innistrad combo

Articolo a cura di Daniele “Goharoth” Salvadori  
 
Nuovo set, nuova proliferazione di combo e sinergie di ogni genere, e nuovo articolo nel quale mi diverto a cercarne, e analizzarne, le principali. Ovviamente non mi sono messo a elencare OGNI combo o sinergia possibile – le interazioni sono davvero infinite – ma spero di aver individuato le più interessanti, sia da un punto di vista di giocabilità che di analizzabilità. A mio avviso il capire come s’incastrano tra loro le carte per dare vita a meccanismi più complessivi è un ottimo sistema per capire come funziona questo gioco, progettare mazzi e migliorare globalmente come giocatori. Buona lettura quindi, e siate ovviamente liberi di proporre le vostre combo/sinergie nei commenti – anzi, ben vengano, per rendere ancora più completa e davvero di tutti, e per tutti, questo lavoro.

Ah, prima d’iniziare una piccola nota: avendo analizzato molte combo nei miei tre articoli dedicati alle mitiche ho deciso di non riportarle nuovamente, ma di limitarmi a farne un link all’articolo relativo, per evitare conseguentemente ridondanza e aumentare inutilmente le dimensioni di questo articolo. Se preferite invece una visione “unica” delle combo fatemelo sapere, e vedrò eventualmente di adattare i testi per riportarle.

staff

LABORATORY MANIAC + LEVELER / MIRROR OF FATE + (preferibilmente) una carta per pescare “gratis” come GITAXIAN PROBE o STREET WRAITH

Laboratory Maniac

+

Leveler

/

Mirror of Fate

Spiegazione: Alla fine, ci sono riusciti. C’hanno provato con il Torpor Orb, ma la combo (anzi, sinergia) non era di quelle così potenti da giustificarne l’impiego al di fuori dei classici mazzi fun/rogue. Ma ora, con la creazione del Laboratory Maniac, finalmente ci sono riusciti. A fare cosa, chiedete voi? Ma ovviamente a rendere “desiderabile” il Leveler, tanto che, se andavate su eBay quando fu spoilerato il Laboratory Maniac, non c’era verso di trovarne uno foil nemmeno a pagare oro. E quei pochi non foil erano lì perché alcuni si sono chiesti: “ma… il Leveler? Ma… davvero? Non è uno scherzo? Ora è una carta “potente”? Ma… siete impazziti?”.

Pazzia o meno, restano i fatti: grazie al Laboratory Maniac, che permette di farci vincere la partita se il nostro mazzo è vuoto, e il Leveler, che con il suo potere “esiliante” lo rimuove in un sol colpo senza troppi pensieri, non appena ci ritroveremo a pescare la prossima carta – o, per meglio dire, a non pescare la prossima carta – avremo in pugno la partita.

Ovviamente, non è tutto così diretto e facile come possa sembrare. La combo, a differenza di altre più dirette e blasonate (tipo l’ormai consolidata Deceiver Exarch + Spliter Twin), è molto fragile, e si basa su una condizione di vittoria – l’avere una libreria vuota – che si può facilmente ritorcere contro l’utilizzatore, trasformando la vittoria in sconfitta istantanea.

Pensate infatte se giocate il Laboratory Maniac, successivamente il Leveler, passate il turno, magari già pregustando la vittoria, e… vi lanciano uno Shock sul Maniac. Occhi pallati da parte vostra, l’avversario se la ride mentre vi sbeffeggia passando il turno, e voi vi ritrovare a pescare nulla dal mazzo… morendo miseramente. È per questo motivo che la suddetta combinazione DEVE prendere qualche ulteriore accorgimento per funzionare.

In primis, la prima cosa da fare è quella di far diventare la combo “a tre” aggiungendo una carta che fa pescare nel proprio turno, in modo da vincere subito dopo aver messo in campo Leveler e Maniac. Il top, per una pura questione di velocità, sono le carte che fanno pescare gratis (ovvero senza spendere mana) e in grado di bypassare la maggior parte delle counter, come le già citate nel titolo Gitaxian Probe o Street Wraith. In alternativa (o, perché no, in aggiunta) si può cercare una carta alternativa al Leveler, preferibilmente una che possa attivare il suo effetto di “esiliazione libreria” in qualsiasi momento o, al limite, che non ci lasci alla mercé di un intero turno avversario come il Leveler. Accantonando le carte che possono permetterci di giocarlo nel turno avversario, come Leyline of Anticipation, Quicksilver Amulet o Vedalken Orrery, dato che così si andrebbe verso una combo da 3/4 pezzi, il top è costituito, a mio avviso, dal Mirror of Fate. Costa quando il Leveler, è più difficile in generale da tutorare ma è dotato di un’abilità che ci permette di esiliare il nostro grimorio in qualsiasi momento (basterà semplicemente cercare 0 carte esiliate) – cosa che ci permette di prepararci in tutta calma alle eventuali risposte avversarie, e far partire la combo quando noi lo desideriamo. Inoltre, e mi fa piacere sottolinearlo, Leveler e Mirror of Fate si combinano bene anche assieme: se si esilia il grimorio con il primo, e si utilizza dopo il secondo, con quest’ultimo sarà possibile recuperare qualsiasi carta utile che avevamo nel nostro mazzo, semplicemente… facendola diventare il nostro nuovo mazzo. Ovviamente esistono vari metodi per affrontare questa combo, qui ho affrontato solo quello che a mio avviso è il migliore a prescindere, ma c’è un’altra variante facilmente realizzabile in T2: Laboratory Maniac + Mirrod-Mad Phantasm + Phantasmal Image / Phyrexian Metamorph / Necrotic Ooze. Per ulteriori dettagli, vi consiglio di leggere il mio articolo sulle mitiche nel quale analizzo il Mirror-Mad Phantasm, a questo LINK.

staff
DIVINE RECKONING + KNIGHT EXEMPLAR / ANGELIC OVERSEER

Divine Reckoning

+

Knight Exemplar

/

Angelic Overseer

Spiegazione: Chi pensava che Divine Reckoning fosse una simil-“Wrattha” molto “politica”, nel senso che uccide ma lascia tutti con almeno qualcosa con cui portare avanti le battaglie, si ricrederà dopo aver letto questa combo. Tralasciando per un attimo da parte il fatto che rigenerazione e/o indistruttibilità per le nostre creature aiuta molto a rendere basse, se non nulle, le perdite sul nostro fronte, è bellissima l’interazione che ha con il Knight Exemplar. Infatti, se voi giocate Divine Reckoning, e scegliete come vostro bersaglio l’Exemplar, lui rimarrà in vita, in quanto graziato, così come… tutti gli altri cavalieri che controllate, dato che sono indistruttibili grazie all’abilità dello stesso Exemplar. Alla faccia dell’autosostentamento. Indubbiamente una carta del genere avrebbe fatto davvero comodo ai fan del purtroppo mai uscito troppo alla ribalta archetipo del mazzo Cavalieri, nel vecchio Standard.

È da notare inoltre che addirittura nello stesso blocco Innistrad c’è una combinazione vantaggiosa del genere: quella con l’Angelic Overseer. Se voi scegliete uno qualsiasi dei vostri umani come creatura da graziare, l’Overseer manterrà la propria indistruttibilità, rimanendo saldo in campo.

staff
HEARTLESS SUMMONING + GLISSA, THE TRAITOR + PERILOUS MYR

Heartless Summoning

+

Glissa, the Traitor

+

Perilous Myr

Spiegazione: Heartless Summoning è una carta che di sicuro farà parlare molto di sè: costa poco, ha un effetto molto interessante ed un malus (quello di dare -1/-1 alle proprie creature) che è spesso ignorabile di fronte ai benefici. Se poi quest’ultimo diventa addirittura un ulteriore bonus a favore, ci troviamo di fronte ad un concentrato di potenza in versione incantesimo…

Cos’ha di bello, per fare un esempio che li vale tutti, il Perilous Myr? Che costa 2, ovvero 0 con Heartless Summoning, e che è un 1/1, ovvero uno 0/0 con Heartless Summoning – in pratica costa zero ma muore anche in tempo zero. La cosa che rende interessante tutto ciò è che il Perilous Myr infligge 2 danni ad un bersaglio quando muore: affiancategli Glissa e otterete una vera e propria mitragliatrice, in grado di annientare all’istante tutte le creature con due o meno di costituzione. Se non capite il perché, il funzionamento è semplicissimo: con Glissa e Heartless Summoning in campo giocate il Myr, che morirà all’istante, facendo quindi 2 danni ad un bersaglio. Se questa è una creatura, e così facendo muore, scatterà Glissa, permettendovi di riprendere il Myr dal cimitero e rigiocarlo così nuovamente – e tutto ciò senza pagare nemmeno un mana! E poi dicono che a Magic ci sono poche armi da fuoco…

staff

CACKLING COUNTERPART + NUCKLAVEE

Cackling Counterpart

+

Nucklavee

Spiegazione: Ammetto che una combo del genere esisteva da tempo (grazie a Heat Shimmer), ma fa sempre piacere quando ne troviamo non solo un’ulteriore variante, ma addirittura utilizzabile con la velocità di un istantaneo – ovvero la stessa velocità di Cackling Counterpart. L’alchimilia tra le due carte è piuttosto semplice, quasi banale: se noi giochiamo il Cackling Counterpart per copiare il Nucklavee, ne mettero in gioco una copia – copia che è dotata delle stesse abilità di “recupero dal cimitero” dell’originale. Grazie alla copia potremo quindi riprendere non solo l’appena giocato Cackling Counterpart, ma anche un’altra stregoneria rossa presente nel cimitero – qualsiasi essa sia. Con tre mana potremo quindi ottenere una copia del Nucklavee (permanente, a differenza di quella creata dall’Heat Shimmer) e recuperare una stregoneria rossa dal cimitero – decisamente non male. Ammetto che dato l’alto costo del Nucklavee è più una combo da Commander che da costruito, ma è decisamente interessante da considerare.

staff
ANGEL OF FLIGHT ALABASTER + HANA KAMI / HEARTH KAMI / KAMI OF THE ANCIENT LAW / KAMI OF FALSE HOPE / KARMIC GUIDE / PAIN KAMI / ROOTRUNNER / SOULSWORN JURY / NAMELESS INVERSION / CRIB SWAP

Angel of Flight Alabaster

+

Hana Kami

/

Hearth Kami

/

Nameless Inversion

Spiegazione: Le interazioni tra gli spiriti e il loro “lord” angelico preferito, l’Angel of Flight Alabaster, sono palesi: ciccioni, utilità, semplici creature morte in battaglia che vogliamo far ritornare tra le nostre fila… basta che abbiano il tipo “spirito” scritto accanto a “creatura”, e sarà possibile recuperarli dal cimitero. La vera cosa che si presta alla definizione di “sinergia” è trovare invece un metodo per abusare davvero di questo angelo, e non aspettare che i nostri spiriti muoiano in maniera più o meno random sul campo di battaglia. Al di là della semplice tipologia del mazzo “reanimator”, vi vorrei far notare l’ottima interazione che c’è tra gli spiriti che fanno qualcosa sacrificandosi e questo angelo: il vostro avversario tenta di uccidervi mandandovi contro ondate e ondate di uomini (cit. Futurama X-D)? Un Kami of False Hope sacrificato, recuperato e giocato tutti i turni e avrete un generatore di nebbie praticamente infinito. Volete ardere vive e senza sosta le creature avversarie? Prendete il vostro mitra e sparate Hearth Kami a più non posso. Volete resuscitare i vostri altri ciccioni che muoiono sotto la tempesta delle rimozioni nemiche? La leggiadra Karmic Guide è uno spirito e, evitando accuratamente di pagarne l’echo, potrete continuamente riprenderla dal cimitero e rigiocarla per mettere sul campo di battaglia ogni genere di mostro, a prescindere da tipo e colore, che contenga il vostro cimitero.

Inoltre, e qui c’è la vera ciliegina sulla torta, esattamente come si faceva ai tempi di Lorwyn, quando Coldsnap ancora era nello Standard, potrete recuperare… le carte cangianti. L’Angel of Flight Alabaster permette infatti di recuperare una “carta spirito”, quindi di qualsiasi tipo esso sia, e rimozioni come Nameless Inversion e Crib Swap SONO spiriti, in virtù della loro abilità cangiante. Quindi, come si faceva con il mitico Haakon Stromgald, potrete recuperare continuamente le due suddette carte per sfalciare con rapidità i pericoli che vi gioca contro l’avversario. Così come potrete recuperare un Chameleon Colossus facendolo passare per un vecchio ammasso di stracci fluttuante… come possano i cangianti simulare l’etereità degli spiriti è sinceramente un mistero.

staff

MINDSHRIEKER / HERETIC’S PUNISHMENT + HAUNTED CROSSROADS

Mindshrieker

/

Heretic's Punishment

+

Haunted Crossroads

Spiegazione: Grandissima carta il Mindshrieker, mi è piaciuta fin dal primo momento che l’ho vista: non a caso l’ho inserita immediatamente proxata nel mio mazzo Commander macina di Szadek, dove ha già iniziato a fare danni a non finire. Il vero appunto che gli si può fare, al di là del fatto che richiede molto mana per funzionare bene, è che… il potenziamento avviene in maniera casuale. Se si macina bene, si fanno moltissimi danni, altrimenti si è buttato solo via mana, come quando si rivela dalla cima di un grimorio una stramaledettissima terra. Esistono ovviamente vari metodi per evitare, o comunque arginare, il problema, sia che si vada a colpire il grimorio avversario che il nostro, ma l’assoluta star è, a mio avviso, l’Haunted Crossroads. Avete un ciccione megagalattico nel cimitero dal costo in mana asintoticamente stabile a infinito? Grazie a questo incantesimo con un mana nero lo potrete mettere in cima alla libreria, e con due incolori macinarlo con il Mindshrieker, donandogli +quasi infinito/+quasi infinito. Repetita iuvant.

Un’interazione simile, anche se decisamente più dispendiosa in termini di mana, è quella con Heretic’s Punishment – soltanto che stavolta il vostro Chtulhu dormiente nel cimitero lo potrete sparare direttamente in viso all’avversario. E un mostro cosmico nelle gengive fa sempre male. Molto male.

staff

HEARTLESS SUMMONING + MYR SUPERION

Heartless Summoning

+

Myr Superion

Spiegazione: Si torna nuovamente a parlare dell’Heartless Summoning, ma stavolta con una combinazione decisamente sfiziosa: quella tra questo incantesimo e… il Myr Superion di New Phyrexia. Se questo potente 5/6 dal basso costo ha visto raramente gioco dato che richiede delle creature in grado di produrre mana, o barbatrucchi come Aether Vial o Birthing Pod, per poter essere evocato, grazie a Heartless Summoning evita completamente il proprio malus, dato che… costa 0. Si, avete letto bene, non è una O di Otranto, è proprio uno zero, ed un 4/5 (riduzione dovuta al malus di Heartless Summoning) gratis, giocabile anche di secondo turno se avete la fortuna di trovarvi con entrambe le carte in mano fin dall’inizio, non è una bella visione per l’avversario. Probabilmente non è una combinazione ancora sufficientemente potente per vedere gioco in costruito, ma se Heartless Summoning prendesse piede come archetipo, o venisse sfruttata a dovere, non mi stupirei di vederli affiancanti nei mazzi.

staff

Mannari + ARCANE LABORATORY / RULE OF LAW

Howlpack Alpha

+

Arcane Laboratory

/

Rule of Law

Spiegazione: Se c’è una cosa veramente frustante dei lupi mannari è che, dopo aver faticato così tanto per trasformarli, c’è sempre la possibilità di ritrovarseli regrediti alla loro vecchia, e debole, forma umana: chi vorrebbe tornare, ad esempio, ad avere la Kruin Outlaw dopo aver assaggiato il Terror of Kruin Pass? Per risolvere il “problema”, esiste un metodo subdolo quanto geniale: impedire a chiunque di giocare più di due magie per turno – ovvero utilizzare i buon vecchi incantesimi Arcane Laboratory o Rule of Law. Giocateli e vi sarete assicurati una luna piena permanente in cielo, per la gioia dei nostri amici pelosi a quattro zampe.

staff

MIRROR-MAD PHANTASM + WARSTORM SURGE / PANDEMONIUM

Mirror-Mad Phantasm

+

Warstorm Surge

/

Pandemonium

Spiegazione: Carte come Warstorm Surge e Pandemonium saltano regolarmente fuori quando si parla di combo ricorsive con le creature, o di effetti di “blink” (ovvero di esiliazione temporanea, come accade con carte come Momentary Blink o Otherworldly Journey), o di qualsiasi cosa sia inerente o minimamente sinergico con il concetto di “le mie creature te le sparo direttamente addosso”. Grazie a Innistrad alla lunga scia di tali combo se ne aggiunge una davvero interessate: quella con il Mirror-Mad Phantasm. Utilizzando infatti l’abilità di “rimescolamento nel grimorio e ritorno in gioco istantaneo” di quest’ultimo potrete, ogni volta che l’attivate, infliggere 5 danni all’avversario grazie ad uno dei suddetti incantesimi, trasformando ipoteticamente il fantasma in una carta che dice “1U: infliggi 5 danni a una creatura o a un giocatore bersaglio”. Ouch.

staff

ROOFTOP STORM + SEDRAXIS ALCHEMIST / LAVA ZOMBIE + WARSTORM SURGE / NOXIOUS GHOUL / WILD PAIR / HERD GNARR / INTRUDER ALARM / GARRUK PACKLEADER o MENTOR OF THE MEEK / CARNIVAL OF SOULS / DEATH MARCH / SUTURE PRIEST

Rooftop Storm

+

Sedraxis Alchemist

/

Lava Zombie

Spiegazione: Probabilmente il Dr. Frankestein non l’aveva mai considerato, ma le sue creazioni possono essere “mutevoli e eteree”, ritrovandosi così costretto a resuscitarle e resuscitarle e resuscitarle ancora… Il Rootftop Storm infatti, carta creata in evidente suo omaggio, ha un’utilità che va al di là del semplice “giocare qualsiasi zombie gratis”: può essere infatti sfruttata per combo infinite. Pensate infatti al Lava Zombie o al Sedraxis Alchemist: sono entrambe creature che possono essere giocate gratis con il Rooftop Storm e che possono autorimbalzarsi (il secondo può farlo grazie al fatto che il permanente blu che controlliamo è proprio lo stesso Rooftop Storm), dando il via ad un ciclo infinito di trigger con altre carte che fanno un effetto quando un’altra creatura entra in gioco. Vediamone alcuni:

  • Warstorm Surge / Pandemonium: Danni infiniti. Semplice e letale.
  • Noxious Ghoul: Uno sfoltimento globale di tutte le creature non zombie. Ottimo in un mazzo tribale.
  • Wild Pair: Tutore infinito per creature con forza e costituzione combinata di 4 (nel caso dell’Alchemist) o di 7 (nel caso del Lava Zombie). Dato che le metterete direttamente in gioco, è molto probabile che riusciate a giocare buona parte del mazzo grazie a questa carta.
  • Herd Gnarr / Hamletback Goliath: Una creatura infinitamente grande. Peccato che nessuna delle due abbia abilità evasive.
  • Garruk Packleader (nel caso del Lava Zombie) o Mentor of the Meek (nel caso del Sedraxis Alchemist): Pescate a go go, infinite con il Packleader, dipendenti dal mana se utilizzate il Mentor – in ogni caso sempre utili.
  • Carnival of Souls: Infinito mana nero o, per meglio dire, semi-infinito se non avete un sistema per recuperare punti vita…
  • Suture Priest / Essence Warden: …come, ad esempio, utilizzando una di queste due creature, o uno dei suoi simili da mazzo Soul Sister. A prescindere dall’interazione con il Carnival of Souls, questo è un sistema pratico e veloce per avere punti vita infiniti.
  • Death March: Sfoltimento rapido e indolore di tutte le creature senza velo o anti-malocchio. Tecnicamente è migliore il Noxious Ghoul per questo scopo, ma tramite questa carta non rischierete di perdere le vostre creature non zombie.
  • Intruder Alarm: E qui le interazioni delle interazioni si sprecano: sfruttate le abilità con tap delle vostre creature, giocate il Lava Zombie o il Sedraxis Alchemist per farle stappare tutte grazie all’Intruder Alarm e ripetete. La combo richiede molte carte, ma è praticamente una winning condition sicura, squisitamente complicata ma dal grande senso di onnipotenza – i giocatori di Azami in Commander ve lo potranno sicuramente confermare.

Ovviamente le interazioni sono ancor più numerose, ma queste mi sono sembrate le più interessanti tra quelle che ho trovato. Ottimo lavoro, Dr. Frankestein!

staff

DERANGED ASSISTANT / MINDSHRIEKER / GHOULCALLER’S BELL / HERETIC’S PUNISHMENT + VENGEFUL PHARAOH

Deranged Assistant

/

Ghoulcaller's Bell

+

Vengeful Pharaoh

Spiegazione: In un set come Innistrad, che tende a macinare come non mai le carte presenti sulla cima delle librerie, di metodi per sfruttare le carte finite così cimitero ne esistono a bizzeffe, ma è interessante notare come una carta introdotta di recente gioisca particolarmente nell’essere gettata continuamente tra… i cadaveri: il Vengeful Pharaoh. Se questa creatura riposa beata nel cimitero può uccidere ripetutamente chi ci danneggia, a patto di continuare ad averla nel cimitero – e per questo scopo ci aiutano carte come il Deranged Assitant e le altre che ho elencato (ma sono ovviamente MOLTE di più) assieme a lui. Grazie a loro si può infatti continuamente macinare il Pharaoh dopo che ha ucciso una creatura, permettendogli così di proseguire la sua silenziosa opera omicida, e nel contempo di non “minare” le nostre pescate utili.

staff

HEARTLESS SUMMONING + RAGE THROWER / VICIOUS SHADOW / FECUNDITY / FALKENRATH NOBLE + REASSEMBLING SKELETON / BITTERBLOSSOM / BLOODGHAST / GOBLIN ASSAULT

Heartless Summoning

+

Rage Thrower

+

Reassembling Skeleton

Spiegazione: Per la serie “non c’è due senza tre”, eccoci per la terza volta a parlare di Heartless Summoning, con un’altra combinazione particolarmente interessante. In questo articolo abbiamo visto prima un ciclo infinito tra Glissa e il Perilious Myr, sfruttando quindi sia la riduzione del costo che il -1/-1 conferiti dall’incantesimo in esame in un sol colpo, poi ci siamo concentrati soltanto sul primo aspetto parlando del Myr Superion, mentre ora trattiamo il secondo… come metodo per poter abusare dei vari trigger inerenti la morte delle creature. Cosa fa infatti l’abilità di -1/-1 globale conferito alle nostre creature? Le spotenzia e, se hanno una costituzione di 1, le uccide direttamente. Anche se può sembrare un malus, e in condizioni normali lo è decisamente, in realtà questa morte “gratuita” può essere sfruttata in combinazione con carte come Rage Thrower (addirittura in limited – pensate ad esempio a tutte le carte che creano spiriti 1/1!) o Vicious Shadow per fare danni, con il Falkenrath Noble per succhiare via punti vita e con Fecundity per pescare carte. Ovviamente, se vogliamo tramutare tutto ciò in un “motore” continuo, abbiamo bisogno di carne da macello risfruttabile, e per questo scopo ci vengono incontro carte come Reassembling Skeleton, Bitterblossom, Bloodghast o Goblin Assault – giusto per citarne alcune prese dagli ultimi set di Magic. Entrano in gioco (o creano pedine 1/1), muoiono immediatamente e fanno scattare gli effetti delle carte sopra citate: è come avere un sistema continuo di sacrificio, ma che in più riduce i costi delle nostre creature. Ottimo.

staff

CIVILIZED SCHOLAR + NECROTIC OOZE + LIVING DEATH / TWILIGHT’S CALL

Civilized Scholar

+

Necrotic Ooze

+

Living Death

Spiegazione: Combo teoricamente poco pratica a causa dei requisiti di mazzo richiesti, ma che mi ha ricordato moltissimo quella che esisteva tra Fluctuator, le carte con ciclo e Living Death ai mitici tempi della Urza’s Saga. Il funzionamento è semplice: il Civilized Scholar fa un effetto simil-Merfolk Looter, con la differenza che, se viene scartata una creatura, questi si trasforma. Ma cosa accade se è una Necrotic Ooze a copiarne l’abilità? Data l’impossibilità a trasformarsi (solo le carte a doppia faccia possono farlo), tale abilità può essere riscritta come “{T}: Pesca una carta, poi scarta una carta. Se una carta creatura viene scartata in questo modo, STAPpa la Necrotic Ooze”. Ciò significa che continuando a pescare e scartare creature, se ne può letteralmente riempire il cimitero – zona dalla quale possono essere recuperate e messe direttamente in gioco grazie a magie come Living Death o Twilight’s Call. Un mazzo del genere richiede una cospicua densità di creature, e probabilmente di qualche piano B (ovvero magie che fanno pescare per cercare altre creature, tipo Forbidden Alchemy, che tra parentesi è compatibilissima con tale strategia) per non finire la benzina al motore “pesca/scarta” della Ooze, ma è comunque una bella combinazione, arrichita da un filo di nostalgia.

staff

FIEND HUNTER + UNSUMMON / MOMENTARY BLINK

Fiend Hunter

+

Unsummon

/

Momentary Blink

Spiegazione: L’Oblivion Ring ha fatto scuola per questa fantastica sinergia: ricordo che ai tempi di Lorwyn (con Time Spiral sempre inclusa nello Standard) avevo un mazzo fun che utilizzava proprio l’interazione tra carte come l’Oblivion Ring o Reality Acid e gli effetti di rimbalzo / sparizione temporanea per rimuovere i permanenti avversari. Era lento, ma potente se riuscivi a controllare la situazione. Il Fiend Hunter, avendo un funzionamento simile, si presta bene a tale combo, e anche in maniera più semplice dato che, essendo una creatura, ha più carte a disposizione che vi interagiscono. Come funziona? È semplice, a patto di sapere come funziona lo stack. Supponiamo di voler usare il Fiend Hunter per rimuovere la nostra cavia prediletta dal campo avversario: un “minaccioso” Grizzly Bears. Ne paghiamo il costo, questi entra in gioco e fa scattare la sua abilità di rimozione. Tale abilità, come tutte, utilizza lo stack. Se noi, in risposta, utilizziamo una carta come l’Unsommon per rimbalzare il Fiend Hunter (ricordatevi che possiamo farlo in quanto l’abilità scatta quando entra in battaglia – ovvero non è a “mezz’aria”, ha i piedi ben saldi sul campo di battaglia), la sua abilità di “quando esce dal gioco” scatterà, e si posizionerà nello stack DOPO quella di rimozione (che, ricordo, ancora non abbiamo fatto risolvere). A questo punto, se facciamo risolvere lo stack, PRIMA si risolverà quella di quando il Fiend Hunter esce dal gioco (lo stack si risolve al contrario), che non farà rientrare niente, in quando niente è uscito dal gioco per suo mezzo, e SUCCESSIVAMENTE quella di rimozione. Così facendo ci ritroveremo con nuovamente il Fiend Hunter in mano, un Grizzly Bears esiliato per sempre e tanta soddisfazione dentro di noi. Peccato che l’unica magia di rimbalzo istantanea in Innistrad sia Lost in the Mist (che è costosa e utilizzabile preferibilmente per altri scopi), altrimenti questo sarebbe stato un ottimo trick da Limited. Ovviamente Momentary Blink è una carta congeniale in una simile strategia – addirittura ha flashback!

staff

STITCHER’S APPRENTICE + MENTOR OF THE MEEK / MURDER OF CROWS / GALVANIC JUGGERNAT / RAGE THROWER / TRAITOROUS BLOOD

Stitcher's Apprentice

+

Mentor of the Meek

/

Murder of Crows

Spiegazione: La lista d’interazioni che ha questa carta, anche solo in Limited, rasenta l’infinito – e stiamo parlando di una delle carte più sottovalutate del set, in quanto… per conto proprio non fa praticamente niente: crea un Omuncolo che sarà sì anche un 2/2, ma che muore o uccide un’altra nostra creatura istantaneamente – ovvero senza generare alcun vantaggio creature. Se invece parliamo d’interazioni… le possibilità si sprecano. Moltissime carte di questo set si potenziano o fanno effetti quando un’altra muore, e avere un “qualcosa” che permette di far scattare tali trigger con poca fatica può tradursi in un grosso aiuto al raggiungimento della vittoria. Pensate infatti a come questa carta interagisca bene con Murder of Crows o Mentor of the Meek, per pescare carte, con Rage Thrower, per infliggere danni, o con Traitorous Blood, per non ridare mai più la creatura rubata all’avversario. Ma la lista delle combinazioni vantaggiose ipotetiche, ve l’assicuro, sarebbe davvero lunga.

staff

TRAITOROUS BLOOD + STITCHER’S APPRENTICE / ALTAR’S REAP / SKIRSDAG CULTIST / DEMONMAIL HAUBERK / INFERNAL PLUNGE / DISCIPLE OF GRISELBRAND / GRIMGRIN, CORPSE BORN

Traitorous Blood

+

Stitcher's Apprentice

/

Altar's Reap

Spiegazione: A proposito di Traitorous Blood, essendo un’ennesima rivistazione del classico Act of Treason, che da sempre si combina bene con le carte che fanno sacrificare qualcosa (giusto poco tempo fa, al Celebration Day, sono riuscito a uccidere mostri come Sphinx of Uthuun o Rune-Scarred Demon adottando proprio tale strategia, ovvero unendo Act of Treason a Devouring Swarm), anche in Innistrad trova possibilità concrete per simili interazioni, dato che di carte che fanno sacrificare qualcosa ce ne sono a bizzeffe, di interazioni tra creature morte e effetti particolari ne esistono ancora di più e il non dover sacrificare qualcosa di “nostro” per raggiungere tale scopo è ancora più invitante. Peccato solo per il doppio rosso nel costo.

staff

OLIVIA VOLDAREN + tocco letale (JADE MAGE / BASILISK COLLAR / ecc..) o WOODEN STAKE

Spiegazione: Avendo già trattato questa combinazione nel mio articolo sulle mitiche dove tratto Olivia, per la spiegazione vi rimando all’analisi presente in tale articolo, a questo LINK.

GRIMGRIN, CORPSE-BORN + ACCORDER’S SHIELD / BATTERSKULL / PEMMIN’S AURA / FREED FROM THE REAL o BLOODGHAST / REASSEMBLING SKELETON

Spiegazione: Avendo già trattato questa combinazione nel mio articolo sulle mitiche dove tratto Grimgrin, per la spiegazione vi rimando all’analisi presente in tale articolo, a questo LINK.

SKAAB RUINATOR + BIRTHING POD / AETHER VIAL / SUN TITAN / UNEARTH

Spiegazione: Avendo già trattato questa combinazione nel mio articolo sulle mitiche dove tratto Skaab Ruinator, per la spiegazione vi rimando all’analisi presente in tale articolo, a questo LINK.

GEIST OF SAINT TRAFT + SUNDIAL OF THE INFINITE

Spiegazione: Avendo già trattato questa combinazione nel mio articolo sulle mitiche dove tratto il Geist, per la spiegazione vi rimando all’analisi presente in tale articolo, a questo LINK.

GRIMOIRE OF THE DEAD / MIKAEUS THE LUNARCH + proliferare

Spiegazione: Avendo già trattato questa combinazione nel mio articolo sulle mitiche dove tratto il Grimoire, per la spiegazione vi rimando all’analisi presente in tale articolo, a questo LINK. Di Mikaeus invece ne ho parlato in occasione della sua uscita anticipata nel From the Vault: Legends, e la sinergia è piuttosto semplice: se proliferate i segnalini presenti su questo leggendario chierico, potrete “regalarli” senza troppi rimpianti alle vostre altre creature, facendolo diventare un vero e proprio distributore ambulante di steroidi. Attenzione solo alle commissioni anti-doping. ;-P

PAST IN FLAMES + acceleratori di mana istantanei o stregonerie (tipo DARK RITUAL o MANAMORPHOSE) + l’abilità tempesta

Spiegazione: Avendo già trattato questa combinazione nel mio articolo sulle mitiche dove tratto Past in Flames, per la spiegazione vi rimando all’analisi presente in tale articolo, a questo LINK.

TREE OF REDEMPTION + modificatori della costituzione (tipo SLAGWURM ARMOR o ACCORDER’S SHIELD)

Spiegazione: Avendo già trattato questa combinazione nel mio articolo sulle mitiche dove tratto il Tree of Redemption, per la spiegazione vi rimando all’analisi presente in tale articolo, a questo LINK.

staff

10 Comments

  1. Bartox

    Altra combo con heartless summonig è con shirei,shizo caretaker in gioco ,grazie alla sua capacità di recuperare le carte con forza pari o inferirore a 1 possiamo recuperrare il nostro myr pericoloso a fine turno lui rientra e rispara altra 2 danni,totale 4 danni a costo 0 ;combo applicabile con qualsiasi creatura con forza pari o inferiore a 1

  2. Sirislav

    Con il quotato Heartless Summoning (e magari Glissa) ci sarebbe anche il Necropode che costerebbe 0 e seminerebbe segnalini -1/-1 ogni volta che finisce nel cimitero.

  3. zifler

    heartless summoning??? subito 4 copie, è una carta piu che sgrava

  4. darigazz

    ma tu guarda chi si vede come scrittore degli articoli ;o) bentrovato carissimo!!!

  5. daniele@metagame.it

    [quote name=”darigazz”]ma tu guarda chi si vede come scrittore degli articoli ;o) bentrovato carissimo!!![/quote]

    Ciao Darigazz, è bello risentirti anche qui! ^__^

  6. Demigod

    Ho provato la combo di Glissa…sei un GENIO xD

  7. Benuzz

    Io ho trovato un’altra sinergia carina tra: il Discepolo di Griselbrand, il Mietitore dell’Abisso e la Sporcizia delle Fogne.
    Con il discepolo sacrifichi una creatura e guadagni punti vita (in più metti anche una pedine con la sporcizia) e con il mietitore dell’abisso ne fai morire una all’avversario (visto che una è morta con il discepolo). Quindi in poche parole: guadagni punti vita, distruggi creature all’avversario e metti pedine!!
    Non male secondo me

  8. Fabri85

    cmq una combo con le evocazioni crudeli direi anche col myr da riporto…con due copie ce li riprendiamo sempre dal cimitero e spariamo qualcosa che abbia tempesta
    ad esempio xke’ no pure dragonstorm

  9. Richard

    Post ormai vecchio, ma visto che sono rimasto affascinato dalla sinergia del Fiend Hunter con Unsummon – e quindi la più recente Saving Grasp – volevo sapere se la stessa cosa avviene per il Master Thief accompagnato dal Liquimetal Coating.
    Grazie mille in anticipo =)

  10. Piero

    Ma vengono letti i testi delle carte prima di proporre una combo??? la combo HEARTLESS SUMMONING + GLISSA, THE TRAITOR + PERILOUS MYR non è fattibile per l’ovvio testo indicato sulla GLissa. Bah

    saluti Piero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *