Formato: Legacy – T 1.5
|
Data: 14 Ottobre 2012
|
|
Numero giocatori: 34
|
Fonte: Lega Romana Proxy
|
Nata dalla Lega Romana Proxy e giunta al suo terzo anno di vita la Kindom’s Legacy League si è guadagnata nel tempo la stima ed il rispetto di molti dei migliori giocatori professionisti romani. Non è un mistero infatti che Marco Cammilluzzi, Alessandro Portaro ed altri fortissimi player nostrani siano assidui frequentatori di questa lega. Così, già da diverso tempo questo evento organizzato in collaborazione con Galactus è considerato un ottimo campo di studio per il metagame italiano, volendo illustrarvi un pò alla volta l’intero panorama delle leghe abbiamo quindi deciso di iniziare proprio dalla Capitale.
Liste a cura di Diablo
BUG Control by Rinaldi Luca | ||
Sideboard:
1 Vendilion Clique
2 Spell Pierce 1 Flusterstorm 1 Force of Will 1 Hymn to Tourach 1 Darkblast 2 Surgical Extraction 1 Extirpate 3 Tarmogoyf 1 Krosan Grip 1 Maelstrom Pulse
|
||
Posizione: 1° |
Goblin by Abbate Franco | ||
Sideboard:
1 Surgical Extraction
3 Pyrokinesis 3 Red Elemental Blast 1 Pulverize 1 Goblin Tinkerer 4 Relic of Progenitus 2 Pithing Needle
|
||
Posizione: 2° |
StoneBalde by Mershed Sami | ||
Sideboard:
2 Path to Exile
2 Disenchant 1 Terminus 1 Humility 2 Timely Reinforcements 1 Spell Pierce 2 Spell Snare 1 Geist of Saint Traft
|
||
Posizione: 3° |
BUG Control by Anzalone Nicolò | ||
Sideboard:
3 Spell Pierce
1 Flusterstorm 2 Blue Elemental Blast 3 Surgical Extraction 1 Duress 1 Perish 2 Massacre 1 Krosan Grip 1 Life From the Loam 1 Engineered Explosives
|
||
Posizione: 4° |
Death and Taxes by Maruzzi Antonio | ||
Sideboard:
2 Oblivion Ring
1 Enlightened Tutor 4 Leyline of Sanctity 3 Rest in Peace 3 Gut Shot 1 Sword of Light and Shadow 1 Phyrexian Revoker
|
||
Posizione: 5° |
BUG Delver by Cervellione Davide | ||
Sideboard:
2 Mind Harness
1 Spell Pierce 2 Flusterstorm 3 Ghastly Demise 2 Darkblast 2 Surgical Extraction 3 Pithing Needle
|
||
Posizione: 6° |
Burn by Cenciarini Damiano | ||
Sideboard:
|
||
Posizione: 7° |
Rock by Di Giovanpaolo Maurizio | ||
Sideboard:
3 Thalia, Guardian of Thraben
3 Extirpate 1 Krosan Grip 2 Choke 2 Pernicious Deed 2 Umezawa’s Jitte 2 Pithing Needle
|
||
Posizione: 8° |
Questa è la seconda di dieci tappe, una al mese partendo da Settembre 2012 e fino ad arrivare a Giugno 2013, è disponibile l’elenco completo delle prossime date sul sito di Galactus tra gli Eventi. Troverete inoltre la Top 8 della prima tappa e le prossime nell’apposita sezione dei tornei del Lazio sul nostro Forum.
__
Nota di Redazione: La pubblicizzazione delle leghe e dei tornei italiani è un servizio aperto che lo Staff di Metagame.it offre gratuitamente a tutti gli organizattori, onde dare maggiore visibilità al metagame nazionale con cui i nostri lettori si confrontano tutti i giorni e che essi stessi contribuiscono a creare. Per informazioni utilizzare l’apposito form dei contatti.
Bella iniziativa, siete sempre un passo avanti. Molto utile per chi è all’inizio come me… ^_^
Vi occuperete anche del tipo 2 in questa rubrica? Vi prego!
il rock alla fine con qualche modifica mi piace un botto 🙂
Era ora, grandissimo BUG Control!!
ma il BUG Control di Rinaldi gioca 61 carte o c’è un errore?
Il bug può diventare molto competitivo in legacy si si 🙂 …ha risposte praticamente a tutto!
ciao scusate ma l’abilità del Flickerwisp nel deck “Death and Taxes” come viene utilizzata?
[quote name=”ilviga”]ciao scusate ma l’abilità del Flickerwisp nel deck “Death and Taxes” come viene utilizzata?[/quote]
sulla mistica
[quote name=”ilviga”]ciao scusate ma l’abilità del Flickerwisp nel deck “Death and Taxes” come viene utilizzata?[/quote]
In un milione di modi diversi: oltre a poter rimbalzare i propri permanenti può anche targettare quelli avversari, e quindi ad esempio far sparire permanentemente un token. O far sì che un planeswalker pronto all’ultimate (Jace?) torni con i segnalini che aveva in partenza.
Gli utilizzi più “cool”, ovviamente, sono quelli usati in combinazione con la Vial a 3 segnalini, grazie alla quale il Flicker diventa essenzialmente una creatura con flash.
In questo modo può ad esempio rimbalzare la propria Mangara in risposta alla sua attivazione (esattamente come Karakas, nel caso in cui non sia in gioco o sia tappata), o togliere un difensore temporaneamente di torno (o una Cranial plating…), o 1000 altre cose ancora che un buon giocatore di D&T conosce ed applica perfettamente.
Il fattore sorpresa (tramite Vial) poi di solito è sufficiente a demoralizzare a sufficienza il povero avversario 😀
ahhh ecco!è di mangara che si fa fixare l’abilità mi ricordavo male scusatemi -.-“
Ma Gianpaolo! il T2 mettitelo nel culo!
Mi potete spiegare un po come si gioca il Death and Taxes? ho a casa tutte le carte e vorrei montarmelo
ma mi sfugge la strategia :/ (non chiamatemi babbo dai)
[quote name=”ZUPPA”]Mi potete spiegare un po come si gioca il Death and Taxes? ho a casa tutte le carte e vorrei montarmelo
ma mi sfugge la strategia :/ (non chiamatemi babbo dai)[/quote]
Io ho un amico che lo gioca e che ho affrontato un mucchio di volte “for fun”, mentre in torneo mi è capitato una volta sola ed è stata la mia partita più veloce (avevo Affinity ed ho vinto 2-0 in meno di 10 minuti… a ripensarci ora mi pare mooolto strano: o lo aveva montato male o ha avuto una sfiga pazzesca).
Da giocarci contro è una pigna nel sedere (scusate il francesismo); giocarlo forse è interessante, non lo so perchè non l’ho mai provato.
E’ facile da usare comunque: è una sorta di aggro-control che per “controllare” al posto dei counters usa “odio” e disruption: Thalia, Revokers, Grunt, Mangara, Jitte, lo stesso Flicker… poi dalla side può arrivare una montagna di altro odio, tutto o quasi tutorabile con gli enlightened tutors.
Tutte carte che interagiscono con l’avversario rallentandolo o comunque ostacolando il suo piano di gioco.
Ha risposte a praticamente qualunque strategia, ma il suo limite sta nella velocità con il quale può trovare e mettere “on-line” tali risposte.
Poi, pur non essendo velocissimo, appena ha “imbrigliato” l’avversario (la sinergia più potente rimane Mangara-Karakas; se poi c’è anche una Vial a 3 è praticamente finita), riesce a chiudere piuttosto rapidamente con il piano aggro.
Come dicevo, da giocare non è molto difficile ma per il giocatore è importante saper gestire la sua flessibilità e capire se è preferibile, a seconda dell’avversario, adottare il piano aggro o piuttosto quello control.
Se hai domande specifiche su sinergie e piano di gioco chiedi pure.
Dimenticavo un elenco delle risposte e dell’ “odio” specifico che D&T può schierare in campo contro le principali strategie:
– Thalia è un odio generico contro tutti i mazzi non-aggro, combo compresi
– VS Reanimator: Jotun Grunt, Phyrexian metamorph, Tormod’s/Grafdigger/Relic, Ensnaring bridge, Wheel of sun and moon, Karakas
– VS Storm: Revoker (su LED/Petal/Mox), Canonist, Tormod’s/Grafdigger/Relic (vs ANT)
– VS Omnitell: Phyrexian metamorph, Karakas, Canonist, Ensnaring bridge
– VS Burn: CoP:red/Warmth, Jitte, Sword of light and shadow
– VS Affinity: Serenity/Aura of silence (argh!)
– VS UGR Threshold / Maverick / Stoneblade / UW Miracle: nessuna risposta particolare, ma tra Thalia, Mangara, Wasteland, Jitte, Flickerwisp e Spade varie tutte in grande quantità in mainboard, beh… può rompere parecchio le scatole anche a questi mazzi, tant’è che per certi versi possiamo anche considerarlo un mazzo tempo denial.
Come dicevo, quasi tutte risposte tutorabili con i 4 tutors che solitamente entrano post-side.
D&T spesso ha problemi contro mazzi molto veloci, che si tratti di combo fulminanti (soprattutto) o di mazzi molto aggressivi con partenze lampo (lo stesso Affinity se parte a razzo), anche perchè è vero che a moltissime risposte, ma nessuna di esse è disponibile prima del secondo turno.
[quote name=”Anakyn”][…]è vero che a moltissime risposte[…][/quote]
Perdonate la grammatica… santo cielo, certi errori alla mia età 😀