Questa è la terza ed ultima parte della guida del planeswalker a Ritorno a Ravnica. La prima parte ha introdotto la gilda dei ‘naturalisti’ Selesnya. La seconda parte, ha descritto gli ‘scienziati’ Izzet e l’organizzazione dei Golgari. La guida si conclude oggi con la storia delle gilde Azorius e Rakdos.
Le cinque gilde mancanti Orzhov, Dimir, Gruul, Boros, Simic saranno poi le protagoniste di Gatecrash il secondo set del Blocco Ritorno a Ravnica in uscita a Febbraio 2013.
Il culto di Rakdos non è altro che un enorme gruppo di Edonisti, sadici, criminali e psicopatici, tutti sotto il controllo del loro leader, un potente demone chiamato Rakdos. Il culto di Rakdos combina l’istinto di distruggere qualsiasi cosa con il desiderio del piacere. I suoi membri sono estremamente sadici e crudeli, per il semplice gusto di esserlo. Spettacoli estremi e godimento personale sono i loro unici obbiettivi. Vogliono che Ravnica si pieghi ai loro capricci e chiunque capiti sulla loro strada ne subirà le conseguenze.
Rakdos il Contaminatore: E’ il capo indiscusso della gilda, ma oltre a questo ruolo, la gilda stessa dei Rakdos manca di una struttura gerarchica formale. I membri dei Rakdos disprezzano le regole o qualsiasi cosa limiti la loro libertà, quindi non hanno altre leggi se non il precetto di compiacere il loro padrone demoniaco. Il loro comportamento è così perverso che potrebbero azzuffarsi l’un l’altro per strada durante il giorno, per poi fare baldoria insieme la stessa notte. In superficie, le attività di questa corporazione sono gestite da affiliati, soprannominati “Anelli”. Ogni Anello è gestito da un proprio Maestro, che possiede anche una propria sfera di influenza sull’intera gilda, varie comodità e servitori del culto al proprio servizio.
Egoismo ed Edonismo, sono tutto ciò che guida le azioni compiute da ogni singolo membro, e nessuno di loro si preoccupa alle conseguenze di ciò che fanno. I componenti dei Rakdos sono spinti dal desiderio di divertimento e non gli importa del male che fanno lungo la loro strada.
Rakdos il Contaminatore : Ha vissuto per migliaia di anni. Quando lo abbiamo visto l’ultima volta, il suo corpo privo di sensi fu gettato nella sua pozza di lava a Rix Maadi, la sua dimora. Ma ora, Rakdos si è nuovamente svegliato dal sonno rigenerante. E’ in completo controllo del suo culto, in continua crescita, nonostante la bassa aspettativa di vita dei suoi membri. Mentre le loro inclinazioni si stabilizzano sull’edonismo e sulla depravazione, Rakdos è lo spettro di fondo. Egli incarna il male puro e distruttivo, il tutto nel contesto dell’intrattenimento contorto.
L’età di Rakdos e le sue origini non sono note a nessuno. E’ capriccioso e megalomane, vuole che tutto accada su larga scala. In un momento i suoi interpreti lo vedono ruggente di soddisfazione, ma in quello successivo potrebbe decidere di condannarli a bruciare su un rogo, mentre lui ride crudelmente della loro morte. Ha un inquietante magnetismo che attira le genti, premiando i suoi seguaci per i loro desideri contorti. Carneficine e piaceri carnali, queste sono le uniche valute di Rix Maadi.
Quando Rakdos è sveglio, è indiscutibilmente al centro dell’attenzione. I suoi capricci sono sempre soddisfatti, che se si tratti di omicidio o di mutiliazione, e nulla viene risparmiato per compiacere il padrone. Quando Rakdos si ritira nel suo sonno, che spesso dura per giorni, la cricca di membri del suo culto punta ai furti e allo spargimento di caos per la città, mentre l’atmosfera di Rix Maadi diventa più politica e manipolata, a causa delle Streghe del Sangue, che si contendono il controllo. Poi Rakdos si sveglia e ricomincia l’orgia di sangue e confusione.
Gli Anelli della gilda Rakdos: Il culto di Rakdos si compone di Anelli, ovvero agglomerati di persone che rendono omaggio al demone in cambio di protezione e appartenenza alla corporazione. L’appartenenza alla gilda Rakdos non è mai un accordo formale, bensì un senso di accettazione, una devianza comune, nonchè una giustificazione comune di amoralità.
Attualmente ci sono Nove Anelli principali nella gilda, alcuni più depravati di altri, ognuno guidato da un leader di una setta minore, chiamato Maestro dell’Anello, che risponde a Rakdos stesso. Il numero di Anelli è variabile, a seconda delle richieste del pubblico di Ravnica, dei capricci del loro signore demoniaco e dal potere in mano ai singoli Maestri.
I membri degli Anelli, nonchè componenti della gilda di Rakdos, si distribuiscono sugli interi territori appartenenti al culto, ma più specificatamente decidono di inserirsi nelle zone fisicamente più vicine al rifugio del loro Anello di appartenenenza, difendendo le proprie zone con la violenza, quando necessario. I Componenti dei vari Anelli si radunano spesso al loro rifugio per le loro baldorie sanguinolente. Spesso queste sette durano qualche settimana o qualche mese al massimo, prima di essere interrotte da omicidi di massa, un grande incendio, o, a volte, dalle forze dell’ordine delle altre gilde.
Club dei Passatempi : Attualmente, ci sono cinque anelli al servizio di Rakdos, che sono affiliati ai Club dei passatempi. I club vendono ogni sorta di cibo e bevande, intrattengono la gente con contorti spettacoli circensi, servizi di alloggio e raccapriccianti riviste burlesche. La maggior parte dei membri Rakdos è coinvolta in questi club di intrattenimento come lavoratori, artisti o perfino tirapiedi. I membri della setta solitamente sono giovani e tendono a vivere un’esistenza notturna di gozzoviglie e di microcriminalità. C’è un sacco di violenza tra i membri della setta, così come tra i membri delle ‘Famiglie’, gruppi di persone casuali che vivono un esistenza da nomadi in case decadenti in tutta Ravnica. La maggior parte dei membri del culto vive una vita difficile e dura e muoiono giovani.
Club delle Perversioni : Ad oggi, ci sono tre anelli che prestano servizio al Club delle Perversioni, che sono generalmente più depravati degli altri. Questi club offrono molti tipi di intrattenimento: tatuaggi, cicatrici, risse nelle fosse e tanti altri servizi. La maggior parte di loro non ha una vetrina evidente e riconoscibile dal pubblico. Coloro che desiderano frequentare il loro club devono pagare un’alta tassa di ingresso o un omaggio speciale ai Rakdos stessi.
I Torturatori : C’è solo un anello affiliato ai Torturatori, che si trova nelle profondità di Rix Maadi stesso. Rakdos lascia che questo dolore sia inflitto per “intrattenimento” delle Streghe del Sangue, le stesse che lo provocano, aiutate dai loro tirapiedi, leccapiedi e masochisti. Questo è l’anello più depravato di tutti i precedenti, con omicidi sacrificali sia volontari che involontari. Una delle caverne fuori dal pozzo di lava di Rix Maadi è piena di strumenti ogni tipo di strumenti di tortura.
Rix Maadi, il Palazzo Labirintico : Rakdos dimora dentro Rix Maadi, in pratica la sala della gilda costruita intorno ad un pozzo di lava nella Città Sepolta. La via più diretta per raggiungere Rix Maadi è scendendo una scala di pietra immensa che conduce in un antico tunnel scavato nelle profondità della terra da un Wurm e rese agibili da pilastri di pietra di grande spessore. I membri Rakdos chiamano questo passaggio sotterraneo Vestibolo del Demone. Le pareti fatiscenti del tunnel sono ricoperte da striscioni e stendardi colorati da schizzi di sangue vecchio e secco. Queste bandiere sbiadite e strappate in diversi punti, raffigurano ogni sorta di atto grottesco e promuovono i Club della Perversione e i loro ‘festival’. Questi immergono il visitatore in un’atmosfera carnevalesca, ricca di toni piuttosto macabri, ancor prima di raggiungere Rix Maadi. Scendendo nella Città Sepolta, la temperatura aumenta. Tutto è fuso in un bagliore rosso proveniente dalle vene di roccia fusa che si diramano attraverso le pareti e il terreno. Prima che Ravnica lo ricoprisse interamente con le sue costruzioni, in quest’area risiedeva un vulcano. La sommità di quest’ultimo fu strappata via molto tempo fa e sostituita da edifici, ma il nucleo fuso e i suoi pozzi di lava sono ancora intatti.
Rix Maadi si trova in fondo ad un cortile, il suo edificio di pietra è sorretto da colonne di basalto frastagliate. Striscioni di stoffa a brandelli ornano l’intero edificio pendendo mollemente da punte di metallo, mentre un’inquietante luce rossa fuoriesce dal portone principale. La facciata di Rix Maadi è l’unica parte dell’intero palazzo, che assomiglia ad un normale municipio. All’interno, Rix Maadi è una grande caverna naturale con un alto soffitto in cui dei ‘camini’ ventilano l’immensa camera sotterranea.
Il Festival Terreno : Di fronte a Rix Maadi vi è un vasto cortile abbandonato, con una grande fontana al centro. Un’imponente statua di un centauro, parzialmente distrutta e imbrattata di varie sostanze si erge al centro della fontana. Il cortile si presenta come se una compagnia di acrobati fosse fuggita senza preoccuparsi di imballare le proprie attrezzature sparse ovunque. Un filo teso e traballante attraversa l’intera area. Diversi tipi di trapezi penzolano da ganci arrugginiti. Delle gabbie di legno di grandezza umana giacevano capovolte sul fianco, assieme a strumenti appuntiti per dubbi utilizzi sparsi a casaccio. Osservando bene, qualsiasi cosa è macchiata da schizzi di sangue. Questo cortile è il luogo dei festival più famosi e fatali dei Rakdos.
Ruoli all’interno della gilda Rakdos
Maghi delle Sommosse : Questi maghi fanno parte del festival Rakdos. Spesso interpretano personaggi drammatici, caotici con vesti colorate che rivaleggiano come combattenti nelle risse delle fosse. Loro sanno come mettere in piedi uno spettacolo e sono abili ad incitare gli spettatori ad unirsi ai festeggiamenti. Queste feste sono estremamente amate dai membri della gilda, ma odiate dal pubblico in generale, a cui tocca ripulire le macerie e tenere funerali in seguito all’evento. I Festival non sono solo un premio per i membri del culto, ma anche un pretesto per i ladri Rakdos per rubare tutto ciò su cui possono mettere le mani, mentre i residenti sono distratti.
Streghe del Sangue : Si tratta di una squadra di potenti streghe che risiedono nelle profondità di Rix Maadi e sono i membri più vicini, nonchè i personali consulenti di Rakdos. Exava esercita attualmente la maggior parte del loro potere, anche se deve lavorare sodo per mantenerlo. La stragrande maggioranza delle manovre politiche che accade nel culto di Rakdos si decide fra queste streghe, quasi tutte donne. Rakdos premia il caos e la crudeltà, così le streghe del sangue coltivano queste qualità, mentre minimizzano le loro possibilità di aspirare al potere e ai privilegi.
Le Maschere scheletriche : Questi non solo sono i membri del culto, ma anche affiliati ai vari Club, hanno il compito di assistere i maghi delle sommosse durante le feste, o aiutando i Maestri dell’Anello con qualsiasi attività venga loro richiesta, come per esempio le operazioni di bonifica del sangue, o trascinare via i cadaveri lasciandoli in un canale di scolo di un altro distretto. Per eseguire i servizi, non si stringono accordi formali e o economici, infatti le maschere scheletriche vengono ricompensate con qualcosa di diverso dai contanti..
Impalatori : Il braccio di Rakdos. Ottennero il loro nome da un ormai defunto gruppo che ha ucciso le loro vittime tramite picche, in genere infilzandoli attraverso la bocca. Ogni Leader degli Anelli impiega gli impalatori per gestire qualsiasi violenza – che sia per il controllo o per l’istigazione ad essa. Alcuni degli Impalatori formano bande con i loro propri rituali di nonnismo. Gli scontri tra bande di Impalatori è come uno sport per gli spettatori Rakdos, completo di scommesse e partecipazione del pubblico. Le Dame del Massacro appartenenti ai gruppi degli Impalatori, sono particolarmente note per i loro atti di violenza. Ci sono molti Orchi fra loro. Oltre a possedere un’incredibile forza fisica, tendono ad essere ottimi seguaci e raramente mostrano la capacità di pensare con la propria testa, limitandosi ad eseguire gli ordini che gli vengono imposti.
I Cappucci Folli : Sono i veri animatori Rakdos. Questo soprannome comprende tutti, dagli acrobati alle ballerine dei cabaret, fino ai gremlins sui monocicli. Molti dei Cappucci Folli sono assassini deviati mentalmente, i cui atti comprendono raccapriccianti uccisioni in maschera, durante lo spettacolo. Spesso, i cappucci folli sono la classe della gilda più piccola e disagiata, che non potevano sopravvivere all’interno di essa in altri modi, hanno iniziato quindi a compensare questo problema con il loro lato artistico. Essere un buon intrattenitore ti dà capitale sufficiente per rimanere in vita.
Attitudini verso le altre gilde :
- Azorius : “Come si esegue una danza Azorius? Strappa la sua spina dorsale e usalo come una marionetta!”
- Boros : ” Gli angeli Boros sono buoni solo come bersagli nei tiri a freccette “
- Dimir : “Non hanno paura di sporcarsi le mani, ma hanno bisogno di capire come vivere al meglio la vita”.
- Gruul : “I nostri poveri e stupidi cugini. C’è molto più nella vita che brandelli di pelle e pezzi di carne, o almeno modi più divertenti per utilizzare i loro strumenti. “
- Golgari : ” Qualsiasi cosa che passa troppo tempo assieme ai fungus dovrebbe essere cacciata via per il suo squallore. “
- Izzet : ” Troppo formali, ma fare delle esplosioni più grandi e migliori è un modo ragionevole per passare il tempo. “
- Selesnya : ” Driadi viziate che fingono di essere altruiste con noi, vorremmo tanto ucciderle tutte..”
- Simic : “Cervelloni oramai andati in fumo per via dei loro pasticci con la natura e i loro esperimenti.”
- Orzhov : “L’unica cosa peggiore delle regole è un branco di idioti con il potere di imporre le regole per alimentarci. “
Conosciuti anche come gli Alti Giudici, il senato Azorius è l’apparente governo di Ravnica. La gilda si considera il mediatore e controllore ufficiale di tutte le attività, incluse quelle delle altre gilde, anche se la maggior parte dei suoi innumerevoli decreti è ignorata. Questo non vuol dire che il Senato Azorius sia impotente, ma la sua legittimità è strettamente legata al crescere e al calare dell’economia nel tempo, delle tendenze culturali e delle reazione fra le altre gilde che possono portare a sbilanciamenti. Nel suo meglio, l’ultra-gerarchico Senato Azorius è solamente lungimirante ed imparziale. Nel peggiore dei casi, la gilda si dimostra fredda, fastidiosa e burocratica.
Struttura della gilda Azorius
Il Giudice Supremo, Isperia : La sfinge Isperia è l’attuale capogilda degli Azorius. Per convincere Isperia a governare la gilda ci vollero anni, per via della natura delle sfingi, che tendono a ritirarsi in disparte apprezzando la solitudine. Con l’aumento della criminalità e del caos su Ravnica, a causa dell’assenza del Patto delle Gilde e vista la richiesta degli abitanti di nuove e giuste leggi nonchè della loro applicazione, Isperia decise di porsi al servizio solo fino al raggiungimento dei suoi voleri personali.
Le Tre Colonne : La Trias Politica, ovvero la struttura politica del senato Azorius, esiste quasi fin dagli albori della gilda ma si è sempre dimostrata molto teorica e poco importante per millenni. Con la rottura del Patto delle Gilde e la ricostruzione di Prahv, gli Azorius rivitalizzarono questo concetto, rendendolo profondamente significativo e rappresentante della struttura della gilda e della sua gerarchia.
- Colonna Sova. Paragonabile al ramo giudiziario, questa colonna giudica, arbitra, media e studia gli effetti della legge Azorius
- Colonna Jelenn. Questa è la parte legislativa della gilda, i veri creatori delle loro leggi, valutano anche la necessità di formulare nuove leggi e aggiornare la lingua del piano.
- Colonna Lyev. Applicare le leggi, rinforzarle e o modificarle, questo è sotto il dominio della colonna Lyev.
Ruoli all’interno della gilda Azorius
Gli usi della magia all’interno della gilda tendono differenziarsi in tre funzioni : Stabilire, mantenere, perfezionare (o in alternativa : costruire, difendere, migliorare). Sebbene queste funzioni potrebbero sembrar tracciare le stesse linee guida delle tre colonne (Jelenn, Lyev e Sova), tutte e tre le funzioni sono utilizzate dalle tre colonne, ad esempio :
Ussari e Fanteria : I militari Azorius, la maggior parte dei quali appartiene alla colonna Lyev, possono essere generalmente suddivisi in soldati a cavallo e senza montatura. I Soldati a cavallo, se cavalcano appunto Cavalli o anche Grifoni o grandi bestie, vengono chiamati Ussari. I soldati che cavalcano i grifoni vengono più specificatamente detti Ussari Celesti.
Tutte le truppe senza cavalcature sono chiamate Fanteria. La fanteria Azorius è addestrata per radunarsi in Falangi. Alcune falangi utilizzano picche, ma tutte le Falangi a protezione delle torri del senato sono sostenute da maghi nelle retrovie, una tattica unica posseduta dagli Azorius e utilizzata per controllare la folla.
Maghi della Legge e Ieromanti : Lo schema con cui l’intera gilda agisce, il loro ‘paradigma’, è cambiato passando dal principio per cui la legge vada fatta rispettare attraverso anche l’uso della magia, a far sì che i cittadini la rispettino volontariamente. Tutto questo ha reso le apparizioni dei maghi più rare. Ma alcune magie sono ancora richieste per mantenere la pace giorno per giorno a Ravnica. I Maghi della Legge hanno anche il compito di creare incantesimi di imprigionamento o di limitazione e danno la caccia ai fuorilegge nei quartieri periferici. Gli Ieromanti invece creano magie per santificare luoghi o proteggere cose. Sono chiamati solo per problemi in larga scala o a volte per proteggere le ricchezze.
Costruttori : I Costruttori Azorius e i loro Architetti sono tra i migliori al mondo, capaci di utilizzare la magia per valorizzare o per accellerare i progetti di costruzione. La progettazione e la costruzione del nuovo Prahv fu incaricata ad un piccolo gruppo di Costruttori e la loro immane altezza non sarebbe fisicamente possibile senza la loro Magia Costruttiva.
Elocutori : La propensione degli Azorius a parlare abilmente e con pazienza viene apprezzata non solo dai componenti della gilda ma anche dai cittadini e dalle altre gilde. Elocutore è un termine che copre tutte le funzioni di comunicazione, compresi i semplici messaggeri che sono spesso spinti alla mediazione dei conflitti. Gli Elocutori Vadalken sono particolarmente apprezzati nei negoziati importanti, che coinvolgono risorse o proprietà. Gli Elocutori umani sono preferiti per i conflitti in cui il piano emotivo influisce nella causa. I più abili sono in grado di tessere sottili incantesimi che calmano gli animi e incoraggiano la cooperazione.
Arrestatori : sono specializzati nel prevenire o nel fermare le cose prima che possano accadere. Anche se la mentalità Azorius è diversa da quella che avevano nei secoli precedenti, “ogni azione è sempre sconsigliata” è un’idea che tutt’ora è rimasta nella loro mentalità ( L’azione non è altro che una reazione senza pensare, proverbio Azorius). Gli Arrestatori hanno vari ruoli, da quelli il cui scopo è evitare che leggi inutili vengano emanate a coloro che arrestano i criminali.
Sedi degli Azorius
Nuovo Prahv, il quartier generale Azorius : L’originale Prahv, le cosiddette Torri dell’Ordine, fu demolito quando la nave da guerra Parhelion appartenente ai Boros si schiantò su di esso. Passarono gli anni nella più totale paralisi burocratica nel cercare di scegliere quando e dove costruire il Nuovo Prahv. Solo dopo aver trovato il sostegno popolare e che Isperia accettò la leadership della gilda, gli ingranaggi burocratici tornarono a funzionare. Il luogo in cui si ergono le rovine di Prahv fu lasciato in mano alla natura e divenne una riserva naturale.
Il Nuovo Prahv, costruito sull’altra estremità dello stesso distretto del vecchio, consiste in tre imponenti colonne triangolari che formano un cortile circolare. Le torri di Nuovo Prahv sono le strutture più alte di tutta Ravnica. Le tre torri prendono letteralmente la struttura della gilda stessa : Ognuna ospita le operazioni di una delle tre colonne (Sova, Jelenn e Lyev).
Le torri di New Prahv servono anche come rappresentazione estetica del credo della gilda. Si tratta di una struttura immacolata, austera ma elegante e senza fronzoli. Marmo bianco, alabastro e acciaio predominano. I Corridoi del palazzo portano a stanze di grandi dimensioni, ognuna di esse con la propria serie di sottocamere e uffici intorno ad essa. Poiché le sale non hanno molte caratteristiche distintive, i visitatori di New Prahv finiscono inevitabilmente per perdersi se non accompagnati.
Forum di Azor : Questa enorme e pianeggiante distesa lastricata è un monumento alla pazienza degli Azorius, alla loro tolleranza e grandezza. Si tratta di un grande foro pubblico dove ogni cittadino di Ravnica può ascoltare ed essere ascoltato. Per dimostrare la loro magnanimità, la gilda ha dotato il perimetro di questa area di centri di reclutamento delle altre gilde, esclusi i Dimir. Il foro contiene tre distinti rostri, disposti in un ampio triangolo geometricamente perfetto, in cui gli altoparlanti possono affrontare le folle circostanti. Al centro dei tre rostri, sul terreno si trova un sigillo Azorius riccamente intarsiato, di circa un centinaio di metri di larghezza.
Il Senato Azorius fa rispettare rigidamente le leggi in questo luogo, che causa irrilevanza e abbbandono nei riguardi del luogo stesso. Diversi anni dopo la fine del Patto delle Gilde, Isperia decretò che la magia dovesse essere annullata dal foro, e ora è un sano ma caotico e vivace luogo dove gli esseri di tutti i tipi si riuniscono.
Attitudini nei confronti delle altre gilde :
- Orzhov : ” Le loro lobbiste regolatrici della finanza sono un’importante fonte di entrate per noi, ma mantenendo l’obbiettività assoluta è ovvio che i loro usi e costumi sono macabri e i loro metodi draconiani, ma fintanto che operano nel rispetto della legge, non sono una nostra preoccupazione.”
- Dimir : “La nostra nemesi. All’infuori del senato azorius, noi continuiamo a negare la loro esistenza, anche se il resto di Ravnica sa che non è così. Dobbiamo assolutamente contrastare ogni loro svolta e interrompere le loro operazioni appena vengono messe in atto, Nessun’altra gilda è una minaccia così pericolosa per noi.”
- Izzet : ” Sono un bene prezioso, la Lega Izzet è come una seconda colonna Lyev, promulgando in modi impossibili per il senato. Con le loro bizzarrie, mettono alla prova i limiti delle nostre leggi, aiutandoci a migliorarle ove possibile. ovviamente i loro modi non sono dannosi..
- Rakdos : ” Queste povere anime hanno bisogno di un aiuto così grande che nemmeno noi possiamo offrire. Il meglio che possiamo fare è prevenire le loro pazzie e aiutare le loro vittime. Arriverà il giorno in cui la società li troverà semplicemente superflui.”
- Golgari : “Lo sciame Golgari è la gilda che comprendiamo di meno. Essi servono uno scopo indispensabile, ma non vogliono ancora condividere con noi un briciolo della loro ideologia. La nostra politica è quella di estendere le nostre leggi in modo calmo e paziente, ma vorremmo capire meglio le regole con cui loro riescono ad autogovernarsi”.
- Gruul : ” La nostra più grande sfida e più grande opportunità. Quando ci sarà ordine nei territori Gruul, i senza gilda diventeranno i più forti evangelisti della legge e delle regole. Noi abbiamo l’assoluto compito di non lasciare mai più senza leggi i territori Gruul.”
- Boros : “Quando venimmo a sapere della Legione, era solamente uno strumento per attuare le operazioni che il senato non poteva eseguire. Quando la Legione divenne un attrezzo nelle mani di un’altra gilda, diventò il nostro più grande nemico.”
- Selesnya : ” Il Conclave obbedisce senza problemi alle leggi. Lasciato prosperare potrebbe trasformarsi in una minaccia, ma per ora è innocuo, se non un alleato.”
- Simic : “Questa rinnovata associazione deve essere osservata attentamente. Ammiriamo il suo rigore, ma non può permettere che un mondo così vasto diventi selvaggio e anarchico.
Link articolo originale -> http://www.wizards.com/Magic/Magazine/Article.aspx?x=mtg/daily/feature/213a
Traduzione a cura di Massimiliano alias 1-Colorful-5, supervisione di Giacomo alias Bobonny.
Gli Azorius non mi dispiacciono, ma aspetterò le altre gilde prima di scegliere la mia.
che devi aspettare sono uscite tutte…….
Forum di Azor : Questa enorme e pianeggiante distesa [b][u]asfaltata[/u][/b] è un monumento alla pazienza degli Azorius, alla loro tolleranza e grandezza.
Eh?????????
Nel distretto di Azorius stanno rifacendo il manto stradale, non hai visto i cartelli uscendo dalla tangenziale?
Nichilisti, sadomasi, pervertiti, psicopatici… bella robba sti radkos come ci si puo ritrovarsi in una gilda del genere… Devi essere o represso o come loro per apprezzarli
[quote name=”Maicol”]Nel distretto di Azorius stanno rifacendo il manto stradale, non hai visto i cartelli uscendo dalla tangenziale?[/quote]
ah ecco mi sembrava … 😉
[quote name=”sfrancky”]Nichilisti, sadomasi, pervertiti, psicopatici… bella robba sti radkos come ci si puo ritrovarsi in una gilda del genere… Devi essere o represso o come loro per apprezzarli[/quote]
Sostituite nerd con rakdos
=P
[quote name=”Criptic”]che devi aspettare sono uscite tutte…….[/quote]
Ehmmm…
non vorrei svegliarti, ma ne mancano 5 che usciranno a Febbraio 2013 con Gatecrash.
[quote name=”Maicol”]Sostituite nerd con rakdos
=P[/quote]
NO speriamo di no!” XD io non sono nerd, ma non penso che coloro che ci si ritengono, o lo sono ( senza nessuna discriminazione subliminare) siano affini al culto radkos.. obbiettivamente fà ribrezzo scoprire la loro filosofia di vita leggendo il post quà sopra e ammirarli!””!” ,.,., ma non parlo delle carte e delle sue meccaniche, parlo obbiettivamente di come li ha creati la wizard.. non sò voi ma in questa occasione io ho scelto la mia gilda in base alla sua affinità con il mio stile di essere, ed è proprio a questo a cui mi riferivo col commento: che speriamo chi ha scelto questa gilda non l’ha scelta per il mio stesso motivo:io ho scelto izzet perchè mi rappresentano di più, ma se uno mi dice: ho scelto radkos per il tuo stesso motivo… ne ho motivo dal riguardarmici ahahahahahah XD
[quote name=”sfrancky”]NO speriamo di no!” XD io non sono nerd, ma non penso che coloro che ci si ritengono, o lo sono ( senza nessuna discriminazione subliminare) siano affini al culto radkos.. obbiettivamente fà ribrezzo scoprire la loro filosofia di vita leggendo il post quà sopra e ammirarli!””!” ,.,., ma non parlo delle carte e delle sue meccaniche, parlo obbiettivamente di come li ha creati la wizard.. non sò voi ma in questa occasione io ho scelto la mia gilda in base alla sua affinità con il mio stile di essere, ed è proprio a questo a cui mi riferivo col commento: che speriamo chi ha scelto questa gilda non l’ha scelta per il mio stesso motivo:io ho scelto izzet perchè mi rappresentano di più, ma se uno mi dice: ho scelto radkos per il tuo stesso motivo… ne ho motivo dal riguardarmici ahahahahahah XD[/quote]
Io sono affiliato Rakdos, le altre gilde sono troppo formali u.u poi però mi creerà un GB zombie, fatto con carte Golgari XD
una domanda veloce: le carte ibride(quelle che si possono pagare con il mana scegliendo) sono considerate di 2 colori oppure solo di uno dei due? grazie
Tutti e due i colori