Cos’è il programma Punti Planeswalker?
Punti Planeswalker sostituisce il vecchio sistema adottato da Wizards per valutare e classificare la partecipazione dei giocatori negli eventi sanzionati di Magic. È un sistema per accumulare punti basato su una semplice premessa: Giocare è bene, vincere è meglio.

Ogni volta che partecipi a un torneo sanzionato di Magic ottieni dei punti. Più punti ottieni, maggiore sarà il tuo livello. Con Punti Planeswalker potresti persino ricevere un invito per i grandi eventi come il Pro Tour.

In che modo si differenzia da come vengono calcolati / valutati i tornei adesso?
Punti Planeswalker è un diverso tipo di sistema. È un sistema di classificazione, ossia classifica i giocatori secondo un ordine basato sul loro numero di punti. Ottieni punti ogni volta che giochi e non ne perdi mai, anche se non vinci alcun incontro. Vincere ti farà guadagnare più punti, ma perdere non te ne toglierà nemmeno uno. Inoltre, ottieni dei Punti Planeswalker anche solo partecipando a un evento.

Come vengono calcolati i punti DCI… ehm, i Punti Planeswalker?
I Punti Planeswalker sono calcolati utilizzando diverse formule a seconda del tipo. Per una spiegazione sui diversi tipi di punti e sulle formule utilizzate per calcolarli, fai riferimento alla pagina informativa di Punti Planeswalker.

In breve, Punti Planeswalker premia i giocatori per la partecipazione agli eventi sanzionati (con gli eventi più grandi e/o più competitivi che assegnano più punti) e per gli incontri vinti (con 3 punti per ogni vittoria, 1 per ogni pareggio e 0 per ogni sconfitta). Non perdi punti dopo una sconfitta e non dovrai “spenderli” per ottenere i vantaggi di una posizione alta in classifica, quindi il tuo totale Carriera non diminuirà mai.

Aspetta un attimo… Non perdo punti quando subisco una sconfitta?
No. Con Punti Planeswalker non perdi mai punti quando giochi a Magic. Anche se perdi tutti gli incontri di un evento, otterrai comunque dei punti Partecipazione che potrebbero anche aumentare grazie a eventuali moltiplicatori. Ovviamente, è meglio vincere poiché ricevi 3 punti per ogni vittoria, anche questi soggetti allo stesso moltiplicatore, ma giocare ti garantisce sempre dei punti.

Perché questo cambiamento?
Punti Planeswalker è un sistema di classifiche più in linea con quella che è la natura di Magic, e cioè divertirsi giocando. Ha un aspetto più amichevole per i nuovi giocatori e non ci sono conseguenze negative quando si gioca. Riesci a immaginare un mondo in cui chi si avvicina a Magic per la prima volta gioca fianco a fianco con i professionisti nel Friday Night Magic di zona, dove non dovrai sederti sui tuoi punteggi per proteggere un bye per un Grand Prix e tutti possono divertirsi nei grandi tornei? È questo il mondo che stiamo creando con Punti Planeswalker.

Ho bisogno di iscrivermi per partecipare a Punti Planeswalker?
Se hai un numero DCI e hai partecipato a eventi di Gioco Organizzato, possiedi già dei punti Carriera in quanto abbiamo applicato il sistema Punti Planeswalker a tutti gli incontri disputati in passato. Inoltre, hai già un livello nel sistema di avanzamento!
Se non hai ancora un numero DCI, puoi ottenerne uno in ogni evento di Magic.

Non c’è il rischio che i tornei di Magic diventino meno competitivi con i Punti Planeswalker?
Punti Planeswalker non influirà sulla competitività di Magic. L’unico cambiamento riguarda il sistema stesso delle classifiche. Poiché l’unico modo per accumulare punti (e quindi ottenere una posizione più alta in classifica) è di giocare di più a Magic, il livello competitivo di molti eventi, di fatto, aumenterà.

Il sito di Punti Planeswalker sembra ben fatto. Cosa posso fare su questo sito?
Grazie! Il sito di Punti Planeswalker ti permette di visualizzare i tuoi punti utilizzando il tuo numero DCI. Utilizzando la password, potrai anche visualizzare la tua completa cronologia incontri. Inoltre, puoi leggere gli avvisi sui prossimi eventi e le novità di Punti Planeswalker e dare un’occhiata alle classifiche. Puoi anche inoltrare un Appello su un evento e combinare più numeri DCI in un unico numero.

Riesco a visualizzare la scheda della classifica globale. Dove sono le classifiche cittadine, provinciali, regionali e nazionali? Come posso sapere quante persone fanno parte di una particolare classifica? E poi, in passato riuscivo a visualizzare tutti i giocatori prima e dopo di me in una determinata classifica – dove sono le classifiche complete?
Puoi trovare le classifiche nazionali selezionando un paese dal menu a tendina a sinistra della classifica. Se il paese ha regioni o province, anche quelle diventeranno disponibili. Al momento, non abbiamo suddiviso le classifiche per zona o città. Questa funzionalità verrà implementata più in avanti. Tutte le classifiche mostrano i migliori 500 giocatori, tranne la classifica “Agonistica”, che mostra i migliori 20.000. Anche se non rientri in classifica, il tuo nome apparirà sempre in cima, al di sopra del primo giocatore. Se non sei in classifica, non avrai una posizione.

Cosa vinco quando avanzo di livello?
Vincerai il diritto a vantartene. Bello, no? E poi avrai la soddisfazione di sapere che le tue abilità migliorano di pari passo al tuo livello. Se riesci a diventare un Arcimago, respirerai l’aria rarefatta dei più grandi giocatori di Magic di tutti i tempi.

Fin dove il sistema Punti Planeswalker si spinge nel passato per ricalcolare la mia cronologia partite?
I Punti Planeswalker vengono calcolati a partire dal primo evento inviato a cui hai partecipato fino all’ultimo, per cui ogni evento in cui hai giocato è stato già aggiunto al totale.

Quale moltiplicatore verrà assegnato ai tipi di evento non elencati nella tabella dei moltiplicatori evento (Japan Limits e Finali, eventi WPN Premium) o che avevano in origine valori K diversi da quelli di oggi?
È possibile visualizzare i moltiplicatori di ogni tipo di evento (passato e presente) nell’appendice del regolamento ufficiale dei tornei di Magic. I moltiplicatori non corrispondono necessariamente ai valori K. I moltiplicatori sono determinati dal tipo di evento, non dal valore K.

Si ottengono Punti Planeswalker partecipando agli eventi di Magic Online? E per Duels of the Planeswalkers?
Puoi ottenere Punti Planeswalker ogni volta che giochi di persona al Magic cartaceo. Al momento, non è possibile ricevere punti attraverso Magic Online o Duels of the Planeswalkers.

Ho due o tre numeri DCI – è possibile combinarli? Verrà preso in considerazione ogni evento registrato sotto tutti i miei numeri per i Punti Planeswalker?
Puoi unire tutti i tuoi numeri; di fatto dovresti, in quanto la tua cronologia incontri verrà combinata sotto un solo numero, aumentando così i tuoi punti. Per combinare i tuoi numeri DCI, riempi il modulo apposito che trovi qui.

Ho partecipato a un evento FNM la scorsa notte, ma i miei punti non sono cambiati. Quando mi verrà riconosciuta la partecipazione a quell’evento?
Gli eventi appariranno nei tuoi punteggi totali dopo che l’organizzatore avrà inviato i risultati. I tempi di invio possono variare.

La mia password non funziona – aiuto!
Se sei in possesso di una password DCI e l’hai dimenticata, segui le istruzioni contenute in questa risposta nel database per recuperare il tuo numero. Se non ne possiedi una, puoi ottenerla dalla località WPN più vicina – cerca le località WPN utilizzando il localizzatore di negozi ed eventi. Per ottenere una password, avrai bisogno del codice che trovi nel campo da grattare sulla tua tessera DCI. Se non hai più la tessera DCI, segui le istruzioni contenute in questa risposta nel database per ottenere una password.

C’è un errore nella mia cronologia incontri – come posso correggerlo?
Puoi inoltrare un appello compilando il modulo che trovi qui. Effettua l’accesso al tuo account Punti Planeswalker e assicurati di includere quante più informazioni possibile e di compilare un modulo separato per ogni evento. Inoltre, non dimenticare di leggere l’informativa sugli appelli qui.

Cosa succede se ottengo più di 50.000 punti?
Continuerai ad accumulare punti ma non guadagnerai ulteriori livelli.

Si ottengono punti per gli eventi amatoriali a cui partecipo a casa / scuola / lavoro?
No. I punti possono essere accumulati soltanto attraverso gli eventi sanzionati.

Che significato hanno i diversi contenitori di punti? Perché ne esiste uno anche per gli eventi FNM?
Diversi contenitori di punti sono usati per diversi scopi. I punti Carriera servono per avanzare di livello in Punti Planeswalker. I punti Agonistici vengono utilizzati per invitare i giocatori al Pro Tour e ai Campionati Nazionali e per distribuire i bye da usare nei Grand Prix. I punti Professionistici determinano quali giocatori parteciperanno al Campionato Mondiale. I punti FNM servono invece per distribuire gli inviti per il Campionato FNM.

Campionato FNM? Di che si tratta? Come mi qualifico?
Una delle novità più entusiasmanti che introdurremo con Punti Planeswalker è il Campionato FNM. Cento tra i giocatori con il miglior punteggio totale Friday Night Magic verranno invitati a prendere parte a questo campionato e potrebbero anche ricevere un biglietto aereo assieme all’invito.

Va bene, per il resto del 2011 come mi qualifico per:
i bye dei GP
il Campionato Nazionale
il Pro Tour
il Campionato Mondiale
Per il resto del 2011, continueremo a utilizzare il sistema ELO per i punteggi DCI per gli inviti e i bye.

Stessa domanda, ma per il 2012.
A partire dal 2012, gli inviti e i bye verranno assegnati attraverso il sistema dei Punti Planeswalker. Al termine di ciascuna stagione agonistica, calcoleremo il totale Agonistico di ognuno e assegneremo i bye a seconda della classifica globale. Fino al termine della stagione successiva, i giocatori in possesso di bye inizieranno ogni Grand Prix a cui partecipano con il numero di vittorie corrispondente. Proprio così, potrai utilizzare i tuoi bye in ogni Grand Prix fino al termine della stagione successiva. E con più eventi Grand Prix che mai, aumentano le occasioni in cui utilizzare i tuoi bye.

Inviti e biglietti aerei per il Pro Tour successivo verranno conferiti ai giocatori idonei in base ai loro punteggi totali Agonistici al termine di ogni stagione Agonistica. Gli eventi Grand Prix non assegneranno più automaticamente inviti ai giocatori che si sono piazzati meglio, ma il gran numero di partecipanti e i moltiplicatori evento li rendono i posti ideali per accumulare punti per il tuo totale Agonistico.

Gli inviti Punti Planeswalker per i Campionati Nazionali e Mondiali verranno distribuiti rispettivamente in base al totale Agonistico e Professionistico.

Per capirci: a partire dal 2012, i migliori piazzamenti in un Grand Prix non equivarranno automaticamente a un invito al Pro Tour, giusto?
Sì. Tuttavia, i Grand Prix rivestiranno ancora grande importanza per ottenere un invito al Pro Tour poiché hanno un moltiplicatore Punti Planeswalker di 8 (il più alto moltiplicatore disponibile per un evento in cui tutti possono partecipare).

Ah, quindi significa anche che i giocatori non possono “sedersi” sui loro punteggi per ricevere un invito, giusto?
Esatto. I punti Agonistici vengono azzerati dopo ogni stagione, perciò i giocatori non possono più ottenere un elevato punteggio e “sedersi” su di esso per ricevere un invito.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *