Planechase 2012 – Bentornato Multiplayer
In molti (me compreso) lo davano per spacciato, dato che è dall’oramai lontano 2009 che se ne sentiva ben poco parlare – dopo un paio di promo distribuite ai tornei in maniera più o meno random (ricordo ancora la faccia misto schifata/stupita di che le riceveva e non sapeva a cosa appartenessero/servissero X-D), era infatti svanito nel nulla. Di cosa sto parlando? Ma del Planechase naturalmente, la modalità multiplayer simil caotica/random (a tal proposito, ben presto vi proporrò io un articolo sul come giocare in maniera davvero caotica!) di casa Wizards. È di stamattina invece l’annuncio che il Planechase non solo è vivo e vegeto, ma avrà addirittura un seguito – chiamiamolo Planechase 2, o 2012 se preferite, ma è più un’espansione del gioco originale che un nuovo prodotto a se stante.
Strategia – Standard metagame, non solo Wolf Run
Las Vegas, Nevada, con le sue migliaia di luci nel bel mezzo del deserto ha incantatato centinaia di giocatori tutto il formato Standard. Oppure è il contrario? Un formato che ha visto le sue “ultime origini” prendere vita dal Mono-Red a discapito di molti ma sopratutto di U/W Blade. Successivamente Solar Flare sembrava essere sulla bocca di tutti come rinascita predestinata alla vittoria rincalzando Mono-Red, per poi essere vittima a sua volta del arcinoto archetipo U/B Control. Quest’ultimo tra ottimi top 8 e quà e la buone prove di “deck to beat” è stato surclassato della novità Wolf Run Ramp, evolutosi poi in Wolf Run Green che in Dungrove Elder ha riposto molte delle proprie chances di vittoria. Nel frattempo, tra un Mono-Black Infect e un W/U Destiny arriviamo a G/W Tokens, ultimo in ordine di tempo a salire sul gradino più alto del meta.
Standard Top 8 – Campionati del Mondo / Worlds 2011 + Video Finale
Formato: Standard | Data: 20 Novembre 2011 |
|
Numero di giocatori: 375 | Fonte: Wizards.com |
Il giapponese Jun’ya Iyanaga è il nuovo World Champion 2011, con Wolf Run Ramp batte in maniera schiacciante il W/G Aggro di Richard Bland in finale. Il Temperd Steel o Hawkward, a seconda di come preferite chiamarlo, si era preso il 50% dei Top 8 con Conley Woods, Paulo Vitor Damo da Rosa, Luis Scott-Vargas e Josh Utter-Leyton, tutti del ChannelFireball Team, ma non è bastato. Insieme a loro troviamo i protagonisti del Day 1, David Caplan con RDW e Craig Wescoe con Geist Aggro.
Modern Top Decks – Worlds 2011, Mazzi Imbattuti Day 2
Formato: Modern | Data: 19 Novembre 2011 |
|
Numero di giocatori: 375 | Fonte: Wizards.com |
Queste sono le liste dei cinque mazzi modern più forti, usciti senza nemmeno una sconfitta nelle sei partite giocate nel secondo giorno dei Campionati del Mondo 2011.
Standard Top Decks – Worlds 2011, Mazzi Imbattuti Day 1 + Video Tech
Formato: Standard | Data: 18 Novembre 2011 |
|
Numero di giocatori: 375 | Fonte: Wizards.com |
Mentre il Torneo (con la T maiuscola) oggi entra nel pieno del suo svolgimento vi proponiamo le liste dei 7 mazzi standard imbattuti dopo il primo giorno del World Championships 2011, troviamo quindi: due Wolf Run Ramp, un UW Control, un Geist Agro (Haunted Humans), un Tempered Steel (Hawkward), un Red Deck Wins e per concludere il Grixis Control del grandissimo Patrick Chapin. Quindi abbiamo addirittura sei archetipi diversi nelle prime sette posizioni, a conferma di un metagame più bello e vario che mai in tipo 2. Oltre alle decklist vi proponiamo il video in cui Patrick “the Innovator” Chapin in persona illustra i punti di forza del suo mazzo.
Promo Judge – Flusterstorm e Xiahou-Dun
NEWS – Annuncio del Presidente Wizards sui cambiamenti WPN
Nelle ultime due settimane la comunità di Magic è stata inondata da discussioni riguardanti i cambiamenti non ancora definiti del Gioco Organizzato, passando dai cambiamenti apportati ai Pro Tour a quelli relativi ai tornei Nazionali e Mondiali. Questo ha generato innumerevoli discussioni contenenti una gran quantità di risposte dettate dall’emozione. [ Vedi squalifica di Lucas Florent, NdR ]
Ieri il presidente della Wizards of the Coast, Greg Leeds, ha rilasciato la seguente dichiarazione sul sito DailyMTG.com:
Strategia – Mazzi da Campionati del Mondo
Non c’è motivo affinchè vi spieghi il perchè questa stagione dello Standard è considerata da tutti una delle migliori, per di più questo fine settimana a San Francisco, si svolgerà l’ultimo Campionato del Mondo con il formato che prevede sia una competizione individuale che una a squadre. Mentre i team nazionali saranno intenti a sfidarsi a colpi di Standard, Modern e Legacy, per il titolo individuale si dovrà dimostrare la propria abilità in Standard, Booster Draft e Modern. Esaminando appunto in questo articolo lo Standard, che nonostante l’esistenza di un “mazzo dominante”, questo formato ha assunto le sembianze di uno dei più profondi, più complessi e più interessanti da lungo tempo a questa parte.
NEWS – Un altro pro player francese squalificato a vita
Sul forum di MTGFrance.com, un utente col nickname ‘Mazz’ ha scritto il seguente post: