Il Pro Tour di Philadelphia è stata la miglior cosa che potesse succedere per il nuovo formato Modern. Quando ci siamo riuniti tutti al palazzo dei congressi dove si svolgeva l’evento, abbiamo iniziato a parlare e l’argomento principe è stato il mazzo 12 Post. Gli altri giocatori mi chiedevano se avevo intenzione di giocare quel mazzo oppure cercare di fermarlo con un altro archetipo. Ma la mia bocca è rimasta chiusa sull’argomento. La mia speranza era che il formato non si rivelasse una bolla di sapone nell’evento principe che lo vedeva protagonista. Sarebbe stato terribile per la WotC fare tutti quei banning e permettere a un mazzo di trovare vie alternative per “eludere la sorveglianza” e iniziare un nuovo orrendo dominio.
Sono invece stato contento del fatto che il top8 presentava una sola copia del 12 Post e con la sorpresa di vedere inserita nel mazzo la 4x di Through the Breach. Questa era la carta che nei miei test non avevo considerato, anche perchè era quasi completamente inesistente nei mazzi MTGO contro i quali abbia giocato. Il mazzo risultava dunque parecchio solido, tanto da infliggermi la prima sconfitta al primo round.
Jesse Hampton – BreachPost
Pro Tour Philadelphia, Modern Top 8
|
|
4 Cloudpost 1 Dryad Arbor 1 Eye of Ugin 3 Forest 4 Glimmerpost 4 Grove of the Burnwillows 2 Misty Rainforest 1 Mountain 1 Stomping Ground 4 Vesuva 25 lands 4 Emrakul, the Aeons Torn 20 creatures |
3 Beast Within 4 Green Sun’s Zenith 4 Gruul Signet 4 Through the Breach 15 other spells Sideboard
1 Brooding Saurian 15 sideboard cards |
Travis Woo affiancato da diversi altri giocatori come Adam Yurchickha ed altri ha fatto un eccellente lavoro di progettazione del mazzo. Woo è uno dei migliori deck builders attualmente in giro, così se vi capitasse di dare un’occhiata ai suoi mazzi cercate di trarne ispirazione per i vostri.
Through the Breach offre diverse possibilità per mettere in gioco delle vere e proprie minacce come Emrakul, the Aeons Torn al 3° turno, per annichilire chiunque si trovi difronte a te. Mi piacerebbe poter dire che questo mazzo può rimpiazzare il 12 Post mono verdeche che tutti abbiamo visto e conosciuto sino ad ora.
Il Brooding Saurian è la sidebord per affrontare Bribery, dato che può far tornare dalla tua parte Emrakul alla fine del turno avversario, anche se il mazzo necessiterebbe un miglior bilanciamento per poter essere usata propriamente. La probabilità comqunque che sia nella tua mano è abbasstanza bassa, ed è facile che il tuo avversario lo possa vedere quando verrà il momento di cercare Emrakul. Un altro fattore su cui fare affidamento è la quantità di Green Sun’s Zenith nel mazzo. Se ne mettete un 3x la possibilità che ve ne capiti uno in mano sono molto alte a meno che non lo abbiate messo nel side per far posto ad altre carte. Il mio consiglio a tal proposito è che essendo Green Sun’s Zenith un carta molto potente e affidabile contro qualsiasi archetipo di mazzo, fareste bene a tenerne sempre due nel main deck. Ad ogni modo non credo ci sia un giusto modo di operare il side con il Green Sun’s Zenith, spesso dipende dal gioco dell’avversario. E’ comunque bene tenere sempre a mente che Green Sun’s Zenith è una carta estremamente versatile contro molti mazzi, dunque prima di metterla nel side fate bene i vostri conti.
Tornando al mazzo, posso dire che ne sono innammorato, vuoi perchè ha un’alta percentuale di vittorie, vuoi anche perchè lascia a casa una carta come Explore. Una carta su cui ho fatto molto affidamento nei tempi passati, ma nella versione mono verde di 12 Post è terribile. Il rimpiazzo dunque con Gruul Signet è una scelta che va benissimo per rampare anche senza Explore.
Il prossimo mazzo che andremo a vedere è il mazzo del vincitore Samuele Estratti:
Samuele Estratti – Splinter Twin
Vincitore Pro Tour Philadelphia Modern
|
||
1 Breeding Pool 4 Cascade Bluffs 5 Island 3 Misty Rainforest 3 Mountain 4 Scalding Tarn 3 Steam Vents 23 lands 3 Pestermite 11 creatures |
2 Dispel 1 Disrupting Shoal 3 Firespout 1 Lightning Bolt 2 Pact of Negation 4 Ponder 4 Preordain 4 Remand 1 Sleight of Hand 4 Splinter Twin 29 other spells |
Sideboard
2 Ancient Grudge 15 sideboard cards |
Credo di non incorrere in smentite se dico che Disrupting Shoal è stata “la” carta del torneo. E’ un ottimo counter contro le combo avversarie dato che spesso e volentieri sono combo costruite con poco mana e ci sono molte magie che possono essere rese innocue per salvare il vostro Deceiver Exarch o Pestermite da un Path to Exile.
Splinter Twin ha fatto veramente bene nel PT, ha messo molti giocatori con 7-3, risultato sopra la media per il Modern. C’era da presupporre che Splinter Twin Sarebbe stato il mazzo combo con più possibilità di vittoria, cosa che tutto il team Channel Fireball ha sottovalutato, ritenendo tale mazzo controllabile con facilità grazie agli istant kill, o ad un gioco molto aggressivo. Credo che nel futuro prossimo, una volta che il Metagame si sarà stabilizzato, molti giocatori sapranno prendere le giuste contromisure contro tale mazzo, di cui però bisognerà stare sempre molto attenti.
Passando al prossimo mazzo si può dire che Spellskite è un’ottima carta contro Splinter Twin, tanto quanto un mazzo Poison. Sam Black ha raggiunto un ottimo top4 con il suo mazzo Monoblue Infect:
Samuel Black – Mono-Blue Infect
Terzo Pro Tour Philadelphia Modern
|
||
4 Inkmoth Nexus 8 Island 4 Scalding Tarn 2 Tolaria West 1 Watery Grave 19 lands 5 creatures |
4 Blazing Shoal 3 Disrupting Shoal 4 Dragonstorm 2 Gitaxian Probe 4 Muddle the Mixture 1 Pact of Negation 4 Peer Through Depths 4 Ponder 4 Preordain 1 Snapback 4 Spell Pierce 1 Summoner’s Pact 36 other spells |
Sideboard
2 Deprive
1 Dismember 1 Echoing Truth 2 Jace Beleren 1 Slaughter Pact 4 Spellskite 1 Trickbind 3 Vendilion Clique 15 sideboard cards |
Questa versione del mazzo ha tutta il mio apprezzamento dato che comprende anche l’utilizzo di Dragonstorm. Il fatto che sia una stregoneria ti permette di trovarla con Peer Through Depths, e poi chi ha detto che devi essere in grado di giocarla per averla nel mazzo?
Muddle the Mixture invece ti permette di cercare Blighted Agent. Un aiuto più che necessario dato che sono solo 8 le creature infettanti, e quasi mai quella che ti capita in mano arriva alla fine della partta. A questo punto se hai già 1 o 2 creature infect in mano, o meglio in gioco, ti manca di cercare Blazing Shoal. Quando la combo è assemblata devi solo trovare il momento giusto per giocarla.
Tale mazzo ha molti modi per cercare le vaire componenti della combo, così l’unico compito che devi svolgere prima di un qualsiasi torneo consiste nel fare molta e molta pratica con esso. A dire il vero ci sono alcune carte nel formato che impediscono al mazzo di divenire un assluto dominatore. Tali carte corrispondono a Grim Lavamancer, Spellskite, e Doran, the Seige Tower. Quando la gente si renderà conto che a questo mazzo bisogna dare rispetto, inizierà a gareggiare ad armi pari. In questo torneo molti giocatori l’hanno sottovalutato, e Sam ha saputo concretizzare questo vantaggio.
Abbiamo sentito parlare di Affinity prima che il Pro Tour iniziasse, ma era molto simile alla vecchia versione Extended. Chikara Nakajima lo ha saputo evolvere in una versione rossa:
Chikara Nakajima – Mono-Red Affinity
Quarto Pro Tour Philadelphia Modern
|
|
3 Blinkmoth Nexus 4 Darksteel Citadel 3 Inkmoth Nexus 4 Mountain 14 lands 4 Arcbound Ravager 28 creatures |
4 Cranial Plating 2 Fling 4 Galvanic Blast 4 Mox Opal 1 Shrapnel Blast 3 Springleaf Drum 18 other spells Sideboard
4 Blood Moon 15 sideboard cards |
Anche se il Modern è un formato molto giovane, sono sicuro che molti giocatori in futuro opteranno per questa verione del mazzo, non solo perchè ha rggiunto il 3° posto nel primo PT del formato, ma anche perchè Atog può vincere da solo la partita in qualsiasi momento, anche se un Ancient Grudge giocato all’improvviso potrebbe tagliargli le gambe, ma fino ad allora potrebbe rivelarsi un’ottima scelta.
Ci sono molti tipi di mazzi combo rappresentati nel torneo e molti di loro sono veramente potenti (non a caso uno di questi ha vino il PT e la stessa copia del mazzo ha fatto un altro top8 ndt). Era difficile individuare il più potente tra questi, così nessuno di essi si è attirato un particolare odio. Questa è la ragione per la quale tutti i mazzi combo avevano la stessa possibilità di finire sotto i riflettori della gloria. Splinter Twin ha vino il PT il che significa che sarà l’oggetto dei desideri di molti players. Questo farà si che al prossimo torneo tale mazzo potrà risultare più battibile dato che molti giocatori avranno preso le giuste contromisure nel main e nel side. Tale fattore lascerà maggiori percentuali di vittoria a mazzi come Pyromancer Ascension, Affinity e Poison. I vari giocatori riconosceranno dunque i nuovi trend e reagiranno di conseguenza. Nel caso in cui pensiate di partecipare ai vari eventi PTQ del formato, sappiate che portare il mazzo Slpinter Twin portà risultare una scelta molto condizionante. Potrebbe essere la scela più prevedibile da fare e proprio per questo motivo la più facile da sconfiggere, anche se, il mazzo farà sempre valere l’onore delle armi.
Il mio mazzo favorito tra quelli che non erano combo deck, è stato quello di Josh Utter-Leyton, che ha portato alto il nome del Channel Fireball Team:
Josh Utter-Leyton – Counter-Cat
Finalista Pro Tour Philadelphia Modern
|
|
4 Arid Mesa 1 Dryad Arbor 1 Forest 1 Hallowed Fountain 1 Horizon Canopy 2 Marsh Flats 4 Misty Rainforest 1 Plains 1 Sacred Foundry 1 Scalding Tarn 1 Steam Vents 2 Stomping Ground 1 Tectonic Edge 1 Temple Garden 22 lands 1 Gaddock Teeg 18 creatures |
3 Bant Charm 2 Elspeth, Knight-Errant 4 Green Sun’s Zenith 4 Lightning Bolt 3 Lightning Helix 4 Path to Exile 20 other spells Sideboard
3 Aven Mindcensor 15 sideboard cards |
A dirla tutta anche io ho iniziato i vari test per il Modern cercando esclusivamente tra i mazzi Zoo, arrivando poi alla conclusione che nessuno di essi era in grado di battere Cloudpost. Il test si è svolto giocando partite su partite andando alla ricerca di un mazzo sempre più veloce. Ma questa direzione presa si è rivelata solamente più vulnerabile a Glimmerpost e Wall of Roots. Allora ho provato la soluzione di un mazzo Bant che comprendeva Wild Nacatl in combo con Sword of Feast and Famine e altre creature blu. L’idea si era rivelata solida ma non il miglior modo di affrontare un mazzo Combo. A ben vedere, una sorta di cane che si morde la coda.
Elspeth è un finisher da 4 drop grandioso che non avevo considerato potesse saltare fuori dal torneo. Certo, non si combina bene contro mazzi con Gaddock Teeg, ma si potrebbe giocarla anche solo contro alcuni tipi di mazzi. Gaddock Teeg però potrebbe risultare un ostacolo nel mazzo dato che il Green Sun’s Zenith non vedrebbe gioco, e non affidarsi al GSZ è un errore da non commettere.
A quel puto ho provato una versione di Zoo con Aven Mindcensor, ma dopo pochi match mi sono accorto che non era quello di cui necessitavo. Buono contro Primeval Titan, e altre carte, grazie anche alla sua abilità Flash, ma povero contro qualsiasi sparo o istant kill. A dire il vero la mia preoccupazione era il mirror e mi rendevo conto che non ci sono molte carte da inserire per un mirror match anche perchè il mazzo è molto solido già così. Le uniche due carte “sacrificabili” erano Gaddock Teeg e Quasali Pridemage per far posto ad un 2x Gideon Jura, che in mirror fa sempre la sua bella figura.
Bant Charm offre una buona via per interagire con i combo deck, ecco spiegata la ragione per cui il Team Channle Fireball è stato capace di vincere molti match con tale mazzo. Quello che invece a mio avviso ha indebolito molto Zoo è la notevole presenza delle costosissime shocklands che hanno inflitto diversi danni al giocatore di turno (ed hanno fatto perdere la finale a Josh), ed anche la mancanza di risposte a Firespout, che ha saputo mietere molte creature. Ad ogni modo se avete intenzione di cimentarvi con quest’archetipo, non scordatevi questa lista.
Parlando di mazzi Zoo…
Ari Lax, Matt Sperling, e Brian Demars hanno portato questa idea di Zoo e nel loro piccolo hanno avuto successo:
1 Birds of Paradise 1 Gaddock Teeg 4 Kavu Predator 4 Knight of the Reliquary 4 Noble Hierarch 1 Qasali Pridemage 3 Tarmogoyf Creatures [18]
2 Beast Within Spells [18]
4 Arid Mesa Lands [24]
Deck Total [60]
|
Sideboard 1 Bojuka Bog Sideboard [15]
|
La prima cosa che ho detto ad Ari dopo l’annuncio del Modern al PT è sata che Boom/Bust sarebbe tornato grandioso. All’inizion mi prese in giro, ma poi finì col giocare un mazzo che comprendeva questa carta. La lista è piuttosto differente dalla mia versione originale perchè lui aveva optato per escludere Wild Nacatl e Bloodbraid Elf. Potevo capire l’esclusione dell’Elfo ma assulutamente incomprensibile l’esclusione del Nacatl in un mazzo Naya. Era poi abbastanza difficile arrivare a capire l’inclusione del Goyf in soli 3 esemplari, ma probabilmete era il numero giusto dato che Kavu Predator è la carta principale del mazzo.
A tal proposito Oust è la carta perfetta per questo mazzo per diverse ragioni. Puoi far guadagnare vita all’avversario, il che fa aumentare il tuo Kavu Predator di +3+3, e poi non è Path to Exile. Normalmente Path to Exile sarebbe la scelta migliore ma non contro Wall of Roots. Tutto quello che può fare è essenzialmente non fare bloccare delle creature al muro. Oust invece non dà terre al tuo avversario, e quando il tuo mazzo è focalizzato nel land destruction, mi sembra un gran vantaggio.
Nella parte bassa del ranking del torneo, mi è caduto l’occhio su un mazzo che ha dato a diversi giocatori qualche soddifazione. Se foste interessati a dargli una chance, abbiate un attimo dipazienza prima di cambiare la decklist. Dovreste farci prima qualche partita. Di sicuro vi divertireste, e poi chi ha detto che non è possibile giocare control in Moden?
2 Spellstutter Sprite 4 Tarmogoyf 3 Vendilion Clique 2 Venser, Shaper Savant Creatures [11]
4 Cryptic Command Spells [25]
3 Breeding Pool Lands [24]
Deck Total [60]
|
Sideboard 2 Aven Mindcensor Sideboard [15]
|
Il grande ammontare di mazzi combo, stava a significare il fatto che le creature blu abrebbero potuto trovare qualche vittoria. Brad Sheppard è stato capace di fare ciò che io non sono stato in grado di fare: costruire un buon mazzo Sword of Feast and Famine.
Il rifiuto di giocare 12 Post avrebbe potuto fare di questo mazzo una solida alternativa. Il fatto che ci siano stati così tanti archetipi da giocare (molti dei quali combo) poteva far sfuggire questo dalla vostra scelta finale. Anche se arrivato al 32° posto, va detto che è stato portato al PT solo da Brad Sheppard. Onore dunque alle scelte ardite.
Vi lascerò infine con un mazzo piuttosto divertente che ha portato Shouta Yasookay al record di 7-3 nel torneo:
3 Birds of Paradise 4 Dark Confidant 3 Eternal Witness 4 Tarmogoyf 4 Tidehollow Sculler 3 Vendilion Clique Creatures [21]
4 AEther Vial Spells [17]
4 Darkslick Shores Lands [22]
Deck Total [60]
|
Sideboard 3 Aven Mindcensor Sideboard [15]
|
Questo mazzo mi ha fatto pensare al livello di azzardo che è stato possibile ragiungere in Moden. AEther Vial non è fatto solo per mazzi Merfolk, ma è possibile giocare con esso qualsiasi altra creatura. L’altra parte interessante del mazzo è l’inclusione delle terre del blocco Scars of Mirrodin. Darkslick Shores e Razorverge Thicket, offrono subito un indolore via per ottenere i colori che vi servono.
Ad ogni modo Modern è un formato ancora inesplorato, e il PT di Philadelphia ha permesso di salire solo il primo gradino allo sviluppo del suo vero metagame. Ora sappiamo bene quali mazzi saranno oggetto di studio e quali dovranno per forza di cosa essere abbandonati o quantomeni rivisitati. Solo il tempo potrà dirci se la strada che imboccheremo scegliendo il prossimo mazzo da giocare sarà quella giusta.
Come lo vedete un tritone in modern???
[quote name=”Whas”]Come lo vedete un tritone in modern???[/quote]
Qui ne trovi uno nei top 8, l’ho testato un po’ sulla MWS. La [b]Phantasmal Image[/b] di M12 è veramente forte nel merfolk!
[quote name=”alex@metagame.it”]Qui ne trovi uno nei top 8, l’ho testato un po’ sulla MWS. La Phantasmal Image di M12 è veramente forte nel merfolk![/quote]
Grande!! La devo provare!!
[quote name=”Whas”]Grande!! La devo provare!![/quote]
Dai un occhiata a questo : [url]http://www.metagame.it/liste-mazzi-modern/508-modern-top-4-magic-league-trial-9-settembre.html[/url]