Anche la loro compagine trbale ha avuto buoni upgrade: Havengul Lich, Diregraf Captain come anche Mikaeus the Unhallowed e Gravecrawler. Non mi sorprenderebbe se in un futuro prossimo riuscissimo a vedere tra i Tier1 un bel mazzo zombie aggro. Quantomeno il potenziale c’è tutto. Poi, vediamo, chi rimane? Gli spiriti. Completamente passati sotto traccia in Innistrad, sembra che la Wizard of the Coast, voglia quantomeno dare un potenziale anche a questa tribù, ingiustamente trascurata fin ora se non fosse per una o due magie crea tokens, perlappunto spiriti. Dunque Dungeon Geist, Stormbound Geist, Niblis of the Urn, Drogskol Reaver ma sopratutto Drogskol Captain, uno dei migliori lord degli ultimi tempi. Forse è presto per dire se questà tribù abbia gli attribù (lol) per solleticare le fantasie di qualche giocatore ardito che vorrà provare a costruirci un mazzo, sarà comunquesia divertente provarci.
A questo punto rimangono ancora due compagini che non ho ancora menzionato. Probabilmente le due tribù con maggior peso specifico in questo preciso set, proprio perchè la storia insieme a quella di Sorin Markov sembra ruotare attorno a loro. Gli umani e i vampiri. Legati a filo doppio ed indissolulubile queste due tribù come anche le precedenti hanno aumentato sicuramente la loro già nota decklist (quantomeno per gli umani) con carte del calibro di Thalia, guardian of Traben, Thraben Doomsayer, Loyal Cathar per gli umani mentre Stromkirk Captain, Falkenrath Aristocrat (secondo me gustosissima, tanto quanto Olivia Voldaren) e Markov Blademaster per i vampiri. Trait d’union per queste due tribù è rappresentata dalla carta con il maggior valore sia in termini economici (circa 35€, roba da rabbrividire), sia in termini di importanza visto che stiamo parlando dell’unico Planeswalker di Dark Ascension: Sorin, Lord of Innistrad.
Lo si aspettava già dal set di Innistrad, ma come è successo per Tezzeret, agent of Bolas, il Planeswalker che maggiormente caratterizza l’intero blocco esce nel secondo set. Questa volta però molti sono stati coloro che hanno storto la bocca dopo aver visto il duplice mana colorato WB che ne completa il costo di lancio. Dal mio punto di vista lo trovo azzeccatissimo sia per la giocabilità (forse più per T2 che in altri formati), sia per il flavour. Ad ogni modo quello che è parso evidente agli occhi di tutti è la sinergia che si viene a creare fra queste due razze apparentemente antagoniste l’un l’altra. Gli umani e i vampiri questa volta dovranno cooperare per un bene maggiore del loro: farvi vincere!
Quanto detto fin ora però non è altro che una mera scusa per ciò di cui vorrei parlarvi oggi, ovvero il mazzo a cui tutti o quasi abbiamo pensato daopo aver visto Sorin, Lord of Innistrad spoilerato: WB Tokens.
WB Tokens |
||
Land Instant 3x Dismember
|
Sorcery Creature Enchantment
|
Sideboard
1x Grave Titan
|
Il mazzo comprende poche creature, un pò come succede per l’UB control, ma è facilmente intuibile il perchè. Queste verranno generate in seguito in diversi modi e con diverse soluzioni. Punte di diamante di questo archetipo sono i 2 planeswolkers, entrambi generatori di tokens. Elspeth in questo caso è la più prolifica e da un certo punto di vista la più sinergica al livello di interazione diretta con i Tokens, Sorin invece sebbene crei un solo token con l’abilità +1, ha sicuramente la proprietà di renderli maggiormente aggressivi dando, anche da subito subito, la possibilità di calare/generare creature/tokens +1+0 per tutto il resto della partita al costo di -2 punti fedeltà. Questi due viandanti sembrano proprio creati per coesistere nello stesso mazzo visto la duplice sinergicità pra loro. Entrambi riescono a proteggersi o proteggervi dall’attacco avversario generando tokens, ed entrambi approfittano della loro “prole” traendone vantaggio in termini di life points e potenza in campo. Ad essere malizziosi si potrebbe pensare ad una relazione sentimentale fra i due.
Ad ogni maodo nel caso in cui i tokens non fossero abbastanza e li si volesse incrementare con qualcos’altro che non fossero i PW, un intero playset di Timely Reinforcements e di Lingering Souls possono fare al caso nostro. Certo la velocità delle stregonerie non è paragonabile a quella degli istantanei, ma il fatto di avere in entrambe queste due stregonerie un card advantage più o meno velato ma di forte impatto, mi ha fatto preferire loro piuttosto che Midnight Haunting, relegato invece al rango di playset da side. A essere sincero credo che Lingering Souls sia una di quelle carte che prima di un certo periodo non verrà capita qanto è potente fino in fondo, dandoci così la possibilità di approfittare di questa momentanea cecità generale e abusarne contro gli avversari. Il fatto di generare 2 creature volanti e sopratutto di poterla rigiocarde dal cimitero per aggiungere altre 2 creature, magari post wrath, mi manda in visibilio, sopratutto se penso che posso essere tutte creature volanti 2/1 grazie a Sorin.
Passando al reparto creature vero e proprio, ho scelto 2 creature che potessero star bene con questa decklist proprio per la loro capacità di creare tokens a più non posso, ecco perchè sia Grave Titan che Bloodline Keeper sembrano essere ritagliate apposta per questo mazzo. Come aggiunta per rafforzare tutte le creature in campo, tokens e non, Mikaeus, the Lunarch sembra essere la soluzione migliore se paragonata all’incantesimo Intangible Virtue, che sebbene inserito in 4x aiuta solamente le creature tokens ma lo fa sia in ottica d’attacco che in difesa facendo gadagnare l’abilità vigilance. L’idea di questo mazzo oltre a generare tokens a ripetizione è qella di renderli il più resistenti possibile o quantomeno più letali delle crature dell’oppo. Montando un mazzo che ha come scopo principale questa finalità, la nuova terra di Dark Ascension Vault of the Archangel è proprio quello che ci serviva. Resistenza e potenza in un unica abilità, attivabile anche in fase di attribuzione del danno, se conviene, oppure come semplice deterrente per far rinunciare l’oppo ad attaccare.
Come ultimo reparto da analizzare vediamo quello dei removals. Chi meglio del nero e del bianco sono specializzati in questo settore? In questo caso dunque 2 Go for the Throat, 3 Doom Blade e 3 Dismember assolvono in pieno il compito di rimuovere pressochè qualsiasi creatura del metagame. Per tutto ciò che rimane fuori dalla portata di questi due istant kill come Thrun, the Last Troll o Vault Skirge rimane il sempre valido Day of the Judgment che pulisce il board da qualsiasi creatura. All’inizio avevo pensato di inserire un intero playset di Doom Blade e un altrettanto playset di Go for thr Throat, ma l’idea di pagare eventualmente 1 per Dismember avendo poi possibilità di recuperare punti vita con il life link dei vampiri, dalla terra Vault of the Archangel o da Timely Renforcements, mi ha fatto propendere per inserire 3 copie di questa carta.
Per quanto riguarda il side non c’è molto da aggiungere che non sia già stato messo in main. Tribute to Hunger è l’alternativa agli istant kill qualora l’oppo abbia hexproof sulle proprie creature, e Grand Abolisher (carta quantomai sottovalutata in questa prima porzione della stagione) contro i mazzi le cui creature hanno Hexproof. Nota di merito poi va a Stony Silence che assolve al pieno il ruolo di protezione contro i tokens nel caso in cui l’oppo giochi con Ratchet Bomb. Quest’ultima più di chiunque altra è la vera spada di damocle per questo mazzo. In linea di massima la si potrebbe addirittura giocare in main in almeno un paio di copie, ma sebbene carte come Nihil Spellbomb, Grafdigger’s Cage ed anche Ratchet Bomb non sono ancora entrate a pieno titolo nel metagame, aspettiamo l’evolversi di quest’ultimo e valutiamo se in un futuro prossimo ce ne sarà bisogno.
Dai primi test svolti online gisto per vedere come si comporta il mazzo, mi ritengo abbastanza soddisfatto. Di sicuro nella prossime settimane, dopo l’uscita dei Dark Ascension si valuterà se sarà il caso di apportare modifiche al mazzo, ma finora mi ha dato notevole soddisfazione. Per esempio nel matchup contro Wolf Run non c’è stata quasi partita. Sarò stato fortunato io probabilmente, ma il fatto di avere moltissimi istant kill per annullare gli Inkmoth Nexus ed altrettante creaturine lifelink mi ha dato un vantaggio sull’oppo paragonabile quasi ad un mazzo control. Non so dire se Ghost Quarter sia una scelta azzeccata per questo metagame, ma in futuro se terre come Vault of the Archangel o appunto Inkmoth Nexus verranno usate maggiormente si potrebbe pensare di inserirla direttamente in main. Differeni invece sono stati i matchup contro Delver Blade e Haunted Humans. Qui WB Tokens ha sofferto maggiormente il seppur minimo control di Delver Balde e il fattore aggro di Haunted Humans. Attirando su di se molto dell’odio dell’oppo i Planeswalker sono facili prede delle creature avversarie, dunque non sempre gli istant kill possono bastare. Maggiori test in futuro potranno servire per correggere il tiro contro questi mazzi.
Leggendo qua e là nella rete, ho trovato già molti cloni di quest’archetipo.
Il più interessante dei quali sembra essere quello di Brad Nelson. Già dal titolo si intuisce che il mazz si basa sulla siergia di diversi Planeswolers: WB Super Friends.
WB Super Friends |
||
Planeswalker
Istant
3 Doom Blade Enchantment
|
Sorcery
Artefatti
Terre
9 Plains
9 Swamp
|
Sideboard 1 Despise 2 Go for the Throat 1 Karn Liberated 1 Ghost Quarter 2 Grand Abolisher 2 Nihil Spellbomb 1 Ratchet Bomb 3 Revoke Existence 2 Tribute to Hunger |
Il mazzo di per se sfrutta la stessa meccanica di quello precedente, ma lo fa in maniera da risultare più un mazzo control che un mazzo aggro. L’aggiunta di Liliana of the Veil e Gideon Jura ne aumenta al tempo stesso la resistenza e dunque la longevità del mazzo. Gideon Jura è dunque un’ottima carta per proteggere voi e gli altri viandanti dagli attacchi avversari, ancor meglio se in gioco ci sono già dei Tokens ad arginare le velleità avversarie. In questo modo sarà più facile arrivare al vero scopo finale del mazzo: raggiungere con uno dei 3 viandanti l’ultima abilità e usarla per trarne il maggior profitto possibile. Ottima in quest’ottica anche il finisher di Liliana che dimezza le possibilità di vincere dell’oppo.
Da notare inoltre il buon motore per pescare del mazzo. Mentor of the Meek più un qualsiasi genera token ci dà il doppio vantaggio di proteggerci dagli attachi avversari e pescare carte a profusione. Di gran spessore in questo caso è la sinergia tra Mentor of the Meek e Timely Reinforcements. Con 6 manasi guadagna resistenza, punti vita e carte pescate. Tre ottimi card advantage in un unico turno.
Anche in questo mazzo dunque niente blu (come era prevedibile), di conseguenza nessun counter. Ma non crediate sia un problema insormontabile. Quello che non è possibile counterare è possibile distruggere o far sparire. Day of Judgment in 4x più 3 Oblivion Ring e 3 Doom Blade annientano qualsiasi cosa l’oppo possa calare, Planeswalkers compresi.
Sebbene il mazzo sia fuori dalla portata economica di molti giocatori, non si era mai visto un mazzo in standard con così tanti viandanti e con così tante sinergie. Ad ogni modo solo il tempo potrà dirci se tale decklist avrà ragione di esistere.
Fatemi sapere le vostre impressioni sul mazzo e se avete già in mente una decklist per questo archetipo che sfrutti il fattore Tokens in sinergia con il nuovo Sorin. Dal mio punto di vista, anche se molto criticato Sorin, Lord of Innistrad avrà un ruolo di primo piano nell’imminente metagame e non mi stupirei di vederlo in mazzi che oltre al bianco e al nero sfruttino lo splash di un altro colore per aumentare le sinergie e sfruttarne al massimo la sua seconda abilità, vera arma di distruzione che ne giustificherà la presenza in molti mazzi.
Io avevo pensato di aggiungere uno splash di nero solo per Sorin in un GW Token Gavony
ma che deck è uno che con una bomba a cricchetto CROLLA !?
[quote name=”giampiero pasolini”]Io avevo pensato di aggiungere uno splash di nero solo per Sorin in un GW Token Gavony[/quote]
Avevo preso in considerazione anche quell’ipotesi creando questa deklist, ma non ho avuto tempo di testarla:
4 Doomed Traveler
2 Mikaeus, the Lunarch
3 Garruk, the Veil-Cursed
4 Sorin, Lord of Innistrad
4 Gather the Townsfolk
2 Increasing Devotion
4 Intangible Virtue
4 Lingering Souls
4 Midnight Haunting
2 Traveler’s Amulet
3 Oblivion Rings
4 Forest
4 Gavony Township
4 Isolated Chapel
7 Plains
3 Swamp
1 Vault of the Archangel
il super friends mi sembra già più simpatico
Cosa cosa cosa? Neanche uno Shrine of Loyal Legions? Nessun Midnight Haunting? Siamo seri?
[quote name=”raffaele”]ma che deck è uno che con una bomba a cricchetto CROLLA !?[/quote]
Testo il mazzo da qualche giorno su cockatrice e sinceramente la ratchet bomb non è un minimamente un problema, perchè non vinci coi token ma con tutte le carte che gi girano ottorno, quindi se ti seccano 3 pedine in realta vanno solo in pari con uno qualunque degli spell del mazzo.
Il pezzo è molto bello, grazie delle idee!!
io ho fatto un progettino per un mazzo token a base bianca spalshato di nero x sorin, vault e flashback delle anime e di blu per il moorland e quasi quasi il nuovo lord spirito (drogskul captain)
mazzo molto interessante, ma mi preoccupa tantissimo la mana base, altamente instabile, e il reparto rimozioni a dir poco eccessivo.
per la mana base si potrebbe aggiungere almeno (e lo sottolineo) un 2x di evolving wilds.
per il settore removal invece direi che 8 spacchi singoli + 3 doj sono davvero troppi!!!!
e poi i dismeber in questo meta sono davvero sub-ottimali, brutti contro aggro, e inutili contro titani e simili.
io sinceramente giocherei 2x di doomblade 2x dell’ istant nuovo che da -1/-1 con morbid (-13/-13), rimozione molto forte , che secondo me avrà grande spazio in molte liste.
per finire perchè non giocare un 2x di oblivion che tornano sempre utili?
le doj invece sono perfette in 3x.
ps. potresti spiegare le saidate virtuali del mazzo? grazie
Amo troppo tragic slip per non inserirne neanche uno…
…nella prima costruzione, un bel U/W che parte rapido ci mette in seria difficoltà…mentre sotto tragic slip, ai primi turni, cadono molti protgonisti del meta attuale come Doomed Traveler, Champion of the Parish, Elite Vanguard, Stromkirk Noble, Avacyn’s Pilgrim, ora anche Gravecrawler…insomma…questi cadono tutti…
…e senza neanche che si attivi l’abilità morbid…che tra l’altro, una volta attivata, fa cadere QUALUNQUE creatura bersagliabile…anche le indistruttibili…io non la sottovaluterei così…
proprio ieri lo ho montato in modern, e devo dire che Sorin in questo archotipo è devastante
[quote name=”criptic”]mazzo molto interessante, ma mi preoccupa tantissimo la mana base, altamente instabile, e il reparto rimozioni a dir poco eccessivo.
per la mana base si potrebbe aggiungere almeno (e lo sottolineo) un 2x di evolving wilds.
per il settore removal invece direi che 8 spacchi singoli + 3 doj sono davvero troppi!!!!
e poi i dismeber in questo meta sono davvero sub-ottimali, brutti contro aggro, e inutili contro titani e simili.
io sinceramente giocherei 2x di doomblade 2x dell’ istant nuovo che da -1/-1 con morbid (-13/-13), rimozione molto forte , che secondo me avrà grande spazio in molte liste.
per finire perchè non giocare un 2x di oblivion che tornano sempre utili?
le doj invece sono perfette in 3x.
ps. potresti spiegare le saidate virtuali del mazzo? grazie[/quote]
Allora, per quanto riguarda il manabase mi stupisce che lo trovi instabile. Prima di scrivere quest’articolo avrò testato il mazzo non meno di una dozzina di volte e non mi è mai capitato di avere problemi di mana. Se comunque si volesse inserire 2x Evolving Wilds non credo che lo si stravolgerebbe così tanto da bilanciare meglio il manabase. Calcola che sono solo 2 colori. Ad ogni modo questa è la mia opinione basata su un esperienza di gioco limitata a poche partite.
Per quanto riguarda il settore removals, giustifico una così congrua presenza di istant e sorceries per due motivi. Il primo è che essendo questo un meta piuttosto tendente all’aggro, con notevole presenza di tokens che sostituiscono le creature morte, creature che ritornano dal cimitero con undying (forse) e comunque un certo gioco con il cimitero, ho preferito aggiungere qualche rimozione in più al normale. Secondo, avendo molti modi per creare tokens (potenti anche fin da subito vista la presenza di incantesimi che ne aumentano le caratteristiche) non mi importa se dopo DoJ non ho più niente. Un qualsiasi PW o un flashback di Lingering Souls, o un istant (post side, eventualmente) di Midnight Haunting, mi risolvono il problema.
Eventualmente proprio se il metagame prossimo me lo permettesse potrei togliere un paio di istant e mettere 2 O-Rings che effettivamente non fanno mai male. A riguardo del Tragic Slip, non sono un amante di questa carta. Per me un istant come Doomblade è mille volte meglio. Non mi interessa pagare 1 in più per togliermi da subito il problema. Se invece devo aspettare che una creatura muoia per togliere di mezzo il ciccione di turno mi potrebbe creare dei problemi. Valuterò in seguito l’effettiva bontà di questa carta. Per ora non cambio nulla nel reparto istant kills.
Ultima cosa il side: Grand Abolisher e Midnight Haunting li faccio entrare qualora dvessi trovarmi a giocare contro un controll tipo esper o un UW Blade. Stony Silence fà comodo invece per proteggermi da Ratchet Bomb e Nihil Spellbomb, anche se in misura minore. Tribute to Hunger nel caso avessi a che fare con creature Hexproof tipo Trhun the last Troll, o Invisible Stalker. Le altre carte da side sono tutte volte a rafforzare quello che è il gioco del main, nel caso servisse un aiutino in più.
In questi giorni sto testando invece l’utilità (sempre in side) di Curse of Death’s Hold. Con tante di quelle creaturine in giro 1/1 risolve un sacco di problemi, Delver in primis.
[quote name=”Daniele”]proprio ieri lo ho montato in modern, e devo dire che Sorin in questo archotipo è devastante[/quote]
Modern? Boh, non saprei. E’ difficile trovare un mazzo aggro WB con eventuale terzo splash che ne giustifichi la presenza.
Apri un topic nel forum e posta la lista, magari puoi dare dei buoni spunti per qualcosa di carino e sopratutto nuovo.
Ho montato e giocato (poco) entrambi i mazzi su Cockatrice e li trovo davvero validi e divertenti da giocare. Personalmente avevo iniziato la costruzione di un WB control splashato di blu e un paio di Sorin li avevo inseriti.
Comunque le uniche modifiche che apporterei sono:
1) 3 Go for the Throat e 2 Doom blade poichè prevedo un meta più Black-oriented che sull’uso di artefatti.
2) -3 Dismember +3 Liliana del Velo che potrebbe rivelarsi ottima contro creature con hexproof (Geist, Thrun, Invisible Stalker etc…)
Mah, ho provato a giocare il WB Super Friends… palta oscena.
[quote name=”federico@metagame.it”]
Modern? Boh, non saprei. E’ difficile trovare un mazzo aggro WB con eventuale terzo splash che ne giustifichi la presenza.
Apri un topic nel forum e posta la lista, magari puoi dare dei buoni spunti per qualcosa di carino e sopratutto nuovo.[/quote]
ok lo farò
Passi la prima versione del mazzo token (de gustibus), ma la seconda versione basata quasi esclusivamente sui PW, per quanto possa essere forte come mazzo mi fa vomitare.
Che diamine di gusto c’è nel giocare un mazzo del genere?
[quote name=”Gabriele”]Passi la prima versione del mazzo token (de gustibus), ma la seconda versione basata quasi esclusivamente sui PW, per quanto possa essere forte come mazzo mi fa vomitare.
Che diamine di gusto c’è nel giocare un mazzo del genere?[/quote]
Concordo con te che la versione Super Friend è tale solo per chi ne trae profitto dalla vendita delle carte. Non l’ho nemmeno testata tanto la reputi un mazzo improponibile. Mi è sembrato comunque doveroso riportarlo dato che l’inventore della decklist ne parla in termini lodevoli. Se fosse stato un Pinco Pallino qualsiasi non mi sarei nemmeno soffermato a leggere il suo articolo.
Ad ogni modo più di un giocatore Pro (non ultimo appunto Brad Nelson) ha dato la sua versione del mazzo. In giro per la rete si possono trovare già diverse decklist, alcune molto diverse tra loro. Il fatto che se ne parli molto non significa che sarà un mazzo con un futuro accreditato, ma quantomeno molti giocatori sono concordi nel dire che è una buona base di partenza per uno sviluppo in ottica futura.
Staremo a vedere.
Si, effettivamente se vado a pensare al costo del superfriends mi vengono le vertigini!!!
Però per me il mazzo è forte…insomma, tanti PW che singolarmente son forti e pechi pure…gli addendi dell’espressione portano sulla carta ad un risultato buono.
Sorin 50×3; Liliana 30×3; Elspeth 15×2 e Gideon 10×2 (perchè poi Gideon costi meno di elspeth non lo so…e perchè elspeth costa così che è pure scarso!!!).
Il resto delle carte sono abbordabili però.
superfriends è davvero un bel mazzo, offre un card advantage immenso! grazie a doj, timely e gideon resiste facilmente ad aggro. i viandanti poi sono sempre stati una grande spina nel fianco per i control.
[quote name=”ale81″]Si, effettivamente se vado a pensare al costo del superfriends mi vengono le vertigini!!!
Però per me il mazzo è forte…insomma, tanti PW che singolarmente son forti e pechi pure…gli addendi dell’espressione portano sulla carta ad un risultato buono.
Sorin 50×3; Liliana 30×3; Elspeth 15×2 e Gideon 10×2 (perchè poi Gideon costi meno di elspeth non lo so…e perchè elspeth costa così che è pure scarso!!!).
Il resto delle carte sono abbordabili però.[/quote]
Vabbè, direi che si giocherà solo su cockatrice XD
Ho deciso di provare il mazzo WB tokens, e devo dire che sono soddisfatto.
PRO:
– Velocità. mi sono capitate partenze a razzo con tre terre, lingering souls e intangible virtue, e senza contare il sorin pronto a scendere con in mano un bell’emblema con scritto sopra “Oppo,piangi.”
– Controllo. Il flashback di Lingering è una cosa sconvolgente: troppe creature in gioco? DOJ e flashback di lingering [trollface]. L’oppo ingrossa le fila? Flashback di lingering. Devo chiudere senza lasciarmi troppo sguarnito? Flashback di lingering. Calcoliamo anche il parco rimozioni esagerato (che tuttavia va bene) e abbiamo per le mani un coktail di attacco e difesa difficilissimo da tirare via.
– Versatilità. Il fatto che disponiamo di milioni di token con cui muoverci ci consente di combinare un’azione difensiva con un attacco spietato, il tutto enfatizzato da intangible virtue, una vera chicca in questo mazzo.
Per contro, possiamo stabilizzarci solo sulla difensiva/offensiva, magari aspettando che elspeth prenda il respiro per la sua megascorreggia da -5 che tante volte fa game,mentre la nostra cavaliera se la ride.
Ovviamente il mazzo non è tutto rose e fiori…ecco i contro.
– Carburante. ragazzi, 0 peschini. voglio dire, non giochiamo il blu, e se finiamo le carte nella mano contro un controllo sono dolori. Al che, visto che giochiamo anche due pw di tutto rispetto, ho programmato di inserire un 2x di tezzeret’s gambit che oltre che farci pescare rifocilla i nostri amici pw con un segnalino a testa (voglio ricordare che elspeth che entra con 4 loyalty, a -5 pulisce il campo).
– terre. La manabase è buona, ma mi è capitato di pescare troppe carte a costi specifici (doj,elspeth…). Utile inserire 2x di evolving wilds per fixare eventuali problemi. Vault of the archangel fantastica.
Detto questo, a voi la parola, qui Panda, chiudo. =)
[quote name=”raffaele”]ma che deck è uno che con una bomba a cricchetto CROLLA !?[/quote]
se proprio ci giochi, usando il verde puoi sopperire alla cosa con quell’istant che ti mette pedine 3/3 per ogni creatura ti sia morta in questo turno
[quote name=”Panda”]Ho deciso di provare il mazzo WB tokens, e devo dire che sono soddisfatto.
Ovviamente il mazzo non è tutto rose e fiori…ecco i contro.
– Carburante. ragazzi, 0 peschini. voglio dire, non giochiamo il blu, e se finiamo le carte nella mano contro un controllo sono dolori. Al che, visto che giochiamo anche due pw di tutto rispetto, ho programmato di inserire un 2x di tezzeret’s gambit che oltre che farci pescare rifocilla i nostri amici pw con un segnalino a testa (voglio ricordare che elspeth che entra con 4 loyalty, a -5 pulisce il campo).
– terre. La manabase è buona, ma mi è capitato di pescare troppe carte a costi specifici (doj,elspeth…). Utile inserire 2x di evolving wilds per fixare eventuali problemi. Vault of the archangel fantastica.
Detto questo, a voi la parola, qui Panda, chiudo. =)[/quote]
bombarcana dell’origine? peschi una carta e mette pedina, inoltre puoi decidere di tenerla in campo e giocarla post DOJ. Per me è buonissima in questo mazzo
A me questi due mazzi non piacciono affatto.. mi sembrano troppo deboli.. contro un esper perde senza problemi, anche contro wolf run..
Bianco/nero mi sembra un po’ a rischio, non costa niente fare uno splash di blu per potersi proteggere un poco meglio..
Non è un aggro, il drop minimo è a 3 per poter iniziare a picchiare.. contro un mono rosso o un ur delver perde subito, contro un control, con 3 turni di nulla un counter si presume lo abbia.. non mi convince affatto, lo devo provare..
nb: questo è il mio parere riguardo questo mazzo, non è un dogma.
Più guardo queste liste WB Sorin e più mi convinco che il Grixis Control sta una spanna sopra.
[quote name=”Lorenzo”]A me questi due mazzi non piacciono affatto.. mi sembrano troppo deboli.. contro un esper perde senza problemi, anche contro wolf run..
Bianco/nero mi sembra un po’ a rischio, non costa niente fare uno splash di blu per potersi proteggere un poco meglio..
Non è un aggro, il drop minimo è a 3 per poter iniziare a picchiare.. contro un mono rosso o un ur delver perde subito, contro un control, con 3 turni di nulla un counter si presume lo abbia.. non mi convince affatto, lo devo provare..
nb: questo è il mio parere riguardo questo mazzo, non è un dogma.[/quote]
Guarda, non credere. Il Wolf Run, almeno con la mia versione di WB, non mi fa niente. e intendo proprio NIENTE. Nexux? Ho i volare pompati, ho le rimozioni, ho tante risposte. Titani? Uguale.Entra Sorin e festa finita. Per non parlare poi dello Shrine of loyal Legions. Brutal.
Contro RDW o Delver si giocano i Rinforzi. Di main. Tieni botto con quelli, peschi wratta e festa finita. Per i control il discorso è un pò diverso: Non possono counterizzare tutto. O le pedine, o il planeswalker o i removal. E quando si son smacinato la mano, BAM, Titano e finita in gloria. Ecco, forse l’unico mazzo che può dare veramente fastidio è un UW Humans. L’onore dei puri fa diventare davvero GROSSI i vari drop. Bon che gli spiriti volano, ma serve la virtù o senò ti vedi in faccia millemila danni il turno dopo.
Tutto questo lo dico perchè sono settimane che lo testo, cambio carte, cerco un equilibrio fra aggro e control. Testalo, a mio avviso rimarrai felicemente sorpreso. Poi se non ti piace giocarlo o se non lo sopporti è tutto un altro discorso, ma almeno puoi dire di averlo provato.
[quote name=”Panda”]- Carburante. ragazzi, 0 peschini. voglio dire, non giochiamo il blu, e se finiamo le carte nella mano contro un controllo sono dolori. Al che, visto che giochiamo anche due pw di tutto rispetto, ho programmato di inserire un 2x di tezzeret’s gambit che oltre che farci pescare rifocilla i nostri amici pw con un segnalino a testa (voglio ricordare che elspeth che entra con 4 loyalty, a -5 pulisce il campo).[/quote]
Altar’s Reap amico mio, Altar’s Reap. Sacrifichi in EOT, peschi, DoJ, flashback di lingering. Awesome.
uw caga in bocca a entrambi, decisamente scarsini, non resistono all’impatto con il meta odierno, bastano 2 counter sui pw nel secondo e è in gionocchio.
[quote name=”Tutatis”]uw caga in bocca a entrambi, decisamente scarsini, non resistono all’impatto con il meta odierno, bastano 2 counter sui pw nel secondo e è in gionocchio.[/quote]
adesso spiegami come uw puo tenere la race di wb token i counter contro questo mazzo almeno se sai giocare post side escono per fare spazio a piu mass removal…secondo di side in questa lista mancano gli shrine bianchi che contro controllo giocano da soli e il tuo amato uw da questa cartina ci perde 90 su 100 lo sto testando da quando e uscita l espansione e ti dico da controllo perdi una volta e ci vinci altre 50…non dico che controllo o uw in particolare non possa vincere ma gli è assai difficile…l unico controllo in grado di tenere testa e grixis gia di main grazie a olivia vera spina nel fianco per questo mazzo
san traft + spadapicca, ecco fatto. non dura un turno. non ha nessuno in grado di bloccarlo.
c’è poco da fare è giocabile, a fnm, al massimo però.
[quote name=”Tutatis”]san traft + spadapicca, ecco fatto. non dura un turno. non ha nessuno in grado di bloccarlo.
c’è poco da fare è giocabile, a fnm, al massimo però.[/quote]
bhe wrattae anello ti sembrano una buona soluzione a quello che hai detto?
[quote name=”MATTIA”]
adesso spiegami come uw puo tenere la race di wb token i counter contro questo mazzo almeno se sai giocare post side escono per fare spazio a piu mass removal…secondo di side in questa lista mancano gli shrine bianchi che contro controllo giocano da soli e il tuo amato uw da questa cartina ci perde 90 su 100 lo sto testando da quando e uscita l espansione e ti dico da controllo perdi una volta e ci vinci altre 50…non dico che controllo o uw in particolare non possa vincere ma gli è assai difficile…l unico controllo in grado di tenere testa e grixis gia di main grazie a olivia vera spina nel fianco per questo mazzo[/quote]
Uw non è un control D:
[quote name=”MATTIA”]
adesso spiegami come uw puo tenere la race di wb token i counter contro questo mazzo almeno se sai giocare post side escono per fare spazio a piu mass removal…secondo di side in questa lista mancano gli shrine bianchi che contro controllo giocano da soli e il tuo amato uw da questa cartina ci perde 90 su 100 lo sto testando da quando e uscita l espansione e ti dico da controllo perdi una volta e ci vinci altre 50…non dico che controllo o uw in particolare non possa vincere ma gli è assai difficile…l unico controllo in grado di tenere testa e grixis gia di main grazie a olivia vera spina nel fianco per questo mazzo[/quote]
beh la race non mi sembra un gran che, visto cha la prima spell che casta è un souls che mette 2 pedine di 3 (quando l’altro ha san traft che spiaggia 6 danni a turno).
fra l’altro come dice lulz, uw non è molto control, ha i delver e san traft che sono dei picchioni velocissimi.
me la vedo brutta abche contro jund ramp, che gioca 3 zenit di main e i suoi titanoni fanno malissimo hai pw.
Ecco perchè ci devono secondo me essere i PW forti, oltre alle pedine.
Geist fa meno paura se c’è da dargli una bella liliana in risposta, o se gli tiri day of judgment il turno dopo, no?
E se malauguratamente non c’è in mano nessuna di queste 8 carte (perchè per me 4 liliane e 4 day of judgment in un mazzo controllo che pesca poco ci stanno tutte!), c’è sempre timely reinforcements che rimette in sesto la situazione: se poi il geist attacca ancora, giuro che con 2 pedine lo paro!
Contro titani vari valgono sempre la montagna di rimozioni che ha il mazzo…nel caso del ramp poi il token coi PW potrebbe anche avere le inkmoth (che dopo che è entrato sorin possono essere dei 2/1!!!), i ghost quarter e i doom blade, quindi tante carte per evitare il danno con la terra che pompa.
Ripeto, a me il mazzo sembra piuttosto completo, oltre che troppo costoso.
Può subire dalla bomba a cricchetto e da curse of death’s hold molto più di un qualsiasi mazzo humans, ma sono carte che di solito si giocano di side, dove il BW può avere shrine of loyal legions o giocare di main intangible virtue, ovviando il problema abbastanza bene.
Io lo sto provando così:
4 liliana, 4 sorin, 3 elspeth, 2 gideon, 4 timely reinforcements, 4 lingering souls, 4 day of judgment, 3 doom blade, 3 oblivion ring, 4 tezzeret’s gambit.
Sono ancora indeciso se mettere intangible virtue di main, levando i tezzeret’s gambit o 1 liliana, 1 elspeth, 1 terra (arrivando a 24) e 1 day of judgment.
Ma il viaggiatore condannato, drop ad uno che quando muore ci fa un favore, il crociato bianco che col doppio attacco se prende death touch dalla nostra terra diventa letale contro tutto, e la monaca rispettata che entra e mette pedine, diventando una bomba con i nostri tokens, perchè nessuno li considera??