Questo ritorno a Ravnica ci ha portato delle meccaniche veramente interessanti. Finora sembrano decisamente migliori, in media, di quelle della Ravnica originale. Ottima progettazione! Non sto parlando di power level – e considerando dredge, probabilmente sarebbe bello se nessuna di queste si rivelasse così indefinitamente forte. Immagino come sarebbe stato se avessero riproposto storm come meccanica Izzet, ma non credo che la maggior parte di noi ne sarebbe stata felice. Avrebbe potuto essere molto divertente ritrovare di nuovo le meccaniche della prima Ravnica, ma sono molto contento della decisione della Wizard di proporne cinque nuove di zecca, vediamole insieme in previsione del prerelease del prossimo week-end.
Scatenare
Delle cinque nuove meccaniche questa è la mia preferita. Pura violenza. E’ perfetta per la gilda Rakdos. I demoni e i diavoli sono stati visti spesso in catene o al guinzaglio. Sono esseri selvaggi e aggressivi che devono essere controllati. A volte qualcuno riesce a legarli/imprigionarli/incatenarli. Il nome rende bene l’idea del suo funzionamento: una creatura scatenata è più forte, ma non può più bloccare. Dovrete sacrificare questa possibilità per sfruttare al massimo la potenza delle vostre creature.
Un abilità che permette di avere un attaccante più grosso con un drawback simile è perfetta per lo stile Rakdos, e prevedo che renderà le partite molto divertenti e consentirà in alcune occasioni di prendere decisioni davvero interessanti, mentre altre volte vi divertirete a fare suoni grotteschi tipo “ggraawr!” quando scatenerete le vostre creature schiacciando gli avversari fino alla vittoria.
Vs. Determinazione? Scatenare non funziona contro Determinazione, e per sfruttare entrambi al massimo dovete dare fondo a tutte le vostre risorse, quindi le due meccaniche si incastrano bene. Determinazione avrebbe potuto e dovuto essere progettata meglio, per cui probabilmente vi troverete meglio a giocare solo con i nuovi discepoli Rakdos.
Popolare
Un’altra meccanica dal nome azzeccato. Rinvigorire i propri ranghi è sempre stata una caratteristica Selsnya (anche l’ultima volta c’erano un sacco di sforna-pedine). Mi piace il potenziale vantaggio creature di questa meccanica. Viene immediatamente voglia di cercare le migliori carte produci pedine di Magic per vedere quanto buona può diventare questa abilità. Come ho detto prima, quando una singola carta o meccanica riesce a mettere in moto la vostra voglia di deckbuilding vuol dire che è stata ben progettata.
Vs. Convocazione? Queste due meccaniche lavorano bene insieme. Popolare mi invoglia, molto più di scatenare o trattenere o sovraccarico, a costruire un mazzo che sfrutti entrambe le meccaniche, e questo mazzo si sentirà molto Selesnya. Potreste aver bisogno di qualche altra pedina per iniziare. So che la vecchia Selesnya ne aveva un sacco, e prevedo che la nuova gilda Selesnya ne avrà ancora di più. Abbiamo già visto Occhi nel Cielo come esempio di carta che crea una pedina e poi popola, e mi aspetto di vedere almeno un altro paio di carte come questa nel set.
Trattenere
Sono un po’ spaventato da questa meccanica. La mia preoccupazione riguarda il suo funzionamento, se andrà tutto bene o porterà invece a situazioni dolorose e frustranti in cui non riuscirete a giocare la vostra roba. Proverò a fidarmi della R&D, visto che non ho ancora avuto la possibilità di giocare con queste carte, ma sono più titubante dopo quanto successo con la meccanica miracolo (quando mi ero fidato ciecamente della loro idea). L’abilità è molto simile a quella del Titano del Gelo, con una formulazione stile Arrest. So quanto possa essere frustrante anche un solo Titan del Gelo, in certe situazioni. Speriamo che non ci siano altre carte che triggerano trattenere oltre ad Archon of the Triumvirate e Martial Law.
Sapete una cosa? Dopo aver effettuato il confronto con Frost Titan sento che non sarà poi così male. Nonostante il Frost Titan possa essere frustrante, di solito è abbastanza divertente, è normale a volte sentirsi irritati durante una partita – se riuscirete a superare una situazione difficile vi sentirete come se aveste davvero sconfitto un malvagio avversario. Sono più preoccupato per i mazzi pieni di carte con trattenere, contro i quali non riuscirete mai ad usare nemmeno una della creature che avete giocato. Sono contento che abbiano creato una meccanica del genere in un blocco con 10 gilde, così non corriamo il rischio di essere sommersi di carte con questa abilità.
Il nome rende bene l’idea di quello che fa, e si adatta ottimamente alla gilda più burocratica di Ravnica. Bisogna dire che la frase “trattengo della creatura” suona proprio bene.
Vs. Previsione? Preferisco affrontare trattenere rispetto a previsione. Previsione rende ripetitivo il gioco, vi dice di non giocare la vostra carta (in modo che possiate attivare l’abilità), ed è stata abusata così facilmente che la maggior parte degli effetti erano deboli e non molto interessanti. Di certo non mi viene in mente previsione quando penso ad Azorius – le loro carte migliori sono altrove. Previsione è una delle meccaniche peggiori del blocco originale, quindi non è particolarmente istruttivo compararla con trattenere, e dal punto di vista del design avrei probabilmente evitato di creare qualsiasi possibile interazione tra la vecchia meccanica Azorius e quella nuova. Previsione e trattenere non sembrano avere alcuna particolare interazione.
Mangiacarogne
Il nome richiama decisamente i Golgari. Il concetto è quello di “mangiare i morti per diventare più forti” o forse la “crescita dalla morte.” E’ come il compostaggio, o i funghi. Combina bene il verde e il nero creando un buon mix. Ingrossare e creature è tipico del verde; utilizzare il cimitero del nero. Non c’è niente da criticare. Come è solito di questi tempi, è una stregoneria per impedire eventuali sorprese e trick durante la fase di combattimento. Assomiglia ad una specie di flashback per creature – potete giocare la carta una seconda volta e aumentare il peso delle vostre creature sul campo.
Vs. Dragare? Queste abilità si combinano bene. Dragare riempie il cimitero di creature con mangiacarogne. Inoltre visto che probabilmente pescherete le vostre carte con dragare proprio grazie a questa abilità, è bello avere “magie” aggiunte che si attivano dal cimitero. Le creature con dragare si riveleranno particolarmente buone, dal momento che possono potenziarsi grazie a mangiacarogne ricevendo i loro segnalini. Vedo un deck divertente dall’ottimo potenziale in grado di sfruttare entrambe le meccaniche.
Piccola digressione: in realtà … ci potrebbe essere una meccanica fantasma, più simile ad un flashback per creature. Funzionerebbe più o meno come mangiacarogne, tranne che metterebbe in gioco una pedina con forza/costituzione pari alla forza della carta creatura “flashbackata”. Dubito che vedremo qualcosa di simile per gli Orzhov perché è troppo simile a mangiacarogne che si trova nello stesso blocco. Forse nel 2021 per il terzo ritorno a Ravnica?
Sovraccarico
Questa meccanica potrebbe facilmente essere un’abilità da mono-rosso. Deriva da una carta rossa, e la meccanica che più gli assomiglia è quella dei Boros del primo blocco Ravnica . L’hanno fatta sembrare blu usando una formulazione che sostituisce una parola con un’altra – in pieno stile Sleight of Mind. Per me, ci vorranno molte carte dagli effetti tipicamente blu (come Counterflux) per rendere questa meccanica più Izzet che solamente rossa. Mizzium Mortars ha solamente il nome che ricorda un qualche rapporto con il colore blu. Questo non è assolutamente nulla di grave. Mi piace la meccanica (voglio dire, potenziamento è una meccanica eccezionale) e non vedo l’ora di vedere tutte le carte della gilda. Il nome, anche in questo caso, è azzeccatissimo.
Vs. Replicare? Queste due meccaniche sembrano fatte della stessa pasta. Molte magie quando vengono replicate sembrano sovraccaricate se sono copiate abbastanza volte da colpire tutti i bersagli disponibili. Tuttavia nessuna delle due aggiunge qualcosa all’altra e insieme non fanno niente che una delle due non sappia già fare da sola. Si potrebbe semplicemente prendere la magia più efficace per il ruolo e ignorare l’altra. La maggior parte dei mazzi Izzet si sentono tali grazie alle carte che si occupano degli istantanei e delle stregonerie, e non tanto per le carte con replicare (e probabilmente sovraccarico). Può essere che mi sbagli sulla vera natura degli Izzet?
Commento Finale
Queste cinque meccaniche sono molto promettenti, e hanno un bel contrasto con quelle della vecchia Ravnica. Sono la testimonianza dell’esperienza fatta e di tutte le lezioni che la R/D ha imparato nel corso degli anni dalla prima Ravnica fino ad oggi. Sono molto eccitato per questa nuova avventura nel mondo di Ravnica!
Link dell’articolo originale -> http://www.channelfireball.com/articles/designer-fun-rtr-preview-review/
Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny.
sinceramente dal titolo mi sarei aspettato più una guida alle nuove carte, tipo cosa usare e cosa no in prerelease o draft della top8, non una guida alle abilità che si sanno ormai da un mese… ma vabbè, è una traduzione, alla fine non è colpa vostra, grazie comunque dell’articolo 🙂
L’analisi classica colore per colore (gilda per gilda) arriverà nei prossimi giorni.
Appena finito lo sppoiler si è iniziato a dicutere il miglior metodo per commentarla. Dateci il tempo di prepararla. 😉
[quote name=”Karpa”]sinceramente dal titolo mi sarei aspettato più una guida alle nuove carte, tipo cosa usare e cosa no in prerelease o draft della top8, non una guida alle abilità che si sanno ormai da un mese… ma vabbè, è una traduzione, alla fine non è colpa vostra, grazie comunque dell’articolo :)[/quote]
Si diciamo che il senso era una sorta di anticipazione per invogliare ed incuriosire tutti i lettori in attesa dell’analisi seria che arriverà, ecco il perche di questo articolo introduttivo diciamo nè carne nè pesce 🙂
[quote]Bisogna dire che la frase “trattengo della creatura” suona proprio bene.[/quote]
Oddio, no! xD
[quote name=”federico@metagame.it”]L’analisi classica colore per colore (gilda per gilda) arriverà nei prossimi giorni.
Appena finito lo sppoiler si è iniziato a dicutere il miglior metodo per commentarla. Dateci il tempo di prepararla. ;)[/quote]
si si, non voleva esser una critica, infatti mi pareva strano che fosse già pronta una guida, ho solo detto che i titolo mi ha gabbato xD
non vi vengo di certo a metter fretta, figuriamoci 🙂
[quote name=”Karpa”]si si, non voleva esser una critica, infatti mi pareva strano che fosse già pronta una guida, ho solo detto che i titolo mi ha gabbato xD
non vi vengo di certo a metter fretta, figuriamoci :)[/quote]
Nessuna critica. Ho colto l’occasione per precisare.
Cit.: “E’ come il compostaggio, o i funghi.”
La “e” accentata maiuscola è facilmente evocabile tenendo premuto alt e componendo la sequenza 2 1 2. È scritto anche su Nonciclopedia.
[quote name=”BernardinoTelesio”]Cit.: “E’ come il compostaggio, o i funghi.”
La “e” accentata maiuscola è facilmente evocabile tenendo premuto alt e componendo la sequenza 2 1 2. È scritto anche su Nonciclopedia.[/quote]
Cavoli ed io che sul portatile non ho il tastierino ascii e nemmeno sul balckberry come dovrei fare? Adesso non ci dormo [b]piu'[/b] la notte! XD
[quote name=”BernardinoTelesio”]Cit.: “E’ come il compostaggio, o i funghi.”
La “e” accentata maiuscola è facilmente evocabile tenendo premuto alt e componendo la sequenza 2 1 2. È scritto anche su Nonciclopedia.[/quote]
Grazie per l’illuminazione, su mac invece si fa premendo alt+shift+e; spero di non averti reso la lettura incomprensibile per questo errore -.-‘
[quote name=”Giacomo”]Grazie per l’illuminazione, su mac invece si fa premendo alt+shift+e; spero di non averti reso la lettura incomprensibile per questo errore -.-‘[/quote]
Ti giuro, dopo aver visto quella ‘e’ non ci ho più capito un cazzo
Attenendomi al titole vorrei chiedere:
per il prerelease che gilda userete, e perchè?
Quale assolutamente no, e perchè? 🙂
Beh che dire, complimenti, riguardo alla “guida” sulla deck-building delle gilde, spero l’articolo nasca prima del pre-release perchè non sono il massimo nel deck-building da Limited :O