uw humansAnalisi a cura di Roberto

Un chiaro Tier 1 standard di cui non abbiamo ancora parlato in maniera approfondita è l’ U/W humans, che fece tra l’altro una modesta Top 8 ai worlds di San Francisco, a novembre dello scorso anno, sotto la guida di Craig Wescoe; da lui chiamato “Geist Aggro“. Il mazzo, da come dice il nome stesso, è appunto caratterizzato dalla presenza di creature umano in gran numero con un costo basso per rendere il mazzo più fluido e veloce nelle giocate. Ovviamente è un aggro, quindi tende ad “apparecchiare” la tavola (o la board se preferite) con tante creaturine fastidiose (vedi Geist of Saint Traft, Mirran crusader , Hero of Bladehold, Doomed Traveler ), supportate da Onore dei Puri per vincere rapidamente.

Passiamo adesso alla lista che ha fatto fin’ora il miglior piazzamento, quella appunto di Craig Wescoe ai Worlds 2011:

 U/W humans

 

Altri spell
2 dismember
3 mana leak
4 onore dei puri
1 mortarpod
2 oblivion ring

Sideboard

1 angelic destiny
1 mana leak
1 oblivion ring
1 divine offering
1 geist of saint traft
2 dismember
2 revoke existence
4 rinforzi tempestivi
1 celestial purge
1 Day of judgment


Passiamo ora all’analisi del mazzo:
Terre
– Nulla di particolare se non le ormai note moorland haunt;sono loro che infatti ci permettono di ripartire ad esempio dopo una wrath o sweeper (vedi day of judgment, black sun’s zenith, slagstorm) ,oppure semplicemente ci permettono di aumentare le bloccanti in casi di difficoltà o ancora ci permettono di chiudere la partita più velocemente grazie a quei 2-3 danni in più. Insomma,è essenziale in tutti i mazzi aggro che giocano questi colori. Notiamo l’assenza di ghost quarter,per due motivi: da mana incolore che a noi non serve avendo già le haunt,e poi sono gli altri a doversi difendere da noi e non viceversa.

Creature
Il tipico pool del bianco:

  • mirran crusader:davvero troppo forti,quasi come un thrun, the last trol se giocate vs ub control (e tra l’altro con onore dei puri sono ancora più grossi). Dunque sono quasi immancabili essendo un attaccante eccezionale che mette particolare pressione e spesso costringe l’ avversario a forzare nelle giocate.
  • Hero of bladehold: quasi sempre dove c’è bianco c’è lei,davvero troppo forte. Si prende tutte le remouval del mondo,però se non viene fermata è quasi gg per noi;quindi non c’ è nessun motivo per escluderla dall’archetipo.
  • Fiend hunter:una remouval che cammina,cosa volete di più? Tra l’ altro si pompa e se la partita volge in nostro vantaggio (e la creatura che ha rimosso non da molto fastidio) attaccherà pure lui (ma attenti ad usarlo).
  • – Drop a 1: doomed traveler: credo sia uno dei drop a 1 più fastidiosi in circolazione,e se muore arriva un suo amico più forte che vola pure! Gideon’s lawkeeper: anche lui uno dei più odiosi,ci permette di impostare meglio la race o di tappare eventuali minacce molto pericolose (vedi wurmcoil engine, titani vari e inkmoth nexus che verrebbero probabilmente pompati dalla kessig wolf run )
  • Geist of saint traft:la chiave del mazzo (si può giocare pure senza,ma se ne sente la mancanza). Una carta troppo troppo forte,si pompa con onore dei puri,non può essere targettata,contro control è quasi gg o comunque l’oppo dovrà usare wrath o sweeper solo per poche creature(se avete geist in gioco e l’oppo non countera allora evitate di calare creature incisive come crociato o eroina ma aspettate che l’oppo faccia qualcosa,se no morirà di geist e piccole creature). Dà perciò una grossa mano nella scalata dei 20 pv avversari,decisamente una delle top cards introdotte con Innistrad.
  • Leonin relic-warder: al primo impatto vi chiederete: ” perchè il leonin” ? Beh,la sua forza la si apprezza solo dal vivo. All’inizio pure io ero scettico ma dopo averlo visto rimuovere: wurmcoil che è molto giocato/artefattini vari(tra cui le spade)/in mirror o vs token vari effetti crociata (per chi non lo sapesse,col termine crociata si intende ,dall’omonima carta crusade,tutti gli effetti pompa creature come onore dei puri) direi che 2 slot se le merita tutte.

Spell

  • dismember:ottima remouval sin da quando è stata stampata;4 danni ed 1 mana per uccidere qualcosa si spendono volentieri.
  • oblivion ring:miglior remouval che offre il bianco di questo t2,tra l’altro toglie tutto.
  • onore dei puri:pompa tutte le nostre creature,anche i token messi da moorland haunt,migliorando così la nostra race e costringendo l’avversario ad aspettare un turno in più prima di giocare zenit neri o slagstorm dato che le nostre creature sono più grosse.
  • mortarpod:carta sottovalutata ma vi assicuro che è molto forte: ci fa chiudere se non possiamo attaccare e contro illusions è il nostro asso nella manica;inoltre toglie fari drop a 1 molesti o creature con costituzione 1.
  • mana leak:motivo dell’aggiunta del blu oltre geist. Alcune liste non lo giocano ma a me piace molto (avere un titano – vermone – wrath – altro in meno a cui pensare non sembra brutto).

Sideboard

  • – Dismember – anello – mana leak già analizzati.
  • Rinforzi tempestivi: una manna dal cielo contro monorosso – token – mirror o aggro in generale;fanno sempre il loro lavoro.
  • Angelic destiny:pensate a cosa succde se lo diamo ad un geist o crociato.. Facilita la race a nostro favore;spesso sbilancia le sorti del match.
  • Divine offering:contro spade(in primis) – artefattini molesti.
  • Geist of saint traft:contro control per mettere maggior pressione ed averne di più a disposizione dato che il control siderà molte remouval di massa.. O mirror per spaccare quelli avversari avendono altri in mano(ma più che altro vs control).
  • revoke existence:stesso discorso di divine offering,ma qui vale anche per incantesimi (notare che può rimuovere pure wurmcoil evitando così di far mettere i token).
  • celestial purge: contro mono rosso – grixis control (vedi olivia voldaren)
  • – DoJ (day of judgment): vs token – aggro vari se noi abbiamo risorse in mano per ripartire ,o in casi di estremo bisogno.

Delle modifiche che ho visto in questo mazzo sono:3-4 angelic destiny di main per essere più violenti/l’assenza del mana leak/grand abolisher di side o addirittura 2-3 di main;insomma,esistono tantissime liste diverse.

Vari match up

  1. Wolf run ramp:qui la nostra partenza è decisiva,dobbiamo essere abbastanza veloci in modo da mettere pressione all’avversario che dovrà velocizzare a sua volta le giocate e magari sprecare qualche risorsa in più. I nostri target preferiti per mana leak sono:zenit del sole verde, titano primitivo e la slagstorm.
  2. Ub control(cito solo questo come control): qui un ruolo fondamentale è svolto dai geist e dai crociati che sono immuni alle sue remouval eccetto zenith nero(se però dispone del bianco attenzione alle sue wrath). Insomma è un MU quasi alla pari,perchè se lui ha remouval e counter noi abbiamo creature fastidiose e non facili da affrontare.
  3. Token: qui abbiamo qualche problemino; diciamo che è “alla pescata” ,cioè se noi apriamo bene e l’ avversario no allora avremo qualche possiblità;però se è lui a partire a bomba non c’è molto da fare perchè le sue creature sono sempre più delle nostre.. I mana leak dovranno counterare:elspeth tirel, garruk relentless, shrine of loyal legions e le sue wrath.
  4. Gw aggro: Mu stabile,forse siamo messi meglio noi avendo il blu (attenzione sempre ad elspeth da neutralizzare se non avete oblivion ring). Post side però cambia leggermente perchè forse inserirà thrun, the last troll ;ma comunque noi dovremmo essere messi meglio sia post che pre side.
  5. RDW (monorosso):anche qui è alla pescata;non deve mai entrare lo shrine of burning rage a meno che lo potiate togliere. Post side il MU cambia un po’ a nostro favore grazie ai rinforzi tempestivi che ci salveranno la vita più di una volta.
  6. Illusions:qui dobbiamo partire proprio bene perchè lui dalla sua parte non ha solo mana leak ma anche snapcaster mage e bouncer quali vapor snag, più vari peschini (ricordate che probabilmente anche l’avversario se gioca uw avrà dei geist).
  7. Mirror match: in questo caso vince decisamente chi pesca meglio! (sempre attenzione ai geist) I mana leak vanno usati con cura,prediligiamo neutralizzare:suo geist se noi ne abbiamo uno in campo – angelic destiny, se ne gioca – qualsiasi cosa ci dia fastidio in un determinato momento in cui non abbiamo remouval.

Bene, questa era la lista prima dell’avvento di DKA. Ma adesso come si presenta l’UW umani?
Innanzitutto,premettendo che Dark Ascension ha portato davvero poche innovazioni,il mazzo mani ha però guadagnato qualcosa di davvero carino;mi riferisco ovviamente a: Thalia, guardian of Thraben, Loyal cathar e Gather the townsfolk.
Passo adesso ad una lista che è arrivata al 10° posto nell’ultimo SCG Open,di Richmond.

Onestamente non mi piace particolarmente questa lista perchè praticamente è lo stesso mazzo di 2-3 mesi fa,con in più Thalia;perciò metterò una lista personale che è davvero carina e forte,e sembra molto meglio rispetto quelle dell’SCG.

 U/W humans 2.0 (post DKA)

Creature
Lande
 

 Altri spell

Sideboard

1 thalia,guardian of thraben
3 rinforzi tempestivi
2 mirran crusader
2 mortarpod
4 mana lea
3 grand abolisher

Analizziamola
Questa,rispetto quella dell’SCg, tende a sciamare prima e ad essere più agile. Sinceramente la preferisco proprio perchè più veloce,inoltre il loyal cathar è veramente forte,perchè post wrath ci fa ripartire bittando e prima di diventare uno zombie picchia e da molto fastidio avendo cautela. Inoltre proprio per la sua abilità di “resurrezione” spesso si immolerà per la patria facendo un 2×1 a nostro favore. Inoltre notiamo la presenza del campione del popolo, assente nella lista di Craig Wescoe, che nella mia lista ha una buona sinergia con gather the townsfolk,diventando grosso a dismisura molto presto. E adesso l’ultima innovazione, Thalia, guardian of thraben: diciamo che un ennesimo palo non mancava di certo al bianco,data la presenza del plurisidato grand abolisher.. nonostante ciò Thalia ha un effetto simile ma al contempo differente,quindi immagiante l’accoppiata Thalia – abolitore per imporre con facilità il vostro gioco. Thalia perciò si presenta come un lock perfetto,rallenta di un turno le giocate (certo rallenta pure noi,ma non è un problema) avversarie e sarà giocata non solo nel T2 ma anche in modern e Legacy con molta probabilità. Vediamo poi la comparsa dell spade: gli equip più odiosi che uno si può trovare davanti,ma se siamo noi ad everle è tutto di guadagnato. In un meta settato molto sull’aggro coem quello attuale direi che la spada di guerra e pace è davvero utile,inoltre spada su geist/crociato=easy win (quasi sempre). Ricordiamo poi le solite facce note: mirran crusader, hero of bladehold, geist of saint traft & Co. Preciso però una cosa: dato che questa lista si presenta più agile rispetto le precedenti e guadagna vari droppini a 2 molto simpatici,notiamo una diminuzione dei crociati Maindeck,che diventeranno 4 solo vs mazzi Greenbased,o ancora maglio a base nera. Scompaiono invece i Leonin relic-warder per una scelta personale. Potrebbero tranquillamente starci ma dato che rallenterebbero un po’ il nostro gioco ho optato per non inserirli fra le 60.

Ancora una volta (dunque post DKA) vediamo varie diramazioni di questo archetipo,sempre montabile in tutte le salse;quindi divertitevi e testate!

Fine della mia prima analisi; spero vi sia piaciuta e possa aiutarvi se cercate di addentrarvi nell’archetipo.
Roberto

blue-submit-button

15 Comments

  1. Graziano

    chiamale creaturine…. doppio attacco…. 3/4 con battlecry che mette pedine a sbafo…..hexproff che mette 4/4 volante… ALLA FACCIA DELLE CREATURINE…

  2. the_emperor

    [quote name=”Graziano”]chiamale creaturine…. doppio attacco…. 3/4 con battlecry che mette pedine a sbafo…..hexproff che mette 4/4 volante… ALLA FACCIA DELLE CREATURINE…[/quote]
    Finta modestia 😀

  3. Graziano

    io amo questo mazzo e non riesco a capire perchè prima ho preferito montare altro…. sarà il prossimo credo ^^

  4. Siergie

    sinceramente al posto di loyal chatar preferisco di gran lunga l’inquisitore! con i mazzi che si giocano ora,vampiri,mannari e zombie è indispensabile! ovviamente solo 2 x ma è davvero forte! lo sto provando su cockatrice ed è sempre il primo bersaglio degli altri! destino angelico? è una chiusura perfetta con il geist o mirran crusader…altro che la spada!

  5. Dovahkin

    Non capisco come sia possibile mettere solo 2 Crociati, cioè è una potenza del mazzo, con 3 mana per giunta e il 4x credo sia di base!

  6. Madre delle Rughe

    Dipende sempre e solo dal meta che ci si aspetta… Il crociato è forte ma basta uno sparo e muore. A seconda dei mazzi che ti aspetti ti devi regolare di conseguenza. Stesso discorso x chatar, forte contro ira ma peggiore di abolisher 😀 io li proverei entrambi!
    Cmq bell’articolo!!! 😉

  7. Gabriele

    Pur avendo le carte per montarlo non l’ho mai fatto perchè sono un giocatore di Magic estremamente aggressivo, come lo sono negli scacchi, quindi i miei colori preferiti sono sempre stati Nero e Rosso.
    Ma dopo aver giocato contro questo mazzo devo dire che delle volte picchia più di un monred.
    Massimo rispetto.

  8. RiccardoLLL

    io personalmente gioco umano da un po e ho visto ke le sue soddisfazioni le da… cmq contando il meta di ora io opterei per togliere i 3 cacciatori di demoni e i cathar e giocare il 4x di thalia e il 2x di abolisher di main poikè è essenziale avere l’uno o l’altro di 2°turno poi di moorland haunt(benkè sia una carta eccezionale e contro solar flear fa partita da sola) ne gicherei 2 max 3 xke se guardi giochi molti doppio costo colorato… x ultimo concordo cn gli altri nel dire ke è necessario trovare il modo di reinserire il 3° crociato di mirrodin

  9. Tutatis

    non è meglio un’abolisher di thalia?

  10. Gabriele

    [quote name=”Tutatis”]non è meglio un’abolisher di thalia?[/quote]

    E’ meglio in alcuni casi e peggio in altri.
    Secondo me si equivalgono.

  11. Koth of the Hammer

    Scusa ma perchè non analizzi il MU contro UW DELVER e Tempered Steel? Sono senza dubbio i MU più importanti assieme a Wolf Run e Mirror, è un grave errore tralasciarli.

    La tua lista va provata, ma non mi fiderei mai di un “sembra più forte”, un 10° posto ad uno SCG significherà pure qualcosa no?

    Attualmente abbiamo ben 3 drop a 2 molto forti ( thalia-cataro-abolitore ), purtroppo abbiamo gli slot molto limitati uno dei 3 lo escluderei. Attualmente non giocherei affatto [Carta]loyal cathar[/Carta] preferisco di gran lunga giocare solo thalia e aboliscer dato il meta attuale e non sono l’unico a pensarlo visto che nella top 32 dello SCG ce ne erano solo 2 in 5 U/W Humans presenti. Inoltre assolutamente non giocherei mai meno di 3 [Carta]mirran crusader[/Carta] visto il numero crescente di mazzi a base verde ( monogreen aggro e wolf run in primis). Inoltre la side non mi convince affatto, non hai assolutamente hate per gli artefatti in un meta veramente pieno con Tempered diffusissimo e Spade davvero ovunque, ogni aggro ne gioca almeno 2! L’analisi della lista di Craig invece è davvero ben fatta complimenti.

  12. Roberto C

    Non ho analizzato Delver perchè ai tempi,quando stesi l’articolo la prima volta(molto pre DKA,circa al primo mesetto di INN)era un archetipo quasi inesistente,steel invece non aveva fatto risultati ecetto l’ultimo worlds;ma credo sia un mazzo conosciuto dalla maggior parte dei player dato che era diffuso nel vecchio t2,ed ho tralasciato.
    In ogni caso,accetto le vostre critiche,ma se leggete meglio ho detto che: “come sempre l’archetipo è montabile in tutte le salse” ,ciò vuol dire per me (a meno che non abbiate letto tra le righe)che esistono tantissime varianti che dipendono dai gusti,dallo stile di gioco e sopratutto dal meta locale,quindi è logico che io mi basi sulle prestazioni del mazzo x in un certo contesto piuttosto che in un altro a me sconosciuto.
    La lista è comunque soltanto indicativa,nessuno vi obbliga a copiarla(in ogni caso per i fedeli del mirran crusader: vi assicuro che si vince pure senza,ma de gustibus;no ndico certo che sia scarso perchè sarebbe paradossale, ma per me non è essenziale un 4x forzato di main quando abbiamo altro che magari sarà meno incisivo vs certi MU ma lo sarà vs altri MU);è un esempio per analizzare il mazzo e dare degli spunti,niente di più.
    In ogni caso vi assicuro che scrivere un articolo non è per nulla facile,anzi considerando che era il mio primo articolo(spero di scriverne altri) credo non sia andato male,ma tutt’altro.

  13. Koth of the Hammer

    assolutamente roberto cercavo solo di fare una critica costruttiva non fraintendermi…

    il mio consiglio rimane: nei MU da la precedenze sempre ai Tier1, nella top8 dei worlds ad esempio cerano ben 4 tempered steel. Come già detto prima l’analisi della lista di craig rimane ottima. Sulla lista nuova invece non sono daccordo come giocatore, semplicemente giocherei la lista leggermente diversa. la tua rimane comunque molto solida, da adattare al metagame, ma lo stesso molto solida.

    Per concludere il primer comunque è stato un bel lavoro, sono sicuro che i prossimi primer saranno ancora meglio. keep workin

  14. Roberto C

    Koth figurati,mica mi sono offeso ahah,anzi considerando la mia giovane età credo di aver fatto proprio un buon lavoro e di dover accettare le critiche interessanti ed utili come la tua,tempo al tempo (:

  15. Koth of the Hammer

    [quote name=”Roberto C”]Koth figurati,mica mi sono offeso ahah,anzi considerando la mia giovane età credo di aver fatto proprio un buon lavoro e di dover accettare le critiche interessanti ed utili come la tua,tempo al tempo (:[/quote]

    That’s the spirit! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *