Formato: Modern
Data: 30 Dicembre 2012
Pro Tour Qualifier
Numero giocatori: 177

Vista l’imminente stagione Modern PTQ in arrivo cominciamo col dare un occhiata a cosa succede oltralpe, vi sottoponiamo quindi Top 8 e analisi del metagame di questo primo PTQ Dragon’s Maze svoltosi ad Hanu in Germania. Al primo e secondo posto troviamo due Splinter Twin praticamente identici, a seguire poi Affinity, PiF Combo, POD, Jund, Mono Red e PiF Combo.

Liste a cura di Diablo

Splinter Twin by Andre Müller – 1° Posizione
Sideboard:

PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012
Splinter Twin by Werner Derpmann – 2° Posizione
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PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012
Affinity by Christopher Passow – 3° Posizione
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PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012
PiF Combo by Felix Mohr – 4° Posizione
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PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012
POD by Sven Plamann – 5° Posizione
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PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012
Jund by Florian Hauer – 6° Posizione
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PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012
Mono Red by Jan Brinkmann – 7° Posizione
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PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012
PiF Combo by Sebastian Hausmann – 8° Posizione
Sideboard:

PTQ Dragon’s Maze in Hanau, Germany 30 Dec 2012

 

Modern Metagame Breakdown

Mazzo
Numero
Percentuale
german metagame
Jund 36 20,5%
Storm 17 9,7%
UW 15 8,5%
Twin 14 8,0%
Mono Red 13 7,4%
GW Aggro 12 6,8%
Gr Tron 9 5,1%
Affinity 8 4,5%
BW Token 7 4,0%
Melira POD 7 4,0%
Eggs 6 3,4%
Infect 4 2,3%
Scapeshift 4 2,3%
Zoo 4 2,3%
UWR Delver 2 1,1%
Altro 18 10,2%

 

11 Comments

  1. Davide

    Credo che la buona posizione del RDW sia dovuta al grande hate per le terre ottenuto grazie a Blood Moon.
    Che sia questa la strada migliore per limitare mazzi come Jund, Splinter Twin e POD?
    Se ne parlava giusto qualche giorno fa sul forum di MTG Salvation.
    Che ne pensate?

  2. andre

    scusate l ignoranza ma come mai lo splinter twin gioca il x4 di snapcaster di main io non li ho mai visti in questo archetipo … secondo voi è buona scelta ?( tenendo da parte i risultati che ha fatto)

  3. Bounty

    Lo snapcaster svolge un ruolo simile a quello che ricopre in alune liste di valakut: viene scelto per la sua versatilità, infatti è in grado di essere un counter o una manipolazione allo stesso tempo, e funge pure da bloccante

  4. francesco

    Dopo un pò di tempo in sordina Twin è tornato,che sia solo un caso isolato?

  5. Fra_44

    Lo storm piazzatosi ottavo è, a mio parere, la peggiore lista mai vista di questo archetipo… Innanzitutto gioca due morchie inenarrabili in 1x, due carte che non servono neanche ad accendere il fuoco.. Poi solo 3 pyretic ritual, ma come?! 20 lande?!? Per non parlare di halimar depths, che se la peschi il turno della scombata ti flagelli le pal.le! Poi non gioca ne ascension ne experiment, ne goblin… Clamoroso che sia arrivata in top, o il buon Sebastian Hausmann ha cacciato delle sculate mai viste oppure abbiamo già capito il livello del torneo!

  6. giulio84

    [quote name=”Fra_44″]Lo storm piazzatosi ottavo è, a mio parere, la peggiore lista mai vista di questo archetipo… Innanzitutto gioca due morchie inenarrabili in 1x, due carte che non servono neanche ad accendere il fuoco.. Poi solo 3 pyretic ritual, ma come?! 20 lande?!? Per non parlare di halimar depths, che se la peschi il turno della scombata ti flagelli le pal.le! Poi non gioca ne ascension ne experiment, ne goblin… Clamoroso che sia arrivata in top, o il buon Sebastian Hausmann ha cacciato delle sculate mai viste oppure abbiamo già capito il livello del torneo![/quote]

    Comnque 177 partecipanti sono una valanga, si parla di almeno 6 o 7 turni per arrivare alla svizzera! XD

  7. Fra_44

    [quote name=”giulio84″]Comnque 177 partecipanti sono una valanga, si parla di almeno 6 o 7 turni per arrivare alla svizzera! XD[/quote]
    Ah guarda, hai ragionissima, è prorpio per quello che sono così stupito! 🙂 Anche perche la lista non mi pare settata in maniera ottimale, anzi! Bhoo non lo so proprio spiegare.. 🙂

  8. morde

    [quote name=”Davide”]Credo che la buona posizione del RDW sia dovuta al grande hate per le terre ottenuto grazie a Blood Moon.
    Che sia questa la strada migliore per limitare mazzi come Jund, Splinter Twin e POD?
    Se ne parlava giusto qualche giorno fa sul forum di MTG Salvation.
    Che ne pensate?[/quote]
    a parte che non è una novità il blood moon in burn, anzi.. eppoi a jund fai male, ma ultimamente neanche tanto visto che si sta usando tantissimo e il giocatore di jund esperto riesce ad aggirarla.. mentre a splinter twin gli fai un baffo con la blood moon.. tant’è che la giocano loro in side!

  9. Hinor

    [quote name=”andre”]scusate l ignoranza ma come mai lo splinter twin gioca il x4 di snapcaster di main io non li ho mai visti in questo archetipo … secondo voi è buona scelta ?( tenendo da parte i risultati che ha fatto)[/quote]

    Kiki-Jiki con un tap crea una copia di snapcaster,e quella entrando in gioco attiva l’abilità, permettendo, ad esempio, di riciclare un counter dal cimitero per proteggere lo stesso kiki-jiki o un’altro pezzo della combo…

    In pratica, è come avere Dranlu…

    P.S: Mah, RDW fa buone posizioni anche perchè il formato è abbastanza autolesonista: tra fetch/shockland, thougsieze, dark confidant e dismember, il RDW si trova a vincere partite con solo 15-16 danni, talvolta meno…

  10. kuro

    [quote name=”morde”]a parte che non è una novità il blood moon in burn, anzi.. eppoi a jund fai male, ma ultimamente neanche tanto visto che si sta usando tantissimo e il giocatore di jund esperto riesce ad aggirarla.. mentre a splinter twin gli fai un baffo con la blood moon.. tant’è che la giocano loro in side![/quote]
    ultimamente blood moon è stata rimpiazzata da [Carta]Molten rain[/Carta] per diversi motivi, probabilmente molto validi (contro i combo con Scapeshift talvolta l’unico sistema è spaccare Valakut, contro jund è meglio far 3 danni e spaccare una terra che lasciare del mana rosso utilizzabile e contro tron spaccare una Urza-land di terzo mentre si infilano bei danni non è male)

  11. morde

    [quote name=”kuro”]ultimamente blood moon è stata rimpiazzata da Molten rain per diversi motivi, probabilmente molto validi (contro i combo con Scapeshift talvolta l’unico sistema è spaccare Valakut, contro jund è meglio far 3 danni e spaccare una terra che lasciare del mana rosso utilizzabile e contro tron spaccare una Urza-land di terzo mentre si infilano bei danni non è male)[/quote]
    LOL il fatto che ci sia libertà di commentare non significa che si è liberi di sparare cose a caso xD scusa se ti rispondo così ma quello che dici non ha senso..
    contro scapeshift non riesci a spaccare valakut perchè la metti in campo con scapeshift e non prima! contro jund è completamente inutile.. cosi pure contro tron, ha così tanti modi per cercare terra che se gliene spacchi una il turno dopo se ne va a cercare 2 xD

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