omniscence comboIn un week-end di riposo non avendo tornei da seguire sono andato alla ricerca di qualche nuova idea da proprvii, quindi vista l’uscita di M13 volevo cercare di capire quali delle tante possibili nuove sinergie prenderanno forma in concreto. Così a sorpresa mi imbatto in un mazzo che con un bel 5-0 si è aggiudicato il Magic-League Legacy Trial di questa settimana: Omniscence Combo, nome che spiega poco o nulla, ma se lo chiamassi “Omniscence Show” vi viene qualche idea?

Per aumentare il vostro livello di curiosità aggiungo che il mazzo ha vinto tutti e cinque i match per 2-0 e che anche se meno versatile dello Sneak & Show ha la possibilità di vincere al primo turno… Niente male. Il vincitore ammette di aver testato il mazzo solo mezza giornata prima del torneo, ci sono modifiche da fare sia in side che in main, quella che vi proponiamo è appunto soli un idea di mazzo, che è chiaramente una base di partenza da adattare al metagame ed alle risposte che inevitabilmente gli avversari troveranno ad Onniscenza.

Omniscience Combo by RAC onniscenza
Sideboard:

Download .dec per Cockatrice, MWS ed Apprentice

 

Il mazzo probabilmente si rivelerà tranquillamente un Tier 2, dato che chiaramente Sneak Attack è castabile direttamente dalla mano, il punto è che sono due mazzi profondamente diversi, dato che l’incantesimo rosso da solo non fa praticamente nulla ed è comunque soggetto a Pithing Needle o molte altre risposte da parte del nostro avversario, Omniscience invece necessita forzatamente di passare attraverso Show and Tell, ma ci garantisce la vittoria al 99% in situazioni normali, ad esempio un Emrakul, the Aeons Torn castato con Omniscience non soffre più  Karakas e ci da ovviamente un turno extra. Insomma in una calda giornata di luglio avevamo voglia di rinfrescare i vostri cervelli con una combo idea tutta nuova, come questa!

 

onniscenza

Alla prossima, Alex.

28 Comments

  1. MrG

    Davvero una bella idea, e bravo pure chi ci è arrivato tempo zero dall’uscita di M13:)

  2. anonimo

    si potrebbe fare splinter twin di 1° e chiudere sul serio al primo turno

  3. enxman

    [quote name=”anonimo”]si potrebbe fare splinter twin di 1° e chiudere sul serio al primo turno[/quote]
    mi puzza di troppi pezzi necessari: lotus petal, city of traitors, show and tell, omniscience, creatura da splinterare e splinter. 6 carte su 7. Già è dura nel caso di 5 su 7 per calar emrakul….
    Oltretutto, a meno di non dar rapidità alla creatura in questione non chiudi cmq di primo. (a meno di non usar kiki-jiki invece dello splinter.)

  4. danislayer89

    beh, più che un mazzo nuovo che usa una combo con onniscienza, mi pare che sia uno show and tell normalissimo con un pezzo in più e un set di hive mind in meno ( magari si giocherà, visto che è l’unico modo per utilizzare questa cartaccia )

  5. odonaaa

    E omniscienza+ visione futura? :O

  6. BigH

    force of will su show and tell poi extirpare e gg 😀

  7. Andrea

    si potrebbe anche pensare di usare una versione esper, magari meno veloce ma che si può affidare anche a [Carta]rettore dell’accademia[/Carta] + [Carta]terapia della cabala[/Carta] oltre a [Carta]show and tell[/Carta].

  8. danislayer89

    [quote name=”Andrea”]si potrebbe anche pensare di usare una versione esper, magari meno veloce ma che si può affidare anche a [Carta]rettore dell’accademia[/Carta] + terapia della cabala oltre a show and tell.[/quote]
    sarebbe una buona idea, però a questo punto tanto vale ritornare al vecchio mazzo academyillusions, con le illusioni di grandezza =)

  9. Urza89

    secondo me il vero uso per onniscenza non è tanto calare le creature visto che quello lo può fare anche show and tell, ma calare i PW. un karn o un nicol bolas di terzo secondo me possono fare molto molto male

  10. Paul

    In effetti [Carta]petalo di loto[/Carta] + [Carta]city of traitors[/Carta] + [Carta]show and tell[/Carta] ci permettono di calare [Carta]Onniscenza[/Carta] di prima e quindi di mettere giù [Carta]Griselbrand[/Carta] e pescare 14 ad esmpio, trovo Emrakul lo gioco subito e faccio un turno extra per 22 danni e con 4 [Carta]Force of Will[/Carta] e 3 [Carta]Misdirection[/Carta] di difese a costo 0 contro i counter dell’oppo ne ho ben 7.

  11. Ravenard

    se al terzo turno ancora giochi stai sbagliando qualcosa

  12. salvanabbo

    [quote name=”Urza89″]secondo me il vero uso per onniscenza non è tanto calare le creature visto che quello lo può fare anche show and tell, ma calare i PW. un karn o un nicol bolas di terzo secondo me possono fare molto molto male[/quote]

    Con Onniscienza le creature nn vengono calate, ma castate al contrario di quello che avviene con Show and Tell, per cui gli Eldrazi fanno parecchi male!

    [quote name=”odonaaa”]E omniscienza+ visione futura? :O[/quote]
    La combo non va avanti nel momento in cui rilevi una terra (già giocata nel turno) visto che Onniscienza non ne fa giocare.

    Cmq di primo acchito questo mazzo lo trovo meglio dell’Hive Mind, visto che in qsto caso i creaturoni sono sinergici sia con S&T che con Onniscienza!

  13. Anakyn

    Mazzo forte ma essenzialmente brutto e noioso, come la stragrande maggioranza dei mazzi show & tell.

    Show & tell è una di quelle carte che annulla la creatività di questo gioco: paghi 3 mana e tiri giù qualunque cosa… sapessi quanto ci vuole a costruirci mazzi forti attorno.
    Provo così tanta avversione per questa stupida carta che qualche mese fa ne ho vinta una ad un torneo, ed il giorno dopo era già su Ebay… almeno mi ha fatto guadagnare 30€.

  14. Anakyn

    Questo mazzo in particolare, poi, è praticamente uno Show $ Tell “al cubo”, considerato che gioca di fatto 8 effetti Show & Tell.
    Una super-show & tell calata tramite… show & tell. Che orrore.

    Quando ho visto l’Omniscente spoilerata in M13 mi sono corsi i brividi sulla schiena, come immagino a molti di quelli che, abbastanza normalmente, ne avevano previsto l’uso in un mazzo del genere.
    Pessima idea aver stampato una carta del genere senza aver prima bannato dal legacy Show & Tell.

    Brutto, brutto, brutto.

  15. Anthony

    Questa carta mi ha intrigato molto quando l’ho vista. Cmq posto qualche altra idea.
    Custode della Luce di Emeria (punti vita infiniti), Elementale Rovo dei Lupi (creature infinite), Sciamano Forgiamorte (DANNI INFINITI).

    PS: Mi confermate che il multi-kiker può essere pagato? (7/1/2012: If you cast a card “without paying its mana cost,” you can’t pay any alternative costs. You can pay additional costs such as kicker costs. If the card has mandatory additional costs, you must pay those.)

  16. salvanabbo

    [quote name=”Anthony”]Questa carta mi ha intrigato molto quando l’ho vista. Cmq posto qualche altra idea.
    Custode della Luce di Emeria (punti vita infiniti), Elementale Rovo dei Lupi (creature infinite), Sciamano Forgiamorte (DANNI INFINITI).

    PS: Mi confermate che il multi-kiker può essere pagato? (7/1/2012: If you cast a card “without paying its mana cost,” you can’t pay any alternative costs. You can pay additional costs such as kicker costs. If the card has mandatory additional costs, you must pay those.)[/quote]

    Il potenziamento (o multipotenziamento che sia) può essere giocato, ma pagando i costi! Onniscienza ti fa lanciare la carta senza pagarne il costo di mana, ma se vuoi potenziare ad es. il Custode della Luce di Emeria devi spendere mana bianco.

  17. Andrea m

    Comunque che noia questi giocatori che dicono di aver testato il mazzo solo poche ore prima del torneo, o quelli che ‘ho deciso la sera prima quale mazzo portare’, ‘io e il mio amico l’abbiamo montato la mattina mentre andavamo al torneo’… -.- ma per favore, non ci crede nessuno, sono lle tipiche cose che si dicono e scrivono solo perchè si pensa di impressionare chi legge, ma si capisce subito che sono delle patetiche min*iate!

  18. Verbo79

    Nel 2010 giocavo un mazzo chiamato Dream Hall(dal nome della carta che avevano appena sbannato)…bene questo mazzo fa meno cose di quante ne faceva il mio, abbiamo i counter va bene…ma se entriamo in una counterwar e ci tolgono show o ci calano minaccia per incantesimo siamo a piedi…non caliamo piu nulla dato che omni da castare a mana è improponibile e noi stiamo sotto a ogni minimo attacco…così come è strutturato non è nemmeno un tier 2 sorry

  19. Anthony

    [quote name=”salvanabbo”]Il potenziamento (o multipotenziamento che sia) può essere giocato, ma pagando i costi! Onniscienza ti fa lanciare la carta senza pagarne il costo di mana, ma se vuoi potenziare ad es. il Custode della Luce di Emeria devi spendere mana bianco.[/quote]

    Grazie per l’info. Ho detto una boiata…sarà il caldo!

  20. Spiritmonger

    [quote name=”Anthony”]Questa carta mi ha intrigato molto quando l’ho vista. Cmq posto qualche altra idea.
    Custode della Luce di Emeria (punti vita infiniti), Elementale Rovo dei Lupi (creature infinite), Sciamano Forgiamorte (DANNI INFINITI).

    PS: Mi confermate che il multi-kiker può essere pagato? (7/1/2012: If you cast a card “without paying its mana cost,” you can’t pay any alternative costs. You can pay additional costs such as kicker costs. If the card has mandatory additional costs, you must pay those.)[/quote]
    Ma perchè questo casino quando puoi fare emrakul easy?

  21. odonaaa

    SHow and tel = yu gi oh
    Giochi il tuo solitario e se ti va bene vinci,se l avversario azzecca la risposta perdi.La morte di magic.

  22. pacoso

    Ravenard ha detto”se al terzo turno ancora giochi stai sbagliando qualcosa”

    ma perchè non lo provi prima di aprire la bocca??! a me show/tell deck fa schifo perchè lo ritengo un mazzo da cerebrolesi (attenzione non scarso, semplicemente da gente che vuole giocare da sola, non divertirsi e farsi odiare da tutti i provi avversari, ci sarà un motivo se il 99%dei “pro” che di solito non gioca legacy, ai torneoni grossi porta o reanimator, o havemind/sneak attack o dredge), e spero vivamente sia la prossima carta sulla banned list.

    detto questo l’ho provato tanto per su cokatrice, e facendo una decina di game , non avendone perso neanche 1 posso dire che il mazzo ci sta, cosi come qualunque altro mazzo a base show, ma non ho MAI chiuso prima del 3-4 turno, molto spesso 5 prendendo le botte iniziali, proprio perchè avendo solo show come chiusura devi essere sicuro che questa passi, e devi sempre avere alemeno 1 protezione, a volte anche 2-3, poi certo ci sono mazzi dove stai sicuro e scombi di secondo , ma non è mai cosi al 90% delle volte

    Verbo79 : il paragone con dream hall no c’entra una mazza, questo mazzo gioca 10 manipolini cc1 + 10 counter + intuition e show, dream hall era orripilante perchè avevi un numero di morchie nel mazzo da poter aprire in prima mano di un numero imbarazzante, e questo è molto piu stabile. comunque concordo sul fatto che: questo 1 sola chiusura, cosi come dream hall(anche se in realtà dream era anche + o – face da castare)

  23. carmine

    UNA COMBO SIMILE IN MODERN SI PUO CON
    Braids, Conjurer Adept+Onniscenza

  24. Devid

    [quote name=”carmine”]UNA COMBO SIMILE IN MODERN SI PUO CON
    Braids, Conjurer Adept+Onniscenza[/quote]

    [Carta]Braids, Conjurer Adept[/Carta] permette di calare solo creature, artefatti e terre. 😉

  25. carmine

    [quote name=”Devid”]
    Braids, Conjurer Adept permette di calare solo creature, artefatti e terre. ;)[/quote]

    vero

  26. Leupricano

    detto fatto…o fatto detto

    [url]http://www.mtgdecks.net/decks/view/34186[/url]

  27. Spiritmonger

    Rimane il fatto che è molto più giocabile Dream Halls di questo qui perchè almeno l’incantesimo di fortezza è castabile dalla mano e dà chiusura istant…

    Spirit

  28. MichaelBlueKnight

    [quote name=”odonaaa”]E omniscienza+ visione futura? :O[/quote]
    nelle FAQ del regolamento è scritto che le carte che riveli con Visione Futura non sono considerate essere nella tua mano, anche se puoi giocarle come “fossero” nella tua mano. Quindi se hai il mana le giochi, altrimenti Onniscienza non ti aiuta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *