Molte carte di Innistrad, continuano a solleticare la mia mente, non risco a smettere di pensare all’impatto che avranno in questo nuovo Tipo 2 completamente rivoluzionato dall’uscita di M11 e del Ciclo Zendikar. Il fatto è che in questo periodo c’è così tanta roba interessante oltre alle carte, che ho perso il filo. Raddoppia il numero dei GP, un nuovo sistema di punteggio, un nuovo formato per il Pro Tour, un nuovo programma per gli Open SCG. Tutte questi avvenimenti nuovi mi hanno fatto dimenticare del torneo annuale che preferisco. Proprio così. I Regionali Americani sono nuovamente qui e credo sia giunto il momento di parlare a proposito del nuovo Standard.
I regionali USA sono stati il mio primo grande torneo dove ho avuto il picere di giocare. Ero un giocatore da tavolo da cucina allora, e un grande torneo per la presentazione dei nuovi talenti locali mi venne incontro. Mi misi in contatto con alcuni dei migliori giocatori della città per costruire un mazzo e partecipare al torneo.
Non solo era la mia prima volta per testare un mazzo per un evento simile, ma ho persino guadagnato il mio primo top8. Questo primo assaggio di successo è stata la ragione per perseverare ed infine arrivare dove sono giunto ora. I regionali possono non essere il più prestigioso torneo dell’anno, ma hanno un posto nel mio cuore che nessun altro torneo può eguagliare.
Questo torneo arriva sempre appena dopo la rotazione, il che significa che il vecchio blocco in Standard è pronto a fare le valige, mentre quello nuovo sta per essere sbustato. Questa volta a salutarci sarà il blocco Zendikar con Zendikar, WorldWake, Rise of Eldrazi e M11. Questo probabilmente è il maggior colpo allo Standard sin da quando ho iniziato a giocare a Magic. Zendikar non è stato solamente uno dei più grandi blocchi esistiti, ma il suo livello di potenza è stato preso a termine di paragone per tutti i blocchi giunti fin li e tutti quelli che lo succederanno.
Quasi ogni mazzo dello Standard attuale è permeato di carte di quel blocco, tanto che con la sua dipartita il formato subirà un drastico cambiamento. Non più Squadron Hawk, Goblin Guide, Lotus Cobra, Valakut, the Molten Pinnacle, manlands, fetchlands, Preordain, Splinter Twin, Bloodghast, Searing Blaze, Fauna Shaman, Vengevine, Baneslayer Angel, Steel Overseer e molti altri.
E’ una lista di carte lunghissima, e nonostante la sua partenza la cosa buffa è che c’è un archetipo di mazzo che credo sopravvivrà al cambio generazionale. Hanno provato a bannarlo, ma… senza effetto. Anche la rotazione potrebbe non aver effetto. Il primo mazzo post-rotation su cui lavorerò sarà nientemeno che CAW-BLADE!
Caw-Blade 4.0
|
||
Artifacts Creatures Instants |
Legendary Artifacts Sorceries Lands |
Stats: Average mana: 1.15 Average creature mana cost: 2.43 Average creature power: 1.71 Average creature toughness: 1.71 Deck Composition: |
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
A dirla tutta ha molto più del Puresteel che del Caw-Blade. Non c’è nemmeno un uccellino in questo mazzo per giustificarne il nome.
Puresteel Paladin è stato un mazzo che ha dominato il blocco in costruito per sei mesi. Ha fatto la sua prima apparizione al PT di Nagoya pilotato dai giocatori della Florida ed è stato perfezionato poi dal popolo di Magic Online Daily Events.
Che io sappia il migliore approccio per creare un mazzo potente per il nuovo Standard, è sempre stato quello di guardare al formato uscente e ricrearne in parte i meccanismi dei migliori mazzi, e questa volta non fa differenza.
In passato, il più grnade problema di questo mazzo era il fatto che se non arrivava il Puresteel Paladin il mazzo era “monco”, mentre quando il Paladin era in gioco era una bellezza vederlo gicare e vederlo pescare e generare card-advantage uno appresso all’altro. Dal momento in cui non viviamo in un mondo perfetto, tale mazzo non è potuto migrare in massa nello Standard proprio grazie alla sua inabilità di riuscire a trovare subito il Puresteel Paladin.
Adesso abbiamo il Mentor of the Meek. Potrebbe forse non essere così potente come il Paladin, ma può fare abbastanza per generare un’ottima strategia. Con entrambe queste carte nel mazzo, quasi ogni carta ha il potenziale per generare una card-advantage. Non so voi ma fare pescate su pescate lo trovo estrememente proficuo ed anche piacevole.
Il vero segreto del mazzo è stato quello di aggiungere Invisible Stalker, in realtà suggeritomi da Jake Van-Lunen, che dopo avergli fatto vedere l’abbozzo di mazzo che avevo creato mi ha detto: “Quell’1/1 hexproof, imbloccabile, sembra fatto apposta per essere inserito in questo mazzo”.
Invisible Stalker, dà al mazzo una maggiore percentuale di avere subito 7 carte buone per iniziare. Certo, non ti fà pescare come le altre 2 creature, ma questa potrebbe essere la miglior creatura a cui affidare una spada da diverso tempo a questa parte. Al secondo turno calate Invisible Stalker e al terzo fate seguire Sword of War and Peace. Potrebbe essere già sufficente a ipotecare una vittoria. Comparato alle più famose aquile, Invisible Stalker non chiama i suoi compagni a dargli una mano una volta sceso in campo. Perchè? Perche non ne ha bisogno dato che non può essere oggetto di magie (istant kills in primis) ne tantomeno essere bloccato.
Lo Stalker non deve nemmeno per forza essere nella vostra prima mano per avere un buon impatto in partita. Se il pricnipale motore per pescare carte (Mentor e Paladin) è alla vostra portata, a forza di pescare alla fine arriverà. Molti mazzi creature poi, non hanno la capacità di tenere a bada questo motore se ben avviato. Ok, c’è sempre l’ipotesi che un mazzo control potrebbe essere in grado di calare un Day od Judgment, dato che è presente nel formato, e dunque paralizzare la possibilità di far funzionare il mazzo. E’ proprio in questo frangente che è fondamentale calare un altro Invisible Stalker che raccogliendo tutti gli equipaggiamenti può finire il lavoro iniziato pre Day of Judgment. Il segreto è saper dosare bene queste creature. é sufficente calarne uno alla volta, di modo tale che se un mass removal facesse piazza pulita, si è pronti a rimpiazzarlo subito dopo.
Per quanto riguarda Trinket Mage e Sylvok Lifestaff non è necessario che siano in questo mazzo, almeno fino a che non si completi lo spoiler (l’articolo è stato scritto al 18/9/2011 ndT). In questo caso hanno la funzione di meri “riempitori”. Dunque, non conoscendo ancora il metagame che si andrà costruendo, credo che questo sia un buon punto di partenza. Se proprio volessimo azzardare e vedere quali altre carte possano andare bene in questo mazzo, direi che Hex Parasite, Spellskite, Etched Champion, Hero of Bladehold, Oblivion Ring, Mirran Crusader, Apostle’s Blessing, Vault Skirge, Glint Hawk, e Blade Splicer abbiano i requisiti per poter essere presi in considerazione.
Birthing Pod
Come mossa successiva poi, dovremmo prendere in considerazione tutto ciò che riguarda Birthing Pod. Innistrad non sembra avere lo stesso livello di potenza che dei recenti set. Molte delle carte che sembrano buone sono creature o Planeswolkers. Ciò significa che molti mazzi saranno costruiti partendo proprio dalle creature stesse. Dunque, va da se che Birthing Pod avrà un ruolo centrale nel Meta.
G/W Birthing Pod sembra un buon punto di partenza. Ci sono delle creature notevoli in entrambi i colori per generare una buona combinazione. L’unico problema nel generare una decklist ceh abbia senso è capire e anticipare il metagame. Andiamo dunque solamente a vedere delle nuove carte quali potranno vedere luce in tale mazzo.
Mentor of the meek si incastra molto bene con un mazzo del genere. Innanzitutto aiuta a pescare carte quando entrano creature in gioco, il che non è mai male contro un mazzo control. E poi se devo essere sincero, non è che il mazzo Pod sia mai stato circondati da buone creature a 3 drops come il Mentor. Questa carta è una delle carte migliori da parecchio tempo a questa parte anche perchè genera una potenza che può andare ben oltre il semplice card-advantage.
Questa è una carta molto interessante in un mazzo come questo. NOn solo hà l’abilità di sbarazzarsi di un bestione come in titano, ma può anche rallentare l’avversario se usato come prampolino di lancio per una creatura a quattro drops. Se vi dovesse servire una buona creatura per passare da una a 2 drops a una a 4, non dimenticatevi di Fiend Hunter.
Ci sei? NOn credo di doverti spiegare perchè questa creatura è quantomai buona in un mazzo Pod. Se mai doveste giocare un mazzo aggro, non dimenticatevi di questo ragazzone qui. Non solo vi da la possibilità di scalare da 4 a 6 drops, ma vi fa anche guadagnare 4 punti vita. Acidic Slime di sicuro non verrà messo da parte, almeno fino a quando non si troverà una creatura a 5 drops che quantomeno la eguagli. Ma fino ad allora Hollowhenge Scavenger
potrà essergli un degno compagno.
Sinceramente non so quanto possa esser buona Elesh Norn, Grand Cenobite in un mazzo Pod. Ad ogni modo, semmai dovesse essere inadatta per il tipo di metagame o il tipo di mazzo avversario, sento che il nero potrebbe subentrare proprio grazie a questa creatura.
Reaper from the Abyss funziona proprio come Hollowhenge Scavenger. La creatura sacrificata aumenta la potenza di questa carta permettendoti di distruggere un’altra creatura (avversaria magari) che non sia un demone. Questa, più di tante altre creature “morbose”, è la mia preferita. Si, ok, Elesh Norn è ancora la migliore in circolazione, ma non è così cool come il demone.
Avacyn’s Pilgrim sembra perfetto per questo mazzo. Uno dei problemi maggiori di questo mazzo sembra sempre esser stata la mancaza di mana bianco nei primi turni, limitando la sua capacità di giocare quanto prima carte come Hero of Bladehold e Mirran Crusader.
Non sto certo dicendo che Avacyn’s Pilgrim debba essere giocato in più di 1 o 2 copie, ma l’abilità di produrre costantemente 2 mana bianchi è qualcosa che il G/W Pod non vedeva da un po. I Bird of Paradise hanno un nuovo compagno.
Mono-Blu Illusions
L’ultimo mazzo di cui vi parlerò questa settimana è il Mono-Blu Illusions. L’ho visto giocare per la prima volta quando ho commentato via Justintv gg’s Live allo SCG Open di Richmond. E’ stato amore a prima vista. Il mazzo non è molto potente, ma è divertentissimo da giocare.
Non solo lo Standard andrà ad aumentare il livello di potenza dopo la rotazione, ma nessuna carta di questo mazzo uscirà dal formato. …e se vogliamo proprio considerarle tutte, gadagnerà in fantasia grazie allo Snapcaster Mage. In definitiva questo mazzo ha le potenzialità per diventare da mazzo divertente a mazzo competitivo.
Mono-Blue Illusions
|
||
Artifact Creatures Creatures |
Instants Sorceries Basic Lands |
Stats: Average mana: 1.45 Average creature mana cost: 2.44 Average creature power: 1.41 Average creature toughness: 1.52 Deck Composition: |
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
Se non avete mai visto prima questo mazzo, vi anticipo che è veramente carino. L’idea è di essere aggressivo con le migliori creature blu. Lord of the Unreal da un apporto fondamentale in questo mazzo. Non solo pompa tutti gli orsi che avete in gioco, ma è anche il miglior target per i vostri Phantasmal Image. Copiando Lord of Unreal con il Phantasmal Image, il vostro Image guadagnerà hexproof anche quando il “vero” LotU dovesse essere ucciso. Ciò significa inoltre che il nuovo Lord of the Unreal sarà un 3/3 buono per molte occasioni.
Molten-Tail Masticore non ha mai avuto occasione di brillare da quando è stata ristampata. Ha dovuto subito comptere con Jace the Mind Sculptor, poi Dismember. Non è mai stata tanto veloce da quando gioca in questo mazzo. Tale creatura è una vera minaccia in un mazzo come questo. Per quanto riguarda invece il lavoro che il Grand Architet deve svolgere, oltre a dare un +1+1 ai suoi amici blu (non i puffi), si presta bene a rifornire il Molten-tail Masticore di tutto il mana cui necessita nel late game.
Non credo che l’Trinket Mage sia ciò che serve a questo mazzo, ma gli sono troppo affezionato per metterlo fuori lista. Azure Mage ti permette di pescare carte quando non hai alternative di gioco. Ciò, va anche bene, ma non che mi stracci le vesti se non dovesse scendere in campo. E’ invece simpatico se lo si copia con il Phyrexian Metamorph avedno il Grand Architet in gioco. Ciò ti permette di attivare la sua abilità con il mana dell’Architect facendoti pescare molte carte velocemente.
Per quanto concerne invece lo Snapcaster Mage, posso dire che si incastra alla perfezione in questo mazzo meglio delle altre creature. Vista la presenza di istant e stregonerie quale miglior utilizzo di Snapcaster Mage se non quello di ripescare tali magie. In più si consideri il fattore copia sia del Phantasmal Image sia del Phyrexian Metamorph. Ok, non avranno flash ma Ponder è sempre un ottima carta per cercare quello che si vuole.
Lo spoiled di Innistrad è giunto quasi a conclusione e presto si potrà sapere a grandi linee come si evolverà il formato. D’altro canto non sempre si può avere uno spoiler anticipato (riferimento a Matignon ndT). Spero che i miei suggerimenti vi possano portare a scegliere la giusta strada da seguire per i prossimi regionali Americani, e se così non dovesse essere, spero almeno che vi divertiate.
Sul pod: secondo me Elesh norn è irrinunciabile. Non è facilmente rimovibile (salvo che l’oppo non giochi mononero) e spesso quando scende è partita vinta al turno successivo. ANche se rimossa spesso spazza via la metà dei difensori avversari. Inoltre la sua sinergia con Wurmcoil è pazzesca
Anche secondo me il mentor è giocabilissimo nel mazzo pod ma nel drop a 3 ci sono delle “bestie” interessanti su tutti Blade Splicer, Skaab Ruinator e Geist of Saint Traft. Diciamo che un posto glielo dedico volentieri… Ma un posto per la rimozione attaccata alla creatura… dipenderà dal meta
Altra carta interessante per il pod è indubbiamente la terra bianco blu che genera creature esiliando quelle del cimitero. Sinergica con mentor of the meek e comunque giocabile su carte non più utili o non ripescabili con il titano solare.
Insomma diciamo che noi giocatori di pod abbiamo perso preordain (e abbiamo ponder) e i sea gate oracle ma abbiamo guadagnato fortissimi drop da 3.
Altra creatura da non sottovalutare da drop 2, Nera, è il generatore di demoni 5/5
…Skaab Ruinator nel Pod sarà divertentissimo. Non vedo l’ora di provarlo.
Mi sorprende comunque che il mazzo Pod non sia ancora venuto alla ribalta nel meta. E’ vero che è piuttosto difficile da giocare e che ruota tutto attorno al Birthing Pod, ma secondo me è una spanna sopra agli altri mazzi. Innistrad poi lo renderà ancora più competitivo.
Hurrà per il Pod! XD
Però bisogna anche considerare che contro il mazzo pod, se dovesse raggiungere le vette di qualche top 8, innistrad ci ha ri-dato l’antico rancore, ottimo removal per artefatti da side, e l’incantesimo che impedisce l’attivazione delle abilità degli artefatti ( che funzionano pure contro eventuali varianti caw-blade/puresteel paladin).
Sono certo che il Pod, in tutte le varianti/combinazioni di colori, possa essere un mazzo competitivo in standard. Credo però che occorra svilupparlo in modo da non essere troppo “dipendenti” dall’artefatto, senza mettere pertanto creature off-color.
INSERIREI UNA COPPIA O UN 4X DI SCRAB RUINATOR NEL MAZZO ILLUSIONS AL POSTO DEL NUOVO MAGHETTO O SE VOGLIAMO RIMANERE IN TEMA ILLUSIONI METTEREI UN 4X DEL DRAGO-ILLUSIONE DI M12: A 4 MANA UN DRAGO 5/5 VOLANTE CHE MAGARI ENTRA DOPO IL SUO LORD ED è ANCHE “VELATO”… NON SO PERCHè NON CI HAI PENSATO MINIMO UN 2X X DARE AGGRESSIVITA’ A QUESTO DECK. IO GIA’ LO GIOCO MA IN “ESTESO ETERNO” ;o) COSI DA GIOCARMI ANCHE LE ILLUSIONI DI SET PRECEDENTI COME TIME-SPIRAL AND MOREE.. CIAO DARIGAZZ
[quote name=”darigazz”]INSERIREI UNA COPPIA O UN 4X DI SCRAB RUINATOR NEL MAZZO ILLUSIONS AL POSTO DEL NUOVO MAGHETTO O SE VOGLIAMO RIMANERE IN TEMA ILLUSIONI METTEREI UN 4X DEL DRAGO-ILLUSIONE DI M12: A 4 MANA UN DRAGO 5/5 VOLANTE CHE MAGARI ENTRA DOPO IL SUO LORD ED è ANCHE “VELATO”… NON SO PERCHè NON CI HAI PENSATO MINIMO UN 2X X DARE AGGRESSIVITA’ A QUESTO DECK. IO GIA’ LO GIOCO MA IN “ESTESO ETERNO” ;o) COSI DA GIOCARMI ANCHE LE ILLUSIONI DI SET PRECEDENTI COME TIME-SPIRAL AND MOREE.. CIAO DARIGAZZ[/quote]
Beh, se ti riferisci allo “Skaab Ruinator”, metterne 4 in un mazzo Pod credo siano troppi. A quel punto preferirei giocare il 4x di Phantasmal Image. Costano meno, non richiedono costi aggiuntivi oltre a quelli di lancio e sono creature molto più flessibili e utili. Ad ogni modo non vorrei ricreare l’archetipo Illusion in un mazzo Pod. Quest’ultimo necessita di quante più creature varie possibili, in termini di costo e varietà, e mettere il 4x di creature illusion farebbe perdere il fattore Pod.
Sono contento di vedere che finalmente il mazzo illusione riceve le lodi che si merita!!! In ogni caso nella mia lista gioco al posto delle molten tali un hellkite e un wurmcoil angine!! E inoltre gli automa adattavi!!!
mazzo illusioni?_? maddai cavoloxD ancora c’e gente che lo gioca.. posso capire giocarlo for fun, ma a leggere :”Sono contento di vedere che finalmente il mazzo illusione riceve le lodi che si merita!!!”, mi viene il dubbio che ci sono persone che lo considerano un tier1, e un banalissimo mono blu aggro! e perde con il prima: Doj, slagstorm, black sun zenith, life’ finale che entra xD. dubito che si potra mai vedere in top 8 un mazzo del genere, l’unioca carta decente che ha e la phantasmal image.. che pero appena gli soffi sopra un +1/+1.. collassa e gli prende un ifarto da solaxD, per quanto possa essere comunque agile e flessibile in molti momenti della partita non si puo fare affidamento ad un 4x di cartaxD
io dicevo il 4X nel mazzo illusions al posto magari del 4X dei draghi-illusione anche se questi ultimi sono sinergici con le carte del medesimo tipo!
darigazz, con tutta la buona volontà, sono sicuro che il mazzo illusioni ti piaccia moltissimo dato che ne parli volentieri, mettici dentro 2x skaab 2x di draghi e divertiti, non mi sembra il caso di aprire una polemica su un mazzo che non farà mai nulla in torneo (o almeno io ritengo sia cosi) proprio ora che il meta sta cercando di prendere forma con altro genere di mazzi, come POD (sia BANT che RUG) Caw Blade (chissa che succede) Dark Blade, UB control, GW token, etcetc..
4x Copperline Gorge Personalmente io
3x Forest preferisco un RUGPod,
3x Rootbound Crag lo trovo molto solido
3x Hinterland Harbor sia di main che di side,
3x Sulfur Falls e con questa versione
3x Mountain non mi trovo in enormi
5x Island problemi si mi trovo per
motivi qualsiasi senza
3x Acidic Slime POD, ditemi cosa ne
2x Frost Titan pensate.
1x Phyrexian Metamorph
4x Birds of Paradise
1x Urabrask the Hidden
1x Wurmcoil Engine
1x Phantasmal Image
1x Solemn Simulacrum
1x Sylvok Replica
2x Viridian Emissary
1x Hero of Oxid Ridge
1x Thrun, the Last Troll
1x Skaab Ruinator
2x Llanowar Elves
1x Viridian Corrupter
1x Boneyard Wurm
1x Deceiver Exarch
1x Spellskite
4x Birthing Pod
4x Ponder
1x Dismember
1x Ancient Grudge
SIDE:
2x Sylvok Replica
1x Spellskite
2x Act of Aggression
1x Dismember
1x Flashfreeze
2x Slagstorm
1x Ancient Grudge
2x Mana Leak
2x Arc Trail
1x Combust
[quote name=”Molten”]4x Copperline Gorge Personalmente io
3x Forest preferisco un RUGPod,
3x Rootbound Crag lo trovo molto solido
3x Hinterland Harbor sia di main che di side,
3x Sulfur Falls e con questa versione
3x Mountain non mi trovo in enormi
5x Island problemi si mi trovo per
motivi qualsiasi senza
3x Acidic Slime POD, ditemi cosa ne
2x Frost Titan pensate.
1x Phyrexian Metamorph
4x Birds of Paradise
1x Urabrask the Hidden
1x Wurmcoil Engine
1x Phantasmal Image
1x Solemn Simulacrum
1x Sylvok Replica
2x Viridian Emissary
1x Hero of Oxid Ridge
1x Thrun, the Last Troll
1x Skaab Ruinator
2x Llanowar Elves
1x Viridian Corrupter
1x Boneyard Wurm
1x Deceiver Exarch
1x Spellskite
4x Birthing Pod
4x Ponder
1x Dismember
1x Ancient Grudge
SIDE:
2x Sylvok Replica
1x Spellskite
2x Act of Aggression
1x Dismember
1x Flashfreeze
2x Slagstorm
1x Ancient Grudge
2x Mana Leak
2x Arc Trail
1x Combust[/quote]
SCUSATE TUTTI SBAGLIATO POST!!!!! COME SE NON CI FOSSE.
BAH io spero che il mazzo CawBlade/DarkBlade muoiano mi hanno quasi stufato e poi ora non c’è manco un falchetto o carte carine dati i ban in T2. W commander/EDH, T1 e formato eterno! basta T2 eh eh ;o)
ti hanno stufato i caw Blade? di gia?xD avrà avuto si e no 4-5 mesi di vita o poco più, il Valakut allora? che ha avuto 1 anno e mezzo di meta e anche più?
e normalissimo che i mazzi rimangano se li si trova effettivamente efficaci in meta, come a parer mio oggi il mazzi più solidi che si possono fare con una discreta certezza sono UB-control, (che e ben più vecchio del caw-blade) e il RUG Pod (che gioco). il caw blade invece c’è gente che (e mi ci metto anchi in mezzo)si stina a credere che il caw blade si possa continuare a giocare.. ma si puo solo attendere i movimenti dei PRO per avere risposte certe
@Umbrabaooo: Dizionario, libro contenente la totalità delle correnti definizioni della lingua specifica. Se fossi in te ne aggiungerei un paio al grimorio….
se trovi incoprensibile ciò che scrivo.. ti prego di tradurlo te per altri, con le mie più sentite scuse
@osservatore: mai capitato di dover scrivere velocemente? Carissimo osservatore il dizionario te lo puoi inserire lentamente… [frase censurata dal WebMaster]
@Molten: gusti sono gusti in ogni caso penso siano i saccenti come te a dare la forza necessaria ai giocatori(non frustrati) per creare nuovi mazzi. Ancora Caw-Blade?? Su un po di fantasia Signori!!!
@umbrabaooo, @Osservatore: Per favore cerchiamo di parlare di Magic senza andare troppo fuori tema. Please 😉
[quote name=”umbrabaooo”]@osservatore: mai capitato di dover scrivere velocemente? Carissimo osservatore il dizionario te lo puoi inserire lentamente… [frase censurata dal WebMaster]
@Molten: gusti sono gusti in ogni caso penso siano i saccenti come te a dare la forza necessaria ai giocatori(non frustrati) per creare nuovi mazzi. Ancora Caw-Blade?? Su un po di fantasia Signori!!![/quote]
Non e mia intenzione fare il “saccente” ma farmi capire ed evitare magari di dire blasfemie su magic, dal momento che poi spero di diventare un PRO. Poi se mi consideri un “frustrato” e un tuo parere che rispetto… ma ti prego di non offenderti se ti faccio notare che aprire una discussione su un mazzo illusioni mono blu facedogli tanti di lodi, e una vera e propria demenza..
Qualcuno ha idee per un mazzo mannari?
il mazzo mannari avrà la stessa incisività sul meta come le illusioni.. ma probabilmente sarà peggio
poi cmq parlando dialtri mazzi che emergono troviamo pure: rdw (tanto per cambiare,e parlo da ex giocatore di monored,quello serio però,mi mancano tanto guide,hellspark e balllightning :'( ),il solar flare(rianimino controlloso) ,e poi i soliti control che non finiranno mai.
e altre mie idee carine come uw fish o bant blade tecchoso con geist,stalker e angelic destiny 😮
in ogni caso il meta sarà senza dubbio molto vario e divertente,si spera meno monotono(ma monterò lo stesso dark blade :D)
p.s. scusate per il doppio post
UW fish in t2? sembra interessante.. che giocerebbe?
[quote name=”Raffo”]Qualcuno ha idee per un mazzo mannari?[/quote]
Il mazzo mannari mi sembra un po’ “a caso” per ora, cioè anche l’avversario può decidere se girare i lupacchiotti magari scombinandoti i piani. In un blocco a tema horror paradossalmente per ora la tribù più forte sembra essere umani D:
[quote name=”lulz”]Il mazzo mannari mi sembra un po’ “a caso” per ora, cioè anche l’avversario può decidere se girare i lupacchiotti magari scombinandoti i piani. In un blocco a tema horror paradossalmente per ora la tribù più forte sembra essere umani D:[/quote]
Forse sarà meglio aspettare la prossima espansione prima di cominciare a pensarci sui lupachiotti
[quote name=”Raffo”]Forse sarà meglio aspettare la prossima espansione prima di cominciare a pensarci sui lupachiotti[/quote]
probabilmente hai ragione, pero sinceramente non mi fa proprio impazire l’idea di avere creature che si “trasformano” in base a quello che un avversario faccia o no, e per questo che non riesco a capire il perchè alle persone piaccia con archetipo mannaro.
[quote name=”Molten”]probabilmente hai ragione, pero sinceramente non mi fa proprio impazire l’idea di avere creature che si “trasformano” in base a quello che un avversario faccia o no, e per questo che non riesco a capire il perchè alle persone piaccia con archetipo mannaro.[/quote]
Probabilmente piace perchè è qualcosa di nuovo, si saranno stancati dei soliti archetipi.
[quote name=”Molten”]probabilmente hai ragione, pero sinceramente non mi fa proprio impazire l’idea di avere creature che si “trasformano” in base a quello che un avversario faccia o no, e per questo che non riesco a capire il perchè alle persone piaccia con archetipo mannaro.[/quote]
Beh non dimentichiamoci di Moonmist, se nella prossima espansione esce qualcos’altro per trasformare a comando i mannari potrebbero diventare competitivi
io ho montato ultimamente un BG basato sulla summoning e devo dire che se la cava decisamente bene, anche senza il motore del mazzo :la summoning appunto , a differenza dei miliardi di liste che ho visto su internet. uscir qualcosa di fico in sto standard
[quote name=”zifler”]io ho montato ultimamente un BG basato sulla summoning e devo dire che se la cava decisamente bene, anche senza il motore del mazzo :la summoning appunto , a differenza dei miliardi di liste che ho visto su internet. uscir qualcosa di fico in sto standard[/quote]
Per carità, e ovvio che bisogna aspettare le prossime espanzioni.. magari esce la “carta della mortemale per chiunque sta entro cinque mentri da te che giochi mannari” e diventa il mazzo tier 1 per eccellenzaxD, ma cmq rimarrebbe il discoro che un mazzo non sopravvive basandosi su un 4x di carta.. un po come molte.. moltissime liste di pod (sia bant che rug) alla quale gli si togle la pod e poi basta passare i turni mentre si guarda l’opponent che si graffia le guance da solo cercando un modo per risalire nella partita xD.
tempo la seconda espansione,col nuovo Sorin avremo un mazzo vampiri tutto nuovo a far compagnia ai lupetti.
[quote name=”Demigod”]tempo la seconda espansione,col nuovo Sorin avremo un mazzo vampiri tutto nuovo a far compagnia ai lupetti.[/quote]
Perchè no, per ora i vampiri mi sembrano più lenti della morte, ma chi lo sa. Comunque spero proprio che Sorin non sia un pw tribale stile Nissa solo per i vampiri, sarebbe proprio una cagata
[quote name=”lulz”]Perchè no, per ora i vampiri mi sembrano più lenti della morte, ma chi lo sa. Comunque spero proprio che Sorin non sia un pw tribale stile Nissa solo per i vampiri, sarebbe proprio una cagata[/quote]
[quote name=”lulz”]Perchè no, per ora i vampiri mi sembrano più lenti della morte, ma chi lo sa. Comunque spero proprio che Sorin non sia un pw tribale stile Nissa solo per i vampiri, sarebbe proprio una cagata[/quote]
Anche lo fosse,questo almeno presurrebbe venisse giocato in qualche formato,a differenza del primo,decisamente inguardabile sotto il profilo tattico.