Formato: Modern
Data: 24 Giugno 2012
grand_prix
Numero di giocatori: 1523 Fonte: Wizards.com

 

Miyajima, Jun’ichi – WB Tokens
1st Grandprix Yokohama 2012 (modern)
2 Fetid Heath
2 Godless Shrine
4 Isolated Chapel
4 Marsh Flats
1 Mutavault
6 Plains
1 Swamp
4 Windbrisk Heights


24 lands

2 Auriok Champion
2 Cloudgoat Ranger
2 Hero of Bladehold
4 Tidehollow Sculler


10 creatures
2 Honor of the Pure
2 Intangible Virtue
4 Lingering Souls
4 Path to Exile
4 Raise the Alarm
4 Spectral Procession
3 Thoughtseize
3 Zealous Persecution


26 other spells

Sideboard

2 Auriok Champion
2 Aven Mindcensor
2 Dismember
2 Grafdigger’s Cage
2 Kataki, War’s Wage
1 Nevermore
2 Stony Silence
1 Timely Reinforcements
1 Zealous Persecution


15 sideboard cards

 

Umehara, Kei – Mono Blu Faeries
2nd Grandprix Yokohama 2012 (modern)
2 Faerie Conclave
18 Island
4 Mutavault
1 Pendelhaven


25 lands

4 Mistbind Clique
4 Scion of Oona
2 Spellskite
4 Spellstutter Sprite
4 Vendilion Clique


18 creatures
4 Cryptic Command
2 Mana Leak
4 Remand
4 Spell Snare
3 Vedalken Shackles


17 other spells

Sideboard

1 Annul
2 Disrupting Shoal
3 Engineered Explosives
1 Jace Beleren
1 Relic of Progenitus
1 Sower of Temptation
1 Steel Sabotage
3 Threads of Disloyalty
1 Trickbind
1 Wurmcoil Engine


15 sideboard cards

 

Yamaguchi, Satoshi – Jund
3rd Grandprix Yokohama 2012 (modern)
4 Blackcleave Cliffs
2 Blood Crypt
1 Copperline Gorge
2 Fire-Lit Thicket
1 Forest
1 Graven Cairns
1 Misty Rainforest
1 Overgrown Tomb
2 Raging Ravine
1 Stomping Ground
2 Swamp
3 Treetop Village
4 Verdant Catacombs


25 lands

4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant
4 Kitchen Finks
1 Olivia Voldaren
4 Tarmogoyf


17 creatures
1 Go for the Throat
3 Inquisition of Kozilek
1 Jund Charm
4 Lightning Bolt
1 Sword of Light and Shadow
2 Terminate
3 Thoughtseize


15 other spells

3 Liliana of the Veil


3 planeswalkers

Sideboard

2 Ancient Grudge
1 Darkblast
2 Grafdigger’s Cage
2 Molten Rain
1 Olivia Voldaren
2 Seal of Primordium
1 Shatterstorm
2 Sowing Salt
2 Thrun, the Last Troll


15 sideboard cards

 

Kadooka, Toshiyuki – Birthing Pod
4th – Grandprix Yokohama 2012 Top 8 (modern)
4 Arid Mesa
1 Copperline Gorge
4 Fire-Lit Thicket
1 Gavony Township
4 Grove of the Burnwillows
1 Mountain
1 Plains
4 Razorverge Thicket
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Temple Garden


23 lands

4 Birds of Paradise
1 Cunning Sparkmage
1 Eternal Witness
4 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Kitchen Finks
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Murderous Redcap
2 Noble Hierarch
1 Qasali Pridemage
4 Restoration Angel
1 Spellskite
1 Village Bell-Ringer
4 Wall of Roots


29 creatures
4 Birthing Pod
4 Chord of Calling


8 other spells

Sideboard

1 Avalanche Riders
2 Combust
2 Forked Bolt
2 Fulminator Mage
1 Harmonic Sliver
1 Linvala, Keeper of Silence
2 Qasali Pridemage
1 Sigarda, Host of Herons
1 Stonecloaker
2 Thalia, Guardian of Thraben


15 sideboard cards

 

Miyamoto, Hiroya – Affinity
5h Grandprix Yokohama 2012 (modern)
3 Blinkmoth Nexus
4 Darksteel Citadel
3 Glimmervoid
4 Inkmoth Nexus
1 Island
1 Mountain


16 lands

2 Arcbound Ravager
3 Etched Champion
3 Master of Etherium
4 Memnite
4 Ornithopter
4 Signal Pest
4 Steel Overseer
4 Vault Skirge


28 creatures
4 Cranial Plating
4 Galvanic Blast
4 Mox Opal
4 Springleaf Drum


16 other spells

Sideboard

3 Ancient Grudge
1 Etched Champion
3 Relic of Progenitus
2 Spellskite
2 Torpor Orb
2 Welding Jar
2 Whipflare


15 sideboard cards

 

Yotsumoto, Yuuki – Birthing Pod
Grandprix Yokohama 2012 Top 8 (modern)
4 Arid Mesa
1 Copperline Gorge
4 Fire-Lit Thicket
1 Gavony Township
4 Grove of the Burnwillows
1 Mountain
1 Plains
4 Razorverge Thicket
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Temple Garden


23 lands

4 Birds of Paradise
1 Cunning Sparkmage
1 Eternal Witness
4 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Kitchen Finks
1 Murderous Redcap
2 Noble Hierarch
1 Qasali Pridemage
4 Restoration Angel
1 Spellskite
1 Village Bell-Ringer
1 Wall of Omens
4 Wall of Roots


29 creatures
4 Birthing Pod
4 Chord of Calling


8 other spells

Sideboard

1 Aven Mindcensor
2 Combust
1 Ethersworn Canonist
2 Forked Bolt
2 Fulminator Mage
1 Harmonic Sliver
2 Linvala, Keeper of Silence
2 Qasali Pridemage
1 Sigarda, Host of Herons
1 Stonecloaker


15 sideboard cards

 

Nagami, Youichi – Birthing Pod
Grandprix Yokohama 2012 Top 8 (modern)
1 Blood Crypt
4 Fire-Lit Thicket
2 Forest
1 Gavony Township
1 Godless Shrine
3 Marsh Flats
1 Murmuring Bosk
1 Overgrown Tomb
1 Plains
1 Sacred Foundry
1 Stomping Ground
1 Swamp
1 Temple Garden
4 Verdant Catacombs


23 lands

4 Birds of Paradise
1 Eternal Witness
1 Harmonic Sliver
1 Huntmaster of the Fells
2 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Kitchen Finks
2 Melira, Sylvok Outcast
1 Murderous Redcap
1 Orzhov Pontiff
1 Phyrexian Metamorph
3 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Spellskite
2 Viscera Seer
4 Wall of Roots


29 creatures
4 Birthing Pod
1 Blasting Station
3 Chord of Calling


8 other spells

Sideboard

1 Avalanche Riders
3 Bonfire of the Damned
1 Ethersworn Canonist
2 Fulminator Mage
2 Linvala, Keeper of Silence
2 Nature’s Claim
1 Qasali Pridemage
1 Sigarda, Host of Herons
1 Stonecloaker
1 Wheel of Sun and Moon


15 sideboard cards

 

Ushijima, Masaki – Birthing Pod
Grandprix Yokohama 2012 Top 8 (modern)
2 Arid Mesa
1 Breeding Pool
1 Copperline Gorge
1 Fire-Lit Thicket
2 Forest
1 Gavony Township
2 Grove of the Burnwillows
4 Misty Rainforest
1 Murmuring Bosk
1 Plains
1 Razorverge Thicket
1 Sacred Foundry
1 Scalding Tarn
1 Steam Vents
2 Stomping Ground
1 Temple Garden


23 lands

4 Birds of Paradise
1 Body Double
1 Eternal Witness
1 Kiki-Jiki, Mirror Breaker
4 Kitchen Finks
2 Melira, Sylvok Outcast
1 Murderous Redcap
2 Phantasmal Image
1 Phyrexian Metamorph
1 Qasali Pridemage
2 Restoration Angel
1 Reveillark
1 Spellskite
1 Viscera Seer
4 Wall of Roots


27 creatures
4 Birthing Pod
2 Blasting Station
4 Chord of Calling


10 other spells

Sideboard

2 Ancient Grudge
1 Aven Mindcensor
2 Bonfire of the Damned
2 Creeping Corrosion
1 Harmonic Sliver
1 Linvala, Keeper of Silence
1 Realm Razer
3 Sowing Salt
1 Spellskite
1 Stonecloaker


15 sideboard cards

19 Comments

  1. Andreas

    come mai nel jund non si giocano più i lavamanti? personalemnte li trovo molto utili contro molti mezzi aggro e aggro control

  2. KothDelMartello

    Caspita, nemmeno un UR Storm, Mono-rosso o Splinter in top8…wtf???

  3. Edipo

    Sì ma addirittura 4 Pod in top8?

  4. bisius258

    [quote name=”KothDelMartello”]Caspita, nemmeno un UR Storm, Mono-rosso o Splinter in top8…wtf???[/quote]
    Semplicemente perchè il meta mondiale è nettamente più evoluto di quello italiano.. Solo qui in Italia si giocano ancora mazzi retrogradi come quelli citati da te.. Dopo Philadelphia hai mai visto in qualsiasi torneo non italiano una top con ancora Splinter Twin? Mazzo superato e (a parte qualche piccola modifica col nero come abbiamo visto al gp..) ridicolo oramai.. 3 turno esarca 4 twin combo time.. Wow.. Fortunatamente si riesce a variare e a superare questi mazzi secondo me monotoni e sopravvalutati.. Hanno fatto il loro tempo.. Il futuro è Restoration Angel e Caverna..

  5. Andreas

    si, ma come mai nel jund i lavamanti non si giocano più????
    qualche studioso che mi risponda XD

  6. Michele

    Non si sono mai giocati…Hai comunque carte migliori.

  7. Andreas

    [quote name=”Michele”]Non si sono mai giocati…Hai comunque carte migliori.[/quote]
    come? ci sono liste che li giocavano e personalmente li trovo molto utili ma vbb apparte ciò, cosa potrebbe esserci di più forte?

  8. Nomidae_Lus

    Dire che il WB Tokens mi piace è un sottile eufemismo…

  9. Koth of the Hammer

    [quote name=”Andreas”]si, ma come mai nel jund i lavamanti non si giocano più????
    qualche studioso che mi risponda XD[/quote]

    Non sono un must in Jund. Si possono giocare con determinati meta. qualora predomino delver decks, affinity e faeris i lavamanti diventano davvero un’ottima scelta.

  10. Francesco Fabbri

    @bisius258 : non so se ha davvero senso risponderti, ma penso che se uno, come te, non sa nulla di modern, debba solo starsene in silenzio e cercare di imparare il più possibile da quello che vede/ sente /legge. Mono Rosso, Storm, Splinter e tanti altri non presenti in questa top8, molto unica devo dire come tutte le top8 giapponesi, sono mazzi molto forti e competitive, ma grazie alla ricchezza del formato, non sempre sono presenti e fortunatamente c’è un ricambio generazionale ogni tanto che premia mazzi diversi. Una top 8 con W/B tokens e 4 Pod è estremamente strana. Ti invito pertanto, oltre a informarti prima di sparare cazzate a vanvera (Restoration Angel ok, ma la caverna in modern non l’ho quasi mai vista) a controllare ogni tanto il meta on line su MTGO e capirai quanto questi mazzi retrogradi siano in realtà dei Tier1. (Giusto per ricordarti dopo Philadelphia Splinter Twin è stato uno dei mazzi più giocati ai Worlds e a Torino 2 erano ben in Top8, senza considerare il meta online, dove gli viene preferito spesso Storm, come sempre online storm è giocatissimo, ma dove riesce a fare molti risultati…). Esatto ai giocatori forti piace vincere di quarto! Documentarsi prima di parlare, grazie!.

  11. Koth of the Hammer

    [quote name=”Francesco Fabbri”]@bisius258 : non so se ha davvero senso risponderti, ma penso che se uno, come te, non sa nulla di modern, debba solo starsene in silenzio e cercare di imparare il più possibile da quello che vede/ sente /legge. Mono Rosso, Storm, Splinter e tanti altri non presenti in questa top8, molto unica devo dire come tutte le top8 giapponesi, sono mazzi molto forti e competitive, ma grazie alla ricchezza del formato, non sempre sono presenti e fortunatamente c’è un ricambio generazionale ogni tanto che premia mazzi diversi. Una top 8 con W/B tokens e 4 Pod è estremamente strana. Ti invito pertanto, oltre a informarti prima di sparare cazzate a vanvera (Restoration Angel ok, ma la caverna in modern non l’ho quasi mai vista) a controllare ogni tanto il meta on line su MTGO e capirai quanto questi mazzi retrogradi siano in realtà dei Tier1. (Giusto per ricordarti dopo Philadelphia Splinter Twin è stato uno dei mazzi più giocati ai Worlds e a Torino 2 erano ben in Top8, senza considerare il meta online, dove gli viene preferito spesso Storm, come sempre online storm è giocatissimo, ma dove riesce a fare molti risultati…). Esatto ai giocatori forti piace vincere di quarto! Documentarsi prima di parlare, grazie!.[/quote]

    Francesco hai completamente ragione. però moderiamo i termini gentilmente. Grazie 🙂

  12. bisius258

    [quote name=”Francesco Fabbri”]@bisius258 : non so se ha davvero senso risponderti, ma penso che se uno, come te, non sa nulla di modern, debba solo starsene in silenzio e cercare di imparare il più possibile da quello che vede/ sente /legge. Mono Rosso, Storm, Splinter e tanti altri non presenti in questa top8, molto unica devo dire come tutte le top8 giapponesi, sono mazzi molto forti e competitive, ma grazie alla ricchezza del formato, non sempre sono presenti e fortunatamente c’è un ricambio generazionale ogni tanto che premia mazzi diversi. Una top 8 con W/B tokens e 4 Pod è estremamente strana. Ti invito pertanto, oltre a informarti prima di sparare [censurato] a vanvera (Restoration Angel ok, ma la caverna in modern non l’ho quasi mai vista) a controllare ogni tanto il meta on line su MTGO e capirai quanto questi mazzi retrogradi siano in realtà dei Tier1. (Giusto per ricordarti dopo Philadelphia Splinter Twin è stato uno dei mazzi più giocati ai Worlds e a Torino 2 erano ben in Top8, senza considerare il meta online, dove gli viene preferito spesso Storm, come sempre online storm è giocatissimo, ma dove riesce a fare molti risultati…). Esatto ai giocatori forti piace vincere di quarto! Documentarsi prima di parlare, grazie!.[/quote]
    Se per informarsi intendi quei ridicoli tornei su MTGO dove basta un 4-0 per dire che un mazzo sia forte mi spiace per te ma quello che dice cappellate è un altro.. E comunque ovviamente vincono perchè come hai detto tu sono giocatissimi.. Come per il delver in t2, un mazzo più è giocato più fa risultati.. Non dire banalità e non presentare argomentazioni ridicole come ‘guarda MTGO per capire il meta modern’.. Allora anche Trono deve essere ritenuto un Tier 1 in quanto su MTGO fa sempre ottimi risultati.. Ma questo come per gli altri solo perchè è stragiocato.. Non perchè sia più forte degli altri mazzi.. Continua a giocare Twin.. Vediamo come migliori come giocatore.. Usare il cervello prima di parlare, Grazie!

  13. DW269

    E’ quasi ridicolo trovare in ogni risultato di un torneo trovare della gente che flamma per questa o quella lista. Giocate e divertitevi, sembrate tutti dei tifosi di calcio.

  14. Melkart

    [quote name=”bisius258″]Se per informarsi intendi quei ridicoli tornei su MTGO dove basta un 4-0 per dire che un mazzo sia forte mi spiace per te ma quello che dice [censurato] è un altro.. E comunque ovviamente vincono perchè come hai detto tu sono giocatissimi.. Come per il delver in t2, un mazzo più è giocato più fa risultati.. Non dire banalità e non presentare argomentazioni ridicole come ‘guarda MTGO per capire il meta modern’.. Allora anche Trono deve essere ritenuto un Tier 1 in quanto su MTGO fa sempre ottimi risultati.. Ma questo come per gli altri solo perchè è stragiocato.. Non perchè sia più forte degli altri mazzi.. Continua a giocare Twin.. Vediamo come migliori come giocatore.. Usare il cervello prima di parlare, Grazie![/quote]

    A parte i toni poco pacati, concordo pienamente. Il meta di MTGO è diverso da quello “fisico” anche perché è influenzato anche da due fattori importanti:
    1. Fattore economico: se guardi su MTGO giocano principalmente Standard, quindi i giocatori che vogliono dedicarsi al modern non sono invogliati a spendere patrimoni quando poi devi aspettare venti minuti perché non ci sono avversari per fare una partita. Se valuti Storm e RG Tron sono mazzi piuttosto economici da creare online (fisici no).
    2. Il Shuffler di MTGO è leggermente opinabile (spesso regala multipli della stessa carta o non va oltre la terza terra) ma mazzi come Affinity, Tron e Storm non soffrono questi problemi, risultando più solidi di quanto sono nella realtà.

    In ogni caso, il Modern è un formato molto ampio e in piena evoluzione, lascia spazio a tantissime idee dei giocatori che non voglio essere pecore listando, permettendo di creare mazzi forti e divertenti. Anche la top8 in parte lo dimostra, con mazzi come Token oppure il Pod senza Melira.

  15. Francesco Fabbri

    @ Melkart: Ovviamente il meta online è diverso da quello fisico, ma è molto più diverso il meta giapponese, che sempre ha creato top8 stranissime, almeno per noi occidentali.

    Cerco di risponderti:

    1 I Giocatori su MTGO in stagione standard, giocano standard, in stagione modern, giocano modern. Se guardi i numeri di qualche mese fa è proprio così, adesso siamo in stagione e giocano più T2, ma il modern è comunque molto giocato, in quanto formato supportato con moltissimi tornei e soprattutto attendibili (ci gioca gente seria, molto seria… Solo per fare un esempio il Channel Fireball Team quando deve provare se un mazzo nuovo regge, lo fa li…). Secondo il discorso economico a mio avviso centra ben poco (chi non vuole spendere gioca pauper, tra l’altro diffusissimo), ricordo che i secondi mazzi più giocati sono Jund (1000 euri circa), Rug (800 euri circa) e non sono poco giocati… Certo il fattore economico ha il suo perchè, ma penso influenzi meno di altre cose (esempio si gioca Burn, non perchè costa poco, al limite è un incentivo, ma perchè ha ottimo MU contro Jund e Tron).

    2 Certo il shuffler di MTGO è opinabile, ma rimane il miglior shuffler tra tutti i simulatori on-line, e si avvicina abbastanza alla realtà. Certo rende la vita più facile a storm, leggermente, ma è un fattore molto più descriminante la grandissima hate o le carte che giocano ogni singola lista… Poi storm è Tron sono mazzi molto solidi anche nella realtà, non fanno solo risultato on line: Torino ne è un esempio…

  16. Francesco Fabbri

    @ bisius258: Esatto MTGO è proprio quel posto dove basta fare 4-0 per diventare Tier, peccato che se sei tra i primi sempre qualcosa vuol dire. Infatti perchè capire il meta Modern guardando MTGO, dove giocano Pro player Americani, quando puoi vedere ottimi tornei Giapponesi (senza nulla togliere ai nipponici, ma appunto molto differenti dai nostri)?Ah scusa, vuoi forse vedere top8 europee, peccato che il formato non si sia ancora completamente sviluppato e più di tornei con 30 persone in questo periodo non ne vedi… Come fai ad informarti tu? Se hai un modo che ritieni più utile di MTGO per essere costantemente aggiornato illuminami! Poi, ovvio che per valutare un mazzo devi considerare le sua percentuali di vittoria singole su ogni MU e non quanto è giocato, ma molto spesso queste cose vanno di pari passo. Ovvio che se un mazzo è giocatissimo potrebbe anche essere globalmente scarso (anche se non esiste la scarsezza assoluta perchè tutto è in base al metagame), ma questo non è il caso del modern, dove grazie ala vastità del formato, un mazzo giocatissimo non supera quasi mai il 15 per cento. Tron non è più forte degli altri mazzi, è più forte praticamente solo di Jund, che essendo molto giocato, fa si che tron pareggi la sua scabrosità contro mazzi come Splinter e Tron. E’ qui che capisci il formato: se in futuro trovo un meta pieno di Jund, userò Tron, perchè so che su MTGO ha funzionato in passato, senza testare mille ore… Il meta di adesso poi è una cosa a sè stante!
    Ovvio che dico cazzate, ma io so quello che dico, poi posso sbagliare nei modi, ma sono più le volte che ho chiesto scusa per i modi che per l’erroneità del mio pensiero… Tanto ti dovevo! PS: certo che continuerò a giocare Splinter, vince sempre da Tron! poi quando non ci saranno ne più Jund e Tron, userò Affo per battere Tempo, ma perderò da Splinter, allora userò io Tempo, poi Jund, poi Tron, poi chissà Melira, Storm ecc… lo so perchè ho seguito il meta online, forse ho perso tempo?

  17. Koth of the Hammer

    [quote name=”Francesco Fabbri”]@ bisius258: Esatto MTGO è proprio quel posto dove basta fare 4-0 per diventare Tier, peccato che se sei tra i primi sempre qualcosa vuol dire. Infatti perchè capire il meta Modern guardando MTGO, dove giocano Pro player Americani, quando puoi vedere ottimi tornei Giapponesi (senza nulla togliere ai nipponici, ma appunto molto differenti dai nostri)?Ah scusa, vuoi forse vedere top8 europee, peccato che il formato non si sia ancora completamente sviluppato e più di tornei con 30 persone in questo periodo non ne vedi… Come fai ad informarti tu? Se hai un modo che ritieni più utile di MTGO per essere costantemente aggiornato illuminami! Poi, ovvio che per valutare un mazzo devi considerare le sua percentuali di vittoria singole su ogni MU e non quanto è giocato, ma molto spesso queste cose vanno di pari passo. Ovvio che se un mazzo è giocatissimo potrebbe anche essere globalmente scarso (anche se non esiste la scarsezza assoluta perchè tutto è in base al metagame), ma questo non è il caso del modern, dove grazie ala vastità del formato, un mazzo giocatissimo non supera quasi mai il 15 per cento. Tron non è più forte degli altri mazzi, è più forte praticamente solo di Jund, che essendo molto giocato, fa si che tron pareggi la sua scabrosità contro mazzi come Splinter e Tron. E’ qui che capisci il formato: se in futuro trovo un meta pieno di Jund, userò Tron, perchè so che su MTGO ha funzionato in passato, senza testare mille ore… Il meta di adesso poi è una cosa a sè stante!
    Ovvio che dico cazzate, ma io so quello che dico, poi posso sbagliare nei modi, ma sono più le volte che ho chiesto scusa per i modi che per l’erroneità del mio pensiero… Tanto ti dovevo![/quote]

    QUoto

    Il meta online di MTGO è sempre più avanti di quello reale. Spesso liste nuove che hanno successo per la prima volta in un grande torneo già giravano su MTGo da magari un paio di settimane.

  18. Nomidae_Lus

    Ma… sono l’unico che è rimasto a contemplare il WB Tokens come un bm per quattordici ore di fila? XD

  19. anonimo

    [quote name=”Nomidae_Lus”]Ma… sono l’unico che è rimasto a contemplare il WB Tokens come un bm per quattordici ore di fila? XD[/quote]

    nono, token è bello da ufo, ma non capisco perchè ci sono 14000 pod e manca un ca**o di splinter..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *