagli con altri bersagli legali, nessuno di essi viene cambiato.
A presto!
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
salve avrei una domanda allora se controllo 2 foreste 1 sunpetal glove 1 rootbound crag e casto un cliffunner behemoth lui avra rapidità e life link? quindi sunpetal è considerato permanente bianco e il rootbout rosso grazie mille.
[b]RISPOSTA[/b]
Assolutamente no! Il tuo Cliffrunner Behemot non avrà né haste, né lifelink, a meno che sul campo di battaglia tu non abbia un permanente rispettivamente rosso o bianco. Le terre infatti non sono permanenti colorati, anzi sono i permanenti colorless per eccellenza, dato che il colore di un oggetto lo si determina dal simbolo di mana colorato presente nel suo costo di lancio. E le terre non avendo costo di mana, non hanno nemmeno colore.
Salve, sono Michael Cirillo, e dopo qualche anno di ‘pausa’ ho ricominciato a giocare a Magic, ed avrei una domanda da porle: in eventi sanzionati dalla DCI si possono usare i ‘World Championship Decks’? La ringrazio in anticipo, cordiali saluti, Michael.
[b]RISPOSTA[/b]
Mi fa piacere che tu stia pensando al rientro in questo fantastico mondo! I World Championship Decks mi sembra abbiano il retro diverso da quello delle normali carte di Magic, nonché il bordo color oro. Con queste caratteristiche sono sicuramente non-legali nei tornei sanzionati DCI.
Ciao, ho dei dubbi riguardo 2 artefatti del blocco mirrodin. La prima riguarda Chimeric Mass (Scars of Mirrodin). Quando è una creatura se riceve dei segnalini +1/+1 (i.e. Steel Overseer) questi rimangono anche dopo la fine del turno sull’artefatto non più creatura? La Chimeric Mass soffre di debolezza da evocazione cioè posso trasformarla e attaccare lo stesso turno in cui viene calato l’artefatto? La seconda riguarda Mox Opal (Scars of Mirrodin). Quando calo il secondo Mox Opal in campo faccio in tempo a tapparlo per attingere il mana prima che la regola delle leggende me li sposti entrambi nel cimitero? Grazie mille
[b]RISPOSTA[/b]
I segnalini dati ad una creatura o ad un altro permanente immaginali come fossero esattamente quei dadi che normalmente si usano come promemoria posizionandoli sulle carte che ne hanno ricevuto uno. Se, in qualche modo, la carta che è sotto il dado viene modificata, ciò non avrà effetto sul dado che gli è posizionato sopra e, quindi, sul relativo segnalino!
La Chimeric Mass può ricevere segnalini da Steel Overseer quando è in forma di creatura e non li perderà quando tornerà ad essere un semplice artefatto non-creatura. Alla successiva attivazione, quindi, essa ritroverà l’amato segnalino che la attende e sarà pronta a riceverne altri.
Il motivo per cui la Chimeric Mass non può attaccare lo stesso turno in cui è entrata sul campo di battaglia è la Debolezza da Evocazione. Una creatura soffre di questa brutta malattia quando non è sul campo di battaglia dall’inizio del turno del suo possessore. Una volta messa in campo e trasformata in una creatura, andrà fatto questo controllo per sapere se essa può attaccare o meno; finché darà esito negativo non potrà attaccare.
La Regola delle Leggende è null’altro che un’Azione Generata dallo Stato, come tale essa viene controllata prima che qualsiasi giocatore riceva priorità. La sequenza è questa: cali il secondo Mox àstai per ricevere priorità à vengono controllate le SBA à i Mox finiscno nel cimitero à ottieni priorità.
Onore al judge. la prego di spiegarmi cosa significa “giocare in t2” o in altri modi che non mi ricordo. è pochissimo che ho cominciato a giocare a magic e l’unica cosa che sono riuscito a capire è che “giocare in t2” significa utilizzare solo carte delle edizioni più recenti (delle ultime 4 o 5, a seconda dell’interlocutore). osando chiedere troppo le domando anche qualche link aggiuntivo, a parte metagame ovviamente. Ringrazindo per l’attenzione, porgo distinti saluti
[b]RISPOSTA[/b]
Al link che trovi qui sotto troverai una breve spiegazione dei vari formati di gioco. Tieni presente che “Standard” è lo stesso di “Tipo 2”. Sono soltanto due modi alternativi di chiamare lo stesso formato. Inoltre nella pagina di Metagame, cliccando sul link “standard” potrai accedere alle pagine della Wizards sull’argomento.
[url]http://www.metagame.it/regole-di-magic/478-regolamento-sui-formati-sanzionati-constructed-limited-two-headed-giant.htmL[/url]
Giovanni D’Amelio, L1 Telese Terme
Salve, domanda secca: l’abilità del Painter’s Servant assegna un colore anche alle terre? Grazie mille. Marco
[b]RISPOSTA[/b]
Si il Painter’s Servant assegna colore anche alle terre. Nel caso specifico esse passano da essere permanenti senza colore a permanenti del colore scelto, mentre altri permanenti colorati avranno il colore scelto aggiunto al loro colore base.
salve, vorrei sapere come si fa a diventare un judge…ho solo 13 anni,ma vorrei saperlo…e vorrei sapere che tipo di mazzo lei usa. grazie Michelangelo,Udine
[b]RISPOSTA[/b]
I Judge di Livello 1 sono il tramite principale con la comunità dei rivenditori al dettaglio e lavorano con (talvolta per) i negozianti. I negozianti spesso si informano sui Judge locali e ne richiedono il supporto per aiutarli ad organizzare, svolgere e riportare i loro tornei.
Buona sera giovanni senta volevo chiederle due informazioni . La prima riguardo ad una creatura , con sopra un equipaggiamento che si cala a 2 mana incolore e ad 1 per equippaggiarlo ,che chiamato Swiftfoot Boots. Da alla creatura hexpoof e haste ,antimalocchio e rapidità. Se io uso ,la nuova ira di dio (giorno del giudizio se non sbaglio ) quella che dice distrugge tutte le creature , la creatura equipaggiata con antimalocchio viene distrutta ? La seconda domanda riguarda un mazzo alleati , mettendo il caso che sopra ad un paio di alleati ci sono dei pacifismi e poi entra un altro alleato che da protezione al colore scelto per un turno , in questo caso bianco , gli alleati quindi prenderebbero protezione dal bianco , ma il pacifismo sopra rimane ? o si toglie ?
[b]RISPOSTA[/b]
Hexproof o Antimalocchio, che dir si voglia, significa che l’oggetto con quella abilità non può essere bersaglio di magie o effetti controllati da un avversario. Nel caso del Day of Judgement, tuttavia, non vi è necessità di scegliere dei bersagli, in quanto l’effetto di distruzione ricadrà a tappeto su tutte le creature in gioco.
Mentre per quanto riguarda le Aure di un certo colore, che si trovano da incantare un permanente che ha ottenuto protezione dal quel colore, non si potrà certo dire che faranno una bella fine. Stando al regolamento infatti:
303.4c Se un’Aura incanta un oggetto o un giocatore illegale, se l’oggetto a cui era assegnata non esiste più o se il giocatore a cui era assegnata ha lasciato la partita, l’Aura viene messa nel cimitero del proprietario.
ciao volevo sapere se io trasformo il pellemorfo in 4/4 con travolgere e lui me lo blocca con il nexsus mettendogli un segnalino -1-1 infect alla fine del turno muore il pellemorfo?
weeeeee jonny