|
||
Grisly Reanimator by Caroli Jimmy | ||
Spells 13
4 Unburial Rites 4 Grisly Salvage 3 Mulch 2 Lingering Souls Creatures 23 |
Sideboard:
1 Obzedat, Ghost Council
1 Acidic Slime 2 Tragic Slip 2 Abrupt Decay 2 Centaur Healer 2 Rhox Faithmender 1 Fiend Hunter
|
|
Top4 – Metagame Open – Modena 7 Arile 2013 |
Quello che salta all’occhio della lista è l’eliminazione completa dei drop a 3, come ad esempio i classici Centaur Healer, relegati a slot di side poiché poco performanti, e i Borderland Ranger, eliminati in favore di una coppia di Acidic Slime di main, fortissime in molteplici situazioni. Altro cambiamento fondamentale è l’aggiunta nel main deck di ben 3 Deathrite Shaman che, anche se non sono effettivamente degli omini da mana al 100%, aiutano contro infiniti match-up, ti permettono di vincere facile contro mirror, sono un palo contro control e nel loro piccolo riescono anche ad arginare aggro. Tutto questo con il rovescio della medaglia che non sono effettivamente un drop a 1 e che non migliorano mani con poche terre, ma non si può poi avere tutto in fondo, no?
I cambiamenti che sono stati introdotti in questa lista sono basati tutti sugli ultimi articoli usciti su CFB e SCG (http://www.starcitygames.com/article/25932_What-We-Gonna-Do-With-All-This-Junk.html per citarne uno abbastanza fondamentale) e sono cambiamenti ben ragionati che ben si applicano al meta che si sta profilando, soprattutto in ottica qualificazioni per Dublino.
Ovviamente, come ogni buona previsione che si rispetti, il meta che andrò a trovare a Modena non sarà certo quello che mi aspettavo. Diciamo che molto probabilmente ero l’unico a giocare Junk Reanimator in sala. Quello che volevo insomma.
Detto questo, passiamo al succo del discorso: il torneo.
Ritrovo al Modena Play intorno alle 10.00, circa 50 partecipanti al torneo, si decide di fare 5 turni più top8 (con qualche perplessità di noi giocatori, se devo essere sincero sul numero di turni da giocare, ma evidentemente ci saranno state tempistiche da rispettare a noi oscure data la fiera stessa). Pairing appesi e si inizia a giocare.
Round 1 – Dario con Aristocrats
Ok, premettiamo che non ho una memoria fantastica e non mi ricordo i nomi di tutti i miei avversari e la sequenza precisa degli eventi all’interno delle diverse partite, quindi passatemi qualche “errore” di forma all’interno dle mio racconto.
Vinco il tiro di dado, mulligo a 6 MA presento il classico pellegrino al turno 1 a cui si frappone un Champion of the Parish dall’altra parte del tavolo, grazie a una pianura. Un po’ perplesso stappo, metto seconda landa, mulch più altro omino da mana. Oppo stappa e fa Cartel Aristocrat. Capisco cosa gioca finalmente, e mi pesta di campione. Stappo e appoggio cinghiale. La partita si tira per un paio di turni perché l’oppo riesce a mettere in campo 2 Reckoner, ma poi un Salvage mi regala un angelone al cimitero, lo rianimo e iniziamo a mescolare per G2.
-3 Mulch -1 Grisly Salvage -1 Unburial Rites -1 Craterhoof Behemoth
+ 2 Tragic Slip +2 Abrupt Decay +1 Fiend Hunter +1 Acidic Slime
G2 non è troppo divertente se devo essere sincero: oppo parte con doppia cavern of souls, una su wizard e una su umani e bene o male rimane inchiodato con le terre colorate. O meglio: quando le trova io trovo 3 melme una dietro all’altra. Aspetto finchè non riesco a giocare/rianimare un angelone e chiudo i conti con il primo turno.
2-0
1-0
Round 2 – ??? con Naya Blitz
Scusami tantissimo ma non mi ricordo il tuo nome. Ad ogni modo, visto che il tempo del turno me lo permetteva, mi sono andato a fare un giretto tra i tavoli per capire cosa si giocasse in sala e mi ero rinfrancato abbastanza non vedendo nessun Naya Blitz giocare. Tanto rinfrancato e sicuro da esclamare al mio avversario “come sono contento che non ci siano Blitz in sala! Sai, non sto benissimo da quel cesso di mazzo”. Ovviamente il karma è una [Censurato] e in G1 l’oppo mulliga a 5, perde il dado e, dopo aver fatto terra campione, terra esperimento esperimento (si, 2), terra mauler, muore male da un mio angelone che gli arriva nei denti di quinto.
-3 Mulch -2 Grisly Salvage -2 Rites -1 Craterhoof Behemoth -1 Deathrite Shaman
+2 Centaur Healer +2 Rhox +2 Decay +2 Tragic Slip +1 Ultimate Price
In G2 l’oppo mulligan solo a 6 e mi presenta una partenza semi onesta, senza drop al primo turno ma con una sequenza di creature nei due turni dopo, concludendo con un mai banale Frontline Medic a condire la situazione. Dalla mia riesco a infilare un Healer di terzo, un Rhox di quarto e a blinkare un healer con restoration, per non morire male dai suoi infiniti 2/2. Purtroppo Blitz finisce il gas, si ritrova il board pieno di inutili 2/2, io pesco prima cinghiale per stabilizzare le vite e poi angelone per annichilirgli il board. Ebbene si, se non fanno la partenza da 7 danni di secondo, anche Blitz si può gestire (vedendo tutta la side ovviamente).
2-0
2-0
Round 3 – ??? con Jund Midrange
Anche qui mi dispiace tantissimo ma non mi ricordo il tuo nome, perdonami. Vinco di nuovo il dado (sembra una costante oggi, e di certo non me ne dispiaccio) ma apro una mano che definire lenta sarebbe un complimento, con una ottima terra colorless e due checkland. La mano che vorrei sempre. Ringrazio che pesco un omino da mana nei primi due turni, l’oppo non fa niente per qualche turno (farseek a parte) e al quarto gli presento il mio amicone Obzedat, che porterà a casa il game da solo durante le sua milla fasature, senza preoccuparsi di vari cinghiali, elfi, boscaioli e donne mezze nude.
-2 Lingering Souls -1 Mulch -2 Grisly Salvage -1 Unburial Rites -1 Craterhoof Behemoth
+2 Abrupt Decay +2 Tragic Slip +1 Acidic Slime +1 Obzedat, Ghost Council +1 Fiend Hunter
Decido di togliere le anime dato che avevo visto una Olivia Voldaren e non le volevo regalare pasti a gratis durante il game. E poi insomma, ho messo il Fiend Hunter in side apposta per uccidere quella simpatica vampirella, perché non chiamarlo nella partita?
G2 vede il mio oppo fare Farseek al turno 2 e poi stappare, prendere due danni da shockland e presentarmi un mai banale Slaughter Games di terzo, nominando angelone. Ma, siccome il karma è una [Censurato], durante il game il mazzo mi regalerà mille e uno modi di mettere in campo melme, cosi da tenerlo senza nero praticamente per tutta la partita, fermo praticamente sempre a 4 terre, mentre io continuo a vomitare sul board cinghiali e angeli. Alla fine dovrà arrendersi alla cattiveria della coppia angelo più cinghiale, anche se devo ammettere che 2 bonfire li ha miracolati, azzerandomi un paio di volte il board. Portiamo a casa cosi anche il terzo turno, sempre in perfect.
2-0
3-0
Round 4 – Alessandro con Jund Aggro
Su questo match non mi dilungherò troppo, visto che in realtà non c’è tantissimo da raccontare. G1 il mio oppo perde il dado (che abbiamo detto essere una costante), mulliga a 6 e decide di tenere una mano con una terra sola. In più decide di tradare un suo Arbor Elf per un mio pellegrino, nonostante avessi una simpatica mano piena di terre e omini da mano (ma questo lui non lo poteva sapere). Il game finisce quando appoggio due cinghiali in fila e lui è ancora fermo a una terra più un paio di elfetti. Di certo non uno dei match più difficili della storia.
-1 Craterhoof Behemoth -3 Mulch -1 Grisly Salvage -1 Unburial Rites
+2 Abrupt Decay +2 Tragic Slip +1 Ultimate Price +1 Acidic Slime
Diciamo che anche G2 è andata sulla falsa riga di G1. Oppo parte, fa terra tappata e passa. Io faccio terra omino. Lui fa Shaman turno 2 e poi appoggia Ghost Quarter: la terra che non ti aspetti. Stappo e faccio salvage rivelando il nulla cosmico e prendo township per baitare quarter, e appoggio un altro omino da mana. Lui stappa, fa Arbor Elf e Farseek. Io come uno stronzo stappo e faccio Slime sulla landa che ha appena cercato. Lui decide di andare a una landa sola e mi mangia township con quarter. A questo punto decido di pescare un’altra Slime e lasciarlo senza mana. Da li in poi è solo una formalità sommergerlo di cinghiali e angeli.
2-0
4-0
Round 5 – Alex con Mono-Black
Guardo la classifica, siamo in tre a punteggio pieno, sono ovviamente il top rating e sono pairato down contro Alex che sta a 10 punti. A 9 punti ci sono 10 persone e, dopo un rapido calcolo matematico, decido di concedere il game ad Alex cosi da poter entrare in modo abbastanza safe entrambi in top8.
Seguono quindi 50 minuti di chiacchiere libere con panino e caffè al bar e successivo cameo di William che passa a salutarci entrambi prima di dileguarsi.
0-2
4-1
Alex entra in top8 come terzo classificato e io mi posiziono settimo dopo il calcolo del rating. Tutti contenti alla fine insomma.
La top8 comprende, se non ricordo male:
- 1 Junk Reanimator
- 1 Junk Token
- 1 Mono Black
- 1 Esper Control
- 1 Jund Midrange
- 2 RG Aggro
- 1 Naya Midrange
Top8 – Raffaele con Junk Tokens
Raffo è un amico di lunga data e sono contento che anche lui sia entrato in top8, tra l’altro era uno dei tre a punteggio pieno, quindi gli è bastato pattare il quinto turno per entrare come secondo classificato e praticamente imbattuto. Gioca Junk Tokens che non so quantificare come match-up ad essere sincero, anche se a posteriori direi che non sia impossibile se si vedono mani normali. Perdo per la prima volta nella giornata il tiro di dado e inizio a capire che tira una brutta aria. La prima Raffo non brilla per la sua mana base, a cui decido di togliere tutto il verde che poteva vedere grazie alle mie simpatiche melme che fanno avanti e indietro dal cimitero. Poi trovo anche un angelone che chiude i conti.
-1 Craterhoof Behemoth -1 Mulch -1 Unburial Rites -2 Grisly Salvage
+2 Abrupt Decay +1 Acidic Slime + 2 Tragic Slip
La seconda è abbastanza unilaterale: decido di fare il nulla per cinque turni di fila giocando solo terre tappate, mentre Raffo è contrario a questa filosofia e invece gioca una partita di magic classica. Il risultato è scontato e muoio da un boscaiolo maledetto che tira lupi a cavallo di spiriti incazzati.
La terza il mio amicone Raffo riesce a vedere RIP e un Cremate al momento giusto, ma poi in un impeto di solidarietà, decide di pescare terra a mano vuota per quattro turni di fila, permettendomi di tirare angeloni e cinghiali a profusione e di chiudere il discorso top8 per lui. Mi dispiace ma, come ribadito qualche riga sopra, il karma è una [Censurato].
Top4 – Alex con Mono Black
Ecco appunto, il karma è una [Censurato]. Vengo pairato contro Alex in top4 e non sono proprio il più felice di tutti, sapendo che il match-up sulla carta è un buon 60-40 per lui e che non può che peggiorare post side. Che sono cose che da una parte rassicurano un po’, ma dall’altra ti verrebbe da maledire Conley Woods e la sua testa malata, oltre che a quel maledetto programmino che è DCI Reporter. G1 si gioca con i denti, risolvendo Griselbrand da una parte e Angel of Serenity dalla mia. A un certo punto topdecko Rites a mano vuota per aprirgli il board e vedere la luce alla fine del tunnel. Due turni dopo il board che si presenta è: io zero creature, 31 pv, Alex 2 Crypt Ghast e Griselbrand, 6 pv. No, non ho vinto se ve lo state chiedendo.
-3 Mulch -1 Craterhoof Behemoth -1 Grisly Salvage -1 Deathrite Shaman
+1 Sepulchral Primordial +2 Tragic Slip +1Fiend Hunter +1 Obzedat, Ghost Council +1 Ultimate Price
G2 si presenta anche peggio sulla carta, ma grazie a una combinazione fortunate di circostanze, risolvo un Obzedat, Ghost Council di terzo che inizia a fasare. Alex dalla sua mi regala uno Slaughter Games su Unburial Rites trovandomi con 2 Angel of Serenity in mano e il mana giusto per castarli il turno dopo. Si, questa sono riuscita a vincerla, nonostante e suoi mutilate.
G3 purtroppo nasce male e muore anche peggio quando decido di fare keep su una mano che non dice nulla per i primi tre turni. Se mettiamo nel discorso che Alex risolve uno Slaughter Games per Unburial Rites, trovandomene uno in mano e con un Obzedat al cimitero, un angelone in mano con Liliana in gioco, diciamo che non mi presento come il favorito quando vado per stappare. Dopo un paio di turni riesco a fare Obzedat, Ghost Council e Souls più flash back con Gavony Township in tavolo, ma la partita è già compromessa. O meglio, era ancora vincibile, se non fosse che Alex pesca Sign in Blood a mano vuota con due Crypt Ghast giù, Sign in Blood che gli fa pescare terra più Griselbrand. Si fino a che non ha calato il demonio ci stavo credendo. Poi ho concesso e mi sono alzato dal tavolo con la coda fra le gambe…
Riassumendo: il mazzo è fighissimo e anche se non si gioca contro mirror gli sciamani valgono i loro slot maindeck. E’ anche vero che non ho giocato contro nessun mazzo a base blu, dove in teoria dovrebbero essere veramente una manna dal cielo, ma per adesso hanno superato il primo test. La mancanza dei drop a 3 non si sente e anche quelle due lingering non sono cosi incisive, ma per adesso non ci penserei a tagliarle, anche vedendo i risultati del WMCQ di torino che vede metà top con mazzi aggro (Blitz in primis). Lo split di Gavony Township e Vault è fenomenale, anche se forse si potrebbe pensare a portare a due le Vault of the Archangel a discapito della Gavony Township. Sepulchral Primordial fa schifo, del resto la side è abbastanza ottimizzata per tutto quello che ti può proporre il field.
Per le considerazioni personali diciamo che mi limito a dire solo un paio di cose: il deck non richiede uno studio intensivo per essere giocato a un buon livello, è resistente a diverse tipologie di hate e presenta match-up abbastanza buoni contro quasi tutto il field, Mono-Black a parte che è veramente la cosa peggiore che ti può capitare. Contro Blitz diciamo che siamo abbastanza dipendenti dal dado e dalla loro partenza, ma se si riesce a superare lo scoglio del terzo/quarto turno con un quantitativo di vita superiore a 5, la partita dovremmo portarla a casa quasi sempre.
Detto questo vi ringrazio per aver letto fino a qua e ringrazio Metagame.it per avermi dato la possibilità di scrivere qualcosa per il sito.
Alla prossima,
Jimmy Caroli
Bel report, chiaro e ben scritto… fossero tutti così 😀
“il Karma è una censurato!” cit. del giorno
aahah bel post comunque, molto piacevole da leggere!
Nella lista conto 57 carte di main, deve mancare qualcosa 😛
[quote name=”rexroth666″]Nella lista conto 57 carte di main, deve mancare qualcosa :P[/quote]
Lista corretta, grazie!
Io sono quello del secondo turno, mi chiamo saverio.
In G2 sono riuscito a farti 25 danni ma hai guadagnato troppa vita e apparecchiato troppo alla fine 🙁
Complimenti per domenica, bella lista e gran giocatore!!! 😉
In verità anch top deckando bonfire con 4 lande il board non te lo azzeravo, lasciavo quel fastidioso restoration che mi molestava!!! E te per sicurezza non ti sei fatto mancare 3 trattori che di sicuro non mi hanno aiutato! Bel match! Peccato avrei voluto la rivincita in top 8 ma
sono andato contro fabbri in semifinale!! Complimenti ancora!!
Grazie a tutti, fa piacere essere apprezzato quando si scrive qualcosa ^^ @michele e @saverio: scusatemi ancora se non mi ricordavo i vostri nomi quando sono andato a scrivere il report, mi dispiace tantissimo ._. Ad ogni modo tutte le partite sono state divertenti e a loro modo interessanti (salvo, purtroppo, quella contro di alessandro che non definirei nemmeno “partita”) e tutti gli avversari sono stati sempre corretti e socievoli ^^
Ancora grazie dei complimenti 😀
alex@metagame.it, gentilmente posteresti la lista che hai giocato…o in alternativa il link di conley che sono curioso di vederla
Grazie
[quote name=”andrea”]alex@metagame.it, gentilmente posteresti la lista che hai giocato…o in alternativa il link di conley che sono curioso di vederla
Grazie[/quote]
[url]http://www.metagame.it/liste-mazzi-standard/1106-standard-top-8-metagame-open-paly-modena.html[/url]
[url]http://www.metagame.it/strategia/1052-deck-tech-mono-black-in-standard.html[/url]
Ciao! Abbiamo giocato assieme ieri sera a Modena, portavo WB Token, non so se ti ricordi.
Ti faccio i complimenti per la top4, e anche per il mazzo: mi piace molto e pensavo di montarne uno abbastanza simile.
Ho visto che a differenza di tanti altri (specie leggendo le ultime top8) non giochi la saggia che da i 3 di mana. A me sinceramente non piace per niente quella carta, tu come la trovi? Volevo chiederti inoltre come sidderesti contro Esper Control, UWR e Bant con kessig.
Ciao buona giornata!
[quote name=”Massimiliano”]Ciao! Abbiamo giocato assieme ieri sera a Modena, portavo WB Token, non so se ti ricordi.
Ti faccio i complimenti per la top4, e anche per il mazzo: mi piace molto e pensavo di montarne uno abbastanza simile.
Ho visto che a differenza di tanti altri (specie leggendo le ultime top8) non giochi la saggia che da i 3 di mana. A me sinceramente non piace per niente quella carta, tu come la trovi? Volevo chiederti inoltre come sidderesti contro Esper Control, UWR e Bant con kessig.
Ciao buona giornata![/quote]
Ciao Massimiliano, certo che mi ricordo della partita di ieri sera e di te ^^
PEr quanto riguarda la saggia, ti posso dire che è una scelta di meta per vincere i mirror: sostanzialmente, visto che non si giocano rimozioni maindeck, ti permette di tirare bestione prima del tuo avversario se risolta presto, ti permette di rendere carte bianche le melme del tuo avversario e soprattutto ti fa vincere sullo spot quando ti ritrovi ad avere Behemoth in mano. Altri motivi per il suo impiego nelle liste non sussistono, se non quello di avere edge nel mirror. Per quanto riguarda la sidate che farei ti posso dire, prendendo la side citata nell’articolo, che farei cosi:
– Esper Control: +1 acidic slime +1 craterhoof behemoth +1 deathrite shaman +1 obzedat -3 mulch -1 grisly salvage
– UWR: +1 acidic slime +1 obzedat +2 abrupt decay +1 shaman +1 behemoth -2 lingering souls -1 angel of serenity -3 mulch
– Wolf Run Bant: +1 deathrite shaman +1 Behemoth +1 Obzedat -3 mulch
[quote name=”Jimmy Caroli”]Ciao Massimiliano, certo che mi ricordo della partita di ieri sera e di te ^^
PEr quanto riguarda la saggia, ti posso dire che è una scelta di meta per vincere i mirror: sostanzialmente, visto che non si giocano rimozioni maindeck, ti permette di tirare bestione prima del tuo avversario se risolta presto, ti permette di rendere carte bianche le melme del tuo avversario e soprattutto ti fa vincere sullo spot quando ti ritrovi ad avere Behemoth in mano. Altri motivi per il suo impiego nelle liste non sussistono, se non quello di avere edge nel mirror. Per quanto riguarda la sidate che farei ti posso dire, prendendo la side citata nell’articolo, che farei cosi:
– Esper Control: +1 acidic slime +1 craterhoof behemoth +1 deathrite shaman +1 obzedat -3 mulch -1 grisly salvage
– UWR: +1 acidic slime +1 obzedat +2 abrupt decay +1 shaman +1 behemoth -2 lingering souls -1 angel of serenity -3 mulch
– Wolf Run Bant: +1 deathrite shaman +1 Behemoth +1 Obzedat -3 mulch[/quote]
Ho provato a fare mani di prova, ma molto spesso mi capita in mano quello che vorrei avere al cimitero 🙁 pensavo di aggiungere i troll loleth ma cosa potrei togliere?
Ultima domanda, secondo te una buona mano nella media con cui partire cos’è?
Terra-terra-accelerino-grisly-mucca-mucca potrebbe andare? Scusa per tutte le domande, ma non avendo mai giocato reanimator non so proprio come partire.
In realtà una mano per essere buona basta che abbia un accelerino, due terre e un enabler (che sia mulch o salvage poco importa). Il fatto è che con il mazzo non hai un piano specifico: lo puoi giocare sia midrange come qualsiasi altra tipologia di mazzo (vedi jund), cercando di chainare cinghiali e/o angeli e gestendo un po’ il board, oppure cercare di “barare” mettendo i ciccioni tramite il cimitero. Questa flessibilità nei piani è possibile anche grazie a Salvage, che è una carta fantastica in quanto ti permette di prendere quello che ti serve in qualsiasi momento, quindi in teoria ci sarebbe da fare un po’ di esperienza con l’uso di questa carta (che non solo “guardo le prime 5 e spero di mettere vacca al cimitero, magari con rito assieme”) che molte volte funge anche da Impulso, nel senso che ti permette di trovare soluzione guardando le prime 5, il che non è da sottovalutare come ottica di gioco. E poi c’è da capire cosa intendi per “vacca”: se i Thragtusk rientrano in questa tua accezione, una mano con 2 terre, omino da mana, salvage e 2 thragtusk la terrei sempre, ad esempio. Spero di essere stato abbastanza esplicativo, per quanto possibile ^^
11 carte di side?
La saggia serve anche vs blitz, calare angelo di terzo-quarto turno vuol dire compromettere il board inequivocabilmente.
3-4 saggia e generalmente 4 serenity vengono utilizzati anche per reggere appunto, partenze a strappo di Blitz.
Land-arbor ; land saggia, Land serenity