valakut-modernSolo quattro giorni fa vi davamo l’annuncio dello sban di Valakut, the Molten Pinnacle in Modern, conosciamo le motivazioni ed abbiamo digerito la notizia, ora tutti si chiedono quale sarà l’impatto dei mazzi Valakut nel metagame modern, ammesso che il mazzo sia ancora competitivo. Una cosa è certa il valore della carta in questione e quello di Scapeshift è aumentato almeno di un ordine di grandezza. Volendo quindi cominciare insieme riprendere il bandolo della matassa di questo archetipo Bobonny ha tradotto per voi una vecchia Primer di circa un anno fa per rispolverare le sinergie di questo mazzo. Ricordatevi quindi che state leggendo la traduzione di un pezzo datato che fa riferimento a anche a Green Sun’s Zenith ancora bannata in Modern. NdR

Articolo originale “A Complete Valakut Primer” – Traduzione a cura di Bobonny



C’ero così vicino. Una nuova Top 8 ai Nazionali era solamente ad una partita di distanza. Ma ho perso la mia occasione e ho dovuto dire addio alla possibilità di unirmi a Jacobs, Cheon, e Finkel come quarto membro della Squadra Nazionale Americana. Ho chiuso solamente con un 3-3 nel Limited di M12, ma fino all’ultimo round di svizzera ero rimasto ancora imbattuto in Costruito (principalmente mazzolando mazzi Caw Blade). Alla fine ho chiuso con un 7-1. Sulla base dei miei risultati, consiglio caldamente questo mazzo per il GP di Pittsburg e LCQs per il PT di Philadelphia:

VALAKUT RAMP
Sideboard:

Questo mazzo è in giro ormai da un bel po’, quindi presumo che conosciate il suo funzionamento. Essenzialmente è un mazzo basato sul Primeval Titan. Rampa al secondo e al terzo turno per poi giocare un Titano al quarto turno o cercarne uno con Green Sun‘s Zenith. La giocata peggiore è cercarlo tramite una Summoning Trap, perché c’è il rischio di non trovarlo, ma Primeval Titan è molto meglio di qualsiasi altra minaccia abbiate quindi a volte vale comunque la pena rischiare una Trap piuttosto che giocare un altro ciccione.

valakutPer quanto riguarda la mia lista, eccovi la spiegazione delle mie scelte:

10 Montagna – Ci sono un sacco di discussioni sul numero giusto di Montagne da giocare in quanto c’è il rischio di finire il carburante contro lifegain o contro mazzi in gradi di spaccare i vostri Valakut tramite Tectonic Edge, ma allo stesso tempo è necessario massimizzare il numero di Foreste, perché bisogna mulligare ogni mano priva di una fonte di mana verde. In fin dei conti, il mazzo è praticamente un monoverde che utilizza le Montagne come una possibile win condition. Credo che dieci sia un numero equilibrato e io certamente non ne voglio di più. Ora che Khalni Hearth Expedition non fa più parte della strategia del mazzo, non riuscirete più ad uccidere gli avversari solamente grazie alle Valakut che pescherete normalmente. Questo significa che occorrono meno Montagne. Il più delle volte in realtà avrete bisogno solamente di 8 montagne. Se avete 2 Foreste e 4 Montagne per castare un Titano, allora vi basta cercare due Valakut sfruttando il suo effetto quando entra in campo e poi il turno successivo la quinta e la sesta Montagna attivando il suo effetto quando attacca (o sfruttando un secondo Titano). Questi sono dodici danni più i 6 dell’attacco del Titano. La settima e l’ottava Montagna a questo punto saranno sufficienti a chiudere la partita anche se l’avversario riesce a spaccarvi un Valakut. L’altro motivo per cui non credo che sia necessario aggiungere altre montagne è l’inclusione di ….

 

2 Raging Ravine – Non è raro che un mazzo control riesca a spaccare tutti i vostri Valakut tramite Tectonic Edge. Raging Ravine è un ulteriore terra “in grado di fare danni” tutorabile dal Titano. Si rivela inoltre utile quando non avete abbastanza Montagne per uccidere l’avversario. Si dimostra efficace anche contro Leyline of Sanctity. I vostri Valakut ripuliscono il campo dalle creature avversarie e Raging Ravine si trasforma in un importante attaccante in grado di eludere la protezione del vostro avversario. Considerando che Raging Ravine è fondamentalmente il sostituto di Terramorphic Expanse e che la maggior parte delle volte avrà la sua stessa funzione (una fonte di mana verde tappata) penso che valga la pena includerla nel mazzo.

 

elf

Elfi di Llanowar (al posto di Uccelli del Paradiso) – Dal momento che non ho Memoricidio nel sideboard, Elfi di Llanowar è di gran lunga superiore agli Uccelli. Può attaccare un Jace Beleren o interagire con una creatura attaccante come Pulse Tracker o Spikeshot Goblin. Non avreste comunque mai utilizzato gli Uccelli del Paradiso come fonte di mana rossa e quell’uno in forza può sempre rivelarsi utile. La capacità degli Uccelli di bloccare un volante non è così importante in questo formato, perché la creatura che vorrete bloccare avrà probabilmente protezione dal verde grazie a Sword of Feast and Famine.

 

Joraga Treespeaker – Anche in un mazzo con 48 fonti di mana (senza contare il Primeval Titan), a volte avrete bisogno di una carta in grado di fornirvi due mana per arrivare ai fatidici sei. Inoltre, in alcuni matchup e in alcune circostanze gli avversari non saranno in grado di fermare il suo innalzamento di livello. Ho sempre detto che una carta che può darvi ben due mana porta sia vantaggio carte che vantaggio tempo. E’ anche molto utile avere due drop a uno tutorabili da Green Sun’s Zenith nel caso in cui il primo venga ucciso e voi abbiate ancora bisogno di mana, soprattutto perché la strategia post-side di molti mazzi è quella di rimuovere i vostri Overgrown Battlement.

 

trappola evocatrice

2 Summoning Trap – Solo perchè nel mazzo c’è il nettamente superiore Green Sun’s Zenith non significa che Summoning Trap sia completamente inutile. Come ho detto prima, è decisamente peggiore di un Titano o uno Zenith, ma se riuscite a trovare il perfetto equilibrio tra ciccioni e il giusto numero di Trap penso che meriti un posto, soprattutto considerando il suo devastante potenziale contro i counter.

 

wurmcoil

Wurmcoil Engine – Questo è semplicemente il miglior ciccione che sono riuscito a trovare. Non vi è alcun modo per tutorarlo e il suo unico scopo è quello di essere una minaccia costante con cui l’avversario deve avere a che fare e con cui non può competere. Possiamo permetterci di giocare ciccioni extra proprio grazie a Summoning Trap. Sto ancora cercando di trovare il giusto equilibrio tra il numero di ciccioni e il numero di Trap. Wurmcoil Engine sostituisce l’Inferno Titan. Non sono poi così diversi, ma penso che l’abilità del Wurmcoil Engine sia superiore a quella del Titano, sopratutto in ottica Day of Judgement. Entrambe le creature sono irraggiungibili ma l’effetto “Arc Lightning” del Titano spesso non sarà sufficiente, soprattutto se l’avversario riuscirà ad eliminarlo subito, mentre i due 3/3 lasciati dal Wurmcoil spesso vi permetteranno di guadagnare un sacco di tempo utile per cercare un Primeval Titan.

 

Avenger of Zendikar – A differenza del Wurmcoil Engine, è tutorabile tramite Green Sun’s Zenith. Questo è molto importante soprattutto quando l’avversario riesce ad estirpare i vostri Titani con un Memoricide. Anche un solo Avenger vi permette di guadagnare un sacco di tempo. Nonostante questa utilità, Avenger of Zendikar rimane comunque il peggior ciccione del mazzo specialmente grazie alla crescente popolarità di Dismember. Visto che Dismember è così economico da castare, capita spesso che il vostro avversario metta in pila il trigger delle pedine e uccida il vostro Avenger prima che possiate pompare le pedine Pianta. In futuro, potrei anche prendere in considerazione l’idea di relegarlo al sideboard ed inserirlo contro mazzi con Memoricidio soprattutto se la strategia post-side degli avversari prevede di togliere Dismember dal maindeck, visto che questa carta in generale non è molto buona contro Valakut. Ma dal momento che voglio comunque un sacco di ciccioni per supportare Summoning Trap, è difficile giustificare lo spreco di un posto nella side per una creatura del genere.

 

Terastodonte – A differenza di Avenger of Zendikar, Terastodonte è impressionante e la mia carta preferita che si trova nella mia versione di Valakut e che stranamente nessun altro non gioca. Come con il Vendicatore, giocare una singola copia di Terastodonte è come giocarne cinque grazie a Green Sun’s Zenith. E riesce a risolvere situazioni in cui il Titano Primitivo si dimostra inutile. Ad esempio, con un unico Terastodonte potrete ridere in faccia ai giocatori che si affidano a Leyline of Sanctity. Analogamente, ridicolizza i tentativi degli avversari di bloccare i vostri Valakut con Spreading Seas. Altre volte, posso usare Terastodonte per spaccare un po’ delle mie terre inutili in cambio di un piccolo esercito. E a causa del suo corpo gigantesco, gli Elefanti che lo affiancheranno sembreranno sempre devastanti mente quelli che darete agli avversari sembreranno piccole formiche pronte ad essere spiaccicate.

3 Nature’s Claim (maindeck!) – Si tratta di un’innovazione che sembra radicale finchè non considerate la situazione in Standard. I mazzi più forti del momento sono CawBlade, Splinter Twin, e Tempered Steel. Splinter Twin non può letteralmente vincere senza tenere in vita un incantesimo, Tempered Steel ha bisogno di creature artefatto e dell’incantesimo da cui prende il nome per imporre un clock veloce, e la più grande arma del CawBlade contro Valakut sono gli Equippaggiamenti. Anche i mazzi Rossi giocano un valido bersaglio per questa carta: Shrine of Burning Rage. Nature’s Claim è una carta dalla potenza degna del Vintage, quindi se quasi tutti i mazzi giocano un possibile bersaglio non vedo perchè non inserirla direttamente nel maindeck. Se inizia a diventare popolare perde il suo effetto sorpresa, ma le carte molto economiche hanno il vantaggio di passare generalmente inosservate. Ai Nazionali non ho mai devastato il mio avversario, dopo essere andato tapped out al quinto turno e avermi attaccato con un Squadron Hawk equipaggiato con una Sword of Feast and Famine, con una semplice Nature’s Claim ma di certo si è rivelata molto utile. Un classico mazzo ramp ha difficoltà ad interagire nelle prime fasi di gioco con le carte più potenti dell’avversario, perché si sta concentrando a rampare. Nature’s Claim è abbastanza economica da essere giocata insieme alle nostre carte per rampare e le 4 vite che daremo all’avversario conteranno molto rararmente, mentre il tempo che ci consentirà di guadagnare ha un valore inestimabile. Le versioni precedenti di Valakut giocavano Pyroclasm come carta “allunga-vita”, ma in questo momento i mazzi aggro sono rari in Standard, mentre di artefatti e incantesimi forti ce ne sono in abbondanza.

Omissioni rilevanti

Simulacro Solenne – Questa carta mi sembra una Rampant Growth da quattro mana. Come ho già detto, i mazzi più forti e diffusi sono CawBlade, Splinter Twin, e Tempered Steel. Nessuno di questi mazzi ha motivo di preoccuparsi di un 2/2 sul campo di battaglia visto che sono ricchi di volanti o sono impegnati a scombare. Comunque è molto utile contro qualsiasi mazzo che giochi Grizzly Bear. Una creatura non evasiva può essere facilmente bloccata da un Overgrown Battlement (o da un Primeval Titan). Oracle of Mul Daya è di gran lunga superiore al Simulacro Solenne ed è una minaccia reale. Ho fatto una battuta ai Nazionali chiamandola baby Titano. Vi permetterà comunque di giocare due terre in un turno, anche se non potrete tutorarne una di vostra scelta.

 

Khalni Heart Expedition – Questa carta era un punto fermo dei mazzi Valakut, e il processo che ha portato alla sua esclusione è complicato. Perchè Khalni Heart Expedition sia effettivamente una magia ramp al secondo turno, è necessario abbinarla a carte tipo Harrow. Altrimenti avete bisogno di più carte specifiche (ad esempio un Explore in una terra stappata in una Rampant Growth o una Distesa Terramorfica e una magia ramp diversa da Khalni Heart Expedition) per consentirle attivarsi celermente. Una mano iniziale con Foresta, Montagna, Montagna, Khalni Heart Expedition, Primeval Titan, Primeval Titan può essere tranquillamente mulligata. Come pensate di poter giocare un Titano al quarto turno con quelle carte? Ora che Rampant Growth è legale questo problema scompare completamente. Quindi, in un certo senso la transizione da Khalni a carte ramp più efficaci è stata la benvenuta. D’altra parte, Khalni Heart Expedition e Harrow erano una combinazione di carte che vi permetteva di giocare un Valakut pescato normalmente senza bisogno ricorrere ad un Titano. Ora l’unico modo per il mazzo di giocare contemporaneamente la quinta e la sesta Montagna è attraverso il Primeval Titan. Di fronte ad un mazzo come Splinter Twin, sarebbe terribilmente bello avere un modo istantaneo per fare sei danni gratis. Expedition permetteva inoltre al mazzo di uccidere un avversario rapidamente ed esplosivamente una volta risolto un Titano, di solito facendo da sola dodici danni. Il mazzo perde un po’ di slancio senza questo incantesimo, ma tutto quello che uno può fare per ridurre la varianza di un mazzo ramp è solitamente una buona cosa.

Cultivate – Questa carta soffre di un problema diverso rispetto a Khalni Heart Expedition. Anche se si combina bene con un Explore o una Rampant Growth per favorire la discesa di un Titano al quarto turno, deve confrontarsi direttamente con Oracle of Mul Daya, soprattutto ora che tutte le vostre magie ramp del secondo turno vi permettono di avere 4 mana già al terzo turno. Per farla semplice, Oracle gli è semplicemente superiore. La perdita che subirete quando questa carta non troverà nessuna terra è superata dal guadagno che avrete quando un’altrimenti inutile Summoning Trap rivelerà un Oracolo. Oracle of Mul Daya è di gran lunga superiore anche contro i counter perché evita Spell Pierce e l’avversario non può giocare Mana Leak per paura di Summoning Trap. Cultivate è una buona carta ma è importante rendersi conto che Valakut si sta affidando sempre di più al Primeval Titan. Le partite in cui pescherete normalmente uno o due Valakut e riuscirete a chiudere solo di Montagne saranno veramente poche, principalmente a causa di Tectonic Edge.

Sideboarding

CawBlade:

+2 Beast Within
+1 Summoning Trap
+2 Ricochet Trap
-4 Overgrown Battlment
-1 Wurmcoil Engine

La strategia contro i mazzi che giocano counter è quella di rallentare il gioco. Tutto quello che dovete fare è rampare al momento giusto visto che non guadagnate nulla dall’arrivare a sei mana già uno o due turni prima. E poi alla fine andare in flood perchè il vostro mazzo è fondamentalmente fatto di mana. Quindi avete bisogno di più minacce per fargli esaurire i counter, soprattutto perché contro di voi sideranno Flashfreeze. Ma come ho detto, l’unica minaccia vera e propria è Primeval Titan quindi il fine di questo sovraccarico è proteggerlo. Ricochet Trap e Summoning Trap vi aiuteranno contro i counter, ma è comunque importante essere pazienti. Se non vi stanno mettendo alcuna pressione, allora più aspetterete e più inutili diventeranno i loro Mana Leak e Spell Pierce. Beast Within è uno spacchino universale e va inserito contro tutti i mazzi che non vi sommergono di attacchi. La Bestia che gli darete sarà quasi sempre irrilevante e la possibilità di spaccare una terra a velocità istantaneo prima di provare a risolvere un Titano rende molto difficile all’avversario riuscire a giocare le sue contromosse.

Nota: Ci può essere qualche variazione in questa strategia, perché non tutti i mazzi CawBlade sono uguali. Per esempio, se mi accorgo che il mio avversario sta giocando una lista che si affida pesantemente a Spellskite e non li toglie per la seconda partita allora spesso inserirò la quarta Nature’s Claim o a volte anche Viridian Corrupter.

Tempered Steel:

+1 Ezuri’s Archers
+1 Viridian Corrupter
+4 Pyroclasm
+1 Nature’s Claim
+1 Tumble Magnet
+2 Beast Within
-1 Oracle of Mul Daya
-1 Llanowar Elves
-1 Avenger of Zendikar
-1 Terastodon
-2 Summoning Trap
-2 Rampant Growth

La prima partita è abbastanza dura se iniziano loro per primi, perchè sono molto più veloci di voi, quindi se non pescate una Nature’s Claim solitamente siete spacciati. Ma le partite 2 e 3 sono difficili da perdere, come potete vedere dalla mia strategia molto conservativa. Non possono più giocare la loro intera mano per paura di Pyroclasm, e più aspettano meno probabilità di vittoria avranno. Di solito nelle prime fasi della partita giocano una o due creature e io cerco Ezuri’s Archers. A questo punto, non mi possono attaccare senza un Steel Overseer o un Tempered Steel. Ma questo non li aiuterà perchè post-side abbiamo 11 modi per uccidere un Steel Overseer. In questo matchup togliamo le carte per rampare perchè non è più fondamentale giocare un Titano il prima possibile. Abbiamo talmente tante carte per smantellare la loro strategia che il Titano diventa semplicemente il modo in cui chiudere la partita una volta che è già vinta, in modo simile a come un mazzo control chiude con il Grave Titan quando ormai l’esito del match è già stato deciso.

Splinter Twin:

+2 Ricochet Trap
+2 Beast Within
+1 Summoning Trap
+1 Nature’s Claim
-1 Avenger of Zendikar
-4 Overgrown Battlement
-1 Wurmcoil Engine

Questo matchup è molto meglio di quello che sembra, soprattutto grazie a Nature’s Claim e al suo costo di lancio. Alcuni giocatori di Splinter Twin pensano che temporeggiare li avvantaggi, permettendogli di imbottirsi la mano di counter come Dispel. Ma quasi sempre questo atteggiamento gli si ritorcerà contro. Alla fine vi sarete costruiti un board con un Valakut e due Distesa Terramorfica o due Valakut e una Distesa Terramorfica, e a questo punto avrete un modo incounterabile per distruggere un Deceiver Exarch a velocità istantaneo. La partite post-side diventano più difficili a causa di Mental Misteep e perché inseriscono in generale carte più specifiche contro di voi. Come regola generale, io gioco leggermente più aggressivo post-side. Per esempio, giocherò un Oracle of Mul Daya al terzo turno anche se hanno 3 terre stappate (anche se in mano ho un Nature’s Claim). E’ molto improbabile che abbiano un Esarca, uno Splinter Twin, e una seconda Montagna per cui secondo me vale la pena rischiare.

The Valakut Mirror:

+1 Summoning Trap
+2 Beast Within
+1 Tumble Magnet
-3 Nature’s Claim
-1 Oracle of Mul Daya

Questo può rivelarsi un matchup difficile, soprattutto perché la mia side non è molto preparata per il mirror. Uno tra Memoricide e Act of Aggression sarebbe preferibile, ma mi piace avere la flessibilità di carte come Beast Within che si dimostrano molti utili contro diversi avversari. Valakut in questo momento non è particolarmente popolare, quindi inserire nella side minacce utili solo nel mirror mi sembrava un po’ sciocco. Memoricide sarebbe efficace anche contro Splinter Twin, ma a mio parere molto meno di Beast Within e delle Trappole. Splinter Twin è solito lasciare mana aperto e per questo motivo risolvere un Memoricidio attraverso Mana Leak è abbastanza difficile. Una giocata simpatico che sono riuscito a fare diverse volte nel mirror è castare Beast Within su una Palude dell’avversario, quando questo fetchava troppo presto. Possono ancora prendere un Uccelli del Paradiso tramite lo Zenith, ma è una giocata in più che gli toglie tempo e risorse. L’altra buona notizia è che se usano Memoricide sui vostri Titani, non avete automaticamente perso. C’è sempre la possibilità di giocare gli altri ciccioni grazie allo Zenith e a Summoning Trap. Quando giocate contro un avversario che usa carte simili, prendete in considerazione l’idea di aspettare di giocare il vostro Titano se questo vi permette di avere una Distesa Terramorfica attiva (con due Valakut in gioco ovviamente).

Considerazioni Finali

Valakut è un ottimo mazzo e ha soprattutto un buon matchup contro CawBlade. Se la gente continuerà o sottovalutarlo e a trascurarlo allora io continuerò a giocarlo e vi consiglio di dargli un’opportunità. A differenza di quello che dicono alcuni, non è un mazzo senza cervello. Riuscire a schivare counter e rimozioni richiede pratica e sapere come ottimizzare al meglio la sequenza delle giocate può rivelarsi spesso molto complicato. Spero che questa lista e il primer vi sia d’aiuto. Una carta che molti snobbano è Nature’s Claim. Giocarla nel maindeck potrebbe sembrare inutile ed una carta morta, ma vi assicuro che è veramente impressionante. Se vi capita di giocare contro qualche triste avversario con un mazzo Zombie dovreste in ogni caso essere ampiamente soddisfatti visto che avete avuto la fortuna di essere accoppiati contro qualcuno con un mazzo debole che probabilmente schiaccerete, perfino se avrete nel mazzo carte morte come Nature’s Claim.

Ci vediamo a Pittsburg,
Conrad Kolos

Articolo originale del 28 Agosto 2011 : http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=9929

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny.

11 Comments

  1. Mtg1991

    Detto sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal primer di un mazzo che mi piace moltissimo, rispetto alla traduzione di un vecchio primer riguardante il Valakut in standard (mazzo che a mio parere deve cambiare sensibilmente se lo si vuole davvero rendere competitivo nel meta attuale)
    A mio parere si sarebbe dovuto aspettare il prossimo modern dopo lo sban ufficiale per fare un primer come si deve.
    Detto questo non voglio criticare la bravura e l’impegno di Bobonny, però a questo primer manca… il formato adatto ^^ il cawblade dopotutto non sta dominando il meta del modern come successe in standard

  2. alex@metagame.it

    [quote name=”Mtg1991″]Detto sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal primer di un mazzo che mi piace moltissimo, rispetto alla traduzione di un vecchio primer riguardante il Valakut in standard (mazzo che a mio parere deve cambiare sensibilmente se lo si vuole davvero rendere competitivo nel meta attuale)
    A mio parere si sarebbe dovuto aspettare il prossimo modern dopo lo sban ufficiale per fare un primer come si deve.
    Detto questo non voglio criticare la bravura e l’impegno di Bobonny, però a questo primer manca… il formato adatto ^^ il cawblade dopotutto non sta dominando il meta del modern come successe in standard[/quote]

    Ciao, chiaramente questo è solo un prequel di ciò che seguirà, appena il mazzo si assesterà nel meta arrivereà una Primer Ufficiale e tutto il resto… Scopo dell’articolo è solo quello di fravi iniziare a pensare alle possibili build del mazzo nel field attuale. 🙂

  3. Kragg

    Dubito fortemente che vedremo i titani in modern. secondo me, e qui esprimo una mia opinione personale, la forma che rende meglio di valakut è la u/g con counter e scapeshift.

    questa è la versione a cui mi riferisco:

    http://forums.starcitygames.com/showthread.php?45087-Deck-Scapeshift

    attendo con molta impazienza di vederlo giocare nuovamente e vedere come si evolve il mazzo al metagame attuale!

  4. federico@metagame.it

    [quote name=”Kragg”]Dubito fortemente che vedremo i titani in modern. secondo me, e qui esprimo una mia opinione personale, la forma che rende meglio di valakut è la u/g con counter e scapeshift.

    questa è la versione a cui mi riferisco:

    http://forums.starcitygames.com/showthread.php?45087-Deck-Scapeshift

    attendo con molta impazienza di vederlo giocare nuovamente e vedere come si evolve il mazzo al metagame attuale![/quote]

    C’è da dire però che con questa versione del mazzo si vince esclusivamente di Valakut, mentre in quella “originale” non è poi così scontato finire l’oppo con le creature o quantomeno un misto tra creature e danni da Valakut.
    Da valutare un eventuale simbiosi fra i due mazzi per conciliare le due versioni, ma la vedo difficile.

  5. giacomo@metagame.it

    [quote name=”Mtg1991″]Detto sinceramente mi aspettavo qualcosa di più dal primer di un mazzo che mi piace moltissimo, rispetto alla traduzione di un vecchio primer riguardante il Valakut in standard (mazzo che a mio parere deve cambiare sensibilmente se lo si vuole davvero rendere competitivo nel meta attuale)
    A mio parere si sarebbe dovuto aspettare il prossimo modern dopo lo sban ufficiale per fare un primer come si deve.
    Detto questo non voglio criticare la bravura e l’impegno di Bobonny, però a questo primer manca… il formato adatto ^^ il cawblade dopotutto non sta dominando il meta del modern come successe in standard[/quote]

    Hai perfettamente ragione infatti come detto da Alex il nostro intento era fornire una base da cui partire..ovviamente un primer del mazzo Modern non lo possiamo fare e come hai giustamente detto tu, non appena arriverà il primo torneo faremo un analisi accurata della sua evoluzione, di come si è trasformato e di ciò che è rimasto 🙂

  6. Tritemio

    Ma invece di dissotterrare sto articolo che con il Valakut di Modern non c’entra niente, xkè non avete illustrato le strategie vincenti da modern e come riproporle? es UG Ramp oppure bant-Ramp ad esempio?

  7. Atog92

    [quote name=”Tritemio”]Ma invece di dissotterrare sto articolo che con il Valakut di Modern non c’entra niente, xkè non avete illustrato le strategie vincenti da modern e come riproporle? es UG Ramp oppure bant-Ramp ad esempio?[/quote]

    Penso che non sia così facile trovare gente competente in grado di scrivere gratuitamente quello che chiedi a 4 giorni dallo sban 😀

  8. kanker

    Sinceramente la vedo dura che dopo meno di una settimana dallo Sban di una carta che si porta dietro un archetipo ci si possa aspettare un Primer sul Valakut Modern!

  9. Mtg1991

    Perfetto, sono molto contento di queste vostre risposte e attendo con impazienza il tanto agognato Primer del Valakut Ramp ^^
    Come prequiel è ovviamente azzeccatissimo, verrà preso sicuramente spunto dal vecchio Valakut che faceva tanti risultati 🙂

  10. Nicolò

    ciao a tutti, avrei una curiosità visto che vorrei provare a montare un mazzo simile… con genesis wave le terre vengono messe in gioco giusto?
    se sì secondo voi può trovare spazio nel mazzo?

  11. KanuUnchou

    Caspita, comunque il valakut in modern spacca, riesco a battere quasi tutti, anche i mazzi + veloci, mi sorprende di giorno in giorno questo mazzo, non tarderanno ad arrivare le top, sempre se la Wizard capisce che il Modern è il formato + bello di Magic e deve avere + spazio…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *