ur-delver-ravnicaArticolo di Federico alias Ubik

Chi ricorda quando Jace, the Mind Sculptor e Stoneforge Mystic vennero bannate? Non si disse fore che Caw-Blade era praticamente morto senza queste due carte? Eppure tale archetipo sopravisse nonostante l’esclusione di due delle più potenti carte del mazzo. Fatta questa premessa mi chiedo: allo stato attuale delle cose è un’eresia dire che Delver ha le possibilità per perdurare anche nel prossimo meta con i giusti accorgimenti come è successo per il Caw Blade? A coloro i quali hanno intenzione di prendere ciò che rimane del miglior mazzo del “vecchio” meta per provare a ripresentarlo con le nuove aggiunte di Return to Ravnica, dico: si hanno alcune chances di tirare fuori un discreto mazzo che in mezzo ai tanti nuovi esperimenti potrà dire la sua, o quantomeno ci si proverà.

Sebbene il trittico di magie blu Ponder, Vapor Snag, Gitaxian Probe è svanito insieme al vecchio blocco a cui vanno aggiunti anche Gut Shot e Dismember, rimangono carte come Snapcaster Mage, Restoration Angel, Geist of Saint Traft e naturalmente il Delver stesso, ma cosa mettergli intorno per far proseguire così l’archetipo?. Partendo dall’assunto che il mazzo Delver è un misto di aggro/tempo, non tutte le strade sono percorribili. Sarebbe inutile inserire il Delver of Secrets in un mazzo verde blu mirange e continuare a chiamarlo Delver. Dunque, quello di cui si ha bisogno è un giusto bilanciamento fra fattore aggro, tempo e perchè no anche un pizzico di counter di side. Iniziamo a vedere dunque quali potrebbero essere le varie alternative a disposizione.

Azorius Delver by Ubik
Sideboard:

cyclonic riftPurtroppo non avendo più Ponder da poter giocare e ne tantomeno un’alternativa valida (non tiramemi fuori Index per favore) con cui manipolare il mazzo, Delver farà molta più fatica a flippare. Sebbene la sua natura evasiva post flip lo rende ancora un’ottima minaccia in considerazione poi del fatto che costa 1 e dunque possibile da giocare fin dal primo turno, molto del suo potenziale è stato ridimenzionato. Ad ogni modo, la tattica di questo Azorius Delver non è poi così differente da quella che si era usi giocare fino a non molto tempo fa. Creature evasive e carte tempo sono sostanzialmente presenti in tutti e due i mazzi (cantrip compresi, seppur in numero inferiore) anche se questa versione mi sento di dire che è forse un poco più protettiva visti gli inserimenti di Detention Sphere, Lyev Skyknight e Dramatic Rescue a discapito però di una tattica leggermente meno aggro. So che i puristi del vecchio UW Delver staranno già storcendo la bocca vedendo inoltre che il Geist of Saint Traft non è presente in decklist. C’è da dire però a tal proposito che in un formato dove si ipotizza massiccia la presenza delle creature il Geist potrebbe fare molta fatica ad emergere anche se affiancato dal Restoration Angel. Al suo posto Talrand, Sky Summoner può essere una risposta interessante, anche se a dire la verità poco testata. Certo, l’esclusione delle magie Phirexiane a costo 0 potrebbe essere uno svantaggio non da poco per questa creatura, ma considerando che il formato dovrebbe rallentare, Talrand ha le potenzialità per rivelarsi una scelta azzeccata. Altra novità del mazzo è l’Azorius Charm che sebbene sia infinitamente peggiore rispetto al Vapor Snag la sua flessibilità (vista la triplice scelta) quantomeno lo fà preferire all’Unsummonpresente in un’unica copia.

Per quanto riguarda il discorso dei counterspells posso dire che sono utili quasi esclusivamente per poche carte mirate, ecco perchè sono stati relegati solamente per la side. Per come si stà delineando il meta, counterare è una strategia azzardata che si può pagare a caro costo. Perciò come già si è detto, in un formato in cui molte sono le magie incounterabili, vuoi per loro stessa natura, vuoi per la presenza (che sicuramente crescerà) di Cavern of Souls, mettere su un mazzo con molti counters è quantomai anacronistico. Dunque, Essence Scatter è finalizzato quasi unicamente per 2 creature: Thragtusk e Armada Wurm. Entrambi sono dei pericoli difficilmente arginabili per il mazzo, in più Thragtusk è un 2×1 che in simbiosi con il Restoration Angel fà faville. Negate invece ha il compito di rendere meno ostico il board per counterare i Planeswalkers o in un eventuale mirror match. In merito al Detention Sphere, lo preferisco di gran lunga all’Oblivion Ring vista la sua possibilità di ampliare il raggio d’azione, sopratutto tenendo presente che non sarà difficile incontrare mazzi con meccaniche populate che sciamano a più non posso. Unico lato negativo, se anche l’oppo li utilizza non è così utile come l’Oblivion Ring. Ad ogni modo, questo credo che sia l’ultimo dei problemi del mazzo. Il problema di fondo risiede nel fatto che essndo un metagame che si delinea molto creature intensive, rimbalzare una creatura o quando va bene rimbalzarla e prendere 2 punti vita, non risolve il problema, sopratutto da quando in giro ci sono i Thragtusk. Dunque una tattica incentrata solamente sul guadagnare tempo per coplire costantemente può rivelarsi un boomerang. Consideriamo poi tutti i removal (istant kill o mass remuvals) del formato e capirete perchè i matchup con un buon Jund può rivelarsi un problema.

In alternativa al Azorius Delver esiste un’altra costruzione interessante e sicuramente più affidabile con cui il Delver potrebbe provare a ripresentarsi, ovvero quella UR Izzet Delver.

Izzet Delver by Ubik
Sideboard:

Il mazzo in questione è completamente differente sia nell’approccio che nella strategia di gioco dall’Azorius Delver. Mentre il primo guadagnava tempo rimbalzando le creature, la versione Izzet aggiunge alla componente rimbalzina quella ben più incisiva dello sparo, togliendo le creature dell’oppo spesso e volentieri una volta per tutte. Anche qui però il fattore tempo è abbastanza importante, però mente con la versione UW si rimaneva mana open rinunciando talvolta a giocare nel proprio turno, in questo caso non è necessario avere una grande disponibilità di mana per giocare nel turno dell’avversario. Se in gioco c’è il Goblin Electromancer abbiamo una marcia in più per spendere meno mana e giocare più magie, ecco spiegato anche il perchè di una manabase piuttosto ridotta rispetto ad un qualsiasi mazzo. Certo, Pillar of mizzumFlame, Unsummon e Izzet Charm si pagano per intero, ma è sempre un ottima condizione, buona anche per trasformare il Searing Spear in un Lighting Bolt. Continuando con le creature non potevo non includere il Guttersnipe. In un mazzo fortemente incentrato sugli spari e i rimbalzini, istant o sorceries che si voglia, Guttersnipe raddoppia il suo valore in campo, andando spesso e volentieri a infliggere quei 4-6 danni in più che servono per arrivare alla vittoria. L’unica perplessità stà nel fatto che è piuttosto deboluccio di costituzione. Un Bear nemmeno tanto buono per bloccare. Proprio per questo motivo è fondamentale saperlo preservare, anche sacrificando un Unsummon destinato magari ad una creatura dell’oppo. Miglior compagno del Guttersnipe non poteva essere che lo Snapcaster già conosciuto da vecchia data. Per quanto riguarda l’invisible Stalker, l’ho inserito quasi esclusivamente per armarlo di picca e replicare in parte una delle vecchie strategie del UW Delver, mai tanto buona come in questo caso.

Il reparto Istant/Sorcery come già detto è quantomai gonfio di spari, anche perchè non è una eresia dire che 1/3 dei danni totali vengono inflitti proprio da questo tipo di magie. Infatti su 5 tipi di sparo ben 3 possono essere direzionati sul giocatore. Calcolando poi che per ogniuna di esse ci può essere un eventuale addizionale di +2 è facile pensare che ne bastano pochi per arrivare all’obbiettivo voluto. Particolare attenzione poi vorrei che fosse prestata per l’Izzet Charm che secondo il mio punto di vista è il miglior talismano tra i 5 presentati. E’ un counter, uno sparo e fà pescare. In un mazzo come questo è quanto di meglio si possa desiderare, sopratutto in considerazione della sua bontà per counterare Bonfire e Entreat the Angels che solitamente quando giocate fanno tappare tutte le terre. Per quanto riguarda la scelta del Mizzium Mortars, posso dire che l’ho preferito al Bonfire of the Damned (che è comunuqe presente in duplice copia in side) dato che la sua giocabilità è più flessibile. E’ giocabile al bisogno con 2 mana per togliere una creatura medio/piccola, e con 6 mana colpisce tutte le creature dell’oppo. Certo, il costo Overload non è minimamente paragonabile con quello Miracle, ma con 2 soli slot disponibili per questo genere di sparo sostituiro al Bonfire è un rischio che non vale la pena prendere.

In merito alla side posso dire che l’ho iniziata a costruire partendo con in mente di proteggermi dai mazzi control e control midrange, ecco perchè una grande quantità di counters, sopratutto mirati per quei mazzi che faranno largo uso di Planeswalkers come Tamiyo o Jace. Il doppio Cyclonic Rift invece serve contro mazzi sciame o aggro alla white weenie e più specificatamente per contrastare Entreat the Angels. Per il resto nulla di così eccezzionale che non sia già stato visto o modificabile.

Dai primi test effettuati devo dire che il mazzo si comporta sorprendentemente bene a differenza della versione UW. Certo, si è ben lungi dal poter dire che sia arrivato alla sua massima espressione anche perchè molte sono state le carte che ho lasciato fuori ma che ad un attenta e migliore analisi potrebbero trovare posto. Per esempio, al posto di Desperate Ravings si potrebbe pensare di utilizzare Thoughtflare per raddoppiare la pescata scartando carte fuffa o buone per lo Snapcaster. Oppure provare ad inserire il Nivmagus Elemental al posto dello Snapcaster (tenerli entrambi è cotroproducente per tutti e due). Ad ogni modo questo mazzo và considerato come puro esperimento dal momento in cui il Meta è ben lungi dall’essere stabile. Imparare a giocarlo è il primo passo da fare se si vuole capire dove modificarlo e come, ma sopratutto se in un futuro potrà trovare posto. Vostro Ubik.

19 Comments

  1. RobertDL

    Ubik secondo me l’unica pecca che l’Izzet Delver potrebbe avere e l’impossibilità di contrastare meglio tutti quegli zombie in mazzi Golgari/Jund che sembrano stiano prendendo sempre più piede. Per il resto mi sembra un buon mazzo e potrei prendere spunto per una side nel mio Izzet Delver Control 😛

  2. Hektor

    Bravo Ubik, trovo ogni tuo articolo sempre meglio del precedente.

  3. aladeen22

    Ciao, complimenti per gli articoli intanto.
    è rischiosa l’idea di fondere i due deck?
    Soprattutto perchè sphinx revelation è parecchio sinergica con gli elettromancer, è istant, e costa WUU che con uno splash minimo (4 bilande che danno bianco e magari una keyrune) questa carta se giocata bene secondo me è la più forte di Ravnica.
    diciamo che proverei un izzet (ma sicuramente con 1/2 Niv Mizzet) con splah di bianco per sphinx e detention sphere di side.
    Grazie buona giornata

  4. manaleak

    Dai primi playtest mi sono subito reso conto che il delver senza ponder sarà dura da includere nei mazzi e si vedrà sempre meno secondo me.. ero partito anch’io con l’idea di un mazzo simile all’U/W di cui sopra (da fiero ex giocatore di delver) ma ormai me la sono messa via e sto provando un bant midrange con chiusura di angeli miracolo e/o geist s. traft + rimozioni globali e sfere detenzione e 3 thragtusk. Con il meta che gira ora tutte queste cose SERVONO e il nostro amico 1/1 blu che flippa sempre meno purtroppo fa la fine del bloccante o carta inutile pescata dopo il 3° turno…. delver si è quasi definitivamente trasferito in legacy.. 🙁

  5. falcon

    ” e in un futuro potrà trovare posto. Vostro Ubik.”
    non può
    ci sono troppe carte irrisolvibili per questo mazzo in questo formato
    cmq il delver come carta già nn si giocava più di tanto e c era ponder e co, figuriamoci ora, è più che instabile
    la miglior versione è un izzet picca con stalker talismani e spari, ma se il delver non si gira entro il terzo turno concedete

  6. Popo?

    ora è una mia idea e messa su in 5 minuti dopo aver letto questo articolo e non ho nemmeno pensato a un side xD quindi è molto possibile che alla fine faccia una boiata pazzesca… ma provare fondendo un pò entrambi e fondamentalmente fare un controllo totale su quello che c’è in campo??? io più o meno l’ho buttata su così

    4 delver of secrets
    3 Snapcaster mage
    2 geist of sant traft
    2 restoration angel

    2 Runechanter’s pike

    2 dominio temporale
    2 bonfire of the Damned
    4 verdetto supremo
    3 izzet charm
    2 azorius charm
    2 Cyclonic Rift
    2 mizzium Mortars
    2 pilar of flame / 2 Searing Spear (a seconda delle preferenze
    3 Dispel
    2 Magmaquake

    2 Tamiyo the moon sage (utile solo per l’abilità +1 dopo vari verdetti e affini)

    3 Steam Vents
    3 sulfure falls
    3 hollowed fountain
    3 Glacial fortress
    2 Plains
    2 Mountain
    2 Island
    3 evolving wild

    naturalmente uno qui non guarda al prezzo delle singole carte…cmq ditemi voi sono aperto a critiche e suggerimenti =)

  7. darigazz83

    [quote name=”manaleak”]Dai primi playtest mi sono subito reso conto che il delver senza ponder sarà dura da includere nei mazzi e si vedrà sempre meno secondo me.. ero partito anch’io con l’idea di un mazzo simile all’U/W di cui sopra (da fiero ex giocatore di delver) ma ormai me la sono messa via e sto provando un bant midrange con chiusura di angeli miracolo e/o geist s. traft + rimozioni globali e sfere detenzione e 3 thragtusk. Con il meta che gira ora tutte queste cose SERVONO e il nostro amico 1/1 blu che flippa sempre meno purtroppo fa la fine del bloccante o carta inutile pescata dopo il 3° turno…. delver si è quasi definitivamente trasferito in legacy.. :([/quote]

    In legacy potremmo continuare a usarlo e pare brutto dirla cosi ma il mio ultimo mazzo Legacy montato è stato proprio Delver ma in versione blu/verde (adorando Simic): ho cercato di rendere i delver ancor più “aggri” usando carte per potenziarne l’attacco come crescite giganti et similar sui delver medesimi che essendo volatilini sono difficili da bloccare. In Standard l’idea di Delver credo che non morirà subito: è possibile sfruttarla sia in Izzet che Azorius ma una versione 3 colori B/U/R non la disdegnerei… anzi io aspetterei anche la seconda espansione di RTR per dire se DELVER è morto o è ancora in auge: con la prossima espansione arrivando i nuovi DIMIR o i SIMIC magari possiamo dare nuovamente auge al DELVER in T2/STANDARD!
    Forse il primo torneo posto gatecrush lo vorrò fare in T2 (sapete come io ami legacy) ma voglio scommetterci su e provare un deck SIMIC anche in standard, unendo i nostri amici insettoidi alla gilda SIMIC, la più innovativa dal punto di vista evoluzionistico (in termini di romanzo): magari può dirmi bene come può dirmi male 🙂 Aspettiamo 😛

  8. Hawk

    Ciao Ubik per quel poco che ho testato l’izzet devo dire che sono andato spesso in screw…21 terre secondo me sono un po’ pochine per castare i 2 overload, oltretutto ho constato che se si protrae troppo per le lunghe manca un ciccio capace di fare la differenza, e qui prenderei in seria considerazione l’inserimento di Niv-Mizzet. Le picche poi ne ho viste fin troppe stavo iniziando ad odiarle, le porterei a 3 (sempre imho). Desperate Ravings e Desolate Lighthouse invece mi piacciono molto per pompare le picche o dare roba allo snapcaster. Il mazzo mi è subito piaciuto parecchio, però come detto dagli altri servirebbe qualcosa in side contro zombie vari e si dovrebbe fare qualche accorgimento (cosa di cui non sono capace perché sono parecchio nabbo XD )

  9. Francesco31

    [quote name=”Egidio”]Ciao Ubik per quel poco che ho testato l’izzet devo dire che sono andato spesso in screw…21 terre secondo me sono un po’ pochine per castare i 2 overload, oltretutto ho constato che se si protrae troppo per le lunghe manca un ciccio capace di fare la differenza, e qui prenderei in seria considerazione l’inserimento di Niv-Mizzet. Le picche poi ne ho viste fin troppe stavo iniziando ad odiarle, le porterei a 3 (sempre imho). Desperate Ravings e Desolate Lighthouse invece mi piacciono molto per pompare le picche o dare roba allo snapcaster. Il mazzo mi è subito piaciuto parecchio, però come detto dagli altri servirebbe qualcosa in side contro zombie vari e si dovrebbe fare qualche accorgimento (cosa di cui non sono capace perché sono parecchio nabbo XD )[/quote]

    Questi mazzi non stanno ne in cielo ne in terra, si vede che sono stati fatti senza essere stati provati… Perchè giocare 4 salvataggio spettacolare e non 4 unsummon dato che giocando talrand bisogna avere magie più economiche possibili e per guadagnare vita c’è il charm? e soprattutto perchè mettere 2 verdetti supremi di main in un mazzo aggro? perchè giocare rivelazione della sfinge in un mazzo tapped out con sole 23 terre?

    21 terre nell’izzet senza ponder e gitaxian probe sono una blasfemia considerando anche i mortai a 3 mana rossi. 4 picche del cantarune giusto per aumentare le pescate morte…

    Scusate l’antipatia ma uno si aspetta di leggere qualcosa di meglio nel blog che potrebbe essere il più importante d’italia su magic

  10. federico@metagame.it

    Meglio far chiarezza prima che si sollevi un polverone che non porterebbe da nessuna parte.
    Ho iniziato a scrivere questo articolo sul Delver prima che il metagame si delineasse come sta facendo in questi giorni. Pensavo avrei fatto prima, purtroppo però altre cose nella mia vita hanno la priorità e dunque mi sono dilungato nella stesura. Ciò ha comportato l’uscita dell’articolo in un periodo che effettivamente è poco favorevole a questo archetipo. Non per questo però è da scartare. Come ho detto [u]ho testato il mazzo parecchie volte[/u] e salvo quando il Delver non flippave o quando i Thragtusk dell’oppo mi demolivano si è sempre comportato bene. Fuori di dubbio che non sia un Tire1, ma secondo me è una buona partenza per studiarci qualche modifica.

    Ps quanto detto è riferito all’Izzet Delver, la versione Azorius (per chi non avesse letto bene) ho scritto che è improbabile da giocare.

  11. Devid

    A me i due mazzi non sembrano male, anche se il primo è a secco in quanto a rimozioni (e senza le spell phyrexiane diventa un casino)…
    La seconda versione non è male, però io sono un innamorato folle del [Carta]Geist di San Traft[/Carta], e se posso lo metto in mazzo.

    La versione che sto testando in questo periodo è più o meno questa (questa è l’ultima, che se non funzionerà penso mi farà abbandonare l’archetipo):

    4x [Carta]Delver of Secrets[/Carta]
    4x [Carta]Snapcaster Mage[/Carta]
    3x [Carta]Geist di San Traft[/Carta]
    3x [Carta]Restoration Angel[/Carta]
    2x [Carta]Augure di Bolas[/Carta]
    2x [Carta]Lyev Skyknight[/Carta]

    4x [Carta]Pillar of Flame[/Carta]
    4x [Carta]Izzet Charm[/Carta]
    4x [Carta]Azorius Charm[/Carta]
    4x [Carta]Thought Scour[/Carta]
    3x [Carta]Unsummon[/Carta]
    2x [Carta]Mizzium Mortars[/Carta]

    4x [Carta]Glacial Fortress[/Carta]
    4x [Carta]Sulfur Falls[/Carta]
    3x [Carta]Clifftop Retreat[/Carta]
    4x [Carta]Hallowed Fountain[/Carta]
    4x [Carta]Steam Vents[/Carta]
    2x [Carta]Island[/Carta]

    Forse la manabase si può rivedere (anche se tricolor è un casino), mentre sulle spell si potrebbero inserire due [Carta]Bonfire of the Damned[/Carta] al posto dei [Carta]Mizzium Mortars [/Carta] (ma quest’ultimo ha dei vantaggi rispetto al Bonfire… da testare insomma).

    La mia versione ha dei vantaggi (a mio avviso) rispetto alle versioni bicolor: poter giocare i pillar è una manna contro Zombie, come anche avere il geist come chiusura è incomparabile (chiude la partita da solo in 3 turni, e non è da poco). I charm fanno tutto, se hai il mana e ne hai uno o due in mano sei super contento 🙂

    Accetto consigli 😉

  12. Emrakul

    non voglio ire un’eresi,ma se al posto dello stalker ci fosse talrand nella versione izzet ?
    mi sembra sinergico con l’idea vinco con gli istant del mazzo ( con in campo l’elettromante fa paura!!!se poi si pesca lo snap…gg)

  13. Hellequin

    La versione Izzet mi intriga, soprattutto per il Cecchino più che per il Delver.
    Però 4 Picche sono veramente troppe!

    Purtroppo testando online in questo meta è quasi impossibile giocarlo per un motivo: 8 mazzi su 10 giocano Thragtusk!

    Quella dannata bestia merita lo splash di verde nei mazzi come fece a sua volta JTMS col blu!!!
    E’ incredibile, lo giocano perfino in Zombies!!!

    C’è chi affermava che sarebbe calato di prezzo perchè ristampato in 2 preconstructed deck…
    Ho dato un’occhiata alle quotazioni, sfiora i 20€.

    O.T.
    Almeno lì mi è andata bene, non ho ascoltato chi mi diceva di aspettare a prendere il 4x perchè sarebbe sceso. 🙂

  14. manaleak

    [quote name=”Devid”]A me i due mazzi non sembrano male, anche se il primo è a secco in quanto a rimozioni (e senza le spell phyrexiane diventa un casino)…
    La seconda versione non è male, però io sono un innamorato folle del Geist di San Traft, e se posso lo metto in mazzo.

    La versione che sto testando in questo periodo è più o meno questa (questa è l’ultima, che se non funzionerà penso mi farà abbandonare l’archetipo):

    4x Delver of Secrets
    4x Snapcaster Mage
    3x Geist di San Traft
    3x Restoration Angel
    2x Augure di Bolas
    2x Lyev Skynight

    4x Pillar of Flame
    4x Izzet Charm
    4x Azorius Charm
    4x Thought Scour
    3x Unsummon
    2x Mizzium Mortars

    4x Glacial Fortress
    4x Sulfur Falls
    3x Clifftop Retreat
    4x Hallowed Fountain
    4x Steam Vents
    2x Island

    Accetto consigli ;)[/quote]

    ciao! io pure sono un amante del geist! 😀 se posso dire la mia sul mazzo: molto bello U/W/R hai un po’ + di risposte contro tutto, io farei 2-3 modifiche tipo -2 augure of bolas (che a volte ti tolgono cose che ti servono) e metterei 2x sfera detenzione (utili anche se non definitive contro thragtusk, manna dal cielo e unica risposta a un entreat the angels..) poi toglierei i 2 Lyev Skynight x una + solida base creaturosa +1 geist (4 forever) e togliendo anche 1 izzet charm metterei 2 sparetti da 3 danni (searing speare mi sembra) oppure se ti piacciono in quei 2 slot 2 picche del cantarune x fare danni + veloce (utili visto che girano parecchi controlloni). Ciao!

  15. Devid

    [quote name=”manaleak”]ciao! io pure sono un amante del geist! 😀 se posso dire la mia sul mazzo: molto bello U/W/R hai un po’ + di risposte contro tutto, io farei 2-3 modifiche tipo -2 augure of bolas (che a volte ti tolgono cose che ti servono) e metterei 2x sfera detenzione (utili anche se non definitive contro thragtusk, manna dal cielo e unica risposta a un entreat the angels..) poi toglierei i 2 Lyev Skynight x una + solida base creaturosa +1 geist (4 forever) e togliendo anche 1 izzet charm metterei 2 sparetti da 3 danni (searing speare mi sembra) oppure se ti piacciono in quei 2 slot 2 picche del cantarune x fare danni + veloce (utili visto che girano parecchi controlloni). Ciao![/quote]

    Ciao a te 🙂

    Guarda, avere il 4x di Geist è figo figo, però in secondo game ti becchi di sicuro [Carta]Slaughter Games[/Carta], e se te lo fanno sul geist piangi, perché fatichi a trovare altre winning-condition.
    I [Carta]Lyev Skyknight[/Carta] sono fortissimi un po’ contro tutti i mazzi, in più pestano come fabbri e sono evasivi: la loro aggiunta è stata ponderata a lungo, appunto perché una rimozione sul geist ci manda a nanna per sempre 🙂
    Gli augure sono molto forti perché ti permettono di fare card selection, anche se a volte ti incavoli perché vedi 3 belle creaturone di cui avevi bisogno 😀

    Ho aggiunto creature appunto per dare una base più solida contro aggro, e ho tolto le picche perché senza le spell phyrexiane è molto più difficile riempirsi il cimitero di spell 🙂 Ho visto che a parte le partite che si inoltrano di molto nel late game in quasi tutte le altre non hai più di 2-3 spell in cimitero (anche perché spesso le flashbacki di snapcaster).

    il 3x di Geist è dovuto anche al fatto che non ne voglio mai vedere più di 1 in prima mano (è stato comico l’altro giorno quando invece li ho pescati tutti e tre lol).

    Grazie mille per i consigli comunque 🙂

  16. Clive

    Un consiglio allo staff: eliminate il sistema di votazione “piace/non piace”, ché fa ridere i polli. Vedere post interessantissimi ed elaborati (scritti tra l’altro per il puro piacere di conversare di Magic) subissati di “-1” rossi a seconda di come uno si alza la mattina è triste.

    Questo è un sito serio, non un youtube qualsiasi.

  17. sfrancky

    [quote name=”Devid”]Ciao a te 🙂

    Guarda, avere il 4x di Geist è figo figo, però in secondo game ti becchi di sicuro Slaughter Games, e se te lo fanno sul geist piangi, perché fatichi a trovare altre winning-condition.
    I Lyev Skyknight sono fortissimi un po’ contro tutti i mazzi, in più pestano come fabbri e sono evasivi: la loro aggiunta è stata ponderata a lungo, appunto perché una rimozione sul geist ci manda a nanna per sempre 🙂
    Gli augure sono molto forti perché ti permettono di fare card selection, anche se a volte ti incavoli perché vedi 3 belle creaturone di cui avevi bisogno 😀

    Ho aggiunto creature appunto per dare una base più solida contro aggro, e ho tolto le picche perché senza le spell phyrexiane è molto più difficile riempirsi il cimitero di spell 🙂 Ho visto che a parte le partite che si inoltrano di molto nel late game in quasi tutte le altre non hai più di 2-3 spell in cimitero (anche perché spesso le flashbacki di snapcaster).

    il 3x di Geist è dovuto anche al fatto che non ne voglio mai vedere più di 1 in prima mano (è stato comico l’altro giorno quando invece li ho pescati tutti e tre lol).

    Grazie mille per i consigli comunque :)[/quote]
    Se devo esprimere il mio parere non farei affidamento al cimiyero con questo meta… Con golgari ce nè troppo hate, percio nn sarebbe saggio puntare sulla picca… Troppo gragile
    … Ora come ero anchio stesso sto cercando di dare un senso al delver e il ”suo” mazzo… Ma sono veramente in crisi XD forse si, uwr sarebbe una idea.. Ma credo,testando, che sia meglio senza delver purtroppo

  18. manaleak

    [quote name=”Devid”]

    Grazie mille per i consigli comunque :)[/quote]

    Non fa una piega.. in effetti le liev le uso anch’io e mi rendo conto che sono forti tanto da farti vincere se hai già geist giù.. 😉 ..fermo restando quello che hai detto io in ogni caso toglierei gli augure x 2 sfere detenzione 😛 ahah ciau

  19. Valerio Mariani

    Il primo mazzo non mi piace proprio per niente, giocare delver con solamente 18 stregonerie/istantanei non mi sembra una cosa molto intelligente, per di più ora senza ponder. Skyev Skyknight poi, è carina, ma mai abbastanza da rubare il posto da titolare a geist.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *