Attualmente ci sono pochi dati per i control in quanto in un formato poco sviluppato è difficile stabilire fin da subito qual è il mix di risposte efficaci che un mazzo control deve usare per star bene da una buona parte del field. Tuttavia alcuni archetipi già presenti nel periodo pre-rotazione hanno sicuramente lo spazio per evolversi, riscoprendo vecchi componenti e/o aggiungendone di nuovi. Oltre ai classici UW e UB (che verranno aggiornati in seguito), già prima della rotazione vedevamo la combinazione “esper” presente occasionalmente in alcune top8, che univa il vantaggio carte del blu alle bombe/rimozioni del board del bianco alle misure di controllo del nero, insomma tutti i tool principali di controllo sono in questi colori per formare un “Good Stuff Deck”.
Ora che cos’abbiamo?
-Perdiamo le fetch, guadagniamo le Tapland nemiche. Che voi ci crediate o meno, questo è un aiuto MOLTO maggiore ad una manabase tricolor rispetto a quello che riuscivano a dare le fetch in precedenza (produzione del mana di uno qualsiasi dei due colori in ogni momento della partita e non usa&getta).
-Gli strumenti di vantaggio carte sono aumentati. Snapcaster Mage, Think Twice e Forbidden Alchemy garantiscono un filtraggio molto più ampio di quello che si faceva con 4 preordain, anche se è ovvio che in precedenza l’uso era più rapido, qui guadagniamo in potenza di scavo nel mazzo, soprattutto quando le sinergie col cimitero aumentano.
-A proposito di sinergie col cimitero, non vi ho ancora detto cosa significa Solar Flare e perchè questa tipologia di mazzo si può chiamare così. Solar Flare era un archetipo molto famoso del Tipo2 con Ravnica e Kamigawa ed era essenzialmente un controllo UWB che giocava diversi bestioni come Angel of Despair e i draghi leggendari accompagnati dal reanimino Zombify. Ora, guardando questa lista cosa possiamo pensare? Semplice, ora abbiamo Unburial Rites, che secondo me è due volte meglio di Zombify grazie al flashback e come manzi da reanimare abbiamo i pretori e i titani, per metterli nel cimitero ci fanno comodo sia la Alchemy che Liliana of the Veil, aggiungiamo qualche tool di controllo e il mazzo è fatto. Da qui è stato denominato affettuosamente Solar Flare.