logowilliam
Evoluzione di Izzet in T2 e appunti per diventare giocatori migliori
di William Cavaglieri scritto per Games Academy
Ciao a tutti,
Inizio segnalando una cosa: ricordate qualche settimana fa quando dicevo che ci sono vari indizi che ci dicono che Lingering Souls è stata a posteriori considerata troppo forte dalla Wizards, e di conseguenza contrastata in vari modi? Beh, recentemente Paulo Vitor Damo da Rosa ha scritto un articolo dove segnala, tra l’altro, le carte più forti del 2012. Dopo Snapcaster Mage elenca Lingering Souls, menzionando gli stessi argomenti che ho portato io e citando, tra l’altro, Ash Zealot come una delle carte ostili ad entrambe stampate dalla Wizards, mi era scappata. Naturalmente lo cito solo per vantarmi. 🙂

Parliamo ora dell’UR Izzet presentato nel mio precedente articolo. La lista si è così evoluta:

UR Izzet – William Cavaglieri
Sideboard:

Prendo d’anticipo eventuali e probabili obiezioni: perché non giocare le liste col bianco? In fondo Restoration Angel è smodato. Beh, credo che questa tipologia di mazzo abbia bisogno pesantemente del rosso per battere gli aggro, e che le versioni tricolore peccano troppo di ottimismo – troppe mani speculative, troppi rischi inutili. A Magic è importante saperne sempre una in più del vostro avversario: sapere quale mazzo scegliere, sapere cosa ci metteranno contro da side, sapere che giocata fare o quando bluffare… Considerate una mano iniziale con due colori su tre e un paio di Thought Scour: con una tale povertà di informazioni, come potete veramente scegliere la strategia e la sequenza di giocate giuste? Già capita spesso che una giocata che ci fa perdere sia statisticamente quella corretta; più renderete incerte le vostre informazioni, più facilmente vi troverete in una situazione di incertezza: non solo è più facile sbagliare, il rischio è di imparare le cose sbagliate!

mascella tonanteSì, giocare a Magic non significa automaticamente migliorarsi – uno può anche peggiorare giocando. Per esempio: avete una contromagia e una creatura in mano, pochi punti vita e giocate contro un Monorosso pieno di spari (cioé, danni diretti rossi). Molti, ricordandosi il bruciore di quando sono morti di sparo “top-deckato” (cioé, pescato fortunosamente), aspetteranno a calare la creatura per paura – giustamente uno si sente un po’ scemo se muore con la soluzione in mano ma senza il mana per giocarla. Questo è molto spesso un errore: prima o poi il vostro avversario pescherà più spari che voi soluzioni, ed è quindi importante accorciare la partita e calare qualcosa con cui menarlo. Naturalmente bisogna fare bene i calcoli per capire qual è lo scenario più probabile, dipende ogni volta. Il punto è che la decisione di non calare la creatura per molti non dipende da una scelta consapevole, ma da un ricordo specifico.

Apro ora una parentesi sulla memoria selettiva.

Che cos’è la memoria selettiva? Non sono uno psicologo e non pretendo di essere tecnicamente corretto, ma grosso modo è questo: è quel processo mentale che ci porta a ricordare solo gli eventi più “memorabili”, a discapito del resto, in particolare se confermano le nostre convinzioni. Questo ci porta a dargli un peso più importante di quello che hanno; faccio alcuni esempi:

  • nella vita di tutti i giorni, se arriveremo tardi a un appuntamento importante, sarà più probabile che gli altri ci ricordino come un ritardatario anche se altri sono meno puntuali, perché gli resterà impresso quel singolo episodio.

  • Nel gioco d’azzardo la memoria selettiva influisce la capacità di giudizio di molti giocatori: ci saranno quelli che si ricorderanno e si bulleranno delle grosse vincite, senza rendersi conto per esempio di essere in perdita – e quelli che avranno in testa solo le “bad beats”, cioé le sconfitte brucianti, portandoli ad eccessiva prudenza.

A Magic ci sono tanti casi in cui la memoria selettiva influisce sulla nostra capacità di giudizio e imparzialità: se ci pensate ci sono tantissimi casi, in particolare tra chi si lamenta di avere sempre sfiga; il mio lamento preferito resta “mollo il torneo perché oggi non gira” – come se la fortuna non potesse girare di 180° da un turno all’altro.

Non sapete se siete vittima dei vostri stessi pregiudizi? Prendetevi 5 minuti e cercate di ricordare le partite più sfigate, e quelle più fortunate.

  • Se vi ricordate quasi solo partite sfortunate, c’è qualcosa che non va.
  • Se vi ricordate soprattutto partite fortunate, va già meglio, ma probabilmente ignorate di proposito le botte di sfiga: c’è sempre qualcosa da imparare, e ignorare il dolore porta a brutti effetti collaterali. 😉
  • Se vi ricordate un po’ di tutto, senza sbilanciarvi troppo, avete un buon equilibrio… ma si può fare di meglio.
  • Se vi ricordate solo partite di torneo, è normale, è solo la prova che la vostra memoria seleziona i ricordi più significativi, e dimentica, per esempio, le partite di test.
  • Se non vi ricordate quasi niente, siete smemorati o vicini all’Illuminazione.

La vera Illuminazione a Magic l’avrete quando sarete consapevoli di questo:

La sfortuna a Magic è irrilevante!

Lamentarsi per la sfiga è una valvola di sfogo, ma troppo spesso è un comodo alibi per un’autostima fragile. Che senso ha perdere tempo e concentrazione per qualcosa che non potete controllare? Avete pescato la 5a terra di fila? Chissenefrega! Non interessa a nessuno, perché dovrebbe interessare a voi? Calcolate quali sono i vostri out per uscire da una situazione disperata e giocate per questi, non per sopravvivere 2 turni in più. Troppe volte vedo la gente staccare la spina troppo presto. Una volta ho vinto pescando 2 Rushing Rivers in 3 carte, e solo perché avevo capito che era la mia sola via d’uscita. DUE volte ho vinto mulligando a 3…

Ho anche fatto mega cappellate davanti alle telecamere; come giocatore non sono niente di speciale, non penso di avere molto talento. Quello che conta è non perdere la concentrazione per cose già avvenute, inclusi gli errori – potrete incavolarvi dopo con voi stessi, intanto si gioca. Per esempio, se avessi esitato dopo aver sbagliato l’attacco, probabilmente il mio Jedi Mind Trick del secondo turno del PTQ Brescia non sarebbe andato a buon fine.

Lo ripeto: la vostra storia triste non interessa a nessuno. Al massimo ascoltano per empatia, e perché aspettano il loro turno per raccontare la loro. Piccola nota a margine, lo scambio di storie di gioco noiosissime è diffuso in tanti altri sport e giochi, come il golf e naturalmente il poker.

Se vi sembra difficile imparare a giocare stando “in pace con se stessi”: beh, lo è. E’ uno stato d’animo che si può perdere e riprendere continuamente, da Finkel al bambinetto, e rosikare qua è là non è grave, purché non ci influenzi troppo (e comunque sempre meglio dopo il match e mai durante). Si può sempre conpensare con la fame, ma questo sarà un altro articolo. Mario Pascoli, secondo me il giocatore italiano più forte di sempre, è un gran rosikone e dopo 17 anni non sa ancora le bene regole, però raramente l’ho visto impallarsi durante un match.

Torniamo ora alla nostra lista di Izzet:

Il mazzo mi sta dando ottimi risultati. Fa a volte fatica contro Falkenrath Aristocrat e Thundermaw Hellkite accompagnati da Cavern of Souls, ma chi non ha questo problema? Semplicemente non ci sono dei removal efficienti. Commenti vari:

  • Migliori matchup in assoluto restano mazzi aggressivi basati sulle creature, come il mazzo Umani Bianco-Verde; ma in generale ha i pezzi per gestirsi un po’ tutto.

  • La sfortuna è ridotta al minimo, con 2 colori e una curva bassa ma tanti modi per sfruttare eventuali mana flood (l’eccesso di mana).

  • Mizzium Mortars è semplicemente una carta fantastica; anche Magmaquake sa il fatto suo, naturalmente. Erano ancora meglio quando giocavo 4 Frostburn Weird, ottimi muri che stallavano il board, affollandolo, fino al primo sweeper (cioé, rimozione di massa) disponibile. L’unico motivo per cui ho tolto i Frostburn è che davano il meglio contro mazzi che sono già buoni matchup; li tengo comunque in considerazione per il futuro.

  • Clone è una carta un po’ strana; lenta ma la risposta migliore a strategie che vanno “over the top”, con Angel of Serenity e mostri vari. In generale volevo 6 carte ad impatto per la partita avanzata, dopo i 4 Thundermaw Hellkite, e aumentano le partite “rubate” da doppio drago, se avete la fortuna di riuscire a copiarne uno. Per lo stesso slot competono carte come Niv-Mizzet e Talrand, Sky Summoner, che potrebbero essere meglio; ma Clone ha dalla sua che è più flessibile quando si è indietro sul board, per esempio quando il vostro avversario ha appena giocato un Thragtusk. Inoltre costa pochi centesimi. 😀

  • Counterflux sopra Dissipate perché c’è una guerra di counter che è meglio non perdere in Standard: quella per fermare Sphinx’s Revelation.

  • Devil’s Play è un’altra carta “intermedia” come Clone, cioè una carta che non è morta all’inizio ma che è lì più che altro per la partita avanzata. Oltre all’intrinseco 2 per 1, offre al mazzo una dimensione in più che spesso l’avversario non calcola: la possibilità di vincere dal nulla con danni diretti, o comunque molto rapidamente. Naturalmente non da sola, ma in sinergia col resto: oltre all’ovvio Thundermaw, una banale Searing Spear con uno Snapcaster Mage e il suo attacco sono 8 danni, per esempio.

  • Perché Think Twice e non Desperate Ravings? Troppe volte ho giocato per una certo angolo (per esempio, doppio Thundermaw, o rimozione di massa) per poi vedermi il pezzo chiave scartato. Questo mazzo fa tante cose ma niente in maniera eccezionale: spara e mena ma non troppo, contrasta ma non troppo, fa vantaggio carte ma non troppo… Nel momento in cui impostate la partita in un certo modo, perdere un pezzo diventa quindi particolarmente doloroso, perché sarà difficile rimpiazzarlo. Però vari pro, come Patrick Chapin, hanno un’opinione opposta e ritengono che i vantaggi sono di gran lunga superiori, e che è solo una questione psicologica: potrei quindi sbagliarmi ed essere vittima di memoria selettiva…

Come sempre, sarò felice di rispondere ai commenti. Alla prossima!

Will

__

Nota: La Redazione di Metagme.it ringrazia gli amici di Games Academy per la collaborazione e vi segnala che l’articolo originale è consultabile sul sito di Games Academy nell’area News a questo link. Nel caso qualcuno non conoscesse William, vi diciamo solo che è una bandiera del Magic italiano del mondo, top 8 ai Mondiali e ai GP, ex Campione Nazionale, unico italiano oltre ad Antonino De Rosa ad aver scritto sui siti americani, e uno dei miglior deckbuilder che chi vi scrive abbia mai avuto modo di vedere nel bel paese.

34 Comments

  1. someone

    In effetti, se sei davvero convinto che la sfortuna in Magic sia irrilevante, dovresti giocare Ravings senza esitazioni 😉

  2. Marco

    domanda.. perché non togliere un augure e aggiungere un clone? avendo 14 creature 4 auguri non rischiano magari di rivelare una win condition come il thundermaw che saresti costretto a mettere sotto?

  3. Maicol

    Era tutto molto bello, poi è arrivata la parte della sfiga. C’è, chiamala statistica negativa, chiamala sfiga del c***o ma c’è. Resta pur sempre un gioco di carte, mica è scacchi dove o vinci per la tua bravura o per errori dell’avversario (che devi comunque essere bravo a cogliere).

  4. Davide

    Bel mazzo ma io farei delle modifiche del tipo:

    out:
    4x [Carta]Thundermaw Hellkite[/Carta] (preferisco niv-mizzet)
    2x [Carta]Jace, Architect of Thought[/Carta] (non risolutivo come in UW)
    3x [Carta]Izzet Guildgate[/Carta] (mana tappato, perdita di turno)
    1x [Carta]Augure of bolas[/Carta] (4 troppe…)
    2x [Carta]Mortai di Mizzium[/Carta] (in side)

    In:
    3x [Carta]Niv-Mizzet, Dracogenius[/Carta] Izzet parte da lui, poi il resto

    3x [Carta]Unsummon[/Carta] risposta a tutto…

    2x [Carta]Ghost quarter[/Carta] (e tanti saluti a grotta)
    1x [Carta]Grotta delle Anime[/Carta] Per niv-mizzet o 1 [Carta]montagna[/Carta]

    2x [Carta]Izzet Charm[/Carta](fa tutto quello che serve… cauntera, fa pescare, shotta…)

    1x Izzet Keyrune (se viene, non è mai da disdegnare un accellerino) o 4° [Carta]unsummon[/Carta]

  5. Michele

    Io gioco un mazzo izzet basato però su carte come Cecchino e tarland:

    4xcecchino,3xsnapcaster,3x tarland,2xNiv Mizzet

    Inoltre utilizzo un 2x di picca come chiusura alternativa a Jace che non ho..
    So che mi direte che son matto ma gioco anche con 22 terre avendo 2 colori..
    Per le magie giochiamo più o meno le stesse..Think Twice con cecchino fai 4 danni e peschi 2 carte..non male..;)

    I talismani izzet li hai trovati poco performanti?son in dubbio se tenerli o sostituirli con devil’s play..

  6. Mr.koth

    Se vabbeh ragazzi non potete postare peggioramenti tremendi del mazzo di william…niv per nibbio? Che scherziamo?

  7. Hellequin

    4 Thundermaw Hellkite non sono pesanti (per il deck oltre che per il portafoglio)?

  8. jonk88

    Xk invece di2 magmamoto nn ci butta dentro bonfire!?e al posto. Di jace 2 belle tamyo?ragazzi voi ke dite?

  9. Davide

    [quote name=”Mr.koth”]Se vabbeh ragazzi non potete postare peggioramenti tremendi del mazzo di william…niv per nibbio? Che scherziamo?[/quote]

    No. Izzet è più risolutivo per un control…. ed è più forte in assoluto…

  10. falcon

    Unsummon non saprei (al max 2 ma non mi ispira tantissimo), però per il magmamoto sicuramente bonfire[almeno vs sigarda si hanno 2 possibilità in più oltre al clone che cmq perdiamo], oppure 2 pilastri, e per i 2 essence scatter 2 syncopate che sono versatili ed esiliano. Penso che i 4 augure forse siano troppi però non saprei quale altra carta mettere. Va bene non mettere izzet charm tanto abbiamo 2x faro diroccato 😉

  11. Darfen

    E’ sempre un piacere leggere i tuoi consigli Will, grazie.

    Forse sei un fo**uto ottimista, però devo ammettere che tutte le volte che ho seguito i tuoi consigli o mi è andata bene o ero consapevole che di meglio non avrei potuto fare…

  12. thragtuska

    Come fai ad essere ottimista quando sfighi e magari la gente ti dcula in faccia? Ma forse tu sai comr uscire dall’inferno dell’oppo pescando la 5 landa di fila come hai detto -.-‘

  13. Davide

    Non sono un grande estimatore dello Standard come formato, lo trovo troppo dispendioso e poco costante.
    Però quando è uscito Talrand me ne sono innamorato e ho provato in più di un’occasione a costruire un mazzo che girasse intorno alla sua abilità restando sui colori Izzet.
    Mi piacerebbe proporti la lista e sapere che cosa ne pensi.

    Mi piace molto la prima parte dell’articolo, mi trovo d’accordo con quello che dici sulla fortuna/sfortuna però tante volte non è facile mantenere la serenità dopo nelle prime due partite, in 6 match su 6 vai a mulligare 4 volte a 6 carte e due volte a 5 no?!!?

  14. Andrea6982

    “La sfortuna a Magic è irrilevante!” che gran troll!

  15. vincenzo

    ho provato questo mazzo ma sostituendo 4x [Carta]Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante[/Carta] con 4x [Carta]Drago Ipersonico[/Carta] e al posto di un [Carta]Clone[/Carta] ho messo 1x [Carta]Controparte Ghignante[/Carta] e devo dire che gira benissimo, è una bomba hai risposte a tutto. Veramente bello. Tu che dici? P.S. di side vs cosa li usi gli Staticaster?

  16. jonk88

    X me la sfiga esiste.xk se peschi carte morte una dietro k altra cm pensi di salvarti contro aggro?

  17. jonk88

    [quote name=”thragtuska”]Come fai ad essere ottimista quando sfighi e magari la gente ti dcula in faccia? Ma forse tu sai comr uscire dall’inferno dell’oppo pescando la 5 landa di fila come hai detto -.-‘[/quote]
    GLi allunga un 50 euro in alternativa!

  18. mr.koth

    secondo me william questo mazzo sta ancora sotto a bant alla grande, lui aspetta che tu non abbia 3 stappati, tira sfinge e ribalta il tavolo, intanto fa cose moleste come sfere,tragtusk,wratte incounterabili…il problema è che non sei nè aggro nè control ma più un midrange che rischia di soffrire da entrambi.

  19. Mat349

    [quote]ho provato questo mazzo ma sostituendo 4x Nibbio Infernale dalla Mascella Tonante con 4x Drago Ipersonico [/quote]

    Ci sono solo 4 stregonerie nel mazzo,Drago Ipersonico non esprime al massimo la sua abilità. Thundermaw spiana la strada, regge il confronto con eventuali Falkenrath e può rimuoverle con la sola castata. Per non parlare delle Lingering Souls che bittano a raffica (ipotizzando una situazione di gioco naturalmente). Inoltre se non viene neutralizzato sta sotto pochissime carte: Talismano Selesnya, Anello dell’Oblio e le 3 rimozioni nere che girano maggiorrmente. Se lo vuoi sparare devi menarlo giù con due spell per quel 5 di body.

  20. Thomass

    Ma l’immagine del thundermaw che c’e’ nell’articolo, quella con la vecchia grafica, da dove viene?

  21. Will

    Come sempre, grazie a tutti per i commenti.

    #1 Bonfire dà il meglio in un mazzo che ha tanto “board presence”, cioé creature con cui menare il turno in cui pulisce. Non è questo il caso.
    # suggerimenti vari: Unsummon mi piace ora che sto giocando con Talrand, sia per proteggerlo sia per la sinergia. Altrimenti l’ho sempre trovato un po’ troppo inaffidabile, meniamo troppo poco.
    Occhio a troppe terre colorless, c’è Counterflux e triplo rosso di Mortars. Per le varie piccole modifiche di counter, spari etc. sono tutte accettabili, dipende dal meta.
    #18 Scusami Koth, ma Sfinge è significativa da 6 mana in su – in che film “aspetta che tu non abbia 3 stappati”? Senza polemica. 😉 Contro Bant mi sono sempre sentito un po’ sopra, ma sono partite lunghe e skill intensive. Nota che hai citato le carte più “generiche” di Bant, se fosse così dovrebbe stare bene contro tutto, no?

  22. Will

    Dimenticavo, #4 Maicol: temo di non essere stato chiaro. E’ ovvio che la sfiga c’è – una delle mie frasi preferite è “better lucky than good”. 😉 Ma proprio perché non ci si può fare niente, è inutile alterarsi, è solo una distrazione.
    Un’altra cosa: ci sono talmente tante variabili a Magic (quanti colori, nr. di terre, cambi da side effettuati, etc.) che, come non esiste vincere un torneo per pura bravura, non si può vincere di puro culo. A tutti può capitare di perdere 3 round in fila; ma raramente in quei casi si avevano le carte in regola per vincere il torneo.

  23. jonk88

    [quote name=”Will”]Dimenticavo, #4 Maicol: temo di non essere stato chiaro. E’ ovvio che la s[censurato] c’è – una delle mie frasi preferite è “better lucky than good”. 😉 Ma proprio perché non ci si può fare niente, è inutile alterarsi, è solo una distrazione.
    Un’altra cosa: ci sono talmente tante variabili a Magic (quanti colori, nr. di terre, cambi da side effettuati, etc.) che, come non esiste vincere un torneo per pura bravura, non si può vincere di puro [censurato]. A tutti può capitare di perdere 3 round in fila; ma raramente in quei casi si avevano le carte in regola per vincere il torneo.[/quote]
    Ciao jace aiuta e xk lo preferisci a tamiyo?secondo me non e poi cosi male!6 un grande kmq.!

  24. mr.koth

    [quote name=”Will”]Come sempre, grazie a tutti per i commenti.

    #1 Bonfire dà il meglio in un mazzo che ha tanto “board presence”, cioé creature con cui menare il turno in cui pulisce. Non è questo il caso.
    # suggerimenti vari: Unsummon mi piace ora che sto giocando con Talrand, sia per proteggerlo sia per la sinergia. Altrimenti l’ho sempre trovato un po’ troppo inaffidabile, meniamo troppo poco.
    Occhio a troppe terre colorless, c’è Counterflux e triplo rosso di Mortars. Per le varie piccole modifiche di counter, spari etc. sono tutte accettabili, dipende dal meta.
    #18 Scusami Koth, ma Sfinge è significativa da 6 mana in su – in che film “aspetta che tu non abbia 3 stappati”? Senza polemica. 😉 Contro Bant mi sono sempre sentito un po’ sopra, ma sono partite lunghe e skill intensive. Nota che hai citato le carte più “generiche” di Bant, se fosse così dovrebbe stare bene contro tutto, no?[/quote]
    non ho visto il mazzo all’opera ma credo che bant abbia più risorse nel lungo termine anche se concordo che il drago possa dargli molto fastidio. contro jund e naya come sei messo?

  25. Davide

    Devo ringraziarti per questa idea di mazzo…

    Mi sto divertendo un sacco…
    Ovviamente l’ho personalizzato e devo dirti che Niv-Mizzet dentro (al posto del nibbio), è una bomba insensata.

    Per le terre: sin’ora nessun problema di color mana, e quanto è bello spaccare grotte, nephalia e gavony, non si può capire…
    Io non sono un pro, e lunge da me pensare di esserlo, però qualche idea ogni tanto mi viene.

    *Will: con unsummon ti puoi anche riprendere le tue… oltre a fare fizzare il restoration… per cui credo sia anche un’ottima coperatura anche per il nostro niv mizzet…

    In ogni caso… bel mazzo… e appena finito il test metto la mia lista definitiva… magari mi dai la tua idea.

  26. Davide

    Ecco la mia lista, prendendo spunto da questa, e vorrei un vostro parere:

    1x [Carta]Izzet Keyrune[/Carta]

    3x [Carta]Niv-Mizzet, Dracogenius[/Carta]
    4x [Carta]Snapcaster Mage[/Carta]
    3x [Carta]Augur of bolas[/Carta]
    2x [Carta]Clone[/Carta]

    4x [Carta]Counterflux[/Carta]
    3x [Carta]Dissipate[/Carta]
    2x [Carta]Essence Scatter[/Carta]
    2x [Carta]Magmaquake[/Carta]
    4x [Carta]Searing Spear[/Carta]
    3x [Carta]Think twice[/Carta]
    3x [Carta]Unsummon[/Carta]

    2x [Carta]Mizzium Mortars[/Carta]

    Lands 24:

    1x [Carta]Cavern of souls[/Carta]
    2x [Carta]Ghost quarter[/Carta]
    4x [Carta]Steam Vents[/Carta]
    4x [Carta]Sulfur falls[/Carta]
    2x [Carta]Desolate lighthouse[/Carta]
    6x [Carta]Island[/Carta]
    5x [Carta]Mountain[/Carta]

    Side:
    2x [Carta]Hypersonic Dragon[/Carta]
    2x [Carta]Izzet Staticaster[/Carta]
    2x [Carta]Zealous Conscripts[/Carta]
    2x [Carta]Negare[/Carta]
    2x [Carta]Dispel[/Carta]
    4x [Carta]Pillar of flame[/Carta]
    1x [Carta]Mizzium Mortars[/Carta]

    Pensiero:
    premesso che mi sono basato sul mazzo di Will, le modifiche sono fatte con queste idee (will dimmi la tua please, non mi abbandonare… XD):

    Niv-Mizzet–> E che lo dico a fare… entra e lo proteggi per un turno… poi fa tutto da se!
    Dissipate–> counter che esilia… e non hai modo di fermarlo se non con altro counter…

    Unsummon–> Fa tutto quello che serve… uccide i token, ti rimette in mano le tue creature (vedi proteggere niv mizzet), e ti toglie i fastidi improvvisi (serenity, sublime, talya, etc)

    Grotta: Si usa dicendo drago, e niv va giù che è un piacere… e come lui anche il drago ipersonico

    Ghost quarter: spacco grotta, kessig, gavony, nephalia… non credo ci sia altro da dire…

    Ai posteri l’ardua sentenza!

  27. robertop

    Salve a tutti. Un mio amico si sta facendo una versione un pò budget di questo mazzo e volevo chiedere spiegazioni riguardo l’assenza di una carta che mi sembra ottima in questi mazzi: squarcio ciclonico

  28. andrea

    ciao!ho provato un po il mazzo,niente male davvero! Tuttavia io apporterei qualche modifica:
    per cominciare i 4 augor of bolas sono davvero troppi.. mi è capitato spesso di non girare niente di utile.. certe volte ti salvano dal pescare lande superflue, ma siccome credo che il mazzo dia il meglio di se dal 5 turno in poi, spesso vanno a girarti proprio le lande di cui hai bisogno ad inizio partita;
    un’altra carta che sposterei al massimo in side è il clone.. la cosa piu utile che puo’ fare è copiare i thragtusk.. certo, ad un reanimator si puo copiare un griselbrand o un angelo, ma in entrambi i casi l’oppo restera in vantaggio..
    altra carta che metterei forse in side è il magmaquake.. con 4 mizzium mortars e tutti i peschini non è difficile avere un mass removal in mano.. senza parlare del fatto che a partita inoltrata bisogna fare molta attenzione ai propri punti vita..
    detto ciò, io sto testando una lisa RUG partendo dalla tua come base.. lalista è la seguente, e naturalmente ha bisogno ancora di qualche perfezionamento:

    4 Thundermaw Hellkite
    2 Snapcaster Mage
    4 Huntmaster of the Fells
    2 Borderland Ranger
    1 Acidic Slime
    ! Nivix Guildmage
    3 Think Twice
    3 Searing Spear
    4 Mizzium Mortars
    4 Counterflux
    4 Farseek
    2 Devil’s Play
    2 Jace, Architect of Thought

    che ne pensate? qualche idea per migliorarla?

  29. niv mizzet

    [quote name=”Davide”]Ecco la mia lista, prendendo spunto da questa, e vorrei un vostro parere:

    1x Izzet Keyrune

    3x Niv-Mizzet, Dracogenius
    4x Snapcaster Mage
    3x Augur of bolas
    2x Clone

    4x Counterflux
    3x Dissipate
    2x Essence Scatter
    2x Magmaquake
    4x Searing Spear
    3x Think twice
    3x Unsummon

    2x Mizzium Mortars

    Lands 24:

    1x Cavern of souls
    2x Ghost quarter
    4x Steam Vents
    4x Sulfur falls
    2x Desolate lighthouse
    6x Island
    5x Mountain

    Side:
    2x Hypersonic Dragon
    2x Izzet Staticaster
    2x Zealous Conscripts
    2x Negare
    2x Dispel
    4x Pillar of flame
    1x Mizzium Mortars

    Pensiero:
    premesso che mi sono basato sul mazzo di Will, le modifiche sono fatte con queste idee (will dimmi la tua please, non mi abbandonare… XD):

    Niv-Mizzet–> E che lo dico a fare… entra e lo proteggi per un turno… poi fa tutto da se!
    Dissipate–> counter che esilia… e non hai modo di fermarlo se non con altro counter…

    Unsummon–> Fa tutto quello che serve… uccide i token, ti rimette in mano le tue creature (vedi proteggere niv mizzet), e ti toglie i fastidi improvvisi (serenity, sublime, talya, etc)

    Grotta: Si usa dicendo drago, e niv va giù che è un piacere… e come lui anche il drago ipersonico

    Ghost quarter: spacco grotta, kessig, gavony, nephalia… non credo ci sia altro da dire…

    Ai posteri l’ardua sentenza![/quote]
    ci vorrebbero più carte con abilità neutralizza

  30. niv mizzet 75

    mi sembra che più di un mazzo izzet sia un mazzo rosso e blu con le carte di quei colori più forti del momento e che qundi non abbia senso paragonarlo agli izzet se non si presentano carte come drago ipersonico o niv mizzet e anche ai planeswolker sostituirei ral zarek

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *