Living EndArticolo a cura di Roberto Bonadeo

Come di consueto accade, dopo tre settimane di astinenza da magic, causa esami e workshop intensivo, ecco che mi trovo al bar con vari amici di bettolamagic a bere come se non ci fosse un domani. Non so come, né perché mi abbiano convinto a partecipare al mio primo PTQ! Proprio io! Io che sono un giocatore occasionale, ma molto appassionato, io che amo e odio questo gioco diventato ormai troppo costoso, io che la domenica la passo volentieri a letto dopo sabati sera difficili!  Da novembre circa in Modern giocavo Living End con gli amici, oppure dei più competitivi UW Tron e Fatine, ma Lui rimaneva sempre li montato in varie salse aspettando il momento giusto e di tanto in tanto, ci regalava momenti di ilarità pazzeschi con le sue bestiacce da 5 cent l’una che tenevano in scacco i mazzi costosissimi dei miei oppo incazzati neri!  Decisi dunque, in momenti di poca lucidità mentale, che avrei portato Living End!


E venni soprannominato dai miei amici, consapevoli del mio grande Culo: la grande speranza bianca -.-

Nelle due settimane seguenti, con molto testing, mi sono accorto che questa non era affatto una scelta avventata per due fondamentali motivi: Uno, visto il meta attuale, ho constatato che con molti dei mazzi più giocati, come jund, affinity, melira, zoo, tron etc. stavo messo abbastanza bene grazie agli spaccaterre e alla forza stessa della mia combo. Due, i limiti più evidenti di Living End riguardo gli spaccagrave e i counter sono spesso sopravvalutati e arginabili con certe giocate.
Se aggiungiamo il fattore sorpresa che questo mazzo ha creato, abbiamo la ricetta vincente.

LIVING END (Autosprutz)

1 Svogthos, the Restless Tomb (la tomba irrequieta sorpresa discreta! Ha destato più volte lo stupore dei passanti)
Living End1 Forest
1 Mountain
2 Swamp
1 Stomping Ground
1 Overgrown Tomb (tomba infestata da merdacce)
1 Blood Crypt
2 Verdant Catacombs (sono povero, ne avevo solo 2! E mi è toccato giocare 1 Mesa e 1 Marsh!)
1 Arid Mesa
1 Marsh Flats
4 Blackcleave Cliffs (terra per fighetti 1)
4 Copperline Gorge (terra per fighetti 2)
3 Living End (…bannare!)
4 Demonic Dread (buona cascata ma sorcery, e necessita di un target)
4 Violent Outburst (spruzzo violento, si topdecka molto volentieri)
3 Beast Within (senza parole, fa TUTTO quello che serve a questo mazzo)
1 Ingot Chewer (l’inghiotto, abusa dei tuoi artefatti)
2 Shriekmaw (dolce Maw della primavera)
4 Street Wraith (ciclo a 0, non posso desiderare di meglio nei miei sogni più erotici)
3 Jungle Weaver (Re della Giungla: gigantesco)
4 Deadshot Minotaur (Minotauro impazzito, utilissima abilità spaccavolanti)
4 Monstrous Carabid (Scarrafone, buon attaccante, prima punta)
4 Fulminator Mage (Man of the Match)
4 Architects of Will (Renzo Piano, l’abilità di “scry3” sull’oppo dopo la combo è sempre fondamentale)
Sideboard
3 Brindle Boar (Cinghiale strapezzato, ottimo contro Affo, Zoo, Burn e aggro vari)
3 Ingot Chewer (come sopra)
4 Ricochet Trap (Ricottino, contro tutti i mazzi counter)
3 Faerie Macabre (contro Snap, Viscera, Life from Loam e Ravager)
1 Dismember (contro SplinterTwin)
1 Jund Charm (doveva essere un altro Dismember, ma non lo trovavo!)

Turno1 vs GiftRock 2-1
Trovo un mazzo inaspettato niente male, il primo match lo vinco giocando da solo e scombando di quarto, non avendo capito il mazzo non metto nulla di sb e lui mi fa un gran male rianimando una Iona con Unburial Rites e si va a game3; di sb metto 3 Faerie Macabre ma non le vedo, io risolvo Living End, ma nel mio turno mi fa Gift e poi Iona nominando nero per bloccare Maw che avevo in mano, nel mio turno attacco con i miei Wraith passapaludi li pompo +1/+0 con Violent Outsprutz e vinco per il rotto della cuffia.

Turno2 vs Jund 2-1
Al secondo turno trovo un Jund giocato da un buon giocatore con tanto di carte tutte brillanti costosissime. Mulligan per entrambi. Parto io ciclociclo lui gioca scartino e Confidant io di terzo Fulminator, di quarto Dread e mi rientrano 4 bestiacce. Game2 vince lui partendo con doppio scartino e Surgical su Outburst che avevo in mano in 2x e vince con l’amico Goyf. Terzo game parto ciclando a cannone, lui scartino e Goyf, mi scarta Outburst, io al terzo turno faccio Fulminator Mage, quarto Dread ed è game.

Turno3 vs BlueZoo 2-0
Zoo ha poche speranze con me e di side lui non era proprio preparato, la Maw abusa delle sue bestiole; in game2 metto 3 Cinghiali Pezzati e la sua Goblin Guide mi aiuta ad arrivare alla terza terra.

Turno4 vs RUGDelver 2-1
Game uno come da copione lo tengo basso di lande con Fulminator e Beast Within lui ha un counter ma non basta, poi scombo nel mio turno. Game2 metto 4 fondamentali Ricochet Trap e 2 Faerie Macabre, vedo la Ricottina ma me la mette sotto con Vendilion con cui va a vincere assieme ad uno Snapcaster su Leak. Game3, ciclociclo, Beast Within di terzo che si risolve, nel mio turno gioco Dread e mi countera Living End con Spell Pierce, il turno successivo io 4 terre e lui 3, ho una cascata e tutte le risposte,Faerie Macabre in caso di Snapcaster Mage su Spell Pierce e Ricochet anche per Mana Leak, lui ha un Leak ed è gg.

Turno5 vs Jund 2-0
Sul 3-0 inizio a capire che posso fare bene e nei tavoli alti girano tantissimi Jund. Lui mulliga forse un paio di volte. Game1 vinco con la solita formula Fulminator di terzo, quarto casco Living End rientra Fulminator con i suoi amici ed è game. Secondo game molto simile al primo, una Maw su Tarmo, lui non vede il side e io vinco facile.

Turno6 vs RGtron 1-1
Mazzo inaspettato, un sacco di cerca terra, almeno 12! Le mie Fulminator e i Beast Within non bastano ad arginarlo. Il primo match lo vinco facendolo incastrare con le terre, ma nel secondo lui continua a vederle e a 2 punti vita topdecka il secondo Piroclasma e me ne spara 2 assieme facendomi saltare tutte e quattro le mie bestiacce, il turno dopo Mindslaver e poi Emrakul! Che male!! Game3 lui va in tron di terzo turno e mi casta Wurmcoil, e di quarto altro Wurmcoil io vedo un Mastica Lingotti, che avevo aumentato di side, e con Living End e i Re della Giungla riesco a placare i piccoli Wurm anche se mi decimano l’esercito, lui vede doppio Mindslaver ed entriamo nei Turni con una mia Living End sospesa, lui è basso di vita e dovrei avere un attacco con il mio esercito ma un turno prima che si risolva Living End vede la Reliquia del Progenitus e pattiamo! Bel match!

Turno7 vs UGFate di Tassone 0-2
Primo match perso e le speranze di tornare a casa per l’ora dell’aperitivo aumentano! Tengo con una terra e 2cicli ad 1 e 1ciclo a 0 come faccio spesso con questo mazzo ma stavolta mi incastro con le terre lui vince di Venser con una Spada senza giocare altro. Non capisco che mazzo sia, penso sia un Bant non un fate, e sbagliando non metto di side le Ricochet che mi avrebbero salvato su un suo Command, perdo miseramente.

Turno8 vs Jund 2-0
Parte con una terra doppia e scartino e capisco che mi trovo di fronte a Jund! La prima la vinco facile con la solita formula, la seconda un po’ meno, di side lui aumenta gli scartini e parte con Kozilek, secondo Kozilek e Seize, terzo Blightning e quarto Blightning again! Io finisco la mano con un mucchio di creature nel grave tra cui 2 Fulminator, lui finisce la mano e basta. Passa qualche turno io ciclo un paio di bestie, lui gioca Liliana e Finks, mi attacca portandomi a 4 poi gli gioco Beast Within su Finks, mio turno, pesco Street Wraith, ciclo e vado a 2 con topdeck di Violent Outburst! Rientra l’esercito e con Architetti gli controllo la pescata!

Con 6-1-1 sono a rischio di rimanere fuori ma entro come ottavo in top8 ed impazziamo!
Sono in TOP8 ho raggiunto il mio obbiettivo iniziale, e sono tranquillo, i miei amici fuori un po’ meno =)

Quarti vs UGFate di Tassone 2-0
Rivedo Fate il mio peggior MatchUp ma ho l’opportunità di non sbagliare una seconda volta. La prima partita vinco il lancio e parto io di ciclociclo poi di terzo entra Fulminator Mage e spacca una terra siccome sono basso di vita in risposta lui gioca Spellstrutter, il quarto turno gioco Dread e lui mi countera End con Strutter ma il turno dopo si risolve un’altra cascata e vinco inaspettatamente. Nel secondo match metto 4 Ricochet Trap al posto di 4 Architetti, ne vedo una ma me la scarta con una Vendilion il match si prolunga, lui mi countera un Living End, io lo tengo basso di terre e lui non le pesca, io ho 6 terre e lui 4. Mi gioca una Mistbind su cui faccio maw il turno successivo, poi un’altra Mistbind e riesco a fare un 2×1 con Beast Within su Strutter e con gli altri 3 mana gioco una Dread cascando Living End succede un putiferio! Gli rientrano 3 Vendilion, 2 Strutter e una Mistbind ma a me Maw, Minotauro, Re della Giungla, Scarrafone, Street e Fulminator e la situazione verte in mio favore mentre i due Command non bastano.

Semifinale vs Melira’s Pod di Donà Pietro 2-0
Lui vince il lancio di dadi ma ma mulliga e rimane praticamente immobile con la mia partenza di ciclociclo, Fulminator Mage e Living End che lo lascia senza terre e dei colori sbagliati. Passiamo alla side io metto 3 Faerie Macabre contro le sue Viscera ed un Dismember, tolgo 4 Scarrafoni non molto performanti con lui. Lui parte con Bop e di secondo Withered Wretch che nei primi turni mi rimuove qualche creatura ciclata, gli lascio fare aspettando una risposta, gli spacco una terra e rimane a due più il Bop e gioca Melira andando in tappedout per rimuovermi Fulminator dal Grave, nel mio turno con quattro terre decido di usare living end come una Wratta, ciclo un Architetto e casco, a lui muore tutto compreso Bop e rimane a due lande senza il bianco, gli vedo le prime tre carte e lo lascio senza la terra, per altri 2 turni vado a vincere con Architetti e un Beast Within su una mia landa!

Finale vs Jund di Zulian Simone 2-0
RBCi siamo sono abbastanza tranquillo oggi il mazzo mi segue e per fortuna in semifinale l’altro Fate è uscito, Zulian mi chiede quanti Jund ho battuto oggi, gli dico che ne ho sculacciati solo 3 per ora! Jund Charm è l’unica cosa cui devo stare attento, almeno di main. Vinco il lancio di dadi e parto rischiando, con una terra colorata e Svogtos, ma 3 motori di ciclaggio, lui parte di scartino accorgendosi che non sono così agile con il mana, mi scarta una Fulminator ma io ho anche Beast Within in mano, di secondo mi gioca Confidente, io ciclando vedo la terza terra gli gioco Beast Within su una shockland non facendolo arrivare a 3 mana e di quarto turno casco Living End andando a vincere agilmente. Game2, lui probabilmente mi metterà altri Jund Charm e Surgical e io devo stare molto attento visto anche che parte primo, io fingo di saidare 4 carte ma in realtà non metto nulla. Lui parte di scartino ma ho tre cascate in mano, e mi toglie quella istant, la partita si prolunga, lui gioca Tarmo, io lo spacco con Maw, gioco Fulminator, poi ciclo 4 bestiaccie piano piano ma tenendo sempre 3 open per fargli credere di avere Outburst in risposta al suo Jund Charm che sicuramente ha in mano; lui intanto aspetta, non può rischiare. Allora forzo il game, ho in mano due creature da ciclare e un Demonic Dread senza niente da targhettare e nel suo turno sparo un Beast Within, lui è a tre terre e in risposta mi fa Jund Charm sul mio cimitero che si svuota, come da programma, ma sempre EOT ciclo uno Scarrafone e una Street, nel mio turno ciclo un Architetto e casco con Dread, lui è a due terre mi rientrano 3 creature, gli controllo la pescata e dopo un paio di attacchi ci stringiamo la mano.

Che dire con questo mazzo ho davvero spiazzato molti giocatori, la lista è molto collaudata, certo non ho incontrato alcuni Archetipi come Affo o SplinterTwin, ma il mazzo è solido nonostante l’hate ai cimiteri, con certi matchup sta messo proprio bene e può giocarsela con tutti attualmente. Ringrazio tutti i miei amici di bettolamagic che sono stati con me fino alla fine, mi hanno consigliato ed hanno tifato per me! Ma soprattutto mi hanno prestato un bel po’ di carte :-P
E i complimenti più vivi a tutti coloro con cui ho giocato che si sono dimostrati leali, cordiali e degli ottimi giocatori.
Sperando di non avervi annoiato! Saluti a tutti ;-)

 

deck

blue-submit-button

22 Comments

  1. federico@metagame.it

    Complimenti per la vittoria, ma complimenti sopratutto per il coraggio avuto nella scelta del mazzo.
    Probabile che sia stato come dici tu, un mix di meta favorevole, spaccaterre e culo, ma di scuro questi fattori senza la bravura sono niente.
    A questo punto domanda d’obbligo: porterai Living end al PT?

  2. Wolfburn

    Complimenti vivissimi. Stimo chi ha il coraggio di portare mazzi al di fuori dei “soliti noti”.
    E sono felice che questa scelta ti abbia premiato.

  3. markus menta

    ..non credo che porterà living end,il formato del pt è block constructed…

  4. Rinat

    Bella descrizione. Grazie
    Sto anch’io testando un mazzo living end (scelto inizialmente, a dire la verità, più per motivi economici che per altro).
    Rispetto a te uso una variante economica… senza terre non base e con i cavalcatori di valanghe al posto dei fulminator mage. Inoltre, vista l’assenza di terre doppie mi servono dei cicloterre e così rinuncio a beast within…
    Trovo molta difficoltà con i counter e le carte spazza cimitero. Tu dici che con certe giocate sono arginabili. Mi potresti fare qualche esempio?
    Infine una delucidazione su shrieckmaw; quando rientra dal cimitero può distruggere una creatura rientrata dal cimitero dell’avversario? Su cockatrice alcuni utenti mi dicono di no ma secondo me si perchè rientrano in contemporanea.
    Grazie per le risposte.

  5. Roberto

    @Federico: purtroppo non potrò portarlo perchè il formato a Barcellona sarà Blocco!
    @Rinat: credo che Beast Within sia fondamentale e non puoi non giocarla così come le terre doppie se vuoi essere competitivo…per le Maw certo che risolvono l’abilità quando rientrano in gioco spaccherai una creatura dell’oppo. Invece per arginare counter bisogna giocare con spaccaterre ma sopratutti giocare spell istant nel suo turno, ad esempio Outburst o Beast within nel suo turno costringendolo a counterare e poi nel nostro turno giochiamo un altra cascata, di side Ricochet ci aiuta, per gli spaccagrave bisogna giocare in maniera simile a come è andato il game 2 della finale, cioè non ciclare tutto ma tenere qualche bestiaccia in mano, spingerlo ad usare il suo spaccagrave poi ciclare e scombare
    Più facile a dirsi che a farsi in realtà =)

  6. federico@metagame.it

    Già …nn ricordavo questo piccolissimo dettaglio. XD

  7. Alle

    Ma tanto per capire: il report lo hai inviato a due siti diversi o c’è una specie di copyleft in cui chiunque lo può copiare sul suo?

  8. Roberto

    No l’ho dato a due siti diversi Metagame me lo ha chiesto e a Magicfriends l’ho proposto io, quindi tutti e due sono stati informati ed autorizzati, ringrazio ambedue gli staff

  9. alex@metagame.it

    [quote name=”Roberto”]No l’ho dato a due siti diversi Metagame me lo ha chiesto e a Magicfriends l’ho proposto io, quindi tutti e due sono stati informati ed autorizzati, ringrazio ambedue gli staff[/quote]
    Grazie a te per l’ottimo report e per il mazzo veramente interessante più che altro 😉

  10. ermanno

    gran bel mazzo lo giocavo nel vecchio esteso e faceva già male allora adesso vedo che si è potenziato in modern…vincere un torneo ti da una bustina(almeno dalle mie parti) vedere l’oppo evidentemente spiazzato da tutti quei cicli e rimanere ad un punto vita e vincere la partita non ha prezzo XD…comunque sono d’accordo su tutta la linea con questo articolo il mazzo essendo un combo ha i soliti difetti non può diventare mai un tier1 ma l’effetto sorpresa è micidiale e poi diverte molto giocarlo e credo che questo sia il vero motivo per giocarlo 😀

    cordialmente

  11. Roberto

    Faccio solo un esempio, Dredge è stato tier1 per molti anni, per due motivi, sicuramente era molto più solido ma era giocato con un alta percentuale del metagame e vinceva spesso…Non possiamo dire però che allora non esisteva hate per il cimitero, certe carte mettevano in ginocchio Dredge…

  12. drew27

    Complimenti vivissimi all’umiltà di sto ragozzo! Mi piace molto leggere i report delle “nuove promesse”, spesso però mi capita di incappare in gente spocchiosa e presuntuosa, che talvolta addirittura propone report anche se è giunta solo in top8 -.-

  13. jareth

    conoscevo living end, ma tu me lo hai fatto apprezzare veramente grazie al tuo articolo; ero convinto che in modern senza i vari Tarmo, dark confidant, vendilion e simili non si riusciva a creare un mazzo competitivo, ma tu hai dimostrato il contrario. In più grazie alla tua analisi match per match hai svelato qualche tattica e dato una grande mano ai giocatori meno esperti(io) su come giocare questo divertentissimo mazzo! lo stò già montando e testando da un paio di giorni e devo dire che è veramente forte e divertente! in più vince in scioltezza contro jund che è notoriamente solidissimo e praticamente senza punti deboli! Grazie, e complimenti per il piazzamento!

  14. Koth of the Hammer

    e se incontravi twin o storm o altri combo simili?

  15. Roberto

    Mah, contro twin devo dire che dai miei testing, Fulminator gli fa malissimo ed anche Beast Within, e per ovvi motivi pure Violent Outburst! Di side si aggiungono i Dismember, l’ideale sarebbero 2 o 3 oppure Krosan Grip, il side di questa lista è suscettibile a qualche modifica in base al meta…Constro storm non ho testato molto ma spaccare pyromancer spesso gli toglie molta esplosività…

  16. kefra17

    intanto complimenti per tutto,ho provato la tua lista su cockatrice però mi è sorto un dubbio, il mazzo funziona come un orologio svizzero ma quando caschi living end e l oppo ti fa un counter come ti sbrogli? (ti salvi solo con ricochet trap di side?)
    sai nn sono un pro però l unica pecca di sto mazzo mi è sembrata quella dimmi la tua

  17. Roberto

    Allora, Ricochet di side è ottima! Ma di main i piani di solito sono questi due: uno, lo tieni basso di terre con Fulminator e beast Within (giocato nel suo upkeep su di una landa) lui spesso si trova costretto ad usare un counter così non ne avrà per la nostra Living End; Due, solitamente riusciamo ciclando un pò nei primi due turni a fare Violent Outburst nel suo mantenimento quando lui ha 3 terre costringendolo ad usare il counter e a tapparne almeno due, dopodichè giochiamo un altra cascata nel nostro turno ed il gioco è fatto!
    Il piano è questo, e mi ha fatto vincere parecchie volte anche nel testing…
    Come sempre: più facile a dirsi che a farsi XD

  18. Anghelos

    Salve a tutti, in questo bellissimo living end, secondo voi ci va la carta Culice arraffone?? , perchè se si inizia di primo turno direi che abbiamo un bel vantaggio… voi cosa ne pensate??? Come mai la scimmia spirito guida non è stata messa???…attendo vostre sagge risposte ^_^

  19. Giuseppe

    Salve a tutti, in questo bellissimo living end, secondo voi ci va la carta Culice arraffone?? , perchè se si inizia di primo turno direi che abbiamo un bel vantaggio… voi cosa ne pensate??? Come mai la scimmia spirito guida non è stata messa???…attendo vostre sagge risposte ^_^

  20. Roberto

    ciao,
    trovo completamente inutile Culice arraffone dato che può essere cascato al posto di living end…per quanto riguarda le scimmie spirito guida dipende dal metagame, in questo caso il meta non era così veloce da necessitare la loro presenza in lista…

  21. Giuseppe

    Grazie per la risposta, il mio ragionamento era… giocare arraffone di primo turno… l’avversario ha solo 1 carta in mano, quindi noi potevamo tranquillamente passeggiare e fare il comodo nostro quindi living end ecc….oppure non ho capito na ceppa del deck?? ^_^

  22. Giuseppe

    [quote name=”robertobonadeo”]ciao,
    trovo completamente inutile Culice arraffone dato che può essere cascato al posto di living end…per quanto riguarda le scimmie spirito guida dipende dal metagame, in questo caso il meta non era così veloce da necessitare la loro presenza in lista…[/quote]

    mi sa che me so sbagliato ^_^ sennò avevo trovato una carta troppo fi-ga per velocizzare il living end, ma non esiste una carta che da rapidità alle creature??? avevo pensavo come carta la rabbia, peccato perche non la si può giocare nel formato modern^_^

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *