All’uscita di ogni nuova espansione come è tradizione si procede alla valutazione delle nuove carte. Nel dividerci il carico di lavoro abbiamo deciso di analizzare una gilda a testa ed un colore ad essa pertinente. Io, di indole Izzet, mi sono accaparrato la sua analisi e perciò l’analisi tutte le carte blu, rosse e multicolore di gilda e come “bonus” tutto il restante colore blu non di gilda (quindi escluse le blu Azorius). Una premessa: i voti danno per scontato che uno si stia facendo un mazzo “Izzet” e quindi discorsi relativi al mana specifico o altro ( soprattutto per le carte gold) non verranno affrontati perchè non saranno un problema.
La scaletta di valutazione che ho usato è la seguente:
5.0: Giocherò sempre questa carta. Punto.
4.5: Giocherò sempre questa carta, indipendentemente dal mazzo che ho.
4.0: Considererò fortemente il fatto di giocare questa come l’unica carta del suo colore/i.
3.5: Sono molto attirato verso il colore/i per questa carta.
3.0: Questa carta mi fa venire voglia di giocare questo colore/i. (Dato che sto giocando quel colore/i, gioco questa carta al 100%.)
2.5: Alcune carte di questo livello mi invogliano in questo colore/i. (Dato che sto giocando quel colore/i, gioco questa carta il 90% delle volte.)
2.0: Se sto giocando questo colore/i, di solito la gioco. (70%)
1.5: Questa carta troverà spazio nel Main Deck circa la metà delle volte. (50%)
1.0: Non mi fa piacere avere questa carta tra le mie 40. (30%)
0.5: Carta da side, o estremamente brutta. (10%)
0.0: Non giocherò mai questa carta. (0%).
Trucco del Chimimago 1,5 Se avesse dato solo -2/0 sarebbe stata pattume ma il fatto che costringe una creatura avversaria ad attaccare è utilissima per togliersi dai piedi quelle creature noiose dell’avversario che ti stallano e con l’overload anche utile a preparare il tuo assalto finale. |
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Controflusso 1,5 Carta che non da il meglio di se in questo formato. Standard/Modern è il suo regno. Tutto sommato non è ingiocabile in quanto è come se fosse una rimozione universale. |
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Esperimento Epico 0 Inutile per questo formato. Questo formato è dipendente dalle creature: 2/3 del mazzo è composto la maggior parte delle volte da creature+terre. Quindi anche se lo castate con “X=tanto” finirete per macinarvi il mazzo per castare un paio di istantanei/stregonerie che non è manco detto che possano essevi utili. Questa magia, come Firemind’s Foresight sono tool per far funzionare un vostro piano. Un piano che a causa della limitatezza delle scelte neanche John “Hannibal” Smith penserebbe di architettare! |
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Reazione dell’Essenza 2 Questo a differenza dell’altro counterspell mi piace di più per l’ovvia ragione che fa anche danni all’avversario. Pensate se neutralizzate il ciccione di turno (che essendo tale non costerà meno di 5cc) manderete nel panico l’avversario nelle partite successive il quale non sarà molto tranquillo quando avrà la possibilità di ricastarlo. |
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Lungimiranza del Mentefiamma 0 Costa troppo per quello che fa..ma soprattutto in questo formato potrebbe avere la sua completa utilità, se vi va bene, 1 volta su 100. Nel momento in cui la potete castare credo che gran parte dei vostri istantanei forse li avete già giocati e non è detto che riuscirete a trovarli tutti e 3. Tra l’altro il fatto che è solamente ristretto agli istantanei e non anche le stregonerie mi fa storcere il naso anche per gli altri formati. |
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Elettromante Goblin 2 Bellissima carta. Anche se non riuscirete ad abusare della sua abilità è comunque una onesta 2/2 per 2 mana..quindi non è malaccio sotto questo profilo..anche se siam abituati ad altro al giorno d’oggi. |
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Drago Ipersonico 4 Costo di lancio nella norma. La vera bellezza di questa carta è data dalla sua abilità nel trasformare le stregonerie in istantanei! Anche se in questo formato la sua caratteristica che ha più impatto sul gioco è la sua evasività e rapidità ( oltre alla sua P/T). |
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Talismano Izzet 3 Una bomba! Non c’è una opzione di questa carta che è inutile. Non sarà mai una carta morta nella vostra mano. Neutralizza minacce non creatura.. rimuove minacce creatura (o aiuta nel farlo) oppure se avete bisogno di scavare nel vostro mazzo alla ricerca della carta risolutiva l’ultima opzione vi permette di buttare via le due pescate morte di terre fatte precedentemente! Insomma bella bella bella. |
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Statincantatrice Izzet 2.5 Leggete bene la carta prima di assalirmi e smembrarmi! “Solo” 2.5 perchè bersaglia “SOLO” le creature e non anche i giocatori. Quindi anche sa ha flash e rapidità il sol fatto che non può bersagliare i giocatori non la rende fortissima ma, a parer mio discreta. Diciamo che si avvicina tantissimo al voto 3 dato che può rimuovere le creature con resistenza pari a 2 senza doversi sacrificare per la patria. |
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Chimimago Incostante 4 Carta che vi aiuterà a portare a casa ogni partita in cui la giocate. E’ un motore di pesca fantastico senza alcun drawback e converte le carte morte in mano in dignitose rimozioni per creature. Io un bel 4x l’ho prenotato perchè secondo me in standard farà la sua porca figura. |
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Mago della Gilda Nivix 3 Dimenticatevi la seconda abilità e focalizzatevi sulla prima. E’ una Desolate Lighthouse usabile più di una volta a turno. Poter accelerare nella pescata risolutiva è sempre un fattore ottimo in magic. |
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Niv-Mizzet, Dracogenio 5 Versione potenziata rispetto alla vecchia. Questa non richiede essere tappata per pescare, ne consegue un potenziamento non da poco. Non sarà infrequente pescare 3 carte in più a turno con lei in campo. Diciamo che se l’avversario non la toglie di mezzo nel giro di 2 turni è gg. |
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Teleportale 3 Questa, come tutte le carte con Sovraccarico esprime la sua potenza quando la lanciate col suo costo di lancio alternativo. Alpha strike! Chiaramente anche rendere una sola creatura imbloccabile per il colpo di grazia e/o far innescare qualche effetto voluto fortemente fa di Teleportal una ottima carta. |
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Pensiero Lampo 4 Ogni volta che lanciavi Tidings godevi come un riccio…ma era lenta. Pensiero Lampo non lo è! Scartare due carte non è un problema quando si pesca alla velocità di un istantaneo. Se avesse avuto il solo mana blu come costo di lancio prendeva 10! hehehe |
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Bizzarria di Vescicospira 1 Non la giocherei, ha una abilità che già in standard non ha alcun impatto ( bhè eccezzion fatta se si troveranno sinergie e/o combo) figurarsi in questo formato. Sarà una 1/1 la maggior parte delle volte. Certo vi permetterà di fare trick divertenti, ma non la reputo una carta che farà la differenza :d. P.s.: Dopo aver cambiato i nomi delle carte da inglese in italiano, non la giocherei per il nome impronunciabile! |
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Bizzarria Ghiaccio Rovente 2.5 Un “muretto” per 2 mana che quando serve toglie le radici e picchia? Non chiederei di meglio! |
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Elementale Nivmagus 1.5 A differenza del Blistercoil, questa ha diverse chance di essere più utile. Certo è pensata per altri formati, ma anche qui può dire la sua. Una scommessa la farei inserendola in un mazzo che abbia però almeno 6-7 istantanei/stregonerie….in caso contrario lasciarla li dov’è |
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Scossa Stradale 2.5 E’ una rimozione, è istantanea e il danno lo scegli tu. Limitata alle creature senza volare, ok, però non vi rimarrà in mano inutilizzata. Il costo di sovraccarico è troppo alto per essere utile contro creature non 1/1… ma essendo istantanea, vi permettrà di fare bei trick. |
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Mortai Mizzium 3 Rimozione a 2cc toglie di mezzo qualsiasi cosa che non sia cicciona. Il suo costo di overload è alto ma ripulirà il campo da un bel po’ di creature avversarie, è una wrath di parte. A differenza della scossa però non vi permetterà trick devastanti. |
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Dinamocarica 1.5 L’abilità sovraccarico da a tutte quelle comunacce inutili viste nelle passate espansioni con questi effetti un appeal che le rendono giocabili facendole diventare utili anche e soprattutto nel late game. Il voto chiaramente è riferito al suo costo di sovraccarico. |
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Eletroinganno 1.5 Diciamola è stata stampata per contrastare le carte crea token di innistrad ( lingering e le varie crea umani). In questa espansione, ma soprattutto in questo formato, creature 1/1 non ne vedrete molte. Mezzo punto in più per sovraccarico. |
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Ricerca del Volo 2 Chiaramente è grazie all’evasione che conferisce alla creatura se prende questo voto. |
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Esplosione Vandalica 1 Di solito queste sono carte da side, ma siccome Ravnica ci porta le Runachiave per ogni gilda, ne vedremo giocate diverse. L’esplosione acquista una doppia utilità togliendo di mezzo 1 arteftto e 1 bittante. |
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Squarcio Ciclonico 3 Bel rimbalzino, se riuscite a castarlo per il costo di sovraccarico alla fine del turno avversario avete vinto. |
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Restringere 1.5 E’ una fog a costo 3…ma per l’avversario! Vi permette di fare blocchi con più creature per eliminare il ciccione di turno. |
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Turbinante 2 Questa come le altre carte izzet analizzate è un alpha strike enabler. Pertanto è il suo effetto di sovraccarico che le permette di strappare un voto così. |
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Pelle di mizzium 0.5 E’ una magia reattiva e non proattiva. Ovvero, se l’avversario non vi da fastidio è carta morta..ma comunque è inutile anche con sovraccarico. Da notare che NON protegge le vostre creature da, ad esempio, un Mortaio Mizzium castato con sovraccarico poichè le magie sovraccaricate NON bersagliano. |
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Runachiave Izzet 2 Manafixer, acceleratore. Diventa una creatura che se la guardi muore, però se passa ti permette di scavare nel tuo mazzo. |
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Jace, Architetto del Pensiero 4 Darà il meglio di se in Standard/Modern chiaramente, ma scavare per due volte nel mazzo alla ricerca di utlity o ciccioni avrà il suo grosso impatto anche in questo formato. La prima abilità è anche una bella protezione. L’ultima abilità? Who cares.. come tutti i viandanti se la potete utilizzare significa che avete già la vittoria in pugno. |
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Sincopare 1 Sebbene neutralizzi qualsiasi cosa dovrete avere abbastanza mana stappato per usarla. Qusto significa che nel vostro turno non farete nulla. Questo è male. Lasciamola allo standard e qui per la side. Utile solo nel lete game e contro le creature con Mangicarogne. |
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Predatore dell’Orizzonte 2.5 Anche se ha un costo di lancio alto la sua evasività e la possibilità di diventare una rimozione grazie a Lampo e al P/T buono per questo formato ne fanno del Draghetto una carta da giocare. |
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Spiritella Ingannatrice 1.5 Anche se è volante con forza 2 il suo drawback non la rende appetitosa. La vedo utile nel mid-late game piuttosto che nell early. Potendo recuparare creature incantate con fastidiose aura oppure riprendere creature crea token. |
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Sfinge delle Campane 3 Ciccione volante, anche se non riuscirò a pescare, sei il benvenuto. |
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Ladra di Segreti 2 La preferisco al tritonae1/3 di M13. Anche se più debole potrà tradare meglio ed aiutare nella race. |
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Spirale Psichica 2.5 Bella! Rimescoli le tue minacce e macini l’avversario? Ti inserisco…Non per macinare ma per riavere le mie carte nel late game! |
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Perlustrare la Città 0 A meno che non siate masochisti o amate il vostro avversario non giocatela! Anche negli altri formati la vedo dura utilizzala, le manca Velo/Antimalocchio. |
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Stretta Paralizzante 2 Inibitore di creature. L’unico neo è che non potrete togliere di mezzo la creatura che spesso e volentieri l’avversario lascia in difesa come deterrente ai vostri attaccanti. |
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Barriera Sospesa 3 Mettete in campo questo e l’avversario comincerà a sudare freddo. Davvero questi tipi di muro sono una spina nel fianco per chi se li vede contro. |
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Ispirazione 2.5 Pescare alla velocità di un istantaneo è la via! |
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Destriero Aquino 1.5 Avesse avuto un costo di lancio inferiore sarebbe stata giocabilissima, ma a 4 vorrei una creatura con un impatto maggiore. |
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Inondazione Cronica 0.5 Se dovete mettere qualche filler, impegnate i vostri slot con qualcos’altro.. davvero ad un certo punto l’avversario di quella terra non ne avrà più bisogno. |
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Eliminare 1.5 Counter universale…Stesso discorso di Controflusso. |
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Guardaporte 1.5 Muretto, nulla di più. Giocabile per il 4 di resistenza, l’abilità di macina è trascurabile a meno che non arrivate ad una situazione di stallo prolungata. |
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Sfatare 0.5 Counter specifico, nella side e comunque non lo metterei mai a meno che non mi ritrovi in scenari strani asd. |
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Corriere che Attraversa la Città 1 Filler, l’abilità non è nulla di che. Se riesce a far macinare tanto di guadagnato…ma comunque i suoi giorni sono contati a causa del suo corpicino esile. |
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Alaruna 2.5 Costa tanto, ma è sempre una volante. Il Draghetto di M13 costa 1 in meno ma non ha l’abilità di far pescare una carta. Giocatela |
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Manipolavuoto 2 Costa troppo. Duplice utilità, far tornare in mano le vostre creature inutilizzabili per colpa di una Aura avversaria, oppure togliere di mezzo quella creatura fastidiosa giusto il tempo per fare l’attacco vincente. |
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Moneta Evocata 2 Finiamo in bellezza con una carta inutile.Alcune carte bisogna leggerle più volte per comprendere fino in fondo cosa può succedere. In primo luogo è una carta divertentissima. In secondo luogo vi permette di prendervi la minaccia maggiore dell’avversario il quale, nel suo turno, NON potrà riprendersela, ma dovrà scegliere una vostra ( sperando che il vostro ciccione non sia ancora in gioco o comunque che sia inferiore al suo)….E via via così ! Ci sarà un divertentissimo scambio di pezzi! Pertanto rubarmi il Wurm ciccione o Niv-Mizzet o Il Demone nero con questa carta non mi farà affatto schifo! Se siete in una situazione con l’acqua alla gola potrebbe ribaltare lo scenario nel giro di un paio di turni Inoltre se l’avete già in gioco, può fungere da deterrente per il vostro avversario nel caso voglia calare il suo ciccione,dato che l’effetto innescato al mantenimento non è obbligatorio ma è “PUOI”. Quindi lo lasciate li bello in attesa del passo falso! La prima carta che da un voto 0 è passata ad un 2! Sto scrivendo davvero col sorriso sulle labbra per come sono sorpreso da questa carta e cosa può fare.Chi ha detto Show and Tell???????? |
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3 ai Mortai di Mizzium???
perdonate il commento che non vuole essere nè offensivo nè distruttivo, ma spronare a ponderare meglio la scelta del voto…Da parecchio leggo le analisi delle carte di spoiler finendo spesso la carrellata con dubbi e a volte disaccordo con ciò che è stato scritto, ma tutte sempre nell’ambito “imho”.
leggendo questo articolo mi è sembrato invece inspiegabile come certe carte potessero essere valutate tali e altre così svalutate! passo ad esemplificare: drago ipersonico=4, ottimo; chimimago incostante=4, c’è qualcosa che non funziona…il drago entra in gioco di quinto, andando in tapped out, con la certezza di fare molto male e di riuscire a difendere il board onestamente il turno dopo (intendo pulendo il campo avversario da creature moleste entrate mentre non potevamo rispondere), e piano piano uccide. il chimimago entra di quinto andando in tapped out e il turno dopo peschiamo 2 carte….se non ce l’hanno ucciso prima…2 carte che probabilmente non ci danno vantaggio xk le utilizzeremo per rimuovere eventuali ciccioni avversari, ma sempre senza apportare un significativo impatto al board… altro esempio: ispirazione = 2.5 …. …. …. scusate ma da quando think twice è ruotato fuori dal formato? aspettare il quarto turno per pescare 2 carte in turno avversario mi sembra un po’ molto per giocarlo spesso…. sincopare=1?? io lo trovo estremamente performante nei primi turni (esattamente come lo era mana leak)…primo turno delver, secondo turno terra passo e tengo open per counterare qualsiasi cosa l’avversario stia aspettando e “risparmiando” terre per giocare! vuol dire che ritardiamo la sfera di detenzione di un turno (sempre che l’avversario indovini la nostra mano).. manipolavuoto=2 -.- mi piacerebbe proprio vedere un mazzo izzet in cui questa carta è “giocata spesso (70%)”… e così come spirale psichica e ladra di segreti… ( e ho parlato quasi solo della parte blu xk è la più vicina allo spazio del commento…è una critica costruttiva ripeto.
Ti rispondo subito.
Io ho valutato le carte SOLO per il formato sealed e draft. Forse non ti è stato chiaro come non lo è per molti che leggono le analisi.
Il chimimago è forte. Il paragone che fai col drago non è pertinente. Il drago è forte per un motivo, il chimimago per un altro : motore di pesca pazzesco. e comunque o si alza di mezzo punto uno o si abbassa di mezzo punto un altro ..non cambiano molto le cose.
Ispirazione può anche aver avuto un voto alto, lo so a me piace pescare 🙂 ma se mi parli di think twice devo dirti che per pescare 2 carte spendi 5 in totale.
Sincopare 1, si sono stato duro, ma ripeto che è un voto per il limited, quindi i tuoi discorsi di delver ecc non li replico ( bhè voglio solo dire almeno che non è lontanamente paragonabile al mana leak nei primi turni) perchè li posso anche condividere. Nei primi turni in limited si giocano le creature che la maggior parte delle volte danno una direzione alla partita. Tenermi un sincopare in mano i primi turni per “eventualmente” castarlo significa non fare nulla e non castare, chessò, una catapulta, o le miriadi di creaturine per fare un trade o fermare l’avversario. sai quanto mi interessa avere il sincopare in mano quando l’avversario mi ha messo un Rakdos cackler o shred-freak tanto per fare un esempio?
Manipolavuoto : sai quante partite ho vinto grazie a Stab wound? Per non parlare del fatto che toglie il token 8/8 cautela e le varie bloccanti fastidiose per l’ultimo attacco.
Spirale psichica : forse ha preso un po’ troppo però ha un effetto molto molto bello che nelle partite di stallo è utilissimo.
ladra dei segreti: io la giocherei sempre per il suo potenziale di pesca e ripeto il 2 in attacco la rende utile anche nei trade.
Ma credo comunque che molte perplessità sui voti Vi nascano dal fatto che credete che le carte sono analizzate anche per gli altri formati, quando così non è.
[quote name=”benfe94″]perdonate il commento che non vuole essere nè offensivo nè distruttivo, ma spronare a ponderare meglio la scelta del voto…[…] drago ipersonico=4, ottimo; chimimago incostante=4, c’è qualcosa che non funziona…[…] il chimimago entra di quinto andando in tapped out e il turno dopo peschiamo 2 carte….se non ce l’hanno ucciso prima…2 carte che probabilmente non ci danno vantaggio xk le utilizzeremo per rimuovere eventuali ciccioni avversari, ma sempre senza apportare un significativo impatto al board… altro esempio: ispirazione = 2.5 scusate ma da quando think twice è ruotato fuori dal formato? [/quote]
ma… ti rendi conto che i voti qui dati non si riferiscono a formati costruiti, vero? Qui stiamo parlando di draft, fondamentalmente, formati dove il Chimimago e Ispirazione sono effettivamente molto forti. Pescare due carte nel turno dell’avversario… cavoli se ci si riesce è ovviamente un motore verso la vittoria in un formato dove le bombe in un mazzo possono essere due o tre… la critica diventa costruttiva solo quando chi la fa sa di che si sta parlando
In ogni caso, trovo molto ben scritto l’articolo, bravo! L’unica cosa che aggiungo è che giocare la Moneta… divertentissimo, però a quel punto non sai più che diavolo giocare XD
una domanda su Niv-mizzet: se in un dato turno all’avversario infliggo 3 danni pesco 3? se infliggo 4 pesco 4? e via dicendo?
[quote name=”Davide”]una domanda su Niv-mizzet: se in un dato turno all’avversario infliggo 3 danni pesco 3? se infliggo 4 pesco 4? e via dicendo?[/quote]
sì e no: se fai 5 danni uno alla volta (es, con l’abilità di niv) peschi 5 carte, se fai 5 danni con una singola fonte (es, un attacco di niv) ne peschi una sola! riassumendo, peschi una carta ogniqualvolta una fonte di danno derivata da niv fa X danni, che possono essere 1 o più 🙂
Squarcio Ciclonico (3) e Turbinante (2) hanno dei voti ridicoli. Sono 2 delle carte carte blu più forti per il Sealed deck, sopratutto Squarcio Ciclonico è una winnig more assurda. Lanciata con sovraccarico è SEMPRE gg.
Con Turbinante fai dei trick assurdi sia in difesa che in attacco.
Almeno un punto in più ad entrambe. Almeno…
L’analisi peggiore IMHO. 2 righe per carta e voti che strani è dir poco =S
il chimimago è senza ombra di dubbio la rara più forte del set, muore quasi dalle stesse removal delle rare più forti, ma se rimane in campo anche solo 2 turni fà disastri assurdi, vince da solo. voto onesto ma io avendolo gicato in 3 prerelise vi assicuro che è da 5, gli opponent che se lo vedevano d’ avanti, si guardavano la mano e poi concedevano da li a poco.
[quote name=”Maicol”]L’analisi peggiore IMHO. 2 righe per carta[/quote]
Conosci il “Rasoio di Occam”?
[quote name=”Lone Wolf”]Conosci il “Rasoio di Occam”?[/quote]
Io si, e tu? Perchè non c’entra nulla con la questione.
Anche io, e secondo me c’entra eccome con l’articolo. Il succo del Rasoio, detto in soldoni, è l’inutilità di formulare più congetture di quante ne siano effettivamente necessarie a spiegare qualcosa. Ed è quello che ha fatto Fabrizio. Prima hai lamentato che molte carte sono descritte in due righe, ma se in quelle due righe si riesce a dire quello che ci serve sapere, non ha senso allungare il brodo e scrivere un papiro. Esempio preso direttamente dall’articolo: “Squarcio Ciclonico- Bel rimbalzino, se riuscite a castarlo per il costo di sovraccarico alla fine del turno avversario avete vinto.” In queste poche parole sappiamo che è una buona tempo card nell’early game e una bomba nel late. Non serve aggiungere altre considerazioni, abbiamo già detto tutto quello che c’era di importante da dire. Imho due righe ben spese valgono più di 10 in cui si allunga inutilmente il discorso.
Sono stato fuori casa fino a poco fa, quindi non potevo rispondere.
Sono stato volutamente sintetico per diversi motivi.
Uno dei quali era di non appesantire troppo il lettore dando però le informazioni essenziali…questo Rasoio di Occam ( che non conoscevo) inquadra bene la mia analisi..solitamente sono portato a scrivere molto.
Uno è quello che era ristretta solo al limited.
Alcune carte sicuramente possono aver avuto voti bassi o alti, son d’accordo con voi ma il verbo qui non lo ha nessuno 🙂
[mi bullo mode on] Oh poi i risultati del prerelease sealed(2/26)e release draft (1/14) mi hanno ricompensato sul fatto che almeno questa espansione l’ho inquadrata bene come carte [mi bullo mode off]
:)) dai fatemi sfogare