In vista della prossima stagione di PTQ, sono qui per riflettere con voi su quello che è e che potrà essere il metagame Modern in un prossimo futuro e dare magari un paio di consigli a chiunque giocherà. Inizierei prima di tutto parlando del mazzo a cui più si addice il titolo di Deck to Beat, ovvero Jund. Nonostante sia presente nella maggior parte delle Top, non posso assolutamente dire che domini il formato. Il mazzo occupa infatti solo un 20-25% circa del field, numero che per quanto sia considerevole non è affatto paragonabile ai veri Tier del passato. Ripropongo il classico esempio del Caw-Blade in standard, dove o si giocava UW o si giocava anti UW. Il modern non è così. La varietà di archetipi che popolano le sale da gioco è considerevole, ed il formato è vario e divertente.
Secondo me la vera forza, da cui deriva popolarità del mazzo, sta nel fatto che è un mazzo lineare, con un game plan ben preciso ed una lista piena di 2×1, che gli fanno avere vantaggi enormi sul campo. Si aggiunge a ciò il fatto di avere sidate relativamente facili e buoni Mu contro la maggior parte degli archetipi. Sicuramente non è un mazzo brain-skill-less, infatti le scelte da fare sono molte e non sempre scontate. Se il mazzo può portare a casa qualche soddisfazione anche in mani poco esperte, poichè a differenza di altri mazzi errori piccoli spesso non hanno grandi conseguenze sull’esito della partita, il mirror lo vince sempre il giocatore più forte, proprio perchè ci vuole molta pratica per giocarlo al meglio.
Se vorrete portarlo da qualche parte, preoccupatevi di testarlo per bene. Se portate altro preparatevi ad affrontarlo. Un buon modo per farlo è innanzitutto conoscere il mazzo, e magari usarlo in qualche partita, per vedere cosa fa effettivamente. Bisogna quindi capire quali sono i suoi punti deboli e quali carte gli fanno più male. Innanzitutto bisogna quindi analizzare quali sono le principali liste del momento. Tutt’ora le due che vanno di più sono la classica GRB che gioca i fulminator mage o i kitchen finks come drop a 3 e quella splashata di bianco per le formidabili lingering souls. Vediamole!
Jund by Yuuya Watanabe | ||
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant 4 Deathrite Shaman 3 Kitchen Finks 4 Tarmogoyf 19 creatures 1 Abrupt Decay 4 Liliana of the Veil |
Sideboard:
1 Abrupt Decay
2 Ancient Grudge 2 Batterskull 2 Grafdigger’s Cage 1 Jund Charm 2 Olivia Voldaren 2 Pyroclasm 3 Slaughter Games
|
Jund by Josh Utter-Leyton | ||
4 Bloodbraid Elf
4 Dark Confidant 4 Deathrite Shaman 4 Tarmogoyf 16 creatures 2 Abrupt Decay 3 Liliana of the Veil |
Sideboard:
1 Ancient Grudge
2 Batterskull 1 Grim Lavamancer 1 Maelstrom Pulse 2 Olivia Voldaren 1 Phyrexian Metamorph 3 Rakdos Charm 2 Rule of Law 2 Shatterstorm
|
Il primo errore che non bisogna fare quando si affronta questo mazzo è quello di considerarlo come quello della stagione precedente. Sebbene sia la sua diretta evoluzione, abbia lo stesso nome e la stessa filosofia di gioco, il Jund che gira adesso non può essere affrontato come il precedente. Infatti Return to Ravnica ci ha regalato un pezzo da 90, vale a dire deathrite shaman. Per inserire tale carta i deckbuilder hanno dovuto modificare radicalmente l’assetto del mazzo, poichè lo sciamano necessitava innanzitutto di qualche slot per entrare, e successivamente di una più costante affluenza di terre al cimitero. E sicuramente non è stato un lavoro facile, considerando che Jund era un mazzo quadrato e preciso, i cui slot erano contati e non facilmente rimpiazzabili. Tornando a noi, tutto questo processo ha fatto sì che la manabase di Jund diventasse più solida rispetto ad un tempo, sia per l’aiuto del deathrite shaman sia per la presenza di più fetch, che vanno a tutorare basiche in presenza di hate. Quindi carte estremamente forti prima, come blood moon hanno perso efficacia, essendo più facilmente arginabili. Ma non pensate che sia imbattibile, anzi! Return to Ravnca ci ha regalato un’altra perla, un altro incantesimo che secondo me può tranquillamente prendere il posto della luna come emblema dell’hate contro Jund. Sto parlando del rest in peace.
La carta di per sè è un enorme hate per il cimitero. Ma la sua vera potenza sta nel fatto di non essere una carta one-shot (tipo tormod’s crypt) o un semplice “disabilitatore” (tipo grafdigger’s cage) ma di essere entrambi. Ciò vuol dire che il malaugurato sciamano diventa un misero 1/2, che il Tarmogoyf uno stupido 0/1, e che le lingering souls delle semplici midnight haunting a velocità sorcery. Mica male, contando che se per caso vede uno dei due abrupt decay abbiamo “soltanto” guadagnato un turno. Se invece rimane, la sua race si stalla abbastanza, e se siamo combo, non possiamo che gioire.
Appunto per questo penso che ogni mazzo che non abbia interazioni col cimitero abbia una marcia in più in questo meta, come lo era per quelli a base rossa la passata stagione! Pensate ad esempio ad vecchio Splinter Twin splashato di bianco che si apre oltre all’incantesimo carte come path to exile e magari campanaro del villaggio. E magari perchè no, lasciarci pure il nero per gli scartini. A questo proposito, ecco cosa ha partorito la mia mente malata.
URwb Splinter Twin by Elves | ||
Sideboard:
2 Shattering Spree
1 Spellskite 1 Smelt 3 Rest in Peace 2 Dispel 2 Cyclonic Rift 1 Mizzium Skin 1 Supreme Verdict 3 Duress
|
Prima di passare ad altro, vorrei chiarire una cosa: rest in peace per quanto sia forte non è sicuramente una carta risolutiva contro Jund, poichè la sua tipologia di mazzo non lascia molte risposte perentorie all’avversario. Ciò nonostante, gli da molto fastidio, oltre a fare molto male anche a stupefatti giocatori di Storm, Eggs, Melira Pod e chiunque altro usi Tarmi e compagnia bella. A voi l’ardua sentenza!
Ora che abbiamo analizzato il mazzo più giocato, ci resta un’altro 70% di field da commentare! Innanzitutto i mazzi che saranno più presenti saranno probabilmente quelli che hanno un buon Match Up con Jund. Tra questi occorre ricordare:
Tron
Dato che può completare il trittico in pace e giocare le sue minaccie senza problemi, Tron è un grande nemico di Jund, che ora senza maelstrom pulse fa ancora più fatica ad arginare Karn e compagni. Il suo futuro è secondo me scontato, anche se come mazzo ha alcuni Mu impossibili, Storm e Eggs su tutti (contro i quali gioca talvolta 4 relic of progenitus maindeck). Una lista d’esempio può essere questa:
Tron | ||
1 Eye of Ugin
3 Forest 4 Grove of the Burnwillows 4 Urza’s Mine 4 Urza’s Power Plant 4 Urza’s Tower 20 lands 1 Emrakul, the Aeons Torn |
4 Ancient Stirrings
4 Chromatic Sphere 4 Chromatic Star 4 Espedition Map 4 Karn Liberated 3 Oblivion Stone 4 Pyroclasm 4 Relic of Progenitus 4 Sylvan Scrying 35 other spells |
Sideboard:
|
Non vorrei essere ripetitivo, ma anche qui l’ipotesi dello splash bianco ci entra eccome!
UW Midrange
Mazzo che non sta particolarmente bene da Jund (50-50 circa), ma che in compenso ha buoni MU anche contro il resto del field. Infatti carte come angelo della restaurazione (intargettabile da decay) e geist of saint traft (intargettabile da tutto XD ) lo rendono solido vs Jund, ed i counter insieme a snapcaster mage lo aiutano molto contro gli altri. Anche qui metto una lista d’esempio:
UW Midrange by Emanuel Sutor | ||
Sideboard:
2 Aven Mindcensor
1 Baneslayer Angel 2 Celestial Purge 2 Negate 2 Rest in Peace 3 Stony Silence 2 Supreme Verdict 1 Vendilion Clique
|
Affinity
Ultimo mazzo in questa top4, c’è il super-aggro dei robot. Anche lui ha buoni MU contro la maggior parte del field, in quanto le sue partenze fanno male a chiunque, e la presenza di bittanti evasivi equipaggiabili di placca lo rendono abbastanza pronto a tutto. Anche qui una lista (e Rest in Peace):
Affinity by Davide Colla | ||
Sideboard:
|
Completano il board mazzi “minori” come Storm, Infect, Scapeshift, Pod in tutte le salse e Twin. In ogni caso, ognuno di questi può secondo me fare molto, in quanto il formato è come una morra cinese, chiunque vince e perde da qualcuno. E, se volete un consiglio, osate. Fate qualunque porcata vi venga in mente, dal blood moon/rest in peace-deck al semplice splash innovativo (Spirit Jund insegna), che è ciò che rende bello il gioco e fidatevi, vincerete molto più spesso di quanto pensiate, ma soprattutto avrete dalla vostra il miglior alleato: il divertimento!
Alla prossima! Carlo alias Elves 🙂
Secondo me UW è uno dei mazzi più interessanti del futuro prossimo, è l’unico che riesce a controllare il gioco dell’avversario grazie alle numerose rimozioni/counter ma allo stesso tempo riesce ad essere bello aggressivo con Geist, Angelo della RISTORAZIONE ^_^ e Flagellatore.
Secondo me nel tuo articolo ti sei dimenticato di prendere in considerazione anche POD e Scapeshift che sono due mazzi piuttosto difficili da affrontare, specialmente POD ha un piano di gioco che non è troppo lineare e quindi difficile da gestire, può picchiarci come un aggro o chiudere la combo con pedine infinite.
Personalmente, sarò un pò zuccone, ma sono convinto che UWR o American Aggro o chiamatelo come vi pare, possa dire la sua contro tutti. Non ha matchup bruttissimi contro nessuno in partenza ma non è facilissimo da giocare, richiede molti mulligan e un cambio di strategia a seconda del match che ti trovi ad affrontare.
In linea di massima sono d’accordo con la tua analisi comunque.
Bel lavoro!
scusami, sarò ignorante io ma nella tua lista di splinter twin hai inserito un verdetto supremo di said, ma hai una sola fonte di mana bianco e a meno di non volerla giocare di 6° stappandoti una landa con esarca non mi sembra molto performante… per il resto bell’articolo anche se avrei preferito pure io che parlassi più diffusamente di altri mazzi. Grazie
Secondo me ti sei dimenticato di parlare anche di merfolk: un mazzo tritoni Dimir o Azorius o anche mono blu non li vedrei male da giocare in modern!
[quote name=”darigazz83″]Secondo me ti sei dimenticato di parlare anche di merfolk: un mazzo tritoni Dimir o Azorius o anche mono blu non li vedrei male da giocare in modern![/quote]
merfolk è inesistente. ha avuto un piccolo raggio di luce dopo la stampa di master of the pearl trident ma poi è sostanzialmente sparito.
secondo me ha atto bene a non parlarne. o meglio ci sono tanti altri mazzi di cui parlare prima di emrfolk
[quote name=”darigazz83″]Secondo me ti sei dimenticato di parlare anche di merfolk: un mazzo tritoni Dimir o Azorius o anche mono blu non li vedrei male da giocare in modern![/quote]
Un mazzo con I carissimi tritozzi ha bisogno di un numero enorme di creature all’ interno per portare a casa le partite (la strategia base del tritoni è ciamare di lord e bittare il piu possibile) , detto questo un mazzo aggro, senza rosso e con poche soluzioni non creatura, non riesce ad essere competitivo in un meta come quello dell’ attuale modern, dove jund con un paio di carte può facilmente dominare il board.
spero di essermi spiegato bene, ho fatto di tutto per evitare insulti che sorgevano spontanei.
bell’ artcolo, peccato per l’ errore sul verdict in side di splinter che taccia lo scrittore di disattenzione (minimo).
[quote name=”zio Jack”]scusami, sarò ignorante io ma nella tua lista di splinter twin hai inserito un verdetto supremo di said, ma hai una sola fonte di mana bianco e a meno di non volerla giocare di 6° stappandoti una landa con esarca non mi sembra molto performante… per il resto bell’articolo anche se avrei preferito pure io che parlassi più diffusamente di altri mazzi. Grazie[/quote]
in SAID?
Victim of night? O.o
[quote name=”darigazz83″]Secondo me ti sei dimenticato di parlare anche di merfolk: un mazzo tritoni Dimir o Azorius o anche mono blu non li vedrei male da giocare in modern![/quote]
C’è sempre un avvocato del diavolo… eccomi qua! Se tu ti sei acchiappato tanti meno, io me ne prenderò minimo il doppio perché a mio avviso qualcosa di monoblu merfolk (o anche azorius, perché no?) si può fare. Motivo il mio supporto a Darigazz con la sueguente considerazione, che a me sembra abbastanza lineare:
1) Merfolk può disporre del blu e del bianco.
2) Vedi sopra. Nonostante i ban di Ponder e Preordain con chiaro scopo di limitare noi comuni mortali non-giocatori di Jund (scusate la vena polemica), il blu ha sempre accesso a molti counter e a Path to Exile piace questo elemento.
3) Con un buon bilanciamento del mana abbiamo accesso a carte tipo Rejerey Merrow, Signore del Tridente Perlaceo, Sovrana dei Tritoni e Lui, l’immancabile Signore d’Atlantide.
4) Dirottare, che IMHO è underplayed e di brutto, è quasi sempre un counter da 2 mana contro l’hate con l’effetto di convertire quell’odio e rinviarlo al mittente.
5) Tritone di Sejiri che è buono come bittante e se protetto a modo (siamo blu/splashati white per la miseria!!!) si pompa con i vari generali (vedi il punto tre) e diventa un vero flagello.
6) Copio dall’articolo: Rest in Peace.
Concludo scusandomi in anticipo per la lunghezza, ma quando ho visto tutti quei – su una proposta merfolk mi sono sentito coinvolto, avendoli giocati con alterni successi ed insuccessi in Esteso (quando ancora ce n’era uno).
Ps: Non risparmiate i – XD XD
Nel trom mancano carte che per me sono fondamentali in quanto gioco tron…
Gli all is dust… Che evidentemente sono sottovalutati… Il titano frantumatore che tengo in 2x… E il colosso di blightsteel di side.
Dimenticavo ulamog di main…
Per me le creature che deve calare il tron devono fare danni considerevoli ed e questo il motivo per cui non gioco wurm..
E gioco fisse 4 leyline of sanctity di side… E life from the loam che non guasta mai
Ora come ora Jund è il deck to beat sia in T2 che in Modern, sperando che Gatecrash porti qualcosa per contrastarlo in tutte e due i formati.
Ps: Qualcuno mi può dire che significa MU?
[quote name=”Harlan90″]Ps: Qualcuno mi può dire che significa MU?[/quote]
Match-up 😉
Annibale quando inizi a giocare pure tu a magic?
Che io abbia preso dei “-” non vuol dire che mi siano stati dati da dei giocatori super fighi di Modern; io ho fatto una proposta dato che Merfolk fu un Tier sia di esteso che di T2 e quindi usarlo anche in Modern con i dovuti accorgimenti non vedo perchè non sia possibile: si può usare sia in versione control-macina che in versione aggro; scusate poi, c’è gente che nel Modern porta mazzo Kitkin che sono vissuti e morti in Lorwin e uno non puo portare Merfolk che si trovano anche in più espansioni e anche con certe carte ottime?! 🙂 Ciao buona giornata
[quote name=”Federico”]Annibale quando inizi a giocare pure tu a magic?[/quote]
Chiedo scusa se non faccio copia e incolla della lista e se a me il mazzo gira così non credo che problema ci sia… Dopo tutto ognuno fa le modifiche che preferisce al mazzo e io mi trovo meglio con quelle creature… Se poi la comunità sa solo mettere più e meno o dire queste battuti ne invece di creare un dibattito costruttivo non ci posso fare niente… Evidentemente solo perché non giocò wurm da 20€ CAD e gioco carte come il titano che stanno a 2,50€ sono un nabbo che non sa ne giocare ne farsi i mazzo come preferisce
[quote name=”Annibale”] wurm da 20€ CAD[/quote]
Wurm 20 euro l’uno?? Ma dove stai te?! Poi conta che è la carta che più ti aiuta contro Jund e aggri vari, di cui mamma Wizzy ci riempie sempre il formato, quindi forse converrebbe giocarlo 😉
[quote name=”Annibale”]Chiedo scusa se non faccio copia e incolla della lista e se a me il mazzo gira così non credo che problema ci sia… Dopo tutto ognuno fa le modifiche che preferisce al mazzo e io mi trovo meglio con quelle creature… Se poi la comunità sa solo mettere più e meno o dire queste battuti ne invece di creare un dibattito costruttivo non ci posso fare niente… Evidentemente solo perché non giocò wurm da 20€ CAD e gioco carte come il titano che stanno a 2,50€ sono un nabbo che non sa ne giocare ne farsi i mazzo come preferisce[/quote]
annibale, il problema del tuo commento è ch hai presentato quelle carte come se fossero giocate da tutte (hai usato la parola fondamentali), quando è facile vedere invece che nel tron r/g usualmente si gioca altro.
se avessi detto ” per me è più forte….” sarebbe stato ok, ma così hai ostanzialmente dato una falsa informazione
[quote name=”smax”]annibale, il problema del tuo commento è ch hai presentato quelle carte come se fossero giocate da tutte (hai usato la parola fondamentali), quando è facile vedere invece che nel tron r/g usualmente si gioca altro.
se avessi detto ” per me è più forte….” sarebbe stato ok, ma così hai ostanzialmente dato una falsa informazione[/quote]
Per me un carta come all is dust può essere fondamentale piuttosto di un altra… Di sicuro non è che se tutti giocano wurm essa deve essere una base “fondamentale anche per il mio”.
Il fatto che per me una carta come all oppure ulamog siano fondamentali non è detto che lo siano per altri ti pare?
ciao a tutti ho letto l’articolo , molto bello con tanti punti interrogativi…. gioco jund mazzo bello, mazzo forte , fazzo con tanta TANTA fortuna… sto testando madness propio per arginare il pericolo jund , che dire per me molta gente si fa influenzare dal momento dalle carte che skizzano a prezzi vertiginosi , carta forte non è carta vinci, il player fa molto per la race… poi magic è un gioco dove mi diverto veramente tanto quindi che dire… jund??? tron?? affinity?? cambierà tutto con l’ultima espansione di return to ravnica … se le voci dello sban di jace son vere il game si sposterà molto…o no???
[quote name=”berkelio”]se le voci dello sban di jace son vere il game si sposterà molto…o no???[/quote]
Whooosh, odo come un vento che disperde le voci… 🙂
C’è una cosa che amo di UW : Passa tantissimo per l’abilità del giocatore.
[quote name=”Davide”]Secondo me UW è uno dei mazzi più interessanti del futuro prossimo, è l’unico che riesce a controllare il gioco dell’avversario grazie alle numerose rimozioni/counter ma allo stesso tempo riesce ad essere bello aggressivo con Geist, Angelo della RISTORAZIONE ^_^ e Flagellatore.
Secondo me nel tuo articolo ti sei dimenticato di prendere in considerazione anche POD e Scapeshift che sono due mazzi piuttosto difficili da affrontare, specialmente POD ha un piano di gioco che non è troppo lineare e quindi difficile da gestire, può picchiarci come un aggro o chiudere la combo con pedine infinite.
Personalmente, sarò un pò zuccone, ma sono convinto che UWR o American Aggro o chiamatelo come vi pare, possa dire la sua contro tutti. Non ha matchup bruttissimi contro nessuno in partenza ma non è facilissimo da giocare, richiede molti mulligan e un cambio di strategia a seconda del match che ti trovi ad affrontare.