Articolo di Cristina Piras
Le ragazze che giocano a Magic sono poche, anzi pochissime. Ci sono, ma sono una perla rara. I motivi sono essenzialmente due, analizziamoli:
1) Magic è una cosa da Maschi
Il primo motivo che porta le donne a rimanere lontane da Magic e da quasi tutti i wargames è socio-culturale. La nostra società è da sempre portata a catalogare le emozioni e le azioni come fattibili da entrambi i sessi oppure appartenenti alla sfera femminile o a quella maschile. I giochi ed i videogiochi, come molti sport, sono considerati da sempre “da maschi” e purtroppo non è facile sfatare questi taboo che ci vengono imposti da quando veniamo al mondo. Fin da quando siamo piccoli veniamo condizionati con abbigliamento e regali mirati. Ricordo ancora che da bambina amavo le Barbie ma amavo anche i camioncini ed i robot che riceveva mio fratello, ma quelli non potevo riceverli, come lui non poteva ricevere Barbie malgrado si divertisse a giocare con me. Questo ci condiziona e ci incanala nella strada che è stata già costruita per noi.
I maschietti non devono piangere, e le femminucce non devono essere volgari. I maschietti giocano a pallone e le femminucce giocano con le pentoline. Io sono sempre stata ribelle a questi condizionamenti e da adolescente giocavo a calcio e pur amando le cose considerate “tipicamente femminili” amavo anche quelle “tipicamente maschili”, come del resto tutt’oggi. Vivendo in prima persona da sempre, questa sorta di ribellione sociale, posso garantire che non è facile e che bisogna essere dotati di un carattere molto forte e ribelle per lottare ogni giorno contro i pregiudizi. Tutto il periodo che ho giocato a calcio da piccola, ho dovuto lottare sia contro le ragazze che mi prendevano in giro chiamandomi “maschiaccio”, sia contro i genitori, le amiche di mia madre, le maestre e tutti coloro che ritenevano sconveniente che stessi sempre in mezzo ai maschietti a fare cose che le ragazze “normali” non facevano. Ed ovviamente dovevo lottare anche contro i maschi che mi vedevano come un’intrusa nel loro mondo.
Questo schema si è riproposto sempre e continuamente. Tutte le volte che gioco ai videogiochi, che gioco a Magic, che seguo il calcio, che parlo di motori, che gioco a Warhammer. Insomma ogni volta che esco dai binari concessi alle ragazze. Non si tratta di un’ ingiustizia nei confronti delle ragazze perché purtroppo la stessa cosa capita anche ai ragazzi che vogliono entrare in una sfera considerata femminile. Fino a qualche anno fa, prima che film come “Billy Elliot” e trasmissioni come “Amici”, sdoganassero la figura del ballerino maschio, per gli uomini era pressoché impossibile essere un ballerino (ancora peggio se classico) e non essere giudicato. Tutt’oggi questo vale per gli stilisti ed i Makeup artist di sesso maschile, perché appunto, la moda è ancora considerato un mondo femminile. Purtroppo l’essere umano è portato sempre ad omologarsi passivamente alle convenzioni sociali piuttosto che ribellarsi e per questo motivo, per una ragazza è molto più facile rimanere nel suo mondo che lottare per entrare in un universo “maschile” come quello di Magic.
2) Il Pregiudizio
Ricollegandoci al motivo precedentemente elencato, ecco che nasce il pregiudizio.
“Le ragazze non sanno giocare a Magic come i ragazzi.”
“Le ragazze che giocano lo fanno solo per fare compagnia al fidanzato.”
“I mazzi delle ragazze che vincono sono stati montati sicuramente da un ragazzo.”
Ecc.
Questi sono alcuni dei commenti che sento ripetutamente dire nell’ambiente. Sono chiaramente dei pregiudizi che a loro volta possono scoraggiare le ragazze che vogliono giocare. Le ragazze sanno giocare a Magic come i ragazzi? Ovviamente sì, perché dovrebbe essere diversamente? Le ragazze hanno le stesse possibilità dei ragazzi e non sono meno intelligenti. Mi sembra ridicolo anche solo doverlo dire. Ma un fondo di verità c’è. Obiettivamente le ragazze sono spesso meno performanti per il semplice motivo che giocano molto meno e quindi sono meno allenate. I ragazzi hanno modo di giocare sempre tra di loro, in tranquillità, facendo gruppo. Le ragazze, essendo poche a giocare, devono per forza farlo con i ragazzi e questo non è sempre fattibili né tantomeno rilassante.
Immaginate una ragazza timida di 16 anni che deve prendere il coraggio di unirsi ad un gruppo consolidato di soli maschi coetanei che già formano un gruppo. Insomma, una ragazza deve giocare in un mondo di maschi con tutto’imbarazzo che la cosa può comportare, mentre i ragazzi si trovano già nel loro ambiente, tra i loro amici con cui hanno confidenza. Questo porta le ragazze ad allenarsi poco e spesso a lasciar perdere. E’ come per il discorso della guida. Inutile negare che quasi tutti gli uomini sono d’accordo nel dire che le donne sono più scarse a guidare. Perfino la scienza ha dimostrato che questo è impossibile e che addirittura la donna ha una visione periferica maggiore e più attenzione per i dettagli, mentre gli uomini hanno altre caratteristiche.
Ma è altrettanto vero che per come è fondata la nostra società, quasi tutti gli uomini usano la macchina tutti i giorni su lunghe tratte per andare a lavoro, mentre le donne (essendo poche le famiglie che possono permettersi due macchine ed usarle entrambe tutti i giorni) non hanno la macchina o hanno un utilitaria che usano saltuariamente solo per fare la spesa o accompagnare i bambini a scuola. E’ ovvio che per una questione puramente tecnica, ci saranno molte donne che non sono allenate come gli uomini a guidare.
Inoltre l’essere umano nota maggiormente le cose quando le vuole notare. Per questo se parte dal presupposto che la donna non sa guidare, ogni volta che una donna farà un errore sarà la conferma della suddetta teoria, mentre per l’uomo sbagliare non è degno di nota. Non è cattiveria, non è maschilismo. E’ la nostra società che ci porta a questo fin da quando nasciamo. Se le ragazze che vogliono giocare hanno la fortuna di avere il ragazzo che gioca, potranno allenarsi con lui, andare ai tornei con lui e superare l’imbarazzo di andare in un posto pieno di soli maschi da sole. Ed ecco il motivo del perché si ha l’impressione che le poche ragazze che giocano lo facciano per far contento il fidanzato. Nel mio caso, sono stata soprattutto io a trascinare mio marito nel mondo di Magic, eppure tutti (e dico tutti), quando si parla, partono dal presupposto che sia stato il contrario.
Chiaramente tutti questi pregiudizi portano le donne a giocare con una pressione molto alta:
- Devono superare l’imbarazzo di essere probabilmente l’unica ragazza tra tutti.
- Devono superare l’imbarazzo di vedere davanti a loro una faccia sorpresa e perplessa e sentirsi dire (nel migliore dei casi) che è la prima volta che vedono una ragazza giocare a Magic. E voglio sorvolare sulle volte in cui (purtroppo) capita di ricevere frasi non proprio felici, perché sì, non si può negare, esistono ragazzi che vedono il loro come un mondo protetto dalla presenza femminile e quindi ogni ragazza è un intruso maligno che vuole rovinare quello che è sempre stata una bellissima cosa tra maschi.
- Fatto questo, le ragazze che giocano sanno che non devono assolutamente perdere. Perché ogni volta che una ragazza perde sta dimostrando che sono scarse a giocare.
- E se vinceranno dovranno farlo ancora perché dovranno dimostrare che non è stata solo fortuna.
E questo ovviamente non è proprio rilassante.
Alcune ragazze che giocano, forse negheranno di pensarci, ma sono certa che nessuna ragazza possa farne a meno. Per questo, ora che abbiamo analizzato insieme la situazione dico ai ragazzi:
“Se vedete una ragazza che gioca, evitate qualunque tipo di battuta perché la ragazza sta già sicuramente vivendo una situazione di disagio. Guardatevi intorno, probabilmente è l’unica femmina su 20 maschi. Non è facile. Ma non dovete nemmeno essere galanti perché sarebbe sbagliato lo stesso. Trattate la ragazza normalmente, dimenticate che sia una femmina e trattatela esattamente come fareste di solito!”
E dico alle ragazze:
“Magic non è una cosa da maschi. Tutti possiamo fare tutto. Ribellatevi a questi condizionamenti e saremo sempre di più. Magic e’ un gioco bellissimo e giocato insieme, uomini e donne, bambini ed anziani, sarà ancora più bello!”
Alla prossima, Cristina 🙂
oh, ma era oraaaa!!! XD
Ma che è? Femminismo nerd?
brave ragazze, ne vogliamo di +
Articolo carino, anche se proprio non capisco ‘sti giocatori di Magic: ma come, ci si è sempre lamentati che non si vedono mai ragazze nei negozi, ai tornei ecc.ecc. e quando ci sono le si tratta male? o_O
Quando giocavo anni fa gli altri giocatori erano sempre a lamentarsi che le ragazze se la davano a gambe solo a sentire parlare di GdT/GdR/GdC… Mah!
Sulla questione dell’allenamento invece:
La mia morosa mi chiede sempre “ma perché sono scarsa?” quando magari facciamo draft in due (per familiarizzare con le carte)…
E la risposta che le do più spesso è “perché giochi da 3 mesi, cosa pretendi?”
Poi in realtà ogni volta che guardo i suoi pool di carte rimango allibito da quanto bene abbia draftato: l’intuito c’è, solo che va affinato.
Bisogna lasciare tempo al tempo: se penso ai miei primi 3 mesi da giocatore… beh… ehm… glom!
Condivido totalmente quindi quello che dici a proposito dell’allenamento: è da pochi mesi che ho ricominciato a giocare, ma sono migliorato tantissimo di settimana in settimana, perché gioco mooooolto di più (e con giocatori molto più bravi) di quanto non giocassi anni fa 🙂
Uomini o donne che siano, tutti i giocatori diventano bravi solo se si allenano 😉
Quindi lasciate fare esperienza a ‘ste benedette ragazze, beata l’ora che ci sia un po’ di varietà nell’ambiente dei giochi “da maschi” (?).
Ottimo articolo e complimenti davvero per la voglia di ribellarsi e far cadere degli stupidi pregiudizi!
Be’ sono veramente contento;) ovviamente magic non e’ un gioco da ragazzi quindi incito ogni femminuccia a cimentarsi in questo fantastico gioco di carte!!!
Dajee ragazze..fateve sotto 😉
Meno chiacchiere e più panini.
… Di solito le ragazze che riescono a superare questi pregiudizi e giocano lo stesso a Magic danno segno di una grande intelligenza ed elasticità mentale.
Non avendoci mai giocato contro una donnna (tranne la morosa di un mio amico) suppongo che il disagio che provano i giocatori maschi a giocare con una femmina sia lo stesso innocente disagio che prova un ragazzi delle medie a parlare a tu per tu con la più bella della scuola.
Gran bell’ articolo, complimenti!
Mi fa piacere trovare qualcun’ altro che pensi fuori dagli schemi ^^
Effettivamente un po’ di imbarazzo l’ho provato al PTQ di Rimini trovandomi contro un’oppo femmina, soprattutto perchè era molto carina e non sapevo più come comportarmi! C’è anche da dire che alcune giocatrici “approfittano” un po’ della situazione per cercare di deconcentrare i giocatori però 🙂 Ma d’altra parte così è il gioco… Non ci sono solo le carte, ma ci sono due persone l’una di fronte all’altra e la vera partita si vince anche cercando di rompere la calma del proprio avversario!
scusami, ma (nonostante) io sia un maschio trovo letteralmente fantastico giocare a magic con una ragazza, perchè giocare coi maschi è una cosa comune, cioè, tu entri in un qualsiasi centro giochi e puoi giocare a magic con un ragazzo, ma giocare a magic con una ragazza è una cosa assolutamente rara, e poi ti diverti, soprattutto perchè quando ho giocato con una femmina (che mi è successo 2 volte), e nonostante abbia vinto sempre 2 a 1 la prima ho preso sempre tante legnate in tutti e 2 i casi, e io concordo con te dicendo che non solo i ragazzi, ma anche le ragazze dovrebero giocare a magic
Ce ne fossero di più di ragazze che giocano a magic!! Mi fa piacere che ce ne siano e spero aumentino^.^
Penso che ogni giocatore maschio sogni una fidanzata con cui giocare anche a magic! è bello avere anche questo tipo di cose in comune!
Magic è un gioco dove, oltre la fortuna, è richiesta una buona dose d’intelligenza. Chi pensa che le donne siano scarse in quanto sono, per l’appunto, donne, manca della suddetta caratteristica. Il che lo rende automaticamente inadatto non solo a questo gioco 🙂
Grande articolo Crì ^_^
Bellissimo articolo!Sono d’accordo con ciò che hai scritto. Soprattutto sul sottolineare come,purtroppo,ci siano ancora pregiudizi duri a morire. Siamo tutti alla pari poi vince chi è più brava/o.
Veramente ben detto… (anche se sono di parte:))… manca solo una cosa… La tua foto..
Mi trovi d’accordissimo con il tuo articolo! Ahimè non mi è mai e dico MAI capitato di giocare con una donna ma non credo che cambierebbe la cosa anzi sarebbe divertente e in ogni caso non avrei pietà sarebbe trattata allo stesso modo dei maschi 😀 ..cmq le donne di solito non giocano a questi giochi semplicemente perché sono un po’ da nerd inutile negarlo, quindi la maggioranza di loro preferisce non chiudersi dentro a un locale pieno di sfigatelli a giocare a cartine ma magari vanno a farsi il giretto in centro piuttosto! Ahah ..in ogni caso ben vengano le giocatrici significa che ci sono ancora donne che vogliono sperimentare nuove esperienze..!
Grande articolo! Devo farlo leggere alla mia ragazza, anche lei gioca a Magic, la pensa esattamente come te e…si chiama come te!!! XD
Ahaha, da quei commenti hai estrapolato un intero articolo, bè: mi congratulo, è stata una bella idea! 🙂
p.s. “caro diario…” (no scherzo XD perdono per la battuta) cmq ho un problemino su uno dei tuoi consigli: “trattate la ragazza normalmente” & “non dovete esser galanti” mi scombano XD Non è che lo sia sempre (galante) ma il più delle volte si XD
Sei la William Wallace al femminile di Magic!
LIBERTAAAAAAAAA’!!! 🙂
Bell’articolo, io non vedo l’ora di battermi con una ragazza, lo trovo intrigante!
Effettivamente alcuni punti sono veri, la mia girl gioca a Magic con un mazzo vampiro di mia invenzione (danato Twilight) xD però devo dire che anche da se sta trovando modo per usare combo simpatiche. Sperando non ci facciano troppo il mazzo ai tornei eh he 🙂 se no ainoi noi poveri fidanzatini… venerdì ho già perso con lei 2-0 e mi ha canzonato tutta la serata XD cmq bell’articolo, ciao Darigazz
[quote name=”Manaleak”]Mi trovi d’accordissimo con il tuo articolo! Ahimè non mi è mai e dico MAI capitato di giocare con una donna ma non credo che cambierebbe la cosa anzi sarebbe divertente e in ogni caso non avrei pietà sarebbe trattata allo stesso modo dei maschi 😀 ..cmq le donne di solito non giocano a questi giochi semplicemente perché sono un po’ da nerd inutile negarlo, quindi la maggioranza di loro preferisce non chiudersi dentro a un locale pieno di sfigatelli a giocare a cartine ma magari vanno a farsi il giretto in centro piuttosto! Ahah ..in ogni caso ben vengano le giocatrici significa che ci sono ancora donne che vogliono sperimentare nuove esperienze..![/quote]
E rieccoci ai soliti stereotipi 😀
Ok, preferiscono andare al centro commerciale. Ti sei chiesto perchè?
E’ quello il punto.
E poi perchè le ragazze non possono essere Nerd? Tutte quelle che leggono fumetti dalla mattina alla sera, disegnano, fanno collanine con il fimo, guardano anime tutto il giorno, si vestono da gothic lolita, fanno giochi di ruolo da vivo… non lo sono?
E’ solo che lo fanno dentro i binari che la società concede loro.
comprendo e condivido quello che dici anche la mia compagna gioca a magic e di ruolo. ha rinunciato a venire a giocare in negozio perche sfortunatamente ha incontrato due teste di c%£#o! che l’hanno trattata male e sono stati anche scorretti, pensavano che non se ne accorgesse e lei non ha detto niente per paura di una mia reazione. con il tempo e persone come te le cose cambieranno. ps. uno dei due tempo dopo se beccato una squalifica di 6 mesi. ciao CRI vai avanti e dimostra quanto vali!
Penso che Magic sia un bellissimo gioco e una grande passione e, in quanto tale, vada condiviso con amici/amiche e fidanzate. In questo modo si riesce ad andare più d’accordo ed è meglio per tutti! Escludere la propria partner non aiuta e crea brutte situazioni, mentre coinvolgendola e facendola entrare nel gioco un passo alla volta si riesce a farne crescere l’interesse (al punto tale che ora è lei a trascinarmi in giro per negozi per vedere carte oppure per fare tornei xD)
illuminante!!!
Alcuni di voi mi fanno veramente cascare le palle, tutti lì a fare gli uomini-open mind quando la verità è che il nerd NON ACCETTA la nerd, e si possono scrivere articoli, temi, poemi, tanto questa visione potrà migliorare in positivo ma fidatevi che non cambierà mai! in ogni caso se la ragazza è una bella ragazza (cosa che purtroppo, e qui cristina devi essere onesta, [b][u]NON CAPITA MAI[/u][/b]) se personalmente è una nerd, io posso solo che innamorarmi perché entrerebbe a far parte del mio universe, quindi se c’è qualche bella signorina che vuol chiedermi facebook, ben venga!
Nel nelgozio che frequento abitualmente per giocare mi e`capitato spesso di giocare contro una donna(al prerelease di AVR ce ne erano persino 5!) e ogni volta l`ho trattata come una persona normalissima, sempre pero`con un poco di stupore Perche`comunque non sono abituato a vedere una donna giocare. e ogni volta che gioco contro una donna, alla fine le faccio i complimenti e ringrazio per la partita(cosa che faccio comunque con tutti) ma soprattutto perche´giocando ha dimostrato che si discosta daglin stereotipi che la nostra Cristina ho oggi elencato
Comunque, Andrew, chi lo ha detto che se una ragazza gioca e`cozza? sono passioni, mica quando vai a comprare le bustine se sei cozza il negoziante si rifiuta di venderle…io non faccio finta di essere open mind, SONO open mind, perche`accetto e sono favorevole alle donne magic player =)
Altro che jedi mind-trick
[quote name=”PandaD”]Comunque, Andrew, chi lo ha detto che se una ragazza gioca e`cozza? sono passioni, mica quando vai a comprare le bustine se sei cozza il negoziante si rifiuta di venderle…io non faccio finta di essere open mind, SONO open mind, perche`accetto e sono favorevole alle donne magic player =)[/quote]
fiat panda non mi mettere parole in bocca! ho detto che la maggior parte sono non sono belle ragazze punto.Fine. Basta. quindi evita di farmi la morale 🙂
Cristina, ti devo dire davvero Grazie per questo fantastico articolo.
Sono un ragazzo molto timido ma amo giocare a Magic ed ogni volta cerco di nascondere; questo per una mia paura, ovvero che tutti i miei coetanei inizino a prendermi in giro e trattarmi come uno sfigatello..
Ma, c’è anche da dire che quando sono tra amici e gioco a Magic viene fuori il meglio di me, mi sento alla pari con gli altri, e soprattuto svanisce quello strato di timidezza, e riesco anche ad esprimermi al meglio.
Leggendo il tuo articolo ho pensato
che non bisogna vergognarsi di giocare a Magic, ma bisogna andarne fieri, e soprattutto non nasconderlo, solo così gli altri spranno chi sei veramente e cosa fai, e magari così facendo potrei incitare altri/e ragazzi/e ad entrare in questo fantastico mondo!
Se mai mi capiterà di giocare con una ragazza, gli trasmetterò ciò che tu hai trasmesso a me, ovvero che non dobbiamo soffermarci ai pregiudizi, ma dobbiamo camminare a testa alta, e fare ciò che più ci piace!
Grazi di cuore per questo articolo, tanti saluti, Pasquale.
Ps: Se incontrerari qualcun altro con i pregiudizi ad un prossimo torneo, rimani calma, poi quando hai la vittoria in pugno inizia con il trash talking e SFONDALO!! xD Vedrai… ci rimarrà male 😉
[quote name=”Cristina Piras”]E rieccoci ai soliti stereotipi 😀
Ok, preferiscono andare al centro commerciale. Ti sei chiesto perchè?
E’ quello il punto.
E poi perchè le ragazze non possono essere Nerd? Tutte quelle che leggono fumetti dalla mattina alla sera, disegnano, fanno collanine con il fimo, guardano anime tutto il giorno, si vestono da gothic lolita, fanno giochi di ruolo da vivo… non lo sono?
E’ solo che lo fanno dentro i binari che la società concede loro.[/quote]
Ah si si sono sicuro che esistano le donne nerd e le vedo qualche volta dai.. 😀 sono poche ma esistono! il mio commento non voleva essere contro ma pro donne-magic eh… ho solo detto come stanno le cose nella realtà.. poi x il resto ripeto sono + che contento, visto che mi reputo MOOLTO open mind e gioco volentieri con tutti, sicuramente preferirei giocare con una donna rispetto ai soliti c-azzetti frustrati che trovo in negozio! sono pro al divertimento “normale” esco bevo faccio sport come tutti i cristi, ma allo stesso tempo sono pro al divertimento “nerd”! magic è un gioco intelligente e divertente (purtroppo è pure costoso..) e infatti io gioco sempre x divertirmi e mettere alla prova la mia concentrazione! 😉
p.s.: purtroppo la mia ragazza ODIA magic e mi prende pure x il c-ulo quando vado a giocare.. ahah 😀 ma sii è giusto così..
Le ragazze sono “troppo” competitive, se perdono se la prendono a morte e piangono come bambini se sfigano al gioco…. tutti vogliamo vincere ma rimane sempre un gioco.
e adesso sono pronto a pronto a prendermi un bel -30 per aver detto la verità
A copenhagen al primo turno del gp(io portavo fate) mi sono trovato davanti una ragazza tedesca(per altro davvero bella).Ho pensato: “una ragazza che gioca a magic e pure f**a? Questa la vinco facile…”Risultato arato nella peggio maniera dal suo combo
Ragazze che giocano a Magic? e che problema c’è… si forse il maschietto deve superare il blocco che ovviamente ha di mettere giù la combo al terzo turno perchè già una ragazza che gioca è rara, se proprio bisogna ararla è meglio farlo con stile ed eleganza, dandole il tempo di mettere giù qualcosa e giocare pure lei.
Il fatto è MAGIC è una guerra simulata tra maghi, e quindi non c’è spazio per la gentilezza… quando hai pescato bello SFONDA L’AVVERSARIO e devi anche dirglielo in faccia che lo sfondi in tre turni! E se ti trovi una donna davanti tanto meglio… sfonda pure lei, checchè si dica che bisogna essere gentili e che ci sia il fair play.
MAGIC è un guerra e se una donna vuole giocare alla guerra le regole sono quelle della guerra… non fiori nei cannoni, ma palle grosse e pesanti!
[quote name=”venser”]Le ragazze sono “troppo” competitive, se perdono se la prendono a morte e piangono come bambini se sfigano al gioco…. tutti vogliamo vincere ma rimane sempre un gioco.
e adesso sono pronto a pronto a prendermi un bel -30 per aver detto la verità[/quote]
Ah, perché invece i maschi non whinano… Ma per piacere 😀
Non mi sembra che siano state le donne a lamentarsi per mesi perché UW Delver ha avuto una presenza preponderante nelle top 8 dei tornei (e mi sembra che ora questo trend sia di parecchio in discesa): no, erano proprio dei virilissimi maschietti a piagnucolare. 😀
Io non so te, ma ho visto delle scenate da rosik anche in partite for fun che nemmeno ti immagini: una volta mi sono pure incazzato a bestia con dei miei amici, perché stavano giocando in coppia e litigavano di brutto tra di loro (ed avevano pure la partita in mano!), rovinando del tutto il clima amichevole che ci dovrebbe essere in un draft con carte comuni tra amici!
Ma lol
[quote name=”Cristina Piras”]E rieccoci ai soliti stereotipi 😀
Ok, preferiscono andare al centro commerciale. Ti sei chiesto perchè?
E’ quello il punto.
E poi perchè le ragazze non possono essere Nerd? Tutte quelle che leggono fumetti dalla mattina alla sera, disegnano, fanno collanine con il fimo, guardano anime tutto il giorno, si vestono da gothic lolita, fanno giochi di ruolo da vivo… non lo sono?
E’ solo che lo fanno dentro i binari che la società concede loro.[/quote]
Non fa una piega. Io credo che, in una giornata di 24h e un anno di 365 giorni, uno ha tutto il tempo di fare il nerd e il non-nerd.
Io gioco a magic, ma non esclude il fatto che faccia sport. Gioco ai videogiochi, ma non vuol dire che la sera io vada per pub o discoteche. Leggo libri a pioggia e guardo cartoni, ma non significa che io non abbia una vita sociale o un lavoro.
Credo che decidere di fare una cosa non escluda minimamente un’altra, l’essere umano è in grado di essere pieno di sfaccettature.
Eppure ammetto di conoscere, frequentando anche ambienti molto diversi tra loro, moltissime persone “chiuse” in questo senso, che ritengono che il gatto e il cane non possano coesistere tra loro. XD
Alcuni lo fanno semplicemente per preservare il loro habitat incontaminato, altri semplicemente perché, parliamoci chiaramente, non li vedremo in giro a prendere premi come nuovi geni.
Concludo dicendo a Venser che ha un concetto di verità abbastanza alienato. Credo che, nella tua grande sfortuna, tu abbia conosciuto, appunto, solo un tipo di stereotipo… in caso contrario, grazie al cielo, è solo una chimera della tua fantasia pensare che tutte le ragazze siano così.
P.S. Per Devid ahahah ce ne sono “pochissimi” infatti che quando pescano bene si alzano ululando alla vittoria e quando perdono tirano le carte ahahahah
Vedi però… forse… sotto sotto… saranno mica donne travestite per studiare la società maschile e intrufolarsi tra loro?
Pensateci bene. Un abbraccio. Il vostro Adam Kadmon
XD
io mi sento molto a disagio invece se siamo tutti maski, sembriamo una massa di depravati ke appena entra una tipa in nego la stuprano cn gli okki, se ci fossero le ragazze (e fosse normale ke ci siano) sarebbe molto meglio
Complimenti per l’articolo, condivido pienamente tutto ciò che vi è scritto.
A magic sinceramente non so bene come sia perchè sono nuovo ma posso dire che in altri giochi di carte la situazione è la stessa.
Tempo fa insegnai alla mia allora ragazza a giocare e dopo pochi mesi era già molto brava e si faceva i mazzi da sola(non perfetti ovviamente, ma molto meglio dei miei iniziali).
Le ragazze sono brave tanto quanto i ragazzi, ciò che non hanno è la costanza per mettere a frutto le loro capacità e questo succede per i motivi da te perfettamente elencati.
Non sono proprio d’accordo con l’articolo in questione. Mi sembra una analisi vetero-femminista.
Credo che alle ragazze, forse, interessi meno magic rispetto che ai ragazzi.
E non credo neanche che vi sia tutta questa presione psicologica nella partita contro una ragazza rispetto ad ragazzo.
Gioco a magic solo for fun, ragazze (compresa la mia) mi hanno fatto un c*** così, montando mazzi spettacolari. A volte si vince, a volte si perde e ci si prende in giro come giocatori e non come uomini o donne.
Ad esempio, la mia ragazza ha giocato a magic, poi gli è venuto a noia ed ha semsso. Io continuo ad essere un ivasato.
Le ragazze che giocano a magic sono poche non perché vengono emarginate (ANZI), non perché sono considerate inferiori.
Sono poche perché generalmente è un gioco che interessa meno (per ora, magari un domani, no) rispetto che ai ragazzi.
Non c’è nulla di male (magari da rammaricarsi), né, tanto meno, da far apparire questo gioco come maschilista.
Ti beccherai un sacco di -1 caro Gerlando xD Condivido da tua opinione
ragazzi basta casino…piu che altro: chi quella tipa in foto ? 🙂
Io dico solo…viva le donne!!! Unitevi e giocate numerose, un tavolo con donne e uomini che GIOCANO……che c’è di meglio al mondo???Il divertimento di entrambi i sessi, senza pregiudizi e vergogne!!! E ripeto… viva le donne!!!
Ciao, mi chiamo Samantha, ho 22 anni e non mi vergogno a dire che gioco a Magic.
Il primo a mostrarmelo è stato il mio ex che ci giocava, anche se raramente, ma io ancora lo vedevo tipo Yu-Gi-Oh (a cui tanto tempo fa giocavo): gioco per bambini, con immagini brutte e incomprensibile da capire, quindi mi sono rifiutata d’impararlo. Poi ho visto alcuni miei amici giocarci continuamente, non avendo altro da fare in alcuni momenti e vedendo quanto si divertivano, sono stata a osservarli e ascoltarli e con loro ho imparato a giocare, ad apprezzarlo come gioco proprio perché non è il gioco-cavolata che tutti pensano, serve testa, ragionamento, strategia, inventiva… Io sono ancora inesperta perché posso giocarci poco, con i vari interessi che ho, la vita sociale movimentata (tra università, lavoro, uscite con amici) e avendo un gruppo parecchio eterogeneo, non ho molto tempo… Cerco di stare un po’ con tutti senza isolarmi per parlare solo di magic che gli altri neanche capiscono, ma quando c’è la possibilità di giocare, tipo tornei ufficiali o tra amici, non mi dispiace mai unirmi a loro! Uso i miei mazzi (anche se non conosco le carte per potermelo creare da sola xP) e non mi vergogno ad esser tra le poche ragazze che giocano, anche se i pensieri riportati da Cristina me li faccio purtroppo… ^^’ E non sono neanche nerd! Quindi SMONTIAMO l’idea che solo le ragazze nerd-sfigate-brutte-fidanzate possono giocarci! Io e tante altre siamo un esempio! Possiamo giocarci perfettamente anche noi ragazze “normali”, senza che per forza veniamo additate come “intruse”!
io una ragazza che gioca a magic con me e i miei amici la sposerei subito 🙂 non capisco quei ragazzi che le guardano con diffidenza.anche perche parliamoci chiaro….un po di presenza femminile fa sempre bene hihihihi
[quote name=”Gerlando”]Non sono proprio d’accordo con l’articolo in questione. Mi sembra una analisi vetero-femminista.
Credo che alle ragazze, forse, interessi meno magic rispetto che ai ragazzi.
E non credo neanche che vi sia tutta questa presione psicologica nella partita contro una ragazza rispetto ad ragazzo.
Gioco a magic solo for fun, ragazze (compresa la mia) mi hanno fatto un c*** così, montando mazzi spettacolari. A volte si vince, a volte si perde e ci si prende in giro come giocatori e non come uomini o donne.
Ad esempio, la mia ragazza ha giocato a magic, poi gli è venuto a noia ed ha semsso. Io continuo ad essere un ivasato.
Le ragazze che giocano a magic sono poche non perché vengono emarginate (ANZI), non perché sono considerate inferiori.
Sono poche perché generalmente è un gioco che interessa meno (per ora, magari un domani, no) rispetto che ai ragazzi.
Non c’è nulla di male (magari da rammaricarsi), né, tanto meno, da far apparire questo gioco come maschilista.[/quote]
I 15 pollici su al tuo commento dimostrano che un po’ di maschilismo c’è eccome.
Ma come ho spiegato non è cattiveria, sono i retaggi dei condizionamenti mentali che sosteniamo fin da quando veniamo al mondo.
[quote name=”fabrizio francato”]Ragazze che giocano a Magic? e che problema c’è… si forse il maschietto deve superare il blocco che ovviamente ha di mettere giù la combo al terzo turno perchè già una ragazza che gioca è rara, se proprio bisogna ararla è meglio farlo con stile ed eleganza, dandole il tempo di mettere giù qualcosa e giocare pure lei.
Il fatto è MAGIC è una guerra simulata tra maghi, e quindi non c’è spazio per la gentilezza… quando hai pescato bello SFONDA L’AVVERSARIO e devi anche dirglielo in faccia che lo sfondi in tre turni! E se ti trovi una donna davanti tanto meglio… sfonda pure lei, checchè si dica che bisogna essere gentili e che ci sia il fair play.
MAGIC è un guerra e se una donna vuole giocare alla guerra le regole sono quelle della guerra… non fiori nei cannoni, ma palle grosse e pesanti![/quote]
Ma infatti purtroppo quello che molti non capiscono è che trattare una ragazza diversamente da un ragazzo anche se meglio e con più gentilezza è comunque sessismo perchè si sta partendo dal presupposto che si è diversi e ci si merita un trattamento diverso.
E’ come essere più gentile con una persona perchè è di colore. E’ sempre puro razzismo.
[quote name=”manaleak”]
Ah si si sono sicuro che esistano le donne nerd e le vedo qualche volta dai.. 😀 sono poche ma esistono! il mio commento non voleva essere contro ma pro donne-magic eh… ho solo detto come stanno le cose nella realtà.. poi x il resto ripeto sono + che contento, visto che mi reputo MOOLTO open mind e gioco volentieri con tutti, sicuramente preferirei giocare con una donna rispetto ai soliti c-azzetti frustrati che trovo in negozio! sono pro al divertimento “normale” esco bevo faccio sport come tutti i cristi, ma allo stesso tempo sono pro al divertimento “nerd”! magic è un gioco intelligente e divertente (purtroppo è pure costoso..) e infatti io gioco sempre x divertirmi e mettere alla prova la mia concentrazione! 😉
p.s.: purtroppo la mia ragazza ODIA magic e mi prende pure x il c-ulo quando vado a giocare.. ahah 😀 ma sii è giusto così..[/quote]
Cambia ragazza e trovane una che condivida i tuoi stessi interessi 😀
[quote name=”Pasquale”]Cristina, ti devo dire davvero Grazie per questo fantastico articolo.
Sono un ragazzo molto timido ma amo giocare a Magic ed ogni volta cerco di nascondere; questo per una mia paura, ovvero che tutti i miei coetanei inizino a prendermi in giro e trattarmi come uno sfigatello..
Ma, c’è anche da dire che quando sono tra amici e gioco a Magic viene fuori il meglio di me, mi sento alla pari con gli altri, e soprattuto svanisce quello strato di timidezza, e riesco anche ad esprimermi al meglio.
Leggendo il tuo articolo ho pensato
che non bisogna vergognarsi di giocare a Magic, ma bisogna andarne fieri, e soprattutto non nasconderlo, solo così gli altri spranno chi sei veramente e cosa fai, e magari così facendo potrei incitare altri/e ragazzi/e ad entrare in questo fantastico mondo!
Se mai mi capiterà di giocare con una ragazza, gli trasmetterò ciò che tu hai trasmesso a me, ovvero che non dobbiamo soffermarci ai pregiudizi, ma dobbiamo camminare a testa alta, e fare ciò che più ci piace!
Grazi di cuore per questo articolo, tanti saluti, Pasquale.
Ps: Se incontrerari qualcun altro con i pregiudizi ad un prossimo torneo, rimani calma, poi quando hai la vittoria in pugno inizia con il trash talking e SFONDALO!! xD Vedrai… ci rimarrà male ;)[/quote]
Grazie a te per le tue parole.
E ricorda che gli sfigati non sono di certo quelli che si ritrovano in compagnia ad usare il cervello e l’arguzia in un gioco, ma tutti quei finti fighetti che si riempiono d’acido in discoteca e non concluderanno mai nulla nella vita 😀
[quote name=”Andrew”]Alcuni di voi mi fanno veramente cascare le palle, tutti lì a fare gli uomini-open mind quando la verità è che il nerd NON ACCETTA la nerd, e si possono scrivere articoli, temi, poemi, tanto questa visione potrà migliorare in positivo ma fidatevi che non cambierà mai! in ogni caso se la ragazza è una bella ragazza (cosa che purtroppo, e qui cristina devi essere onesta, [b][u]NON CAPITA MAI[/u][/b]) se personalmente è una nerd, io posso solo che innamorarmi perché entrerebbe a far parte del mio universe, quindi se c’è qualche bella signorina che vuol chiedermi facebook, ben venga![/quote]
Cosa non capita mai?
Che sia una bella ragazza??
Spero di aver capito male…
E comunque ti assicuro che io non sono certo brutta… 😉
[quote name=”Cristina Piras”]
I 15 pollici su al tuo commento dimostrano che un po’ di maschilismo c’è eccome.
Ma come ho spiegato non è cattiveria, sono i retaggi dei condizionamenti mentali che sosteniamo fin da quando veniamo al mondo.[/quote]
Non capisco… scusa, siccome 15 persone sono d’accordo con me significa che c’é del maschilismo? E’ per caso un commento maschilista il mio?
Ho detto che non credo ci sia del maschilismo in Magic – sempre secondo l’esperienza che io ho di questo gioco – precisando che gioco solo for fun.
Non credo di poter essere tacciato di maschilismo solo perchè mi limito a ritenere che se ci sono poco donne che giocano a Magic è dovuto al fatto che interessa meno.
Che c’é di male? Che c’è di maschilista?
Ad esempio, ho letto il bell’articolo di Valentina Pazzini (http://www.metagame.it/strategia/63-t2/804-report-ptq-rimini-top-4-con-rampa-rampa.html), e quando ho letto: “[i]Ma la vera tech sono i 3 Spellskite in side. Valutavo i mazzi con mio fratello Damiano e gli dico: “certo che scatole, ora giocano tutti Zealous Conscripts contro Ramp e perdo sempre così; non c’è qualcosa che possa contrastarlo?!” Lui apre l’album e mi fa “questa!” indicandomi lo Spellskite[/i]” ho pensato: [b]che figata 2 fratelli che giocano a Magic e si scambiano pareri[/b] e non: una donna che chiede consiglio ad un uomo.
Poi non so, se altre ragazze hanno esperienze diverse e frustranti, magari mi sbaglio io.
[quote name=”Gerlando”]Non capisco… scusa, siccome 15 persone sono d’accordo con me significa che c’é del maschilismo? E’ per caso un commento maschilista il mio?
Ho detto che non credo ci sia del maschilismo in Magic – sempre secondo l’esperienza che io ho di questo gioco – precisando che gioco solo for fun.
Non credo di poter essere tacciato di maschilismo solo perchè mi limito a ritenere che se ci sono poco donne che giocano a Magic è dovuto al fatto che interessa meno.
Che c’é di male? Che c’è di maschilista?
Ad esempio, ho letto il bell’articolo di Valentina Pazzini (http://www.metagame.it/strategia/63-t2/804-report-ptq-rimini-top-4-con-rampa-rampa.html), e quando ho letto: “[i]Ma la vera tech sono i 3 Spellskite in side. Valutavo i mazzi con mio fratello Damiano e gli dico: “certo che scatole, ora giocano tutti Zealous Conscripts contro Ramp e perdo sempre così; non c’è qualcosa che possa contrastarlo?!” Lui apre l’album e mi fa “questa!” indicandomi lo Spellskite[/i]” ho pensato: [b]che figata 2 fratelli che giocano a Magic e si scambiano pareri[/b] e non: una donna che chiede consiglio ad un uomo.
Poi non so, se altre ragazze hanno esperienze diverse e frustranti, magari mi sbaglio io.[/quote]
Dire che l’articolo è vetero-femminista è di certo un commento maschilista.
Se non riesci a comprenderlo è un aggravarsi del problema…
E dire che le ragazze hanno semplicemente altri interessi è superficiale ed ancora una volta maschilista.
Uomini e donne sono essenzialmente uguali, se le ragazze si dedicano ad altri interessi ed i ragazzi ad altri c’è un motivo, e nella vita bisogna chiedersi i perchè delle cose non accettarli superficialmente come dati di fatto.
Non sto criticando te personalmente, non ti conosco, sto solo criticando quello che hai scritto.
A volte si scrivono cose a caso senza pensare bene al loro significato.
Spero sia il tuo caso.
[quote name=”Cristina Piras”]
Dire che l’articolo è vetero-femminista è di certo un commento maschilista.
Se non riesci a comprenderlo è un aggravarsi del problema…
E dire che le ragazze hanno semplicemente altri interessi è superficiale ed ancora una volta maschilista.
Uomini e donne sono essenzialmente uguali, se le ragazze si dedicano ad altri interessi ed i ragazzi ad altri c’è un motivo, e nella vita bisogna chiedersi i perchè delle cose non accettarli superficialmente come dati di fatto.
Non sto criticando te personalmente, non ti conosco, sto solo criticando quello che hai scritto.
A volte si scrivono cose a caso senza pensare bene al loro significato.
Spero sia il tuo caso.[/quote]
Ok, allora ci sono poche donne che giocano a Magic perché la comunità di Magic è maschilista e quando vediamo una donna ad un saled draft o booster la escludiamo immediatamente.
A parte gli scherzi – non te la prendere – dire che vi siano interessi differenti fra l’universo maschile e quello femminile non mi sembra sia una eresia (anzi).
Tuttavia, capisco perfettamente che una ragazza in mezzo a tanti ragazzi si possa sentire un po’ imbarazzata (io, a parti inverse, magari lo sarei).
Le ragazze con cui ho giocato nei pre-release sono state tutte abbastanze tranquille e disinvolte (sia nel caso in cui mi hanno sonoramente bastonato, sia nel caso in cui sono riuscito a spuntarla).
In sostanza – e qui la chiudo – proprio con riferimento a Magic, la mia esperienza è quella di una comunità davvero aperta a tutti, là dove sicuramente in altri sport e settori della vita non si può dire certamente lo stesso.
Spero di non aver scritto troppe cose senza senso e scusa per il vetero-femminista (anche se un po’ lo penso :P).
retaggi e condizionamenti mentali che subiamo fin da quando siamo piccoli dalla società?!? il mio modesto parere è che di questo articolo se ne poteva fare tranquillamente a meno. non è una questione di “maschilismo” che mi porta a dire questo, ma la semplice realizzazione di un opinione puramente personale che quando leggo cose del genere non posso fare a meno di pensare “ma tutte ste storie per giocare a magic?” quando gioco che mi frega se il mio oppo è maschio o femmina? l’importante è che ci si diverta in compagnia. poi bhò magari la faccio semplice io…
Ma quando? ._. Quando la smetti di dire sciocchezze? xD No, scherzo. Sono completamente d’accordo con te… sopratutto nella tua conclusione:
[i]“Magic non è una cosa da maschi. Tutti possiamo fare tutto. Ribellatevi a questi condizionamenti e saremo sempre di più. Magic e’ un gioco bellissimo e giocato insieme, uomini e donne, bambini ed anziani, sarà ancora più bello!”[/i]
Parole sante che andrebbero incorniciate! 🙂
[quote name=”LemmyS”]retaggi e condizionamenti mentali che subiamo fin da quando siamo piccoli dalla società?!? il mio modesto parere è che di questo articolo se ne poteva fare tranquillamente a meno. non è una questione di “maschilismo” che mi porta a dire questo, ma la semplice realizzazione di un opinione puramente personale che quando leggo cose del genere non posso fare a meno di pensare “ma tutte ste storie per giocare a magic?” quando gioco che mi frega se il mio oppo è maschio o femmina? l’importante è che ci si diverta in compagnia. poi bhò magari la faccio semplice io…[/quote]
Ooooh lah! Quoto! Basta con le psicoballe!
Ma a trovarne di ragazze che giocano a Magic! Io son di Milano e nei “punti di ritrovo” piu comuni e dove avvengono piu tornei ne avrò viste un paio per caso…
chi mi sa dire che mazzo gioca la ragazza nella foto…
La ragazza nella foto sta giocando un mono bianco umani. Controlla tre pianure tappate, un campione del popolo con un segnalino +1/+1 (tappato e attaccante), e un paladino della lama d’argento appena giocato ( e, ipotizzo, abbinato al campione).
P.s. Il paladino è la versione buy a box promo.
Sono io!:D
ha avuto solo culo secondo me. u.u
[quote name=”Ero”]ha avuto solo [censurato] secondo me. u.u[/quote]
Hai capito in pieno lo spirito dell’articolo!
ho sempre sperato di giocare contro una ragazza a Magic, purtroppo dove gioco io non ci sono, o almeno in 1 anno non l’ho mai incontrate…
poi sentire che non ci sono NERD belle è un eresia, basti guardare la foto in fondo all’ articolo! 😛
per dindirindina è davvero molto carina!
secondo me avrei perso e pure di brutto contro lei! =PPP
Conoscendo l’ambiente appena una donna entra in fumetteria tutti vogliono farsela. Una donna pseudo-nerd (o nerd) è spesso il sogno di ogni uomo pseudo-nerd (o nerd). E’ ovvio perchè: è un ambiente di maschi e i maschi cercano spesso femmine dai gusti simili.
Detto ciò, nel caso giocassi con una donna ([i]purtroppo[/i] non mi è mai capitato), penso sarei distratto dalle sue tette
Sono una donna e sono sempre stata convinta del fatto che giochi come magic pokemon e altri fossero semplicemente da sfigati. Mi sono dovuta ricredere…Poco tempo fa il mio ragazzo e suo fratello hanno rispolverato i loro mazzi magic. Già dalla prima partita ho iniziato a notare alcune cose: la bellezza dei disegni ( interessata d’arte nn avrei potuto fare altrimenti!:) ) e in un secondo momento la difficoltà del gioco.Rimasta perplessa ho iniziato a fare ricerche e quindi a conoscere termini come aggro,combo,t1…Insomma ora voglio costruire il mio mazzo…parlandone con alcune ragazze sono passata per la sfigata di turno…la cosa non mi tocca…ma questo spiega quanto sia improbabile che una ragazza si possa avvicinare a magic..e
Uhm. Io sono una femmina, gioco a Magic dal prerelease di Avacyn (24 aprile c.a.)e mi sono subito ficcata in più tornei ed eventi possibili. Onestamente non ho mai sentito questa cappa pseudo-discriminatoria con la quale in quanto femmina, a quanto pare, avrei dovuto fare i conti … Nessuna faccia stranita al tavolo da gioco o galanterie fuori luogo, visto che il fair-play esiste anche fra i pompatoni del calcio (quindi perché non a magic?). Più che altro, fatemi capire XD non è paradossale evidenziare con l’imulsion (cosi si legge anche al buio) che siamo donne .. quindi ci trattano da donne .. ma .. vogliamo essere trattate da uomini .. perché facciamo cose “da uomini” .. che in realtà non sono da uomini .. anche se siamo donne .. ? :S Cavolo è ovvio che abbiamo tendenze e gusti (e intelligenze, lo dice la scienza) diversi ! Non migliori, peggiori o altro, solo differenti. Ragioniamo anche in modo diverso, ma è naturale non inculcato da un mostro di perfidia che ha deciso di infliggerci il fardello della diversità ! [i]Tendenzialmente[/i] le donne si truccano e si depilano e portano i tacchi, e sempre [i]tendenzialmente [/i] gli uomini parlano di calcio e ruttano. Ma non abbiamo la psicopolizia che impedisce ai maschi di depilarsi (ahimé) e alle donne di ruttare (altrimenti sarei rovinata) . E poi è strabello fare l’errore della vita, sbattere gli occhioni e mormorare “non sono stupida, sono una femmina non posso farci niente” XD .. se perdo tutto nella norma, se vinco acchiappo gloria e fama più di un maschio qualunque 😛 volete mettere :3 ???