Sul forum di MTGFrance.com, un utente col nickname ‘Mazz’ ha scritto il seguente post:
Dice Lucas: Ho fatto uno scherzo su un forum francese, dicendo che avrei violentato Helene Bergeot ai Mondiali. Conosco personalmente Helene ed ho detto questa frase dopo l’annuncio della WPN, ho però aggiunto che avrei parlato con lei sul significato dei suddetti annunci. A questo punto ho ricevuto la seguente comunicazione:
Sospensione a vita / Revoca dell’invito ai Mondiali
Salve Lucas Florent, Le invio questo messaggio per informarla del risultato dell’investigation scaturita dalle minacce di violenza fisica effettuate in un forum di Internet nei confronti di uno specifico ufficiale di torneo della Wizards of the Coast in data 2 Novembre 2011. Sebbene dissensi, reazioni ed opinioni nei confronti del gioco di Magic e della strategia utilizzata dalla sezione del Gioco Organizzato della Wizard siano benvenute, le minacce di violenza personale non sono assolutamente tollerate. La vostra tessera DCI viene permanentemente sospesa. Il vostro invito a partecipare ai Mondiali di San Francisco dal 17 al 20 Novembre è stato revocato. Non siete più ammesso a partecipare ad eventi sanzionati dalla DCI. Non Vi è permesso di accedere alla sede di alcun Grand Prix, Nazionale, Pro Tour o Mondiale. La violazione di tale norma potrà portare ad ulteriori azioni inclusa quella del ricorso alla legge ed ulteriori azioni legali. Con questa sospensione non Vi è permesso di partecipare ad alcun evento del Wizard Player’s network o della DCI. Vengono inoltre revocati e persi tutti i premi, i bye, gli inviti e gli altri benefici futuri. Se avete delle domande riguardo quanto scritto sopra, o desidera apportare ulteriori elementi nei riguardi dell’investigazione, può cortesemente rispondere. Andrew Heckt Discutete e divertitevi.
|
La Pagina dei membri sospesi della DCI è stata aggiornata includendo il nome di Florent. C’è un secondo nome cui è stata comminata una sospensione a vita nello stesso giorno, quello di Alexandre Choffat.
Florent ha ottenuto alcuni successi nel Magic competitivo gareggiando nel Pro Tour, come potete vedere nel seguente video girato nel Pro Tour San Diego nel 2010. Florent inoltre scrive per il sito BlackBorder.com, sebbene il suo ultimo articolo risalga a Luglio.
Lucas Florent
|
|
Questa la risposta del giocatore incriminato:
Mentre sto volando verso San Francisco inizio a comprendere chiaramente le differenze tra le nostre culture. Non dico che una di esse sia la migliore, ma in Europa abbiamo presidenti che invitano delle ragazze a party a sfondo sessuale nella propria stanza e questo non desta molto rumore.
Capisco i commenti delle persone che dicono che l’argomento in questione non può mai essere trattato alla stregua di uno scherzo, questo è il modo in cui venite educati. Recentemente ho cominciato a lavorare per una compagnia americana e ci è stato fatto un intero corso sulle molestie sessuali, qualcosa di cui in Francia non avevo mai neanche sentito parlare. Lo ripeto, le mie parole sono state sbagliate ed ho anche detto immediatamente dopo che avrebbero dovuto essere cancellate, ma questo forum è composto essenzialmente da circa 200 persone che si conoscono l’un l’altra e nessuna è rimasta scioccata; tutti avevano compreso che si trattava di uno scherzo, ed infatti è stato rintracciato a causa di una minaccia (Dell’altro ragazzo Alexandre) che è stata messa su un sito personale, e poi successivamente hanno trovato il mio post.
|
“in Europa abbiamo presidenti che invitano delle ragazze a party a sfondo sessuale nella propria stanza e questo non desta molto rumore”
in realtà non li abbiamo più 😀
ma che risposta del cazzo questo francese. secondo me se l’è meritata la squalifica.
…’sti francesi.
Dicono che pure Zinedine Zidan sia stato bannato a vita dai tornei sanzionati DCI.
Le stesse voci di corridoio affermano che in finale ha dato una testata in pieno petto a un avversario mentre stava calando un Day of the Judgment.
Questo merita di essere bannato solo per aver scritto: “in Europa abbiamo presidenti che invitano delle ragazze a party a sfondo sessuale nella propria stanza e questo non desta molto rumore.”
Vorrei rispondere a giorgios :
il fatto che lui abbia detto “in Europa abbiamo presidenti che invitano delle ragazze a party a sfondo sessuale nella propria stanza e questo non desta molto rumore” rende semplicemente l’idea di quanto l’attenzione ,spesso, sia concentrata sui fatti meno rilevanti; in poche parole: ci si scandalizza per fatti meno rilevanti come questo commento rispetto a questioni di sicuro molto più gravi come una personalità che dovrebbe essere un esempio per la nazioneche si comporta come un quindicenne arrapato; ma questo è solo un esempio non voglio fare ne’ moralismi ne’ politica, perchè questo non è il luogo.
Poi non capisco il commento di federico, completamente senza senso, mi da l’idea di essere l’ennesimo pretesto per alimentare i soliti luoghi comuni francesi/italiani (ed io sono italiano).
Tornando in topic, non ho letto il commento di Florent ma sono daccordo che le minacce fisiche e simili non possano essere tollerate in un mondo dove lui stesso dice “Si viene educati”; probabilmente è stato un commento esagerato alimentato dagli ultimi avvenimenti in casa Wizards che sicuramente hanno reso scontenti parecchi giocatori ma che comunque non giustifica tale atteggiamento.
Sinceramente, la cosa non mi stupisce più di tanto. Nel senso: la Wizards ha da sempre coccolato i propri pro, in fondo ne rappresentano la facciata pubblica, e costituiscono i rappresentanti tra i giocatori in quanto facenti parte de la crème de la crème, ma proprio per questo motivo è sempre stata anche molto dura nei loro confronti quando questi sbagliano – che sia in termini ludici che, come in questo caso, morali e/o comportamentali non fa differenza. Non ho dubbi sul fatto che Florent scherzasse, anche perché se così non fosse andarlo a scrivere su un forum pubblico sarebbe veramente da celebrolesi, ma è anche vero che se l’è andata proprio a cercare: a parte che a prescindere non scherzerei MAI su un argomento del genere (ed essendo uomo a maggior ragione non lo farei mai per rispetto dell’intero genere femminile), ma addirittura riferito ad una dipendente della Wizards… =__= E poi… ma che risposta è quella? =__=
io sono convinto che il francese si poteva risparmiare sia il post sul forum che la risposta (invece di pensare al nostro di nano, pensasse a quel nano di sarcozzi), ma vi prego non cominciamo a fare del moralismo perché parlando con degli amici a chi non sfuggirebbe una frase del genere in quelle circostanze?il gesto sarà pure sbagliato, ma non tanto scandalistico da comportare un Ban Vitalizio mi sembra PIU CHE ASSURDO!
Ma come scusa?
a wafo tapa e a matignon hanno dato 3 anni di squalifica; a lui è andata bene che non abbiamo preso azioni legali perchè qui si parla di minacce.
MENO MALE.
La risposta in verita’ e’ molto intelligente ed appropriata, ma presuppone che anche i lettori siano intelligenti. Strategicamente e’ stato poco smart.
Mi spiace perche’ e’ verissimo che commenti maschilisti nelle nostre culture latine sono comuni e abbastanza “irrilevanti”.. il ragazzo non si meriterebbe una squalifica per questa leggerezza.
Se fossi io in lui, non avendo ora nulla da perdere, probabilmente farei guerra legale alla Wizards.
Io do per scontato che i vertici della Wizard non siano idioti. Se il suo commento fosse stato palesemente uno scherzo non avrebbero preso questo provvedimento. La sua risposta arrogante mi fa pensare che se lo sia meritato.
Questo è quello che penso dopo aver letto questo articolo.