Oggi vorrei fare alcune osservazioni sull’impatto di Avacyn Restored, con un paio di potenziali mazzi. Questo pezzo è stato scritto in parte prima del PT Barcellona; ho lasciato quelle parti intatte per far vedere come ho analizzato le carte.Leggendo i commenti per la nuova espansione, ho notato un po’ troppe reazioni negative. A me sembra un’espansione con un design discreto, forse troppo prudente come costi di mana, ma comunque piena di spunti interessanti. Alcuni argomenti:
Il rapporto di odio / amore per le carte Miracle
Capisco perché i giocatori più competitivi le trovano fastidiose – carte così influenzate dal fattore C fanno arrabbiare. Ma sono ben fatte per due motivi:
– stimolano la curiosità dei giocatori, perché fanno qualcosa di mai visto, e interagiscono con tante carte – senza andare a citare l’interazione con il solito Brainstorm, che probabilmente finirà bannato, carte come Ponder e Faithless Looting diventano molto più interessanti.
– creano giocate champagne, fonte di grande divertimento. Ci saranno partite dove fare Time Walk/Temporal Mastery di secondo turno farà vincere né più né meno di una Rampant Growth, ma è tutta un’altra cosa.
Per quanto riguarda il power-level, la maggior parte non penso siano troppo costose, anzi. Prendiamo per esempio Capolinea. Sepoltura Consacrata è una carta che si è giocata, e, tra Undying e carte che ritornano dal cimitero, oggi mettere sotto al mazzo conta molto di più. Quanto pesa il mana in più rispetto a Capolinea? Diciamo che il 50% delle volte non importerà, e il 50% vi farà perdere? Ora, prendiamo una partita di 8 turni, dove un giocatore vede 15 carte, sette di mano e otto pescate. Tolto il primo turno, questo vuol dire che, nelle partite in cui vedrete Capolinea, avrete circa il 50% di averlo nella mano iniziale e il 50% di giocarlo con Miracle. L’avversario non ha creature in gioco, o solo un elfetto in campo? Beh, probabilmente avrete il tempo di giocarla dalla mano, e ammazzare un elfo per un solo mana non è un peccato.
Credo proprio che le carte Miracle terranno un buon valore nel tempo.
(Dopo il PT Barcellona)
Chi ha seguito il torneo avrà visto cosa ha vinto. Beh, non mi aspettavo un tale exploit – addirittura un mazzo dedicato, a volte anche col rosso, con tutti gli aiutini possibili per centrare una carta con Miracle. Non a caso Finkel ha raccontato, durante la top 8, che lui i suoi amici dicevano scherzando che, con un po’ di impegno, avrebbero potuto creare un software per calcolare quanto vince quel mazzo – perché il mazzo Miracle può essere semplicemente devastante o un’accozzaglia di sassi, a seconda di come gira.
Soulbound – più spettacolare di quello che sembra?
Le carte con Soulbound hanno avuto un’accoglienza tiepida. Sembrano una minestrina con poco di tutto; prendiamo per esempioLupir Cuore d’Argento: sembra il cugino di Titano Gorilla, l’insegnante di Apprendista Elsaverde, e da single soffre la solitudine quanto un Coorte del Melo Selvatico… Eppure sono convinto che Lupir sposterà tanto, eccome – tutto diventa troooppo grosso quando funziona. Soulbound è una abilità abbastanza diversa da qualsiasi cosa abbiamo visto sinora, quindi è difficile da inquadrare; per costruire i mazzi, alla fine io sto guardando alle carte con Soulbound come a degli Equipaggiamenti che, invece di lasciare una artefatto in campo, lasciano una creatura – più fragili e situazionali (Lupir non potete giocarlo a 3 mana come una Spada) ma con una presenza maggiore sul board.
(Dopo il PT Barcellona)
E così il buon Lupir al PT era un po’ dappertutto. Non penso che in Standard sarà così devastante: questo blocco è particolare perché ha rimozioni brutte e buone creature con Shroud. Ma aspettatevi di vedere molti più spot removal instantanei come Mirare alla Gola e forse qualche Giorno del Castigo in meno in giro…
Quanto cambierà il T2?
Un errore che ho visto è valutare il set solo in relazione ai mazzi giocati. Questo approccio può essere molto utile, per esempio con i removal: Pillar of Flame si inserisce bene in un formato con Delver of Secrets, Messaggero di Geralf e Geist dalle Radici Strangolanti, e farebbe schifo se fosse altrimenti. Ma ci sono due motivi per cui limitarsi a questo sistema fa sfuggire molte cose:
1) ci sono carte che possono semplicemente creare nuovi mazzi, o resuscitarne altri: il valore di una carta come Nubiscarto dipende unicamente dai bersagli che può trovare…
Altro esempio, una carta come Tamiyo, Saggia della Luna ha delle abilità talmente particolari da poter modificare radicalmente un mazzo preesistente – per esempio una versione di Token bianchi che invece di appoggiarsi al nero come siamo abituati, si appoggia al blu per giocarlo.
2) Oggi le espansioni sono piene di carte bilanciate giocabili, carte magari molto buone ma a cui manca qualcosa per diventare popolari. Può essere una combinazione di carte, o semplicemente un formato ostile: perfino Uccelli del Paradiso è stato poco giocato in alcuni T2 del passato, perché c’erano troppi mass removal a basso costo. Carte ad alto potenziale che non hanno ancora trovato il mazzo giusto per esprimersi al meglio.
Credo come tanti che Avacyn Restored “resusciterà” una vecchia tipologia di mazzo: il Blink, un mazzo risalente al blocco Time Spiral basato su creature come Cavalcatori di Valanghe, Nubimanta Alasquarciata e Intermittenza Momentanea – e, tornando a parlare di carte che devono ancora dare il meglio, credo che Venser, il Visitatore non aspettasse altro:
4 Esarca Inquisitore (o Pellegrino di Landavicina?)
4 Giuntatrice di Lame
2 Esperta dell’Etere
4 Angelo della Restaurazione
4 Dignitario Corno di Pietra
2 Cacciatore di Demoni
2 Metamorfosi Phyrexian
3 Anello dell’Oblio
2 Immagine Fantasma
1 Tamiyo, Saggia della Luna
4 Venser, il Visitatore
4 Fortezza Glaciale
4 Costa del Mar di Cromo
2 Grotta delle Anime
7 Pianura
5 Isola
2 Covo nella Brughiera
Sideboard
3 Giorno del Castigo
2 Rinforzi Tempestivi
4 Negare
2 Indebolimento Magico
2 Dissipare
2 Tamiyo, Saggia della Luna
1 Anello dell’Oblio
Un mazzo di questo tipo può essere montato in molti modi, è può darsi che abbia bisogno di più removal o di un terzo colore. Non ci starebbe male anche un’aggiunta di Sun Titan e la struttura del ramp: quindi Sfera dei Soli + Simulacro Solenne + Titano Solare e magari qualche Bomba a Cricchetto. Ma prima di annacquare il tema vorrei vedere come gira. Certo se ci fosse un Muro dei Presagi sarebbe meglio.
E’ chiaro che carte come Esarca Inquisitore e Esperta dell’Etere non sono molto forti di per se, e che sono lì per le sinergie con il resto del mazzo. Se non dovessero rivelarsi all’altezza, ci sono tanti potenziali sostituti, come altri Immagine Fantasma, Leonin Relic-Warder, Cataro Leale… A due mana l’importante è che ci aiutino a restare in vita, se poi picchiano tanto meglio: ho già vinto più di una partita della seconda abilità di Venser. Mi rendo conto comunque che questa lista non è né carne né pesce, cioé non è né pienamente di controllo né molto aggressiva. Si può spingere verso entrambe le direzioni, a seconda dei gusti e di cosa è viene giocato di più.
La side è teorica ed è pensata così: tradizionalmente mazzi semi-combo come questo soffrono mazzi aggro- control alla Delver of Secret, e il fatto che molti delle creature di Delver siano evasive non aiuta.
La soluzione più sensata che ho trovato è di proteggere le sinergie del mazzo con counter come Negare, con l’aggiuntina di un paio di Rinforzi Tempestivi per darsi un po’ di tempo. I Negare, insieme agli altri counter e a Tamiyo, Saggia della Luna vanno anche contro mazzi Ramp e controllo: Tamiyo non è proprio la soluzione contro i Titani, ma aiuta. Usate i counter in maniera aggressiva contro Ramp, principalmente per rallentarli (quindi fermare un Crescita Inarrestabile all’inizio va benissimo): prima o poi è assai probabile che arriveranno ad avere Grotta delle Anime in campo, è troppo pericoloso tirare per le lunghe. I Giorno del Castigo sono il pulsante d’emergenza contro mazzi sciame di vario tipo, principalmente RG aggro e Umani – clienti già più che battibili, ma 3 slot son pochi per una carta che gli fa molto molto male. Inoltre servono più soluzioni contro Ranger dell’Alba, una carta che dà dei bei problemi se girata.
In alternativa, qualcosa di più tradizionale e meno sperimentale che nasce grazie a Avacyn Restored è un mazzo Delver/Umani di questo tipo:
4 Campione del Popolo
4 Radunare i Cittadini
4 Mago Lanciorapido
3 Coppia di Vedette
3 Angelo della Restaurazione
2 Spada di Guerra e Pace
4 Ponderare
4 Vapori Insidiosi
4 Indebolimento Magico
2 Sonda Gitaxian
4 Grotta delle Anime
4 Fortezza Glaciale
4 Costa del Mar di Cromo
4 Pianura
4 Isola
2 Covo nella Brughiera
Senza Grotta delle Anime il mazzo non avrebbe abbastanza fonti di mana attive subito per giocare con consistenza Campione del Popolo o Scopritore di Segreti al primo turno. 12 fonti per colore restano pochine, ma diventa già più accettabile. Angelo della Restaurazione è un po’ fuori tema, ma mi piace troppo; mi ricorda molto Cricca del Vincolo Nebbioso: una carta che a giocarci contro sballa completamente il gioco, perché non sai mai se sarà lì a farti l’imboscata…
Coppia di Vedette è una carta che non so se è abbastanza forte per essere giocata, ma che se lo è, è nel mazzo giusto. Se si rivelasse una ciofeca, ci si mette un attimo a cambiarla in Giuntatrice di Lame, o altri dei molti umani forti, incluso l’umano per finta Immagine Fantasma. Se invece si dovesse rivelare interessante, nulla vieta di potenziarla ulteriormente giocando perfino Creatore d’Alid… Unitamente a qualche altro Equip per rendere queste creature economiche e un po’ ciofeche un po’ più serie. Per la side, non ho nulla da aggiungere a una side tradizionale di Delver (Scopritore di Segreti); poiché le sinergie del mazzo sono abbastanza delicate e non giocando tante terre, le scelte sono limitate a carte di supporto a basso costo. Giusto per dare un’idea:
3 Offerta Divina
2 Rinforzi Tempestivi
2 Negare
2 Dissipare
2 Bomba a Cricchetto
2 Quartiere Fantasma
Quartiere Fantasma è, molto teoricamente, un modo per infastidire chi gioca Grotta delle Anime per i Titani. Tutta da verificare comunque. C’è ancora molto da testare e da pensare, e sono sicuro che ci saranno altre carte dell’espansione nuova che potranno tornare utili anche per i due mazzi che ho proposto. Idee, domande, feedback, etc. sono più che benvenuti nei commenti, grazie.
Nota di Redazione: La Redazione di Metagme.it ringrazia pubblicamente gli amici di Games Academy e l’ex campione italiano William Cavaglieri, riseprttivamente Editore ed Autore del pezzo per il permesso accordatoci di pubblicare questo articolo nel comune interesse! L’articolo originale è consultabile sul sito di Games Academy nell’area News a questo link.
non riesco a capire…dopo che parlo da quando è stato lanciato il set del caro lupir gia citato su ora a distanza di qualche settimana ci si rende conto che è una carta sottovalutata…meglio tardi che mai signori!!! occhio perche avacyn non ha dato alla luce poche idee per chi gioca r/g aggro…guardate le creature comuni rosse e alcune rare verdi se notate qualcosa verrà spontaneo pensare alle grotte delle anime e i cari capocaccia del set precedente e il deck si chiude da solo!!! spero che qualcuno si accorga davvero del grande potenziale di questo set a 360%
Bell’articolo, grande William!
Grande Cavaglieri e un piacere leggerti!