m12-event-decks

Nuova espansione, nuovi mazzi da evento. Ancora una volta gli ultimi usciti rompono gli schemi e vi portano l’inimmaginabile: una fetchland! Scopriamo insieme fin dove si sono spinti stavolta con questo prodotto a prima vista decisamente invitatene.

Al contrario degli Intro Pack, dedicati per lo più a giocatori esordienti, questi mazzi sono stati studiati appositamente per consentirti un rapido accesso nel mondo dei tornei, con la consapevolezza di poter contare su un mazzo valido che ti renderà competitivo fin da subito.

Illusionary Might

Con il mazzo “Illusionary Might”, metterai sotto pressione il tuo avversario dai primissimi turni della partita. Creature aggressive come Orso Fantasma e l’artefatto con costo di mana Phyrexiano Legionario di Porcellana, colpiranno il tuo avversario velocemente e senza pietà. Nel frattempo carte come Esperta dell’Etere, Indebolimento Magico, e Controllo Mentale ti faranno gestire il ritmo della partita, assicurandoti continuità al tuo piano di aggressione iniziale anche se il tuo avversario cercasse di ergere delle difese a suo vantaggio.

Tottero Spinoso e Legionario di Porcellana ti consentono di pagare in punti vita parte del loro costo per averle sul campo di battaglia con un turno di anticipo e dovresti approfittare di questa opportunità appena ne avrai occasione; dopotutto i tuoi Avamposto Scintillante sono li apposta per farti riguadagnare i punti vita persi. La tua carta più forte, ad ogni modo, è il Grande Architetto. Non solo consente alle tue creature blu dei primi turni di colpire più duramente, ma ti farà anche giocare Predecessore Golem e Nibbio Infernale d’Acciaio con 2 turni di anticipo. Se hai qualche mana in più puoi anche usare i tuoi Grande Architetto per trasformare temporaneamente le tue creature artefatto in creature blu, così da dare anche a loro il bonus di +1/+1!

Contro mazzi veloci vorrai cercare di uccidere le sue creature sacrificando le tue quando possibile, sia bloccandole che costringendo l’avversario a difendersi con una partenza aggressiva. Usa i tuoi Predestinare per pescare il prima possibile le tue “bombe” da partita avanzata. Quando giochi contro un mazzo più lento, invece, assicurati di lasciare sempre il mana libero per lanciare Indebolimento Magico e proteggere così le tue creature (anche se niente impedisce alle illusioni di morire una volta scelte come bersaglio di una magia). Questa strategia costringerà il tuo avversario a giocare creature con cui bloccare. A quel punto potrai fargliele tornare in mano con Esperta dell’Etere o portarle dalla tua parte con Controllo Mentale.

La tua sideboard può portare il mazzo in diverse direzioni. Giochi contro un mazzo di controllo pieno di magie devastanti, vantaggio carte, ma solo poche condizioni di vittoria? Includi Negare, Rifiuto Stoico, e quattro copie di Neurok del Commando, e sconfiggili giocando al loro stesso gioco! Vi trovate contro un esercito di creature giganti che presidiano il campo di battaglia? Soffio Gelato ed un altro Controllo Mentale ti consentiranno di imporre la tua presenza.
Infine Gelolampo e Maestro del Ladrocinio rappresentano ottime risposte contro il rosso, il verde ed i mazzi artefatto, se alcuni di questi fossero presenti nella tua zona.

Puoi anche trasformare la lista originale del mazzo in molti modi diversi. Se porti al massimo di copie consentite i Grande Architetto e aggiungi alcune rare estremamente forti come Macchina dei Wurm Attorcigliati e Domina Mente (e forse anche un paio di Mago dei Tesori per averli sempre in mano!), potresti far entrare in gioco un mostro gigante addirittura al terzo turno. Altrimenti, se preferisci un approccio al combattimento basato più sulla quantità, altre copie di Signore dell’Irreale e Immagine Fantasma possono sopraffare il tuo avversario con ondate di illusioni, mentre carte come Titano del Gelo rimangono di guardia e si occupano di qualsiasi cosa sia rimasta in gioco.

Terre: 24

1  Fortezza Glaciale
4  Avamposto Scintillante
19  Isola

Creature: 25

4  Esperta dell’Etere
2  Grande Architetto
1  Signore dell’Irreale
4  Orso Fantasma
3  Drago Fantasma
1  Immagine Fantasma
4  Legionario di Porcellana
1  Predecessore Golem
4  Tottero Spinoso
1  Nibbio Infernale d’Acciaio

Altre Magie: 11

4  Indebolimento Magico
3  Controllo Mentale
4  Predestinare

Sideboard: 15

2  Gelolampo
2  Soffio Gelato
3  Maestro del Ladrocinio
1  Controllo Mentale
2  Negare
4  Neurok del Commando
1  Rifiuto Stoico

Vampire Onslaught

I giocatori di Magic più navigati si trovano spesso a scegliere tra un mazzo aggressivo che vinca il prima possibile ed un mazzo “combo” che generi sinergie particolarmente efficaci tra loro per creare un distacco incolmabile per l’avversario. Col mazzo “Vampire Onslaught”, non sarai costretto a scegliere: puoi averli entrambi!

Creature aggressive come Vampiro Straziatore e Vampiro Falco Notturno colpiranno così duramente da farti vincere delle partite senza l’aiuto di altre creature. Con una curva di mana ottimale e otto magie di rimozione (non dimenticarti di “potenziare” i tuoi Custode di Malakir!), questo mazzo può essere giocato come un normale “beatdown”. Delle volte sarà sufficiente giocare un Vampiri Reietti 4/4 al quarto turno e il tuo avversario non sarà in grado di recuperare. Ma alcune carte nel mazzo possono essere usate assieme per dar vita ad una combinazione letale inaspettata. Più giocherete col mazzo e più vi abituerete ad usare al meglio queste strategie. Per esempio, Pedina di Ulamog ti consente di raddoppiare l’effetto di ogni abilità che include il sacrificio di una creatura come quello di Vampira del Trono Insanguinato, e Nobile Kalastria “assorbirà” 2 punti vita dal tuo avversario ogni volta che sacrificherai un Vampiro nel procedimento. Sono veramente tanti punti vita persi in un colpo solo.

Oppure supponi di avere una creatura equipaggiata con Lama del Capo Sanguinario, un’abilità come quella di Vampira del Trono Insanguinato sul campo di battaglia e un Orrore Sanguinario. Sacrificare quest’ultimo darà due segnalini +1/+1 sulla creatura equipaggiata e 2 danni addizionali inflitti da Vampira del Trono Insanguinato in combattimento. Poi gioca una terra e fallo di nuovo! Praticamente ogni terra che peschi sono altri 4 danni e tutto questo prima che l’avversario arrivi ad avere così pochi punti vita da dare rapidità all’ Orrore Sanguinario!
Non dimenticarti che Vampira del Trono Insanguinato non è l’unica creatura con cui potrai sfruttare al massimo  le carte sopra citate: Veggente di Visceri svolge quell’ incarico altrettanto bene.

La tua sideboard ti consentirà di modificare il tuo mazzo per sconfiggere i tuoi avversari nella seconda e terza partita. Contro mazzi basati sulle creature, potresti voler includere Spellatore e Mirare alla Gola per dare support ai tuoi Custode di Malakir: non sarà difficile uccidere qualsiasi minaccia si presenti in campo. Vampiro Falco Notturno ti donerà dei punti vita aggiuntivi, vitali per affrontare i mazzi rossi, mentre Vampira Fattuchiera ti aiuterà a gestire i planeswalkers avversari. Infine, contro altri mazzi combo o strategie che si basano sul lanciare magie costose e particolarmente potenti, Angoscia ti darà il modo di gestire le loro minacce prima ancora che entrino in gioco.

Quando avrai preso confidenza con il mazzo, potresti decidere di concentrarti a svilupparne le “combo” interne. Un modo per farlo è portare a 4 copie Orrore SanguinarioNobile Kalastria, e Lama del Capo Sanguinario. Oppure potresti concentrarti sull’aspetto aggressivo. In tal caso vorrai togliere le magie più costose per sostituirle con minacce più veloci. Potresti infine decider di costruire un mazzo dedicato interamente ai vampiri con carte come Strega Sanguinaria di Malakir di Zendikar o il nuovissimo Signore Sanguinario di Vaasgoth del set base Magic 2012.

Terre: 24

23 Palude
1  Catacombe Verdeggianti

Creature: 29

2  Orrore Sanguinario
4  Vampira del Trono Insanguinato
4  Custode di Malakir
1  Nobile Kalastria
4  Pedina di Ulamog
1  Vampira Fattuchiera
4  Vampiro Straziatore
2  Vampiro Falco Notturno
3  Vampiri Reietti
4  Veggente di Visceri

Altre Magie: 7

2  Lama del Capo Sanguinario
4  Smembrare
1  Vasca del Mimic

Sideboard: 15

4  Angoscia
2  Mirare alla Gola
4  Spellatore
3  Vampira Fattuchiera
2  Vampiro Falco Notturno

Notiza liberamene tratta da Magic Market e Twenty Five: http://www.mm25.it/

9 Comments

  1. Raffo

    nel nero una fetch e 4 dismember?? mio!!!

  2. Raffo

    nel nero una fetch e 4 dismember?? mio!!!

  3. Alan

    il blu.. un vero schifo.. il nero una bomba! carte forti e di valore! Il blu invece.. non ha niente di che..

  4. Demigod

    Alla faccia,le carte del nero prese sfuse costerebbero il doppio!quella fetch poi,messa così in primo piano è irresistibile.

  5. Tito

    peccato che cio che c’è di costoso esca in un mese…

  6. Wuaffa

    Ma cavolo uno sputa sangue per fare un mazzo vampiro competitivo e poi ti fanno uscire un mazzo con praticamente tutte le mie carte solo che non costa niente. Ma vaff

  7. Albertone

    Il nero è stupendo, pensando ad una combo con signore sanguinario di vaasagoth mentre il blu è disgustoso!

  8. Gabo 23

    Il blu ha qualcosa ma nn regge il confronto col nero! Solo di kalastria e fetch si arriva quasi al prezzo intero del mazzo! Poi e’ formato bene c’è poco da mettere mano, forse me lo prendo xp

  9. t

    siete un branco di ignoranti perchè io con il blu che avete tanto criticato spostando solo un paio di carte ho vinto in t2 una volta e top 8 altre due volte
    e nn ho visto vampiri passarmi davanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *