cockatrice 2020
  Ultimo aggiornamento 7 aprile 2020 – Guida a cura di Ubik

Nota di Redazione: visto l’alto numero di richieste abbiamo aggiornato la vecchia guida di installazione di questo fantastico programma, chiediamo scusa per eventuali imprecisoni dovute ai molti aggiornamenti che questo articolo ha subito negli anni, segnalateci eventuali errori nei commenti e correggermo. Vi ricordiamo inoltre che sul forum troverete un intera area dedicata sotto: DIGITAL MAGIC > Cockatrice & Co.

Grazie a tutti e buon divertimento!

Cockatrice è un programma Open Source multipiattaforma per giochi di carte, che funziona su Windows, Linux e Mac grazie al lavoro degli sviluppatori Max-Wilhelm, Marcus Schütz e Marius van Zundert e tra le altre cose vi consente anche di mettere a punto e testare un mazzo in single player. Per la sua natura nasce quindi pubblico e gratuito, implementando tutta quello che manca alla vecchia MWS ormai ferma da anni. Cercheremo di spiegarvi alcune delle caratteristiche più interessanti di Cockatrice per aiutarvi a installare e configurare il programma.

 

Installazione

1. Sul sito cockatrice.github.io dopo aver letto come funziona il progetto potete scaricare l’eseguibile Win, Mac o Linux.

2. Installatelo seguendo le istruzioni. E’ molto facile! Per coloro che usano il Mac una volta installato dovreste avere una cartella nelle vostre applicazioni.

3. Una volta finita l’installazione eseguitelo ed il programma al suo avvio vi proporrà automaticamente di scaricare il database del gioco che vi interessa tramite l’apposito software Oracle:

oracle 2020

A questo punto scegliete la lingua dell’interfaccia desiderata per il programma e da dove volete scaricare i dati :

 

oracle 2020_sets

Una volta terminato il programma caricherà il database scaricato permettendovi di sciegliere quali set utilizzare e quali no per la costruzione dei vostri mazzi:

oracle 2020_choice2

NB: Perchè il programma passi all’interfaccia in italiano è necessario riavviarlo.

4. Aprire Cockatrice. Quando aprite il programma vedrete una schermata vuota con cui non potrete fare molto. Dovrebbe apparire molto simile alla foto qui sotto:

cockatrice-start

Noioso, eh? Non vi preoccupate! Nella barra dei menù potrete vedere 2 menù (per coloro che usano Mac entrambi sono chiamati Cokatrice, spero l’abbiano corretto).

settings

La prima cosa che vorrete fare è cambiare le preferenze del gioco. Per fare ciò, andate su Cockatrice (quella in grassetto) e poi sul sottomenù Preferences. Lì potrete scegliere fra molte  opzioni differenti. La mia preferita, ed è di sicuro un obbligo averla, è quella chiamata “Download card pictures on the fly”. Questa è una delle migliori caratteristiche,infatti essa ti permette di scaricare automaticamente le carte mentre state giocando. Non dovrete scaricare tutte le immagini delle carte come eravate soliti fare con MWS. Ora questa è un operazione automatica.

La schermata delle preferenze dovrebbe apparire come questa:

menu-settings

Potete personalizzare i vostri messaggi personali, o perfino aggiungere un differente playmat per il campo di battaglia se lo preferite.

5. Creare un mazzo: Prima di fare qualsiasi partita, ciò che bisogna fare è avere qualche mazzo con cui giocare. Per fare ciò l’operazione che dovrete intraprendere è la seguente: andate su Cockatrice (quella non in grassetto) e poi il sottomenù Deck Editor. Tutti i vostri mazzi sono catalogati automaticamente nella cartella Mazzi.

La funzione deck editor vi permette di creare qualsiasi mazzo e di poterlo successivamente modificare in qualsiasi momento. Una volta aperto dovrebbe apparire copletamente vuoto:

empty-deck

Per aggiungere le carte manualmente potete usare il riquadro cerca/search che cercherà in maniera dinamica la carta che state cercando man mano che la scriverete. Premendo “Invio” aggiungerete la carta selezionata al mazzo, e premendo “CTRL” (o command sul mac) + Invio la aggiungerete al sideboard. Ci sono funzioni dell’editor che permettono anche di modificare i vostri mazzi aggiungendo, riducendo, cancellando carte dallo stesso. Il deck editor funziona alla grande e non vi serviranno più di 5 minuti per creare il vostro mazzo.

Questo è un esempio del mio mazzo:

my-deck

Cockatrice-Deck-Editor-Menu

Una volta che avrete il mazzo pronto, andate sul menù e salvatelo. Come potete vedere c’è una shortcut per ogni funzione. Abituatevi ad usare queste shortcut dato che velocizzeranno di molto il vostro approccio al software, sopratutto nelle fasi di gioco.

Una volta che i mazzi sono pronti, è giunto il momento di connetterci e iniziare a giocare.

6. Connessione al server. Il server utilizzato dalla community al momento è quello di default che vi verrà proposto Rooster Range (server.cockatrice.us). Potete utilizzare o creare il vostro server personale se lo desiderate, oppure giocare una partita locale di prova contro il muro (questo metodo e utile per vedere velocemente alcune mani d’ apertura).

 

Rispetto alle versioni di qualche anno fa è necessario registrarsi col nostro utente prima di poterci collegare al server di deafult o a qualunque altro. Nel menu princiaple andremo quindi sulla voce Registrati sul server…:

oracle 2020_register

Per poi compilare debitamente tutti i campi richiesti:

oracle 2020_register2

Una volta ricevuta la mail di conferma potremo procedere con nostro nuovo account al collegamento clikkando si Connetti…

oracle 2020_login

Inserite il vostro nome utente e password e vi ritroverte nella stanza principale del server.

 

Andando su account avrete accesso al vostro profilo:

oracle 2020_screen0

Prendetevi del tempo per prendere familiarità con l’interfaccia. La finestra sulla destra contiene la lista degli utenti. Qui potete vedere chi e’ online e potete parlare con loro tramite la chat( doppio click sul nome). Il box in alto e’ dove appaiono le partite aperte dopo che sono state create. Una delle più belle caratteristiche di Cockatrice e’ la possibilità di assistere ad una partita come spettatore. Per questo la prima cosa che dovete fare e’ spuntare la casella “Show full games”.

Cockatrice-Show-Full-Games

Ora potrete vedere tutte le partite:

oracle 2020_screen

Quando partecipate ad una partita come spettatore potrete parlare con i giocatori se hanno abilitato la chat agli spettatori. Qualche volta i giocatori inseriscono una password perché non vogliono rivelare le loro tattiche super segrete!

Cockatrice-Join-Buttons

Nella parte in basso a destra della schermata in alto troverete i bottoni che vi permetteranno di creare, partecipare o partecipare come spettatore ad una partita.

room

Creiamo una nostra partita per far iniziare il divertimento!

Questa e’ la schermata che vedrete dopo aver premuto il bottone  “Create”. Impostate la descrizione della partita, se volete aggiungete una password, il numero di giocatori( la modalità Gigante a due teste e’ permessa) e premi per modificare le impostazioni degli spettatori.

Nota bene: se siete dei maniaci della privacy, potete anche aggiungere una password che gli spettatori dovranno inserire per partecipare. In questo modo potranno interagire solo le persone di fiducia a cui avrete dato la password.

Una volta che avrete sistemato tutto, dovrebbe apparire una nuova schermata. Qui e’ dove apparirà l’anteprima del vostro mazzo:

new-game

In alto a sinistra troverete ancora tre bottoni: Load Local Deck / Load Deck from Server / Ready to start. Non potete cominciare senza un mazzo per cui dovete caricarne uno che avete creato precedentemente

*Nota: Bello questo mazzo, no??

Come possiamo caricare un mazzo dal server? Cockatrice vi permette di caricare mazzi su un server così da poter giocare con i vostri mazzi ovunque voi siate. Questo e’ una fantastica funzionalità! In alto sulla schermata vedrete diverse tabelle, una di queste e’ la raccolta dei mazzi.

pox-deck

Cockatrice-Tabs

Cockatrice-Storage-Buttons1

Per caricare un mazzo sul server,premete solo il pulsante “Deck storage”. Poi apparirà una nuova schermata. A sinistra ci sono i vostri mazzi locali mentre a destra i vostri mazzi caricati sul server. Usate i tasti sotto per  muovere o cancellare mazzi, creare cartelle, modificare,ecc…

Cockatrice-Storage-Buttons2

Dopo aver creato una partita ed aver caricato un mazzo cosa ci manca? Trovare degli amici!  Potete convincere un vostro amico di msn di smetterla di provarci con le ragazzine e venire a giocare con voi oppure potete aspettare che un giocatore casuale si unisca alla vostra partita. Quando entrambi i giocatori avranno premuto il tasto ” Ready to start” la partita inizierà!

7. Giocare una partita. Una nuova schermata apparirà. Questa schermata simula il campo di battaglia e contiene tutti gli strumenti necessari per giocare delle partite on-line.

cockatrice snapshot 800

La schermata e’ divisa orizzontalmente. Noi rappresentiamo il giocatore che controlla la parte inferiore. Le aree di gioco si dividono in:

  • L’area verde è la nostra mano.
  • L’area blu è il campo di battaglia. Questa e’ suddivisa a sua volta in una parte inferiore dove andranno le terre se le giocheremo dalla nostra mano premendo due volte su di esse, la parte superiore invece e’ dove finiscono tutti i permanenti.
  • L’area rossa a sinistra è la pila.

battlefield

All’estrema sinistra troviamo invece una barra con tutte le fasi di gioco.

*Nota: ci sono delle persone che, per velocizzare il gioco drasticamente, non cambiano ogni volta la fase di gioco lasciandola sempre sull’ ” Untap”. In questi casi, fai molte delle cose come se dovessi giocare nella realtà. Usate la chat per mandare i vostri messaggi configurando delle scorciatoie.

Poi, tra la barra delle fasi ed il campo di gioco, trovate alcuni bottoni con simboli, i vostri punti vita, e ( in ordine dall’alto in basso) il Grimorio, il Cimitero, le carte esiliate ed il numero delle carte che avete in mano.

Nella parte destra dello schermo avete un’ anteprima delle carte (passate con il mouse su una carta), poi avete un piccolo riquadro contenente i giocatori, gli spettatori ed infine un elenco di tutte le mosse fatte con integrata una chat. Questo ultimo elemento e’ molto utile perché vi permette di controllare tutte le mosse del vostro avversario e, se fosse necessario, di fermarlo avvertendolo tramite la chat nel caso in cui stesse facendo qualcosa di sbagliato. Subito sotto la schermata di gioco trovate la chat dove potete parlare di tutto quello che volete.

Questo e’ un elenco di tutti i tasti di scelta rapida che andrebbero utilizzati maggiormente:

 

pox

CTRL or COMMAND +

+ i = Tira il dado;

+ s = Mescola il mazzo;

+ d = Pesca una carta;

+ e = Pesca più di una carta

+ m = Pesca 7 carte oppure mulligan;

+ w = Guarda le prime X carte del tuo mazzo;

+ u = Stappa tutti i tuoi permanenti;

+ t = Crea una pedina;

+ a = Assegna ad una carta ( Equipaggiamenti);

+ r = Rimuovi tutte le freccie create (vedi sotto);

Per concludere:

F2 per concedere la partita

F3 per guardare il vostro mazzo

*Nota: potete ordinare il vostro mazzo per nome oppure potete scrivere i primi caratteri per velocizzare la ricerca

F4 per guardare il vostro cimitero

Se avete aggiunto alcuni messaggi particolari come ” Fine del turno”, “Vai”, ” In risposta”, etc… Questi messaggi possono essere assegnati a dei tasti di scelta rapida come CTRL o Command + 1,2,3,4,….

Cosa dovete sapere ancora

Le frecce di gioco

Potete creare delle frecce di gioco per evidenziare meglio qualcosa, come le creature che bloccano oppure i bersagli di una magia. Per creare una freccia ( come quella nella figura) dovete premere con il tasto destro dalla carta principale fino al bersaglio desiderato.

play

Opzioni del Grimorio

Alcune opzioni sono complicate, per esempio: ” Come posso fare vedere al mio avversario la prima carta del mazzo mentre sta usando jace 2.0 su di me?”. Per questo motivo se premete con il tasto destro sull’icona del Grimorio avrete tante alternative disponibili, incluso “Rivela la prima carta a…”

deck

Cambiare i punti vita totali ed i segnalini

Tasto destro sul segnalino a forma di cerchio delle vite totali o su i segnalini circolari colorati per aggiungere un +1,

Tasto sinistro sul segnalino a forma di cerchio delle vite totali o su i segnalino circolari colorati per aggiungere un -1,

Il segnalino bianco in fondo e’ il segnalino per l’abilità tempesta.

Infine, se ci sono cose che non avete capito, potete trovare la maggior parte delle opzioni di gioco all’interno del Game Menu sulla barra del menu in alto. Ricordate che potete chiedere anche aiuto al vostro avversario!

Questo e’ tutto. Spero che voi vi divertiate con cockatrice almeno quanto ci stiamo divertendo noi adesso. Il gioco potrà solo migliorare ulteriormente grazie al magnifico lavoro fatto fin’ora.

Se trovate qualche bug oppure avete qualche commento da fare per piacere contattate lo staff di cockatrice oppure lasciate un messaggio sul forum che potete trovare alla paginawww.woogerworks.com.

Link Utili

  1. Cockatrice Italia – GRUPPO UFFICIALE – Per supporto via Facebook

  2. Github.com/Cockatrice/Cockatrice/wiki/Public-Servers – Per controllare lo STAUS dei server in caso di problemi di connessione

  3. L’area di discussione dedicata a Cockatrice sul nostro Forum: DIGITAL MAGIC > COCKATRICE

{jcomments on}

blue-submit-button

75 Comments

  1. Davide

    Lo uso anche io visto che è forse l’unico decente per utenti MAC, come me!!!

    La wizzy non ha fatto neanche Duel of the Planeswalker per noi “melofili”, che schifo!!

    OTTIMA SPIEGAZIONE, MI SERVIVA PROPRIO!

  2. Kragg

    Veramente un ottimo programma. Facile da usare e molto simile, in molti aspetti, a MTGO.

    Fra i software gratuiti in circolazione è sicuramente il più valido ed affidabile. Con un’utenza costante di circa 350-400 utenti e 200 stanze sempre aperte è ottimo per testare tutti i formati ed anche per draftare!

  3. Luciano

    qualcuno sa dirmi per mettere le facciate dietro come faccio???tipo per i mannari

  4. Sili

    Come si fa a diventare utenti registrati? Vorrei modificare nazionalità ecc. del mio profilo

  5. dampyr

    Molto carino e veloce rispetto a mws… ma a me continua a crashare il server 🙁

  6. andrews

    @Sili: Devi registrarti sul sito e modificare il tuo profilo da lì.

    @Luciano: purtroppo non c’è ancora il supporto per le carte a doppia faccia. Per il momento puoi fare in due modi:
    1. Inserisci l’altra facciata nella sideboard e consulti la side durante la partita per metterla in campo.
    2. Crei un token inserendo come nome il nome dell’altra facciata. Attento però ad inserire il nome esatto, con le stesse lettere maiuscole e minuscole.

  7. markore1

    GRAZIE per questo UtiLisSimo post!!!!!
    sembra un buon free software…MWS cominciava ad annoiarmi, cock sembra valido e ha un’interfaccia piu moderna e graficamente piu elevata!!!!
    Thankx

  8. Oizirbaffo

    l’ho iniziato ad usare pure io da un paio di mesi, è comodissimo e facilissimo da usare, lo installi e scarica tutte le espansioni da solo, a deck editor fai i mazzi che vuoi e su connect giochi!! (faccio sempre le partite con miei amici) tutta un’altra cosa rispetto a mws, magma, e qualsiasi software provato per magic 😉

  9. awerdcgfbhmk

    Ciao,ho un paio di domande:
    1) il server mi continua a crackare,come anche diceva anche dampyr,come si fa a risolvere qusto problema?

    2) Quando entro in una partita come spettatore,mi viene tutto bianco, che fare ?

    3) Ma il draft come si fa a farlo?

    Grazie mille

  10. filippo@metagame.it

    Sul forum ufficiale di cockatrice trovate dei file da scaricare contenenti tutti i token esistenti (anche per le flip di innistrad) basta scaricare il file e cliccare 2 volte sul token che si vuole. In pratica ogni token è una macro per la creazione automatica di pedine (con tanto di immagine etc)

  11. federico@metagame.it

    [quote name=”awerdcgfbhmk”]Ciao,ho un paio di domande:
    1) il server mi continua a crackare,come anche diceva anche dampyr,come si fa a risolvere qusto problema?

    2) Quando entro in una partita come spettatore,mi viene tutto bianco, che fare ?

    3) Ma il draft come si fa a farlo?

    Grazie mille[/quote]

    Da amante di MWS posso solo dirti che per quanto riguarda la visione di partite altrui, se lo schermo è bianco significa che la partita ancora non è iniziata, duqnue stai guardando un giocatore che aspetta di giocare.
    Ti conviane spuntare la casella “SHOW RUNNING GAMES” e “SHOW FULL GAMES”. Poi nella colonna players dove vedi 2/2 puoi guardare la partita.
    Agli altri quesiti non sò ripondere conoscendo per sommi capi il programma.

  12. Marco1490

    Qualcuno mi può aiutare? Mi sembra molto bello come programma, però noto una leggera lag in tutto(nella chat,nel giocare,ecc) e mi da un errore ogni tanto(Timeout del Server).. Mi sapete dire a cosa è dovuto?se capita solo a me o anche a voi? Grazie

  13. alex@metagame.it

    [quote name=”Marco1490″]Qualcuno mi può aiutare? Mi sembra molto bello come programma, però noto una leggera lag in tutto(nella chat,nel giocare,ecc) e mi da un errore ogni tanto(Timeout del Server).. Mi sapete dire a cosa è dovuto?se capita solo a me o anche a voi? Grazie[/quote]

    E’ difficile fare una diagnosi con così pochi dati, ma messa giù cosi’ sembra più un problema di velocità di connessione che altro. Magari posta la domanda sul forum mettendo giù le caratteristiche hardware del tuo pc, così ti rispondiamo in maniera più dettagliata.

  14. Sili

    Quando si crea il mazzo, non c’è modo di selezionare le carte di espansioni recenti o è per forza obbligatorio usare la prima creata (Esempio: Ornitottero mi tocca usare quello di Antiquities!)

  15. andrews

    [quote name=”Sili”]Quando si crea il mazzo, non c’è modo di selezionare le carte di espansioni recenti o è per forza obbligatorio usare la prima creata (Esempio: Ornitottero mi tocca usare quello di Antiquities!)[/quote]

    Apri l’editor di mazzi e seleziona dal menu “Edit sets…”. Si aprirà una finestra con la lista di tutte le edizioni e le espansioni. Riordinale secondo le tue preferenze e avrai le immagini più recenti. È un po’ noioso, ma non c’è altro modo 😉

  16. markore1

    Come si possono impostare i TOKENs come “predefiniti”…tipo con MWS???
    non le immagini, ma proprio avere gia i parametri della pedina settati, o meglio salvati, cosi da crearla velocemente!!!
    Cmq è serio, con un bel po’ di miglioramenti rispetto all’ormai vecchiotto amico MWS…mi sa che passo al gallo definitivamente!!!!!

  17. markore1

    Apri l’editor di mazzi e seleziona dal menu “Edit sets…”. Si aprirà una finestra con la lista di tutte le edizioni e le espansioni. [quote]

    Scusa, ma proprio non lo trovo..apro il progamma-selez. cocatrice-editore di mazzi – poi c’è solo database carte e Mazzo…ma li non c’è “edit sets”!!
    me lo spieghi please????

  18. Sili

    [quote name=”andrews”]Apri l’editor di mazzi e seleziona dal menu “Edit sets…”. Si aprirà una finestra con la lista di tutte le edizioni e le espansioni. Riordinale secondo le tue preferenze e avrai le immagini più recenti. È un po’ noioso, ma non c’è altro modo ;-)[/quote]

    Ho trovato edit sets, ho provato a mettere in ordine le espansioni ma niente 🙁

  19. andrews

    [quote name=”markore1″]Come si possono impostare i TOKENs come “predefiniti”…tipo con MWS???
    non le immagini, ma proprio avere gia i parametri della pedina settati, o meglio salvati, cosi da crearla velocemente!!!
    Cmq è serio, con un bel po’ di miglioramenti rispetto all’ormai vecchiotto amico MWS…mi sa che passo al gallo definitivamente!!!!![/quote]

    Purtroppo questa funzionalità non è ancora supportata da cockatrice. Per windows c’è un’utility di terze parti che semplifica la creazione di token, la trovi sul forum. Per OSX avevo intenzione di crearne una io (se ci riesco e trovo il tempo). Tieni d’occhio il forum 😉

    [quote name=”markore1″]Scusa, ma proprio non lo trovo..apro il progamma-selez. cocatrice-editore di mazzi – poi c’è solo database carte e Mazzo…ma li non c’è “edit sets”!!
    me lo spieghi please????[/quote]

    In inglese la voce del menù è “card database -> edit sets…”, in italiano “database delle carte -> modifica impostazioni” (pessima traduzione -_-)

  20. andrews

    [quote name=”Sili”]Ho trovato edit sets, ho provato a mettere in ordine le espansioni ma niente :([/quote]

    Funziona, fidati, quella finestra serve proprio (e solo) a quello 😉
    Devi ordinarle dalla più recente alla più vecchia.

  21. Francescone

    Ciao, nelle impostazioni dell’aspetto non vengono assegnati i file immagini della mano, della pila ecc….
    come mai? dove si scaricano?

  22. Sili

    la più recente a partire dall’alto giusto?

  23. Ho0LiG4n

    Scusatemi ma come si fa a flippare una carta?
    Ad esempio un Delver???

  24. Sili

    [quote name=”Sili”]la più recente a partire dall’alto giusto?[/quote]

    Ok ora funziona…mi sono cavato gli occhi ma ora è tutto a posto 🙂

  25. rukh

    [quote name=”Ho0LiG4n”]Scusatemi ma come si fa a flippare una carta?
    Ad esempio un Delver???[/quote]

    basta creare un token con le info dell’altra faccia, alcune son già salvate sul gioco (come ad esempio lo stesso delver) ti basta inserirle nel deck e all’inizio della partita le togli manualmente, magari mettendola in un lato del campo.

    avevo anchio una domanda: come metto in gioco una carta già flippata? mi è capitato di giocare akroma col morph, ma non potevo metterla in campo girata senza prima rivelarla all’avversario

  26. andrews

    [quote name=”rukh”]
    avevo anchio una domanda: come metto in gioco una carta già flippata? mi è capitato di giocare akroma col morph, ma non potevo metterla in campo girata senza prima rivelarla all’avversario[/quote]

    Devi “draggarla” dalla mano sul campo di battaglia tenendo premuto shift

  27. ame

    qualcuno mi spiega il funzionamento dei viandanti, es x elspelt tirel so come mettere le pede, ma come gli levo i segalini?

  28. Luca

    Ottimo programma eh,ma secondo me:
    -è troppo lento,nel calar le carte nel tapparle ecc.
    – Nel mischiare è peggio di MWS,3 partite con un mazzo con 20 terre e nei primi 5 turni me ne son salite massimo 3 :

  29. fgfgg

    come si fa a mettere dark ascension su cockatrice’???

  30. alex@metagame.it

    [quote name=”fgfgg”]come si fa a mettere dark ascension su cockatrice’???[/quote]

    Ti basta andare dentro Oracle come descritto nella guida e riscaricare tutti i set, i programmatori stanno inserendo Dark Ascension ora, tra oggi e domani il download dovrebbe essere pronto. Appena funziona lo segnaliamo sul forum!

  31. rukh

    il modo in cui questo programma mischia fà veramente acqua… non è possibile pescare 12 terre di fila XD

  32. sdddds

    ragazzi come si puo fare x organizzare un torneo amatoriale su cocktrice senza premi kosi solo x testare mazzi??

  33. Cockfan

    ma come si usano le carte doppia-faccia come i licantropi??? nel senso che quando si girano abbiano l’immagine della carta girata.

  34. the_sili

    Aiutoooooooooooooo! Mi sono sparite tutte le immagini delle carte!

  35. Dzuppa

    Scusate ragazzi ma qualcuno mi può spiegare come posso vedere le info delle carte degli altri giocatori?? L’ho chiesto ai miei avversari ma non sono stati molto esplicativi

  36. Alastor

    come apro oracle su mac non mi appare nessuna opzione file… che faccio? ho sbagliato qualcosa? forse sarebbe meglio spiegare come fare il download correttamente all’inizio piuttosto che dire di seguire le istruzioni e che “è molto facile!”

  37. asty

    Scusate ragazzi ma qualcuno può dirmi dove trovo gli sfondi per la pila, mano ecc? a me è tutto blu 🙁

  38. Pepito

    A me non connette più al server, risulta anche a voi?

  39. Leo1723

    ho un problema: ieri l’ho installato e andava, oggi mi dice che il percorso cartella mazzi non va bene, ma io non ho toccato niente!!! inoltre non mi fa più vedere neanche le immagini… grazie in anticipo(ho un mac)

  40. vbeta

    mentre sto giocando mi esce, dice time out.poi come si fa perchè te puoi mettere quasiasi carta nel campo di battaglia anche se non hai mana, inoltre puoi pescare tutte le carte che vuoi al turno.come si fa a entrare in una partita altrui
    ???

  41. alex@metagame.it

    Se avete difficoltà col programma dovete chiedere aiuto direttamente sul forum [url]http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=13[/url] e non qui 😉

  42. Sinestro

    ciao a tutti, io ho linux ubuntu e vorrei installarlo, ma qui non viene spiegato l’installaione!
    qualcuno mi potrebbe dire quello che devo fare precisamente per compilarlo e per poi metterlo come icona nel desktop, senza andare a riaprire il terminale ogni volta?
    grazie a tutti in anticipo!

  43. Withif

    [quote name=”Sinestro”]ciao a tutti, io ho linux ubuntu e vorrei installarlo, ma qui non viene spiegato l’installaione!
    qualcuno mi potrebbe dire quello che devo fare precisamente per compilarlo e per poi metterlo come icona nel desktop, senza andare a riaprire il terminale ogni volta?
    grazie a tutti in anticipo![/quote]
    Ciao io ho seguito le indicazioni sulla documentazione http://www.cockatrice.de/dokuwiki/doku.php?id=downloading_the_cockatrice_program

  44. alex@metagame.it

    2012-04-26 22:58:23
    AVR
    [b]AVR has been added to sets. Run Oracle to update your card database.[/b]

    Che vuol dire che potete scaricare tutte le carte di Ritorno di Avacyn automaticamente aggiornando il DB da Oracle.

  45. Zio Emrakul

    scusate ma è possibile fare anche i commander?
    avevo una piccola idea con Ertai the fallen

  46. Daniele72

    EHm bellino ma…come si fa a fare il DRAFT!?!?!?

  47. Rey

    Ragazzi, come mai a me non mi si connette al server? ç_ç
    Ho usato quello già impostato ma non funziona, sapete se ce ne un’altro ke posso usae?

  48. matteo

    Ciao a tutti, nella mattinata del 25/06/2012, cockatrice non si connette, dicendo che la mia versione è obsoleta, per cui devo aggiornarla con la versione 14, a voi risulta qualcosa?
    Grazie in anticipo

  49. billy

    Come si procede per aggiornare alla versione successiva senza perdere decks ecc? La mia cartella decks risulta vuotasevi accedo tramite explorere mentre se carico deck da cockatrice è piena di roba!

  50. enxman

    stesso problema appena detto, a me e 3 amici con cui gioco abitualmente dice che serve la versione 14, ma non ho trovato ove scaricarla online!

  51. bruno95

    anche io ho lo stesso problema e non so come passare alla versione successiva e sul sito non da alcune indicazione su come farlo se qualcuno è riuscito a risolvere il problema mi aiuti geazie

  52. Saverio Roberto

    come si impostano gli amici?

  53. Gabriele95

    Buon Pomeriggio a tutti, qualcuno è riuscito ad aggiornare la versione 14 Cockatrice? Se sì può spiegare come ?
    grazie in anticipo
    ( windows 7)

  54. alex@metagame.it

    [quote name=”Gabriele95″]Buon Pomeriggio a tutti, qualcuno è riuscito ad aggiornare la versione 14 Cockatrice? Se sì può spiegare come ?
    grazie in anticipo
    ( windows 7)[/quote]
    [quote name=”Saverio Roberto”]come si impostano gli amici?[/quote]
    Per tutti i dubbi tecnici vo preghiamo di aprire un topic dedicato qui sul [url=http://www.metagame.it/forum/viewforum.php?f=13]Forum nella sezione dedicata[/url].

  55. alex@metagame.it

    Qui trovate la PATCH da installare manualmente per M13 in attesa di quella ufficiale: [url]http://www.metagame.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=2084[/url]

  56. anto

    Ciao! Io ho due problemi con cockatrice: pessiedo ubuntu e ho provato ad installare il programma con wine! funziona tutto, a parte il fatto che non carica le foto e se le carica le carica male (cioè illegibili) e qst rende impossibile giocarci. Dato che wine mi dava qst problema l’ho installato proprio su ubuntu! Anche qui tutto bene, senonchè se creo un mazzo e poi lo salvo, certe volte gli gira male e, sì me lo salva, ma poi se lo voglio caricare quando clicco sul mazzo (*.cod) mi va in crash(si chiude il programma da solo) rendendomi impossibile giocarci!. qualcuno ha una soluzione per i miei due problemi??? Grazie

  57. anto

    Per chi fosse interessato: ho risolto il mio problema caricando i mazzi sul server dopo essermi registrato su cockatrice.de

  58. agatorrt

    se ho [Carta]Vampiro Notturno[/Carta] in gioco e calo [Carta]Bad Moon[/Carta] come faccio a mettere i segnalini +1+1?

  59. IseetheDeep

    scusate ma come si fa a aggiungere return to ravnica? aiutatemi

  60. Panamon

    Non si possono filtrare le carte per espansione o formato…? l’ho voluto vedere visto che un tot di persone lo sponsorizzavano, bel programma, ma senza quella funzione, mi spiace dirlo ma il vecchio e acciaccato workstation (che per aggiornarlo bisogna farci a pugni e non è detto che si riesca a spuntarla)gli rimane sopra… spero che qualcuno mi sbugiardi e mi dica che filtrare le carte è possibile, ad una prima occhiata non sono riuscito…

  61. Juriy

    come si aggiorna senza installare tutto dall’inizio??

  62. sisaroth90

    qualcuno mi può spiegare perchè non mi scarica le immagini delle carte automaticamente?grazie in anticipo

  63. leakys

    quando provo a connettermi mi da errore “host not found” anche se dopo averlo installato ho giocato per due ore, come posso risolvere?

  64. leakys

    [quote name=”leakys”]quando provo a connettermi mi da errore “host not found” anche se dopo averlo installato ho giocato per due ore, come posso risolvere?[/quote]
    ok problema risolto scusate il disturbo 😀

  65. Riki

    Avete provato ad andare sul sito di cockatrice? che è successo??

  66. Alessandro

    Si ma ora non si può scaricare il client di cocka …come si fa ? 😮 😥 😮

  67. Filippo117

    scusate ma io non riesco ad utilizzare oracle come si deve: non ottengo le carte facendo download set information…credo ci sia un errore nell’indirizzo a cui dovrei downlodarle, potreste darmi un link con un indirizzo non falsato come il mio? perchè l’unica cosa che trovo è C:UsersUtenteDownloadscards.xml ma quando lo uso, a parte darmi ” importo finito 0 carte” mi da pure error di oracle :(( son 2 giorni che non trovo soluzione :((

  68. Matteo

    qualche cristiano puoi dirmi dove posso scaricare cockatrice??help…:(

  69. Botta2002

    È molto bello e mi piacerebbe testare i miei mazzi prima di comprare carte costose

  70. Andrea Porati

    Buongiorno, scusate ma vi chiedo un’indicazione … ho una grran voglia di ricominciare a giocare a Cockatrice.

    Ho scaricato la nuova versione. Mi funziona tutto perfettamente … ma non riesco a registrarmi. O meglio faccio il processo di registrazione ma non arriva l’email per attivare l’account.

    Da quello che ho capito non è più possibile registrarsi dal sito… ma solo dal client.

    Io sono su mac, ho provato a registrarmi con vari email… ovviamente ho guardato anche nello spam… ma l’email di attivazione non arriva.

    Cockatrice è ancora funzionante? Qualcuno ci gioca? Come avete fatto? E soprattutto come mai non ci si può più registrare online?

    Grazie!

  71. enricozilioli93

    non riesco ad installare il programma…quando avvio oracle o cockatrice mi dice “impossibile avviare il programma perche non è presente nel computer”;a qualcun altro da lo stesso problema?

  72. pipuz

    ragazzi, ho un problema con il programma;
    quando attacco e vado a mettere le frecce, mi si blocca tutto e mi crasha il programma e si chiude da solo, come si può risolvere?
    io uso mac

  73. simone91

    [quote name=”enricozilioli93″]non riesco ad installare il programma…quando avvio oracle o cockatrice mi dice “impossibile avviare il programma perche non è presente nel computer”;a qualcun altro da lo stesso problema?[/quote]
    si io ma ad ora non so come risolvere. Qualcuno che aiuta?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *