Quello che oggi vorrei analizzare con voi è più semplicemente l’impatto economico che questo set può avere per le nostre tasche nel corto e nel medio periodo. Eggià, perchè è proprio in questo lasso di tempo che la maggior parte delle carte si apprezzerà o si deprezzerà a seconda dell’andamento di mercato e del metagame. Ma andiamo con ordine. Partendo dalla carta che più di ogni altra scombussolerà il metagame in modo trasversale (Standard, Modern e Lagacy), almeno così è sentendo la maggior parte dei giocatori, passerò in rassegna tutte le carte di una qual certa importanza del nuovo set.
Ancora una volta, e tanto per cambiare aggiungerei io, il blu si aggiudica “la carta” dal potenziale valore sul campo ed economico maggiore, anche se negli ultimi giorni sempre più giocatori ne stanno ridimensionando le aspettative di gioco. Comunque attualmente, dopo circa 3 settimane dal suo spoiler come si può vedere dal grafico, la carta si aggira sul suolo americano intorno ai 33$, il che si traduce allo stato attuale delle cose ad un prezzo che oscilla tra i 30-35€. Purtroppo va notato che il cambio valuta non sembra essere una scienza sempre esatta nel nostro paese. Ad ogni modo a meno che non ne abbiate sbustato qualcuno al Prerelise o al Game Day vi consiglierei di aspettare qualche tempo prima di affrontare una spesa così onerosa. Va detto che una carta del genere è talmente incisiva in un game che il suo valore difficilmente crollerà. Sebbene in Modern carte con cui manipolare il grimorio siano state limitate il suo utilizzo non ne risentirà particolarmente, tantomeno in formati come lo Standard ed ancor più il Legacy. Proprio qui il Temporal Mastery farà pesare tutta la sua incisività. Purtroppo però essendo il Legacy un formato altamente specializzato e non propriamente accessibile a tutti, questo fattore ne limiterà l’accrescimento di prezzo nel breve periodo favorendo dunque altri miracoli più incisivi in formati maggiormente giocati. Dunque siate pazienti e date tempo al tempo. Non sarà impossibile vederla a 3-4 settimane dalla sua uscita a prezzi più abbordabili (si fa per dire) che si aggireranno tra i 20-30€. D’altronde tranne casi sporadici tutte le carte hanno un calo fisiologico dal giorno dello spoiler a qualche settimana dopo.
Come al solito i Planeswalkers partono forte sul piano economico, per poi sgonfiarsi poco a poco man mano che il metagame e dunque il loro utilizzo va delineandosi. Anche Tamiyo, the Moon Sage non sfugge a questa regola apprezzandosi ad un valore che sta intorno ai 25-30$ o se volete 30€ per poi vedere calare questo valore nelle prossime settimane. Sebbene però la maggior parte dei Viandanti arriva a calare fino a u terzo del loro valore iniziale qui le previsioni per il PW originario di Kamigawa sono piuttosto alternanti. C’è chi già l’ha predestinata ad un futuro glorioso (no certo, non come Jace) affiancandola ad archetipi già noti come Delver Blade, anche se il costo di lancio mi fà storcere la bocca in quella decklist, o ad Esper Control a cui mancava un vero Planeswalker di controllo, e chi invece forse dovuto al costo di lancio eccessivo o più per la poca incisività in questo meta delle sue abilità o di difficile incastro, la relega al ruolo di comprimario in archetipi ancora tutti da scoprire. Per quanto possa contare il mio parere personale, non lo trovo un PW malaccio. La prima abilità è un evergreen buona in qualsiasi frangente, tanto più il fatto che si riferisce ad un permanente e non ad uno specifico tipo di carta. Dunque vale per le creature come per gli artefatti o le terre. La seconda abilità invece è più consona al blu e in accoppiata con Gideon Jura (per fare un esempio) è una vera bomba. Pescate a go go. L’ultima, per chi ci dovesse arrivare visto il costo esagerato, sebbene non sia propriamente un finischer, ha un qual certo fascino se pensiamo ad esempio a istantanei sparo o rimbalzini dal costo esiguo da giocare a ripetizione. Ad ogni modo per l’esperienza di gioco accumulata e l’analisi costante del metagame che faccio non mi sorprenderebbe di vedere calare, ed anche di molto, il suo valore di mercato, arrivando tra 1-2 mesetti ad un ben più congruo 15-20€.
Sebbene i prezzo di partenza è leggermente più basso del Viandante precedente, anche in questo caso vale lo stesso discorso di cui sopra. Si parte alto per arrivare bassi. Qui l’utilizzo di Tibalt, the Fiend-Blooded è quantomai sicuro e scontato: Frites, Mono Red, Pyromancer. Questi alcuni degli archetipi in cui si vocifera il Planeswalker Rosso sarà presente. Ma le abilità non sono il massimo ed i punti fedeltà iniziali ( 2 ) sono davvero pochini. Il -1 ha un drawback che ne potrebbe limitare l’uso e se paragonato a Faitless Looting è parecchio parecchio meno efficace, mentre l’abilità -4 potrebbe rivelarsi non incisiva al 4° turno se l’oppo non dovesse avere molte carte in mano. La terza ed ultima abilità invece non è assolutamente un finisher come invece hanno tutto gli altri Planeswalkers. Personalmente non amo il rosso e tanto meno questo viandante, che mi sembra essere orfano di scelte poco chiare da parte del comparto R&D, ma va detto che il costo di 2 mana ne esalta la giocabilità contestualizzandola però in archetipi ben precisi. Il prezzo di partenza che Tibalt, the Fiend-Blooded ha guadagnato è di 20-25$, ma è ben lungi dall’essere il suo reale valore di mercato. Non credo che tra qualche mese avrà la giocabilità e la longevità per giustificare ancora questo valore. A mio personale parere un PW del Genere potrebbe arrivare ad essere valutato tra gli 8-12€. Vedremo in seguito se le mie supposizioni saranno veritiere.
Ooooh, qui i giochi iniziano a farsi seri. Questa terra è destinata a far cambiare le regole in campo nei prossimi 2 anni, e a far tremare le gambe a tutti coloro che fanno del control il loro stile di gioco oltre che di vita (lol). Questa carta, forse più di qualsiasi altra nel set, è quella che sta facendo sprecare più inchiostro a chi come me piace scrivere di Magic. Perchè? Semplice. Per coloro i quali amano il gioco tribal o quantomeno basato su un particlare tipo di creatura, questa carta non permette alla creatura di essere counterata. Ecco dunque svelato il motivo per il quale tanto clamore si stà ravvivando attorno ai titani. A prescindere da quale mazzi abbiate intenzione di giocare (RG Aggo o Wrolf Run in primis) mettere un titano ed essere sicuri di poterlo giocare al riparo dal più semplice dei Mana Leack è un vantaggio enorme. Oppure pensate ad un mazzo umani che sicuramente con Cavern of Souls riprenderà vigore e competitività. L’unico difetto di questa carta, se proprio glie ne volessimo trovare uno è quello di avere difficoltà ad essere inserita in formati quali Legacy o Vintage. Qui il fattore creature è limitato rispetto agli altri formati e sprecare 2 – 3 slots per delle terre incolore può essere un azzardo. Ad ogni modo, questa insieme a poche altre carte è quella che in futuro manterrà un valore molto vicino a quello iniziale se non addirittura maggiore. Atualmente la carta si è stabilizzata attorno ai 25$ il che tradotto in € vuole dire 22-24€. In futuro non è detto che tale valore possa rimanere invariato o addirittura lievitare un pochino. Tutto verrà deciso in base all’effettivo utilizzo che se ne vrrà a creare.
…ovvero la bomba del set! Anche qui ci stiamo apprestando a parlare di una vera e propria mini rivoluzione in grado di riesumare archetipi che fin ora erano stati lasciati marcire nei contenitori. Monored e RU control (anche se in minor misura), ma anche RB Zombies, avranno la possibilità di poter tornare a calcare il tavolo da gioco proprio grazie alla spinta di questa carta che fà del card advantage la sua arma migliore. Ricordo che quando lessi per la prima volta le specifiche del Vexing Devil non ci volevo credere. Impossibile dicevo avere una creatura a costo 1 con una tale abilità. A ben vedere è anche meglio di Goblin Guide! Impensabile che non ci sia un drawback all’altezza della sua potenza. Forse alla R&D hanno calcolato che per dare nuovamente spolvero ad un colore che man mano che il tempo passava stava perdendo incisività, una carta del genere avrebbe nuovamenta attirato grandi aspettative di gioco e dunque sarebbe stata in grado di riesumare mazzi fin ora in disparte. Già me lo pregusto in un BR Zombies quando una volta messo in campo sarò pronto a giocarci sopra un Undying Evil. Per quanto riguarda il costo il “diavoletto” siate pronti a sborsare dai 13€ ai 15€ a carta per aggiudicarvelo o se siete più fortunati 15$ su ebay. Se le previsioni di gioco di tale creatura sono quelle che è lecito aspettarsi il suo valore non tarderà a salire anche se non di molto. Ad ogni modo difficilmente calerà sotto la soglia dell’attuale costo, duqnue se stavate pensando di prendere un set di questa creatura, fatelo ora.
Ps avete notato quanto il Vexing Devil assomigli al diavolo del film Legend? Incredibile!!!
Di tutti gli angeli contenuti in questo set Sigarda, Host of Herons semba essere quello che ha le maggiori chances di essere giocato. Le protezioni che mette in campo, su di se e sulle altre creature ne fanno di questo angelo una creatura ottima in diverse occasioni. In più il costo di lancio paragonato al body 5/5 è un ulterione incentivo a proporre questa creatura in diversi mazzi GW, soprattutto per arginare quel control atipico che in alcuni casi si riscontra in mazzi splashati di nero. Il costo di questa carta attualmente è di circa 15$ o se preferite 15€, ma a dispetto del diavoletto di cui sopra la curva economica di Sigarda, Host of Herons tende al ribasso. Forse ancora non è chiaro il ruolo nell’attuale Metagame che questa creatura può ricoprire. Vedremo più avanti cosa saprà proporci per ora la riesco a immaginare solamente in un GW Humans che peraltro si è visto molto poco nei mesi passati, oppure come penultimo o terzultimo anello per la catena di un Pod. Ad ogni modo niente a che vedere con Avacyn, Angel of Hope sulla quale le attese pre spoiler erano concentrate. Infatti se Sigarda, Host of Herons è quotata 15€ Avacyn, Angel of Hope già è tanto se arriverà a 10€.
Sebbene dalla creatura da cui prende spunto il nome del set e dal suo antagonista mi sarei aspettato qualcosa di più, Griselbrand non è poi così malaccio a guardarlo bene. Non che possa essere giocato in tutti i mazzi che contengono il nero, ma è uno dei migliori bersagli da “riesumare/rianimare” che si sono presentati da un pò di tempo a questa parte. Sopratutto in un Frites o in un Reanimator che hanno molta difficoltà a pescare questo demone potrebbe trovare casa. A ben considerare poi il suo drawback è perfettamente bilanciato dal fattore lifelink, dunque pesare 7 carte non ha quasi nessuno svantaggio se lo si fà dopo un attacco. Certo la creatura è sempre soggetta a istant kills, ma chi non lo è salvo creature con Hexproof? Ad ogni modo, per chi volesse prendere il demone in questione anche solo per metterlo tra le 100 carte del suo mazzo Commander (altro notevole utilizzo del demone) deve essere pronto a spendere dai 12 ai 15 $ o se preferite dai 7 agli 11€. Non so dire con certezza come l’voluzione di costo di questa cartà si comporterà. E’ altamente improbabile che possa rivalutarsi più di quanto vale ora, anche se in pasasato carte come Elesh Norn, Grand Cenobite o Consecrated Sphinx hanno saputo sorprendere molti che le avevano date fin dall’inizio fuffa buona eventualmente in Commander.
A dispetto di tante altre creature di questo nuovo set che lasciano il tempo che trovano in fatto di giocabilità, qui abbiamo una signora creatura che vedrete farà parlare molto di se. La sua dote “salva creature” da istant kill è una manna dal cielo, si consideri poi il fattore blink che l’angelo può attuare su creature che danno un card advantage quando entrano in campo. Un esmpio su tutti i Titani, che magari dopo aver attaccato, dunque in posizione tappata, si ritrovano a tornare stappati dando una copertura in difesa e un vantaggio a seconda di quale titano sia. In più giocare per 4 mana un body 3/4 con volare non è poi così malaccio. Insomma, le credenziali per trovare estimatori in Standard e perchè no anche in Modern ci sono tutte, ma come al solito tutto dipenderà dal Metagame. Intanto qui partiamo con un valore base di 5-6$ (5.50 – 6€), ben al di sotto del valore post spoiler. Probabile che appena uscita sia stata sovpravvalutata o quantomeno decontestualizzandola dal set poteva far presagire un utilizzo migliore. Ad ogni modo a me non dispiace affatto e credo gl si possa dare un valore di mercato futuro molto molto vicino a quello che attualmente rispecchia.
Qui il fattore emotivo ha giocato un pessimo scherzo a tutti coloro i quali hanno fatto un ordine appena Thunderous Wrath venne spoilerata. Ricordo che ci fu gente che minacciò di abbandonare il gioco se questa carta non si fosse rivelata un fake, salvo poi ritornare sui suoi passi una volta capito meglio l’errore. Vale anche qui lo stesso discorso fatto per il Vexing Devil in merito al potenziamento del Rosso da parte di R&D. Altro sparo dall’alto potenziale buono se non subottimale in un monored o UR control, ma guai a trovarselo in mano o come seconda pescata del turno. Il rischio in questo caso è di portarselo dritto dritto nella tomba senza aver avuto la possibilità di giocarlo, o quasi. 6 mana per 5 danni non valgono proprio la pena. A conti fatti nemmeno un danno a mana speso. Ma la nuova meccanica Miracle è anche questo, può rivelarsi tanto utile e salvifica quanto un peso morto in mano buono solo come carta da scarto forzato. Ad ogni modo il settino vola via con soli 10$ o se preferite 8€. Varrebbe quasi la pena cercare di arrivare a prendero foil nella speranza che il gico costante ne aumenti il prezzo. Su quest’ultima ipotesi non voglio sbilanciarmi più di tanto, ma in combo con Pyromancer Ascension potrebbe fare davvero molto male. Chissà che qualcuno non abbia voglia di raccogliere questa sfida.
Probabilemte una delle migliori creature a 4 mana dell’intero set, paragonabile come impatto sul board a carte come Hero of Bladehold o Angelic Destiny. In una mia ipotetica scaletta metterei per prima Hero of Bladehold poi l’Angel of Jubilation e infine l’Angelic Destiny. Questo perchè sebene come creatura sia soggetta a istant kill tanto quanto il cavaliere, il vantaggio di avere battle cry unitamente a 2 creature in più a turno è migliore a quello di avere un Honor the Pure limitato alla presenza dell’angelo. Nulla vieta però ala coesistenza delle 2 creature che in un ipotetico attacco farebbero faville. L’Angelic Destiny sebbene sia una vera e propria bomba risulta essere mana sprecato nel caso in cui la creatura oggetto dell’incantesimo venga killata o bouncerata prima che la magia si risolva. Duqnue un poco pericolosa da usare. Tornando sull’argomento principale, ogni Angelo del Trionfo è acquistabile ad un costo di 2.50 – 4$ equivalenti al cambio in € a 4 – 5€. A conti fatti una spesa adeguata alle caratteristiche della creatura che può infilarsi benissimo in un mazzo Commander come in un mazzo tribale Standard. Non credo però che questo possa bastare in futuro a far salire il prezzo di questa carta.
Secondo il mio giudizio questa è il classico esempio di carta silente, ovvero quella carta che passa inosservata (quasi) ai più, dopodichè nel momento in cui qualcuno inizia a proporla e magari a vincere quale torneo ecco fatto che tutti se ne accorgono. Immaginalte le potenzialità di questa carta accoppiata con un titano, con un Invisible stalker equipaggiato di spada, un Hero of the Baldehold, con un Wurmcoil Engine o con qualsiasi altra creatura vi venga in mente. Certo di conto ha il fatto di essere piuttosto debole e facile bersaglio di istant kill avversari. La vedrei bene in un mazzo Human con Honor of the pure in campo e Hero of Bladehold. Sai che risate quando attaccano!!! Ad ogni modo, per coloro i quali volesse prvare a portersela a casa dico che devono essere pronti a sborsare una cifra che si aggira attorno ai 6-7$ o se volete 4-5€ cadauna. A conti fatti non un enormità a dispetto dell’ottimo vantaggio che si viene a creare sul campo.
In conclusione, a mio avviso come al solito molte delle carte che attualmente hanno dei prezzi proibitivi (vedi i viandanti e i miracoli) non potranno far altro che scendere di prezzo e ridimenzionare il loro potenziale che vedrete resterà solo sulla carta. Invece a ben cercare fra le 240 e passa carte del set si riescono a trovare delle vere e proprie chicche che solo apparentemente o a menti non allenate possono sembrare inutilizzabili o di poco valore, ma con il passare del tempo sapranno farsi apprezzare, un pò come è successo per Stoneforge Mystic tanto per fare un esempio eclatante. Ad ogni modo fatemi sapere quali carte a vostro giudizio meritano di essere prese in considerazione oltre a quelle sopracitate a dispetto magari del loro esiguo valore economico e quale il loro utilizzo migliore.
1. Cavern of Souls: in tutti i formati i mazzi anche non tribal la giocheranno.
2. Vexing Devil: x i mazzi tempo ed aggro mi sembra davvero irrinunciabile.
3. Temporal Mastery: chi vivrà vedrà…finchè brainstorm e cappa son legali è una bomba in legacy. Negli altri formati da una bella mano sia agli aggro che ai controlli, soprattutto in standard dove tanti mana si possono spendere.
4. Entreat the Angels: che dire…mi sembra forte fare angeli volanti con x mana.
5. Tamiyo: in sovrapprezzo, ma in standard si giocherà sicuro. Poi quando uscirà da tale formato diventerà uno scoreggione qualsiasi.
6. Terminus: la vedo giocabilissima anche in legacy…basta x dire che è straforte?
7. Restoration Angel: una creatura 4/3 con flash che vola e non è vincolata di mana? Urca…!
8. Bonfire of the Damned: fa male, malissimo! Rimozione di massa: slagstorm è più forte dal punto di vista del mana in quanto con 3 fa 3 danni a tutte le bestie o al giocatore. Questa però al costo di miracolo è smodata, ed in un controllo, che può spendere tanto mana in standard, è migliore, soprattutto perchè vincolata ad 1 solo mana rosso.
9. Silverblade Paladin: forte…dare doppio attacco a se stesso e alla creatura a cui è accoppiata è un’abilità molto molto bella!
Bell’ articolo Ubik,però una cosa: il vexing devil.. boh,ok,è forte,ma dire che rimarrà sui 15 € secondo me è un’ esagerazione.. Ricordiamoci che la goblin guide stava (quando era in t2) sui 6-7 euro. Questo non è certamente più forte di una guida(anche se è vero che nel formato attuale non ci sono i http://www.youtube.com/watch?v=lightning bolt),sono 2 carte diverse,ma senza dubbio il diavolo non andrà a sosituire la guida,motivo per cui credo che il suo valore sarà massimo 8 € in futuro.
domanda : conviene comprare miracoli a questo prezzo se si rischia il ban degli stessi o dei manipolatori(speriamo di no!) in legacy?
Restoration Angel non salva da Wrattata.
secondo me la caverna in legacy può far tornare alle top elfo e goblin.
[quote name=”leonbartox”]domanda : conviene comprare miracoli a questo prezzo se si rischia il ban degli stessi o dei manipolatori(speriamo di no!) in legacy?[/quote]
Non banneranno mai carte ancora “in stampa”, quindi vai tranquillo, la carta nel mirino è a mio avviso [Carta]brainstorm[/Carta] seguita da [Carta]Sensei’s Divining Top[/Carta], che tra l’altro sono carte già bannate in altri formati.
Ti consiglio prima di scrivere una recensione sui valori delle carte ,almeno di avere un abbonamento a starcitygame, dove in ogni espansione ,il loro responsabile vendite (uno con due palle che gli fumano) parla dei prezzi a breve e lungo tempo. Il diavolo rosso che a te piace tanto ,in realta’ oltre a lui chapin e molti altri pro l’hanno valutata come Pattume futuro. Goblin Guide sta sopra anni luce. e’ forte giocata al primo…..se ho rimozione lo lascio entrare…se non ce l’ho pago 4 vite…puo’ sembrare forte…ma quando lo pesco dopo? al 5 o 6 turno ….. quando gia’ opponent a qualsiasi soluzione. Avesse Haste allora saremmo fortissima…purtroppo non ce l’ha. Altro voto completamente sbagliato e’ il Griselbrand ,la carta piu’ forte del set..in assoluto, futuro valore almeno 15$. In un meta in cui ci sono mille modi per scartarlo e reanimarlo ,un 7/7 che fa Bargains e disumano. I Pro stanno gia sperimentando le liste… ovviamente 4 Foothils , 4 Griselbrand e 4 reanimini. I pareri sono pareri e ci sta, pero’ e’ corretto informarsi e controllare altri pareri prima di scrivere un articolo
Sinceramente, in legacy, la carta Dominio Temporale è particolarmente forte non per la Cappa ma molto di più per le carte tipo tutore Mistico o Vampirico ^^
[quote name=”Terry”]Sinceramente, in legacy, la carta Dominio Temporale è particolarmente forte non per la Cappa ma molto di più per le carte tipo tutore Mistico o Vampirico ^^[/quote]
Infatti sono tutte e due bannate in Legacy
Cioè.. Mi prendi come ipotetiche carte di valore “Collera tonante” e “Angelo del trionfo”, e non mi prendi in esame il “Falò dei dannati” e “Supplicare gli Angeli”?! A mio parere meritano più quest’ultime che tante altre carte citate nella lista da te proposta..
Secondo voi, il vexing devil crollerà di prezzo? Ma non è troppo grosso? Non rischia di salire ulteriormente? A me scoccia spendere 60euro per il set, però se dovessi prendere poi il set a 100euro, eh beh sarebbe molto peggio…voi non lo sottovalutate troppo?
[quote name=”KothDelMartello”]Secondo voi, il vexing devil crollerà di prezzo? Ma non è troppo grosso? Non rischia di salire ulteriormente? A me scoccia spendere 60euro per il set, però se dovessi prendere poi il set a 100euro, eh beh sarebbe molto peggio…voi non lo sottovalutate troppo?[/quote]
Se credi in una carta e’ giusto che ci investi, io stesso ho preso carte in cui credevo e mi sono trovato ad aver speso inutilmente i soldi….ma anche viceversa. Di fatto va a cuore. Se il tuo mazzo e’ mono rosso,e’ una carta che devi avere ,se la vuoi giocare da domani il prezzo e’ quello. Se invece e’ solo una carta che vuoi avere ti conviene aspettare
[quote name=”Stefano Ciccarelli”]Ti consiglio prima di scrivere una recensione sui valori delle carte ,almeno di avere un abbonamento a starcitygame, dove in ogni espansione ,il loro responsabile vendite (uno con due palle che gli fumano) parla dei prezzi a breve e lungo tempo. Il diavolo rosso che a te piace tanto ,in realta’ oltre a lui chapin e molti altri pro l’hanno valutata come Pattume futuro. Goblin Guide sta sopra anni luce. e’ forte giocata al primo…..se ho rimozione lo lascio entrare…se non ce l’ho pago 4 vite…puo’ sembrare forte…ma quando lo pesco dopo? al 5 o 6 turno ….. quando gia’ opponent a qualsiasi soluzione. Avesse Haste allora saremmo fortissima…purtroppo non ce l’ha. Altro voto completamente sbagliato e’ il Griselbrand ,la carta piu’ forte del set..in assoluto, futuro valore almeno 15$. In un meta in cui ci sono mille modi per scartarlo e reanimarlo ,un 7/7 che fa Bargains e disumano. I Pro stanno gia sperimentando le liste… ovviamente 4 Foothils , 4 Griselbrand e 4 reanimini. I pareri sono pareri e ci sta, pero’ e’ corretto informarsi e controllare altri pareri prima di scrivere un articolo[/quote]
Accetto la tua critica, ma proprio perchè i pareri sono pareri devi anche tu accettare le mie valutazioni (errate o giuste che siano). A tal proposito che Grielbrand sia una crta che possa trovare un qual certo gioco posso essere d’accordo con te, anche perchè è quello che ho scritto, come anche il valore di 15$, ma per il Vexin Devil non riesco a condividere la tua visione. Per me è una carta sgravata non foss’altro che la paghi 1. Voglio vedere se la lasci in campo se sono primo di mano e la gioco. Le rimozioni le puoi giocare solo dal 2° turno in poi e comunque sono armi che togli all’oppo con un solo mana speso. Ad ogni modo vedremo più avanti se mi sono sbagliato oppure no nel valutare alcune carte.
ps l’abbonamento a SCG premium ce l’ho ma non è detto che mi trovi sempre d’accordo con quel che scrivono. ;D
diavolo=futuro pattume? ma no lo è anche ora…i giocatori forti sanno che fa solo svantaggio e i giocatori forti se notate non giocano mai monorosso…chissà perchè…
temporal mastery è inutile ovunque anche in legacy e non verrà giocata,segnatevelo bene, inondatemi di -1, ma fra qualche mese ricordate di questo post dove vi incito a venderla ora che sta sui 30 euro prima che il suo prezzo diventi 7 euro…volete la carta + costosa del set? supplicare gli angeli…è veramente troppo sgrava,ribalta partite in una maniera assurda.
[quote name=”federico@metagame.it”]Accetto la tua critica, ma proprio perchè i pareri sono pareri devi anche tu accettare le mie valutazioni (errate o giuste che siano). A tal proposito che Grielbrand sia una crta che possa trovare un qual certo gioco posso essere al limite d’accordo con te, ma per il Vexin Devil non riesco a condividere la tua visione. Per me è una carta sgravata non foss’altro che la paghi 1. Voglio vedere se la lasci in campo se sono primo di mano e la gioco. Le rimozioni le puoi giocare solo dal 2° turno in poi e comunque sono armi che togli all’oppo con un solo mana speso. Ad ogni modo vedremo più avanti se mi sono sbagliato oppure no nel valutare alcune carte.
ps l’abbonamento a SCG premium ce l’ho ma non è detto che mi trovi sempre d’accordo con quel che scrivono. ;D[/quote]
il diavolo se lo fai di primo turno fa svantaggio permanenti…di conseguenza l oppo si prende 4 pizze ma fa il suo gioco tranquillo,cosa che invece non succede se giù ci sono lavamante o goblin guide
4 danni a costo uno sono forti, un 4/3 a costo uno è forte, la scelta (dell’avversario) tra i due non lo è per forza. Comunque, che sia forte o meno, il diavolo non è assolutamente una carta da mazzo tempo, che ha bisogno di bittanti e modi per proteggerli (e nel caso di UR spari per chiudere la partita), il diavolo è uno sparo che non può chiudere la partita, visto che in late game sarà un 4/3 che viene bloccato facilmente o ucciso. I miracoli secondo me sono sopravvalutati soprattutto in standard (sì, anche la mastery): testando mi sono accorto che in alcuni mazzi sono semplicemente ingiocabili dalla mano, c’è chi usa faithless looting e a volte noxious revival, ma questo comporta uno svantaggio carte immenso coll’unico fine di pagare meno una spell (turno1 montagna faithless, revival su collera, t2 fai 5 danni in faccia cc1, nel frattempo hai mulligato a 5). L’abilità miracolo secondo me va considerata come un bonus, la carta è forte se ha un costo accettabile anche dalla mano, poi se uno la topdecka al momento giusto è solo contento.
[quote name=”Stefano Ciccarelli”]Altro voto completamente sbagliato e’ il Griselbrand ,la carta piu’ forte del set..in assoluto[/quote]
Parliamo dello stesso Griselbrand?
Vexing Devil è una buona carta ma niente di più: l’avversario ha la possibilità di scelta per gestire la situazione a suo favore. L’unica tipologia di mazzo che trae vantaggio in ogni caso è RDW in varie salse… onestamente in un U/R Delver non ce la giocherei mai. Si assesterà sui 7/8 euro tra qualche mese per poi scendere nuovamente di poco appena uscirà dal t2 (5 euro circa). Griselbrand in mazzi stile Reanimator è un’ipotesi da tenere abbastanza in considerazione, in Legacy in particolare: è una specie di Jin-Gitaxias con la differenza che non stupra la mano dell’oppo ma fa pescare immediatamente, picchia di più e ridà vite… Dice decisamente la sua; manterrà un valore di circa 12/15 euro.
A mio avviso le vere bombe di AVR per il momento sono Sigarda e la [Carta]Grotta delle Anime[/Carta].
Riguardo al post effettivamente manca un commento per Falò dei Dannati e [Carta]Supplicare gli Angeli[/Carta]: sono alcune delle poche carte con Miracolo con il costo di lancio abbastanza accessibile e pertanto volendo giocabili in ogni evenienza e questo le rende a mio modo di vedere molto forti, in particolar modo il Falò (e da un po’ che gira GR Ramp in t2 e questa carta sa il fatto suo in un mazzo del genere visto che fa danni diretti + reset).
Chi si ricorda [Carta]Browbeat[/Carta]? Sembrava la fine di tutti i mazzi non Red…..e invece? Si e’ mai giocato seriamente? Lo stesso vale per il demone. Se l’avversario puo’ gestire il problema prima che la minaccia faccia la sua entrata nel campo di battaglia allora e’ una carta che non e’ ottimale. La goblin guide ha un drawback ma e’ preferibile in tutto e per tutto. Che poi sia una carta che costera’ sempre 5/6 euro posso essere d’accordo. Le carte miracolo hanno fatto bestemmiare anche a me appena uscite …ma effettivamente se devi impazzire per farti un walk al terzo turno quando una rampant grow al secondo e’ molto piu’ efficace ,mi ha fatto ricredere. Anche perche’ non si giocava quando costava 5 , figurati se devo pagarlo 6 oppure impazzire per fare in modo di pagarlo due senza avere un goyf o una chiusura in campo che faccia effettivo vantaggio. Poi come al solito sara’ il tempo a dare ragione ai nostri pareri.
Oddio…che temporal mastery scenderà a 7 euro non lo credo, ma di certo non vale i 35 che chiedono in molti su ebay!
Intanto bisogna vedere se banneranno brainstorm in legacy (e questo vorrà dire a mio avviso la quasi morte del blu!) e la cappa (ci potrebbe anche stare bannare solo cappa): questo sicuramente darà un valore futuro più stabile a temporal mastery. In standard la vedo oggettivamente forte…in un controllo 7 mana li posso spendere se voglio giocare 1 tutno in + per chiudere la partita.
[Carta]Vexing devil[/Carta] è oggettivamente forte…non si può dire di no: chiaro che la guida goblin è migliore secondo me, e il prezzo di 12 euro che vedo in giro credo sia dovuto essenzialmente che la carta è legale in standard e la guida no. Credo comunque che sotto gli 8 euro non andrà, perchè rimane una carta molto bella.
Griselbrand…forte anche questa in un reanimator o [Carta]show and tell[/Carta]: in legacy però che fa pescare c’è jin-gitaxias…ma comunque è giocabilissimo, mentre in standard è utilissimo in frites, ma non credo che supererà i 12 euro di valore, perchè oggettivamente non ne vedo il motivo. I miracoli che si sono alzati di prezzo al momento sono entreat the angels (davvero un botto!) e bonfire of the damned (meno): il miracolo angelico è oggettivamente una bella bombetta, soprattutto se castato al suo costo di miracolo! Quello rosso meno, ma idem è forte perchè fa danni diretti e uccide bestie: rimarranno credo stabili a questo prezzo, almeno finchè stanno in t2…poi si vedrà.
La vera bomba del formato è la caverna delle anime…non sto a dire il perchè, mi pare evidente.
Una menzione credo la meriti anche il restoration angel…e la wrath miracolata, che credo la vedremo in tanti formati e mi stupisco non costi già almeno 10 euro.
Ma il bello di questa espansione è che ha tutte carte carine e ben giocabili: sigarda, [Carta]gavony riders[/Carta], angelo +1+1 a tutte le creature, [Carta]devastation tide[/Carta], [Carta]wolfir silverheart[/Carta], paladino, tamiyo…sono tutte carte che hanno un loro perchè e almeno in standard son forti davvero…e magari anche altrove!
IMHO l’abilità miracolo va ben calcolata. Utilizzare carte e perdere un pò di tempo per castare per il miracolo può non sempre valere la pena. A mio avviso, il “[Carta]Dominio Temporale[/Carta]” non è tra queste. Fare questo marchingegno può valere la pena solo con dei veri finisher come “Supplicare gli Angeli” che una volta giocata, se entra dà un vantaggio enorme. La carta più forte è di sicuro la “[Carta]Grotta delle Anime[/Carta]”. Oltre che nei mazzi a tema, la vedo possente anche come side per proteggere 1-2 creature chiave praticamente in maniera “free” e incounterabile :). Il diavoletto io lo considero una buona carta, ma solo in pochi mazzi. Vedetela come un costo 1, 4 danni a un avversario in early game (meglio della giocata flame rift insomma) e un 4/3 semplice a costo 1 (quindi influisce poco nel turno) in late game o mid game (nei mazzi aggressivi). E’ cmq un blocco temibile e un attaccante che non si fa passare. Chi dice che ci sarebbe un’ottima risposta sempre? Già la mangusta se la frega, ad esempio 😉
ma sul diavoletto io ho ancora tante perplessità che sia ingiocabile tipo browbeat.
per questi motivi:
Per chi dice se entra e poi si becca la rimozione. io rispondo: come qualsiasi altra creatura.. (gatta, guida goblin, lavamante ecc ecc.), quindi?
Per chi dice ehh ma tu avevi bisogno di una creatura e invece ti sei ritrovato un botto. Va bene, consideralo come un botto che era nel tuo mazzo che non conteneva il vexing.
Insomma bisogna entrare in quell’ottica
Browbeat costava 3cc quindi 3 turno come minimo ed impegnava molto un monorosso come mana..per il diavoletto 1 mana lo sprecherei…
Non è detto che ci siano situazioni in cui l’avversario 4 danni non se li può permettere ed ha un vantaggio creature per cui potrebbe vincere al suo turno ma è costretto a far entrare il diavolo…tanto per fare un esempio.
[quote name=”Fabrizio”]ma sul diavoletto io ho ancora tante perplessità che sia ingiocabile tipo browbeat.
per questi motivi:
Per chi dice se entra e poi si becca la rimozione. io rispondo: come qualsiasi altra creatura.. (gatta, guida goblin, lavamante ecc ecc.), quindi?
Per chi dice ehh ma tu avevi bisogno di una creatura e invece ti sei ritrovato un botto. Va bene, consideralo come un botto che era nel tuo mazzo che non conteneva il vexing.
Insomma bisogna entrare in quell’ottica
Browbeat costava 3cc quindi 3 turno come minimo ed impegnava molto un monorosso come mana..per il diavoletto 1 mana lo sprecherei…
Non è detto che ci siano situazioni in cui l’avversario 4 danni non se li può permettere ed ha un vantaggio creature per cui potrebbe vincere al suo turno ma è costretto a far entrare il diavolo…tanto per fare un esempio.[/quote]
Non ingiocabile, ma alla fine è un bump in the night da un danno in più che si può counterare anche con le rimozioni…
[quote name=”lulz”]Non ingiocabile, ma alla fine è un bump in the night da un danno in più che si può counterare anche con le rimozioni…[/quote]
bè anche se spesso un danno in più non fa la differenza, secondo me le carte che pongono una scelta, seppur con drawback negativo per noi (l’oppo sceglie) mettono sotto pressione l’avversario, soprattutto se non è esperto, e questo fattore non è da sottovalutare.
Io parlo per me, forse a voi non succede, ma quando mi chiedono “questo o questo, scegli…” io poi vado in paranoia. Cmq magari sono nabbo io xD
[quote name=”darklord”]bè anche se spesso un danno in più non fa la differenza, secondo me le carte che pongono una scelta, seppur con drawback negativo per noi (l’oppo sceglie) mettono sotto pressione l’avversario, soprattutto se non è esperto, e questo fattore non è da sottovalutare.
Io parlo per me, forse a voi non succede, ma quando mi chiedono “questo o questo, scegli…” io poi vado in paranoia. Cmq magari sono nabbo io xD[/quote]
quando la carta fa scegliere ringrazio il cielo e frego l’oppo se c’è la possibilità…cmq stavo guardando su altri siti e il commento di brad nelson riguardo a tibalt su starcity games ha fatto impennare il prezzo…però nessuno tira fuori un deck dove usarlo…boh
A ben vedere è anche meglio di Goblin Guide…
AHHAHAH scusa articolerò la mia risposta quando finirò di ridere
E cosa avrebbe detto questo Brad Nelson sul PW??
ha detto in brevi parole che secondo lui definirà il t2 perchè scendendo così presto sul campo si avvicina molto velocemente alla ultimate, e che tutti pensano che il primo effetto vada fatto ogni turno,invece lui lo userebbe diversamente…vedremo.
per quanto riguarda il discorso goblin guide-vexing devil…guida è superiore perchè innanzitutto al secondo turno se sono entrati fanno 4 danni tutte e 2 e inoltre costringe l oppo a giocare diversamente dai suoi piani, mentre con vexing può fare il suo gioco sin dal primo turno visto che l oppo ha tirato uno sparo da 4…voi direte però è già a 16! e invece a parte questo l’importanza di avere un permanente giù molto scomodo come guida goblin è veramente una differenza abissale!!!
quindi dico la mia sui prezzi che vedremo in un prossimo futuro…ma neanche così prossimo:
temporal mastery 12-13 euro, carta troppo sopravvalutata,in legacy NON si giocherà a parte se inventeranno combo appositi.
tamiyo 20 planes carino ma non sgravato, la vedo sui livelli di tezzeret agente di bolas
tibalt anche lui sui 20 vedremo cosa se ne farà
sigarda si assesterà sui 6-7 euro
griselbrand, i pro hanno molta fiducia in questa carta,dicono che può salire
le altre carte sono cartuzze che varrano 3 max 5 euro
[quote name=”Alessio Da Riva”]1. Cavern of Souls: in tutti i formati i mazzi anche non tribal la giocheranno.
2. Vexing Devil: x i mazzi tempo ed aggro mi sembra davvero irrinunciabile.
3. Temporal Mastery: chi vivrà vedrà…finchè brainstorm e cappa son legali è una bomba in legacy. Negli altri formati da una bella mano sia agli aggro che ai controlli, soprattutto in standard dove tanti mana si possono spendere.
4. Entreat the Angels: che dire…mi sembra forte fare angeli volanti con x mana.
5. Tamiyo: in sovrapprezzo, ma in standard si giocherà sicuro. Poi quando uscirà da tale formato diventerà uno scoreggione qualsiasi.
6. Terminus: la vedo giocabilissima anche in legacy…basta x dire che è straforte?
7. Restoration Angel: una creatura 4/3 con flash che vola e non è vincolata di mana? Urca…!
8. Bonfire of the Damned: fa male, malissimo! Rimozione di massa: slagstorm è più forte dal punto di vista del mana in quanto con 3 fa 3 danni a tutte le bestie o al giocatore. Questa però al costo di miracolo è smodata, ed in un controllo, che può spendere tanto mana in standard, è migliore, soprattutto perchè vincolata ad 1 solo mana rosso.
9. Silverblade Paladin: forte…dare doppio attacco a se stesso e alla creatura a cui è accoppiata è un’abilità molto molto bella![/quote]
stavo per scrivere un commento quando ho letto questo e penso che non ci sia niente da aggiungere,quoto ogni singola parola,soprattuto per quanto riguarda la cavern of souls che a mio parere è la carta più sgravata del set,è perfetta anche in mazzi non tribali,si giocherà in ogni formato e lascierà il segno …
Avendo sbustato un Temporal Mastery foil, ora sinceramente spero che salga 😀
Temporal Mastery e Vexing Devil le carte più sopravvalutate dell’espansione, soprattutto la seconda, ingiocabile fuori dal t2, visto che Goblin Guide è UN POCHINO meglio. Chi le ha sbustate si affretti a venderle.
In Legacy fortissime Entreat the Angels e Terminus in control e Griselbrand in Dredge e Reanimator (e storm?). Cavern of Souls può dare nuova linfa a Goblin, ma un prezzo attorno ai 20 non si giustifica imho.
In T2 vedo bene Tamiyo affiancata a Gideon in build control. Non credo che il suo prezzo calerà più di tanto.
[quote name=”ilFramba”]Temporal Mastery e Vexing Devil le carte più sopravvalutate dell’espansione, soprattutto la seconda, ingiocabile fuori dal t2, visto che Goblin Guide è UN POCHINO meglio. Chi le ha sbustate si affretti a venderle.
In Legacy fortissime Entreat the Angels e Terminus in control e Griselbrand in Dredge e Reanimator (e storm?). Cavern of Souls può dare nuova linfa a Goblin, ma un prezzo attorno ai 20 non si giustifica imho.
In T2 vedo bene Tamiyo affiancata a Gideon in build control. Non credo che il suo prezzo calerà più di tanto.[/quote]
finalmente qualcuno che ragiona
[quote name=”ilFramba”]Temporal Mastery e Vexing Devil le carte più sopravvalutate dell’espansione, soprattutto la seconda, ingiocabile fuori dal t2, visto che Goblin Guide è UN POCHINO meglio. Chi le ha sbustate si affretti a venderle.
[/quote]
Vexing Devil e’ una carta da primi due turni, quando l’avversario tendenzialmente prendera’ i danni, se consideriamo che un monorosso di terzo/quarto turno ha chiuso o perso… La quotazione iniziale e’ stata alta, ma un monorosso con 4 Guide, 4 Devil diventa un must. Per questo credo che il valore di Vexing Devil si assestera’ piu’ o meno a quello di Goblin Guide…
Temporal Mastery non so, non ho mai avuto deck control quindi non saprei il reale valore…