Traduzione a cura di Federico alias Ubik
Ora che la spoiler di Innistrad è completa esaminiamo una carta rara tra le più forti del prossimo set e dato che la carta risulterà quasi sicuramente un must , merita un suo proprio articolo.
Tale carta ha l’ardire di essere la migliore creatura blu mai stampata. Il suo potere è direttamente proporzionato alla grandezza del formato. Così, mentre può essere la migliore creatura blu in Vintage e Legacy, è altresì vero che è e sarà grandiosa in Standard (se paragonata a Psychatog; Meloku the Clouded Mirror; Keiga, the Tide Star; Mistbind Clique; e Consecrated Sphinx).
La carta di oggi è considerabile alla stessa stregua di Dark Confidant in Vintage, come Mulldrifter in Standard. Ha potenza, efficenza, flessibilità e tanto altro. Di che carta stiamo Parlando? Nel caso in cui la prefazione non vi fosse stata d’aiuto, vi rivelo che tale carta è Snepcaster Mage/Mago Lanciorapido:
Per quanto riguarda questa carta del blocco innistrad, non c’è nessuna ragione affinchè non possa stare fra le prime 5 carte del set. Beh, c’è da dire che ci sono ancora un centinaio di carte da scoprire (almeno fino ad oggi), ma non mi stupirei se alla fine dello spoiler confermassi quanto appena detto. Va detto che Snapcaster Mage è stata accolta da pareri parecchio contrastanti, il che non mi sorprende. In superfice la carta è interessante, ma è veramente buona quando vuoi pagare il costo di flashback? Va semplicemente considerata da un altro punto di vista. E’ come se Nekrataal costasse 2 e poi altri 2 per un Doom Blade, o come se Sea Gate Oracle costasse 2 se poi aggiungi 1 per un preordain (o quasi).
Con il dovuto rispetto, Snapcaster Mage è attualmente più potente di Eternal Witness. Cosa ne fà una carta così buona? L’efficenza di mana, flash e il fatto che è un Mago blu… in più, il card advantage che ti dà, l’utilità e la potenza. Basta?
Quanto dovrebbe costare Snapcaster Mage? beh, 1U per un 2/1 è la base, ma non per costruirci un mazzo. Flash, da sicuramente un motivo in più per giocarla, abbassando così la curva di mana, ma ancora non abbastanza per vedere luce nel costruito. Quindi, quanto vale la pena dare Flashback ad una carta del cimitero? Recoup lo faceva per 1R (con la promessa di poterlo flashbackare a 3R). Recoup è stato giocato in tornei persino al suo costo di Flashback, che è lontano un Km da Snapcast Mage.
Giocheresti con un istantaneo che costa zero e ti da la possibilità di poter flashbackare una carta dal tuo cimitero fino alla fine del turno? ovviamente si! Tale carta sarebbe una vera bomba. E’ un po come Call to Mind che costa 3 mana in meno e ti fa flashare una carta anzichè riprenderla in mano. In più non scordiamoci che è entarta una creatura in gioco.
Adesso chiediamoci, giocheremmo con una creatura che costa 1U per 2/1 che ci fa pescare una carta? Celo, si!!! Questa è Silvergill Adept senza lo svantaggio. Silvergill Adept è uno dei migliori tritoni mai stampati, e una delle miglior ragioni per giocare con i tritoni. E come vi suona il fatto di “dover pagare come costo aggiuntivo” per calare Silvergill Adept un istant o una stregoneria? Molto meglio vero? Ad ogni modo se questo fosse tutto ciò che è in grado di fare, sarebbe comunque una carta da torneo in molti mazzi.
Ora combiniamo le due carte e vediamo che è persino meglio. Per cominciare, Silvergill Adept non ha Flash. Una creatura piccola è la più adatta ad avere Flash. Può essere sorprendente e può benissimo combinarsi con Dark Confidant o Gaddock Teeg. Può buttare giù un Planeswalker senza protezione al turno successivo (il proprio), oppure può essere sacrificata come bloccco per una creatura, o altrimenti avvantaggiarsi con il semplice card-advantage di una creatura messa in gioco in una qualsiasi fase della partita. Più che altro, però, Snapcaster Mage fornisce a sorpresa una creatura che è pronta a prendere una spada quando il tuo avversario pensava che il campo di battaglia era libero. E’ questa, più di altre l’ablilità che mi fa credere che anche se Squadron Hawk presto uscirà dal formato, le spade continueranno ad essere utilizzate in gran numero.
In più, se il tuo mazzo è costruito ad arte, l’abilità di Snepcaster Mage è persino migliore di una pescata. Finchè si dispone potenzialmente di una discreta quantità di stregonerie o istantanei, hai la facoltà di scegliere quello più appropriato alla situazione. Snapcaster Mage suggerisce dunque di giocare con magie che possano sempre tornare utili anche dal cimitero. Più è vario il ventaglio di magie che giochi, maggiore è la varietà di opzioni che ti si possono ri-presentare. Infine, minore è il costo delle magie, minore è il costo di Flashback, così da permettere un gioco piuttosto lungo con il mana rimanente.
Anche se (con mio sommo rammarico) Preordain sta per uscire, uno dei migliori utilizzi che si può fare di Snapcaster Mage (oltre a quello di Brainstor in Legacy) è quello di flashbackare Ponder. Se giocate un mazzo che comprende sia Ponder che Gitaxian Probe la possibilità di arrivare alle carte realmente necessarie alla vostra strategia, si raddoppia dandovi comunque un discreto card-advantage.
Nota: Phyrexian mana interagisce favorevolmente con Snapcster Mage, così puoi pagare 2 punti vita invece di un mana colorato quando usi flashback. Un esempio su tutti: Gitaxian Probe. Da ricordare comunque che Snapcaster Mage non fa ciò che vorremmo facesse con Force of Will, Gush o Ancestral Vision.
Così, anche se la tua unica opzione è flashback carte come Ponder o Gitaxian Probe, come si dice, Snapcaster Mage fa il suo dovere e lo fa all’istante. La cosa che mi intriga ancora di più è il fatto che più il gioco va per la lunga e maggiori sono le possibilità di scelta per il flashback per valorizzare maggiormente il suo costo. Un momento, se ben guardiamo la vera forza di questa carta non sta in tutto quanto detto fin ora (che pure è tanto). Diventa pure meglio!
Giocare un Ponder è possibile solo come azione nel proprio turno, dato che il mago non dà flash alla magia da giocare successivamente. Detto ciò, potete comunque giocare Visions of Beyond o Brainstorm o Opt, con la velocità di un istantaneo. Sopratutto Visions of Beyond se giocata all’inizio, dà una maggiore possibilità di farla diventare un Ancestral Recall da metà partita in avanti.
Giocare in questo modo fa si che jace, Memory Adept diventi molto piu interessante. Usare JMA per poi giocare Visions of Beyond era già molto intrigante. Ora che abbiamo aggiunto un altro modo di ripresentare Ancestral Recall e molte carte stanno per ruotare fuori dal formato, c’è sicuramente più spazio per tale strategia. Ricordatevi poi che con JMA potete macinare il vostro stesso mazzo e non solo quello dell’avversario. E’ propabile poi che sia più facile arrivare a 20 carte nel proprio cimitero che quello dell’avversario, ed in più ci dà una maggiore possibilità di tutorare Visions of Beyond; motivo in più ad incentivare tale strategia. Dunque anche se non dovessimo pescare una copia di VoB, se in una delle 10 carte macinate ce ne fosse almeno una copia, potremmo con Snapcaster Mage giocarlo dal cimitero, prendendoci così un buon card-advantage.
In aggiunta, Visions of Beyond ha un’eccellente sinergia con Sword of Body and Mind. Sword of Feast and Famine è ancora la più potente, ma non sarà improbabile vedere mazzi con un mix delle due spade.
Snapcaster Mage non tratta tutte le potenziali stregonerie o istant allo stesso modo. Dato che il costo di flashback si aggiunge a quello delle magie giocate precedentemente, non ultima quella dello stesso Snapcast Mage, avranno maggior valore quelle carte il cui costo è più basso. Dunque tenere una curva di mana piuttosto bassa, favorisce una giocata del proprio turno assai varia.
Dopo aver sperimentato questa sinergia con un mazzo improvvisato, ho riscontrato che le magie con un costo di 1, 2 od anche 3 riescono a dare una maggiore profondità al gioco. Quelle invece che hanno un costo che va dai 4 mana in su oppure quelle che hanno X nel loro costo di lancio, sono invece da considerare fuori target. Si consideri inoltre che per queste ultime magie se le si dovesse giocare dal cimitero grazie all’abilità dello Snapcaster, è come se il loro costo di lancio fosse mediamente del 150% maggiore del loro costo normale. Da questo punto di vista l’utilità del mago diminuirebbe notevolmente ridimenzionando tutto il mazzo.
Dunque, mentre le magie che costano poco tendono ad essere buone in ogni formato, più potente ed ampio sarà il formato che si gioca, migliore sarà l’utilizzo di magie a basso costo. Questo ragionamento ci porta a considerare Snapcast Mage come “un must” per il Vintage e come una costante per il Legacy. Iniziamo con il Vintage.
In alto a destra abbiamo Thoughtseize, Mental Misstep, Spell Pierce, Preordain e molte altre. Staimo ancor parlando di ottime magie ed una creatura in gioco che si concilia molto bene con Dark Confidant, Gaddock Tee, e molte altre. Una volta che si allarga il formato, si allargano anche le potenizlità, e la cosa potrebbe sfuggire di mano tale e tante sono le combinazioni. Una di queste è Ancestral Recall. Usare Snapcast Mage per un Ancestral Recall costa uguale alla combinazione tra Merchant Scroll – Ancestral Recall, ed in più abbiamo una creatura in gioco. Ed è ancora megio se si considera che lo si può fare alla velocità di un istant. Questo è uno dei motivi per i quali credo che Snapcaster Mage pernderà posto tra una delle migliori 3 creature in Vintage (insieme a Dark Confidant e Blightsteel Colossus).
Ad ogni modo non c’è solo Ancestral Recall. Che ne dite di Mystical Tutor, Vampiric Tutor, Brainstorm, Demonic Tutor, e Time Walk, sono bersagli incredibili da flashbackare che possono divenire dei veri macigni in gioco. Snapcaster Mage in sinergia con alcune carte in particolare e con molti dei migliori disruption stampati fin ora ridefiniranno il formato Vintage più di tante altre carte sin da quando Jace TMS è stato visto per la prima volta.
Snapcaster Mage farà la sua apparizione in molti archetipi già esistenti, dai mazzi aggro a quelli control, ma quello per il quale sono più eccitato è il mazzo Skullclamp. Quale miglior creatura è nata per indossare Skullclamp? Molti di questi mazzi sono stati ideati per funzionare insieme ad una piccola componente blu, ma il nostro maghetto cambierà questa abitudine. C’è molta competizione nel mazzo per far posto a Snapcaster nel mazzo. Sarà dunque interessante trovare il giusto bilanciamento di disruption (Thoughtseize, Spell Pierce, Mental Misstep, Red Elemental Blast?) carte restricted (facciamo Vault/Key? Tinker/Blightsteel/Thirst?) creature (Dark Confidant e Snapcaster Mage sono quelle facili; poi possiamo considerare; Stoneforge Mystic, Gorilla Shaman, Vendilion Clique, Spellstutter Sprite, Kataki, War’s Wage, Meddling Mage, Phyrexian Revoker, Qasali Pridemage, Trinket Mage, Aven Mindcensor, Goblin Welder, Grim Lavamancer, Cloud of Faeries, Cursecatcher, Bitterblossom, manlands, e molte altre), e vari ed eventuali supporti (Aether Vial sembra hot! e che ne dite anche di Force of Will? Io di sicuro la vorrei!)
Una carta da supporto che credo possa essere fenomenale sia per il Vintage che per il Legacy è Riptide Laboratory. Il tipo di creatura che è Snapcaster sembra fatto apposta per essere giocato insieme al Laboratorio, trasformandolo in un motore da card-advantage ad ogni turno. In Legacy, saranno per la maggior parte ricorrenti carte come Brainstorms, Swords to Plowshares, Counterspells, e Mental Misstep.
Aether Vial può funzionare benissimo in entrambi i formati dato che può fornire mana gratis per alimentare il Riptide Laboratory. Questi tipi di mazzi possono andare avanti per tutta la partita con carte a bassissimo costo, che in genere è il miglior scenario per Aether Vial. In più l’aggiunta di Wastelands potrebbe essere un connubio perfetto e complementare per la strategia di Aether Vial.
Oltre a far ritornare in mano Snapcaster Mage, Riptide Laboratory si interfaccia benissimo con Spellstutter Sprite, Vendilion Clique, Stoneforge Mystic, e Trinket Mage, tanto quanto Grim Lavamancer, Dark Confidant, Meddling Mage, Qasali Pridemage, Aven Mindcensor, Cursecatcher, Cloud of Faeries, Venser, Shaper Savant, e molte altre. L’abilità che ne deriva dall’entrata in campo di alcune creature, dal poter counterare magie, evitare tutoraggi approfonditi, tirarsi fuori dalle battaglie etc etc fa di Riptide Laboratori un’assoluta stella in Lagacy e Vintage. Dunque perchè non inserire anche Snapcaster Mage?
Al di la di quelli che possono essere i migliori mazzi o imigliori carchetipi che possono comprendere Snapcaster Mage, questa creatura è principalemtne 3 cose:
1) economica dal punto di vista del costo di lancio (paragonabile a Silvergill Adept in un mazzo triotoni)
2)Versatile (potenzialmente inseribile in qualsiasi mazzo, dal combo all’aggro)
3)Poter usufruire del suo potere in qualsiasi momento della partita grazie alla sua abilità Flash.
E’ molto strano che al blu sia stata data una carta con questi numeri. Perchè dare al blu una Eternal Witness migliore? Perchè dare al blu una creatura al pari di Dark Confidant? Mulldrifter ci ha messo un pò prima di essere apprezzata dai più. Così non mi stupirei se Snapcaster Mage ci mettesse del tempo per farsi notare. La sua potenza è proporzionata alle migliori magie a basso costo del formato in cui si vuole giocare.
E’ strano anche il fatto che sia stata ideata per interagire con il cimitero. Strana quasi quanto Nihil Spellbomb o Visions of Beyond. Tutte carte che interagiscono con fattori del gioco a cui non sono strettamente legati.
Snapcaster Mage cambia i fondamentali così tanto che ci vorrà del tempo per capirne le reali implicazioni. Giusto per darvi un assaggio di idea di mazzo post-rotation che mi sono venuti in mente per Snapcaster Mage in Stndard Legacy e Vintage, vi propongo questi abbozzi:
U/B Dark-Blade (Standard)
|
||
Artifacts Artifact Creatures Creatures |
Instants Planeswalkers Sorceries |
Stats: Average mana: 1.42 Average creature mana cost: 3.20 Average creature power: 2.40 Average creature toughness: 2.20 Deck Composition: |
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
Non è chiaro se il miglior approccio per U/B sia quello di attaccare con creature da 6 mana, giocare Tezzeret, o se adottare un approccio alla Caw-Blade. SO solo che Snapcaster Mage si adatta perfettamente ad una strategia basata sulle spade, che è quello da cui sono partito.
Ancestral Recall, potrà forse non funzionare per il nuovo formato, almeno nel main. Un’altra pazza alternativa potrebbe essere Invisible Stalker. Sono trobbo belli, ma la sinergia con le spade è tutt’altro che sicura. Quantomeno da provare. Potrebbero forse risultare migliori Perilious Myrm Phyrexian Rager o qualche altra creatura disponibile.
Ad ogni modo questa lista non presenta nessuna rimozione di massa, il che potrebbe cambiare se il formato lo richiedesse, aggiungendo un Black Sun’s Zenit.
La formula per il Legacy è invece un poco più collaudata:
U/W Stoneblade (Legacy) |
||
Artifacts Creatures Instants |
Planeswalkers Sorceries Lands |
Stats: Average mana: 1.20 Average creature mana cost: 2.00 Average creature power: 1.36 Average creature toughness: 1.36 Deck Composition: |
|
||
Download this deck in Apprentice format! |
Download this deck in Magic Online Text format! |
|
|
Inserire Snapcaster Mage in un archetipo largamente collaudato, potrebbe voler dire tagliare fuori dal mazzo qualche carta preziosa, ma ne varrebbe comunquesia la pena.
Infine Snapcaster Mage in Vintage è difficile da prevedere, dato che ci sono talmente tante vie da seguire. Una di queste come vi dicevo prima, potrebbe essere quella di un mazzo basato su Skullclamp:
Innistrad sembra venir fuori piuttosto bene, come il set M10 Zendicar. Le carte sembrano divertenti e piuttosto adattabili, a differenza dell’attuale blocco costruito apposta per un tipo di carta. Il che significa che si potranno essere buoni materiali per costruire nuovi archetipi.
Lo standard asta per rivcevere un riassetto memorabile, dato che molte delle strategie attuali si bassano su carte del precedente blocco. Con l’uscita di Zendicar M11 duqnue, sarà possibile dare vita ad un nuovo ciclo con M12 (Titani, planeswalkers, Mana Leak, Day of Judgment, Ponder, Grim Lavamancer, Incinerate, Solemn Simulacrum, Chandra’s Phoenix, Azure Mage, Timely Reinforcements, e molti altri) e le sorprese di Innistrad (Liliana of the Veil, Snapcaster Mage, Mikaeus, the Lunarch, Skaab Ruinator, Garruk e tutte le creature doppie).
Un nuovo Standard? Una delle migliori creature per Vinage e Lagacy? Vedremo, l’unica certezza è che ci sarà da divertirsi.
perchè non funziona con le carte con suspend tipo ancestral visons? bell’articolo cmq
[quote name=”Geri”]perchè non funziona con le carte con suspend tipo ancestral visons? bell’articolo cmq[/quote]
Perché non avendo costo non possono essere pagate. Tecnicamente è come se avessero costo “nullo”, che è diverso da 0. :-/
qual’è la strategia della prima decklist?
[quote name=”Maddo”]qual’è la strategia della prima decklist?[/quote]
Come anticipato nell’introduzione alle decklist, stiamo parlando di un abbozzo, buono giusto per darci un’idea di come Snapcaster Mage possa funzionare in un mazzo tipo.
A dire la verità sembra più un mazzo “vorrei ma non posso”. Una pallida imitazione di un qualsiasi mazzo “blade” che circolano da diverso tempo. Credo comunque che l’idea principale di Chapin sia quella di far strada alle creature equipaggiate di spada grazie alla numerosa presenza istant kill e counters; utilizzabili anche dal cimitero grazie proprio a Snapcaste Mage. La presenza invece di macinatori (Jace), può essere giustificata per macinare sia il mazzo avversario sia il proprio, dando così maggior possibilità di trovare carte buone per l’utilizzo del nuovo mago.
[quote name=”federico@metagame.it”]Come anticipato nell’introduzione alle decklist, stiamo parlando di un abbozzo, buono giusto per darci un’idea ci come Snapcaster Mage possa funzionare in un mazzo tipo.
A dire la verità sembra più un mazzo “vorrei ma non posso”. Una pallida imitazione di un qualsiasi mazzo “blade” che circolano da diverso tempo. Credo comunque che l’idea principale di Chapin sia quella di far strada alle creature equipaggiate di spada grazie alla numerosa presenza istant kill e counters; questi ultimi utilizzabili anche dal cimitero grazie proprio a Snapcaste Mage. La presenza invece di macinatori (Jace), può essere giustificata per macinare sia il mazzo avversario sia il proprio, dando così maggior possibilità di trovare carte buone per l’utilizzo del nuovo mago.[/quote]
Grazie per la risposta veloce e completa :’)
Ma ho capito bene? se do flashback ad una stregoneria giocando lo snapcaster mage nel turno dell’avversario questo mi permette di giocare la stregoneria nel turno dell’avversario? ma siete sicuri di questo? Una stregoneria con flashback rimane pur sempre una stregoneria e come tale può essere giocata solo nel proprio turno…
[quote name=”alfredo”]Ma ho capito bene? se do flashback ad una stregoneria giocando lo snapcaster mage nel turno dell’avversario questo mi permette di giocare la stregoneria nel turno dell’avversario? ma siete sicuri di questo? Una stregoneria con flashback rimane pur sempre una stregoneria e come tale può essere giocata solo nel proprio turno…[/quote]
No è come dici te…Il fatto di avere flash, lo rende forte x i counter nel caso non gli avessi in mano…flashback permette solo di giocare dal cimitero…non fa diventare le magie istant..cmq ho già provato la lista proxando le carte nuove…e cambiando qualcosa…ad esempio ho messo 3 “ratti del tifo” al posto degli azure mage…creatura molto più fastidiosa a mio parere…e in più al posto dei despise ho messo “viaggio del ricordo”…molto forte in questo mazzo xk ti permette un continuo riciclo di carte…alla fine si tratta di un mazzo meno aggressivo del tipico cawblade, ma molto più controlloso in quanto puoi vincere anche di mill…vedrò prossimamente se funzionerà davvero anche con il futuro metagame…
secondo voi varrebbe la pena di splashare di blu un doran rock per il mago lanciorapido?
[quote name=”ollips”]secondo voi varrebbe la pena di splashare di blu un doran rock per il mago lanciorapido?[/quote]
Detta così la risposta può essere sia positiva che negativa. Mi spiego meglio, il mazzo che contiene Snapcaster Mage, per far si che questa creatura possa a sua volta trarne un card advantage deve avere quantomeno (e mi tengo stretto) una dozzina di magie tra istant e sorcery. Questo dunque dipende dall’approccio del mazzo. Se il tuo mazzo è votato all’aggro, ti dico di lasciar perdere. Se invece la presenza di questi 2 tipi di magie è cospicua, potrebbe valere la pena farci un pensierino. Ad ogni modo se proprio vuoi un mio parere non andrei a scomodare il tuo Doran rock per fare spazio al blu. Piuttosto penserei a un UB control o a un UR combo, magari con Pyromancer.
Raga, prima cosa ringrazio tutto lo staff per averci fatto leggere questo articolo tradotto molto bene e gratis da uno dei giocatori + forti del globo. Mazzo sperimentale ma interessante dove mancano a mio avviso gli Invisible Stalker = Sword.
Ciaooo
[quote name=”federico@metagame.it”]Detta così la risposta può essere sia positiva che negativa. Mi spiego meglio, il mazzo che contiene Snapcaster Mage, per far si che questa creatura possa a sua volta trarne un card advantage deve avere quantomeno (e mi tengo stretto) una dozzina di magie tra istant e sorcery. Questo dunque dipende dall’approccio del mazzo. Se il tuo mazzo è votato all’aggro, ti dico di lasciar perdere. Se invece la presenza di questi 2 tipi di magie è cospicua, potrebbe valere la pena farci un pensierino. Ad ogni modo se proprio vuoi un mio parere non andrei a scomodare il tuo Doran rock per fare spazio al blu. Piuttosto penserei a un UB control o a un UR combo, magari con Pyromancer.[/quote]
gioco 4 maelstrom pulse 4 sentiero dell esilio 2 rubapensieri 1 delitto/castigo. Con l’ inserimento del mago magari ci andrei piu pesante con l’ hand control
[quote name=”ollips”]
gioco 4 maelstrom pulse 4 sentiero dell esilio 2 rubapensieri 1 delitto/castigo. Con l’ inserimento del mago magari ci andrei piu pesante con l’ hand control[/quote]
Beh, effettivamente l’arsenale a tua disposizione è degno di un bell’aggro. La mia perplessità però sta nel fatto che arrivare a giocare 4 colori solo per poter includere il mago forse è un poco azzardato. Ad ogni odo varrebbe la pena fare qualche esperimento su MWS 😉
QUANTO è FORTE QUESTA CARTA ……FA FARE COSE ASSURDE !!!!
Non sarebbe meglio giocarlo in un u/r?
[quote name=”kjaijiajj”]QUANTO è FORTE QUESTA CARTA ……FA FARE COSE ASSURDE !!!![/quote]
Concordo al 100%. A pro, ieri al prerelease (dove ho avuto la fortuna di sbustarlo) in una partita un mio avversario, con Urlatore Mentale e Lupo di Kessig in gioco, mi fa Esorcismo Urgente per uccidere un mio spirito token 1/1 (unico bloccante), mi macina 2 carte con l’Urlatore (terra e, fortuna vuole, Raffica di Zolfo, facendolo diventare un 4/4) e mi attacca. Io gioco il Mago, bersaglio la Raffica, la gioco pagandone il costo (e faceva 5 danni grazie alla morte del mio povero spirito), uccidendo così l’Urlatore, e uso lo stesso Mago per parare il Lupo, che non poteva avere attacco improvviso dato che il mio avversario era tapped-out per aver potenziato l’Urlatore. E qui ovazione massima per il Mago! X-D
Comunque non ho capito ancora l’utilità di Jace, memory adept in questa build…
Okay, macina il nostro mazzo permettendoci diavere a disposizione vari tricks con lo snap ma fino ad un certo punto xD
[quote name=”Maddo”]Comunque non ho capito ancora l’utilità di Jace, memory adept in questa build…
Okay, macina il nostro mazzo permettendoci diavere a disposizione vari tricks con lo snap ma fino ad un certo punto xD[/quote]
serve per sfruttare vision of beyond, che con 20 carte al cimitero ci fa pescare 3 carte con solo un mana, e è pure istant.
Ma a questo punto non è piu sinergica la combo pedinatore invisibile + spada di corpo e mente? Come la vedete pedinatore invisibile + abbondanza e carestia + curiosita’? vantaggio carte assurdo…
Forse l’eternal rimane un pelo più appropriata per un bel tricolor (e riporta creature in mano) In un rosso/blu è comunque qualcosa di ipoteticamente devastante. certo che quei 35 euro per comprarla… T_T