new-standard.dreg-manglerArticolo originale “The Evolution of New Standard” – traduzione a cura di Fabrizio

Ciao e benvenuti! Oggi, andremo a dare uno sguardo ai risultati di alcuni dei primi grandi tornei Standard con Ritorno a Ravnica. E’ solo da poco più di due settimane che c’è stato il prerelease ( l’autore scriveva circa un mese fa ndR ) ma comunque, in questo breve periodo, ci sono stati due SCG Open Standard – il primo a Cincinnati e l’altro a Providence proprio la settimana scorsa – quindi abbiamo le prime informazioni da poter analizzare. Nell’articolo di oggi analizzerò alcuni dei mazzi più interessanti e performanti condividendo i miei pensieri riguardo dove mi sembra andare il formato, soffermandomi infine su quali sono gli aspetti cruciali del nuovissimo meta. Anche se ci saranno ovviamente dei tier1, comunque sembra che sarà più variegato, a giudicare dai risultati di questi due SCG Open. Questo è il breakdown aggregato degli archetipi dei top8 dei due tornei:

loyleth troll

 

 

  • 4x Zombies (2x B/G, 1x B/R, 1x Jund)
  • 4x Jund
  • 2x Reanimator (1x 3-color, 1x 4-color)
  • 2x U/W control
  • 1x U/W/R control
  • 1x G/W aggro
  • 1x U/W Humans aggro
  • 1x G/W/B midrange

Dando uno sguardo oltre i Top8 ci sono anche mazzi come mono rossi, Bant control o Esper Token. Quindi, che ci dice questo breakdown degli archetipi sul formato? Bene, prima di tutto, la diversità tra molti mazzi e veramente grande, ma questo è a causa del fatto soprattutto che molti giocatori hanno avuto poco tempo per testare e dal fatto che non c’era online alcuna fonte affidabile per le liste dei mazzi, perciò ognuno si è dovuto affidare al proprio giudizio. Comunque, questo è quello che succede sempre proprio dopo un grosso cambiamento nella composizione del formato ed è chiaro che le liste si stabilizzeranno e consolideranno nelle prossime settimane.

Un’altra cosa che potete notare dalla composizione di questi 16 mazzi e che solo tre di loro possono essere etichettati come “mazzi control”. Altri due possono benissimo essere considerati “combo”, benchè nessuno delle due liste Reanimator si basa su un motore combo su due carte (qualcosa che non abbiamo più visto da quando Splinter Twin è uscito dal formato). Invece entrambi i Reanimator giocano carte midrange tipo Thragtusk eRestoration Angel, in aggiunta al motore “combo” Unburial Rites. Ma anche se li etichettiamo come “combo”, rimangono ancora undici di sedici mazzi nella categoria di aggro/midrange il cui piano di gioco si risolve in pratica nell’attaccare con piccole e medie creature per vincere. Alcuni dei mazzi Jund uano un po’ di ramp ( Farseek) e sono un po’ più rivolti al mid-game piuttosto che l’ early-game, ma nessuno di loro è un vero mazzo “ramp” che può continuare nell’eredità lasciata dai mazzi con il Primeval Titan. Nessuno di questi mazzi prova veramente a sfondare.

Questo significa che lo Standard post RTR sembrerà un formato pesantemente dominato dalle creature. Gli unici mazzi che non giocano molte creature sono i “mazzi control”, ma anche questi hanno alcuni piani proattivi, essere “control” in questi giorni per lo più significa ” giocare viandanti”. Questo, tra i mazzi control, è probabilmente quello più di successo che abbiammo visto fino ad ora, una lista U/W/R control che Todd Anderson ha utilizzato per vincere il primo SCG Open:

 

U/W/R control by Todd Anderson
Sideboard:

 

Jace ArchitectLa lista di Todd è molto simile alle altre due U/W control, ma splasha il rosso per un playset di Pillar of Flame e una singola Desolate Lightouse. E’ tutto, nessun’altra carta nella sideboad, nessun Izzet Charm o Searing Spear, solamente quattro “Shock” e una terra utility. La ragione principale per tutto questo sono i Gravecrawler, Geralf’s Messenger e gli Strangleroot Geist e sebbene il blu-bianco ha già alcune buone risposte nella Detention Sphere e Oblivion Ring, avere una rimozione ad un mana invece che a tre mana ce ne passa. Non sarebbe mai possibile senza abbastanza terre-doppie, ma fortunatamente, il mana-base è a posto , grazie alla ristampa delle doppie.

A parte lo splash del rosso, tutti i mazzi U/W control sembrano essere abbastanza simili. Tutti giocanoEntreat the Angels come finisher, la cui cosa è comprensibile, come il fatto che molte liste includono un playset di Azorius Charm e Think Twice, che vi permettono di innescare i miracoli nel turno dell’avversario a poco prezzo ( anche Teminus è ovviamente presente come ripulitore di default). Alcune liste si spingono fin o a giocare Thought Scour. La principale sorgente di vantaggio carte in questi deck sembra essere Jace, Architect of Thought e tutti e tre i mazzi control finiti nei Top giocano questo viandante in quattro copie. Non mi sentirei sorpreso se vedessi il suo prezzo salire ancora più di quanto sia adesso, considerando la sua popolarità ed il fatto che molti mazzi richiedono un playset.

U/W(r) control sembra essere il primo mazzo che ha preso posizione nel nuovo formato e Jund probabilmente sarà il prossimo, che non giungerà come una grossa sorpresa, poichè il mazzo era presente quasi ovunque nel formato di blocco Innistrad. I pezzi chiave dei tutti e quattro i mazzi Jund sono Huntmaster of the Fells, Thragtusk, Olivia Voldaren e poi un sacco di rimozioni. Un playset di Farseek è anche presente in tutte le liste, comprensibilmente, in quanto fixa il mana a tre colori del mazzo (può cercare qualsiasi dual) e accelera in carte più costose. Questa è la lista che Elliot Volchesky ha usato per arrivare nei Top4 al SCG Open di Providence lo scorso fine settimana:

 

Jund by Eliott
Sideboard:

 

Vraska the Unseen

Questo mazzo in particolare gioca solo Liliana come viandante prescelto, ma le altre liste Jund schierano diversi viandanti – Garruk di ogni tipo ed ancheVraska the Unseen, nel caso di Nicholas Heal. Si è scoperto che le rimozioni e i viandanti lavorano bene assieme, dal momento che protagonisti come Garruk, Vraska o Jace sono veramente buoni a controllare il campo di gioco una volta che avete messo il vostro avversario sotto pressione.

Quindi, come fa a fronteggiare il metagame odierno questo mazzo? Da tutte queste carte anti-aggro, potete probabilmente dire che le sue chance contro i mazzi creatura sono molto buone. Essere “più grande” piuttosto che “piccolo” mazzo aggro, il Jund può completamente demolire qualsiasi archetipo che si basa sulle creature sopra ogni altra cosa. Tradizionalmente, i mazzi pieni di rimozioni tendono ad essere deboli contro quelli di controllo e penso che questa cosa resti ferma anche questa volta, ma fortunatamente per Jund la Duress è stata ristampata in M13, quindi, se volete essere preparati contro i control, è la più indicata nel mondo del quasi scarta-gratis del pre RTR Standard. E per quanto riguarda i combo ( Reanimator, in questo caso), se volete batterli, lo farete anche senza Nihil Spellbomb, essendoci in giro ancora abbastanza odio per il cimitero con Cremate, Grafdigger’s Cage, Deathrite Shaman o addirittura Slaughter Games. In definitiva, devo dire che mi piace molto come si posiziona il Jund nel nuovo Standard.

Successivamente, abbiamo il Reanimator, l’unico vero “mazzo combo” del formato. La base di tre colori è verde,nero e bianco, dal momento che avete veramente bisogno di Grisly Salvage,Mulche Umburial Rites per farlo funzionare. Le Lingering Souls ovviamente tornano utili quando vi auto macinate il mazzo. In aggiunta a questi tre colori, il rosso è anche molto fattibile, soprattutto per Faithless Looting, ma possibilmente anche per le rimozioni tipoDreadbore. Questa è una lista con quattro colori che ha portato Chris Weidinger al secondo posto al primo torneo post-RtR SCG Standard Open:

 

4 Color Reanimator by Chris Weidinger
Sideboard:

 

angel of serenity

L’ Angel of Serenity è un must nella stragrande maggioranza delle liste Reanimator che potete trovare ovunque e può creare un loop infinito di ricorsioni di Angeli una volta che raggiungete sette mana ( che non dovrebbe essere così difficile con tutti iMulch nel mazzo). La versione a tre colori in realtà è preparata un po’ meglio nel pagare il costo di lancio dell’ Angelo, poichè gioca gli Avacyn’s Pilgrim e gli Arbor Elvese devo ammettere che per me questo approccio è migliore, specialmente perchè averete spazio nel manabase per infilarci le Gavoni Township per andare semplicemente aggro con i piccoletti. La versione a tre colori generalmente tende ad essere più midrange, con roba tipo Restoration Angel ( immagino che è ancora buona con Thragtusk, anche se non può blinkare l’ Angel of Serenity) e Borderland Ranger. Se siete interessati nello “scombare” più spesso, allora la versione a quattro colori è probabilmente quella che che fa per voi: con un set di Faithless Looting, siete destinati a trovare le vostre Unburial Rites molto più spesso, il che significa che che potete addirittura giocare le vostre minacce che avreste problemi nel lanciarele regolarmente, tipo Griselbrand. Comunque, siate preparati per un po’ di equilibrio in meno. Sarà sempre una cosa del genere: se spingete fortemente nel ” reparto della potenza”, la consistenza del mazzo ne risentirà un po’ e soffrirete anche di più dall’odio. Se incrementate la consistenza, la vostra potenza è destinata a calare, ma le carte di odio generalmente non vi faranno male allo stesso modo. La versione a tre colori e quella a quattro colori illustra chiaramente come funziona questo dilemma.

L’ultimo mazzo dei “grandi quattro” del nuovo Standard è lo Zombie. Come i risultati dimostrano potete scegliere la strada o del nero-verde oppure del nero-rosso. Oppure potete accettare il motto ” l’avidità funziona” e includere tutti e tre i colori, con il risultato di un mazzo “Jund Zombie”, probabilmente vicino a quello che ha portato Ryan Forsbergal sesto posto del SCG Open di Cincinnati:

 

Jund Zombies by Ryan Forsberg
Sideboard:

 

aristocrat falkenrath scrollIl manabase è un po’ pretenzioso dal momento che non giocarete alcuna terra che non produce nero, ma con otto fonti di rosso, otto fonti di verde e leCavern of Souls che occasionalmente possono nominare ” Vampiri” per poter lanciareFalkenrath Aristocrat, non è la peggior manabase di sempre e potrebbe funzionare. Certamente, non avrete il rosso per le magie sparo, ma anche qui il discorso sul compromesso tra potenza e consistenza si applica e se la potenza che avrete è alta quanto basta, allora il rischio calcolato potrebbe essere remunerativo. Sicuramente è stato remunerativo per Ryan in Cincinnati.

Ci sono numerose strade per costruire un mazzo Zombie nell’odierno formato. Ho già detto che scegliere i giusti colori è molto più difficile di quanto fosse prima ( e prima di tutto non era nemmeno così facile), ma ci sono più decisioni da prendere quando si crea una lista Zombie . Quanto aggressiva dovrà essere la vostra curva? Tutti i colori adesso hanno accesso a drop a uno e due aggressivi che non sono Zombi. Li vorrete includere oppure vorrete enfatizzare al massimo la tribù Zombi? Il Rakdos Cackler e il Rakdos Shred-Freak sono entrambi molto efficienti e verosimilmente migliori di alcuni Zombi che spesso occupano i loro rispettivi slot, ma quanti Zombi potete tagliare fuori prima di intaccare troppo il mazzo? Se date uno sguardo alle liste che si son piazzate bene ultimamente, vi accorgerete che anche i migliori giocatori dello Zombi non hanno ancora trovato un consenso unanime.

Sono sicuro che inizieremo finalmente a capire meglio il formato con ogni risultato dei maggiori tornei Standard, avremo la possibilità di correggere la nostra opinione su dove il formato sta andando. Per ora, penso che i quattro archetipi di cui vi ho parlato oggi sono i più importanti. Come il formato si evolverà, lo staremo a vedere.

Grazie per la lettura e a rivedereci alla prossima volta,
Adam Koska.

Articolo originale: http://www.blackborder.com/q/node/15652

__

Nota: Come traduttore, giocatore ed osservatore dei tornei, vorrei spendere due parole in merito al formato e/o come si evolverà. Denoto una certa “svogliatezza” nel costruire i mazzi…ovvero, così come succedeva col delver, adesso allo stesso modo sta succedendo con thragtusk. Piuttosto che ingegnarsi nel contrastarlo, si propende per saltare sul “carrozzone dei vincitori” ed usarlo, perchè è meno impegnativo e rischioso in termini di deckbuilding. Eppure i modi per contrastare i combo/reanimator ce ne sono a bizzeffe. Non a caso finalmente qualcuno (non ricordo il nome) si è piazzato nei Top8 utilizzando i counterspell che, inspiegabilmente, erano usciti di scena nonostante Reanimator e Jund soffrano pesantemente questo tipo di carte.

Credo che assisteremo ad un ritorno dei counterspell (anche se ho paura che la prossima espansione con il ciclo “non può essere neutralizzato” li rifaccia sparire dalla circolazione.. non è vero non ci sarà) ma soprattutto Rakdos in RTR è fortissima e potrebbe dare nuova linfa ai vampiri sottogiocati del blocco Innistrad. Imho un mazzo ben costruito di vampiri è superiore per lo meno a quello Zombie. A costo 3 si ha accesso oltre che al lord che da +1/+1 e attacco improvviso, anche e soprattutto al Vampiro Falco notturno, che vi da quella vita essenziale per avere un buon matchup vs altri aggro ( Zombi compreso)..per non parlare delle carte d’odio tipo Slaughter Games, che lo ribadisco, per me è da giocare in due copie nell’odierno formato.Io sto ingegnerizzando un mazzo Vampiri con splash di blu ( il blu solo per per avere ricorsioni di snap caster e per pescare, e forse un paio di rimbalzi) devo solamente trovare il buon bilanciamento di curva e/o ponderare se è il caso di rinunciare a delle carte in favore di altre per avere più consistenza.

Ciao ed alla prossima traduzione.. Fabrizio!

64 Comments

  1. kefra85

    un jund con un dissipare in side lol come lo cala? heheh scherzo era solo per farlo presente 😛

  2. Hellequin

    Il Reanimator che gioca anche i bestioni dalla mano è il mazzo coi migliori Match up, mi piace molto.

  3. fabrizio@metagame.it

    Grazie per la segnalazione…è un refuso dalla side del precedente mazzo.

    Provvederemo a correggere il prima possibile.

  4. gabo 23

    Probabilmente mi becchero qualche critica ma io davvero nn capisco per quale motivo giocatori anche piu navigati di me nn usano hate contro cimiteri in maniera piu pesante post side per tenere a bada i rites.. nn puo essere un tier one con carte come rip e cripta di tormod in giro!!!

  5. filippo@metagame.it

    [quote name=”gabo 23″]Probabilmente mi becchero qualche critica ma io davvero nn capisco per quale motivo giocatori anche piu navigati di me nn usano hate contro cimiteri in maniera piu pesante post side per tenere a bada i rites.. nn puo essere un tier one con carte come rip e cripta di tormod in giro!!![/quote]
    Credo che da ora in avanti con la nascita del mazzo “Hoof, there it” post side aumenterà l’hate per il cimitero…ma già adesso Jund per migliorare il match up contro reanimator (che era davvero pessimo) ha iniziato a giocare Deathrite in 2x di main togliendo le rakdos’s return

  6. tonyaf

    ma bant control?? cioè è quello in cui jace rende di più per me

  7. magicite

    [quote name=”gabo 23″]Probabilmente mi becchero qualche critica ma io davvero nn capisco per quale motivo giocatori anche piu navigati di me nn usano hate contro cimiteri in maniera piu pesante post side per tenere a bada i rites.. nn puo essere un tier one con carte come rip e cripta di tormod in giro!!![/quote]
    Le side sono meta oriented, e con un “formato giovane” (dovuto al recente cambio di set) stabilire cosa mettere in side può essere difficile. Hai però ragione che con innistrad affianco, il GY hate ci sta a piene mani…

  8. falcon

    Al momento il formato è molto più noioso di quando c era il delver, qualsiasi sia la forma alla fine la morale è: “giocare la mucca che fa 5 vite e un pezzo ed abusarne fino alla nausea” tutti gli altro mazzi sono forfun (se parliamo di competitivo), zombie ci muore, controllo lo soffre in maniera enorme, per questo abuso reanimator sta sopra jund…Il blu non fa semplicemente nulla (parlo da giocatore accanito di blu),il rosso lo si usa per dovere, il nero si usa come supporto (ancora meno del rosso) ed il bianco unito al verde serve per violentare l avversario attraverso la mucca in più e più modi
    Spero che con Gatecrash cambi la situazione ed anche molto, con rtr magic è diventato come yugioh

  9. Hellequin

    [quote name=”falcon”]Al momento il formato è molto più noioso di quando c era il delver, qualsiasi sia la forma alla fine la morale è: “giocare la mucca che fa 5 vite e un pezzo ed abusarne fino alla nausea” tutti gli altro mazzi sono forfun (se parliamo di competitivo), zombie ci muore, controllo lo soffre in maniera enorme, per questo abuso reanimator sta sopra jund…Il blu non fa semplicemente nulla (parlo da giocatore accanito di blu),il rosso lo si usa per dovere, il nero si usa come supporto (ancora meno del rosso) ed il bianco unito al verde serve per violentare l avversario attraverso la mucca in più e più modi
    Spero che con Gatecrash cambi la situazione ed anche molto, con rtr magic è diventato come yugioh[/quote]

    A me non sembra proprio.
    Il fatto che quasi tutti i mazzi più giocati usino Thragtusk non ha pregiudicato la varietà.
    Lo giocano sia Controlli che Aggro che Midrange, e allora?
    Scegli la tua tipologia di mazzo e gioca.
    Prima tutti contro Delver,(ma “quasi” a ragione perchè era stragiocato e molto forte) adesso non c’è motivo di accanirsi contro una creatura che non DOMINA il formato, semplicemente ne è parte perchè forte e splashabile.

  10. darigazz83

    [quote name=”falcon”]Al momento il formato è molto più noioso di quando c era il delver, qualsiasi sia la forma alla fine la morale è: “giocare la mucca che fa 5 vite e un pezzo ed abusarne fino alla nausea” tutti gli altro mazzi sono forfun (se parliamo di competitivo), zombie ci muore, controllo lo soffre in maniera enorme, per questo abuso reanimator sta sopra jund…Il blu non fa semplicemente nulla (parlo da giocatore accanito di blu),il rosso lo si usa per dovere, il nero si usa come supporto (ancora meno del rosso) ed il bianco unito al verde serve per violentare l avversario attraverso la mucca in più e più modi
    Spero che con Gatecrash cambi la situazione ed anche molto, con rtr magic è diventato come yugioh[/quote]

    si vede che sei alle prime armi…
    Anche io gioco blu…
    appena vedi che l’opponent cala il mucchino 5/3 tu fai counter e il problema non si pone…
    Se per il mucchino non ti lasci mana-open non è problema di formato ma problemi tuoi che non sai giocare il blu ad hoc ;o) Io gioco il blu da quasi 10 anni, lascio sempre 2/3 mana open per terrorizzare l’opponente facendogli credere che magari la mia mana è piena di counter quando magari non ne ho manco uno. Magic è piu assimilabile al Poker e non a Yugi!

  11. falcon

    [quote name=”Hellequin”]A me non sembra proprio.
    Il fatto che quasi tutti i mazzi più giocati usino Thragtusk non ha pregiudicato la varietà.
    Lo giocano sia Controlli che Aggro che Midrange, e allora?
    Scegli la tua tipologia di mazzo e gioca.
    Prima tutti contro Delver,(ma “quasi” a ragione perchè era stragiocato e molto forte) adesso non c’è motivo di accanirsi contro una creatura che non DOMINA il formato, semplicemente ne è parte perchè forte e splashabile.[/quote]

    Il problema è proprio questo, al momento non esiste una tipologia di mazzo perché sono tutte uguali, tutti puntano alla mucca chi in un modo chi in un altro, e se non si è capito, non vado pazzo per le mucche. Il mondo è bello perché vario no? Però se il “vario” non può essere competitivo perché non gioca un 5/3 verde, diventa tutto più noioso

  12. falcon

    [quote name=”darigazz83″]si vede che sei alle prime armi…
    Anche io gioco blu…
    appena vedi che l’opponent cala il mucchino 5/3 tu fai counter e il problema non si pone…
    Se per il mucchino non ti lasci mana-open non è problema di formato ma problemi tuoi che non sai giocare il blu ad hoc ;o) Io gioco il blu da quasi 10 anni, lascio sempre 2/3 mana open per terrorizzare l’opponente facendogli credere che magari la mia mana è piena di counter quando magari non ne ho manco uno. Magic è piu assimilabile al Poker e non a Yugi![/quote]

    Non ti rispondo perché di come ti poni si capisce che sei troppo scemo per scrivere commenti costruttivi 😉

  13. federico@metagame.it

    [quote name=”darigazz83″]
    si vede che sei alle prime armi…
    Anche io gioco blu…
    appena vedi che l’opponent cala il mucchino 5/3 tu fai counter e il problema non si pone…
    Se per il mucchino non ti lasci mana-open non è problema di formato ma problemi tuoi che non sai giocare il blu ad hoc ;o) Io gioco il blu da quasi 10 anni, lascio sempre 2/3 mana open per terrorizzare l’opponente facendogli credere che magari la mia mana è piena di counter quando magari non ne ho manco uno. Magic è piu assimilabile al Poker e non a Yugi![/quote]

    E’ un tuo limite o proprio ti diverti a insultare gli altri utenti? Se proprio non ce la fai a trattenerti almeno fallo con i giusti termini. Grzie

  14. manaleak

    In parte sono d’accordo con falcon, la mucca 5/3 alle volte rovina partite magari giocate male proprio da chi lo cala, ma se riesce a metterlo giu gli cambia race e prende tempo rovina un po’ il gioco.. darigaaz il blu lo gioco pure io ma ci sono soluzioni ai counter (vedi grotta delle anime..) senza contare che se vuoi vincere prima o poi devi tapparti out.. prima o poi te ne entra uno e non è sempre facile contrastarli a meno che nn stessi già vincendo in ogni caso… Diciamo che ci si può giocare contro non è ancora così sgravo.. come non lo era il delver in se ma tutto il mazzo che gli girava attorno (vedi magie aggratis phyrexiane e/o manaleak e ponder..)

  15. falcon

    [quote name=”manaleak”]In parte sono d’accordo con falcon, la mucca 5/3 alle volte rovina partite magari giocate male proprio da chi lo cala, ma se riesce a metterlo giu gli cambia race e prende tempo rovina un po’ il gioco.. darigaaz il blu lo gioco pure io ma ci sono soluzioni ai counter (vedi grotta delle anime..) senza contare che se vuoi vincere prima o poi devi tapparti out.. prima o poi te ne entra uno e non è sempre facile contrastarli a meno che nn stessi già vincendo in ogni caso… Diciamo che ci si può giocare contro non è ancora così sgravo.. come non lo era il delver in se ma tutto il mazzo che gli girava attorno (vedi magie aggratis phyrexiane e/o manaleak e ponder..)[/quote]

    Esatto, il reanimator è un esempio di mazzo che è forte anche in mano ad un microcefalo, non devi fare nulla, nemmeno le magie nella giusta sequenza perché non importa. Almeno il delver aveva una sua componente controllosa e non era per nulla facile da giocare

  16. darigazz83

    [quote name=”federico@metagame.it”]E’ un tuo limite o proprio ti diverti a insultare gli altri utenti? Se proprio non ce la fai a trattenerti almeno fallo con i giusti termini. Grzie[/quote]

    Non ho insultato nessuno, non ho usato parolacce. Se uno si crede player blu e poi non si lascia mana-oper per usare un counter che giocatore di magic da mana-blu è 🙂

  17. falcon

    Suppongo che mi beccherò tutti i meno 1 da chi gioca quel mazzo XD

  18. darigazz83

    [quote name=”manaleak”]In parte sono d’accordo con falcon, la mucca 5/3 alle volte rovina partite magari giocate male proprio da chi lo cala, ma se riesce a metterlo giu gli cambia race e prende tempo rovina un po’ il gioco.. darigaaz il blu lo gioco pure io ma ci sono soluzioni ai counter (vedi grotta delle anime..) senza contare che se vuoi vincere prima o poi devi tapparti out.. prima o poi te ne entra uno e non è sempre facile contrastarli a meno che nn stessi già vincendo in ogni caso… Diciamo che ci si può giocare contro non è ancora così sgravo.. come non lo era il delver in se ma tutto il mazzo che gli girava attorno (vedi magie aggratis phyrexiane e/o manaleak e ponder..)[/quote]

    infatti diciamo che il delver era il “minimo” dei problemi: aveva intorno un mazzo figo che faceva quello che doveva fare. Il muccone messo cosi a cavolo in ogni mazzo solo perchè grosso e ciccione è brutto, rovina il gioco, senza contare che la grotta può essere benissimo distrutta o rimandata in mano! ;o)
    Magic è bello per questo perchè ci sono millemila varianti e se uno si ferma davanti a un 5/3 muccoso non è un buon giocatore. Ci sono molti giocatori control che vincevano a 1 PV contro mazzi del genere 🙂 Secondo me il muccone è l’ultimissimo dei problemi: lo si spacca e amen hai un 3/3 in poiù e 5pv; lo si rimanda in mano, hai altri 5PV quando lo cali; lo rimuovi ecco una soluzione valida; lo counteri eccone un’altra se l’avversario non ha grotta e simili… mi pare strano mettersi paura per una creatura quando ora molti mazzi magic vanno avanti solo con quelle…

  19. falcon

    [quote name=”federico@metagame.it”]E’ un tuo limite o proprio ti diverti a insultare gli altri utenti? Se proprio non ce la fai a trattenerti almeno fallo con i giusti termini. Grzie[/quote]

    Fatica sprecata, lascialo bollire nella sua arroganza e maleducazione che poi quando inizierà a giocare seriamente (tra altri 20 anni forse) si renderà conto che le carte non salgono a comando a meno che non trassi
    🙂

  20. darigazz83

    [quote name=”falcon”]Esatto, il reanimator è un esempio di mazzo che è forte anche in mano ad un microcefalo, non devi fare nulla, nemmeno le magie nella giusta sequenza perché non importa. Almeno il delver aveva una sua componente controllosa e non era per nulla facile da giocare[/quote]

    siamo a -3 commenti negativi…cerchiamo di non sparare insulti gratis.. reanimator lo devi saper usare, devi saper quando rianimare e cosa; un mazzo che gioca anche uno alle prime armi è BURN, mono-rosso sparo, lanci spari fino alla morte!

  21. darigazz83

    [quote name=”falcon”]Fatica sprecata, lascialo bollire nella sua arroganza e maleducazione che poi quando inizierà a giocare seriamente (tra altri 20 anni forse) si renderà conto che le carte non salgono a comando a meno che non trassi
    :)[/quote]

    gioco seriamente e ho anche fatto un Pro carino 🙂

  22. Hellequin

    [quote name=”falcon”]Il problema è proprio questo, al momento non esiste una tipologia di mazzo perché sono tutte uguali, tutti puntano alla mucca chi in un modo chi in un altro, e se non si è capito, non vado pazzo per le mucche. Il mondo è bello perché vario no? Però se il “vario” non può essere competitivo perché non gioca un 5/3 verde, diventa tutto più noioso[/quote]

    Da quel che leggo si deduce che non hai guardato le liste che si giocano ora.
    Mazzi come Zombie, Reanimator, UW Flash, UW Control, UWR Midrange, BANT Control o Midrange, Selesnya Aggro, JUND Midrange, UW Aggro, Grixis Control, Humans…
    Fanno tutti risultato chi più chi meno.
    Ti sembrano tutti uguali?

    Se non ti piacciono i mucconi e sei Aggro gioca Humans o Mono Red o Selesnya Aggro o Zombie, se preferisci uno stile Control gioca UW Flash, UWR Midrange o quel che vuoi, insomma i mazzi ci sono per ogni tipo di gioco, Thragtusk non definisce il Meta.

  23. darigazz83

    [quote name=”Hellequin”]Da quel che leggo si deduce che non hai guardato le liste che si giocano ora.
    Mazzi come Zombie, Reanimator, UW Flash, UW Control, UWR Midrange, BANT Control o Midrange, Selesnya Aggro, JUND Midrange, UW Aggro, Grixis Control, Humans…
    Fanno tutti risultato chi più chi meno.
    Ti sembrano tutti uguali?

    Se non ti piacciono i mucconi e sei Aggro gioca Humans o Mono Red o Selesnya Aggro o Zombie, se preferisci uno stile Control gioca UW Flash, UWR Midrange o quel che vuoi, insomma i mazzi ci sono per ogni tipo di gioco, Thragtusk non definisce il Meta.[/quote]

    Meno male qualcuno che ne capisce 🙂
    Il meta è fatto da quasi 8 mazzi e non mi pare che siano tutti mucca centrico.
    Come dicevo prima è uno che gioca da poco e pensa che le creature definiscano il metagame 🙂 (rimanendo in tema al nome del sito). Peccatoche poi tanta gente per pura ipocrisia gli vada dietro per difenderlo solo perchè pensa sia la parte lesa e non gli si mette davanti come me o te che gli dice quale sia la verità. Anche io anche se in tono spocchioso gli ho detto cosa c’è che non va come lui gioca mana blu. Peccato che ci è andato d’aceto.AL solito rinnovo. problemi suoi se perde e ha paura di una “innocua” mucchina 🙂

  24. Tezzeret

    Mettiamo in chiaro che il Thragtusk è una carta forte e che mette pressione (mi sembra che la maggiorparte dei commenti si riferissero a lui).
    E’ una carta che scende con 5, ha un buon body e per di più ha anche 2 bonus niente male per qualsiasi cosa succeda (tranne counter, ovviamente).
    Ma a parer mio non è la carta del formato, quest’ultimo è molto vario in confronto a quello scorso in cui il Delver primeggiava sopra a tutti; quì ci sono mazzi che fanno tutti un minimo di punteggio, chi più chi meno (prima si parlava di Grixis, che sebbene non rientri in uno dei Tier, lo trovo stupendo – si, sono di parte -) ma trovo che il Meta sia estremamente vario.

  25. MMachi

    Mah, a me il meta sembra abbastanza variopinto.. ogni mazzo ha la propria contromisura, debolezza e forza. Secondo me non è poi così maluccio la situazione. Se ti giocano contro Thrag, rispondo con Thrag e pace all’anima di tutti. Se non hai verde, volagli sopra o counteralo.

  26. Melkart

    [quote name=”Tezzeret”]Mettiamo in chiaro che il Thragtusk è una carta forte e che mette pressione (mi sembra che la maggiorparte dei commenti si riferissero a lui).
    E’ una carta che scende con 5, ha un buon body e per di più ha anche 2 bonus niente male per qualsiasi cosa succeda (tranne counter, ovviamente).
    Ma a parer mio non è la carta del formato, quest’ultimo è molto vario in confronto a quello scorso in cui il Delver primeggiava sopra a tutti; quì ci sono mazzi che fanno tutti un minimo di punteggio, chi più chi meno (prima si parlava di Grixis, che sebbene non rientri in uno dei Tier, lo trovo stupendo – si, sono di parte -) ma trovo che il Meta sia estremamente vario.[/quote]

    Quoto in pieno, tra l’altro il meta ora è molto libero anche per chi vuole farsi il mazzo seguendo il proprio stile di gioco senza perdere competitività. Riguardo al Thragmucco aggiungo che ci sono millemila modi di arginarlo facilmente (basta un [Carta]appetite for brains[/Carta]) e, pur essendo molto buono, non è un Must-to-play per chi gioca verde.

  27. darigazz83

    Ma chi sa come mai anche MMachi e Tezzy la dicono come me e a me mi linciate solo perchè dico che Falcon ha detto una boiata.. Anche MMAchi ha detto che si può counterare, Tezzy che non è la carta del formato ma solo perchè ho detto che Falcon non sa giocare mana “U” allora tutti a dosso… NO COMMENT. Continuate a difendere i poverini niubetti non spiegandogli le cose che ne faranno di strada e rimarranno mediocri. La mia non vuole essere una critica spocchiosa in quanto quando ho risposto ho solo detto che chi sa giocare blu sa quando fare “mana open…counter”
    Se lui non lo fa non mi può dire che il blu non sa rispondere al Thug. E’ lui che non sa rispondere al Thug, non i mazzi blu! E’ una sottile linea di giochi di parole 🙂

  28. Marco1490

    Articolo molto bello e interessante, però secondo me andava “illustrato” anche il Bant Control. Un mazzo solido e fastidioso che gioca tutte le carte più forti e usate nello standard al momento(Thragstuk,Angelo della Serenità,Jace).

  29. PandaD

    [quote name=”falcon”]Esatto, il reanimator è un esempio di mazzo che è forte anche in mano ad un microcefalo, non devi fare nulla, nemmeno le magie nella giusta sequenza perché non importa. Almeno il delver aveva una sua componente controllosa e non era per nulla facile da giocare[/quote]

    Ma scherziamo???????
    ragazzi non nascondiamoci dietro ad un dito suvvia…quasi nessun mazzo può essere giocato senza pensare, e non venire a dirmi che è un modo di dire..
    Provaci tu a giocare reanimator usando le spell in sequenza sbagliata, arrivi al quinto turno che ti trovi con i colori sbagliati e un gameplan che non ti fa sopravvivere.
    In Magic vince chi sa vedere oltre il suo naso e chi gioca di previdenza, esempio:
    Due giorni fa giocavo contro un ragazzo nel negozio che frequento ed eravamo reanimator contro reanimator, lui a 16 io a 5, lui con quattro pedine di lingering tappate ed un thragtusk in campo, io con una pedina 3/3, un thragtusk e zealous conscripts in mano. Sapendo che lui avrebbe vinto il turno dopo, non ha fatto lingering in flashback e cosìmquando gli ho rubato la mucca per 16 danni esatti ci è rimasto malissimo. Questo per dire; nessun mazzo è giocabile senza pensare, perchè c’è SEMPRE quello che ti frega e quello che sa come infinocchiarti, non importa quanti PTQ,GP o SCG Open la lista che stai giocando ha vinto.

  30. PandaD

    [quote name=”darigazz83″]siamo a -3 commenti negativi…cerchiamo di non sparare insulti gratis.. reanimator lo devi saper usare, devi saper quando rianimare e cosa; un mazzo che gioca anche uno alle prime armi è BURN, mono-rosso sparo, lanci spari fino alla morte![/quote]

    E con rispetto parlando, anche monored ha bisogno della sua dose di abilità per essere efficace..devi fare dei calcoli nell’immediato futuro per sapere se arriverai a quota 20 danni in tempo utile, e quindi calcolare le risposte avversarie, giocando di conseguenza. Certo, il mazzo non è dei più riflessivi, ma in linea di massima non esiste un mazzo 100%ignorante

  31. Il viandante oscuro

    E’ necessario che ci azzanniamo ogni volta che qualcuno ha un altra opinione XD dai, si sa che il nostro amico muccone è forte (io in genere col verde lo inserisco sempre, è insensato il vantaggio che porta), crea vantaggio sia sui punti vita e fa sprecare rimozioni/creature, dato che ha una doppia vita. Ma oramai bisogna adeguarsi e giocarci attorno. Bisogna imparare a contrastarlo, si sa cosa fa e ci giochiamo attorno, e siamo tutti contenti XD [quote name=”Tezzeret”]Mettiamo in chiaro che il Thragtusk è una carta forte e che mette pressione (mi sembra che la maggiorparte dei commenti si riferissero a lui).
    E’ una carta che scende con 5, ha un buon body e per di più ha anche 2 bonus niente male per qualsiasi cosa succeda (tranne counter, ovviamente).
    Ma a parer mio non è la carta del formato, quest’ultimo è molto vario in confronto a quello scorso in cui il Delver primeggiava sopra a tutti; quì ci sono mazzi che fanno tutti un minimo di punteggio, chi più chi meno (prima si parlava di Grixis, che sebbene non rientri in uno dei Tier, lo trovo stupendo – si, sono di parte -) ma trovo che il Meta sia estremamente vario.[/quote]
    come non quotare questo bravo ragazzo che gioca grixis, visto che lo gioco pure io XD

  32. mr.koth

    thragtusk va bannato, non solo per la forza ( che non è assurda, come creatura si gestisce) ma per il gap di vite che crea e il fatto che tutti i mazzi con una foresta ne abusano…togliendo thragtusk il formato sarebbe sicuramente più sano

  33. darigazz83

    [quote name=”mr.koth”]thragtusk va bannato, non solo per la forza ( che non è assurda, come creatura si gestisce) ma per il gap di vite che crea e il fatto che tutti i mazzi con una foresta ne abusano…togliendo thragtusk il formato sarebbe sicuramente più sano[/quote]

    e oleeeee, altra cavolata 😀

  34. mr.koth

    [quote name=”darigazz83″]e oleeeee, altra cavolata :D[/quote]
    dov è la cavolata…il t2 ora è basato solo su thragtusk, carte per blinkarlo (restoration, nubiscarto,serenity), carte per contrastarlo (selesnya charm,appetite for brains,tamiyo)…un formato thragtusk dipendente non è sano, tutto qui, e te lo dice uno che ne gioca 4 ovunque in t2 perchè è semplicemente assurdo

  35. Tezzeret

    [quote name=”mr.koth”]dov è la cavolata…il t2 ora è basato solo su thragtusk, carte per blinkarlo (restoration, nubiscarto,serenity), carte per contrastarlo (selesnya charm,appetite for brains,tamiyo)…un formato thragtusk dipendente non è sano, tutto qui, e te lo dice uno che ne gioca 4 ovunque in t2 perchè è semplicemente assurdo[/quote]

    Certo, infatti [carta]Syncopate[/carta], [carta]Dissipate[/carta] sono nel T2 per l’anima del c**o? Con queste carte gestisci benissimo il [carta]Thratusk[/carta], se vieni contro di me che gioco Grixis in T2 sai già che non lo casti, e se ci provi viene magicamente esiliato.

  36. filippo@metagame.it

    [quote name=”Tezzeret”]
    Certo, infatti Syncopate, Dissipate sono nel T2 per l’anima del c**o? Con queste carte gestisci benissimo il Thratusk, se vieni contro di me che gioco Grixis in T2 sai già che non lo casti, e se ci provi viene magicamente esiliato.[/quote]
    Se vengo per giocare contro di te metto di main 4x di Cavern of Souls fisse…ahahahaha 😛

  37. Tezzeret

    [quote name=”filippo@metagame.it”]Se vengo per giocare contro di te metto di main 4x di Cavern of Souls fisse…ahahahaha :P[/quote]

    Vabbe, allora cambio mazzo direttamente XD

  38. darigazz83

    [quote name=”Tezzeret”]Certo, infatti Syncopate, Dissipate sono nel T2 per l’anima del c**o? Con queste carte gestisci benissimo il Thratusk, se vieni contro di me che gioco Grixis in T2 sai già che non lo casti, e se ci provi viene magicamente esiliato.[/quote]

    ti adoro fratellooooo

  39. darigazz83

    giocavo Grixy ai tempi di Alara quando per T2 c’era [Carta]Ultimatum Crudele[/Carta]
    Adoro cruel control 😀

    Ti stimo e adoro Tezzy!!! W Tezzerator and CO!!!

  40. Garruk92

    Articolo molto bello ed interessante complimenti!!! Comunque secondo me il tragh é si una carta fortissima e importantissima per la maggior parte dei mazzi, ma é anche vero che é arginabile se no non sarebbero nati altri tier come uw flash, br zombie, uw humans, selesnya aggro ed altri. Ritengo che dobbiamo considerarci fortunati, questo meta é davvero divertentissimo e soprattutto vario!! 🙂

  41. Sig. Mike

    finche esisteranno gli obblivion ring (sfera di detenzione pure) thragtusk rimane una carta più che corretta. ah anche terminus rende thragtusk una carta più che lecita. poi come qualcuno ha già detto esistono i counter e un certo slaughter games. In sonstanza la nostra bestia è “sgravata” solo contro aggro, ma mica il formato doveva rallentare? 😉 L’unica pecca che posso davvero ammettere è il singolo costo verde che per essere davvero corretto avrebbe dovuto essere almeno di due o anche tre mana specifici (vorapede anyone?) ma pare che vogliano relegare il verde a spalla suprema… come se già non lo fosse.

  42. Tezzeret

    [quote name=”Sig. Mike”]L’unica pecca che posso davvero ammettere è il singolo costo verde che per essere davvero corretto avrebbe dovuto essere almeno di due o anche tre mana specifici (vorapede anyone?) ma pare che vogliano relegare il verde a s[censurato] suprema… come se già non lo fosse.[/quote]

    Su questo posso concordare, è una carta splashabile e fa di lui la vera potenza (vabbe, anche se fosse con 2 specifici sarebbe forte comunque).

  43. falcon

    Thragtusk in se non è un problema e non lo sarà, sono le carte che permettono un suo abuso a fare la differenza.

  44. Sig. Mike

    se stiamo parlando dell’angelo della ristorazione (restoration angel xD) penso che al momento sia la creatura più odiosa in circolazione xD almeno dal mio punto di vista.

  45. Marco1490

    [quote name=”falcon”]Thragtusk in se non è un problema e non lo sarà, sono le carte che permettono un suo abuso a fare la differenza.[/quote]
    Esattamente.. anche il Delver in se in t2 era una bella carta ma niente di più. Il mazzo però girava anche grazie ai ponder, e a tt le spell col mana phyrexiano..

  46. Tezzeret

    Però non significa che sia una carta da bannare solo perchè le carte ci girano intorno…a sto punto banniamo anche [carta]Grapeshot[/carta] perchè è pieno di carte che possono dargli Storm Counter 🙂

  47. Matteo

    [quote name=”Sig. Mike”]finche esisteranno gli obblivion ring (sfera di detenzione pure) thragtusk rimane una carta più che corretta. ah anche terminus rende thragtusk una carta più che lecita.[/quote]

    Questa non l’ho capita…perchè quello che fanno terminus oblivion o detention sphere non possono farlo una lancia infuocata e il resto dei mille removal esistenti? l’amico 3/3 lo lascia in ogni caso, quella è l’unica rottura del cosotusk 😉 sinceramente anche io la trovo una creatura fastidiosa, ma nulla di più, io gioco UWR ed il più delle volte e una creatura come un altra su cui vola il restoration angel equipaggiato con picca.

  48. Matteo

    [quote name=”Sig. Mike”]appunto solitamente le creature hanno effetti quando muoiono, quindi triggerano quando muoiono per tutto ciò che hai elencato tu ma non quando finiscono sotto ad un obblivion ring o in fondo al mazzo e il mio discorso verte attorno a questo punto.[/quote]

    Eheh me lo immaginavo, ma non sei l’unico a fare questo errore, il cosotusk non trigga quando muore, ma semplicemente quando lascia il campo, è per questo che è così buona come carta rispetto ad altre.

  49. Sig. Mike

    [quote name=”Matteo”]Questa non l’ho capita…perchè quello che fanno terminus oblivion o detention sphere non possono farlo una lancia infuocata e il resto dei mille removal esistenti? l’amico 3/3 lo lascia in ogni caso, quella è l’unica rottura del cosotusk 😉 sinceramente anche io la trovo una creatura fastidiosa, ma nulla di più, io gioco UWR ed il più delle volte e una creatura come un altra su cui vola il restoration angel equipaggiato con picca.[/quote]
    appunto solitamente le creature hanno effetti quando muoiono, quindi triggerano quando muoiono per tutto ciò che hai elencato tu ma non quando finiscono sotto ad un obblivion ring o in fondo al mazzo e il mio discorso verte attorno a questo punto.

  50. Melkart

    Non capisco tutto questo odio nei confronti del Thragtusk solo perchè ha un’effetto di LFB e non un death trigger. E’ incredibilmente inferiore rispetto a [Carta]Sveglialata[/Carta]quando veniva giocata in T2 Time-Spiral Lorwyn, senza contare che ai tempi il formato aveva molte più carte sinergiche con i LFB effects.
    Se avete problemi con una creatura allora provate a buildare da soli un mazzo che non la soffra!

  51. sandro

    ultimamente c’è la moda che ogni volta che esce un deck che è un potenziale tier1 o una creatura forte dove ci si monti un mazzo intorno deve essere assolutamente bannata!io credo che invece bisognerebbe provare a creare mazzi che riescano a tenergli testa!anche xche erano anni che nn si vedeva un t2 cosi vario!!!

  52. Sig Mike

    [quote name=”Matteo”]Eheh me lo immaginavo, ma non sei l’unico a fare questo errore, il cosotusk non trigga quando muore, ma semplicemente quando lascia il campo, è per questo che è così buona come carta rispetto ad altre.[/quote]
    ma scusa sai leggere?? xD

  53. SharK

    [quote name=”Matteo”]Eheh me lo immaginavo, ma non sei l’unico a fare questo errore, il cosotusk non trigga quando muore, ma semplicemente quando lascia il campo, è per questo che è così buona come carta rispetto ad altre.[/quote]

    Eh si certo, perchè quando una creatura muore non lascia il campo di battaglia eh?? -.-

  54. falcon

    [quote name=”SharK”]Eh si certo, perchè quando una creatura muore non lascia il campo di battaglia eh?? -.-[/quote]

    No! Una creatura per morire deve essere mandata dal gioco (campo di battaglia) al cimitero (in generale), se rimbalzo in mano il Messaggero di Geralf mica torna con un segnalino +1+1, al contrario se rimbalzo Thragtusk il token lo lascia cmq, idem con Terminus e simili

  55. Sig Mike

    capire i post degli altri: Lo state facendo malissimo!!! x”’D

  56. falcon

    [quote name=”Sig Mike”]capire i post degli altri: Lo state facendo malissimo!!! x”’D[/quote]
    Ahah si può essere XD in effetti dopo aver risposto ho riletto quelli scritti precedentemente da te e dall’ altro utente e ciò capito poco di cosa intendeva l uno e cosa intendeva l altro XD

  57. jacetms

    aspettate che inizi a girare qualche clone e quando la gente capirà quanto è forte gemello malvagio su thragtusk…

  58. Matteo

    Scusate qui si stà facendo solo confusione nella mia risposta…
    E’ stato scritto che il cosotusk non è tanto forte se si considerano oblivion ring e cose che lo esiliano.
    Io ho risposto l’abilità non si attiva solo quando muore ma semplicemente quando lascia il campo, sia che torni in mano, che venga esiliato o qualunque cosa le faccia lasciare il campo, da lì sono nate mille risposte sbagliate, per favore non venite a dire a me che non sò leggere o non so capire una risposta se c’è chi non sà veramente leggere e non conosce (o non sa leggere) le abilità della carta di cui si discute. Scusate non offendetevi ma non potevo non rispondere così visto che mi sono preso risposte aspre da più persone che non conoscono la carta e non sanno capire quello che scrivo

  59. michele

    Parliamo di cose serie, trattore è fortissimo e chi non lo capisce puo smettere di giocare a magic, detto questo, zombie viene ancora considerato tier 1 ???

  60. MichaelBlueKnight

    Tutti a dare addosso al Tragghino… non è mica colpa sua se è forte XD

    Cerchiamo di guardarlo da una certa prospettiva: io gioco monoverde (mi voglio male, lo so) e quindi lo uso. Sarà sfiga o chissà ma lo pesco sempre quando sto già vincendo… quindi non serve a quasi nulla. Ma non voglio sconfinare nel discorso sbagliato: come ho detto gioco monoverde, quindi non ho risposte di alcun tipo contro bombe tipo Serenity Angel e per questo devo giocare pesante e veloce. Voi direte “cosa c’entra il Tragh in tutto questo?”. C’entra perché trovarselo contro significa che non si vince nè subito nè più avanti… insomma, quello che il mio mazzo ha bisogno è che l’avversario non riesca a reagire in tempo. Il tragh fornisce al mio avversario l’occasione di prendere tempo.
    Ho fatto tanti giri di parole per niente 😛
    In sostanza, ritengo che Traghtusk sia una carta molto forte, soprattutto contro gli aggro in cui crea degli enormi vantaggi in termini di tempo e difesa, ma non così esagerata come alcuni la definiscono: alla fine, un buon control gli passa sopra, poi mette la retro e investe anche la pedina 😛

  61. Tezzeret

    [quote name=”jacetms”]aspettate che inizi a girare qualche clone e quando la gente capirà quanto è forte gemello malvagio su thragtusk…[/quote]

    Penso di essere l’unico a giocarli di Side i [carta]Clone[/carta] XD

  62. darigazz83

    [quote name=”Tezzeret”]Penso di essere l’unico a giocarli di Side i Clone XD[/quote]

    No ci sono anche io =P Da buon giocatore DIMIR e SHINOBI anche io li strabuso in side! Peccato il loro notevole costo di lancio!

  63. Sig. Mike

    [quote name=”Matteo”]Scusate qui si stà facendo solo confusione nella mia risposta…
    E’ stato scritto che il cosotusk non è tanto forte se si considerano oblivion ring e cose che lo esiliano.
    Io ho risposto l’abilità non si attiva solo quando muore ma semplicemente quando lascia il campo, sia che torni in mano, che venga esiliato o qualunque cosa le faccia lasciare il campo, da lì sono nate mille risposte sbagliate, per favore non venite a dire a me che non sò leggere o non so capire una risposta se c’è chi non sà veramente leggere e non conosce (o non sa leggere) le abilità della carta di cui si discute. Scusate non offendetevi ma non potevo non rispondere così visto che mi sono preso risposte aspre da più persone che non conoscono la carta e non sanno capire quello che scrivo[/quote]
    ma ci sei o ci fai?? Rileggi i miei dannati post prima di commentarli…
    Ho detto in breve che: Finchè esisteranno obblivion ring e terminus, thragtusk è lecitissimo e non bannabile ma neanche per scherzo prioprio perchè il suo effetto si attiva quando queste carte lo colpiscono. il fatto è che sei partito dando già per scontato che stessi sbagliando quando di fatto non ti sei accorto di aver interpretato male fin dal principio ciò che avevo scritto.
    Comunque si il gemello cattivo è una carta spettacolare e non solo su thragtusk, girano certi angeli che è un piacere clonare 😀 Aspetto solo gatecrash per provare a fare un BUG midrange.

  64. pacoso90

    scusate se non mi sono letto tutte le pagine, ma davvero ci sono persone che vorrebbero il ban di traghstuk?? di una bestia costo 5, che per quanto forte sia muore da tipo tutto? ok mette un 3/3 ma secondo voi giustificherebbe il ban? a parte che adesso il t2 è strabello perchè ci sono miriadi di mazzi forti(kund bant uwx in tutte le salze, zombi human gw wu, ecc ecc), io avevo abbandonato il t2 quando c’è stato quel mazzo di merda con jace + mistiche, che infatti hanno bannato, ma solo perchè in top 8 ce nerano sempre minimo 6-7…

    invece di piangere e urlare al ban pensate a giocare, il meta è stravario, non c’è niente sopra gli altri, era davvero tanto che non mi divertivo cosi in stndard 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *