Cuombajj-WitchesTraduzione a cura di Bobonny

PAUPER. Il Wild Wild West di Magic: the Gathering

Tutte comuni eh? Beh, se non state attenti, al secondo turno sarete già morti. Proprio così. Niente Falò dei Dannati qui. Ma solo buone e datate comuni che in molti mazzi assolutamente popolari vi permettono di chiudere al secondo turno. Cavolo. Questo posto è spaventoso. Per oggi, sarò la vostra guida.

Prima di tutto, ecco le leggi di questo formato:

1. Dovete necessariamente giocare magie al primo e/o secondo turno della partita.

“Primo turno. Pesco. Gioco una terra tappata, passo.”

“SEI MORTO!”

Aspetta, che cosa?!

“Hai sentito bene, SEI MORTO!”

Non volete essere uccisi al secondo turno, vero? Io nemmeno. Per evitare che questo accada, abbiamo bisogno di iniziare a giocare magie immediatamente. Può essere uno scartino, una rimozione, un counter, o un bloccante. Potrebbe essere qualsiasi cosa, ma deve essere QUALCOSA.

2. Dovete avere un piano per i mazzi storm combo.

Sì, nel formato pauper c’è il mazzo storm combo. Questo è uno dei (potenziali) mazzi in grado di chiudere al turno 2. Questo mazzo è incredibilmente veloce e resistente. Le vostre risposte devono essere più veloci e ad ampio spettro. Potrebbero essere counter o scartini. Anche avere una risposta, in singola carta, alle 40 pedine Goblin di Empty the Warrens più un Goblin Bushwhacker può essere d’aiuto. Siate cauti.

3. Dovete avere un piano per i mazzi Cloudpost control.

Questo è il mazzo più lento del formato, ma ha un endgame terrificante. Se la partita va per le lunghe, quei Cloudpost e Glimmerpost saranno il carburante di una valanga di Mulldrifter, Mistical Teachings, Ulamog’s Crusher, e (BAM!) Rolling Thunder. SIETE MORTI! Questi mazzi giocano un sacco di counter e rimozioni. Per chiudere la partita dovete fin da subito mettere pressione all’avversario, oppure cercare di rispondere al loro endgame.

4. Dovete avere un piano per i mazzi creatura.

La maggior parte dei mazzi creatura sono mono-colore e giocano circa 18 terre base. Ce ne sono di diverse forme e dimensioni. Alcuni vi uccideranno al secondo turno (KAPOW), altri vi countereranno e controlleranno, e una parte vi seppellirà sotto una moltitudine di creature. Dovete avere, fin dal primo turno, un sacco di modi per interagire con questi mazzi. Questi mazzi hanno 42 magie da 1-2 mana e 18 terre. Come è possibile gestire questa velocità e compattezza?

Oggi ho un nuovo mazzo per voi. Un mazzo che inizia a giocare dal primo turno. Un mazzo che può disturbare ed annullare i mazzi storm combo. Un mazzo che può giocare in endgame e sopravvivere ai mazzi Cloudpost control. Un mazzo che può far venire voglia ai giocatori di mazzi creatura di ABBANDONARE Magic.

Sto giocando con questo mazzo da circa tre settimane. Ho iniziato con solo il mazzo e 10 tickets. Circa 100 partite più tardi ho ancora i 10 tickets, e pure qualcuno in più. I risultati non sono folli – ma piuttosto quello che ci si può aspettare da me: SOLIDITA’, buoni risultati, ottime performance ottenute durante un lasso di tempo significativo.

Ecco il mazzo:

Stinkweed Zombies
Sideboard:

Ecco una vista ordinata del costo del mazzo presa da Magic Online:

Immagine

Stinkweed Zombies Deck Breakdown

Stinkweed Imp è la vera star. Questa carta è perfetta contro i mazzi creatura. UCCIDERO’ con una sola carta qualsiasi creatura mi lanceranno contro. Non ci sono molti modi di evitarlo. La domanda è: lo attaccheranno? Se lo attaccano, noi lo ripescheremo ad ogni turno della partita. OGNI TURNO. Mentre gli avversari pescano terre e altre magie da 1-2 mana. Non riusciranno a tenere il passo. SARANNO inondati. Non vi è alcun modo di evitarlo.

E se non lo attaccano? Il nostro mazzo è pieno di carte da 2 e 3 mana. La nostra curva è più alta. Vogliono trasformarla in una guerra di topdeckate? Nessun problema!

Stinkweed Imp è solido anche contro i mazzi control. Possono provare ad ignorarlo per sempre. A volte possono. Ma quando non è possibile, la partita diventa un incubo per loro. Possono permettersi di ucciderlo ogni turno? O anche una sola volta?

Le partite con questo mazzo possono durare a lungo. Veramente a lungo. Sto parlando di 22 turni. Se devo giocare una partita di 22 turni, voglio essere il tizio con Stinkweed Imp. Terre topdeckate in late game? No grazie per favore!

La parte migliore di questa carta sono i vantaggi intangibili che porta sul tavolo. Esaminate questa immagine-

Immagine

Perché il mio avversario sta facendo questo? Non lo capisco. Ma capita tutte le volte. Per una qualche ragione, quando gioco Stinkweed Imp il mio avversario va in tilt, attacca una volta, e poi concede quando drago. Questo capita TUTTE LE VOLTE. La gente semplicemente non lo capisce. Questo porta un sacco di free wins. Inoltre, è divertente.

Così vuoi counterare la mia giocata del secondo turno? E se giocassi questa carta? Dregscape Zombie non è una creatura appariscente, ma fa bene il suo lavoro. Interagisce con la maggior parte dei drop a 1 del formato e anche con alcuni drop a 2. E’ aggressivo. Può difendere. E’ anche in perfetta sintonia con Stinkweed Imp. Se dragate 40 carte con Stinkweed Imp, avere nel vostro mazzo creature con unearth vuol dire fare MOLTI danni. Dregscape Zombie è la carta che fa per noi.

Il fratello di Dregscape Zombie, solo più grosso e cattivo. Quattro mana per un 3/3 non è proprio un buon affare, ma nessuno degli altri mazzi creatura gioca una magia da 4 mana. Nel late game le loro terre sono inutili, e un 3/3 surclassa molti drop a 1 e a 2. Inoltre 3 danni con unearth sono veramente TANTI. Stiamo iniziando a raccattare dal nostro cimitero una discreta quantità di zombi arrabbiati e rapidi.

Carrion Feeder è la giocata ideale al primo turno. Se lasciato incontrollato, questo mostro cresce fino a diventare spesso un 6/6 o anche di più nell’end game. Il nostro mazzo ha 33 creature nel maindeck. 11 di queste hanno unearth. Sono un sacco di prede da dare in pasto a Carrion Feeder.

Questa creatura è un parafulmine naturale per le rimozioni avversarie, ammesso che possano rimuovere una creatura così enorme, cosa spesso per loro non fattibile. Rende tutte le loro rimozioni quasi ingiocabili sul resto delle nostre creature.

Fume Spitter è una creatura piccola ma flessibile. Può affrontare tutti i drop a 1 che il nostro avversario ci scaglierà contro. Poter interagire fin da subito con le creature avversarie è molto, molto utile se si vuole arrivare al late game. Le partite in cui entrambi abbiamo poche risorse sono in assoluto le migliori. Che ne dite se tutti e due mullighiamo e saltiamo il nostro primo turno e poi gioco Stinkweed Imp al terzo turno mentre siamo ancora a 20 punti vita? Che ne dite? Va bene?

Fume Spitter può anche rivelarsi un buon attaccante contro i mazzi control. Un 1/1 non è proprio devastante, ma è meglio di niente. Molte volte i mazzi control non hanno nessun bloccante, o ne hanno pochi, e sono costretti ad utilizzare mana ed una carta per liberarsi di questa creatura. Fume Spitter è grasso che cola.

Guardate questa immagine:

Immagine

Questa situazione non è così inusuale. Per 1 mana possiamo fargli scartare due carte. Questo farebbe male a qualsiasi mazzo. Avversari, mulligate più spesso per favore!

E’ abbastanza facile trovarsi questa carta in mano mentre abbiamo in campo Fume Spitter e Carrion Feeder. Non è in realtà nemmeno una topdeckata tanto brutta nel late game, perché possiamo tormentare una creatura inutile, e attivare l’abilità durante la loro pescata per bloccare qualsiasi pescata non-istantaneo. Questa carta è efficiente ed estremamente forte.

Innanzitutto, perché questa creatura al posto di Ravaneous Rats? Sono contento che me l’abbiate chiesto. Sì, il fatto che anche noi dobbiamo scartare una carta fa schifo. Io preferirei non farlo. Ma può essere data in pasto a Carrion Feeder due volte, il che è decisamente un affare. Inoltre gli avversari dovranno comunque scartare due carte, il che è perfino meglio. Possiamo anche trovare questa carta con Stinkweed Imp. Più danni e più carte dalla loro mano. Quattro per favore!

Scartare a volte si rivelerà un vantaggio. Ogni tanto avremo una mano più o meno a secco di mana e poter scartare un Viscera Dragger o un Stinkweed Imp ci fornirà l’accelerazione di cui abbiamo bisogno.

Quindi, la vogliamo tirare per le lunghe eh? Questa è una carta che ci dà qualcosa da fare al turno 15 se non possiamo dragare Stinkweed ad ogni turno. Questa creatura diventa enorme ed è una minaccia da non sottovalutare. E’ difficile da bloccare, e può fungere da muro difensivo quando ne abbiamo bisogno. E’ un po’ fragile e situazionale, ma è per questo che ne giochiamo solo due. Nelle partite in cui vi ritroverete pieni di mana, la AMERETE. Inoltre, non dimenticatevi della protezione dal bianco. Può tornare utile.

Circa un quarto delle volte questa carta sarà un Time Walk 1BB 2/2. Il turno successivo l’avversario pescherà l’imbarazzante terra che aveva topdeckato il turno precedente. Alle persone di solito non piace giocare la loro ultima terra. Bene, vediamo se è vero.

Essendo un 2/2 non è nemmeno così insensato usarlo come attaccante. L’effetto scartino è già di per sè impressionante, ma quando otteniamo anche un 2/2 attaccante compreso nel prezzo, allora la carta acquista un valore decisamente interessante. Chittering Rats si rivelerà a volte incredibilmente utile.

Stiamo iniziando ad avere un gruzzolo non indifferente di scartini. Tutti gli scartini funzionano decentemente anche come topdeckate durante il late game, un problema diffuso che noi abbiamo risolto. Liliana’s Specter è particolarmente buono. Vale una carta scartata dalla mano dell’avversario, e un 2/1 volante. Avere una creatura 2/X evasiva è bello, ma è ancora meglio avere qualcosa da lanciare contro Delver of Secrets o Silhana Ledgewalker.

Non lasciatevi ingannare, questa carta è buona. In realtà non credo di non averle mai sidate fuori tutte e quattro contemporaneamente in circa 100 partite.

22 Palude

Esatto, le vecchie, classiche Paludi! Non giochiamo Barren Moor. Perché no? Sì, è bello poter ciclare una terra, ma spesso abbiamo comunque un modo per usare il mana extra delle nostre terre. Abbiamo le dragate di Stinkweed, abbiamo carte da 3-4 mana, abbiamo unearth, e così via. E’ una carta fantastica, ma non necessaria.

Stinkweed Zombies Sideboard

Duress fa due cose. Elimina importanti pezzi della combo dalla mano del vile storm combo player, e abbassa anche la nostra curva. E’ assolutamente obbligatorio averne 4 tra maindeck e side.

Questa carta è brutale. Dà un limite di quattro turni ai nostri avversari Storm. Se la sottovalutano e temporeggiano verranno “ninjizzati”. Se non avete mai “ninjizzato” un avversario, non potete capire cosa significa affondare il coltello in qualcuno. E’ qualcosa di incredibilmente violento e malvagio.

La carta è incredibile anche contro i mazzi control. Non possono controllare tutto quello che abbiamo sul tavolo, e alla fine andranno tap out e si esporranno a questa creatura. Questa carta eguaglia, se non addirittura supera, Mulldrifter. Inoltre, ci permette di riprendere Chittering Rats o Liliana’s Specter per sfruttarne di nuovo le abilità. In qualsiasi tipo di matchup in cui necessitate di scartini, questa carta è assurda.

Echoing Decay è una all star. Spazza via le pedine Goblin di Empty the Warrens. Sì! E’ anche una buona rimozione durante le prime fasi di gioco che può occasionalmente valorizzarsi contro un avversario sfortunato. Non vorrei mai averne meno di 4. Questa carte è semplicemente devastante in pauper.

Queste sono rimozioni extra che colpiscono le creature dell’avversario in modi diversi. Doom Blade uccide praticamente tutto. Una Tendrils of Corruption da 4 danni è ottima per eliminare Spire Golem e Myr Enforcer e recuperare un pò di vita. Infine ci sono alcuni mazzi che semplicemente non possono battere Cuombajj Witches.

Mulligare con Stinkweed Zombies

Il mana flood è la rovina di questo mazzo. Non terrei mai una mano con 5 terre, e anche quelle con 4 terre fanno abbastanza schifo. Avere 2-3 terre è l’ideale, e in realtà inizio ad apprezzare pure quelle con 1 terra. Tuttavia non mulligo in base a quante terre ho in mano – mulligo in base a quanto mana posso usare, a quanta pressione posso applicare, e a quante carte di disturbo (rimozioni, scartini etc) posso usare. Se valutate le mani in questo modo vedrete che un sacco di mani con 1 sola terra possono effettivamente funzionare abbastanza bene anche se la seconda e/o terza terra arriverà in ritardo.

Sidare con Stinkweed Zombies: Guida ai Matchup

Storm Combo

Le nostre 75 carte sono molto efficaci contro questo mazzo. Abbiamo Duress, Cry of Contrition, Rotting Rats, Liliana’s Specter, Chittering Rats, Okiba-Gang Shinobi, e Echoing Decay. Queste carte gli renderanno la vita difficile.

Tuttavia le nostre 60 carte iniziali non sono messe così bene pre-side. Abbiamo scartini, ma non sempre saranno sufficienti. Se perderete la prima partita, cosa che capiterà a volte, va bene così. Se state attenti dovreste vincere la maggior parte delle partite post-side.

In caso di dubbio, giocate Duress. Post-side non possono temporeggiare e voi non potete permettervi di lasciargli spazio. Ho imparato questa lezione a mie spese.

State attenti a carte comeLava Dart. Questa controbatterà il vostro Echoing Decay. Di tanto in tanto qualche mazzo storm avrà quello strumento.

Tutto sommato, questo è un matchup positivo. Post-side di solito riuscirete a prevenire tutte le loro giocate.

Sidare contro Storm

Inserire

Togliere

Mi piace lasciare qualche Fume Spitter nel mazzo così ho abbastanza carte per “scombare” con Cry of Contrition.

Cloudpost Control

La maggior parte delle versioni di Cloudpost sono blu/rosse. LSV ha contribuito a rendere popolare questo mazzo. Se lo gioca lui, allora anche un sacco di persone faranno lo stesso, così dovete trovare un modo per batterlo.

Le partite durano in media 12 turni, e ne ho vinte la maggior parte. La chiave è fare più danni possibili. Di solito stanno dietro perchè sono limitati dal colore del mana. Anche se hanno del mana extra spesso lo spendono per carte come Prophetic Prism e Preordain.

Se riuscite a svuotargli la mano, hanno dei topdeck orribili. Hanno alcune bombe e peschini, ma hanno anche un sacco di mana inutile. Nei partite lunghe possono davvero sovrastarci con tutto quel mana, ma anche noi possiamo utilizzare il nostro mana in più per giocare magie e attivare unearth.

Capsize e Ghostly Flicker di solito non sono efficaci contro di noi a causa dei nostri scartini. Per vincere hanno bisogno di prendere il controllo assoluto del gioco e farci 20 danni in una volta sola con Rolling Thunder. In realtà questa chiusura non è così impossibile quindi è necessario stare molto attenti.

Sidare contro Cloudpost Control

Inserire

Togliere

Massimizzare il numero di creature è importante in modo da poter fare più pressione possibile, ed essere pronti a giocare un Okiba-Gang al momento più opportuno. Questo matchup è assolutamente una faticaccia, che finisce per essere divertentissimo per il vincitore e decisamente deprimente per il perdente. Ho vinto più partite di quelle che ho perso.

Mono-Green Infect

Mono Green Infect è molto più veloce della sua controparte standard. Sì, è corretto. Chiude regolarmente di secondo turno, combinando carte come Invogarate,Groundswell, Vines of Vastwood, e Mutagenic Growth.

La chiave di questo matchup è quello di interagire il più possibile con gli avversari. Vogliamo bloccare le loro creature mentre li costringiamo a scartare carte dalla mano. Il nostro mazzo è impostato proprio per fare questo. Le due carte principali da cui dovete guardarvi sono Rancor e Apostle’s Blessing. A volte avremo bisogno di un bloccante, e BAM, siamo morti.

Abbiamo un sacco di carte che interagiscono efficacemente con questo mazzo. Fume Spitter si prende gioco del loro Blight Mamba. Stinkweed Imp ridicolizza, beh, diciamo il loro intero mazzo. I loro topdeck sono orribili perché spesso non possono usare subito le loro magie per pompare le creature, il che significa che i nostri scartini sapranno fare la differenza.

Tutto sommato, mi piace molto questo matchup, ma è fondamentale stare molto attenti. Una mossa sbagliata durante i primi turni della partita e siamo morti.

Sidare contro Mono Green Infect

Inserire

Togliere

Il loro mazzo è una minaccia leggera e veloce, quindi la nostra side è impostata per trarre vantaggio da questo. Siamo in grado di uccidere la maggior parte delle loro creature, e possiamo anche abbassare la nostra curva. Mi piace un bel po’ questo matchup post-side. In generale, il nostro mazzo sida molto bene, e questo matchup ne è la dimostrazione.

Mono-Blue Delver

Delver of Secrets è tanto popolare in Pauper quanto lo è in Standard. E’ una seccatura. E’ un mazzo tempo che può vincere grazie a Delver of Secrets, e chiudere le partite più lunghe con Spire Golem e Serrated Arrows.

Se non pescano un Delver, le nostre minacce hanno un rapporto efficacia-costo migliore rispetto alle loro. Se pescano Delver, abbiamo Fume Spitter, Stinkweed Imp, e Liliana’s Specter che possono scontrarsi con lui.

A volte le partite sono vere e proprie gare, e a volte possono durare molto a lungo. Potenzialmente possiamo dire la nostra in entrambi i casi. La chiave è cercare di affrontare Delver of Secrets il più velocemente possibile. A volte potrete lasciarlo in gioco, ma il più delle volte questo sarà un lusso che non potrete permettervi. Questo significa che non serve giocare Cry of Contrition. Dovete solamente mirare al Delver, perché potreste non avere un’altra possibilità.

Sidare contro Mono-Blue Delver

Inserire

Togliere

Post-side Delver di solito non è un problema perchè abbiamo un sacco di rimozioni. La minaccia principale delle partite post-side è rappresentata da Spire Golem e Serrated Arrows. Questo è il motivo per cui ho lasciato tutti i Viscera Dragger. Potremmo dover dragare Stinkweed Imp per 10 turni di fila, e con più copie di Serrated Arrows dall’altro lato del campo di gioco, bisogna pur andare da qualche parte.

Nel complesso, si tratta di una partita molto combattuta. Probabilmente è il matchup più divertente da giocare, perché tutte le partite tendono ad essere interattive.

Mono-Red Goblins

Goblin è probabilmente il mazzo che vorrei incontrare il meno possibile. Topdeckano molto bene. Con Goblin Sledder, ogni pescata è buona anche nel late game – soprattutto gli spari. Spesso restiamo indietro già nelle prime fasi di gioco perché le nostre creature non riescono sempre ad affrontare quelle avversarie, e non abbiamo abbastanza tempo per prendere il sopravvento.

Fume Spitter è la nostra all star, e Viscera Dragger è molto importante per il semplice fatto di essere un 3/3.

La partita si riduce a come riescono a gestire Stinkweed Imp. A volte Stinkweed Imp riesce a prosciugare le loro carte e risorse, ma un sacco di volte riescono a controllarlo ed oltrepassarlo. E’ difficile, ma sarà lui a decidere le sorti della partita.

Sidare contro Mono-Red Goblins


Inserire

Togliere

Pescare Carrion Feeder può influenzare notevolmente il matchup in positivo o in negativo. Se affrontiamo le creature avversarie e cerchiamo di stabilizzare la partita, spesso ne usciremo sconfitti – a meno che non riusciamo contemporaneamente a picchiarli e a nutrire Carrion Feeder.

Questo matchup si può vincere, ma non lo definirei un gioco da ragazzi come alcuni degli altri matchup. Se giocano una Montagna, la partita non è finita, ma dovrete lottare duramente per vincere. Se volete veramente stargli col fiato sul collo vi consiglio di mettere qualche Sivok Lifestaff nel sideboard. Questa carta vi sarà molto utile in questo matchup, ma nel complesso non credo che ne valga la pena.

Mono-White Beatdown

Non so perchè, ma non ho mai incontrato questo mazzo in circa 100 partite online. Ho giocato contro un sacco di altri mazzi, quindi penso che sia stata solo questione di sfortuna. Sto cercando una strategia diversa per testare in Pauper, perché è un formato così economico e divertente da giocare contro avversari reali.

Il mazzo bianco ha alcune carte spaventose come Oblivion Ring, Guardian of the Guildpact, e uno sweeper -1/-1. Noi abbiamo Order of the Ebon Hand, Stinkweed Imp,Carrion Feeder, e una bella quantità di scartini, sulla carta sembra un matchup abbastanza equilibrato.

Non ho intenzione di darvi alcun consiglio su questo matchup perchè non ho mai avuto occasione di testarlo.

Affinity

La chiave del matchup è tenerli lontani da Rush of Knowledge. Questo significa colpire aggressivamente l’ultima carta che hanno in mano o loro creatura col più alto costo di mana. Impediamo che giochino quella carta, e dovremmo vincere.

Per loro Stinkweed Imp è incredibilmente difficile da buttare giù. A volte iniziano semplicemente a lanciargli contro creature solamente per perdere subito dopo, ma in realtà non li biasimo. A lungo andare, Stinkweed gli renderà la vita impossibile.

Sidare contro Affinity

Inserire

Togliere

Il matchup non cambia molto post-side. La differenza principale è che abbiamo ulteriori rimozioni per i loro Myr Enforcer cosa che gli rende ancora più difficile pescare 7 carte.

Mono-Green Beatdown No Infect

Questa mazzo non è efficace come la versione Infect, ma è più resistente. Gioca carte come Skarrgan Pit-Skulk e Silhana Ledgewalker. Abbiamo diversi modi per bloccare queste creature. Stinkweed Imp la maggior parte delle volte risulta ingestibile per questo mazzo, e Order of the Ebon Hand è importante per contrastare Skulk.

In questo matchup i volanti sono il nostro asso nella manica. A volte questo mazzo riesce veramente ad intasare il campo di battaglia, il che rende difficile chiudere la partita con Carrion Feeder. La partita si rivelerà una gara un po’ più spesso rispetto ad Infect, e possiamo comunque vincerla, ma l’ideale è prolungare il match fino al late game, dove loro entrano in modalità Topdeck. Di solito per gli avversari non c’è ritorno una volta raggiunta questa fase.

Sidare contro Mono-Green Beatdown No Infect

Inserire

Togliere

Abbiamo più tempo rispetto al matchup contro il mazzo Infect, quindi possiamo permetterci di non abbassare la nostra curva. Non rischiamo di morire al secondo turno, quindi non c’è bisogno di iniziare subito con una Duress di primo turno.
Fume Spitter non riesce ad uccidere nessuna creatura avversaria, perciò di solito li tolgo tutti.

Questa è la lista, e questi sono i principali matchup. Il mazzo è stato testato a fondo, ed è stato molto performante. Il mazzo è estremamente difficile da giocare. Se perdete una partita combattuta, cercate di capire cosa potreste aver sbagliato e cosa avreste potuto fare diversamente. Di solito troverete qualcosa. Buon combattimento!

Travis

__

Articolo originale -> http://www.channelfireball.com/articles/woo-brews-stinkweed-zombies-in-pauper/

Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny.

28 Comments

  1. bender

    bel mazzo, mi spiace che il pauper si giochi così poco

  2. Hellequin

    Fantastico!
    Ho sempre voluto giocare pauper, ma dalle mie parti non l’ho mai sentito nemmeno nominare.
    Credo sia divertentissimo, e il fatto che sia un formato economico permette di montare un’infinità di mazzi.

  3. Mathias

    In paese giochiamo molto pauper solo che giochiamo solo con carte da T2 e quindi questo mazzo non si può montare

  4. kingfede

    Anche da me non credo si giochi, ma mi piacerebbe un sacco scartabellare il mio archivio e costruire un bel deck di comunazze, e chissà che divertimento! E dopo questo articolo sono ancora più curioso!

  5. ImTheInvisibleMan

    in pauper si possono giocare solo le comuni o anche le uncommon? perchè parla di o. Ring che è uncommon in m12-13

  6. giacomo@metagame.it

    [quote name=”ImTheInvisibleMan”]in pauper si possono giocare solo le comuni o anche le uncommon? perchè parla di o. Ring che è uncommon in m12-13[/quote]
    Solo comuni, Oblivion Ring in Lorwyn e Frammenti di Alara era comune 😉

  7. TempleGarden

    Questo aricolo è eccezzionale, mi ha proprio catturato! Voglio montare subito questo mazzo, dev’essere divertentissimo!

  8. Alessandro Saracino

    Il pauper si gioca quasi solamente su magic online, perchè essendo un formato meno costoso del t2/modern è il migliore per farmare tix (la moneta di MTGO) nei tornei giornalieri (daily, i famosi 4-0 e 3-1 che si possono vedere sui vari siti di decklist) senza spendere un occhio per montare un mazzo (comunque si deve spendere almeno dai 20 ai 40 tix per un mazzo competitivo, massimo un 100 per i più costosi) che magari la settimana dopo non si gioca più.
    In real si gioca poco, anche perchè pochi riescono a divertirsi con risorse limitate senza giocare il titano/spada/goyf XD. consiglio a tutti quelli che si vogliono divertire di organizzare tornei di pauper, anche tra amici visto che non è un formato sanzionalbile per gli FNM, è il formato che più di tutti si avvicina al legacy come tipologia di gioco, ragionamento e costruzione. giocate giocate giocate !
    per quanto riguarda il mazzo questo mono nero si stà affermando (nel meta online) come onestissimo tier 2, con possibilità di migliorare.
    ero un pochino scettico all’ inizio, ma ci ho visto vincere tante partite, sicuramente non è un tier 1 (che sono fatine/delver, storm, varicontroll base post, infect e i vari stompy), ma diciamo che ha match-up stabili quasi contro tutto il meta. in 2 parole ONESTO!!!
    scusate la mia logorroica parlantina
    e ricordate i PETALI DI LOTO COSTANO 12 TIXS!!!!

  9. verga

    scusa ma hai preso l’articolo di channelfireball e l’hai tradotto paro paro?
    cmq quel mazzo non è competitivo in pauper

  10. verga

    purtroppo è così ho solo detto la verità, è inutile ratare down il commento

  11. giacomo@metagame.it

    [quote name=”verga”]purtroppo è così ho solo detto la verità, è inutile ratare down il commento[/quote]

    E’ palesemente scritto che è una traduzione quindi evitiamo commenti inutili e cerchiamo invece di dare informazioni costruttive. Grazie

  12. filippo@metagame.it

    [quote name=”verga”]scusa ma hai preso l’articolo di channelfireball e l’hai tradotto paro paro?
    cmq quel mazzo non è competitivo in pauper[/quote]
    Se stavi attento avresti all’inizio dell’articolo “traduzione a cura di bobonny” e al termine, il link all’originale sul sito di channelfireball. Tradurre gli articoli dei pro oltreoceano credo sia un buon servizio per tutti quelli che non conoscono l’inglese, cerchiamo d’apprezzare il lavoro al posto di lamentarci sempre.
    GRAZIE

  13. Kragg

    [quote name=”verga”]scusa ma hai preso l’articolo di channelfireball e l’hai tradotto paro paro?
    cmq quel mazzo non è competitivo in pauper[/quote]

    tralasciando il fatto che è scritto a caratteri cubitali che è una traduzione, sarei più curioso di sentire il parere di un illustre grinder di pauper su modo come te riguardo “la scarsità di questo mazzo”.

    vorrei solamente farti notare che in un meta dominato da storm e izzet control, un mbc parte troppo sopra. ma scusa dimenticavo che queste cose già le sapevi.

    é palese che un mazzo del genere sia relegato a tier 1.5/2, ma il motivo di questo è dovuto alla presenza dei vari WW, infect e green stompy i quali non è in grado di contrastare a dovere fatta eccezione per il loopare infinite volte l’imp, carta veramente forte in questo formato.

    l’abuso di imp è stato il motivo per cui il delver ha iniziato a giocare di side curse of chain (o narcolepsy anche se la prima sta sopra) visto che ogni turno gli faceva zompare un delver od uno spire golem.

  14. verga

    si era una domanda nn avevo letto che era voluto pensavo lo spacciasse per suo

  15. verga

    [quote name=”Kragg”]tralasciando il fatto che è scritto a caratteri cubitali che è una traduzione, sarei più curioso di sentire il parere di un illustre grinder di pauper su modo come te riguardo “la scarsità di questo mazzo”.

    vorrei solamente farti notare che in un meta dominato da storm e izzet control, un mbc parte troppo sopra. ma scusa dimenticavo che queste cose già le sapevi.

    l’abuso di imp è stato il motivo per cui il delver ha iniziato a giocare di side curse of chain (o narcolepsy anche se la prima sta sopra) visto che ogni turno gli faceva zompare un delver od uno spire golem.[/quote]
    numero uno, non capisco il tuo sarcarsmo gratuito e cmq si sono un grinder di pauper hai azzeccato proprio male lo gioco da 1 anno e ci ho montato nn sò quanti mazzi giocando Fate , penso di conoscerlo abbastanza e te invece? Davo solo il mio parere sul mazzo ma se nn vi serve tanti saluti non mi cambia nulla.

    Per quanto riguarda il mazzo ti do un paio di risposte semplici, contro stompy (mazzo superportato) sei messo malissimo, gli scartini sono carte praticamente morte e lui di terzo può anche chiudere mentre te cali imp, fate gioca le curse of chains di side non sicuramente per l’imp visto che quel mazzo è giocato da 1 persona su 120 a daily ma per infect e WW, oltretutto vs delver fai imp a 3 e se nn te la counterano facilmente di daze o stutter varie fanno un semplice snap e continuano a passarti sopra, l’imp è una carta troppo lenta per questo formato secondo me, certo se la partita si stalla è forte quello non lo nego.
    Se pensi che Mbc sia il mazzo giusto del meta fai bene a giocarlo ma direi di fare una discussione costruttiva su quale sia la migliore lista di Mbc e secondo me nn è questa.

  16. verga

    [quote name=”filippo@metagame.it”]Se stavi attento avresti all’inizio dell’articolo “traduzione a cura di bobonny” e al termine, il link all’originale sul sito di channelfireball. Tradurre gli articoli dei pro oltreoceano credo sia un buon servizio per tutti quelli che non conoscono l’inglese, cerchiamo d’apprezzare il lavoro al posto di lamentarci sempre.
    GRAZIE[/quote]

    Ti chiedo scusa filippo, ma ha senso prendersela cosi per una semplice domanda?
    Mai sembrato di lamentarmi solo mi dava abbastanza fastidio che una persona copiasse il lavoro di un altro, ma come ho già scritto avevo letto male, ti chiedo di nuovo scusa, cerchiamo di calmarci lol

  17. Kragg

    [quote name=”verga”]
    Se pensi che Mbc sia il mazzo giusto del meta fai bene a giocarlo ma direi di fare una discussione costruttiva su quale sia la migliore lista di Mbc e secondo me nn è questa.[/quote]

    non è assolutamente questo il mio commento, ne tantomeno il punto a cui voglio arrivare. non credo esista un mazzo che stia sopra tutti nel meta attuale, la top (4-0/3-1) è sempre molto variegata con la stessa proporzione di delver, izzetpost, storm, infect, green stompy, ww e affo-atog. tutti mazzi molto belli da giocare e che vanno a coprire l’intero spettro di possibilità (forse mancherebbe un controllo puro blu-nero senza post, c’è stato un periodo che ne girava uno con i trinket mage che tutoravano un tool pack molto interessante). allo stato attuale delle cose ritengo quello da me preferito lo storm con lo splash di nero. personalmente lo considero il più piacevole e performante nonostante l’aumento sempre più ovvio di risposte (addirittura di main nei post) contro di lui.

    tutto questo detto da uno che su modo gioca green stompy, infect e izzet post da mesi. purtroppo non sono così intenzionato a spendere 40-50 tix per un playset di lotus petal. aspetterò che esca rtr per un leggero drop dei prezzi pauper.

  18. verga

    [quote name=”Kragg”]non è assolutamente questo il mio commento, ne tantomeno il punto a cui voglio arrivare. non credo esista un mazzo che stia sopra tutti nel meta attuale, la top (4-0/3-1) è sempre molto variegata con la stessa proporzione di delver, izzetpost, storm, infect, green stompy, ww e affo-atog. tutti mazzi molto belli da giocare e che vanno a coprire l’intero spettro di possibilità (forse mancherebbe un controllo puro blu-nero senza post, c’è stato un periodo che ne girava uno con i trinket mage che tutoravano un tool pack molto interessante). allo stato attuale delle cose ritengo quello da me preferito lo storm con lo splash di nero. personalmente lo considero il più piacevole e performante nonostante l’aumento sempre più ovvio di risposte (addirittura di main nei post) contro di lui.

    tutto questo detto da uno che su modo gioca green stompy, infect e izzet post da mesi. purtroppo non sono così intenzionato a spendere 40-50 tix per un playset di lotus petal. aspetterò che esca rtr per un leggero drop dei prezzi pauper.[/quote]

    guarda io ho provato quasi tutti i mazzi (stompy, storm , ur post, fate, WW, controlli vari, etc.) e ti dico che secondo me ci sono pochi mazzi che vale veramente la pena di giocare in pauper, intendo in senso di risultati, i miei preferiti sono storm e fate ma sono anche i piu costosi, stompy costa veramente pochissimo ed è un buon mazzo, secondo me se vuoi un consiglio vale la spesa dei 40-50 tix fate e storm, io mi sono qualificato al mocs con 1 bye questa stagione solo grazie a Fate e ovviamente vinte una miriade di buste, quindi alla lunga fidati che paga, giocare mazzi da 10 tix random puo farti vincere ma alla lunga nn è detto che paga come con questi secondo me

  19. Francesco Fabbri

    Mbc è sempre stato un bel mazzo in pauper (anche se preferisco la versione più classica del mazzo), ma ultimamente fa pochi risultati, a mio avviso perchè sta sotto determinati match up di mazzi molto giocati… Purtroppo non sta “troppo sopra” a niente e nemmeno “troppo sotto”, il problema è che, a mio avviso, questo è un formato in cui devi avere almeno un match up in cassaforte, giocarsela sempre sempre con tutti non ha molto senso, visto che potenzialmente infect chiude di secondo, stompy mono g di terzo, storm di terzo, goblin di quarto… Senza contare che altri mazzi controllano molto meglio di noi, chiudono molto meglio di noi…ecc…ecc… Comunque il mazzo è bello (ma secondo me per i tix che costa, meglio stompy mono g, goblin o 8-post tutta la vita),il formato pure. Penso sia ora di provarlo a diffondere anche on real…

  20. verga

    [quote name=”Francesco Fabbri”]Mbc è sempre stato un bel mazzo in pauper (anche se preferisco la versione più classica del mazzo), ma ultimamente fa pochi risultati, a mio avviso perchè sta sotto determinati match up di mazzi molto giocati… Purtroppo non sta “troppo sopra” a niente e nemmeno “troppo sotto”, il problema è che, a mio avviso, questo è un formato in cui devi avere almeno un match up in cassaforte, giocarsela sempre sempre con tutti non ha molto senso, visto che potenzialmente infect chiude di secondo, stompy mono g di terzo, storm di terzo, goblin di quarto… Senza contare che altri mazzi controllano molto meglio di noi, chiudono molto meglio di noi…ecc…ecc… Comunque il mazzo è bello (ma secondo me per i tix che costa, meglio stompy mono g, goblin o 8-post tutta la vita),il formato pure. Penso sia ora di provarlo a diffondere anche on real…[/quote]

    Fra guarda quello che dici è giusto, solo un appunto, sul fatto che bisogna scegliere un mazzo che si porta a casa un match up, il meta è variegatissimo attualmente e non è detta che incontri un determinato mazzo durante un torneo, i mazzi che è piu probabile che becchi sono UR Post , Storm e Fate, sono di gran lunga i piu portati ma non è semplice trovare un mazzo che abbia autowin contro uno di questi, tra di loro tre è un pò come una morra cinese visto che fate vince da storm, storm vince da ur post e ur post vince da fate quindi la scelta di uno di questi ti dà si un matchup buono tra i tier 1 ma allo stesso tempo uno brutto..nn è cosi semplice io consiglio di iniziare da un mazzo semplice ed economico per esplorare il formato e poi scegliere il mazzo piu adatto al proprio gioco

  21. ImTheInvisibleMan

    [quote name=”verga”]guarda io ho provato quasi tutti i mazzi (stompy, storm , ur post, fate, WW, controlli vari, etc.) e ti dico che secondo me ci sono pochi mazzi che vale veramente la pena di giocare in pauper, intendo in senso di risultati, i miei preferiti sono storm e fate ma sono anche i piu costosi, stompy costa veramente pochissimo ed è un buon mazzo, secondo me se vuoi un consiglio vale la spesa dei 40-50 tix fate e storm, io mi sono qualificato al mocs con 1 bye questa stagione solo grazie a Fate e ovviamente vinte una miriade di buste, quindi alla lunga fidati che paga, giocare mazzi da 10 tix random puo farti vincere ma alla lunga nn è detto che paga come con questi secondo me[/quote]

    scusatemi cosa sono i tix? Lo so forse è una cosa scontata ma non ho capito…

  22. verga

    [quote name=”ImTheInvisibleMan”]scusatemi cosa sono i tix? Lo so forse è una cosa scontata ma non ho capito…[/quote]
    si scusa, i tix sono la moneta su magic online

  23. michele.

    una sola grande domanda ma perchè non usa [Carta]Hymn to Tourach[/Carta]??
    è una comune ed è il miglior scartino che c’è

  24. Melkart

    [quote name=”michele.”]una sola grande domanda ma perchè non usa Hymn to Tourach??
    è una comune ed è il miglior scartino che c’è[/quote]

    Hymn to Tourach non è mai stato rilasciato come comune su MTGO, l’unica versione disponibile è noncomune e quindi non utilizzabile in pauper

  25. michele.

    grazie lo avevo scoperto giusto sta mattina, cmq se a uno interessa da giocare in negozio io lo inserirei ma non saprei cosa togliere per fare spazio al suo 4x, d’istinto direi via immediatamente i 2 [Carta]Order of the Ebon Hand[/Carta] ma per gli altri 2 sono un po+ indeciso voi che dite??
    forse toglierei [Carta]duress[/Carta] e un [Carta]grido di costrizione[/Carta] anche se sono drop a 1

  26. ste

    il mazzo è stupendo, è forte vs ogni tipo di aggro,gli order sono praticamente un autowin vs WW, metalcraftEQUIP e boros(se riusciamo a scartare a dovere gli spari) steppe lynx do you know? unico MU un po’ ostico che ho trovato è stato GWhexproof.
    Divertente da giocare, belli tutti i trick con carrior/stinkweed/disotterrare effect, non trovo attualmente un difetto.
    mi mancano però test alla mano vs mono blu, burn, e storm (TGS/grapeCombo).
    La lista che sto testando è pari pari a quella postata qui, l’unica differenza sono 2 barren moor di main (al posto di 2 swamp)…22 basiche proprio mi veniva male giocarle,in side non gioco le cuombajj ma un tendrill in più e al posto delle lame un terrore(solo perchè alpha) e uno snuff out.
    Complimenti per l’idea, in ottica pauper è una bomba

  27. ste

    [quote name=”ste”]il mazzo è stupendo, è forte vs ogni tipo di aggro,gli order sono praticamente un autowin vs WW, metalcraftEQUIP e boros(se riusciamo a scartare a dovere gli spari) steppe lynx do you know? unico MU un po’ ostico che ho trovato è stato GWhexproof.
    Divertente da giocare, belli tutti i trick con carrior/stinkweed/disotterrare effect, non trovo attualmente un difetto.
    mi mancano però test alla mano vs mono blu, burn, e storm (TGS/grapeCombo).
    La lista che sto testando è pari pari a quella postata qui, l’unica differenza sono 2 barren moor di main (al posto di 2 swamp)…22 basiche proprio mi veniva male giocarle,in side non gioco le cuombajj ma un tendrill in più e al posto delle lame un terrore(solo perchè alpha) e uno snuff out.
    Complimenti per l’idea, in ottica pauper è una bomba[/quote]
    p.s. non gioco la mono duress, ma il full set di viscera

  28. Darkobserver

    Che mi dite dell’aura?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *