rinforzi_tempestiviTraduzione a cura di Federico alias Ubik

Sono nel bel mezzo della preparazione per il World Championship e so che il miglior modo di prepararsi è buttarsi a capofitto dentro tutto ciò che riguarda lo Standard ed il draft M12. Gli altri giocatori  statunitensi ed europei faranno lo stesso, perciò so che mi aspetterà una competizione serratissima. Ultimamente sembra che i tornei si stiano facendo sempre più ostici e il livello medio dei giocatori si stà alzando sempre più. Dunque, se voglio mantenere alto il mio livello di gioco devo migliorarmi. Per quanto riguarda il draft  di M12 posso migliorare solo con la pratica sul campo, così rimane solo lo standard come mio grande interrogativo.


Il banning di giugno ha resettato molte delle strategie esistenti, livellando nuovamente il meta e portando di conseguenza un’incertezza di fondo fra tutti i giocatori. L’uscita di M12 è coinciso con l’inizio della gara, i costruttori di mazzi anno iniziato ad affilare le armi. La sovrabbondanza di campionati mondiali e PTQ sta a significare che la maggior parte dei giocatori ha avuto o ha ancora tempo per sperimentare le innovazioni. Non è certo adesso il periodo per proteggere le proprie strategie per qualche torneo a venire. Il futuro è adesso e  mi aspetto che tutti i giocatori mostrino le loro armi migliori.

Il metagame sta cambiando velocemente e i migliori mazzi si stanno facendo largo dei top8. C’è stato un breve periodo per gli innovatori, un periodo in cui i creativi potevano regolare, settare, provare i loro nuovi mazzi. In realtà è ancora quel periodo, ma lo spiraglio che permette le innovazioni si sta chiudendo. I mazzi, giunti fin qui, sono praticamente nella fase conclusiva di sperimentazione. Quasi al punto di massima efficenza. Ancora pochi giorni e il dado sarà tratto.
Tre fine settimana fa i nazionali italiani si sono conclusi con un mirror Caw-Blade ed aggiungiamo inoltre che il penultimo Open (Pittsburgh) è stato vinto da Gerry Thompson, sempre con Caw-Blade. Il mazzo migliore pre-banning e quello che si appresta ad esserlo anche dopo. Potrei parlare per ore dei meriti di tale mazzo, ma sarebbe come insegnare a nuotare ai pesci; tolto il fatto che ci sono milioni di articoli su Caw-Blade. Basti dire che il mazzo utilizza creature efficenti con equipaggiamenti sovrapotenziati per mettere pressione all’avversario. Ha un impressionante numero di removals, bounce e counterspell. Ciò si combina alla perfezione per spezzare il gioco all’avversario rendendolo inefficace turno dopo turno.

Il mazzo porta con se una miriade di versioni e dimensioni, il che spiazza i moltissimi giocatori (oltre che me medesimo) su quale sia la versione migliore volta per volta. Il mazzo tende ad assumere diverse sembianze. Dall’aggressivo (soft) al control, dal bianco blu, al bianco nero, ma le versioni più giocate sono essenzialmente 3, e questa può essere un buon suggerimento per cercare di capire quale possa essere quella che più si adatta alle vostre caratteristiche.

Gerry Thompson ha giocato a Magic a livelli pro, nell’anno passato,  molto più di chiunque altro. Le versioni definitive di molti mazzi che hanno raggiunto i top8 in tutto il globo, sono passate dalle sue mani per essere migliorate ed raggiungere poi un nuovo standard da cui tutti hanno attinto a piene mani. Settare e regolare è la sua specialità, e noi possiamo solo beneficiarne.

Questa è la sua ultima decklist di Caw-Blade, che si posiziona fermamente dnella colonna del control. Leggera nelle creature e potente nei removals:

Caw-Blade by Gerry Thompson
Finished 1st Place at 2011 StarCity Open Standard – Pittsburgh – 7/30
Artifacts
2 Sword of Feast and Famine

Creatures
1 Consecrated Sphinx
2 Emeria Angel
4 Squadron Hawk

Enchantments
3 Oblivion Ring

Instants
1 Dismember
2 Into the Roil
4 Mana Leak
3 Spell Pierce
1 Twisted Image

Planeswalkers
1 Gideon Jura
2 Jace Beleren

Sorceries
2 Day of Judgment
1 Ponder
3 Preordain
2 Timely Reinforcements

Basic Lands
4 Island
4 Plains

Lands
1 Arid Mesa
3 Celestial Colonnade
4 Glacial Fortress
2 Scalding Tarn
4 Seachrome Coast
4 Tectonic Edge

Sideboard
2 Ratchet Bomb
1 Deprive
3 Flashfreeze
2 Mental Misstep
1 Twisted Image
1 Jace Beleren
1 Day of Judgment
2 Revoke Existence
2 Timely Reinforcements

Da notare che le uniche due creature “extra” sono Emeria Angel e Consacrated Sphinx.

Consecrated Sphinx è il “titano” di questo mazzo. Solitamente Caw-Blade gioca da 0 a 1 di queste creature a 6 drop nel main e sempre più ha acesso all’altra o alle altre 2 nel side. Con questa configurazione del mazzo diversi giocatori stanno cercando di abituarsi, anche perchè il card advantage che ne deriva non è da sottovalutare. Ogni carta extra che si pesca è una chance extra per controllare il gioco avversario. Solitamente in 1 o 2 turni con questa creatura in gioco è quanto basta per concludere il match.

Emeria Angel non è così aggressiva come Hero of Bladehold, ma è un pochino più flessibile dato che non ha bisogno di attaccare per creare valore aggiunto alla carta. Il che significa che non si corre il pericolo di perderla in battaglia. C’è poi da considerare che Emeria è un buon generatore di “piccioni” ottimi per essere equipaggiati con le spade. Grazie alla presenza di Fetch Lands è in grado di accumulare un buon numero di uccelli buoni per attaccare in stormo, di modo tale da dividere il potenziale offensivo su più creature.

A dirla tutta queste non sono le uniche creature presenti nel mazzo dato che Gerry ha incluso 2 Timely Reinforcements. Ci è voluto un pò affinchè i giocatori si rendessero conto della bontà di tale carta, ma ora che non se ne può fare a meno non mi sorprenderei se in futuro ne vedessimo un utilizzo più ampio. I tokens generati in questo modo hanno la doppia valenza di essere sia attaccanti che difensori, facendoci guadagnare, in questo secondo caso, maggiore tempo. Inoltre, accrescere di 6 punti vita non è uno scherzo, dandoci acora più tempo per preparare al meglio il nostro gioco.

2 Jace Beleren – I 2 PW prendono il posto di altre creature che solitamente componevano il mazzo. Il flusso di carte che Gerry ha creato porta facilmente all’idea di pescare e proteggere i viandanti o le creature in campo, meglio ancora se la pescata è per entrambi i giocatori (abilità +2 di Jace) quando la Sfinge è in gioco.

2 Days of Judgment: l’attuale Standard è segnato da centinaia di creature che lo percorrono (chi più chi meno) di diversa grandezza e forma, e per tutte c’è un cimitero che le attende. E’ per questo compito che Day of Judgments è stato pensato, e in questo mazzo assolve benissimo il suo compito; tranne che per Decevier Hexarch. In quel caso D.o.J. arriva un pò troppo tardi, ma contro UB control o contro Valakut è un must. Resettare il campo da battaglia è sempre una buona ripartenza.

3 O-Ring: come mazzo control Gerry pianifica la strategia a lungo raggio. Dismember può risultare utilissimo, anche se lo svantaggio di 4 punti vita che lo segue è un bel problema. E’ èer questo che allo stesso costo di lancio è meglio utilizzare O-Ring, anche perchè contro i titani è più risolutivo di un -5-5. Inoltre la sua flessibilità di poter mirare a qualsiasi obbiettivo lo rende ancora più una spina nel fianco dell’avversario. Per esempio contro un mazzo Pod Caw-Blade è spesso dall parte di chi se la vede brutta. Avere un incantesimo che toglie di mezzo gli artefatto tanto quanto le creature risulta essere sulla carta un vantaggio senza eguali. Calcoliamo inoltre che nel meta attuale l’unica carta che risulta pericolosa per un O-Ring è un altro O-Ring (o In to the Roil, ma in maniera minore). Infine, giusto per gli amanti delle statistiche, nell’ ultimo Open disputato, ogni giocatore del top8 che portava Caw-Blade ne aveva almeno un paio.

Vorrei anche far notare che Gerry ha giocato con 0 Inkmoth Nexus. Questa carta è stata nel recente passato un perno inamovibile del Caw-Blade. Almeno fino al GP di Dallas. Ora, quantomeno per alcuni players, è considerata  una carta opzionale. Da quando Stoneforge Mystic non è più giocabile in Standard, tutorare equipaggiamenti è diventato impossibile, di conseguenza, quello delle spade è divenuto un sub-tema del mazzo. Più importante ora come ora sono carte come Jace B e D.o.J. E’ per questo che le terre non colorate hanno una valenza minore. Meglio a questo punto Tectonic Edge, quantomeno le altre terre animabili ci penseranno 2 volte prima di attaccare.

Il mazzo di Gerry è piuttosto flessibile e può essere giocato sia in modalità control che aggro. L’elevato livello delle carte di questo mazzo fa si che nella seconda parte di gioco, quando solitamente le carte in mano iniziano a scarseggiare, si abbia la possibilità di pescare in abbondanza. Jace unito a Consacrated Sphinx è un motore da pesca paragonabile a pochi altri. Proprio grazie all’elevato numero di carte pescate, qualora il tema del mazzo pendesse verso il control, si avrebbe la possibilità di prevalere sull’avversario proprio grazie all’elevata scelta di carte a disposizione.

Dall’altro lato, la versione aggressiva è più adatta a chiudere il gioco nel corto raggio, ma potrebbe soffrire qualora il gioco si prolungasse. Come detto all’inizio, le creature sono sovrapotenziate, e fanno un ottima accoppiata in simbiosi con il blu. Gli ingranaggi di questo mazzo nella versione aggro sono fantastici sia contro Splinter Twin che contro Valakut, e la dimenzione delle creature è adeguata alla maggior parte dei match, contando anche la protezione derivante dalle spade. La maggior parte dei Caw-Blade che sono attualmente in circolazione, prediligono la versione aggro. Basti pensare che tutti i mazzi Caw-Blade del top8 dell’Open di Pittsburgh erano aggro.

Ecco un alternativa con Elspeth Tirel, un viandante non molto popolare da queste parti:

Caw-Blade by Emperok (4-0)  Main Deck
4 Blade Splicer
1 Consecrated Sphinx
1 Elspeth Tirel
2 Gideon Jura
4 Hero of Bladehold
4 Squadron Hawk
Creatures [16]

2 Dismember
4 Mana Leak
2 Oblivion Ring
4 Preordain
3 Spell Pierce
2 Sword of Feast and Famine
Spells [17]

4 Celestial Colonnade
4 Glacial Fortress
3 Inkmoth Nexus
4 Island
4 Plains
4 Seachrome Coast
4 Tectonic Edge
Lands [27]

Sideboard

1 Celestial Purge
3 Day of Judgment
3 Flashfreeze
3 Kor Firewalker
2 Kor Sanctifiers
1 Oblivion Ring
2 Ratchet Bomb

La terza versione del mazzo comprende Spellskite come creatura supplementare. Spellskite è una creatura tagliata su misura per questo mazzo dato che può fungere da parafulmine per le spade o più in generale per le creature equipaggiate. Risulta essere ottima anche come difensore di Jace Beleren, e viso che il Planeswolker è una delle carte fondamentali del mazzo, il suo utilizzo è ancora più apprezzabile. Non tanto quanto però come catalizzatore di auree. Una in particolare, nemmeno ve lo dovrei dire. Splinter Twin, e di questi tempi ne girano parecchie.

Queste versioni non sono in grado fino in fondo di “control-lare” il gioco come il mazzo di Gerry, e non possono vincere sopraffacendo l’avversario come fanno le creature formato maxi.  Questa versione che segue invece è maggiormente focalizzata sul “tempo”. Tutte le versioni di Caw-Blade sono incentrate sul tempo in qualche modo, ma questa versione le batte tutte. Il mazzo in questione cerca di imporsi sul campo e pressare l’avversario fino ad arrivare alla vittoria.  Sword of Feast and Famine gioca un ruolo fondamentale ocn questo settaggio maggiormente che in altre, e proprio per la sua basilare importanza, ne vengono inserite ben 3.

Marcello Calvetto – Caw Blade
Vincitore Nazionali Italiani 2011
4 Celestial Colonnade
4 Glacial Fortress
4 Inkmoth Nexus
4 Island
3 Plains
4 Seachrome Coast
4 Tectonic Edge


27 lands

1 Mirran Crusader
3 Spellskite
4 Squadron Hawk


8 creatures
3 Dismember
2 Gideon Jura
2 Into the Roil
3 Jace Beleren
4 Mana Leak
4 Preordain
3 Spell Pierce
3 Sword of Feast and Famine
2 Timely Reinforcements


26 other spells

Sideboard

2 Day of Judgment
1 Deprive
1 Dismember
3 Flashfreeze
3 Mental Misstep
2 Ratchet Bomb
2 Revoke Existence
1 Timely Reinforcements


15 sideboard cards

Questa è la versione vincente con 0 Day of Judgment. 3 spellskite e 3 Sword of Feast and Famine. L’essenza stessa del tempo.

Mattia Montanari – Caw Blade
Secondo – Nazionali Italiani 2011
4 Celestial Colonnade
3 Glacial Fortress
3 Inkmoth Nexus
4 Island
4 Plains
4 Seachrome Coast
4 Tectonic Edge


26 lands

2 Hero of Bladehold
2 Spellskite
4 Squadron Hawk


8 creatures
2 Day of Judgment
3 Dismember
2 Gideon Jura
2 Jace Beleren
4 Mana Leak
2 Oblivion Ring
4 Preordain
2 Spell Pierce
1 Stoic Rebuttal
2 Sword of Feast and Famine
2 Timely Reinforcements


26 other spells

 

Quest’ultima versione è un pò un ibrido, comprendente Spellskite, Day of Judgment e Hero of Bladehold. La lezione che si può imparare è che CawBlade può avere una varietà di formati e altrettante strategie continuando a mietere successi dopo successi, così il lavoro di costruzione per gli appassionati di tale mazzo è ben lungi dall’essere finito.

Tutto questo porta alla conclusione che è riassumibile con la frase: “Caw-Balde è l’unica scelta logica“. Lo so lo so, è stato fatto un casino con il banning delle 2 carte ormai stra-note, per poi ritrovarci nella stessa identica posizione. Fiumi e fiumi di inchiostro sono stati scritti su quanto sarebbe cambiato nel metagame tra banning e M12, ma tutto ciò che ne è scaturito non ha cambiato una virgola. A questo punto dovremo per forza di cose rimandare tutto a settembre quando Innistrad calcerà fuori Zendikar e tutto sarà da rifare.

3 Comments

  1. Alastor

    bell’analisi davvero!
    sono convinto però che con l’avvento di Innistrad questo mazzo avrà pane per i suoi denti, eccome…

  2. Filo

    tanto per cominciare con l’arrivo di innistrad esce anche m11 = esce il falco dello squadrone = esce il Caw.

    Vediamo come se la caverà il blade senza il suo miglior alleato.

  3. Alastor

    [quote name=”Filo”]tanto per cominciare con l’arrivo di innistrad esce anche m11 = esce il falco dello squadrone = esce il Caw.

    Vediamo come se la caverà il blade senza il suo miglior alleato.[/quote]

    ci ho pensato anch’io si, ma probabilmente qualcosa che sostituirà i falchetti ci sarà…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *