second-sunrise-combo-modern“Second Sunrise Combo And More Fun In Modern” – Traduzione a cura di Bobonny

Lo scorso weekend è stato estremamente ricco di eventi con il Pro Tour Return to Ravnica e lo SCG Open Series: Indianapolis che ci hanno fornito più coperture, dei tre principali formati del Costruito, di quanto un essere umano riesca realisticamente a guardare. Poichè il Modern è chiaramente il mio formato preferito, ho deciso di guardare il Pro Tour dal vivo e Indy in replay. Novembre ci offre due Grand Prix Modern negli Stati Uniti e in Europa, quindi è ora di prepararsi! Oggi ho intenzione di fornire una piccola spiegazione del sensazionale mazzo Second Sunrise Combo giocato da Stanislav Cifka, del mazzo Scapeshift giocato da Lee Shi Tian, e di rivisitare Dead Vegetables, che è ricomparso in questo Pro Tour, anche se ha avuto meno successo di altri mazzi più affermati. Cominciamo!

Dati del Pro Tour Return to Ravnica:

  1. Appena l’uno per cento degli spettatori del coverage sapeva che Stanislav Cifka è giocatore pro di livello Platinum. Ora ha finalmente il riconoscimento che merita.
  2. Lo sban di Valakut, the Molten Pinnacle è stata una mossa corretta. La carta è ben lungi dall’essere devastante e aggiunge solamente un’altra dimensione al formato.
  3. La carta migliore per il Modern che ci ha fornito Return to Ravnica è Deathrite Shaman.

Il Modern è ben noto per la sua estrema diversità, e questo torneo non è stato da meno: al Day 1 erano presenti circa 40 archetipi. Venti di loro erano presenti in quattro o più copie, e dieci mazzi hanno avuto cinque o più rappresentati al Day 2. Che grande…aspettate… Jund. Il 31% del metagame Modern era composto da Jund. Non riesco ancora a crederci. Un dominio del genere nel mio Modern? Incredibile! Gerry Thompson ha dichiarato che si aspettava di vedere circa un 15% di Jund, così ha deciso di giocare con un mazzo cattivo matchup contro Jund – e si è rivelata una discreta supposizione. Jund è un mazzo molto forte, ma sicuramente non devastante, quindi qual è il segreto della sua popolarità?

Jund ha matchup nè troppo positivi ne troppo negativi; la sua forza sta nella sua capacità di vincere partite in cui le pescate di entrambi i giocatori sono nella media o sotto la media. Jund è un mazzo ideale per le lunghe distanze: quando avete bisogno di fare un 7-2 per arrivare al Day 2 di un Grand Prix o un 8-2 per draftare bene e fare Top 8 in un Pro Tour. Inoltre, nonostante la casualità della meccanica cascata, Jund è molto stabile e non impegnativo per il suo pilota, permettendogli di riparmiare abbastanza tempo per prepararsi per il Limited. Aggiungete l’abilità di un buon giocatore di riuscire costantemente a prevalere nei mirror ed ecco spiegata la grande popolarità del mazzo Jund al Pro Tour di Return to Ravnica.

second sunriseC’è qualche carta del Jund che dovrebbe essere bannata? Certamente no – la sua forza non sta nelle singole carte, ma nella loro combinazione, e bannare una qualsiasi di queste non porta automaticamente alla morte del mazzo. C’è qualche carta che dovrebbe essere sbannata? Spiacenti, non Ancestral Vision. Jund è potente e popolare, ma ci sono molti modi per batterlo utilizzando l’attuale pool di carte. Quindi usiamo semplicemente mazzi che battono Jund!

Quali sono i punti deboli del Jund? Non riesce a battere i mazzi con pescate migliori o più veloci della media. È difficile da fare contro un mazzo con il Dark Confidant e nove scartini, ma se in qualche modo riuscite a risolvere questo problema, sarete messi bene. Un esempio interessante di un mazzo del genere è Infect, sufficientemente veloce da riuscire a vincere prima che Jund riesca a controllare il campo di battaglia e sufficientemente affidabile da sopravvivere a scartini mirati. Ari Lax è arrivato 9° al Pro Tour con BUG Infect, quindi non vedo di leggere il suo report e quello dei membri di entrambi i Team SCG Blue e SCG Black, che hanno pure giocato mazzi combo a Seattle.

Dall’anno del Pro Tour di Philadelphia, il Modern ha dimostrato come i mazzi lenti non temessero più i combo veloci, ma un altro Pro Tour ha nuovamente riportato le cose alla normalità. Infect, Storm, R/G Tron, U/R Splinter Twin, Scapeshift … se volete battere Jund e i mazzi blu, dovete essere veloci e affidabili. Se non lo siete, guardate semplicemente la partita di Jon Finkel contro Kenji Tsumura, dove il mazzo Storm ha superato una Relic of Progenitus attiva e una tonnellata di counter vari. Il pool di carte Modern permette la costruzione di mazzi combo incredibilmente affidabili, e questo Pro Tour ne ha messo in mostra un altro, anche se questo è alimentato da una carta di Magic 2013 e non di Return to Ravnica.

Second Sunrise Combo o Eggs o Ovetti non è una novità; per di più, è così vecchio e complicato che molti giocatori relativamente nuovi non hanno idea di come vinca. Quindi, diamogli un’occhiata più da vicino. Eggs è un combo vecchio stile basato su infinite iterazioni ridondanti piuttosto che su una combo da una o due carte. Non c’è modo di risolvere una magia e vincere, come fa Scapeshift. Il calcolo tipico delle azioni viene conteggiato in decine e centinaia, ed anche pescare il vostro intero mazzo è obbligatorio!

Il mazzo è chiamato Eggs perché la sua primissima versione di qualche anno fa usava Skycloud Egg, Darkwater Egg, Sungrass Egg, e Mossfire Egg per pescare una quantità assurda di carte e vincere con l’aiuto di Second Sunrise. Questo mazzo usava Mystical Teachings come 5 e 6 Second Sunrise, Open the Vaults veniva usato in occasionali tentativi tardivi di scombata, e finalmente M13 ci ha dato Faith’s Reward, che ha permesso ad Eggs di raggiungere una consistenza sufficiente da permettergli di diventare realmente giocabile in Modern.

Second Sunrise Combo
Sideboard:

La chiusura principale del mazzo è Pyrite Spellbomb. Sì, si suppone che riusciate a spaccare Pyrite Spellbomb dieci volte in un singolo turno. Per fare questo, dovreste avere Lotus Bloom (Reshape aiuta a trovarlo) e alcune “Eggs”, che ora si chiamano Chromatic Sphere, Chromatic Star, e Elsewhere Flask. Sacrificate il Lotus, sacrificate le “Uova” per pescare carte, poi giocate Second Sunrise per far tornare tutto sul campo di battaglia e ripetere il processo, sperando di pescare un altra Second Sunrise o Fatih’s Reward. Ad un certo punto, riuscirete a trovare la seconda copia di Lotus Bloom e scomberete all’infinito. Conjurer’s Bauble assicura che abbiate abbastanza Second Sunrise pescabili durante le iterazioni preliminari.

Quando riuscite a pescare il vostro intero mazzo, è il momento di chiudere la partita. Conjurer’s Bauble mette Second Sunrise in fondo al vostro grimorio e ve la fa pescare immediatamente. Un paio di Lotus Bloom generano sei mana per far esplodere Pyrite Spellbomb e lanciare Second Sunrise, facendo ritornare un paio di Lotus Bloom, un Conjurer’s Bauble e una Pyrite Spellbomb. Conjurer’s Bauble mette Second Sunrise in fondo al vostro grimorio e ve la fa pescare immediatamente. Un paio di Lotus Bloom generano sei mana per far esplodere Pyrite Spellbomb e lanciare Second Sunrise, facendo ritornare un paio di Lotus Bloom, un Conjurer’s Bauble e una Pyrite Spellbomb. Conjurer’s Bauble mette Second Sunrise in fondo al vostro grimorio e ve la fa pescare immediatamente. Un paio di Lotus Bloom generano sei mana per far esplodere Pyrite Spellbomb e lanciare Second Sunrise, facendo ritornare un paio di Lotus Bloom, un Conjurer’s Bauble e una Pyrite Spellbomb.

Sì, è veramente un’eternità. Il turno della combo dura letteralmente cinque o anche dieci minuti, e questo è uno dei motivi per cui non vedrete spesso questo mazzo in Magic Online: i click infiniti rendono praticamente quasi impossibile vincere due partite in 25 minuti. Tuttavia, gli appassionati hanno adottato una serie di chiusure alternative, al fine di accelerare il mazzo. Sono stati visti in alcune liste Grapeshot, Banefire, Disceple of the Vault, Laboratory Maniac, e anche Bitter Ordeal. Il mazzo di Stanislav Cifka ha solo una Grapeshot di side come protezione contro Slaughter Games, ma sarebbero idonee anche altre chiusure, soprattutto se il mazzo diventasse in qualche modo un vero contendente e gli avversari imparassero come neutralizzarlo. E un consiglio per coloro che amano fare cose folli: Maniac Laboratory è giocabile in questo mazzo.

Cosa potrebbe accadervi durante il turno della combo?

Primo, che non peschiate abbastanza Second Sunrise all’inizio, per questo il numero di “uova” è fondamentale. Valutare le possibilità di riuscita della combo estremamente difficile, quindi dovete essere bravi in matematica ed aver fatto molta esperienza con la vostra lista per giocare bene ed essere almeno sufficientemente veloci. Stanislav Cifka, tra l’altro, è un FIDE Master di Scacchi, quindi è decisamente bravo in matematica.

Secondo, che Second Sunrise venga counterata. Ecco perché c’è Silence nel mazzo, sebbene si dimostri utile anche quando avete bisogno di rallentare il vostro avversario (Might of Old Krosa è decisamente peggiore durante il mantenimento, e ogni tipo di combo a velocità stregoneria come Storm è completamente inutile).

Terzo, che vi rimuovano il cimitero tramite Relic of Progenitus, Jund Charm, Rakdos Charm, e altre carte popolari. Tuttavia, sia Second Sunrise che Faith’s Reward sono istantanei, e potete aver visto Stanislav Cifka iniziare la combo a sette mana ed evitare il Jund Charm di Yuuya Watanabe.

Quarto, che il vostro Lotus Bloom incontri Surgical Extraction o Slaughter Games. Il mazzo di Cifka non ha alcun modo di scombare dopo una mossa del genere, quindi guardate la ricetta per Jund Charm. Una nota: c’è un modo per generare abbastanza mana tramite Krark-Clan Ironworks, ma non sono sicuro che sia fattibile senza le terre artefatto.

Quinto, che vi addormentiate o facciate qualcosa di sbagliato e cicchiate la combo – questo è un altro motivo per cui è necessario fare numerosi test se volete in qualche modo giocare questo mazzo.

Sesto, a differenza di Faith’s Reward, Second Sunrise colpisce entrambi i giocatori, quindi nessuno vuole sentir parlare di mirror con un mazzo del genere.

Ufff…Questo è tutto quello che volevo dire sul Second Sunrise Combo. Ora è il momento di passare al secondo mazzo di questo articolo: RUG Scapeshift. Per quanto riguarda Valakut, ho già detto che non spacca il formato, ma resta comunque un buon contendente e una scelta praticabile per coloro che amano il mazzo e si sentono a proprio agio con esso. Varie versioni di Scapeshift si sono prese poco meno del 10% del metagame e un mazzo ha raggiunto la Top 8.

RUG Scapeshift
Sideboard:

A mio parere, la lista di Shi Tian Lee si avvicina molto alla migliore versione possibile del mazzo Scapeshift. A me non piacciono i mazzi Valakut senza il blu poichè non hanno un vero modo per interagire con l’avversario. Seriamente, se volete giocare R/G scegliete R/G Tron anzichè Valakut. È ugualmente non-interattivo, ma più veloce di almeno un turno e inevitabile nelle partite lunghe. Il Valakut puro è generalmente troppo lento (specie sulle pescate) rispetto a qualsiasi altro mazzo combo, per questo il blu è obbligatorio. Il mazzo di Shi Tian Lee ha dieci counter e tre Snapcaster Mage oltre a tre Vendilion Clique di side. Credo che ci siano poche terre, ma diciotto carte che si ciclano sostenute da tre Izzet Charm e tre Snapcaster Mage sicuramente aiutano. Preferirei giocare 26 terre invece di 24 e con Peer Through Depths / Augur of Bolas al posto di Telling Time / Serum Visions, ma è soprattutto una questione di comodità personale, perché le carte fanno essenzialmente la stessa cosa: cercare Scapeshift o risposte.

ScapeshiftShi Tian Lee ha perfettamente capito che Prismatic Omen non è veramente necessario perché ci costringe ad avere quattro Valakut, the Molten Pinnacle e ci rende vulnerabili al temibile Sowing Salt. Due Valakut danno molte più possibilità di evitare un Sowing Salt precoce, mentre dieci montagne consentono sopravvivere a dolorosi Stomping Ground o Steam Vents. Giocherei volentieri anche undici montagne per una maggiore affidabilità, ma ovviamente non con sole 24 terre. L’ultima modifica che farei per i tornei post-PT è l’inserimento di un terzo Obstinate Baloth. Jund è attualmente troppo popolare, e la sua arma più potente contro Scapeshift è Liliana del Velo. Il Baloth e Vendilion Clique sono gli unici modi realistici per affrontare una Liliana risolta; visto che avete una bassa quantità di creature, è difficile schivare l’abilità “sacrifica una creatura” oltre al fatto che mettere creature in gioco dopo Liliana significherebbe probabilmente vederle morire.

Un’altra delle minacce di Jund è sorprendentemente Deathrite Shaman. Ho detto prima che un mazzo che mira a battere Jund deve essere in grado di superare il vantaggio carte derivante dal Dark Confidant e una tonnellata di scartini. Snapcaster Mage ci consente di riutilizzare le nostre migliori magie scartate, fungendo da quinto, sesto o settimo Scapeshift o da qualsiasi altra cosa. Deathrite Shaman blocca completamente questa linea di gioco, permette di guadagnare un pò di vita (probabilmente dando alll’avversario un turno in più), e rende l’infinito flusso di minacce troppo veloce da affrontare. Penso che RUG Scapeshift abbia ancora un matchup leggermente positivo contro Jund, ma Deathrite Shaman è sicuramente un problema, soprattutto pre-side, che è altamente favorevole a Valakut, se stiamo parlando di versioni senza lo Sciamano.

Devo ammettere di aver sottovalutato Deathrite Shaman. Ho fatto vedere il suo potenziale, definendolo “carta silenziosa del set” quando in realtà era una bomba e la migliore carta per il Modern di Return to Ravnica. Ho trascurato la possibilità di inserire otto fetch in Jund e compensare così la perdita di punti vita da terre e anche la mancanza di Kitchen Finks (anche se Yuuya Watanabe gioca ancora Kitchen Finks invece di Geralf’s Messenger nella sua lista Shaman Jund).

Tuttavia, c’è anche una cosa di cui sono orgoglioso. Nella mia recensione del Set per il Modern, ho presentato il mazzo denominato “Dead Vegetables”: un mazzo basato su Lotleth Troll e Vengevine con l’obiettivo di battere Jund sia in velocità che in invulnerabilità agli scartini. Ulteriori test e utili discussioni con i miei amici e lettori di lingua sia inglese che russa hanno mostrato che il mazzo ha effettivamente un matchup molto buono contro Jund -significativo anche con pescate sotto la media. Il Pro Tour ci ha dato ragione, visto che i testing group di Raphael Levy e Matthias Hunt sono giunti ad idee simili. Purtroppo le loro liste non sono ancora disponibili mentre sto scrivendo, ma ho visto alcune partite e sono rimasto molto soddisfatto di quello che ho visto.

Sia Hunt che Levy hanno utilizzato Stinkweed Imp, che è molto discutibile secondo me, ma Matt non giocava il rosso e Faithless Looting, quindi è molto comprensibile. Levy usava Blasting Station -la carta che più si avvicina a Goblin Bombardament e un’interessante opzione controllosa – Hunt giocava Smallpox e Rotting Rats per rallentare gli avversari. Io personalmente preferisco essere più veloce invece di rallentare l’avversario, perché i giocatori combo sanno come giocare contro gli scartini quindi non potete fare affidamento su un singolo Thoughtseize sperando che vi faccia guadagnare abbastanza tempo. I giocatori russi che hanno partecipato al Pro Tour di Seattle hanno scelto altri mazzi, ma siamo stati costantemente al lavoro sul mazzo in vista del prossimo Gran Prix di Lione e tornei locali. Quindi sono orgoglioso di presentarvi il nostro ultimo tentativo di Dead Vegetables, fatta dal mio collega, connazionale e co-autore dell’originale Daed Vegetables Basil Sasorov.

Dead Vegetables
Sideboard:

salvageQuesta lista è un pò a corto di Zombie (solo dieci contando Mutavault e il sorprendentemente buono Slitherhead), ma credo sia più affidabile rispetto alla versione di Raphael Levy. È più veloce e si è rivelato quasi imbattibile nei test goldfish grazie al suo motore auto-macinante. Stinkweed Imp non mi piace perché è troppo lento, mentre un Grisly Salvage di secondo turno spesso significa che l’avversario si troverà in difficoltà già al vostro terzo turno. Questa carta è assolutamente fuori di testa!

Non sono molto bravo nè a non mostrare Vengevine tramite l’effetto del Dark Confidant nè a riesumare il Gravecrawler con soli dieci Zombie nel mazzo, quindi toglierei le tre copie dell’avatar di Bob Maher per tre Putrid Leech. Il mazzo iniziale includeva il Tarmogoyf in questi slot, ma il Leech è onestamente migliore contro qualsiasi mazzo combo dove il Goyf sarà un 2/3 e il Leech un 4/4. Deathrite Shaman vi aiuterà quando avrete bisogno di lanciare Putrid Leech contro un Tarmogoyf avversario, quando avrete bisogno di castare Vengevine pagando il suo costo di mana, o quando vi servirà semplicemente aumentare la pressione. Penso che un mazzo del genere sia il posto ideale per Deathrite Shaman.

Il mazzo deve ancora essere perfezionato ed adattato per affrontare il metagame imminente, ma merita sicuramente di essere considerato un rispettabile contendente di questo formato. Non è semplicissimo da giocare, ma quando avrete preso familiarità con il mazzo, sarete ricompensati con una forza e un divertimento incredibile! È per questo che amo il Modern – anche quando è Jund a dominare, ci sono molti modi per battere il cattivo e di divertirsi a prescindere dalle preferenze personali. Il Modern è in grado di soddisfare tutti i gusti!

Valeriy Shunkov

PS Ho incontrato Jesse Smith con un interessante mazzo G/W/B Vegetables con Thalia, Guardian of Thraben e Tidehollow Sculler. Se tutto va bene il suo articolo uscirà domani, quindi non dirò altro al riguardo. Basta rimanere sintonizzati su Starcitygames.com!

__

Link articolo originale -> http://www.starcitygames.com/magic/modern/25065-Second-Sunrise-Combo-And-More-Fun-In-Modern.html

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny.

21 Comments

  1. ZUPPA

    Vegetables for mother RUSSIA!

  2. gabo 23

    il vegetable è una figata!!!

  3. Uno a caso

    Sto aspettando che la sciamana ottenga la giusta reputazione che si meriti.

  4. sfranky

    io ho avuto l’occasione di giocarci contro nei test online con il vegetables… è forte, forte… e fichissimo da giocare

  5. LEUCHEMIA

    Ho testato il [b]Dead Vegetables[/b] con le modifiche consigliate, ovvero: [b]-3 BOB; +3 Putrid Leech[/b] e il primo MU è stato contro [b]UW Tron[/b]… MA DAI!

  6. Hellequin

    Grande, il mio primo mazzo Modern!
    Dead Vegetables, non sarà un Tier1 ma è fichissimo da giocare.

  7. nicolo

    saro scemo ma mi pare che il second sunrise vada un po a caso… percio se dovessi scegliere, prenderei il veggy xD mi pare divertente oltre che solido(cosa importante ma che passa dopo il divertimento xD) , ecco io sono uno che abuserebbe volentieri di un abrupt decay se lo avessi come vedreste liberargli 4 slot in quella lista?

  8. canepazzo

    Da neofita, sarebbero giocabili carte come lo Strangleroot Geist od Extractor Demon nel Dead Vegetables?

  9. canepazzo

    Scritto una minchiata per lo strangleroot, mi resta il dubbio sull’extractor. Usando l’abilità unearth io non lancio e quindi non attivo la vengevine, giusto?

  10. Ravenard

    il Dead Vegetables è carino…ma sul competitivo ho parecchi dubbi. Se uno usa un minimo di side la chance di perdere aumentano esponenzialmente e affidarsi a carte come il troll senza mettere nemmeno una [Carta]cavern of souls[/Carta] non mi piace molto. Ma sopratutto il [Carta]Mutavault[/Carta] mi pare abbastanza inutile (comodo è comodo ok ma ha davvero così bisogno questo mazzo di un 2/2?).

  11. giacomo@metagame.it

    [quote name=”Ravenard”]il Dead Vegetables è carino…ma sul competitivo ho parecchi dubbi. Se uno usa un minimo di side la chance di perdere aumentano esponenzialmente e affidarsi a carte come il troll senza mettere nemmeno una cavern of souls non mi piace molto. Ma sopratutto il Mutavault mi pare abbastanza inutile (comodo è comodo ok ma ha davvero così bisogno questo mazzo di un 2/2?).[/quote]

    Credo che la funzione primaria della Mutavault sia rianimare il Gravecrawler quando non hai altri zombie in campo 😉

  12. Sig. Mike

    Io sto provando Dead vegetables in due colori da qualche tempo (G/B) ed è davvero bello, soprattutto può fare partenze imbarazzanti. Dopo aver visto questa lista penso apporterò qualche modifica ma non includerò il rosso almeno per ora, a due colori mi pare più immediato e ha comunque un buon numero di risposte e carburante.

  13. Diegogeta

    [quote name=”Sig. Mike”]Io sto provando Dead vegetables in due colori da qualche tempo (G/B) ed è davvero bello, soprattutto può fare partenze imbarazzanti. Dopo aver visto questa lista penso apporterò qualche modifica ma non includerò il rosso almeno per ora, a due colori mi pare più immediato e ha comunque un buon numero di risposte e carburante.[/quote]

    Amch’io ritengo che Veggy sia un buon mazzo e anch’io l’ho fatto G/B e con un buon side può avere lo spazioe che merita nel modern. Cmq l’ho detto fin dall’inizio: le due carte migliori di RtR sono Shaman e Abrupt Decay. Ora sto provando un R/G Valakut… secondo me si può fare anke quello!

  14. darigazz83

    Molto carino il mazzo Golgari. Se il mazzo EGGS chiudesse prima del settimo turno sarebbe ancor più figo!

  15. Pelat

    [quote]Se il mazzo EGGS chiudesse prima del settimo turno sarebbe ancor più figo![/quote]

    chiude di terzo schiappando, di quarto il 50% delle volte..

  16. mastino

    bell articolo,ma perchè non ne fate un altro tema combo in standard? 🙂

  17. tiziocaio

    scusate una domanda a me il dead vegetable piace parecchio ma il blood quanto torna dal cimitero è sicuro che conti come carta lanciata per rimettere il campo il vengevine? perchè torna come abilità non come costo di lancio (cosa diversa dal gravecrawler)

  18. giacomo@metagame.it

    [quote name=”tiziocaio”]scusate una domanda a me il dead vegetable piace parecchio ma il blood quanto torna dal cimitero è sicuro che conti come carta lanciata per rimettere il campo il vengevine? perchè torna come abilità non come costo di lancio (cosa diversa dal gravecrawler)[/quote]

    Hai ragione, non conta per vengevine, il suo scopo è essere mandato al cimitero da grisly savage e soprattutto scartato dal troll

  19. mattia86

    Mooooolto bello il dead vegetables!! l’ho montato ed è anche abbastanza competitivo… il problema è che ci sono troppe carte che ti mettono a pecora! tipo gabbia del becchino, reliquia, sacred ground ecc ecc…

  20. ComboPlayer

    scusa, non mi è chiaro un passo dell’ EGG…
    in pratica dici di continuare a pescare finchè non si trova il secondo fiore di loto, ma tanto anche se lo giochiamo questo non viene sospeso?

  21. alvoi

    [quote name=”ComboPlayer”]scusa, non mi è chiaro un passo dell’ EGG…
    in pratica dici di continuare a pescare finchè non si trova il secondo fiore di loto, ma tanto anche se lo giochiamo questo non viene sospeso?[/quote]

    Noi dobbiamo trovare un altro [Carta]Reshape[/Carta] per prendere il secondo loto. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *