Tre grandi tornei si sono svolti lo scorso fine settimana: il SCG Invitational, il TCG di San Diego, e il GP di Manila. Il mazzo che ho portato allo SCG Invitational era un U/W Delver con uno splash di rosso, soprattutto per Bonfire of the Damned. Ho chiuso con un 4-4, ma i miei risultati su MTGO indicano che il mazzo è molto più competitivo (percentuale di vittorie superiore al 75%). Kelvin Chew è anche finito nella Top 16 del GP di Manila con una lista molto simile dello stesso archetipo. O era uno dei 39 avversari contro cui ho giocato la scorsa settimana su MTGO e ha deciso di utilizzare il mio deck per il GP, oppure in modo indipendente è arrivato ad una lista molto simile alla mia (probabilmente è la seconda opzione). In entrambi i casi, il suo buon risultato fornisce ulteriori prove, oltre ai miei dati personali di MTGO (presentati alla fine di questo articolo), che il mazzo è davvero una scelta forte nel metagame attuale.
Questo è il mazzo con cui Kelvin Chew è entrato in Top 8 al GP di Manila:
American Delver by Chew | |
4 Blade Splicer
4 Delver of Secrets 1 Phantasmal Image 4 Restoration Angel 4 Snapcaster Mage Creatures [17] 3 Bonfire of the Damned 3 Cavern of Souls |
Sideboard: |
E questo è il mazzo che ho portato allo SCG Invitational chiudendo al 62 posto:
American Delver by Wescoe | |
4 Blade Splicer
4 Delver of Secrets 4 Restoration Angel 4 Snapcaster Mage Creatures [16] 3 Bonfire of the Damned 1 Desolate Lighthouse |
Sideboard: |
Confrontiamo i due mazzi più da vicino.
Il suo reparto creature sembra quasi identico al mio:
4 Restoration Angel
4 Blade Splicer
4 Snapcaster Mage
4 Delver of Secrets
Scegliere in UW Delver tra Blade Splicer e Geist of Saint Traft è una decisione molto difficile, e penso che il Geist stia attualmente vincendo anche se con un piccolo margine. Mentre non sono sicuro su quale sia la scelta migliore per UW Delver, sono convinto cheBlade Splicer sia più efficace in questa versione. Geist of San Traft è più forte nella fase di attacco rispetto a Blade Splicer, mentre la seconda è meglio nella fase difensiva. Dal momento che lo splash rosso spesso ci rallenta un po’, e Bonfire ci dà un ottimo modo per riagguantare l’avversario e capovolgere la partita, avremo decisamente più bisogno di avere una creatura che può giocare bene sia in attacco che difesa invece di una che è molto forte in attacco ma scarsa in difesa. Sia io che Chew sembriamo essere d’accordo su questo punto.
L’unica differenza per quanto riguarda le creature è che lui gioca una copia diPhantasmal Image. Non è una brutta scelta, data la quantità di Geist of Saint Traft, Strangleroot Geist, Blade Splicer e Elesh-Norn, Grand Cenobite che si trova in giro. Non sono però sicuro che sia necessaria nel maindeck. Ho anche sperimentato a volte liste con solo 3 Restoration Angel e 3 Blade Splicer, e nessuna di queste scelte è ragionevole se state cercando di fare spazio per altre carte.
Il cuore del reparto magie non-creatura è identico:
4 Vapor Snag
3 Gitaxian Probe
3 Bonfire of the Damned
3 Mana Leak
La principale divergenza riguarda le nostre magie accessorie. Chew ha optato per carte che permettono ai suoi Snapcaster Mage di rendere al meglio. Pillar of Flame può uccidere un Delver of Secrets flippato, mentre Gut Shot è utile solo prima che questo si giri. Inoltre Thought Scour permette una pescata istantanea oltre che riempire il cimitero con ulteriori bersagli per il Snapcaster Mage.
2 Pillar of Flame
2 Thought Scour
1 Phantasmal Image
Ho provato a giocare Thought Scour e sono rapidamente giunto alla conclusione che non si inseriva bene nel mazzo a causa della anti-sinergia con Evolving Wilds, più specificamente a causa della singola Montagna e Pianura presenti nel mazzo. Se scartate tramite Thought Scour una di queste due, poi limitate in modo significativo la vostra capacità di avere mana di quel colore dal momento che non solo togliete la terra base, ma rendete anche Evolving Wilds incapace di prendere quel colore. Questo è un problema minore per quanto riguarda la lista di Chew visto che gioca solo due copie di Evolving Wilds, ma resta comunque un problema.
Per aggirarlo, ho testato Twisted Image. Permette la stessa velocità istantanea di Thought Scour, ma senza rischiare il mana. Anche se le sue applicazioni sono piuttosto ristrette, quando funziona, funziona benissimo! Alcuni dei migliori usi di Twisted Image includono: uccidere un Birds of Paradise al primo turno, colpire un Restoration Angel dopo che ha bloccato o attaccato, eliminare uno Spellskite (che si trova più online che nel magic cartaceo a causa della prevalenza di Infect online), e targettare una creatura che è stata bersagliata da Kessig Wolf Run. Anche se alla fine l’ho tagliato dalla mia lista, la userei al posto di Thought Scour nella lista di Chew.
Pillar of Flame, d’altro canto, sembra un’ottima scelta. Mi piace l’idea di poter uccidere entrambi i lati di Delver of Secrets. Poter eliminare una volta per tutte uno Strangleroot Geist o un Geralf’s Messenger, è un opzione ugualmente buona da avere. Tuttavia preferisco ancora giocare Gut Shot, per un paio di motivi. Prima di tutto, vi permette di fare danni senza sprecare mana e quindi tempo prezioso, cosa particolarmente importante contro i mazzi con Birds of Paradise che possono recuperare e riprendervi se gli date abbastanza tempo. Inoltre, è quasi impossibile per entrambe le liste avere mana rosso al turno 1, per cui dovete già sapere che bisognerà aspettare fino al turno 2 per castarlo (che non è la cosa peggiore se avete Isola + Sulfur Falls in gioco, ma in caso contrario non potrete contemporaneamente giocare Delver e uccidere i Birds of Paradise che l’avversario ha giocato al primo turno). Bisogna anche sottolineare che è una stregoneria e non un istantaneo, cosa che potrebbe rivelarsi un problema quando dovrete affrontare i token di Moorland Haunt, specialmente se equipaggiati con una Spada.
Parlando di Spade, il mio mazzo ha fatto 11-5 nei test match online, includendo molteplici sconfitte da mazzi verdi di vario tipo, cosa che mi ha portato ad aggiungere due copie di Sword of Feast and Famine. In seguito sono riuscito a vincere 17 partite di fila con il mazzo! Non avrei mai detto che sarei riuscito a vincere 17 partite di fila su MTGO, ma evidentemente le spade hanno fatto un’enorme differenza, soprattutto contro i mazzi verdi. Se scegliete la lista di Chew anzichè la mia, vi consiglio caldamente di aggiungere 2 Sword of Feast and Famine. Le carte più tagliabili del suo mazzo sono i Thought Scour, la quarta Blade Splicer, e il quarto Restorarion Angel.
L’altra carta che io giocavo al contrario di Chew era Divine Offering in monocopia. Trovarsi ad affrontare Sword of War and Peace non è particolarmente divertente, e con 4 Ponder, 3 Gitaxian Probe, e 4 Snapcaster Mage, trovare Divine Offering quando serve non è così incredibilmente difficile. E una volta che l’avrete trovato, di solito potrete castarlo almeno due volte grazie a Snapcaster Mage. Così la singola copia di Divine Offering vi dà una protezione aggiuntiva contro gli equipaggiamenti così come contro Birthing Pod, due carte altrimenti problematiche. Inoltre uccide pure un Token Golem o un Inkmoth Nexus.
La differenza nelle nostre terre riflette la nostra diversa scelta delle magie:
4 Evolving Wilds
4 Seachrome Coast
4 Sulfur Falls
3 Glacial Fortress
1 Desolate Lighthouse
1 Moorland Haunt
1 Pianura
1 Montagna
3 Isola
Come ho già detto, gioco 4 Evolving Wilds rispetto alle 2 di Chew. Questo rende Thought Scour ancor più pericoloso nella mia lista, ma è comunque un rischio spiacevole anche nella lista di Chew che ne gioca solo 2 copie. Siamo entrambi d’accordo sul giocare 4 Seachrome Cost e 4 Sulfur Falls in quanto sono queste le terre principali da pescare. Glacial Fortress è una carta che ho sempre giocato in 2 o 3 copie senza mai riuscire a decidermi, e il numero corretto potrebbe addirittura essere 1. Nel maindeck ho Blade Splicer, Restoration Angel e Divine Offering, mentre nel sideboard ho 2 Hero of Bladehold, 2 Timely Reinforcements, 2 Celestial Purge, e 1 Oblivion Ring. Quindi la quantità sproporzionatamente elevata di fonti bianche nel maindeck deriva anche dalla necessità di avere un adeguato numero di tali fonti post-side. Con le tre copie di Cavern of Souls, Chew può adeguatamente supportareBlade Splicer e Restoration Angel senza aggiungere Glacial Fortress. Senza le Grotte, abbiamo bisogno di più fonti bianche.
Parlando di Cavern of Souls, perché io ne gioco zero copie nel maindeck e solo 1 nella side? La risposta è piuttosto semplice: Moorland Haunt e Desolate Lighthouse. Visto che la Grotta non può aiutarmi a lanciare le magie colorate, soprattutto Ponder, averne troppe significa pescate rischiose dove non posso castare le mie magie in tempo. Inoltre, Moorland Haunt e Desolate Lighthouse richiedono entrambe mana colorato per attivare le rispettive abilità. Dato che volevo davvero giocare queste due terre, ho deciso di omettere Cavern of Souls completamente dal maindeck. Col senno di poi, questa potrebbe non essere stata la decisione migliore, per alcuni motivi…
Nei test, Desolate Lighthouse rendeva molto bene, permettendomi di cercare carte utili nel midgame e di uscire da situazioni di flood. Questo ha in gran parte contribuito a mantenere la striscia di 17 vittorie consecutive, perché, a differenza di UW Delver, soffrivo meno questa situazione. Durante queste partite, giocavo due copie di Desolate Lighthouse e zero copie di Moorland Haunt perché inizialmente non avevo le spade e quindi Moorland Haunt nel mazzo era significativamente meno efficace rispetto a Desolate Lighthouse. Dopo aver aggiunto le spade e aver giocato un certo numero di partite, ho deciso di sostituire un Lighthouse con una Moorland Haunt. Col senno di poi, questo è stato un male perché Haunt ha avuto una resa sotto le mie aspettative. Raramente ho avuto una spada e niente a cui equipaggiarla mentre ho spesso voluto ciclare carte o rendere le mie creature uncounterabili. Quindi, andando avanti, raccomanderei la seguente mana base per la mia versione:
4 Seachrome Coast
4 Sulfur Falls
2 Glacial Fortress
2 Cavern of Souls
1 Desolate Lighthouse
1 Plains
1 Mountain
3 Island
Non sono disposto a rinunciare all’ultima Lighthouse rimanente, ma sono disposto a tagliare Moorland Haunt e una Glacial Fortress dal maindeck per fare spazio a due Cavern of Souls. Vorrei poi spostare Glacial Fortress nella side, mettendola al posto della Grotta che ho spostato nel main.
Per quanto riguarda il sideboard, anche dopo quasi 40 partite online, sentivo di avere un sacco di spazio nella side. Spesso vorrei solo inserire nella side una manciata di carte di grande impatto e non vorrei portarne più di una o due copie. Questo è in gran parte dovuto dal fatto che la maggior parte delle carte del maindeck è così versatile e utile nei vari matchup che di solito non ci sono molte carte che voglio togliere. Detto questo, l’unico mazzo contro cui ancora non ho una side ben collaudata è RG Wolf Run.
2 Timely Reinforcements
2 Tamiyo, the Moon Sage
2 Celestial Purge
1 Amass the Components
1 Steel Sabotage
1 Combust
1 Mana Leak
1 Oblivion Ring
1 Phantasmal Image
1 Cavern of Souls
Gli Hero of the Bladehold e le Tamiyo erano principalmente per i mazzi con i Titani. Il mio pensiero era che Wolf Run avrebbe avuto il un grosso problema con quelle due carte. Non mi piaceva la strategiaPhantasmal Image + Ghost Quarter perchè prevedeva che l’avversario giocasse prima il suo Titano. Un’altra strategia che ho considerato, ma non ho potuto provare era sidare Zealous Conscripts e / o Act of Aggression. O avrei potuto usare Restoration Angel per blinkare Zealous Conscripts per colpire con il Titano dell’avversario per la seconda volta, in modo da annullare i punti vita guadagnati con Glimmerpost. Oppure usare Act of Aggression sul Titano e quindi utilizzare Snapcaster Mage per flashbackarlo di nuovo il turno successivo, ripetendo la stessa mossa di prima. Non sono ancora giunto ad una conclusione su quale di questi piani (o forse qualche altro piano) funzioni meglio. L’ultima opzione è stata quella di giocare la quarta Gitaxian Probe e 3-4 copie di Nevermore nella side. Tuttavia nei test ho affrontato Wolf Run solo una manciata di volte, così non ero riuscito a decidere quale sia la strategia migliore.
Confrontiamo la mia side con quella di Chew:
2 Combust
1 Dissipate
1 Divine Offering
1 Mental Misstep
1 Negate
1 Oblivion Ring
2 Phantasmal Image
1 Surgical Extraction
2 Timely Reinforcements
2 Zealous Conscripts
Sembra che Chew abbia optato per Zealous Conscripts al posto di Tamiyo, probabilmente per ricoprire lo stesso ruolo contro i Titani. Mi piace quella carta perché può anche rubare un Gideon Jura, che è molto importante contro i mazzi con Sun Titan. Vorrei però invertire Celestial Purge e Combustion. Purge è ottimo contro gli zombie e i mazzi rossi e le partite in cui la pescate diventano molto più facili rispetto a quelle in cui non lo fate, grazie a Snapcaster Mage. Ho potuto notare quanto Surgical Extraction possa essere solida contro Lingering Souls, Unburial Rites, o Phantasmal Image (targettata da Sun Titan), quindi una copia è autorizzata. Phantasmal Image agisce come un ulteriore risposta a Elesh Norn e Titani. Funziona benissimo contro queste carte e anche in collaborazione con Zealous Conscripts (es. copiate conscripts e rubate una cosa per un turno).
Oblivion Ring è di fatto una Celestial Purge contro mazzi rossi e neri, ma in più può uccidere i ciccioni avversari oppure liberarci di Sword of War and Peace. Sono convinto che uno sia proprio il numero giusto, visto che non ho quasi mai voglia di pescarne un secondo. Mental Misteep può essere ottimo nel mirror e ho considerato l’idea di giocarne uno di side, ma a differenza di Chew, la mia lista ha già Gut Shot per uccidere le creature che l’avversario giocherà nel primo turno, specialmente gli accelerini. Per questo la lista di Chew rispetto alla mia ha molto più bisogno di questa carta. Non sono sicuro di capire il senso di Negate. Molti dei mazzi contro cui vorresti usarla giocano Cavern Run of Souls e per questo non si dovrebbero giocare in tutto più di 4 counter contro questi mazzi. Posso capire l’utilità di Dissipate e Steel Sabotage, ma non sono molto convinto di Negate.
Se questo fine settimana dovessi giocare un torneo, mi sento di raccomandare la seguente side:
1 Combust
1 Steel Sabotage
1 Oblivion Ring
3 Phantasmal Image
1 Surgical Extraction
2 Timely Reinforcements
2 Zealous Conscripts
1 Glacial Fortress
1 Dissipate
Consiglio vivamente questo mazzo a qualsiasi giocatore che ama i mazzi elaborati e vincere con margini ristretti. Per chi fosse interessato, ecco i risultati dei miei test fatti su 39 partite:
UW Delver 9-3
Birthing Pod (Naya/Bant/Rug) 5-1
Esper Sun Titan 3-0
Defiance Infect 4-1
BR Aggro 2-0
RG Wolf Run 1-1
UR Delver 0-2
UW Midrange 1-1
Everything Else 5-0
Overall: 30-9
Craig Wescoe
Articolo originale: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10547
Traduzione a cura di Giacomo alias Bobonny90.
Certo, in un mazzo fatto con le carte più forti del formato non si poteva non buttarci dentro anche un’altra carta fortissima come il Falò dei dannati..
[quote name=”Fnak”]Certo, in un mazzo fatto con le carte più forti del formato non si poteva non buttarci dentro anche un’altra carta fortissima come il Falò dei dannati..[/quote]
Ma io splasherei anche il verde per huntmaster
[quote name=”lulz”]Ma io splasherei anche il verde per huntmaster[/quote]
Perchè non il nero per l’Obliteratore..?
Facendo su due piedi un ragionamento prettamente economico, direi che nel breve periodo (da qui a fine settembre) investire su questo mazzo è un azzardo che solo pochi possono/si potranno permettere, quindi a mio avviso è probabile che prenderà forma solo su MTGO e nelle mani dei PRO..
Uwrg delver!
4 delver
4 huntmaster
4 snapcaster
4 angeli 3/4
4 vapor snag
4 ponder
3 gitaxian probe
4 bonfire of the damned
3 mana leak
2 gut shot
4 seachrome coast
4 cavern of souls
4 evolving wilds
6 island
1 mountain
1 plains
1 forest
1 sulfur falls
1 Glacial fortress
1 hinterland harbor
Scusate, non sapevo i nomi interi delle creature xD e l’ho ricopiata da una lista di mtgo vista dall’iphone da un’app, quindi non potevo copia-incollare xD