Questo articolo è un modo per condividere con il popolo dei giocatori sia esperti che alle prime armi, abili o meno abili, la mia passione per le sinergie/combo. Sono sempre stato un maniaco delle combo e di tutte quelle interazioni che possono scaturirne. Per costruire i mazzi ho sempre fatto affidamento su carte dalle sinergie “divertenti”. Dato che gioco a Magic sin dall’uscita dell’edizione Alpha, ho avuto modo di scambiare un sacco di chiacchiere sulle combo dei miei mazzi e senza atteggiarmi a grande giocatore devo dire che sono sempre stato un fido consigliere per tutti coloro i quali avevano bisogno di costruire un mazzo. La mia mente è sempre al lavoro per cercare nuove idee attorno a cui costruire mazzi originali. Così, mi sono detto che sarebbe stata una buona cosa condividere con tutti voi la mia vasta conoscenza in questo campo.
E’ forse questa una lista completa di tutte le combo esistenti in Magic? Certo che no. E’ semplicemente una lista di super combo di cui ho sentito parlare, ho visto giocare, ho scoperto io personalmente o in alcuni casi di famose combo che ho catalogato in tutti questi anni. I miei propositi sono quelli di farvi conoscere queste combo e fare si che possiate costruirci dei mazzi attorno o anche allertarvi su quello che l’avversario di turno sta per preparare alle vostre spalle giocando sul fatto di cogliervi impreparati.
Nota: questa non è una lista completa! Ecco perché è intitolata Volume 1.Sentitevi liberi di farne un topic aperto e suscettibile di cambiamenti. Mi piacerebbe vedere delle combo che ancora non ho catalogato uscire fuori dalle eventuali discussioni che ne verranno dopo aver letto questo articolo.
Questa inaspettata combo fa si che voi non abbiate carte in mano durante tutto il turno avversario di modo tale che nessuna creatura possa attaccarvi (beh, immagino che uno Swamp Mosquito possa farlo…) …la cosa buona è che la Bottled Cloister non causa lo stesso effetto durante il vostro turno, lasciandovi dunque la possibilità di attaccare l’oppo con le vostre creature.
Skirk Fire Marshal + Arkoma’s Memorial |
Questa combo naturalmente funziona solamente quando avete a disposizione abbastanza goblins da tappare per attivare Skirk Fire Marshal. Se date a tutti i vostri Goblin la protezione dal rosso con il Memorial, allora i goblin non moriranno per il danno inflitto dal Marshal, mentre voi, i vostri avversani e le creature da loro controllate prenderanno 10 danni. La combo purtroppo non può essere utilizzata troppo spesso senza avere l’effetto contrario di uccidere voistessi. Il mio consiglio? Basilisk Collar. Non solo vi farà guadagnare qualche punto vita ma ucciderà qualsiasi cosa sia sopravvissuto ai 10 danni, dandovi la possibilità di ripetere questa combo qualche altra volta. Questa combo si incastra bene in un mazzo Goblin dato che è completamente rosso e con qualche artefatto. Eccovi un esempio di mazzo tribal che può contenere quanto appena spiegato fin ora:
Ensnaring a Bottled Skirk Memorial Bottled Cloister/Ensnaring Bridge + Skirk Fire Marshal/Akroma’s Memorial |
||
Sideboard: | ||
– |
Vedete? Si, non è certo un mazzo budget. Molto è dovuto al prezzo delle Cavern of Souls ed anche al Ensnaring Bridge. Ma in questo modo si ha la possibilità di combinare le due precedenti combo. La prima mette in stallo l’aversario impedendogli di attaccarvi. In questo modo vi da la possibilità di raccogliere più carte possibili per arrivare a prendere quelle della seconda combo skirk/memorial. Gli unici istant di questo mazzo sono propedeutici a generare mana per le creature grosse o gli artefatti facendo si che non teniate più di 7 carte in mano nel turno dell’avversario.
Leaf-Crowned Elder + Runed Stalactite |
Dare all’Elder tutti i tipi di creatura permette alla sua abilità Kinship di mettere sul campo tutte le creature del mazzo. Trattai dettagliatamente di questa combo nel mio precedente articolo: Boosh’s Deckbox of Tricks: Hazed and Abused.
Stormtide Leviathan + Mystic Decree |
Nessuna creatura può attaccare! Eccellente per quei mazzi che non fanno affidamento per vincere sulle creature. Un po difficile però da mettere in pratica.
Myr Matrix + Mana Echoes |
Un volta che riuscirete a tirare fuori 4 Myr, sia con l’abilità del Myr Matrix o giocandoli dalla mano, quando metterete il quinto attiverete l’abilità del Mana Echoes di produrre 5 mana incolori utili per mettere in campo un altro Myr dal Myr Matrix, fino a raggiungere la quantità di Myr che più vi aggrada. Anche infiniti.
Myr Galvanizer + Alloy Myr + Splinter Twin |
Un’altra combo per produrre infiniti Myr! Il Galvanizer ha bisogno di almeno un altro Myr da stappare per produrre mana. A quel punto giocate Splinter Twin sul Galavanizer e tappatelo per mettere giù un token temporaneo. Quel Token ha Haste, ricordatevelo. Tappate poi il vostro Alloy Myr producendo mana. Usate duqnue l’abilità del Token generato per satppare tutti gli altri Myr, compreso quello incantato dallo Splinter Twin. In questo modo potrete prodrre Myr ad infinitum. Ricordate poi che ogni Myr Galvanizer che controllate ha “Other Myr creatures you control get +1/+1.” Se per esempio generate 100 Myr Galvanizer ogniuno di questi sarà un 99/99. e se decidete di attaccare con tutti cntemporaneamente avete buone possibilità di generare una somma totale di danni che si avvicina a 9900.
Magus of the Coffers + Umbral Mantle |
E’ possibile utilizzare anche Sword of Parnus al posto Unburial Mantle. Ad ogni modo, se avete in gioco 6 paludi, potete tapparne 2 e tappare il Magus per ricevere 6 mana, poi stapparlo per 3 mana incolori e ripetere il giochino all’infinito per avere mana nero illimitato e una creatura molto potente. Il miglior uso poi per il mana nego generato potrebbe essere Exanguinate.
Laboratory Maniac + Leveler + Whispers of the Muse |
Ho aspettato una vita per rendere utile questa carta, oltre all’utilizzo che potrebbe venirne utile dal “flingarlo” sull’oppo nella speranza di finirlo. Ora esiste una combo molto interessante. Mettete in campo queste due creature e giocate Whispers of the Muse per pescare e vincere.
Delraich + Sengir Autocrat |
Un modo sperimentato per tirare fuori un 6/6 con travolgere a 4 mana. Giocate l’Autocrat ed immediatamente sacrificate i 3 tokens per giocare il Delraich. Una situazione simile si verifica con il Demon of Death’s Gate e Marsh Flitter, anche se
questa combo vi cosata in più 6 punti vita. Potreste anche mettere una grossa bestia di secondo turno con 2 paludi, Dark Ritual, o addirittura al primo turno con Palude, Dark Ritual, Sol Ring, Sengir Autocrat Delraich. Questo è un bell’esempio di
supercombo per fare follie nei turni a venire.
Speedy Mean Black Classic |
||
Sideboard: | ||
– |
Ecco ciò che intendo con speedy mean black (trad. “veloce significa nero”). Nuovamente un mazzo non proprio budget. Vi serve Sol Ring, Dark Ritual e Lake of the Dead, per tramutare gli innocui token in grossi mucconi. Abyssal Persecutor è un altro ciccone “dal costo economico” per sbaragliare l’oppo per poi eventualmente sacrificarlo al Deliarch, Demon of Death’s Gate o Miren, the Moaning Well al fine di raggiungere la vittoria. In alternativa lo si può sempre uccidere con Murder, Go for the Throat o Unmake. La strategia dello scarto può essere dannatamente controproducente ma altrettanto efficace se si vuole vincere in velocità. Altra piccola chicca che voglio condividere è la Bad Moon che è presente sia in main che in side, dato che se non doveste riuscire a raggiungere il vostro Delraich o altro demone, potete fare affidamento sui tokens affinché possano risultarvi utili in qualche modo.
Squirrel Nest + Earthcraft |
Questa è una combo tanto piccola quanto infame. Vi giuro cari lettori, quando Squirrel Nest venne fuori pensai subito ad accoppiarla con Earthcraft. Non voglio dire di essere stato l’inventore di questa combo, non l’ho mai detto. E’ che non lavorando per la Wizard posso presumere che qualcuno l’abbia pensata prima di me. Tappate la vostra foresta che è stata recedentemente incantata dalla Squirrel Nest e mettete un token scoiattolo 1/1. Poi tappate il token con l’Earth Craft per tappare la terra incantata dallo Squirrel Nest che potrete poi tappare per produrre un altro scoiattolo token. Vi avverto però, sappiate che su MTGO ci vogliono un sacco di click per produrre una buona quantità di Tokens. In questo modo potreste far passare troppo tempo rispetto a quello a disposizione della partita. In real life avete la possibilità di fare tutto in fretta. Se l’oppo non ha nulla con cui fermare questa combo, il gioco è fatto. Immaginate poi se in gioco avete Parallel Lives o Doubling Season. Questa può essere una combo semi-seria da includere in un mazzo Devour. Decido di giocare Predator Dragon, ma prima faccio 15 tokens da dare in pasto al drago stesso.
Ad Nauseam + Angel’s Grace |
Quanto sarebbe fico pescare tutte le carte che si vogliono per sei mana? Giocate l’Angel’s Grace e pescate fino… Ad Nauseam. Una di queste pescate potrebbe essere un Tainted Sigil che potrebbe essere della stessa combinazione di colori di questa combo e permettervi di ritornare ai vostri punti vita iniziali. Se poi vi succedesse di pescare anche un Sanguine Bond quando attivate il Sigil potrebbe fare un bello scherzo al vostro avversario.
Children of Korlis + Wall of Blood + Sanguine Bond |
Una combo che porta all morte dell’avversario in maniera molto simile, salvo il fatto che non si passa per la fase in cui si ha 1 punto vita.
Aven Mimeomancer + Kangee, Aeric Keeper |
Stavo immaginando che avere in Aven Mimeomancer è una scappatoia nel dare al Kangee più feather counters dopo averlo giocato.
Fastbond + Grazing Gladehart + Storm Cauldron |
Fastbond è ristretta perchè è una delle carte più fenomenali da giocare. Come auto proclamato abusatore di mana adoro questa carta. Avere la possibilità di annullare lo svantaggio che si ha mettendo giù una seconda terra grazie all’abilità Landfall dell’Antilope e guadagnarci 1 punto vita sopra è fantastico. Se poi ci aggiungiamo il ripetersi di questo procedimento grazie al Storm Cauldron, è fatta. Ci sono poi altre carte adatte ad annullare il punt di danno che si riceve dal Fastbond: Urza’s Armor, Hedron-Field Purists, e Lifegift.
Dryad arbor + Soul Foundry o Tree of Tales + Prototype Portal |
Quando l’abilità Landfall venne fuori non avevo pensato unicamente a sfruttarla con il Fastbond; volevo utilizzarla in qualche altro modo. Per fare ciò ho trovato due vie alternative. Si può imprint sia la Dryad Arbor sulla Soul Foundry che il Tree of Tales sul Prototype Portal. In questo modo li si possono attivare a 0 e usarle l’abilità Landfall tutte le volte che si vuole per far fuoco sul nemico.
Landfall Insanity MODERN |
||
Sideboard: | ||
– |
Ecco a voi un mazzo modern da cui prendere spunto per un’idea. Usate la Voltaic Key per stappare i vostri artefatti “imprintati”, oppure usate la Staff of Nin. Generate tonnellate di terre imprintate per tirar fuori altrettanti Tokens oppure altrettanti counter da mettere sulle vostre piante. Harmonize serve per cercare tutti i pezzi della combo. Ho incluso anche Staff on Nin come ulteriore motore di pescaggio e Argentum Armor come distruttore di permanenti, di modo tale da poter imprintare anch’esso. Doubling Season sembra esser poi una carta da includere per fare un macello.
Swans of Bryn Argoll + Fatal Attraction |
In passato ho parlato tanto del mio amore per Swans of Bryn Argoll. A dirla tutta questa carta si incastra bene con moltissime altre, ma Fatal Attraction fa si che possiate pescare 4 carte ad ogni Upkeep senza spendere ulteriore mana. Parlai in precedenza su questo argomento in questo articolo: Boosh’s Deckbox of Tricks: Stuffy Doll Spotlight Special!
Stuffy Doll + Guilty Conscience |
Mentre sull’argomento Swans of Bryn Argoll ho parlato di quanto bene si accoppia con lo Stuffy Doll, non è un segreto se rivelo che che Stuffy è una delle mie carte preferite per molte combo che ne possono venire fori. Questi due ragazzotti insieme forniscono un serio problema all’oppo dandogli un loop infinito di danni che con tutte probabilità li ucciderà. Stuffy fà un danno a sestessa che triggera l’abilita del Guilty Conscience facendo un danno alla Stuffy Doll,che triggera l’abilita del Guilty Conscience facendo un danno alla Stuffy Doll,che triggera l’abilita del Guilty Conscience facendo un danno alla Stuffy Doll, …avete presente? Nuovamente, potete trovare traccia di questa discussione in questo articolo: Boosh’s Deckbox of Tricks: Stuffy Doll Spotlight Special!
Stuffy Doll + Furnace of Rath |
Qui state attenti che farò del mio meglio per completare questa lista con lo Stuffy Doll, ve lo prometto. Qusta combo la menziono qui dato che non ne ho parlato altrove, essendo un trucco piuttosto carino. Quando la bambola si tappa per fare un danno a se stessa, se la Fornace è in gioco la bambola si farà 2 danni, che si trasformeranno in 4 danni all’oppo sempre grazie alla fornace. Dunque, tappare la Stuffy equivale a fare 4 danni all’avversario. Non male direi.
Niv-Mizzet, the Firemind + Curiosity |
Un altro loop infinito per uccidere il vostro avversario. Incantate Niv-Mizzet, tappatelo per pescare una carta e farete un danno al vostro oppo. Questo attiverà Curiosity che farà ripetere la combo fino a crivellare l’avversario di spari e ucciderlo.
Donate + Illusion of Grandeur + Boomerang |
Questa qui è stata in giro per un bel po di tempo! La rispolvero in questo articolo dato che è stat la mia combo preferita nel periodo del blocco Urza. Giocate Illusion, guadagnate 20 punti vita, Donatela al vostro sfortunato avversatrio, riprendetela in mano con Boomerang, l’avversario perde 20 punti vita.
Zedruu the greathearted + Steel Golem |
Zedruu può fornire all’avversario di turno un sacco di modi differenti per fare una fine nefasta. Stessa cosa con Illusions of Grandeur (come sopra) o Bronze Bombshell… ma nulla è meglio di Steel Golemper far si che non possano più giocare creature e artefatti.
Karona, False God + Homeward Path |
Non solo Homeward Path fa si che Karona possa essere giocata in mazzi regolari, ma ne esalta la vitalità come Comandante, specialmente in un duello di Commander.
Krimson Kobolds + Crookshank Kobolds + Cloudstone Curio |
Dato che le due carte coboldo qui sopra mensionate, ed anche Kobolds of Kher Keep hanno costo 0, con il Cloudstone Curio in gioco ed un coboldo in mano potete giocarne uno e far ritornare l’altro in mano. La cosa è ripetibile all’infinito. Tale cosa può essere abusata a nostro favore in molti modo. Storm (Grapeshot), Mana Echoes, Glimpse of Nature per pescare una tonnellata di carte, o Door of Destinies per fare dei vostri coboldi dei giganti. Se volete avere maggiori informazioni su questa combo potete andare a leggervi il mio articolo: Boosh’s Deckbox of Tricks: Having Fun with Classic Tribal Wars.
KRAZY KOBOLDS Most Assuredly Classic |
||
Sideboard: | ||
– |
Dunque dopo aver ripetuto il truccheto che vi ho appena descritto potrete avere una super Door of Destinies, oppure potrete uccidere l’avversario con Grapeshot, come anche creare una super creatura abile per spazzar via l’avversario con Storm Entity, od anche tirare fuori milioni di goblin con Empty the Warrens e magari dargli Haste grazie a Mass Hysteria per farli attaccare subito. Praticamente tutto il mazzo è fatto apposta per essere disegnato attorno alle combo.
Seedborn Muse + Dolmen Gate |
Potete anche usare Masako the Humorless con Dolmen Gate; per quel che concerne Seedborn, dato che tutte le vostre creature si stappano ad ogni fase preposta e sempre le vostre creature non subiranno danno quando attaccano, bloccare l’avversario con qualche tipo di creatura come Thicket Basilisk fa si che possiate attaccare ad ogni turno senza paura di essere bloccati e potrete opporre un’ottima difesa in fase di blocco. Potete leggere di questa deliziosa interazione in Boosh’s Budget Builds: #3 – Elephants, Cats, Sundials, Trees & Much More!
Thicket Basilisk + Lure |
Questa combo è così vecchia che fà letteralmente accumulare polvere su questo articolo. L’ho comunquesia inclusa dato che l’altro giorno stavo giocando su MTGO e provandola su un novellino l’ho praticamente polverizzato attirandomi la sua ammirazione. Questo mi ha fatto render conto che alle volte le vecchie combo possono rivlarsi nuove agli occhi dei più giovani. Se avessi poi aggiunto Darksteel Plate alla combo l’avversario sarebbe esploso dalla rabbia. Lure è assolutamente fantastica! Mettetela su Stuffy Doll (come descritto prima) o Phytohidra. Il divertimento è assicurato.
Phytohidra + Entangler |
Dalla parte opposta a Lure per quest’ultima combo c’è Entangler. Giocatela su Entangler o Dawn Elemental o Stuffy Doll o Thicket Basilisk o Deathgazer, etc… etc…
Horobi, Death’s Wail + Asceticism |
Salvo le creature con Veil o Hexproof, tutte le altre sono nel mirino di questa combo. Potete trovare maggiori dettagli su questa combo in Boosh’s Budget Builds: #2 – Back in Black.
Paradox Haze + Kyren Sniper |
Questa probabilmente è la combo/interazione meno potente di tutto questo articolo, ma è comunque carina. Potete trovare ulteriori informazioni su Paradox Haze nel mio vecchio articolo Boosh’s Deckbox of Tricks: Hazed and Abused, anche se allora Mercadian Masques non erano ancora online. Ad ogni modo una via simpatica per infliggere dei danni gratuiti nei vari upkeep.
Sundial of the Infinite + Thawing Glaciers |
Sundial interagisce bene con carte divertenti come Nacatl War-Pride e Feral Lightning. Succede però anche che possa funzionare estremamente bene con Thawing Glaciers. Quando dovreste rimbalzare Thawing Glaciers, semplicemente attivate la Sundial per terminare il turno e guadagnare così una terra extra a turno.
Unnatural Selection + Spirit Mirror |
Adoro cambiare tipo di creatura con diverse magie/abilità, per poi utilizzare carte ridicole/inaspettate per interagire con loro. Questo è il mio esempio favorito per questa situazione. Unnatural Selection si accoppia molto bene con un sacco di carte. Sliver Overlord, Thrull Champion, Dormant Sliver e Halo Hunter, per citarne solo alcune. Per comprendere ancora meglio le divertenti interazioni date un’occhiata al classico mazzo RWU qui riportato:
Ch-ch-ch-changes Even though David Bowie is afraid of Americans, this deck is patriotic color aligned |
||
Sideboard: | ||
– |
Bene, questo mazzo fa utilizzo di Imagecrafter, Unnatural Selection e Amoeboid Changeling per cambiare il tipo di creatura alle varie creature presenti al fine di creare delle situazioni molto divertenti. Ho cercato di fornire con queste carte il massimo delle iterazioni possibili fra di loro di modo tale che non ci possa essere alcun tipo di intoppo tra i 12 tipi di creature presenti nel mazzo. Si possono sempre aggiungere al mazzo 4 Mistform Mutant per accrescere il numero di mutazioni a 16 anche se credo che il Mutant è troppo costoso dal punto di vista del gioco per includerlo nel mazzo. Knight of the Mists, testo della carta: When Knight of the Mists comes into play, you may pay U. If you don’t, destroy target Knight and it can’t be regenerated. Non pagate il costo addizionale U. Pagate invce 1 per la vostra Unnatural Selection e cambiate il tipo di creatura ad una creatura dell’avversario per poi sacrificarla.
- Rashida Scalebane: Cambiate gli attaccanto o bloccanti dell’avversario in draghi e usate poi Rashida per distruggerli e guadagnare qualche punto vita. Un altro modo interessante per giocare è uccidere i vostri stessi draghi tokens generati con Utvara Hellkite semplicemente per guadagnare vite.
- Kinsbaile Cavalier: Cambiate ogni creatura volete in un Knight per poi dargli doppio attacco. Amoeboid Changeling, Knight Exemplar & Knight of the Mists fanno già al caso vostro.
- Knight Exemplar: cambiate qualsiasi creatura volete in un Knight per renderle indistruttibili. Anche in questo caso Amoeboid Changeling, Knight Exemplar & Knight of the Mists sono perfetti.
- Spirit Mirror: la combo è listata dopo. Ignobile!
- Ancestor’s Prophet: se non avete in gioco altri chierici tranne Ancestor’s Prophet quello che vi serve è cambiare altre 4 creature in chierici per tapparle e guadagnare 10 punti vita. Se utilizzate unicamente Unnatural Selection, sono 4 mana colorati per guadagnare 10 punti vita. Holy Justiciar, Amoeboid Changeling & Undead Slayer sono già dei chierici, dunque non vi servirebbe tramutarli.
- Holy Justiciar: anche senza il trucchetto di cambiare il tipo di creatura alle creature dell’oppo, questa creatura può comunquesia risulatre buona per tappare una creatura all’oppo. Se poi invece riuscite a tramutare la creatura in uno zombi, potrete esiliarla per 2*.
- Undead Slayer: Stesssa cosa. Cambiate il tipo di creatura alla creatura avversaria e tramutatelo in zombie, vampiro, scheletro ed esiliatelo poi per solamente *. Dato che Holy Justiciar ha comunque un abilità innescabile a prescindere o meno dal tipo di creatura che ha l’oppo, ho pensato di inserirne di più rispetto all’Undead Slayer.
- Siege-Gang Commander: In questo caso le ragioni per includerlo sono duplici: dà la possibilità di trasformare tutti i goblin tokens in varie creature per accedere a vari effetti (cambiarli tutti in chierici per guadagnare 10 punti vita) e ti permette di sacrificarli per 2 danni a botta.
- Utvara Hellkite: trasforma qualsiasi creatura in un drago prima di attaccare di modo tale da crearre altri draghi tokens 6/6. Il miglior modo per fare ciò sarebbe aver Unnatural Selection. Immagina di attaccare con i tuoi goblin Token del Siege-Gang Commander. Paga 1 per cambiarli in draghi prima di attaccare. Dopo l’attacco, e comunque dopo la creazione di altri draghi 6/6, cambiali nuovamente in Knights se Knight Exemplar è in gioco, di modo tale da renderli anche immuni al combattimento e
- perpetrare tale giochetto più e più volte. Amoeboid Changeling conta già di suo come Drago e come Knight, così se Utvara e l’Exemplar fossero in gioco vi basterà semplicemente attaccare.
- Goatnapper: tappate Imagecrafter, trasformate l’Archon of Justice dell’oppo in un goat, giocate Goatnappere rubate l’Archon-of-Goat-Justice per un turno. Può essere poi che tappando l’Amoeboid Changeling possiate trasformare l’Archon in un goblin e sacrificarlo con il Siege-Gang Commander per risultati davvero esileranti. Goatnapper stesso è un goblin e può essere anch’esso sacrificato con Siege-Gang Commander.
- Muddle the Mixture: countera fastidiosi istant o sorceries oppure tramutatelo per cercare Unnatural selection o Amoeboid Changeling (i pezzi più pregiati per formare le combo).
- Sideboard: la side contiene altri Goatnappere Knight Exemplar, dei quali conoscete le virtù in questo mazzo, ma contiene anche un mini tema Silver dato che potete cambiare anche il tipo di creatura in silver se ne avete bisogno. Homing Sliver, come Muddle the Mixture, può essere impiegato per cercare Ameboid Changeling. Ci sono anche 2 Enlightened Tutor per far si che possiate tutorare sia Unnatural Selection cheSpirit Mirror.
Serendib Efreet + Eon Hub |
Eon Hub è una carta molto divertente da sfruttare, almeno questa è una mia opinione. Saltare la vostra fase upkeep può evitarvi di dover pagare dei costi cumulativi in tale fase, come perlappunto quello del Serendib Efreet.
Solitary Confinement + Elfhame Sanctuary |
Inizierò con il dire che può essere accoppiato con Eoh Hub, della combo mostrata sopra citata, per tenerlo in gioco in maniera perpetua senza doversi preoccupare di scartare l’intera mano. Elfhame Sanctuary dice testualmente: “All’inizio del vostro mantenimento, potete cercare una terra base, rivelarla e metterla in mano. Se fate ciò saltate la vostra fase di pescaggio questo turno e mischiate il vostro mazzo (trad.)”. In questo caso state già saltanto la vostra fase di pescaggio proprio grazie al Solitary Confinement, ma il Sanctuary vi permette di tutorare una terra base ad ogni turno che potrete poi scartare per pagare il costo di upkeep del Solitaty Confinement, tenendolo comunque in gioco per un maggior tempo.
Heartless Hidetsugu + Basilisk Collar |
Questa combo è esilerante, specialmente in formati multiplayers. Certo, prendererete tanti danni quanto sono la metà dei vostri punti vita arrotondati per difetto, ma ne guadagnerete altrettanti se non di più. Non ho parole.
Deathbringer Thoctar + Death Baron |
Già ampiamente discussa nel mazzo Commander Zombie che creai per Boosh’s Budget Builds: #4 – Boosh’s Version of Budget Commander, il thoctar diventa un Goblin Sharpshooter mortale grazie proprio all’abilità Deathtouch donatagli dal Death Baron.
Rite of Replication + Orchard Warden |
Anche qui, ho già tessuto le lodi di questa combo grandiosa in Boosh’s Deckbox of Tricks: Hazed and Abused
Helm of Kaldra + Sword of Kaldra + Shield of Kaldra + Mirror Gallery |
Dunque, l’abilità dell’elmo di radunare tutti gli artefatti e creare il Kadra Token è sempre stato un modo molto elegamente e divertente per giocare. Se poi aggiungete il Mirror Gallery a queste carte potrete avere un mix molto interessante di carte per fare un trucchetto niente male. La carta Helm dice: 1 : se controllate gli artefatti Helm of Kaldra, Sword of Kaldra, Shield of Kaldra, mettete un token 4/4 Avatar legendario e attaccategli gli equipaggiamenti. Il token prodotto dunque è leggendario, ma se rompessimo la regola del “legendary” con il Mirror Gallery l’Helm of Kaldra si potrebbe leggere in questo modo: 1 : mettete un Token 4/4 in gioco. In questo modo potreste abusarne fin tanto che il mana ve lo permette mettendo tanti 4/4 quanti mana avete a disposizione.
Nature’s Will + Hellkite Charger |
Hellkite Charger: Ogniqualvolta il Nibbio Infernale alla Carica attacca, puoi pagare . Se lo fai, STAPpa tutte le creature attaccanti e, dopo questa fase, c’è una fase di combattimento addizionale. Fintanto che avete da spendere e avete anche Nature’s Will in gioco, le vostre terre si stapperanno quando il Charger infligge il danno. A quel punto il Charger si stapperà e sarà pronto per un’ulteriore fase di combattimento, che potrà ripetersi all’infinito. In questo modo potrete facilmente mettere fine al vostro avversario in un turno solamente. In sostituzione del Nature’s Will può andar bene anche il Bear Umbra. Se poi riusciste a giocare Riding the Dilu Horse sull’Hellkite Charger potreste essere maggiormente sicuri della riuscita della combo.
Pit Spawn + Viridian Longbow |
Il costo di in fase di mantenimento è di per se abbastanza fastidioso, ma se riuscite a trasformarlo in una creatura che si tappa ed esilia un’altra creatura la cosa potrebbe risultare anche carina. In quel modo potreste anche utilizzare l’Eon Hub nel vostro mazzo.
Psionic Sliver + Vigor |
Questa combo è abbastanza bella per un mazzo Sliver, o comunquesia un mazzo for fun verde blu. Lo Psyonic Sliver fa due danni a qualsiasi cosa vogliate e quando gliene ritornano 3 è come se mettesse 3 segnalini +1+1 su se stesso.
Hivestone of Psionic Bangchucking Vigor Hivestone Sliver Johnny Fun |
||
Sideboard: | ||
– |
Dunque, eccomi qui ancora una volta a sfruttare dei counter +1/+1 per mezzo di Hivestone. Se comprendiamo Hivestone nel mazzo lo Spike Weaver, il Goblin Bangchuckers, i Vigor e i Fungal Behemoth diventano tutti degli Sliver guadagnando comunque i benefici dei Fungus Sliver, Shifting Sliver, Synapse Sliver e certamente degli Psionic Sliver. Rite of Passage, Fungus Sliver & Vigor sono presenti nel mazzo unicamente per prevenire la morte degli slivers dovita all’abilità dello Psyonic Slive. Per esempio Spike Feeder, quando Hivestone & Psionic Sliver & Vigor sono in gioco, si tappa per fare prima 2 danni poi 3 danni a se stesso arrivando a darti 5 counters grazie al Vigor, che puoi poi rimovere guadagnando 10 punti vita. Se Goblin Bangchukers perde il flip della moneta e dunque danneggia se stesso, è come se si pompasse grazie al Vigor invece di morire come sarebbe naturale. Ion Storm può rimuovere i counters in eccesso per fare danni extra. Staff of Nin, chiaramente una delle mie carte preferite in M13 oltre a dare una pescata extra, è capace di punzecchiare le varie creature al fine di mettergli più counters. Infine quando Vigor è in gioco, ogni creatura (anche Vigor stesso, purchè ce ne sia anche un altro in gioco) se equipaggiato con Pariah’s Shield non solo previene tutto il danno inflitto a te, ma accresce rapidamente le creature con un sacco di counters. Il resto del mazzo dovrebbe essere abbastanza facile da capire come gira.
Transguild Courier + Samite Elder |
Continuando con le combo divertenti, tappate l’elder per dare a tutte le vostre creature protezione da tutti i colori.
Dueling Grounds + Sublime Archangel |
Se tutte le vostre creature hanno esaltato siete in una posizione di estremo vantaggio dal momento in cui è possibile attaccare con una sola creatura.
Silent Arbiter + Fumiko the Lowblood + Stuffy Doll |
Prometto che questo è l’ultimo riferimento alla Stuffy Doll, lo giuro! L’arbiter permette di attaccare con una sola creatura, Fumiko forza lavversario ad attaccare, Stuffy Doll è pronta a ricevere tutto il danno possibile da quell’unica creatura.
Boldwyr Heavyweights + Mindclock Orb |
L’Orb annulla lo svantaggio che dà il gigante. Al posto dell’Orb potreste anche usare Shadow of Doubt, o perfino Aven Mindcensor.
Maralen of the Mornsong + Aven Mindcensor |
Pure qui, in alternativa si può usare Shadow of Doubt o Mindlock Orb. Abbastanza potente da far saltare la fase di pesca e sostituirla con una lenta morte mentre voi vi capate le carte migliori che di volta in volta vi serviranno.
Doubling Season + Soul Foundry + Tin-Wing Chimera |
Vi rivelo tutti i miei segreti! Questo è un modo per prendere le tre Chimere dal Blocco Visions e renderle profique. Imprintate la Chimera sulla Foundry, se poi Doubling Season è in gioco produrrà 2 Chimera. Sacrificatene una per mettere 2 segnalini +2+2 sull’altra chimera.
Tribal Golem + Runed Stalactite |
Equipaggiare la stalactite sul Golem fa si che questo diventi tutti i tipi di creatura dandogli dunque tutte le abilità senza l’obbligo di avere tutte le altre creature.
Ghostly Changeling + Endemic Plague |
Un modo molto fico e unico per arrivare all’effetto Damnation.
Odo & the Founders DS9 Changeling Pun FTW |
||
Sideboard: | ||
– |
Usate i vostri changelings per arrivare a fare cose sensazionali. Se sono demoni, potete rubare delle creature per 3 mana, se sono zombie potete darli deathtouch, se sono draghi potete riprendervi in mano Bladewing’s Thralls, se sono vampiri potete usarli come kicker per il Blood Tribute, se sono Squirrels rigererateli. Infine se sono goblin sappiate divertirvi con lo Stenchskipper.
Enduring Renewal + Atog + Memnite |
L’Enduring Renewal fa si che sia L’Ornithopter o il Memnite vi ritorni in mano anzichè nel cimitero, di modo tale che possiate giocarlo nuovamente a costo 0 in un loop infinito. In questo modo farete un super Atog con cui poter attaccare, Flingare oppure abusarne in una sorta di Storm con Grapeshot.
Aluren + Enduring Renewal + Ember-Fist Zubera + Altar of Dementia |
Questo trucchetto funziona veramente bene con i vari Zubera a costo 2. Sono delle creature comuni dal blocco Kamigawa. Quello che ho preso per esempio è quello per fare punti danno. In questo caso la combo è molto simile a quella di sopra. Pure qui Enduring Renewal vi farà tornare lo Zubera in mano dopo esser stato nel cimitero. Dato che però costa 2 mana non sarà possibile giocarlo infinite volte a meno che Aluren non sia in gioco. A quel punto potrete rigiocarlo gratis. A questo punto bisogna trovare un modo per sacrificarlo ripetutamente a costo instant. Il mio modo per farlo è con Altar of Dementia. Questa è una carta molto intrigante dato che vi porta al vostro obbiettivo macinando anche il mazzo dell’avversario. Ok, lo Zubera che ho scelto per questo mazzo farà sicuramente prima a killare l’oppo che macinargli tutto il mazzo. Andiamo comunque sia ad esaminare cosa dice la carta Ember-Fist Zubera: Quando lo Zubera Pugno-di-Brace viene messo in un cimitero dal gioco, infligge a una creatura o a un giocatore bersaglio un ammontare di danni pari al numero di Zubera messi in tutti i cimiteri dal gioco in questo turno. Ciò si traduce in questa meccanica: Sacrificate lo Zubera con L’altar, a quel punto vi tornerà in mano facendo un danno all’oppo macinandogli una carta. Giocate nuovamente lo Zubera gratis grazie all’Aluren. Ripetete il passo precedente ma infliggendo all’oppo 2 danni e macinandogli 2 carte dato che in questo turno ora sono morti 2 Zubera. Ripetete all’infinito o fin quanto l’avversario non è moto per macina o danni.
Mortuary + Call of the Wild |
Con molta probabilità, la mia combo preferita in Magic. L’ho iniziata ad usare fin da quando Mortuary è stata stampata e utilizzabile con Call of the Wild. Se non proprio la mia combo preferita in assoluto è certamente la mia combo-cimitero preferita.
Ambush Commander + Terra Eternal |
Ho sempre amato l’Ambush Commander per i mazzi elfi ma ero preoccupato del fatto che le terre fossero degli 1/1 erano facilmente killabili. Ora con Terra Eternal quel gap è stato colmato.
Aether Flash + Caltrops + Death Pits of Rath |
Ovviamente adoro questa combo che è fondamentalmente è una combo universale per uccidere le creature.
Chatter of Squirrel + Proteus Staff + Goblin Charbelcher |
Questa combo è un modo molto divertente per finire l’avversario. E’ necessario un mazzo senza creature ma che generi creature Tokens, Fate una creatura Token, poi utilizzat la Proteus Staff sullo squirrel. Dato che non ci sono creature nel vostro mazzo, il modo in cui funziona la Proteus Staff vi permetterà di riordinare il mazzo nell’ordine a voi più congeniale. Questo sarebbe già un modo molto utile per molti mazzi combo, ma quello che in questo caso serve fare è mettere il mazzo in modo tale che tutte le terre siano in fondo. La prima carta terra che dovreste mettere dopo l’ultima non terra è una montagna. Ora attivate il Goblin Charbelcher. Il vostro avversario prenderà il doppio dei danni provenienti dal numero di carte non terra che avete impilato e molto probabilmente lo ucciderà.
Hunted Phantasm + Echoing Truth |
Echoing Truth demolisce totalmente i tokens, dal momento che condividono lo stesso tipo. I mazzi token ne sono proprio terrorizzati. Hunted Phantasm è un’ottima carta dal costo di lancio molto ridotto che rilascia però diversi token all’avversario per compensarla. Echoing Truth rimedia a questo svantaggio.
Leyline of Singulariry + Hatching Plans + Hatching Plants |
Adoro Leyline of Singulariry. Se l’avete in gioco insieme a Hatching Plants, se giocate un’altra Hatching Plans potete pescare 6 carte.
Leyline of Singularity Forcing Singleton upon your opponent |
||
Sideboard: | ||
– |
Ecco il mazzo che esalta completamente il Leyline, ma che non dipende unicamente da esso. Hunted Phantasm funziona con la Leyline dato che distrugge i Tokens, Shapesharer e The Metamorph possono essere impiegate per copiare cose che grazie alla Leyline sono leggendarie e dunque distruggerle. Copy Enchantment può copiare un Hatching Plans e pescare 6 carte o copiare un incantesimo avversario per distuggerlo. Mulldrifter può essere evocato se ne avete una copia in gioco. Empress Galina (stappatela con Minamo tutorabile a sua volta con Tolaria West) per rubare carte all’oppo.
Kiki-Jiki, mirror breaker + Pestermite |
Questa combo è stata molto usata in passato. Il token con Haste creato con Kiki stappa Kiki di modo tale da crearne un altro, e un altro e un altro, etc etc… per poi attaccare con infiniti danni.
Sword of the Meek + Thopter Foundry |
Anche questa combo ha vinto dei tornei ed è generalmente tanto amata quanto odiata. La spada torna in gioco dopo averla sacrificata per guadagnare un thopter 1/1 cui potrete equipaggiarlo a sua volta.
La combo più stramba Barren Glory + Phantatog + Lithatog + Atogatog |
Con questa combo ho vinto grazie al Barren Glory. Se avete in gioco tutte queste carte, la cosa funziona in questo modo: Sacrificate tutte le vostre terre grazie al Lithatog. Scartate tutte le carte per mezzo del Phantatog. Se vi capita di avere poi qualche artefatto o incantesimo, queste due carte potranno servire allo stesso scopo. A questo punto non dovreste aver più carte in mano e nessun altro permanente tranne che atogs. Sacrificateli tutti all’Atogatog. Nulla più che il Barren glory per vincere. Per avere una maggiore sicurezza fate si di avere 2 mana rossi disponibili perima di sacrificare tutte le terre, di modo tale da giocare Final Fortune ed assicurarvi la vittoria.
La combo più cattiva Bloochief Ascension + Midcrank |
Se avete in gioco la Bloochief Ascension attiva (con 3 counters) e giocate Mindcrank potrete generare un’infinita combo mortale. Infine la più classica delle combo:
Royal Assassin + Icy Manipulator. |
Se ancora non conoscete questa combo e state giocando a Magic, prendetevi a schiaffi, o semplicemente rimproverate voi stessi.
Mi sono voluto fermare qui altrimenti non avrei saputo cosa mettere nel secondo volume. Ricordate comunque che queste combo non erano in nessun particolare ordine, sappiate poi che non ho tratto alcuna di queste combo da giornali, riviste o quantaltro. E’ solo frutto della mia passione fin dai tempi dell’espansione Alpha. Ho semplicemente lasciato che la mia foga prendesse il sopravvento su di me e mi facesse ricordare tutte quelle combo strane, varie, interessanti, efficaci che creai in tempi passati. Il flusso di coscienza ha poi fatto il resto.
Spero che le combo scritte nell’ambito del tomo sacro che è questa Guida per giocatori vecchi e nuovi trovi spazio in alcuni mazzi nuovi e divertenti. Sfuttate queste combo aggiungendo carte e create nuovi mazzi. Usate questo articolo a vostro uso e consumo per far si che la creatività scorra fluida per trovare nuove combo e/o interazioni che a me sono sfuggite, e usatele per creare nuove sinergie per mazzi Singleton o Commander.
Sono sicuro che quanto ho scritto potrà illuminare molti che come me amano buildare mazzi nuovi. Se non altro almeno vi ho dimostrato quanto amo carte come Stuffy Doll, Doubling Season, Soul Foundry, Urza’s Armor, Darksteel Plate, e Sanguine Bond. Se trovate che il mio stile di gioco incontri i vostri gusti, cercatemi online aggiungetemi e sfidatemi online. Se vedrete giocarmi online potrete notare che ho una conoscienza infinita di combo e interazioni ma che non abuserò contro di voi. Io sono come Spiderman o Cap. America, pieno di poteri al servizio solo per il bene e roba del genere.
Grazie per aver letto il mio articolo.
__
Articolo originale: http://puremtgo.com/articles/booshs-combo-compendium-vol-1
Traduzione di Ubik ed imapginazione di Diablo.
Nota di Redazione: se questo articolo vi è piaciuto vi consigliamo la lettura di Strategia – Mazzi combo, manuale d’uso.
Controlla quello che scrivi…se rigeneri Horobi, lo distruggi
[quote name=”Eccebombo”]Controlla quello che scrivi…se rigeneri Horobi, lo distruggi[/quote]
Ascetismo non è per rigenerare horobi ma per uccidere le creature avversarie e dare ad horobi hexproof in modo da non farla uccidere facilmente dall’avversario.
Bellissimo articolo!
Per un amante delle combo come me un articolo del genere è come il mieleper Winnie Pooh! 😀
Mi è venuta prorio voglia di montare un WR con Stuffy Doll e Swans of Brin Argol.
Grazie mille a Ubik e Diablo per la traduzione!! 😉
Parere personale:
-l’articolo è scritto bene e cmq serviva al sito
-purtroppo il 90% delle combo le reputo subottimali,ben lontane dalla competitività al di fuori dalle partite for fun.
– affiancato al Fantasma Braccato avrei messo anche Torpor Orb,mentre nella combo con la Proteus Staff escluderei il Goblin Chabelcher (visto che esiste già un mazzo dedicato ed è anche forte)e avrei messo Emrakul o un “ciccione” a piacere.
[b]odio i combo[/b]
[quote name=”Leupricano”]Parere personale:
-l’articolo è scritto bene e cmq serviva al sito
-purtroppo il 90% delle combo le reputo subottimali,ben lontane dalla competitività al di fuori dalle partite for fun.
– affiancato al Fantasma Braccato avrei messo anche Torpor Orb,mentre nella combo con la Proteus Staff escluderei il Goblin Chabelcher (visto che esiste già un mazzo dedicato ed è anche forte)e avrei messo Emrakul o un “ciccione” a piacere.[/quote]
Penso che questo sia un articamente rivolto ad un pubblico 4 fun! Come me 🙂
Bello!!!
[quote name=”boia de”][b]odio i combo[/b][/quote]
Quoto, sono troppo odiosi i combo, non c’è molta abilità nel giocarli, alla fine devi “giocare” a puzzle e usare removal/counter per guadagnare tempo… L’unica cosa che il giocatore deve fare è: pescare nella drawphase (molto impegnativo).
Poi il mazzo si gioca da solo.
E non dite che ci voglia questa grande intelligenza, perchè se come dite al 4turno chiude, significa che devi fare le solite 3-4 giocate e poi chiudere. Deve essere davvero molto divertente xD
Poi ovvio, se devo vincere soldi e il combo si dimostra una tipologia di mazzo forte, allora sarei il primo, la mia è una semplice considerazione.
[quote name=”boia de”][b]odio i combo[/b][/quote]
estiquatsi
pensa che non sei il solo
comunque quest’articolo per me non ha senso. è una raccolta di interazioni carine ma ingiocabili
[quote name=”Leupricano”]nella combo con la Proteus Staff escluderei il Goblin Chabelcher (visto che esiste già un mazzo dedicato ed è anche forte)e avrei messo Emrakul o un “ciccione” a piacere.[/quote]
All’ epoca di mirrodin la combo proteus chalbelcer si giocava non era un mazzo super competitivo perchè era troppo lento rispetto ad affinity ma si giocava 🙂
Sicuramente le combo sono orientate per il “for fun” ma credo che capire certe dinamiche possona aiutare le persone a maturare una propria visione del gioco cosa che male non può assolutamente fare se si vuole migliorare il proprio occhio.
la combo del Boldwyr Heavyweights può essere integrata con lo Stranglehold al posto della orb per varie ragioni:
è rosso
ha effetto solo sull’avversario
ha anche un secondo effetto, seppur non molto performante
la bambola di pezza fa una combo infinita decisamente migliore con coscienza sporca
http://magiccards.info/query?q=coscienza+sporca&v=card&s=cname
[quote name=”ivny”]la bambola di pezza fa una combo infinita decisamente migliore con coscienza sporca
http://magiccards.info/query?q=coscienza+sporca&v=card&s=cname%5B/quote%5D
Che guarda caso è la combo n° 17 presentata in questo artocolo 🙂
[quote name=”Lone Wolf”]Che guarda caso è la combo n° 17 presentata in questo artocolo :)[/quote]
[quote name=”Lone Wolf”]Che guarda caso è la combo n° 17 presentata in questo artocolo :)[/quote]
HAHAH!! scusa, non l’avevo notata 🙂
[quote name=”IL DESTINO”]Quoto, sono troppo odiosi i combo, non c’è molta abilità nel giocarli, alla fine devi “giocare” a puzzle e usare removal/counter per guadagnare tempo… L’unica cosa che il giocatore deve fare è: pescare nella drawphase (molto impegnativo).
Poi il mazzo si gioca da solo.
E non dite che ci voglia questa grande intelligenza, perchè se come dite al 4turno chiude, significa che devi fare le solite 3-4 giocate e poi chiudere. Deve essere davvero molto divertente xD
Poi ovvio, se devo vincere soldi e il combo si dimostra una tipologia di mazzo forte, allora sarei il primo, la mia è una semplice considerazione.[/quote]
Ma che ca**ata. Allora anche aggro è un mazzo stupido, perchè attacca e basta. Secondo il tuo ragionamento anche control dovrebbe essere facile da giocare: ti chiudi a conchiglia neutralizzando/spaccando indiscriminatamente tutto quello che sta dalla parte opposta del tavolo. Prova a giocare Eggs o un qualsiasi mazzo combo da T1-T1.5 e poi torna a dire che i amzzi combo sono autopilotati.
Ma un articolo sulle combo in formato T2?
Ad esempio la Stuffy Dolls comba molto bene con Olivia Voldaren! L’unico problema è che la sua costituzione 1 la rende molto vulnerabile alle rimozioni -x/-x (Tragic Sleep, Golgaru Charm ecc.) Non solo con olivia+bambola si hanno a disposizione spari ma ogni sparo accresce Olvia per il colpo finale.
Il mazzo che sfrutta cangianti e cavalieri l’avevo creato (leggermente differente, ho messo lo sliver che da ombra a tutti, la tipa costo 2 che se controlli grifoni prende +3+3 e volare, quello che spacca vampiri/zombie/mannari entrando e un pò di cloudshift…) gli amici con cui gioco sono arrivati a detestarlo, è funnissimo! XD
Ascension/Mindkrank invece l’ho buildato in modern, con il nuovo deathrite shaman e un pò di peschini/accelerini viene una favola
[quote name=”enxman”]
Ascension/Mindkrank invece l’ho buildato in modern, con il nuovo deathrite shaman e un pò di peschini/accelerini viene una favola[/quote]
Io giocavo questa combo in un mazzo BR Aggro T2. 🙂
[quote name=”Sascja”]All’ epoca di mirrodin la combo proteus chalbelcer si giocava non era un mazzo super competitivo perchè era troppo lento rispetto ad affinity ma si giocava[/quote]
All’epoca di mirrodin il mazzo lo gicavi in T2 perchè la versione
Legacy ancora non c’era e cmq avevi un colosso di
Darksteel come chiusura alternativa
[quote name=”Lone Wolf”]Ma che ca**ata. Allora anche aggro è un mazzo stupido, perchè attacca e basta. Secondo il tuo ragionamento anche control dovrebbe essere facile da giocare: ti chiudi a conchiglia neutralizzando/spaccando indiscriminatamente tutto quello che sta dalla parte opposta del tavolo. Prova a giocare Eggs o un qualsiasi mazzo combo da T1-T1.5 e poi torna a dire che i amzzi combo sono autopilotati.[/quote]
No vabbè, ritiro quello che ho detto, in parte. Quello che dico è che contro combo non c’è una “vera” battaglia dove prima perdi 5 punti, poi 6 e calcoli: ora ne prendo 8 ma tanto poi ne faccio altri 9 ecc. Li la battaglia di creature inizia e finisce nello stesso istante senza poter repplicare… E’ questo che in realtà volevo dire, a me di Magic piacciono gli scontri, il ragionare su: paro con queste per poi fare x e poi y.
Spero di essermi spiegato…
Pensate un po’, ho visto giocare una combo devastante ma un po’ deboluccia se non tutorata per bene: [Carta]Treacherous Link[/Carta] + [Carta]Pariah[/Carta] su una creatura avversaria: un B/W montato sopra e tutto il danno che sarebbe inflitto a me è inflitto all’oppo, e tutto il danno che io infliggo all’oppo gli resta. Se non killa la creatura a suon di -1/-1 o cose del genere gl resta poco da fare ed è quasi gg.
Ciao, io una volta ho vinto un torneo do cmapionato cittadino con: Tamanoa, searing meditation e pay-land. Una volta in campo, per ogni mana che avevo guadagni altrettante vite e fai pari danni in giro. Un po’ gracilina come combo ma con glittering wish e martello plasmasole usato per prendere i “counter” bianhi tutto sommato funzionava. Mi ha divertito molto tra lo stupore degli avversari che non avevano idea di cosa volessi fare. CIao
Secondo me la combo più funzionale con [Carta]Enduring Renewal[/Carta] si fa con [Carta]ornitottero[/Carta] e [Carta]bombardamento dei goblin[/Carta]
Articolo interessante, ci son molti spunti divertenti.
Riguardo alla combo del [carta]wall of blood[/carta], io ho provato a farne una diversa, ossia usando [carta]essence harvest[/carta] in un mazzo mononero scarto e creature lifelink. Una volta che hai anche un solo punto vita in più dell’avversario, la giochi e hai vinto.
questo articolo mi piace da impazzire e per di più è anche molto interessante. Ottimo lavor:)
c’è un erroere però nell’articolo nella combo del Bosco driade, non la esiliamo imprimendo l’artefatto ma appena caliamo il token copia della driade questo ha anche debolezza da evocazione, quindi non possiamo tapparlo per stappare l’altro. ho controllato anche le FAQ per vedere se mi sbagliavo io ma hanno lasciato debolezza da evocazione alla driade…
Combo davvero belle e divertenti.
Una combo con cui ho vinto una partita è stata. Onniscienza/Tamyio/Thargstuk/Fremito Spettrale.
Infinite pedine infiniti PV. Un po lenta da fare perchè bisogna portare Tamyio all’emblema ma una volta fatta è soddisfacente al massimo
[Carta]enduring renewal[/Carta]+ [Carta]heartless summoning[/Carta]+ [Carta]Perilous Myr[/Carta] BOOOM!
Secondo me è molto più forte cosi
Qualcuno ha mai provato Bomba di bronzo + Mirrorweave ? Io ci sono rimasto di m…a quando un ragazzo me l’ha giocata contro.