Sarò sincero: tutte le volte che la mattina mi alzo e apro il sito della Wizards, sorseggiando il caffè, per vedere le ultime novità, e noto la scritta “announcing” nello spazio dedicato alla Magic Arcana, mi assale la stessa curiosità di un bambino di fronte ai regali di Natale sotto l’albero – curiosità che comunque hai anche se t’immagini il contenuto, nel caso in cui tu abbia fatto pressioni per averlo. X-D E con l’Arcana di oggi è andata proprio in questo modo: questo è il “periodo” nel quale viene annunciato il prossimo From the Vault che uscirà durante l’estate, ma saperne il soggetto stimola al massimo la curiosità. È quindi con piacere che vi annuncio che il prossimo From the Vault sarà il From the Vault: Realms – ovvero il From the Vault: TERRE!
FROM THE VAULT: REALMS
Molti piani dell’esistenza hanno dei propri posti meravigliosi. Ma solo i planeswalker possono viaggare in terre diverse dalle proprie, e richiamarne a sè il mana attraverso l’etere. Hai visto dozzine di reami, e gli stessi della tua specie ti hanno detto di averne visti altre dozzine. I tuoi legami a queste terre sono le radici stesse del tuo potere.
Contenuto e dettagli
- 15 carte foil Premium, incluse 7 con una nuova immagine.
- Un esclusivo dado da 20 per segnare i punti vita.
- Una guida del prodotto per collezionisti.
- Ogni carta è stata stampata con un procedimento per renderla foil unico della serie dei From the Vault.
- Queste 15 terre sono tutte stampate seguendo la strutturazione grafica attuale che hanno le carte. Per alcune di queste è la prima volta in questa nuova forma grafica moderna.
- From the Vault: Realms sarà disponibile a livello mondiale solamente in lingua inglese, e avrà una tiratura estremamente limitata.
- Tutte le carte sono a bordo nere e valide nei tornei. Ciò significa che queste carte sono utilizzabili in qualsiasi torneo dove la loro stampa originaria è valida.
- Team di sviluppo e produzione del prodotto: Mark Gottlieb
- Data di uscita: 31 Agosto 2012
- Prezzo consigliato di vendita (alias MSRP, alias che ce lo scrivono a fare tanto non è mai rispettato): $34.99
ANALISI
Wow, il From the Vault: Terre è una realtà. Era stato ipotizzato da molti, ma molti l’avevano anche escluso perché le terre veramente interessanti per un prodotto del genere sono tutte quante carte costose, e metterle tutte assieme avrebbe fatto lievitare non poco il prezzo reale di mercato di un prodotto del genere. Infatti, anche se escludiamo fin da subito le shockland di Ravnica, o le fetch di Assalto/Zendikar, perché occuperebbero da sè sole troppi slot, carte come Wasteland, Rishadan Porte compagnia bella – ovvero tutte carte che i giocatori richiedono a gran voce – hanno tutte quante costi singoli elevati, e metterle insieme avrebbe significato come minimo un valore a tre cifre per questo From the Vault.
Seguendo questo ragionamento, prevedo quindi per questo prodotto una, due, forse anche tre carte di gran risalto, e quindi una serie di terre dal buono al passabile a fare da contorno – un po’ come è successo anche in passato con gli altri prodotti della serie.
A tal proposito, facciamo un po’ di speculazioni/considerazioni. In primis, tra le 15 carte SICURAMENTE ci sarà una terra del nuovo set che uscirà in autunno (del quale ancora non sappiamo niente, tra parentesi). Secondo, quella nell’immagine mostrata dalla Wizards quasi sicuramente è la nuova artwork di Glacial Chasm delle Ice Age. Se vi state chiedendo perché non possa essere invece Thawing Glaciers delle Alleanze, è perché essendo nella Reserved List è impossibile che sia stata presa in considerazione (la Wizards è stata chiara a tal proposito qualche mese fa: hanno fatto qualche strappo alla regola con carte Judge, o degli stessi From the Vault, perché questi hanno tiratura limitata, ma adesso mai e poi mai rivedremo stampate carte prese dalla Reserved List).
In considerazione di tutto questo, abbiamo quindi ancora 13 slot da scoprire, e sul quale fare speculazioni. Prima di tutto, evidenziamo fin da subito alcune tra le terre più interessanti presenti nella Reserved List – ovvero le terre che SICURAMENTE non vedremo in questo prodotto (se volete vedere la lista completa, ecco il link):
- Tutte le dual originali (ovvio)
- Bazaar of Baghdad (v’immaginate una carta da quasi 300$ di valore in un prodotto che ne vale 35 come prezzo consigliato? X-D)
- City of Traitors (peccato, altra terra giocatissima nei vari MUD e Stax)
- Gaea’s Cradle (altra terra giocata in Commander e in Legacy, specie nei mazzi elfi, e molto ambita)
- Lake of the Dead (ottima carta specie per i mononero, anche se la si vede giocare di rado)
- Library of Alexandria (come per il Bazaar, sarebbe stata praticamente impossibile l’inclusione dato il valore)
- Lotus Vale (l’onnipresenza di Wasteland e Strip Mine la rende ingiocabile in Eternal, ma ha un suo fascino)
- Mishra’s Workshop (altra carta impossibile, vedi Bazaar e Library)
- Serra’s Sanctum (altra terra giocata in Enchantress, altra ristampata negata dalla Reserved List)
- Thawing Glaciers (uno degli ultimi strappi alla regola della Reserved List con la ristampa in promo Judge)
- The Tabernacle at Pendrell Vale (altro prestigioso membro delle terre che valgono 200 e più dollari…)
- Tolarian Academy (altro nome eccellente)
- Undiscovered Paradise (altra bella carta giocata soprattutto nei Dredge, sarebbe stato bello vederla foil)
- Volrath’s Stronghold (quanto vorrei una Stronghold foil per tutti i miei mazzi Commander e per il Junk in Legacy…)
- Yavimaya Hollow (altra presenza costante in Commander, fortuna vuole che esiste già in versione foil)
In mezzo a queste terre ci sono, oltre a nomi eccellenti come Bazaar of Baghdad o Mishra’s Workshop che non avremmo comunque visto per ovvi motivi economici, anche molti altri nomi illustri che sarebbero stati interessanti da vedere, come City of Traitors o Volrath’s Stronghold, che sono “pimpaggini” agognate dai giocatori di tutto il mondo. Messo il punto su cosa NON ci sarà di sicuro, vediamo invece cosa c’è di più interessante tra le terre non presenti nella Reserved List (per la lista completa, ecco il link), considerando anche la possibilità che alcune terre vengano scelte anche per il loro valore nella storia del relativo set/blocco:
- Le terre artefatto di Mirrodin (possibile, ma vorrei sperare sinceramente di non vederle mai a occupare 5 o 6 slot di questo prodotto)
- Academy Ruins (terra giocata a volte anche in competitivo, a mio avviso è fortemente plausibile la sua presenza non solo perché è amata e utilizzata dai giocatori, ma perché come “reame” rappresenta perfettamente la fine di quello di Tolaria)
- Ancient Tomb (a mio avviso la sua presenza è praticamente certa. E’ una carta molto giocata (MUD, Stax, Dragon Stompy, moltissimi mazzi Commander – giusto per citarne alcuni), non è mai uscita dalle Tempest per cui non esiste in versione foil, e non ha un valore di mercato attuale così elevato da negarne la presenza – anzi, il suo attenersi sugli 8/10€ è perfetta a completare il prodotto. Vediamo se sarò smentito. )
- Blinkmoth Nexus / Glimmervoid (altri miti dei tempi di Mirrodin, lo rappresentano a livello di terra sia come piano che come tematiche, per cui potrebbero essere delle scelte plausibili)
- Bojuka Bog (tra le terre comuni è la più plausibile, data la sua alta giocabilità in più o meno tutti i formati, come risposta alle tattiche avversarie basate sul cimitero)
- Boseiju, Who Shelters All /Hall of the Bandit Lord (ogni tanto saltano fuori nelle liste dei formati Eternal, e sono terre spessissimo presenti anche in Commander. Possibili come scelte, ma sinceramente preferirei vedere altro dato che si trovano ancora piuttosto bene sul mercato)
- Cabal Coffers (pluristampata, ma da sempre un mito tra i giocatori di mononero, ed un chiaro simbolo di Otaria. Non mi stupirei se fosse presente tra le 15 di questo prodotto)
- Cephalid Coliseum (tra tutte le terre con soglia del blocco Odissea, questa è la più probabile che venga ristampa in questo prodotto. Il Barbarian Rings ha avuto un suo ritorno, è proprio il caso di dire, di fiamma nel Premium Decks: Fire & Lightning, per cui mi sentirei di escluderlo, mentre il Coliseum è da sempre un principe nei mazzi Dredge con le terre, ma non ha mai visto ristampe. Da tenere in considerazione)
- City of Brass (da sempre giocata in Eternal in quei mazzi che non si preoccupano di farsi male e che hanno bisogno di mana di qualsiasi colore facilmente, ha avuto anche un recente e discreto aumento di prezzo. E’ un nome possibile, probabilmente con un cambio di artwork per renderla più appetibile date le numerose ristampe)
- Command Tower (non c’incastra niente con i “reami”, ma tutti i giocatori di Commander la rivogliono rivedere e, soprattutto, la vogliono foil)
- Dark Depths (ormai non è quasi più giocata, ma ha avuto un lungo periodo di gloria prima dei vari ban grazie alla Vampire Hexmage. Se la ristampano, pretendo anche una ristampa omaggio del token della “Marit Lage” X-D)
- Deserted Temple (una delle poche terre giocate notoriamente in Vintage nei mazzi Dredge basati sul Bazaar, dato che permette di stapparlo e fare così sei dregate in un turno. E’ una carta di nicchia, ma proprio per questo motivo potrebbe essere presente)
- Dust Bowl (molto giocata in Commander, dato che le limitazioni dell’1x delle carte limitano l’utilizzo plurimo di Strip Mine e Wasteland, è a mio avviso un probabile nome)
- Eye of Ugin (considerando l’hype che ebbe ai tempi di Worldwake, e la sua significatività nella storia di Zendikar, è quasi certa la sua presenza)
- Flagstones of Trokair (ottima, grandissima terra, dal design intelligente e sinergica con la natura “Armageddonosa” che aveva il bianco, potrebbe essere una delle carte recenti a vedere una ristampa in questo prodotto)
- Forbidden Orchard (grandissima terra per i giocatori di Oath in Vintage, e in qualche modo significativa per il piano di Kamigawa, potrebbe essere una scelta plausibile)
- Gavony Township / Kessig Wolf Run / Inkmoth Nexus (se vogliono attirare possibili acquirenti tra chi gioca in Standard, queste sono le scelte migliori in assoluto)
- Gemstone Mine (insieme alla City of Brass, un’altra carta giocatissima da chi vuole tutti i colori del mana senza troppi grattacapi)
- Grove of the Burnwillows (la sua ascesa in Modern è stata bloccata dal ban di Punishing Fire, ma la combo relativa rimane comunque giocabile, ed è giocata, in Legacy, per cui può essere una probabile candidata)
- High Market / Miren, the Moaning Well (ormai usati per lo più in Commander, queste carte sono famose come “sac outlet” – ovvero carte che permettono di sacrificare qualcosa, spesso per attivare combo o sinergie varie)
- Horizon Canopy (una delle Terre con la T maiuscola usate in Legacy: fixa, cantrippa ed è uno dei migliori amici del Knight of the Reliquary. Il suo valore “alto ma non troppo” la rende un ottimo e considerabile candidato)
- Karakas (tra le terre leggendarie che danno mana colorato delle Legends, questa è ormai e in assoluto la più forte e giocata. La sua inclusione in questo From the Vualt farebbe un discreto polverone, dato che vale 30 e più euro, ma… ricordiamoci che anche l’Entomb sembrava una carta impossibile da vedere in un prodotto speciale, e invece…)
- Kor Haven (questa carta giocata molto spesso in Commander, che foil vale un piccolo patrimonio, a mio avviso è un’altra delle scelte più plausibili: in molti la cercano foil per pimpare i mazzi Commander, e in molti non riescono ad averla sia perché spendere quasi 50€ per una carta del genere è una mezza follia, sia perché è piuttosto rara da trovare. Una versione foil del From the Vault sarebbe una sorta di “pimp” dei poveri – perfetto per chi non vuole spendere troppo ma vuole avere comunque il mazzo sbrilluccicante)
- Maze of Ith (una sua ristampa in questo From the Vault è chiamata così tanto ad alta voce che probabilmente farà la fine di Xiahou Dun nel Legends: delusione per la mancata presenza. C’è anche da dire che la Wizards l’ha pubblicato successivamente come promo per i Judge – motivo per cui non poteva essere presente nel From the Vault – ma, d’altro canto, il Maze già esiste in versione promo Judge… Sinceramente, dubito che lo rivedremo, ma spero sinceramente di sbagliarmi)
- Mishra’s Factory (c’è in versione Judge, nelle All Seasons delle Antiquites, addirittura con una nuova immagine nel Duel Decks: Elspeth vs. Tezzeret… per quanto l’adori, spero vivamente che non occupi uno slot in questo nuovo From the Vault)
- Mouth of Ronom (ai tempi delle Coldsnap vide gioco, e come “cartolina” di un reame ghiacciato è perfetta, ma essendo una non comune, e anche facile da trovare, spero vivamente di non vederla nella lista finale)
- Mutavault (altra terra fortissima, che probabilmente sarà sempre giocata finché in competitivo ci saranno mazzi a tema tribale. Ha un alto valore, ma potrebbe essere una delle carte di punta scelte dalla Wizards per far desiderare questo prodotto ai giocatori)
- Petrified Field (altra terra giocata soventemente nei mazzi Dredge con il Bazaar, dato che è uno dei pochi, se non l’unico, sistema per poter riprendere un Bazaar “strip-pato” o “wast-ato” dal cimitero. Il basso valore lo aiuterebbe ad avere un ruolo di “contorno”, ma non mi sembra così tanto significativa da meritarsi uno slot)
- Phyrexian Tower (altro probabile candidato: la sua unica stampa risale a quasi 14 anni fa nel set di Urza’s Saga, è un valido “sac outlet”, ha un valore economico non troppo elevato ed ha “Phyrexia” nel nome – cosa quest’ultima che la rende perfetta per parlare degli orrori Phyrexiani. Mi correggo, è più che probabile che ci sia)
- Pillar of the Paruns (la terra che dovevano ristampare in Alara Reborn! X-D Scherzi a parte, questa carta è uno tra i simboli in versione terra più significativi di Ravnica – questo aspetto la rende, giocabilità a parte, un probabile candidato)
- Reflecting Pool (carta molto significativa, che ha visto gioco quando era presente in Standard e che, nonostante la sua uscita, ha comunque mantenuto un discreto valore. Non è molto significativa come terra in sè, ma può avere delle chance)
- Reliquary Tower (probabilmente una delle terre che danno soltanto mana incolore più giocate in Commander, è incredibile quanto successo possa aver avuto nonostante originariamente sia stata progrettata come una sorta di “filler” del set di Conflux. A tal proposito, dato che inoltre rappresenta anche un “luogo” di Alara, ha delle concrete chance di comparire in questo prodotto)
- Riptide Laboratory (dopo la Spellstutter Sprite ci s’è messo anche lo Snapcaster Mage a far rimanere questa mitica terra sulla cresta dell’onda in Legacy. Tra parentesi rappresenta anche uno dei luoghi dove veniva portato avanti il progetto Marea su Otaria – per cui ha delle concrete possibilità sia a livello di importanza storica che di giocabilità)
- Rishadan Port (un’altro dei possibili “stendardi” che potrebbe caratterizzare questo prodotto: ha un valore storico e economico, è giocata in alcuni mazzi Legacy (soprattutto in Death and Taxes) e rappresenta una parte importante del piano di Mercadia. Considerando poi che tra le terre di valore fuori dalla Reserved List è una delle meno giocate, ha ottime probabilità di comparire in questo prodotto)
- Scrying Sheets (terra fantastica ai tempi di Coldsnap, e giocatissima anche nei Commander monocolore (dato che spesso in simili mazzi si giocano le Extraplanar Lens e quindi le terre innevate), potrebbe essere un ottimo “filler” per questo prodotto. Da tenere in considerazione, secondo me)
- Strip Mine (la escluderei a priori dato che è presente nel From the Vault: Exiled, ma valeva la pena citarla)
- Temple of the False God (in un certo senso la Ancient Tomb, o la City of Traitors, dei poveri, rimane comunque un’ottima terra, giocata anche ai tempi di Onslaught soprattutto nei mazzi Astral Slide e significativa dell’intera storia del blocco Assalto, dato che, come suggerisce il nome, è un tempio dedicato a Karona. Spererei di non vederla in questo prodotto, ma non mi stupirebbe il contrario)
- Thran Quarry (il ben più famoso Glimmervoid ha avuto una musa ispiratrice, e questa è stata proprio la Thran Quarry. Questa a mio avviso è una grande terra dimenticata dai più, e proprio per questo potrebbe essere una candidata. Senza contare poi che è significativa per parlare dei Thran e del loro impero…)
- Tower of the Magistrate (ecco un’altro “astro nascente” perfetto per questo From the Vault: ha visto negli ultimi tempi gioco per contrastare i mazzi basati sugli equipaggiamenti (dando protezione dagli artefatti ad una creatura avversaria le s’impedisce di poterli equipaggiare) e contro Affinity, ha un valore non eccessivamente elevato ed è significativa per rappresentare il piano di Mercadia. In pratica per un prodotto del genere ha lo stesso valore del Rishadan Port, ma ridimensionato in termini economici)
- Unholy Grotto (data l’ascesa degli zombie che c’è stata grazie al blocco di Innistrad, questa carta potrebbe essere il classico “bonus” introdotto per i fan dell’archetipo – o del genere “zombiesco” in generale)
- Urborg, Tomb of Yawgmoth (ottima scelta per qualsiasi mazzo a base nera, ha visto nel tempo aumentare sempre più il proprio valore grazie al Commander e alla sua utilità generale. Se si considera poi che rappresenta la tomba di Yawgmoth… direi che è significativa anche a livello “turistico” X-D)
- Valakut, the Molten Pinnacle (non mi piacerebbe vederla tra le carte stampate in questo prodotto, ma è innegabile il suo valore passato in competitivo)
- Vesuva (nonostante i Cloudpost siano banditi in Modern, cosa che ha bruscamente frenato l’esplosione di questa carta nel formato, rimane comunque un valido e plausibile candidato)
- Wasteland (sì, vabbè, e la marmotta confezionava la cioccolata…)
Direi che i nomi possibili sono molti, davvero molti, e queste sono soltanto alcune tra le circa 400 carte terra non presenti nella Reserved List. E, secondo voi, cosa ci sarà in questo From the Vault? Via al totoscommessa!
mammamia che curiositàààà!!!!!!
attendiamo con ansia il 31/08 !!!
interessantissimo….ci saranno della carte di tutto rispetto veramente..questo mi intriga parecchio
Escludiamo la Command Tower.
La daranno come promo ai Judge a Barcellona.