boros humans
Articolo originale “The Long Awaited Boros Human” – Traduzione di Ubik

Oggi mi piacerebbe discutere con voi di alcune carte Boros che sono state recentemente spoilerate dal set Gatecrash. Nel fare ciò vi farò vere un paio di decklist. La prima è la tanto attesa Boros Humans, che noi tutti abbiamo cercato di di far funzionare fin da quando sono state stampate carte come Champion of the Parish (beh, almeno io e qualche mio amico ci abbiamo provato). Tutti i segnali mostrano che finalmente ci siamo, il tempo in cui gli umani si compattano in ranghi e finalmente perseguono la giustizia in Ravnica è arrivato. Possono farlo però senza Honor of the Pure? Senza Elspeth? Beh, tutti gli indizi portano da una sola parte. Il mio intuito mi dice di si. Ci sono abbastanza pezzi per farlo funzionare. E il mio intuito raramente si sbaglia quando ha a che fare con mazzi stile white weenie.

Il secondo mazzo di cui mi piacerebbe parlare è una versione aggiornata dell’American Midrange che ho testato. Ci sono alcune carte in Gatecrash che meritano di essere incluse nel mazzo, ed una in particolare credo che cambierà le dinamiche di come potrà funzionare il mazzo. Una mitica di Gatecrash che può generare 20 punti danno in un singolo turno senza dover chiedere qualcosa di altamente improbabile. Ma andiamo per ordine.

Come promesso eccovi il primo mazzo: Boros Humans

Boros Humans by Craig Wescoe
Sideboard:

La principale carta che voglio includere in questo mazzo è Ash Zealot che è anche un umano. La combo tra Lightning Mauler e Silverblade Paladin è ancora decisamente buona, sopratutto ora che boros può fare affidamento per trovare il mana giusto nei primissimi turni e dunque più affidabile nel generare pressione post wrath scombando Mauler + Paladin, generando così 8 danni. Per l’appunto Lighting Mauler fa anche un’ottimo lavoro con Ash Zealot o se si preferisce per generare una sorpresa grazie ad una terza creatura con abilità battalion.

Frontline Medic è la terza carta che considero fantastica in questo mazzo. Si incastra alla perfezione nella curva come un considerevole “picchiatore”. E’ un umano e dunque sinergico per la Cavern of Souls e Champion of the Parish ed tutto sommato ha un discreto body da aggiungere in campo prima dell’Hellrider. In aggiunta a queste specifiche può essere anche una buona carta nel metagame. Annulla Bonfire of the Damned, Aurelia’s Fury, Sphinx’s Revelation ed anche Syncopate. E’ un’abilità di qualità che non va assolutamente sottovalutata. Infine, Battalion non è poi la cosa più difficile da realizzare per questo mazzo, e l’indistruttibilità che ne scaturisce può fungere da ancora di salvezza quando il piano A prevede di attaccare con tutte le creatue in gioco. Credo che questa carta sarà molto buona, forse anche meglio di Silverbalde Paladin. Sembra che le carte a 3 drops siano quelle più desiderate. Credo che i giorni di Fiend Hunter e Oblivion Ring siano contati, almeno nelle varianti di Boros White Weenie.

Complessivamente il mazzo guadagna molto dall’avvento di Gatecrash. La carta che fa guadagnare di più al mazzo è Sacred Foundry che come già detto migliora la maggior debolezza fin qui del mazzo (il manabase). La seconda migliore aggiunta è il Boros Charm che migliora tra l’altro il mazzo in molte aree minori. Prima di tutto dà al mazzo una maggiore portata, offrendo un colpo finale all’avversario. Questo, prima, era il compito finale di Brimstone Volley, che ci permette dunque di poter giocare uno sparo meno costoso nell’ordine dello Searing Spear. L’abilità indistruttibile del Charm ci dà in più la possibilità di giocare un più aggrssivo drop a 1 al posto di Doomed Traveler. Il perchè è presto detto dato che il mazzo non deve più fare affidamento su carte con abilità haste o abilità alternative per evitare eventuali sweepers. A questo punto è possibile accrescere la potenza pura del mazzo aggiungendo il terzo drop a 1 che è Boros Elite e proteggere le creature con il Charm (o potenzialmente anche con il Frontline Medic). Il livello di potenza complessivo del mazzo è aumentato di quasi un intero turno, che è quanto di meglio si poteva sperare per spingere tale archetipo il più in la possibile tale da considerarlo un papabile tire1.

Un altro accorgimento per il Boros Humans è l’aggiunta di una potente opzione per il sideboard. In game 1 si ha una strategia molto forte dato che molti mazzi non possono sprecare tutte le loro risorse per cercare di limitare l’aggressività del Boros e contemporaneamente rimanere competitivi contro tutti gli altri mazzi control e midrange del formato, inclusi anche quelli che coinvolgono creature con hexproof. Dunque, giocando aggro in game 1 abbiamo un strategia buona già in molti matches. Ora, diversamente da prima, i mazzi midrane e control non possono più fare affidamento sull’avere una side con un buon hate ed affidabilità per vincere game 2 e 3 contro Boros. Questo è dipeso dal fatto che ora abbiamo un “jolly” per la maggior parte di carte che l’avversario cercherà di utilizzare per combattere la nostra strategia. Supreme Verdict? C’è il Boros Charm. Rox Faithmander? Skullcrack! Thragtusk? Crak! Sphinx’s Revelation? Crack, crack, crack! Bonfire of the Damned? Frontline Medic!

Dal mio punto di vista Boros Humans è la strategia più ovvia e potente dall’uscita di Gatecrash in Standard. In ottica White Weenie sta messo benissimo nel metagame grazie anche al Frontline Medic. Sto fremendo al sol pensiero di poter usare alcune carte di questo set ed in particolare il Boros Charm. Sembra proprio essere un’ottima carta in tante situazioni, molte delle quali non fanno altro che massimizzare ancor di più le altre abilità. Mi domando se il vero quesito sia se Boros Charm è tanto buono quanto Honor of the Pure. Sono abbastanza ottimista anche se un minimo scettico dato che dovrà essere talmente buono per far si che questo mazzo diventi il migliore in circolazione.

Aurelia’s Fury

Un’altra carta che ha ricevuto un sacco di attenzione fin dall’inizio della sua preview è Aurelia’s Fury, o come piace chiamarla a me: Orim’s Rolling Thundersquall Geyser. Questo è quello che accade quando si mescolanoinsieme Orim’s Chant, Rolling Thunder, Blustersquall (kicked), e Volcanic Geyser in un’unica carta. La carta chiaramente non manca di versatilità. Come Icy Manipulator o Cryptic Command, è buona in quasi tutti gli scenari, tranne in quelli in cui si ha meno di quattro mana a disposizione. Così, dunque, le uniche due ragioni per non giocare questa carta sono 1) se non si vuole nel proprio mazzo una carta che costi più di quattro mana, o 2) il proprio mazzo può fare un miglior utilizzo di un’altro finisher per vincere la partita. Andiamo a considerare meglio questi 2 ultimi punti.

Il primo punto si applica maggiormente nei mazzi aggro come Boros Humans nella decklist discussa sopra. Qualsiasi mazzo che comprende meno di 25 terre sarà presumibilmente incapace di impostare bene Aurelia’s Fury quel tanto che basta a farne buon uso. Giocarla per 4 mana può alle volte tornare utile, ma farlo per 5, 6 mana significa dargli un valore ben più importante. Può essere comunquesia ancora usata come counter per carte miracolo, il che mi fa essere abbastanza sicuro del fatto che possa funzionare nonostante si possa pensare che non sia un grande affare. Quando una carta miracolo viene rivelata va in pila, poi quando l’abilità miracolo si risolve il giocatore ha la possibilità di giocare tale magia per il suo miracle cost. Non vedo dunque alcuna ragione per non giocare Aurelia’s Fury mentre l’abilità miracolo è in pila e dunque non permettere all’avversario di giocare tale carta. Così, in questo caso non solo non permettiamo all’avversario di non giocare il suo Bonfire of the Damened o il suo Terminus a costo miracle, ma evitiamo anche di farglielo giocarlo per il suo costo intero, il che ci porta all’effetto Orim’s Chant. Comunque anche in questo modo mi è difficle prevedere di usare tale carta in mazzi che non possano spendere almeno 5 o 6 mana.

Il secondo punto ha come riferimento Sphinx’s Revelation ed anche potenzialmente carte come Terminus o Merciless Eviction. Nel caso dei board sweepers è certo che Aurelia’s Fury sia meno adatta a gestire le minacce avversarie con cui il nosto mazzo ha a che fare. Come Bonfire of the Damned, Aurelia’s Fury dà il meglio in quei mazzi in cui può fare un uso del danno direttamente all’oppo ed anche alle creature che esso ha in campo.

Comunque, il miglior modo per usare Aurelia’s Fury sembra essere quello di includerla nei mazzi midrange. Naya è probabilmente il candidato numero uno dato che può rampare il mana per raggiungere un miglior utilizzo finale. Anche American Midrange potrebbe rivelarsi un buon mazzo per inserire tale carta, se non fosse che potrebbe finire in ballotaggio con Sphinx’s Revelation. E’ però possibile che Aureli’s Fury sia meglio di Sphinx’s Revelation, almeno da un certo punto di vista. Il miglior modo per sapere se Aurelia’s Fury risulta essere migliore è capire se se si può acquisire un vantaggio sul board in modo costante, specialmente se il danno viene diretto tutto sull’avversario. I mazzi che potevano prevedere Bonfire of the Damned o Devil’s Play sono i più probabili candidati ad includere nelle loro decklists Aurelia’s Fury dato che quello che queste due carte richiedono e producono sono costi ed effetti molto simili a quelli che può provocare la “Furia”. Se doveste riuscire a trovare una configurazione nella quale Fury possa fare più di queste due carte credo sarebbe giunta l’ora di iniziare a prenderla realmente in considerazione.

Aurelia, the Warleader

aureliaRicordo quando Apocalypse venne spoilerata. Molta gente era impazzita per carte come Vindicate, Pernicious Dead, Desolation Angel, Spiritmonger, Phyrexian Arena, Gerrard’s Verdict, Mystic Snake. A dispetto del fatto che il nero aveva le carte più belle nel set, i miei occhi vennero rapiti dalla carta a cui avrei voluto maggiormente costruirci sopra un mazzo: Lightning Angel. Il suo costo di lancio finì per coinvolgere carte come Prophetic Bolt, Fire // Ice, Goblin Legionnaire, Jilt, e perfino Goblin Trenches. E’ stato sicuramente uno dei 5 mazzi migliori che abbia mai giocato e allo stesso tempo responsabile di avermi dato la prima top8 in un GP (Minneapolis 2001, Invasion Block Constructed).

Il blocco di Ravnica sembra essere molto simile a quello Invasion per molte ragioni. Entrambi hanno un tema multicilorato di base con sufficenti mana fixing per supportare mazzi a 3 colori di qualsiasi velocità, inclusi mazzi molto veloci con un’uniforme distribuzione del colore. Inoltre entrambi i blocchi sembrano enfatizzare la versatilità. Le carte hanno abilità multiple e sono utilizzabili in differenti situazioni. Trovo che ognuna di queste caratteristiche sia molto interessante perché può significare che sarà un blocco molto skill intensive e molto equilibrato.

Dato che Return to Ravnica si focalizza sulle prime cinque gilde e Gatecrash sulle seconde cinque, mi sarei aspettato di dover pazientare fino a Dragon’s Maze per incontrare nuovamente una creatura che potesse star bene nell’American Aggro come lo era Lightning Angel. Con mia grande sorpresa Lightning Angel 2.0 è stato stampato in Gatecrash.

Sei mana sono tanti, ma questa carta è fondamentalmente un Lightning Angel con il kicker, dove per kicker intendo un Relentless Assault ad ogni turno. Aurelia non richiede un sacco di impostazioni nel mazzo per tradursi immediatamente in una win condiction. Se Geist of Saint Traft attaccasse insieme ad Aurelia, sarebbero 18 punti danno di cui almeno 10 evasivi. I bonus Battalion poi si attiverebbero doppiamente, il che potrebbe essere piuttosto importante. Se poi Restoration Angel fosse flashato nel turno dell’avversario si potrebbe attaccare con Aurelia, giocata successivamente nel proprio turno, portando a segno un numero prossimo a 12 di punti danno totalmente evasivi. Il tutto da un board che fino al turno prima era vuoto. Se ci pensate è piuttosto impressionante come cosa. Il vostro oppo è tutto tranquillo con i suoi 20 punti vita e al turno dopo il pacchetto angeli lo fa arrivare ad 8, magari forzandolo poi a wrattare il board che conseguentemente potete annullare con il Boros Charm, oppure indirizzare 4 danni all’oppo e successivamente flashbackarlo con Snapcaster Mage per arrivare ad un totale di 20 punti danno. American Midrange adesso ha tutte le potenzialità per imporsi nel metagame, cosa che magari non poteva fare prima. Dunque perché preoccuparsi del Thragtusk ed i suoi miseri 5 punti vita che fa guadagnare? Con tutta l’attenzione che si sta guadagnando questa carta, non vedo l’ora di poterla giocare.

American Midrange by Craig Wescoe
Sideboard:

Questo mazzo cerca di tener testa alle creature Hexproof con Supreme Verdict, con creature Flash e la creatura killer a 6 drop,il che non risulta essere un compito particolarmente difficile. In più ha a disposizione la combo che si genera con Boros Charm e Supreme veredict per annullare gli effetti della wrattata sulle proprie creature. La speranza rimane comunque quella che venga ristamapta una carta come Forbidden Alchemy per fungere da peschino. Preferirei di gran lunga un effetto simile a Divination anche se una sorcery non è proprio il massimo in questo mazzo. No, non è Inspiration quello a cui mi sto riferendo, a meno che non si decida di giocare con Goblin Eletromancer. Quello che intendo è una cosa alla Impulse o Electrolyze, o perfino Prophetic Bolt, ma sfortunatamente nessuna di queste è disponibile. Dunque per adesso mi devo accontentare di una doppia copia di Forbidden Alchemy e un paio di terre nere per quando le cose vanno alla lunga e flashbackare è l’unica risposta. Il pericolo di aggiungere un paio di terre nere in termini di manabase è veramente minimo, così ho pensato che ci poteva pure stare. Non le ho ancora testate sufficientemente, ma ci sono stati diversi scenari in cui sarebbe stata una buona scelta, quindi credo siano degni di ulteriore considerazione.

Nei mesi a venire sono sicuro che questa sarà di sicuro una delle strade da percorrere per arrivare a qualcosa di buono. Aurelia’s Fury e la stessa Aurelia sono due carte spettacolari che gridano solo di essere giocate in un mazzo che le valorizzi al massimo.

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Articolo originale: http://magic.tcgplayer.com/db/article.asp?ID=10969

Traduzione di Ubik

45 Comments

  1. Matteo

    Ma stò articolo è pieno di errori di regolamento sull’uso delle carte:
    Lightning Mauler e Silverblade Paladin non possono essere bondati in combo per fare 8 danni, perchè nel momento in cui li bondi per l’effetto rapidità non sono più bondabili per l’effetto doppio attacco e viceversa.
    Altro errore è che Aurelia’s fury a differenza di come c’è scritto nell’articolo non può assolutamente bloccare il cast di un miracolo, una volta che l’abilità è in pila il cast è avvenuto, quindi comunque si realizzerà dopo aurelia’s fury, stesso effetto era già stato discusso per Silence e Orim’s Chant, che non neutralizzano una magia in pila ma semplicemente non permettono ad altre magie dopo di loro di essere messe in pila.

  2. Claudio

    [quote name=”Matteo”]Ma stò articolo è pieno di errori di regolamento sull’uso delle carte:
    Lightning Mauler e Silverblade Paladin non possono essere bondati in combo per fare 8 danni, perchè nel momento in cui li bondi per l’effetto rapidità non sono più bondabili per l’effetto doppio attacco e viceversa.
    [/quote]
    Ma che stai dicendo? Una volta che due creature con Soulbound sono abbinate acquisiscono entrambe gli effetti del Soulbound,la condizione necessaria è solo quella dell’abbinamento,non di quale Unione d’Anime metti in pila per ultima.

  3. Manaleak

    Errori insignificanti a parte.. con l’UWR di Wescoe qua secondo me non ci fai niente.. un aggro parte e comincia ad ararti tu ti ritrovi in mano qualche spell e un paio di angeloni costo 6 (forti quanto volete ma un palo all’inizio in un mazzo che non accelera ne rampa.. e lui vorrebbe addirittura giocarle in 4x..) l’unica cosa a suo discapito è che ha messo di main 4 wratte che forse ti mantengono in vita.. in ogni caso x come è ora il meta, questo mazzo non so se ce la fa e sono quasi sicuro che se le prenderebbe a fuoco da zombie..

  4. Matteo

    [quote name=”Claudio”]Ma che stai dicendo? Una volta che due creature con Soulbound sono abbinate acquisiscono entrambe gli effetti del Soulbound,la condizione necessaria è solo quella dell’abbinamento,non di quale Unione d’Anime metti in pila per ultima.[/quote]

    Scusa la logica suggerisce che se entrano due creature con soulbound si mettono in pila le 2 abilità, ma dopo che si risolve il primo trigger quando si risolverà il secondo risulteranno già abbinate e quindi non funzionerà. Ergo un solo soulbound si risolve no?

  5. kain84

    [quote name=”Matteo”]Scusa la logica suggerisce che se entrano due creature con soulbound si mettono in pila le 2 abilità, ma dopo che si risolve il primo trigger quando si risolverà il secondo risulteranno già abbinate e quindi non funzionerà. Ergo un solo soulbound si risolve no?[/quote]
    Si e no. Vanno in pila entrambi i soulbound, e giustamente se ne risolve uno solo. Quello che però non consideri è che lìabilità soulbound non controlla per quale istanza si sono legate le creature, ma solo SE sono legate. Una creatura legata, a prescindere dall’abilità che le dà l’altra, avrà sempre la propria abilità e la darà all’altra. se due creature con soulbound si legano si danno i bonus a vicenda

  6. Sascja

    [quote name=”Matteo”]Scusa la logica suggerisce che se entrano due creature con soulbound si mettono in pila le 2 abilità, ma dopo che si risolve il primo trigger quando si risolverà il secondo risulteranno già abbinate e quindi non funzionerà. Ergo un solo soulbound si risolve no?[/quote]

    Cit. “Quando una creatura con unione d’anime entra nel campo di battaglia, puoi abbinarla a un’altra creatura non abbinata che controlli. Quando un’altra creatura entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, se controlli una creatura con unione d’anime al momento non abbinata, puoi abbinarla alla nuova creatura.

    Le due creature diventano non abbinate se una delle due lascia il campo di battaglia, non è più sotto il tuo controllo o smette di essere una creatura.
    Solitamente le abilità della creatura con unione d’anime si riferiscono alle creature abbinate. A parte questo, non ci sono regole speciali sulle creature abbinate. Le due creature attaccano separatamente, bloccano separatamente, diventano bersaglio di magie separatamente, ecc.
    Una creatura può essere abbinata solo a una creatura alla volta (in altri termini, un abbinamento di creature è sempre costituito da due creature).
    Se abbini due creature con unione d’anime, entrambe otterranno anche le abilità dell’altra”

  7. diletta

    [quote name=”Matteo”]Scusa la logica suggerisce che se entrano due creature con soulbound si mettono in pila le 2 abilità, ma dopo che si risolve il primo trigger quando si risolverà il secondo risulteranno già abbinate e quindi non funzionerà. Ergo un solo soulbound si risolve no?[/quote]
    Basta leggere le faq che dicono che si risolvono entrambe.

  8. Matteo

    Perfetto vuol dire che non ho mai sfruttato il massimo potenziale nel mio naya humans 😥

  9. LorenzoF

    [quote name=”Matteo”]Scusa la logica suggerisce che se entrano due creature con soulbound si mettono in pila le 2 abilità, ma dopo che si risolve il primo trigger quando si risolverà il secondo risulteranno già abbinate e quindi non funzionerà. Ergo un solo soulbound si risolve no?[/quote]

    La logica suggerisce che se c’è scritto ”fintanto che il paladino è abbinato a un’altra creatura…” è ininfluente quale ”Unione d’anime” si sia risolto per primo, perchè entrambe le creature risultano comunque abbinate l’una con l’altra, e viceversa..

  10. ENRICO

    cito:
    “Non vedo dunque alcuna ragione per non giocare Aurelia’s Fury mentre l’abilità miracolo è in pila e dunque non permettere all’avversario di giocare tale carta.”
    ma che cavolo scrivi, Aurelia’s Fury non può essere usato come counter:
    da regole wizard:”This can’t be used as a counterspell. It will have no effect on spells which were on the stack when it was cast, nor on those cast in response to it.”

  11. Perunamico

    [quote name=”ENRICO”]cito:
    “Non vedo dunque alcuna ragione per non giocare Aurelia’s Fury mentre l’abilità miracolo è in pila e dunque non permettere all’avversario di giocare tale carta.”
    ma [u]che cavolo s[/u]crivi, Aurelia’s Fury non può essere usato come counter:
    da regole wizard:”This can’t be used as a counterspell. It will have no effect on spells which were on the stack when it was cast, nor on those cast in response to it.”[/quote]Primo “che cavolo scrivi” dovresti risparmiartelo sempre, per un discorso di rispetto, secondo, è una traduzione.

  12. mr.koth.

    la lista di craig wescoe è a dir poco orrenda…4 aurelia sono deio chiodi assurdi in un mazzo che non accelera…il drago li dentro è molto molto meglio

  13. Hellequin

    L’artwork di Aurelia è FANTASTICO!!!!

  14. Hellequin

    Ed hanno finalmente tolto il sistema di + e -. LOL

  15. ENRICO

    [quote name=”Perunamico”]Primo “che cavolo scrivi” dovresti risparmiartelo sempre, per un discorso di rispetto, secondo, è una traduzione.[/quote]

    Si hai ragione, chiedo scusa per il tono.
    Ma il punto rimane, è sbagliata la traduzione, non sbagliata è un errore dell’articolo originale, oppure sono io che devo imparare e posso usare aurelia come counter?
    Non sarebbe male fare chiarezza.

  16. Hellequin

    [quote name=”ENRICO”]Si hai ragione, chiedo scusa per il tono.
    Ma il punto rimane, è sbagliata la traduzione, non sbagliata è un errore dell’articolo originale, oppure sono io che devo imparare e posso usare aurelia come counter?
    Non sarebbe male fare chiarezza.[/quote]

    Si può usare come dice Wescoe perchè tu lanci Furia di Aurelia prima della spell miracolata, in risposta al check del miracolo che va in pila. Se leggi bene è spiegato proprio così nell’articolo.

  17. AxSeL

    è stata elogiata tanto la carta “Frontline Medic” ma nella lista poi nn c’è. come maineanche di side?

  18. darigazz83

    Questa lista fa al dir poco ridere…
    E’ carina ma non fenomenale e vi spiego i miei dubbi:

    1 – avrei usato di più il blu: più counter;

    2 – Wratta + Sigillo Boros: 6 mana di cui
    2 bianchi, 1 blu, 1 rosso: siamo scemi?

    3 – fino al sesto turno se non mi entra
    Aurelia come picchio? L’avversario al
    terzo turno può decidere di predersi i
    danni del 4/4 volante che genera il
    Geist of Saint Traft e pararci con un
    orsetto 2/2 e così rimaniamo senza
    Geist of Saint Traft e senza pedone…

    4 – Ed i planeswalker come Gideon e Jace
    dove sono? Al bar a farsi un caffè?

    No, va migliorata assolutamente, così non mi piace assolutamente..
    Gli viene data troppa enfasi ma alla fine non è niente di che!

    Ciao
    Darigazz

  19. darigazz83

    [quote name=”darigazz83″]Questa lista fa al dir poco ridere…
    E’ carina ma non fenomenale e vi spiego i miei dubbi:

    1 – avrei usato di più il blu: più counter;

    2 – Wratta + Sigillo Boros: 6 mana di cui
    2 bianchi, 1 blu, 1 rosso: siamo scemi?

    3 – fino al sesto turno se non mi entra
    Aurelia come picchio? L’avversario al
    terzo turno può decidere di predersi i
    danni del 4/4 volante che genera il
    Geist of Saint Traft e pararci con un
    orsetto 2/2 e così rimaniamo senza
    Geist of Saint Traft e senza pedone…

    4 – Ed i planeswalker come Gideon e Jace
    dove sono? Al bar a farsi un caffè?

    No, va migliorata assolutamente, così non mi piace assolutamente..
    Gli viene data troppa enfasi ma alla fine non è niente di che!

    Ciao
    Darigazz[/quote]

    chiaramente parlo della lista a 3 colori, parlo dell’American Midrange,
    la lista Humans Boros invece la ritengo veramente interessante, da poter usare in T2 e magari strappare qualche risultato buono in Standard.

  20. Hellequin

    [quote name=”darigazz83″]Questa lista fa al dir poco ridere…
    E’ carina ma non fenomenale e vi spiego i miei dubbi:

    1 – avrei usato di più il blu: più counter;

    2 – Wratta + Sigillo Boros: 6 mana di cui
    2 bianchi, 1 blu, 1 rosso: siamo scemi?

    3 – fino al sesto turno se non mi entra
    Aurelia come picchio? L’avversario al
    terzo turno può decidere di predersi i
    danni del 4/4 volante che genera il
    Geist of Saint Traft e pararci con un
    orsetto 2/2 e così rimaniamo senza
    Geist of Saint Traft e senza pedone…

    4 – Ed i planeswalker come Gideon e Jace
    dove sono? Al bar a farsi un caffè?

    No, va migliorata assolutamente, così non mi piace assolutamente..
    Gli viene data troppa enfasi ma alla fine non è niente di che!

    Ciao
    Darigazz[/quote]

    Io invece la sto testando da questa mattina.
    Fino ad ora su 4 partite le ho prese 2-0 soltanto da un GW aggro che non sono riuscito a bloccare con le wratta per via dei 2 Thragtusk che mi ha giocato in entrambi i match. Il mazzo è lento però non male, riesce a vincere spesso con un solo turno.

  21. darigazz83

    [quote name=”Hellequin”]Io invece la sto testando da questa mattina.
    Fino ad ora su 4 partite le ho prese 2-0 soltanto da un GW aggro che non sono riuscito a bloccare con le wratta per via dei 2 Thragtusk che mi ha giocato in entrambi i match. Il mazzo è lento però non male, riesce a vincere spesso con un solo turno.[/quote]

    Si mi rendo conto che quando attacca di sesto, settimo turno è una macina, una schiaccia sassi però fino a quel turno il tuo avversario certo non ti sta a guardare … per questo non mi piace, cioè l’idea è carina ma ci sfrutterei sopra di più qualche planeswalker o il blu per il controllo del board.

    Ciao
    Darigazz

  22. Hellequin

    [quote name=”darigazz83″]Si mi rendo conto che quando attacca di sesto, settimo turno è una macina, una schiaccia sassi però fino a quel turno il tuo avversario certo non ti sta a guardare … per questo non mi piace, cioè l’idea è carina ma ci sfrutterei sopra di più qualche planeswalker o il blu per il controllo del board.

    Ciao
    Darigazz[/quote]

    Ma infatti contro un aggro spinto ho perso 0-2, ma soprattutto perchè i due Thragtusk in campo post wratta lasciano pedine, altrimenti anche contro altri mazzi le nostre wratte incounterabili fanno macelli.
    Però non ho ancora testato contro RDW e zombie, lì il problema sono gli immortali che tornano più forti, il dannato Gravecrawler e il Lothlet che rigenera. Per fortuna sembra siano spariti dal meta in questo momento. 🙂

    Il mazzo lo giochi come aggro-control quindi si può benissimo vincere anche picchiando solo col Geist di San Traft.

    Poi man mano che il meta si va delineando ovviamente si vedrà se può essere una buona scelta o se avrà bisogno di essere stravolto per battersela.

  23. ENRICO

    [quote name=”Hellequin”]Si può usare come dice Wescoe perchè tu lanci Furia di Aurelia prima della spell miracolata, in risposta al check del miracolo che va in pila. Se leggi bene è spiegato proprio così nell’articolo.[/quote]

    davvero non capisco, ma se io mostro una carta con miracolo e ho priorità come fa l’avversario a giocare prima di me, le priorità vanno rispettate, al massimo può giocare dopo e se io concedo la priorità, significa che non ho intenzione di giocare il miracolo.
    non capisco la dinamica, secondo me non è possibile.
    Nell’articolo si parla di counter per carte miracolo, comunque sarebbe un modo di dire errato.

  24. davide

    [quote name=”ENRICO”]davvero non capisco, ma se io mostro una carta con miracolo e ho priorità come fa l’avversario a giocare prima di me, le priorità vanno rispettate, al massimo può giocare dopo e se io concedo la priorità, significa che non ho intenzione di giocare il miracolo.
    non capisco la dinamica, secondo me non è possibile.
    Nell’articolo si parla di counter per carte miracolo, comunque sarebbe un modo di dire errato.[/quote]

    La priorità non rimane sempre tua…Se peschi una carta con miracolo, puoi decidere di rivelarla e pagare il costo di miracolo. A questo punto il miracolo è in pila..Ora però la priorità passa all’avversario, che puo’ attivare altre carte o effetti in risposta al miracolo…E attivando Furia di Aurelia lo si rende inefficace, poichè la pila risolve al contrario: si risolverà quindi prima la furia e successivamente, la carta con miracolo che è rimasta in pila..Ma non essendo ancora stata lanciata, non potrà risolversi con successo, dato che la furia previene il ‘lancio’ delle spell..Quindi ti terrai il tuo bel terminus in mano rivelato fino alla prossima fase del turno 😛

    Sinceramente non capisco il tuo concetto di priorità..Cioè quindi se tu decidi in tutto il tuo turno di non concedere priorità all’avversario,lui come fa a rispondere a quello che casti?

  25. darigazz83

    [quote name=”Hellequin”]
    Poi man mano che il meta si va delineando ovviamente si vedrà se può essere una buona scelta o se avrà bisogno di essere stravolto per battersela.[/quote]

    Secondo me vanno aggiunti più counter, i Geist ok che li usi come picchiatori ma basta che l’oppo. ha una 2/2 o un 3/3 e si prende solo 4 danni e il nostro Geist muore… E’ un mazzo troppo situazionale, non vedo troppe carte per il controllo della mia pescata e la
    fanta-wratta è impossibile… 6 mana di cui 3 colorati specifici 0.0 sempre pensando che l’opponent stia lì buono buono e non giochi nulla …

  26. Hellequin

    [quote name=”darigazz83″]Secondo me vanno aggiunti più counter, i Geist ok che li usi come picchiatori ma basta che l’oppo. ha una 2/2 o un 3/3 e si prende solo 4 danni e il nostro Geist muore… E’ un mazzo troppo situazionale, non vedo troppe carte per il controllo della mia pescata e la
    fanta-wratta è impossibile… 6 mana di cui 3 colorati specifici 0.0 sempre pensando che l’opponent stia lì buono buono e non giochi nulla …[/quote]

    Il mana non è un problema quasi mai, giochiamo solo terre doppie.
    Testato poco fa con un BANT Control. Le ho prese di brutto. 🙂

  27. Hellequin

    [quote name=”davide”]La priorità non rimane sempre tua…Se peschi una carta con miracolo, puoi decidere di rivelarla e pagare il costo di miracolo. A questo punto il miracolo è in pila..Ora però la priorità passa all’avversario, che puo’ attivare altre carte o effetti in risposta al miracolo…E attivando Furia di Aurelia lo si rende inefficace, poichè la pila risolve al contrario: si risolverà quindi prima la furia e successivamente, la carta con miracolo che è rimasta in pila..Ma non essendo ancora stata lanciata, non potrà risolversi con successo, dato che la furia previene il ‘lancio’ delle spell..Quindi ti terrai il tuo bel terminus in mano rivelato fino alla prossima fase del turno 😛

    Sinceramente non capisco il tuo concetto di priorità..Cioè quindi se tu decidi in tutto il tuo turno di non concedere priorità all’avversario,lui come fa a rispondere a quello che casti?[/quote]

    No non funziona così!
    Ragazzi, ma perchè non leggete la parte dell’articolo che riguarda questo caso? E’ spiegato in Italiano corrente.

    Se lanci la spell ormai è fatta, Furia di Aurelia non ha Split-second…
    Devi lanciarla in risposta alla rivelazione della carta con miracolo!

  28. darigazz83

    [quote name=”Hellequin”]Il mana non è un problema quasi mai, giochiamo solo terre doppie.
    Testato poco fa con un BANT Control. Le ho prese di brutto. :-)[/quote]

    Appunto le ha gia prese 2 su 2.
    Preferisco qualcosa di piu solido, pensa poi nei combattimenti piu impegnativi.
    QUesto American new Deck non va da nessuna parte 😀

  29. ENRICO

    [quote name=”Hellequin”]No non funziona così!
    Ragazzi, ma perchè non leggete la parte dell’articolo che riguarda questo caso? E’ spiegato in Italiano corrente.

    Se lanci la spell ormai è fatta, Furia di Aurelia non ha Split-second…
    Devi lanciarla in risposta alla rivelazione della carta con miracolo![/quote]

    quindi uno rivela la carta con miracolo
    ma non la gioca, io gioco aurelia di conseguenza la sua carta con miracolo è counterata e va nel cimitero?
    Se è così davvero è un counter e ho imparato una cosa nuova, grazie.
    Ma è sicuramente così?

  30. Romano

    [quote name=”ENRICO”]quindi uno rivela la carta con miracolo
    ma non la gioca, io gioco aurelia di conseguenza la sua carta con miracolo è counterata e va nel cimitero?
    Se è così davvero è un counter e ho imparato una cosa nuova, grazie.
    Ma è sicuramente così?[/quote]

    [b]No[/b], il tuo avversario la rivela, tu lanci [Carta]Aurelia’s Fury[/Carta] in risposta alla rivelazione, lui non può giocare spell per il turno e se la deve tenere in mano. Stop.

  31. Rock&LoL

    Qualcuno si era già accorto di quanto somigli a PSY il Mago Lanciorapido?

  32. ENRICO

    [quote name=”Romano”][b]No[/b], il tuo avversario la rivela, tu lanci [Carta]Aurelia’s Fury[/Carta] in risposta alla rivelazione, lui non può giocare spell per il turno e se la deve tenere in mano. Stop.[/quote]
    ok se è così allora non è un counter.
    quindi quello che c’è scritto è errato, sia nell’originale inglese che nella traduzione.
    Non si neutralizza nessuna magia, quindi no counter.

  33. Hellequin

    [quote name=”darigazz83″]Appunto le ha gia prese 2 su 2.
    Preferisco qualcosa di piu solido, pensa poi nei combattimenti piu impegnativi.
    QUesto American new Deck non va da nessuna parte :D[/quote]

    No, ne ho fatte 6 di partite e perse 2, una contro GW aggro e l’altra contro Bant Control.
    Il problema con entrambi i mazzi è stato principalmente Thragtusk.

  34. Hellequin

    [quote name=”ENRICO”]ok se è così allora non è un counter.
    quindi quello che c’è scritto è errato, sia nell’originale inglese che nella traduzione.
    Non si neutralizza nessuna magia, quindi no counter.[/quote]

    Ma tu credevi che counter in quel contesto fosse da prendere alla lettera?

  35. Rock&LoL

    [quote name=”Hellequin”]No, ne ho fatte 6 di partite e perse 2, una contro GW aggro e l’altra contro Bant Control.
    Il problema con entrambi i mazzi è stato principalmente Thragtusk.[/quote]

    Infatti vedrei come molto interessante il Boros Reckoner di main…

  36. Hellequin

    [quote name=”Rock&LoL”]Infatti vedrei come molto interessante il Boros Reckoner di main…[/quote]

    Noi abbiamo il potenziale per chiudere in un turno con Aurelia se ponderiamo bene le nostre giocate. Ma se l’oppo inizia a guadagnare troppi PV non ce la facciamo perchè siamo obbligati a sacrificare i nostri picchiatori in difesa.
    Un Thragtusk possiamo gestirlo, due, oppure un Restoration Angel su di lui inizia ad essere pesante.

  37. Sig.Mike

    [quote name=”Romano”][b]No[/b], il tuo avversario la rivela, tu lanci [Carta]Aurelia’s Fury[/Carta] in risposta alla rivelazione, lui non può giocare spell per il turno e se la deve tenere in mano. Stop.[/quote]
    mi sbaglierò, ma secondo me non funziona così. Miracolo non dice che la carta va rivelata, ma solo che se è la prima pescata del turno puoi giocarla per il costo di miracolo, quindi una volta rivelata la magia viene giocata direttamente ed è già in pila. Cioè non posso fare cose fra il momento in cui mi viene rivelata una carta con miracolo e il momento in cui viene giocata, l’avversario è semplicemente tenuto a farmi capire che quella è la sua prima pescata e il fatto che me la riveli non è un effetto e quindi non va in pila.
    Ora non conosco l’autore dell’articolo, ma considero che possa aver preso un abbaglio. Oppure sono io ad essermelo preso.

  38. ENRICO

    [quote name=”Hellequin”]Ma tu credevi che counter in quel contesto fosse da prendere alla lettera?[/quote]

    per me le parole hanno un sensso,ùse uno dice nero è nero e non giallo e su uno dice va a destra non significa a sinistra.
    counter ha un significato preciso.
    altrimenti uno parla e scrive come gli pare tanto il senso vero delle cose lo sa solo lui e lo modifica a piacimento, alla fine se si fa così si diventa peggio persino dei politici.
    ogni cosa che dico me la posso sempre rimangiare, dicendo che io intendevo un’altra cosa e che sei sempre tu che sbagli perchè dovevi capire cosa intendevo in realtà io.
    In fin dei conti dopo un sacco di post io non ho ancora capito che possono o non usare aurelia come counter per i miracoli, uno dice si certo, un’altro no ti tieni la carta in mano.
    Il succo è che non ci ho capito nulla, non ho nessuna certezza di come davvero stanno le cose.
    tutto questo parlare e scrivere alla fine a cosa mi è servito?
    Ancora non è chiaro come funzionano le cose e il perchè.

  39. gigetto1

    basta ricercare nelle faq

    702.91a Miracle is a static ability linked to a triggered ability (see rule 603.10). “Miracle [cost]” means “You may reveal this card from your hand as you draw it if it’s the first card you’ve drawn this turn. When you reveal this card this way, you may cast it by paying [cost] rather than its mana cost.”

    quindi prima riveli, e ogni giocatore può fare qualcosa in risposta, poi giochi come costo miracle

  40. ENRICO

    [quote name=”gigetto1″]basta ricercare nelle faq

    702.91a Miracle is a static ability linked to a triggered ability (see rule 603.10). “Miracle [cost]” means “You may reveal this card from your hand as you draw it if it’s the first card you’ve drawn this turn. When you reveal this card this way, you may cast it by paying [cost] rather than its mana cost.”

    quindi prima riveli, e ogni giocatore può fare qualcosa in risposta, poi giochi come costo miracle[/quote]

    Certo ma il punto è uno e non è ancora stato risolto:
    dopo che hai rivelato la carta con miracolo io posso giocare Aurelia’s Fury
    a questo punto tu non puoi giocare la carta rivelata poichè aurelia lo impedisce.
    e qui siamo tutti convinti.
    Ma la tua carta dal momento che è rivelata va in pila e quindi non potendo essere giocata non si risolve a quindi va nel cimitero (quindi si ha un effetto counter) oppure come hanno detto alcuni, semplicemente non la puoi giocare come miracolo, ma te la tieni in mano, la carta non va nel cimitero, e non è un effetto di tipo counter.

    Il punto è capire esattamente in un torneo quale è dei due casi quello si deve applicare, poichè la differenza è molto molto rilevante.

  41. Hellequin

    [quote name=”ENRICO”]Certo ma il punto è uno e non è ancora stato risolto:
    dopo che hai rivelato la carta con miracolo io posso giocare Aurelia’s Fury
    a questo punto tu non puoi giocare la carta rivelata poichè aurelia lo impedisce.
    e qui siamo tutti convinti.
    Ma la tua carta dal momento che è rivelata va in pila e quindi non potendo essere giocata non si risolve a quindi va nel cimitero (quindi si ha un effetto counter) oppure come hanno detto alcuni, semplicemente non la puoi giocare come miracolo, ma te la tieni in mano, la carta non va nel cimitero, e non è un effetto di tipo counter.

    Il punto è capire esattamente in un torneo quale è dei due casi quello si deve applicare, poichè la differenza è molto molto rilevante.[/quote]

    Quando la riveli NON è la carta che va in pila ma l’abilità MIRACOLO.
    In RISPOSTA un avversario può lanciare Aurelia’s Fury che ti IMPEDIRA’ di giocarla in quel turno, sia miracolata che non. La carta ti RESTA IN MANO.
    In questo modo si ottiene un effetto SIMIL-COUNTER.
    Si guadagna un turno se l’avversario ha abbastanza terre per lanciare la carta col suo costo pieno il prossimo turno, altrimenti ci da ancora più vantaggio.

  42. Hellequin

    [quote name=”Sig.Mike”]
    Ora non conosco l’autore dell’articolo, ma considero che possa aver preso un abbaglio. Oppure sono io ad essermelo preso.[/quote]

    L’autore dell’articolo è Craig Wescoe, PRO Player di livello mondiale. C’è il link in fondo alla traduzione.

  43. gigetto1

    può essere pure un pro, ma i mazzi che fa mi fanno sempre ca….. preferisco molti altri a lui, in primis melissa de tora… in più i suoi mazzi non si sono mai rivelati forti, cioè non ho mai visto un mazzo simile a quelli proposti da lui che hanno fatto piazzamento!

  44. danilorgd

    in un processo di rivelazione della carta non puo’ essere impedito di giocarla, equivale alla trasformazione del delver dal punto di vista delle regole, secondo che la furia non puo’ esser usata come counter.

  45. enricog.

    Domanda qualcuno ha notatp che la triggerata tra aurelia e restoration angel non funziona visto che la prima è di per se un angelo?

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