Ciao a tutti sono Andrea Cibak e scrivo per raccontarvi la magnifica domenica che ho passato al ptq Bari. Comincio con una piccola introduzione che spero non vi annoi troppo… Partiamo da sabato pomeriggio: Sabato pomeriggio vado in negozio a giocare il GP Trial per Londra, tra i tanti mazzi che ho provato e che c’erano montati al negozio, c’era UW Midrange, che listo e decido di giocare…
Non appena mi siedo ,mi accorgo di non avere spell snare che qualcuno aveva sostituito con remand, me ne faccio una ragione e gioco lo stesso. Risultato finale 2-3: abbastanza avvilente il giorno prima di un PTQ… Amareggiato e deluso vago per i tavoli in cerca di ispirazione, ad un certo punto, verso fine torneo vedo Marco Cammilluzzi, all’angolo del negozio, che aveva davanti a se un Naya Boom/Bust, lo guardo e a prima vista me ne innamoro subito e dico a Marco: (lui stesso mi diede la prima list di RG Aggro in standard che poi modificai e che mi fece fare buoni risultati)
– “Marcolì me la dai la lista che me la gioco domani?”
– E lui: “Vabbè pure se non te la meriti…”
La base era definita ma avevamo degli slot liberi in side, e dopo alcune mie proposte sconcertanti giungiamo a questa lista:
Sideboard:
1 Lingering Souls
2 Gaddock Teeg 2 Boom/Bust 2 Ancient Grudge 3 Spellskite 2 Combust 2 Creeping Corrosion 1 Linvala, Custode del Silenzio
|
||
Deck Download : TXT | Cockatrice |
Parliamo con Marco un po’ del side in/side out davanti a una pizza e 300 tipi diversi di fritti, insieme a Portaro e Bartolini (nostri compagni di viaggio il giorno dopo) e finita la cena, torno a casa verso mezzanotte, conscio di dovermi svegliare 4 ore e mezza dopo.
Alle 4:30, implacabile suona la sveglia e assonnato, scendo di casa per essere caricato in macchina e trasportato a Bari. Il viaggio è lungo ma in compagnia dura molto meno di 4 ore e mezza. Uniche due note negative del viaggio: Bartolini che urla troppo, e Porty che rischia di farci andare lunghi su una curva in autostrada.
Arriviamo sul luogo del torneo verso le 10 meno un quarto e tempo mezz’ora parte il torneo.. Ora passiamo ai turni (premetto che non ricordo tutto quello che è successo per filo e per segno, quindi cercherò di riassumere sommariamente i fatti)
Turno 1: Elfi con Blood Moon e Abrupt Decay
Gioco contro un ragazzo che si vede gioca da poco, la prima lo sommergo di elfe, Knight of the Reliquary e rimozioni, la seconda mi parte veramente troppo forte e muoio da li a breve non avendo mass removal per così tanti mostriciattoli verdi, g3 invece è l’unico game in cui non mi parte con un acceleratore, quindi decido, dopo aver castato bop al turno 1, di rompergli una terra con Boom/Bust (che per ragioni di forza maggiore ho dovuto lasciare dentro,avendo solo 3 carte da siddare out), lo rallento monto poiché ha tenuto una mano lenta, non pesco le terre subito e rimango con le mie elfe in mano, lui riesce a mettermi pressione con i suoi 3/3 vari, ma una mia Lingering Souls accompagnata da una gavony towniship e un secchio di terre, spedisce il nostro amico pifferaio elfico sullo 0-1.
Turno 2: Monowithe
La prima mulliga a 5, e riesce anche a darmi del filo da torcere, ma alla fine le mie elfe che cascano una Tarmogoyf e una Knight of the Reliquary lo mettono in un mare di guai e il mio oppo decede abbastanza velocemente. La seconda teniamo a 7 ma ho una mano fortissima, il game finisce con io che sto attaccando con 3 Knight of the Reliquary 12/12 e 2 Tarmogoyf e il mio oppo ha giù una Thalia, Guardian of Thraben e un Mirran Crusader…
Turno 3: Rug Scapeshift
La prima lo aggredisco con un Tarmogoyf al secondo e un Knight of the Reliquary al terzo, provo un boom/bust per rompergli una terra,ma viene remandato, si blocca con 6 terre con scape in mano, lo mando molto basso, ma so che se pesca la 7ima landa vince.. per fortuna non la pesca e g1 lo portano a casa i miei orsetti. G2 parto con un Tarmogoyf che fa coast to coast e lo porta basso, si tappa un turno e proprio in quello gli faccio una Blood Moon da lui inaspettata,(avrebbe chiuso il turno dopo ha dichiarato), mi casta un wurmcoil e passa, wurm contro Tarmogoyf e bop, ma.. io ho in mano un sapientemente saidato in Ancient Grudge (totalmente sorpreso il mio oppo da questa siddata) e un helix che mi tolgono il problema wurm. Attacco e la partita finisce con lui a 0.
Prendo un caffè per restare concentrato e cercarmi di svegliare.
Turno 4: Jund
Ricordo poco di questa partita, e so solo che la prima gli metto le mani addosso partendo molto aggressivo e risolvendo un bust al turno 5 , la seconda sto bene,ma lui topdekka elfa into Tarmogoyf e la partita volge dalla sua, la terza invece non ricordo proprio come sia andata , ricordo solo Knight of the Reliquary giganti e tanti token di Lingering Souls.
Turno 5: Affinity
Come da manuale, la prima da affo non si vince, MAI! Provo a resistere ma 2 master of eterium e un archbound ravager mi spediscono all’inferno. G2 e g3 sono praticamente identici, pesco un sacco di ancient grudge e fulmini per poter resistere i primi turni e, al momento giusto arriva sempre una creeping corrosion che fonde (nel vero senso della parola) tutti i suoi pezzetti. Chiudo con dei Tarmogoyf e dei Knight of the Reliquary immensi…
Sono 5-0 e chiedo a Portaro se con 2 patte faccio top8, lui mi risponde si, e così faccio per i prossimi 2 turni.
Top8
Quarti di finale: UWR Midrange – Ciro Bonaventura
Ciro è un amico, e giochiamo in tutta tranquillità la prima lo mando a 4 dopo averlo picchiato con un Tarmogoyf e avergli fatto 2 helix , ma faccio un errore grandissimo in late game: ho due Lightning Bolt in mano, e a fine di uno dei turni, dopo che lui mi ha mandato a 6 con geist of saint traft decido di pescare di canopy, e di sparare un Lightning Bolt (rimanendo con 3 mana open per leak), in risposta al mio Lightning Bolt ciro casta una vendillon clique bersagliandomi, io in resp gioco il secondo fulmine, che ovviamente mi countera con leak…, non ho nulla in mano,e sarei morto il turno dopo, ma qualcuno mi premia e topdekko il 3° fulmine che manda il buon ciro sulla luna. Il g2 è molto lineare, creatura, removal ,creatura removal, fino a che un mio Tarmogoyf non manda ciro basso, che viene costretto a chumpbloccare con i suoi restoration, alla fine dopo aver ucciso due pennuti, pesca path to exile, ma è il momento di shamano, che insieme a gavony township mi portano in semifinale… Mi scuso con cira per la brutta giocata,che anche lui ha notato, ma era cmq dalle 4:30 del mattino che ero sveglio e la stanchezza si era fatta sentire…
Scrocco(mi faccio offrire in romano) una redbull al buon Bartolini,e sono pronto e concentrato per la semifinale
Semifinale: 5 Color Tribal Zoo – Alessio Milella
Dovrebbe essere un buon matchup perché gioca poche terre e tutte non base, e con Blood Moon e boom/bust mi sento al sicuro.. Vinco la prima facendolo chiodare i primi turni 2 terre grazie a boom e e mettendogli pressione con un Knight of the Reliquary 4/4 e un Tarmogoyf (g1 in mio oppo tilta e spara una tribal flames da 5 su un Knight of the Reliquary 4/4 attivo, che logicamente attivo sacrificando forest e cercando una fetch che lo fa diventare 6/6). G2 è veramente facile, parte di loam lion seguito da shamano di secondo, io rispondo con bop, un altro bop al turno 2 e 1 helix su shamano al turno tre lui fa Tarmogoyf landa attacca con lion e passa io stappo e faccio Spellskite e Blood Moon, lui fetcha plains in risposta, dopo un po’ di suoi passo, pesco bom/bust e gli rompo la pianura, comincio a calare i miei panzoni, e vinco di li a breve…
Finale: Splinter Twin – Alessandro Portaro
Ale è un mio grande amico, nonché compagno di viaggio in macchina, che pur essendo qualificato sta giocando per il viaggio. So che il primo game non si sta bene, infatti dopo un mio mulligan a 6 e un suo Lightning Bolt su Noble Hierarch e sparo di lavamante su bop, decido verso il turno 5 di fare la 2°, dato che ho 2 elfe e 2 Blood Moon in mano, con sono 2 mana a terra. La seconda mulligo a 5 e dico a ale: lo vedi che sto PTQ non lo devo vincere?? Detto fatto, apro mano fortissima con Tarmogoyf, Knight of the Reliquary, Dismeber e 2 lande, pesco molto bene e lui perde tempo a fare Dismeber sui miei Tarmogoyf e Knight of the Reliquary, lo porto bassissimo e alla fine muore di un mio Tarmogoyf 5/6. LA terza tengo finalmente a 7, lui parte abbastanza veloce però io ho una mano molto forte con 2 Spellskite, Lingering Souls, Knight of the Reliquary e Tarmogoyf, gioco intorno a tutto (penso che sia il miglior game che abbia mai giocato in questo ptq) alla fine andiamo in stallo io basso di vite lui con 2 pestermite e lavamante in campo, pesco la mono Linvala, Custode del Silenzio (pazza), che annulla il suo lavamante, meno meticolosamente fino a quando non giro Linvala, Custode del Silenzio e lui doppio blocca con pestermite, io pompo di Gavony Township (mi ha detto che ha bloccato così perché non aveva altri modi per vincere al di fuori che io mi sbagliassi) e passo, lui pesca , sorride e mi batte il 5 e mi dice… HAI VISTO? CE L’HAI FATTA!
Io mi commuovo anche un po’ dalla felicità, tutti intorno mi applaudono e penso tra me e me, FINALMENTE!
Penso che vincere un PTQ sia davvero una bella soddisfazione, ma quanto è difficile ragazzi, non lo dico per essere ipocrita però, lo è davvero (logico che la botta di fortuna capita a tutti). Durante il viaggio di ritorno, sfotto un po’ Portaro e sono troppo felice ed entusiasta di avere vinto. Cercherò di fare bene al Pro Tour e mi impegnerò al massimo.
- Ringrazio Alessandro e Marco che mi aiutano ogni giorno a migliorare in questo gioco fantastico, (Marco in particolare anche per il mazzo, non ne sbaglia uno gne gneeeeee!). Il Galactus come negozio che mi ha cresciuto, Damiano, Flavio, Giovanni e Francesco che sono uno sponsor fantastico, Mattew che ha fatto da mio mentore e tutti coloro che si sono complimentati con me.
- Ringrazio l’organizzatore e tutto lo staff per la precisione e la disponibilità.
- Ringrazio infine anche i webmaster di Metagame che mi permettono di scrivere per questo meraviglioso sito.
GRAZIE A TUTTI DAVVERO, sono stra felice e, spero di rappresentare l’Italia di magic nel migliore dei modi…
E come dice un mio caro amico Daniel….
Stay rude, Stay nerd! DAH BOMBS!
Andrea
bellissima lista!!!! e auguri per il pro tour!! 🙂 una domanda: perchè non giocavi le [Carta]flagstones of trokair[/Carta]??? molto utili con boom/bust.. grazie in anticipo:)
ciao volevo chiedervi se secondo voi è possibile creare un mazzo ibrido tra questo mazzo con le blood moon e i boombust e l’hate bears con thalia, censori mentali, gaddock teeg e cose del genere, se si riuscisse ad equilibrare il tutto verrebbe fuori qualcosa di bello secondo me. spero di aver stuzzicato la vostra immaginazione… Complimenti per il piazzamento comunque!
Cibak Number 1…COMPLIMENTI!!!
La lista e’ presa da manadeprived
[quote name=”Paolo”]bellissima lista!!!! e auguri per il pro tour!! 🙂 una domanda: perchè non giocavi le flagstones of trokair??? molto utili con boom/bust.. grazie in anticipo:)[/quote]
Potrei sbagliare, ma così su due piedi è vero che è sinergica con i 2 Boom/Bust, ma decisamente meno con le 3 [Carta]Blood Moon[/Carta].
Bravo Andrea… Scelta di mazzo coraggiosa, hai meritato la vittoria 🙂
come mai giochi le 2 spade? per aggirare i removal?
Complimenti e in bocca al lupo per il PT.
non mi vedo tra i ringraziamenti, eppure ti ho raccolto il deck box due volte da terra che continuavi a fartelo cadere dall’ emozione ahahah.
è stata veramente una bella partita e hai meritato di vincerlo il ptq.
[quote name=”Mr.koth”]La lista e’ presa da manadeprived[/quote]
Mica tanto, la lista su manadeprived piuttosto diversa…non gioca le spade, le terre sono leggermente diversem per non parlare del side
[quote name=”Luga”]Mica tanto, la lista su manadeprived piuttosto diversa…non gioca le spade, le terre sono leggermente diversem per non parlare del side[/quote]
La base e’ la stessa, ha solo modificato qualche carta. L avevo notata anche io la sett scorsa e avevo notato subito che era sgrava
nemmeno un hate contro i cimiteri, manco in side…
proprio a dire: scombatemi in faccia!
fortuna che l ha notata koth..come sempre il pro di metagame non delude 🙂
Datemi tutti i meno che volete, ma questo mazzo è un’accozzaglia di tutte le carte più forti di questo formato, e soprattutto delle più costose… Non mi piacciono i mazzi così. D:
grande andrè 😉
facci fare bella figura , e complimenti per la vittoria e dell’articolo
[quote name=”ImTheInvisibleMan”]Datemi tutti i meno che volete, ma questo mazzo è un’accozzaglia di tutte le carte più forti di questo formato, e soprattutto delle più costose… Non mi piacciono i mazzi così. D:[/quote]
Se sai già che la gente ti metterà un sacco di meno che cavolo scrivi un commento stupido e soprattutto inutile ai fini della discussione?
Per la cronaca, non so cosa sia Manadeprived, ma questa è la lista che Portaro, Antonino e altri avevano portato al Pro Tour. Non so chi l’abbia ideata però, immagino Antonino. Bella perché abbastanza originale, non so quanto forte.
[quote name=”ImTheInvisibleMan”]Datemi tutti i meno che volete, ma questo mazzo è un’accozzaglia di tutte le carte più forti di questo formato, e soprattutto delle più costose… Non mi piacciono i mazzi così. D:[/quote]
confidant, liliana, thoughtseize, IoK, abrupt decay, snapcaster mage, vendilion, path to exile… devo continuare?
[quote name=”Will”]Per la cronaca, non so cosa sia Manadeprived, ma questa è la lista che Portaro, Antonino e altri avevano portato al Pro Tour. Non so chi l’abbia ideata però, immagino Antonino. Bella perché abbastanza originale, non so quanto forte.[/quote]
Portaro
[quote name=”Will”]Per la cronaca, non so cosa sia Manadeprived, ma questa è la lista che Portaro, Antonino e altri avevano portato al Pro Tour. Non so chi l’abbia ideata però, immagino Antonino. Bella perché abbastanza originale, non so quanto forte.[/quote]
La lista l’ho ideata io e sviluppata in seguito insieme ad Antonino… Pensa che ho listato il deck che poi Antonino e Cammilluzzi hanno giocato al PT al casinò mentre gli altri giocavano a poker e alla roulette.. 🙂
Io però non ho giocato questo deck, pur avendolo ideato, ho giocato anche al PT twin.
Poi è normale che ci possano essere liste simili in giro… addirittura mi viene da pensare che proprio l’autore dell’articolo di manadeprived abbia preso spunto dalla lista che ha trovato di Cammilluzzi nei top 25 del PT Seattle…
[quote name=”Alessandro Portaro”]
La lista l’ho ideata io e sviluppata in seguito insieme ad Antonino… Pensa che ho listato il deck che poi Antonino e Cammilluzzi hanno giocato al PT al casinò mentre gli altri giocavano a poker e alla roulette.. 🙂
Io però non ho giocato questo deck, pur avendolo ideato, ho giocato anche al PT twin.
Poi è normale che ci possano essere liste simili in giro… addirittura mi viene da pensare che proprio l’autore dell’articolo di manadeprived abbia preso spunto dalla lista che ha trovato di Cammilluzzi nei top 25 del PT Seattle…[/quote]
Grazie mille della spiegazione Alessandro e allora complimenti, deckbuilding eccelso 🙂
Devo essere sincero, il mazzo non mi piace molto..però se ha vinto onore a lui e al vincitore 🙂
nnt da dire gran mazzo..e poi l giocatore nn si discute eh!=)
qual e’ il piano side contro kiki pod? ti metti a sparare a tutti i piccioni che vedi e tieni boombust e blood moon o lasci perdere e vai di aggro pesante e removal?
[quote name=”andrea ferrazzoli”]qual e’ il piano side contro kiki pod? ti metti a sparare a tutti i piccioni che vedi e tieni boombust e blood moon o lasci perdere e vai di aggro pesante e removal?[/quote]
il piano è che se risolvi una blood moon di secondo kiki pod probabilmente concede…
Grande Cibakkino!!!!
Complimenti
[quote name=”lightning helix”]il piano è che se risolvi una blood moon di secondo kiki pod probabilmente concede…[/quote]
ricorda che il kiki monta l’armonic sliver e il quasali difficilmente concede con una bloodmoon oltretutto monta anche lande base si è difficile ma se riesce a fare primo turno foresta uccello e secondo gerarca muro penso che la blood non gli faccia tanto male
[quote name=”leonardofeola”]confidant, liliana, thoughtseize, IoK, abrupt decay, snapcaster mage, vendilion, path to exile… devo continuare?[/quote]
beh mi sa che devi iniziare a giocare pauper allora, le carte forti vincono e sopratutto bisogna essere abili ad amalgamarle, io gioco kiki pod e fidati mi diverto tanto, non ho mai giocato contro un boom bust forse a napoli lo avrò di faccia….
Per la side non si potrebbe sostituire [Carta]Creeping Corrosion[/Carta] con [Carta]Fracturing Gust[/Carta]?
Oltre a essere instant (quindi in grado di ammazzare nexus vs affinity) la fracturing va a far da side anche contro eventuali GW aura. Con 9 fonti di mana nel mazzo e molte creature per bloccare le bestiole di affo, il cmc 5 non dovrebbe essere un peso, anche contando che se nel frattempo le prendiamo al Fracturing restituisce due vite per ogni cosa rotta.
La frase “l’ho ideato io” non ha senso.
mi pare ovvio che se ti fa una fast moon di secondo ti spara sulle tue fonti di mana..se te la fa affinity o twin concordo con te..ma questo mazzo monta gli spari pure per questo
Ciao, come mai le spade? la scelta dei colori a parte i removal da cosa è motivata? grazie!