Dopo una serie di varie ipotesi ho deciso di affidarmi per questo PTQ Pescara ad un Tier1 come il Wolf Run Ramp, nonostante non sia assolutamente il mio archetipo di mazzo e non lo abbia mai giocato prima dell’ evento (un paio di volte al massimo). Alle 5.00 di mattina del giorno stesso stavo addirittura ri-montandomi Delver, salvo poi ricordarmi che avevo prestato carte di quel mazzo a Montanari (1′ classificato). Mi sono quindi buttato sul Wolf Run Ramp, diciamo che è un mazzo che non ha bisogno di molti test e anche le scelte da fare sono perlopiù intuitive; questo comunque significa poco dato che spesso giocate non convenzionali mi sono valse la vittoria. Per la lista probabilmente la differenza sostanziale con gli altri sono state le 2 Acidic Slime di main, e se mi si chiede quale sia stata la carta che più di ogni altra mi ha fatto vincere vi risponderei quella. Anche il mono Whipflare e le 2 Beast Within di main non sono molto facili da vedere nelle liste convenzionali.
Ho giocato poi 1 Ghost Quarter di main e 2 in side convinto di incontrare un marea di mirror o comunque mazzi che hanno dalla loro il supporto di terre risolutive (Moorland Haunt, Gavony ecc.) o contro Ghost Quarter stesso. Se dovessi cambiare qualcosa nella lista credo che giocherei forse una terra in più di main e anche il 2′ Bonfire of the Damned (probabilmente in side). Vorrei trovare poi posto in side per Karn e per un altro Pillar of Flame (magari levando un Ghost Quarter). Per un attimo ho persino pensato di mettere in side uno o due Mental Misstep dato che le situazioni in cui sei sotto Tragic Slip o Gut Shot sono parecchie e ti constringono magari a scelte molto più lente con le nexus (non pompare con kessig o animarne 2 assieme), ma poi mi sono ripreso da questa folle idea.
Mi sarebbe anche piaciuto giocare in side 2 Grafdigger’ s Cage contro Frites, R\G aggro, mirror, Esper e Delver dato che danno un vantaggio non indifferente annullando rispettivamente: Unburial Rites, Strangeroot Geist, Green Sun’ s Zenith, Lingering Souls, Think Twice, Forbidden Alchemy e Snapcaster Mage. Poi però ho pensato che non potevo rinunciare ai miei Green Sun’ s Zenith, veramente troppo importanti (sopratutto per prendere Slime!). In conclusione credo che la mia sia stata una lista ottima che dopo questo test (il primo effettivo) avrà bisogno solo di qualche ritocco. Ecco la lista definitiva del deck “Nel Dubbio Rampo“:
4 Rootbound Crag
4 Glimmerpost
1 Ghost Quarter
2 Kessig Wolf Run
3 Inkimoth Nexus
3 Mountain
4 Forest
4 Huntmaster of the Fells
2 Green Sun’ s Zenith
1 Birds Of Paradise
2 Acidic Slim
2 Inferno Titan
4 Primeval Titan
4 Solemn Simulacrum
1 Bonfire of The Damned
2 Beast Within
4 Rampant Growth
4 Slagstorm
1 Whipflare
4 Sphere of the suns
Sideboard:
2 Zealous Conscripts
3 Cavern of Souls
1 Vorinclex, Voice of hunger
1 Wurmcoil Engine
1 Three of Redemption
1 Batterskull
2 Ghost Quarter
1 Pillar of Flame
2 Ancient Grudge
1 Natural End
Per quanto riguarda i match:
Turno 1 – Mono Red – 0-2
E’ partito bene questo PTQ! In due game non vedo neanche un Titan o un Huntmaster e perdo senza poter fare nulla (tranne una Batterskull al g2 quando ormai aveva 2 Inferno Titan a terra..). Mulligo anche 3 volte in 2 match. Reputo comunque molto casuale questa sconfitta e non mi sono buttato giù nonostante la strada era tutta in salita (confesso però di essere andato dagli altri dicendo “regà con la prima persa ormai è andata!”).
Turno 2 – Human – 2-0
Tutto sotto controllo; il g1 dominato i g2 vinto anche se sono dovuto uscire da una situazione davvero spiacevole (3 Honor of the Pure con un Mirran Crusader a terra).
Turno 3 – Pod – 2-0
Mai in affanno anche qui, il suo Phyrexian Obliterator (la sua carta più forte contro di me) si è dovuto rassegnare alla potenza diBeast Within.
Turno 4 – Esper – 2-0
Esper è a mio avviso il peggior matchup del mazzo ma nonostante questo passo come una locomotiva anche qui, grazie anche a Slime e ad un paio di giocate che lasciano il
mio opponent senza molte chance di vittoria.
Turno 5 – Delver – 2-1
Questo è stato probabilmente il match più importante per me, dato che è quello che mi ha permesso di andare su un discreto 4-1 e di rafforzare le mie possibilità di entrare in top. Il g1 parte lui con Seachrome Coast Delver, flip di secondo, e io senza risposte in mano dopo un Mulligan a 5. E’ fondamentale per lui il supporto di Faith’s Shield su una Pianura minacciata dalla mia Slime. Il g2 mulligo ancora ma con una mano con 2 Huntmaster, 1 Cavern of Souls, Rampant Growth, landa, landa. Parto io e di 3 ho un Huntmaster incounterabile che il turno dopo viene raggiunto dal secondo. Dopo che li lascio flippare entrambi levandogli uno snap e Delver concede dato che per lui non ci sono possibilità di vittoria. G3 veramente impegnativo con il quale mi guadagno i complimenti del mio opponent e degli altri player che assistevano al match. Mi trovo in situazioni molto spiacevoli ma faccio le scelte giuste; uno zenith su huntmaster invece che su un più convenzionale Titan che mi sarebbe costato la partita dato che aveva Act of Aggression in mano e possibilità di togliermi l’ ultimo blocco. Così facendo ho recuperato vite e blocchi necessari per constringerlo ad un attacco suicida che lo a portato alla sconfitta nel turno dopo.
Turno 6 – Zombie – 2-0
G1 vissuto sempre sul filo del rasoio dati i suoi 3 Geralf supportati da Capitani Zombie che mi costringono a scelte obbligate e dolorose (in una situazione con 2 Geralf già con il +1+1 e altri 3 Zombie più il capitano mi tocca fare Whipflare per togliere capitano e altri 3 zombie e solo dopo Slagstorm altrimenti sarei morto di danni da Capitano).
Diciamo comunque che la race è stata sempre dalla mia nonostante i punti vita sempre in bilico. Vinco nonostante i suoi tentativi intimidatori di conivolgere il judge in situazioni in cui ero in netto vantaggio, cercando puntigliosità sintattiche. Ma non bastano questi trucchetti per farmi perdere la concentrazione e al g2 vinco senza particolari problemi.
Turno 7 – Tezzerator – 1-1
Arrivo al turno 7 con un 5-1 e con un matchup favorevole e al g1 vinco di veleni grazie anche alla mia Slime su una sua terra colorata (si ancora lei). Il g2 mulligo a 4 e nell’ ordine faccio: nuxus passo, forest passo, passo, passo.. Nonostante abbia saltato 2 land drop riesco a riprenderla grazie a Solemn e Bop ma ormai è troppo tardi e vince ai turni addizionali. Patta.
Turno 8 – Esper – 2-0
Brutto matchup; qui chi vince passa. Il g1 vinco io con un paio di Titan e chiudo di danni mantenendo sempre la race dalla mia. G2 io mulligo e lui tiene senza esitazioni facendo intendere che ha una mano di ferro. Io non mi spavento e vado tranquillamente rampando e proponendogli sempre minaccie su minaccie (Solemn, Huntmaster, Slime) dalle quali si libera con difficoltà. Dopo un paio di wratte cala un Grave Titan che mi minaccia molto pesantemente ma riesco a chiudere di veleni quando ha solo un mana libero e già 2 tragic slip al cimitero. Anche qui una giocata mi vale il match; zenith su slime (quando sia l’ opponet che gli spettatori si aspettavano un Green Titan…ma vedendo una Slime al cimitero non potevano immaginare che ne giocassi 2!) che toglie curse e il turno dopo vinco di nexus.
Chiudo quindi con 6-1-1 e entro in top come 7.
Quarti – Esper Planswalkwer – 2-0
Ancora Esper! non mi sarei mai immaginato di incontrare 3 Esper oggi ma comunque inizio convinto di vincere e di essere il più forte come ho fatto per tutto il PTQ (per me è questa la mentalità vincente). G1 vinco con lui che gioca in color screw e i miei titan si abbattono facilmente su di lui dopo che lo costringo a wrattaresu huntmaster e solemn. Il g2 mulligo e mulliga anche lui; tengo una mano abbastanza lenta ma riesco a risolvere ogni sua minaccia prontivamente; in questo sono ancora una volta fondamentali Slime e Beast Within (su oblivion ring, curse, sorin). Arriviamo con lui che si tappa quasi out per farebatterskull e muore il turno dopo di veleni (non aveva altre alternative in mano). Prendo comunque tutte le precauzioni del caso facendo un attacco con doppia nexus per non stare sotto Tragic Slip. Sono in semifinale.
Semifinale – Bant Pod – 1-2
Vinco la prima senza troppi problemi anche se oppone una buona resistenza grazie al supporto di due Birthing Pod (una di secondo). G2 condizionato da fattori esterni in cui il mio modo arrogante di pormi con gli altri e altre situazioni che si vengono a creare tra me e l’ opponent inducono il judge a redarguirmi e perdo la concentrazione necessaria per andare in finale, in un g2 in cui sono sempre in svantaggio netto e un g3 che da situazione favorevole mia l’ opponent ribalta pescando in 4 turni Wurmcoil Engine, Elesh Norn, Mimic Vat e Ippogrifo.
Detto questo sono comunque contento per la vittoria del mio amico Mattia Montanari e dell’ esito comunque positivo del PTQ Pescara.
Grazie a tutti di avermi letto fino in fondo, a presto Davide Marra.
Fatene di più di questi report, ho letto tutto d’un fiato!
Belle Partite e bei metch-up.
Ottima la giocata su hauntmaster mi sarebbe piaciuto che ti confrontassi con WR Humans 😀
Ho notato che hai mulligato parecchio. Troppo. Credi che ci siano problemi nella manabase oppure nella curva?
onestissimi complimenti!!!….dal delver del 5 turno.
avversario molto aggressivo nelle giocate e nel modo di fare, ma sempre corretto!
fino alla fine con tè a 3 dal 5 turno ho sperato in un tuo titano buttato lì per chiudere….ma ai mè hai giocato fin troppo bene. bravo, risultato meritato!!!
Bellissima lista! Mi piace parecchio 🙂 l’unica perplessità sono i green sun’s zenit…solo 2? forse perché sono nabbo! XD
[quote name=”ShinHai”]Fatene di più di questi report, ho letto tutto d’un fiato![/quote]
Quando uno dei vostri amici fa un piazzamento ad un torneo massacratelo di botte se non invia il report a Metagame.it 😀 😉 Così ci saranno più report per tutti voi!
ma Marra è quello grosso palestrato coi baffetti?? grande caxxo mi ha fatto divertire per tutto il PTQ con il suo stile di gioco! è uno spettacolo super sicuro di se e sfacciatissimo!! secondo me gli opponent si intimidiscono…li schernisce troppo! ad un certo punto ai quarti dietro di lui si era creata una piccola curva a sostenerlo!
[quote name=”alex@metagame.it”]Quando uno dei vostri amici fa un piazzamento ad un torneo massacratelo di botte se non invia il report a Metagame.it 😀 😉 Così ci saranno più report per tutti voi![/quote]
A proposito, sai dove trovare un calendario di eventi? Spero di farvi avere così qualche “report” 😉
Si è lui, è uscito contro il finalista
[quote name=”kihono”]ma Marra è quello grosso palestrato coi baffetti?? grande caxxo mi ha fatto divertire per tutto il PTQ con il suo stile di gioco! è uno spettacolo super sicuro di se e sfacciatissimo!! secondo me gli opponent si intimidiscono…li schernisce troppo! ad un certo punto ai quarti dietro di lui si era creata una piccola curva a sostenerlo![/quote]
Bellissimo il Primeval Titan alterato, chi è l’autore?
[quote name=”kihono”]ma Marra è quello grosso palestrato coi baffetti?? grande caxxo mi ha fatto divertire per tutto il PTQ con il suo stile di gioco! è uno spettacolo super sicuro di se e sfacciatissimo!! secondo me gli opponent si intimidiscono…li schernisce troppo! ad un certo punto ai quarti dietro di lui si era creata una piccola curva a sostenerlo![/quote]
hahahah si ha un certo punto mi ricordo che in una partita ha pescato un Huntmaster che aveva proxato con un isola e gli serviva una landa…e fà “bona questa! mo’ la calo che tanto lui è tonto non se accorge di niente!” o una cosa del genere…hahaahahah
[quote name=”Terry”]Belle Partite e bei metch-up.
Ottima la giocata su hauntmaster mi sarebbe piaciuto che ti confrontassi con WR Humans 😀
Ho notato che hai mulligato parecchio. Troppo. Credi che ci siano problemi nella manabase oppure nella curva?[/quote]
mah ti dirò..nel complesso delle 10 partite (quindi più o meno 2224 game)non è che abbia mulligato troppo…la curva è ok per il mana ne ho aggiunto uno in più per la lista che ho appena finito di ultimare
[quote name=”Egidio”]Bellissima lista! Mi piace parecchio 🙂 l’unica perplessità sono i green sun’s zenit…solo 2? forse perché sono nabbo! XD[/quote]
alcuni player ne preferiscono 3 ma magari giocano 1 slime o 3 huntmaster…io ho optato per scelte diverse..
Non comprendo l’utilità di glimmerpost..potete illuminarmi?
rallenta gli aggro, poi se te ne entrano 2 insieme (di titano) gli effetti di ciascuna delle 2 si attivano come se l’altra fosse già entrata…ovvero:
glimmerpost A e glimmerpost B entrano di titano, entra la A, guadagno 1 life per lei e 1 life per la B, entra la B, guadagno 1 life per la B e 1 life per la A, totale 4 life, che non si buttano.
Se poi si sbagliano e fanno rimenare titano, per lo stesso ragionamento, sono altri 8 life!
Cmq per chi non ha capito chi è marra ecco una sua foto 😀 http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRlW92MI30crH6AI2WZmTs5J1RW4f8V0kpBNh2a4Jqm5nLvf6btTMo9lEnD
È uguale!
io credo che ramp lo giocherò ai nazionali.. ottimi i 2 beast within di main,che richiamano la sua nascita, meno il bonfire e la seconda melma acida.. bonfire contro control e tezzerator non mi sembrano utili.. io lo sto testando con un wurmcoil ed un batterskull di main, per avere assolutamente match up positivi al 100% anche di prima contro wr humans, rg aggro, zombies e migliorare delver (se non ha bouncer, con batterskul o wurmcoil giu deve remare troppo per poter vincere).
P.s a proposito di Marra: l’ho incontrato un paio di volte ed è simpaticissimo… a parte quando gli parte il neurone e diventa sfacciato ed arrogante.. sempre in simpatia ovviamente…
[quote name=”Super.Sami”]io credo che ramp lo giocherò ai nazionali.. ottimi i 2 beast within di main,che richiamano la sua nascita, meno il bonfire e la seconda melma acida.. bonfire contro control e tezzerator non mi sembrano utili.. io lo sto testando con un wurmcoil ed un batterskull di main, per avere assolutamente match up positivi al 100% anche di prima contro wr humans, rg aggro, zombies e migliorare delver (se non ha bouncer, con batterskul o wurmcoil giu deve remare troppo per poter vincere).
P.s a proposito di Marra: l’ho incontrato un paio di volte ed è simpaticissimo… a parte quando gli parte il neurone e diventa sfacciato ed arrogante.. sempre in simpatia ovviamente…[/quote]
si perchè invece slagstorm e whipflare contro control sono forti…esiste la side apposta..vabbè bella Sami se beccamo ai nazionali o al prox PTQ
[quote name=”mister_marra”]si perchè invece slagstorm e whipflare contro control sono forti…esiste la side apposta..vabbè bella Sami se beccamo ai nazionali o al prox PTQ[/quote]
infatti intendevo quello! 🙂 gia si hanno le slagstorm e i whipflare come mass-removal. cmq grande marra.. se beccamo a napoli! 🙂
[quote name=”Villa”]Non comprendo l’utilità di glimmerpost..potete illuminarmi?[/quote]
I glimmerpost sono fortissimi contro aggro, dato che quando li prendi col titano guadagni 4 vite poichè entrano insieme nel campo di battaglia, per non parlare di quando il turno dopo ne prendi altri 2…
[quote name=”Garruk Primal Hunter”]I glimmerpost sono fortissimi contro aggro, dato che quando li prendi col titano guadagni 4 vite poichè entrano insieme nel campo di battaglia, per non parlare di quando il turno dopo ne prendi altri 2…[/quote]
Da Rampista D.o.C., vista la recente esplosione di uw Delver, data dalle nuove carte come Restoration Angel, Divine Deflection e del recente splash rosso per le Zealous Conscripts, puntate ad occhi chiusi su questa versione, e non ve ne pentirete:
4 Rampant Growth
1 Birds of Paradise
4 Sphere of the Suns
4 Solemn Simulacrum
1 Acidic Slime
3 Huntmaster of the fells
4 Primeval Titan
2 Inferno Titan
1 Wurmcoil Engine
2 Green Sun’s Zenith
2 Beast Within
4 Slagstorm
3 Pillar of Flame
4 Rootbound Crag
4 Copperline Gorge
4 Cavern of Souls
2 Kessig Wolf Run
3 Inkmoth Nexus
4 Mountain
4 Forest
—- SIDEBOARD —-
1 Garruk Primal Hunter
1 Karn Liberated
2 Thrun, the last troll
1 Natural End
1 Beast Within
1 Huntmaster of the fells
1 Whipflare
1 Pillar of Flame
2 Ancient Grudge
4 Zealous Conscripts