grotta delle animeTraduzione a cura di Bobonny90

Quando mi hanno offerto la posizione di membro della redazione, sono stato inizialmente indirizzato verso il “budget writer” e solo dopo che avessi iniziato a notare dei miglioramenti come scrittore sarei potuto passare alle ‘Analisi di Mercato’. Ora quell’ultimo ruolo mi terrorizza e l’ho evitato per un bel po ‘di tempo. Credo che la cosa che più mi spaventa sia il peso dell’errato speculare su una carta e il suscitare le ire dei lettori che l’hanno acquistata seguendo il mio fallimentare consiglio. Così, ho deciso di tirare fuori un po di coraggio e passare alla prossima sfida. Ora, voglio chiarire, che questi articoli di ‘analisi di mercato’ saranno pochi e lontani tra loro, visto che non mi piace particolarmente speculare e tentare di indovinare se una carta sarà un successo o un fiasco.

Tuttavia, sono incuriosito da un paio di carte che hanno suscitato molto clamore e da un altro paio la cui forza è stata invece minimizzata. A tal punto, che mi sento di sottolineare alcune pecche / sviste ed effettuare un’analisi abbastanza solida sul loro futuro nel mercato. Così, mentre leggete, prendete in considerazione il fatto che io sono più un giocatore / deckbuilder che un esperto di mercato / profittatore. Non voglio, comunque, darvi brutti consigli di proposito . Inoltre, non sto contestando la forza, la validità, o qualsiasi altro fattore di gioco delle carte, solo speculando su quale sarà il loro valore di mercato in futuro.

Primo Bene Immobiliare

Ho intenzione di parlare di quella che è considerata la carta più “calda” di Avacyn: Cavern of Souls. Ci sono state un sacco di critiche e recensioni di questa impressionante terra e per quanto odi aggiungermi alla folla, mi sento in dovere di farlo. Inizierò con questo: scambiatela ora. Vedo solamente un destino per questa carta, cadere in disgrazia una volta che tutti abbiano capito la sua limitata utilità. Limitata utilità?!?! Ma ferma i counter! Anche se questo può essere vero, la Wizards ha indebolito i counter per parecchio tempo e, sebbene emergano alcune perle rare ogni tanto, non c’è un “vero mazzo blu” che racchiuda una tonnellata di buoni counter e semplicemente neghi ogni minaccia che voi tentiate di giocare.

Inoltre è necessario guardare alla restrizione della carta: Le magie creatura del tipo scelto, altrimente è mana incolore. Quindi, se un mazzo gioca diversi tipi di creature allora la carta può anche ritorcerglisi contro. I vecchi mazzi tribali potrebbero non volere questa carta, dato che già utilizzano Aether Vial per l’effetto incounterabile (per non parlare del mettere le creature in gioco gratuitamente), perchè vieta il casting delle loro magie non-creatura nei primi turni della partita. Più colori si aggiungono al mazzo, meno affidabili diventano le Grotte, soprattutto se state giocando una quantità discreta di magie non-creatura di entrambi i colori. Date un’occhiata ad Ancient Ziggurat come paragone: entrambe entrano in gioco stappate e producono mana colorato solo per le magie creatura. Anche se non sto sostenendo che Ziggurat sia allo stesso livello di potenza di Cavern of Souls, possiamo ancora utilizzarla come punto di riferimento per un confronto perché, onestamente, la produzione di mana incolore per le tutte le magie non-creatura è solo un piccolo passo avanti e la restrizione della Ziggurat di mana utilizzabile solo per creature è molto meglio del mana multicolore per le creature di un solo tipo che ci fornisce la Grotta. Ora, quanti mazzi Modern e Legacy competitivi usano la Ziggurat per alimentare la loro mana base? Ho trovato solo un paio di liste di Melira Pod in Modern che l’hanno usata. Ovviamente, Cavern da una bella mano a questo mazzo, poichè non è necessario mana colorato per lanciare Birthing Pod e lo scegliere umano o vampiro o Ouphe può aiutare a chiudere la combo molto più facilmente nel match up con control.

Ma per quanto riguarda l’effetto ‘incounterabile’? Certo che vale la spesa. In primo luogo, è necessario giocare contro un mazzo blu, e in secondo luogo, è necessario che le vostre creature abbiano un effetto EtB. Diamo un’occhiata alle carte che la Grotta delle Anime blocca per formato:

Cavern of SoulsStandard:
Mana Leak
Dissipate

In misura minore:

Snapcaster Mage
Mental Misstep

Psychic Barrier
Flashfreeze

Modern:
Mana Leak
Spell Snare
Cryptic Command

In misura minore:

Snapcaster Mage
Pact of Negation
Remand (possono comunque targhettare la creatura incounterabile e pescare una carta)

Voidslime
Deprive
Rune Snag
Spellstutter Sprite

Legacy:
Stessa lista di sopra, con in aggiunta Force of Will, Daze, Counterspell, e Counterbalance

Mentre la lista diventa sempre più grande con i pools di carte, fornisce così opzioni per i mazzi che desiderano giocare Cavern of Souls. Ad esempio: Vexing Shusher per il Goblin e Fiala Eterea per i mazzi aggro. Inoltre, Wasteland è un elemento importante nel metagame Legacy e aggiungere Cavern ad alcune liste cataloga la loro vulnerabilità a Wasteland.

Per quanto riguarda lo Standard, vedo uno spazio per la Grotta solo nell’umani e nello zombie. Zombies potrebbe non volerla, poichè si affida a colori splash per le magie non-creatura e utilizza magie colorate pesanti come Geth’s Verdict e Phyrexian Obliterator. Humans, invece sembra una scelta facile visto che il mazzo si affida più di ogni altro alle creature, soprattutto con la nuova meccanica Soulbond, che rende essenziale castare con successo le creature. Il mazzo Wolf Run non dovrebbe interessarsi a questa carta visto che gioca diversi tipi di creatura e la scusa ‘il Primeval Titan può tutorarla’ è debole perché se avete già castato un Titano di che altro avete bisogno?

E anche se si sono svolti solo un paio di SCG Opens, la Grotta è presente nella top 8 solo in 3 mazzi Standard e solamente in 1 in Legacy. Due dei tre mazzi Standard sono W / R Humans e l’altro un Wolf Run Ramp, mentre il mazzo Legacy era un Goblin e venivano giocate un massimo di 2 Grotte. Eppure c’erano piu Mana Leak che Cavern of Souls nella top 8 Standard e più FOW che Grotte nella top 8 Legacy.

Quindi, solo perchè blocca Mana Leak vale veramente tutti questi soldi? Non credo. Questa terra è lontana dall’essere la fine dei mazzi control ed è piu un mana fixing che un anti-counter. Mi aspetto che nel prossimo futuro il suo valore si stabilizzi sui 12 o 15 $.

Posso giocare un 4/3? “Oh no”.

Vexing Devil è un altra carta osannata che sento che sta per precipitare. Abbiamo già visto carte “punitrici” come questa prima d’ora, Browbeat è di gran lunga la carta più simile al Vexing Devil. Mi ricordo quando ho visto per la prima volta Browbeat … Ho pensato che era incredibile che avessero stampato un peschino rosso. Così ne ho messi 4 nel mio mazzo R / G e ho cominciato a provarli. Non passò molto tempo prima che capissi che Browbeat non è mai stato ciò che mi serviva quando ne avevo bisogno. E’ stato un danno quando avevo bisogno di carte o le carte quando avevo bisogno di danni. Vexing Devil segue quella stessa linea, anche se è un pò diverso visto che in genere è o un danno subito o un danno più tardi, ma comunque non sarà mai quello che ti serve quando ne avrai bisogno.

Sembrerebbe che possa trovare spazio in Legacy Burn, ma io non sarei d’accordo a meno che non tiriate fuori Figure of Destiny per fargli spazio. Al primo turno volete giocare Goblin Guide, se non avete Goblin Guide, Vexing Devil è o 4 danni o un’obiettivo di Swords to Plowshares (semplicemente ribaltando la loro rimozione e non subendo eventuali danni). A partita inoltrata è troppo tardi e Vexing Devil sarà spesso un brutto top deck perché il danno non è mai garantito.

In Standard e Modern avrebbe potuto essere un pò più efficiente, ma è ancora lontano dall’essere quel bastone picchiatore che vi immaginate . A partita avanzata può essere facilmente chumped o calpestato a morte da un 6/6 e iniziare una partita con 16 punti vita non significa che il vostro avversario stia per perdere da solo (ho fatto doppia Gitaxian Probed al turno 1 e ho vinto più volte). Timely Reinforcements, Batterskull, Spada di Guerra e Pace sono solo alcune delle carte che permettono di guadagnare vita e sono tutte pesantemente giocate in Standard.

Devo ancora vedere un qualsiasi risultato che ne giustifichi il prezzo. Vexing Devil può essere benissimo solamente un ‘Fai 4 danni a un giocatore bersaglio e metti un segnalino su o Shrine f the Burning Rage‘. Che non è una brutta cosa, ma non all’attuale prezzo del cartellino. Scambiatelo mentre vale ancora molto e evitate che il vostro avversario scelga ciò che resta sul vostro lato del campo di battaglia. Mi aspetto che a breve il suo valore si stabillizzi tra i 4 e i 7$.

Chi ha portato i Marshmellow?

E non sono finite le brutte notizie per Avacyn, ci sono un paio di carte che a mio avviso sono destinate ad aumentare di valore e a diventare dei punti fermi in alcuni mazzi. La prima è Bonfire of the Damned. Il suo prezzo è già quasi raddoppiato e dovrebbe salire ulteriormente una volta i giocatori capiranno completamente la straordinaria potenza di questa carta. Non solo ripulisce il campo dell’avversario ma gli spara pure una Fireball in piena faccia. Anche giocando questo mostro senza il vantaggio del miracolo ( quindi con X=2 ) possiamo fare molto male ai vari mazzi Standard. Inoltre, è completamente splashabile, visto che richiede solo un singolo mana rosso. Dovrebbe trovare rapidamente spazio in un mazzo che potrebbe usarne un paio con grande efficacia. E anche se non ho alcun risultato che confermi la sua forza, il suo costante aumento di prezzo indica che vedremo dei risultati molto presto. Mi aspetto che questa carta possa raggiungere in futuro un valore tra i 18 e i 22$.

Visto che siamo in tema Miracoli e sweeper: Terminus è un’altra carta che dovrebbe vedere un piccolo aumento del valore una volta che il formato Standard si sia assestato. Ammettiamolo, se siete un giocatore di control cosa c’è di meglio che pescare un bel sweeper quando ne avete bisogno? Che ne dite di giocarlo per un semplice mana bianco? Terminus è stata una delle uniche carte Miracolo che sentivo un pò meno squilibrata nella differenza tra costo di lancio normale e quello con miracolo. Mentre il costo Miracle è sempre a buon mercato quando arriva, il costo fisso è ancora appetibile per quasi tutti i mazzi che possono permettersi di giocare un Sun Titan. Se dovesse saltare fuori un mazzo W / U solido allora anche Terminus salirà di valore.

Zealous Conscripts era una carta su cui mi sbagliavo nella mia iniziale recensione di Avacyn Restored. Ho pensato che il costo di lancio era troppo alto per il tipo di mazzi che avrebbero voluto giocarla. Invece mi sbagliavo in quanto ha fatto alcuni risultati in vari Pod e mazzi R / W humans arrivando anche in top 8 negli ultimi due SCG Open che si sono svolti. Rubare la più grande minaccia del vostro avversario e rivoltargliela contro è ovviamente un vantaggio enorme e e alla fine costa “solo” 4R. Attualmente Zealous Conscripts,vale sui 3$, mi aspetto che il prezzo salga grazie alla popolarità di R / W humans e Naya Pod.

Questo è tutto. Ci si sente un pò strani a scrivere senza inserire qualche deck list. Spero che le mie speculazioni abbiano un certo senso e, anche se sono ovviamente peggio del mio predecessore, pensavo di poter dire la mia. Fatemi sapere nei commenti se ho citato tutte le carte giuste o se ne ho dimenticata qualcuna. Non vedo l’ora di poterne discutere con tutti voi.

Il mese prossimo sarò di nuovo in pista con la mia serie budget e costruiremo alcuni mazzi per il FNM. Ci vediamo allora!

Articolo originale: http://www.blackborder.com/q/node/14711

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny90.

17 Comments

  1. dark

    Non sono d’accordo sul fatto che sia più un mana fixig che un anti-counter. Se non avesse avuto l’effetto anti-counter il suo prezzo sarebbe stato intorno ai 4-5 eruo, se non meno. Non poter neutralizzare una creatura a volte può costare la partita. Ecco perchè i control T2 stanno preferendo i removal neri a Mana Leak.

  2. pochy

    non concordo per nulla onestmente.
    mazzi mono blu in legacy non se ne vedranno molti… ma quanti mazzi ad alta componente blu si vedono? direi parecchi…
    Wasteland gira parecchio in legacy, verissimo, ma potrebbe anche bastare 1 creatura non counterata a fare male…
    e se non vedono wasta, mazzi come ur delver e canadian potrebbero perdere agilmente contro un mazzo tipo maverick che ha visto Grotta delle anime in partenza, perchè vedono metà delle loro carte diventare inutili…
    inoltre considera che buona parte delle creature nei mazzi legacy sono umani e/o maghi… non c’è bisogno di aggiungere molto…
    poi lol, potrebbe non essere usata dai tribali? xD… bravi i giocatori di tribali se vogliono ignorarla, ma io non lo farei.

  3. Davide

    Il ragionamento sul Diavoletto secondo me non fa una piega, fin da subito ci si è accorti di quanto sia brutto far scegliere l’avversario la risoluzione dell’effetto.
    Da giocatore di modern, se penso che spesso e volentieri inizio a 17 punti vita perchè gioco fetch+shockland non mi spaventano molto i 4 danni, nello standard forse è un pò diversa la storia ma comunque è un formato più lento rispetto a modern e legacy e non avere il diavolo nei primi due turni vuol dire avere quasi una pescata inutile.
    Sulla carvena aggiungerei che il grosso limite è il fatto che valga per un solo tipo di creatura, sempre pensando al modern, l’unico mazzo che mi viene in mente che ne giustifichi l’uso è il fatine, attualmente ci sono pochi mazzi tribali in questo formato che siano anche competitivi.

  4. gabo 23

    avacyn è un’espansione davvero interessante e le carte citate nell’articolo sono solo alcuni esempi del suo effettivo potwnziale…voglio solo dire sulle carte citate che la caverna vale il suo prezzo perche vallo a dire a chi gioca blu ti limito del 50% la possibilita di difenderti dalle mie bestiole…chissa cosa risponde!!! poi ci sono carte come la campionessa e il lupir cuore d’argento nn citate e di sicura affidabilita per un agrro, sfido chiunque che se le vede contro a nn desiderare vederle uscire dal campo quanto prima! soprattutto campionessa in combo cn capocaccia quanto si ingrossa??? sul resto sono abbastanza daccordo cn l’analisi fatta 🙂

  5. santo1988

    io lo avevo scritto che terminius e bonefire erano le carte del futuro…e come avevo detto nel vecchio commento dimenticate sempre un altra,marea devastatrice si usera molto

  6. Fabbri Francesco

    Devo dire che mi trovo abbastanza in disaccordo su quanto scritto.
    Prima di tutto su cavern of soul…. La caverna è una carta molto forte e non può essere paragonata allo ziggurat per molti motivi, il più importante è che lo ziggurat non da mana per le magie, ma solo per le creature…. La caverna da mana incolore per tutto, in più rende un tipo di creature a tua scelta incounterabile e gli fixa anche il mana, non male! Certo molto probabilmente la sua quotazione attuale è molto alta e più di due/tre copie pochi mazzi ne giocheranno, ma penso che il suo prezzo continui a stare sui 12/20 per un bel pezzo. A sostegno di ciò dico che moltissimi mazzi non tribal la stanno utilizzando con ottimo successo, anche in vintage, dove ad anncy un certo italiano, eheh, a cui faccio i complimenti, è arrivato 9 con il 2x….
    Discorso demone, carta a mio avviso da sempre sopravalutata, ma è un tritacarne assurdo… In standard anche nello sparo ci sta benissimo, in late game è meglio di nacatl, che schifo schifo non faceva… In modern si combina bene/benissimo a ranger of eos/ proc of rebirth quindi prevedo un suo utlizzo, senza contare rakdos burn mazzo forte nel quale ci sta da dio… In legacy in sparo è un lava spike da 4 spesso, a volte è un inquisition of iozilek che scarta rimozione, a volte è un chumpblocker per goyf… Penso che non scenderà sotto 8 euro…
    Bonfire of the damned è una carta invece molto sopravvalutata, penso seriamente che scenderà… Giocata di miracolo è forte, ma è sempre molto situazionale, se l’oppo non ha creature? Senza contare il fatto che non ti permette di prevedere le tue giocate… A me ricorda molto eatrquake, anzi non miracolata il terremoto è nettamente meglio… Costo —> 0,5 cent….. Penso che il bonfire starà sui 6-8 euro, non più ne meno….

  7. Martin15

    Mi trovo d’accordo per quanto riguarda la Grotta, infatti ho sempre ipotizzato un 1x al massimo in GW tutorabile per fare entrare la creatura che si vuole senza troppe remore, altrimenti nominando “Umano” fa da mana fixer per molte creature. Il Vexing lo reputo ancora una buona carta, non l’ho ancora vista utilizzare e di sicuro non spopolerà come qualcuno pensava ma a me continua tutto sommato a piacere nel deck giusto che può essere Burn, come Delver UR o RUG. Per i miracoli d’accordissimo su Bonfire e Terminus ed aggiungerei anche Entreat the Angels oltre al buono Thunderous Wrath, alla fine, penso che saranno questi quelli che verrano giocati con maggiore efficacia, parlando del Legacy soprattutto.

  8. giampiero pasolini

    Io penso che a questa lista andrebbe aggiunta Gisela. Secondo me quando ci sarà la rotazione sarà la naturale candidata a sostituire elesh. A meno di novità in M13.
    Ovviamente è solo la mia opinione da dilettante.

  9. Davide

    Da quello che ho potuto “sbirciare” ho notato che “supplicare gli angeli” diventerà una carta molto ambita insieme a “capolinea” (terminus era molto piu bello!!!)

    Il prezzo va aumentando di dollaro in dollaro ogni giorno e questo mi fa pensare ad un suo smisurato utilizzo nel prossimo futuro…

    —-in legacy il miracle UW da gia spettacolo…

  10. Tutatis

    premetto che non ho letto l’articolo causa poco tempo. io la giocherei in ramp. titani incountrabili son grossi.

  11. xX_even_Xx

    Non dimentichiamoci del chalice of the void /calice del nulla per quando riguarda la grotta…il mio elfi si è messo a ridere quando me l’han sceso =) comunque è giocata anche in ti vintage, è veramente troppo forte ^^

  12. xvre

    su terminus e bonfire niente da dire…..caverna può darsi che scenda a 15 ma non sotto….non vedo perchè elfo gobbo in legacy dovrebbero farne a meno, fiala o non fiala, in oltre può essere giocata in alcuni mazzi più ciccioni per proteggere anche la singola spell (se uw su 200 terre ne ha una incolore che in mirror gli da 100% titano non vedo perchè no un 1/2x…)…in più c’è sempre la possibilità che escano liste sgravate (human) che ne abusano…quindi sotto i 15 non andrà, e magari col prossimo t2 potrebbe anche salire, è una carta con troppe variabili per farne previsioni…il diavoletto per me è comunque sgravato, in burn…di sicuro sostituirebbe le figure of destiny, e se la gioca molto bene coi keldon (in oltre, se giochi mono-red non sei mai felice di essere in late, quindi il ragionamento in proposito ha poco senso….sono felice che qualcuno dia punti in pù a terminus, bonfire è evidente che salirà, ma sulle caverne e sui diavoletti non sarei così sicuro…anzi, tutt’altro

  13. Nova

    Mah, forse adesso il diavoletto costa troppo per quel che vale, ma non penso neanche che scenderà tanto. Minimo minimo 5, ma mi sembra un po’ poco.
    Forza alla rimozione, e pure in fretta, altrimenti è uno sparo da 4, comunque cosa mai vista. Se inizia l’oppo, tra fetch e shocklands rischia di trovarsi già sotto i 15 di secondo. Schifo non mi fa.

    Bonfire ora costa il mondo ma è destinato a scendere, lui si, per davvero. In standard ha la sua logica, per carità, già in modern non ha speranze (manco ci sono cantrip seri), in legacy neanche a parlarne. Ma non credo scenderà granchè (non sotto i 10 iniziali) finchè non sarà vicina la sua rotazione, in T2 fa veramente da chiusura. Idem zealous, in pod ci sta, ma la sua utilità finisce lì.
    Terminus è sbroccata davvero, invece.

  14. dragon9494

    Non sono affatto d’accordo ! La caverna ti da un mana di qualsiasi colore per umano e perciò è un grandissimo aiuto, poi pensa maverik sono il 90% umani e in legacy è un mazzo fastidioso già di suo, infine da anche mana incolore per lanciare qualsiasi magia o.o cos’altro vuoi ? Secondo me è una carta fortissima che trova utilizzo in qualsiasi formato ! Poi parliamo del diavolo, pensalo in uno zoo se entra è un 4/3 il drop più grosso che puoi avere ed è pura manna dal cielo xD oppure 4 danni sempre lo sparo più forte che si può permettere ! Dici che si può uccidere in mille modi ma pure la guida goblin e ti fa guadagnare meno punti vita ! Dicendo questo però ritengo la guida goblin lo stesso più forte ! Infine il bonfire ok non è fortissimo ma in un ramp è una bella pulizia non indifferente ! e Terminus ? ah ha fatto solo andare in top in un torneo di legacy con il miracolo in 3x dico solo questo…. Ah e per finire la zealous di è molto utile in pod ma anche in human al quinto turno ci arrivi se giochi contro un ramp e fregargli un titano per fare almeno 6 danni non è una cosa mica indifferente…
    Secondo me i prezzi delle carte sono giusti pochi euro avanti o indietro ma il prezzo è giusto quello =) L’articolo invece non mi piace ci sono molte altre carte sopravalutate secondo me xD

  15. gbking31

    su quanto detto sono tendenzialmente d’accordo (tranne su bonefire che reputo alla stregua del terremoto e non vale i soldi che costa) ma sulla grotta sono completamente in disaccordo. Gioco goblin in legacy e posso dire che la partenza grotta-lacchè non è immensa di più perchè a quel punto o l’oppo ha la rimozioni o un buon 70% per cento dei casi fa danni e poi sappiamo tutti che nel 90% dei casi l’oppo ammucchia…grotta è una carta immensa anche a partita in corso si è vero che sono sotto wasta ma 1 creatura incaunterabile puo spostare la situazione senza dimenticare che ci sono altri tribali in legacy…per il resto terminus è immenso

  16. Ravenard

    personalmente non concordo con l’analisi della terra, la cavern of souls è fortissima in un mazzo tematico (mazzo umani,vampiri, quel che vi pare) ma diventa perfettamente inutile se giochi molti incantesimi o molte creature differenti. La sua inutilità però non deriva dal fatto che sia poco forte ma semplicemente ma dal non essere performante nel mazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *