br-zombies-introArticolo di Angelo Spata

Salve a tutta la community di Metagame! Oggi farò per voi una breve analisi del mazzo che ho portato con successo al PTQ Napoli, parlerò dei motivi che mi hanno spinto a portare questo mazzo, delle scelte che ho fatto di alcune carte maindeck e di side, dei vari Matchup e di una piccola guida sulle sidate contro i vari mazzi più conosciuti. Il motivo principale che mi ha spinto a portare questo mazzo è che ,avendolo giocato molto, mi sentivo di poter affrontare al meglio un torneo del genere, conoscendo bene i principali matchup sapevo come sidare efficacemente e quindi alla fine ho deciso di portare questo mazzo. Un altro importante motivo è che avevo un matchup positivo vs Junk reanimator, Aristocrats e Control vari e post-side anche vs Jund e Bant Hexproof. Il mazzo in questione è B/R Zombies.

 

Ecco la lista:

banner zombief
B/R Zombies by ANGELO SPATA
WINNER
Sideboard:

PTQ – Napoli – 01/Giu/2013

Cominciamo a discutere il maindeck:

Terre:
Ne ho volute mettere 23 perchè 24 erano eccessive perchè ho voluto giocare 2 Thundermaw Hellkite invece di 3 che diventavano troppo pesanti contro Blitz o Gruul. 3 Rakdos Guildgate per non rischiare di non avere il doppio rosso. Cevern of souls fondamentale per rendere il matchup vs control ancora più favorevole.

Creature:
I 12 Zombies non c’è bisogno di discuterli… l’ossatura del mazzo, particolarmente forti contro removal e mazzi control (geralf’s e gravecrawler) e abbastanza veloci.Il punto debole è che non sono molto forti contro mazzi troppo aggressivi come blitz.. i gravecrawler non possono bloccare quindi sono quasi inutili.. perchè difficilmente si è avanti di race. i geralf’s troppo lenti perchè entrano Tappati.

  • assasin3 Thrill-kill Assassin: molti mi hanno chiesto il perchè di questa carta. Intanto perchè questo mazzo aveva carenza di drop a 2 forti e rischiava di essere troppo lento a volte, poi perchè è davvero forte contro aggro, basta non scatenarlo e blocca e uccide qualunque cosa, se si decide di scatenarlo è una creatura problematica perchè ha 3 in costituzione e non si uccide facilmente e lei uccide chiunque. Per esempio ti giocano huntmaster se io attacco solo con questa creatura non puoi ucciderla parando solo con la pedina.. quindi non produci il vantaggio che huntmaster di solito dà.in definitiva è una creatura veloce che raramente ti porta svantaggio carte. Può essere usato per dare un segnalino +1+1 alla falkenrath.
  • 4 Falkenrath: la creatura evasiva per eccellenza, molto difficile da uccidere e con il cavaliere sono 5 danni subito. Davvero fondamentale.
  • 2 Thundermaw Hellkite: Toglie uno dei problemi principali della falkenrath, Lingering Souls. Ne ho voluti giocare solo 2 perchè volevo velocizzare il mazzo contro uno dei miei peggiori Matchup, Blitz.
  • 4 Knight of infamy: davvero fortissimo in questo meta.. para lossodonti, da esaltato che aiuta davvero tanto, uccide Voce della rinascita e para la pedina se diventa grossa, aiuta tantissimo vs Blitz, passa Censore. L’unico problema è Staticaster o golgari charm.
  • 2 Vampire Nighthawk: li ho voluti mettere perchè sono davvero forti vs aggro molto veloci, e non sono male vs uwr, jund o pure reanimator, con cavaliere in gioco posso sono 3 danni a te e 3 vite a me al turno in piu diventa 3/4 e non puoi bloccare con restoration, contro control è davvero brutto e viene tirato fuori per 2 Liliane.

Reparto Spell:

  • 3 Pillar: molto forti vs aggro e soprattutto per voce della rinascita o anche per artist(se nn hai la tipa che sacca)
  • 3 Searing Spear: carta davvero bella in questo mazzo perchè uccide tante creature fastidiose e può essere usata come finisher.
  • 2 Tragic Slip: fortissima contro falkenrath, olivia(non ho molte risposte vs Olivia in main) e ovviamente anche Censore ecc…
  • 2 Victim of night: un altra carta davvero forte vs Censore e vari lossodonti, obzedat, restoration, serenity e nibbi, purtroppo non uccide artist, olivia, huntmaster ma è un removal veloce ed efficace.

Sideboard:

  • 3 Fame di cervelli: una carta davvero forte contro reanimator e jund, a volte con questa sola carta puoi riuscire a devastare una mano, togliendo la carta fondamentale per l’oppo. può essere forte anche contro certi control ma dipende cosa giocano, secondo me è forte anche vs aristocrats BWR perchè toglie falkenrath,Sorin,Obzedat ed eventuali nibbi che mi sidano contro, infatti contro un aristocrats ho tolto 4 Falkenrath(hanno 4 Tragic Slip di main quindi è una carta morta) e ho messo dentro 3 fame di cervelli.
  • 3 cremate: 2 sole parole, Reanimator e Snapcaster.
  • 2 dreadbore: altro removal per togliere creature fastidiose come censore, lossodonte, olivia, serenity e volendo anche nibbi, senza togliere il fatto che è fortissima vs planeswalker fastidiosi come garruk.
  • 2 gloom surgeon: pensata contro Blitz e altri aggro simili.
  • 2 Liliana of the Veil: davvero fortissima contro Bant hexproof e control
  • 3 Bonfire of the Damned: fortissima vs aggro vari, e anche Tokens, l’ho sidata anche contro Jund togliendo pillar. Il motivo è perchè removal tipo lancia, pillar ecc.. contro Jund ti danno quasi sempre svantaggio carte (vedi huntmaster e Tusk) col bonfire posso per esempio uccidere huntmaster, pedina + tusk con una sola carta.

Il Side l’ho voluto fare così perchè ho molte carte utili contro diversi mazzi.. e non esclusivamente per 1 solo.per esempio cremate è forte vs mazzi con snapcaster e reanimator.

Matchup principali e Sidate:

appetite for braindvs Reanimator: matchup positivo per me, perchè a reanimator da veramente fastidio se parto di terra drop a 1,poi avendo falkenrath e nibbi e lui nn avendo risposte per queste carte se non serenity il matchup è favorevole.
-2 Slip -2 nighthawk -1 thrill-kill assassin -1 lancia +3 cremate +3 appetite for brains.

vs Bant hexproof: matchup un pò complicato a prima partita ma non impossibile, il cavaliere se si gioca di secondo fa davvero un lavoro incredibile.. l’unica possibilità è cercare di vincere la race , cercando magari di lasciare stappato il cavaliere se riesce a uccidere qualcosa, cmq abbiamo pillar per voci e possiamo fare 2×1 sul fencing ace con Slip, lancie e victim of night.
-2 victim -1 lancia -2 gravecrawler

vs NayaBlitz e Gruul Blitz: matchup abbastanza sfavorevole in prima partita.. per via della velocità loro e della lentezza delle nostre creature.. seconda partita molto più favorevole per via di gloom,bonfire e dreadbore.
-4 gravecrawler -2 geralf -1 nibbio +3 bonfire +2 gloom +2 dreadbore

vs Aristocrats: matchup positivo a mio parere.. le nostre creature sono piu grosse nei primi turni.. quindi siamo noi a comandare la race.. il geralf’s è davvero pesante ed essendo un mazzo lento riusciamo a calarlo subito senza troppi conti, i pillar sono davvero forti vs questo mazzo, i nibbi sono essenziali vs lingring souls, bisogna cercare di uccidere subito artist e reckoner per non rischiare brutte sorprese (Act)
qui ho deciso di fare questa sidata. -4 falkenrath -3 lancie +3 appetite for brains +2 bonfire +2 dreadbore

vs UWR control: matchup non positivissimo ma nemmeno sfavorevole, dipende molto da che mano tiene. se riesce a fare 2 pillar e un paio di altri removal la partita si mette molto male perchè poi la falkenrath perde molto con poche creature, è fondamentale partire veloce, ma nn troppo, perchè basta 1 pillar su geralf e una wrath per finire la partita.. dipende molto dalla mano iniziale e da cosa pesca.. ma il vero problema è Pillar, e staticaster da side.
-3 pillar -2 tragic slip +2 liliane +3 cremate

vs Jund: io penso sia un matchup leggermente sfavorevole nella prima partita ma abbastanza favorevole post-side. il Jund è un mazzo che se hai le carte giuste al momento giusto è uno dei più forti, ma può facilmente bloccarsi e non avere più risposte.
-2 Knight of infamy -3 pillar -1 lancia -2 nighthawk +3 appetite for brains +3 bonfire +2 dreadbore

vs Esper control: matchup molto positivo, non ha risposte a geralf’s se entra la sua wrath nn serve a molto, molte volte nn riesce a contenere ed è forzato a fare anche una rivelazione a 2 per guadagnare 2 vite e cercare di trovare delle risposte, come si sa zombies contro control è stato sempre forte.
-2 nighthawk -3 pillar -2 slip -1 lancia +3 cremate +3 appetite +2 liliana

Concludo dicendo che questo mazzo anche se è sparito dopo gatecrash(il motivo è nayablitz) è un mazzo che ha tanti Matchup positivi ed è molto piu solido contro control ecc..

I miei ringraziamenti vanno a tutti voi che leggerete questa analisi e scusate se certe cose non le ho espresse nel migliore dei modi. Ringrazio i ragazzi con cui sono venuto a Napoli. Daniele, Nuccio, Giuseppe e Salvo. Ringrazio a tutti quelli che mi hanno fatto i complimenti, soprattutto il gruppo di giocatori calabresi. Siete davvero un gruppo fantastico. Oltre i ringraziamenti, sono contento di aver conosciuto tantissima nuova gente e di essermi divertito veramente 🙂

Che altro dire… sono davvero felice per il risultato ottenuto XD Non ho voluto dilungarmi più di tanto perchè gia ho scritto abbastanza xD se volete chiedermi qualcosa in particolare non esitate a commentare 🙂

Alla prossima!

Angelo Spata.

37 Comments

  1. boro89

    ciao Angelo ,
    il tuo mazzo è molto solido e ,a mio avviso, semplice come strategia anche come side.Il fatto che mi sconforta è la mancanza di carte nuove! Mi piace tantissimo la tua decisione nel mettere come drop a 2 Thrill-kill Assassin efficace e fa sprecare qualche carta al nostro oppo! Spero di vedere pero’ un’evoluzione di questo mazzo fantastico XD complimenti per il torneo e buona fortuna !!!

  2. Valerio

    Complimenti per la vittoria e bella recensione, chiara e concisa .

  3. enxman

    Mi chiedevo: come drop 2, dato che denunci l’assenza di performanti… Scrivano del sangue?

  4. falcon

    4Mu su 6 parti sfavorito, gli altri aggro sono più forti, i control ti shottano all’ improvviso (e non c è nemmeno il deterrente di bloodartist), jund e junk con partenze veloci fanno l inferno e a prima mucca (se non sono già abbastanza indietro) c è poco da fare. . .
    Bravo cmq per il risultato con un mazzo “riportato in vita” 😉 ma purtroppo penso che molto difficilmente ne vedremo altri fare top

  5. GabrieleUWR

    Totino, piccolo appunto..
    toglierei 2 vittima della notte per 2 foro del terrore.. che ti frega che è una stregoneria?
    😉

    ps: il nickname orribile serve solo a farti capire chi sono eh!

  6. -.Vittorio

    Bellissimo mazzo da presentare e a parer mio divertentissimo , come potrei sostituire una 4a Falkenrath, 1 liliana e 2 bonfire ?

  7. Angelo Spata

    [quote name=”falcon”]4Mu su 6 parti sfavorito, gli altri aggro sono più forti, i control ti shottano all’ improvviso (e non c è nemmeno il deterrente di bloodartist), jund e junk con partenze veloci fanno l inferno e a prima mucca (se non sono già abbastanza indietro) c è poco da fare. . .
    Bravo cmq per il risultato con un mazzo “riportato in vita” 😉 ma purtroppo penso che molto difficilmente ne vedremo altri fare top[/quote]
    Scusami ma non sono daccordo… non parti sfavorito 4 MU, gli altri aggro non sono più forti.. sono più veloci..e si può riuscire a fermare questa velocità..junk e jund alla prima mucca .. subito dopo arrivano le mie.. (falkenrath, nibbio).

  8. mr_koth

    [quote name=”falcon”]4Mu su 6 parti sfavorito, gli altri aggro sono più forti, i control ti shottano all’ improvviso (e non c è nemmeno il deterrente di bloodartist), jund e junk con partenze veloci fanno l inferno e a prima mucca (se non sono già abbastanza indietro) c è poco da fare. . .
    Bravo cmq per il risultato con un mazzo “riportato in vita” 😉 ma purtroppo penso che molto difficilmente ne vedremo altri fare top[/quote]
    beh control muore se fa wratta…tra geralf e falkenrath spesso stai peggio se la tiri…vs gli altri aggro chi dice che sta peggio? mi sembra giochi un sacco di removal belle come pillar e slip (che inchiappetta i serenity anche).
    semplicemente non è un mazzo più molto giocato, ma ha fatto secondo posto al gp di verona, non dimenticatelo

  9. falcon

    angelo l hai scritto tu che su 6 Mu 4 sei sfavorito, non l ho scritto io

  10. falcon

    e cmq bravo davvero, mica x scherzo 😉

  11. Angelo Spata

    [quote name=”-.Vittorio”]Bellissimo mazzo da presentare e a parer mio divertentissimo , come potrei sostituire una 4a Falkenrath, 1 liliana e 2 bonfire ?[/quote]
    mmm puoi mettere 1 hellrider 2 flames of the firebrand e 1 Devour flesh o l’altro a costo 3(questo però è forte soo vs bant hexproof) invece la Liliana è forte sia vs bant che vs control.

  12. Samuele

    Bello però ho una domanda…perchè non i blood artist? pensi che con il meta così aggro siano un problema più che una soluzione?

  13. Angelo Spata

    [quote name=”Samuele”]Bello però ho una domanda…perchè non i blood artist? pensi che con il meta così aggro siano un problema più che una soluzione?[/quote]
    Non è una carta sinergica per il tipo di mazzo.. a volte può rimanere sola e lì diventa veramente inutile… non è un drop a 2 che il turno dopo attacca e ti fa continuare la race..

  14. Samuele

    [quote name=”Angelo Spata”]Non è una carta sinergica per il tipo di mazzo.. a volte può rimanere sola e lì diventa veramente inutile… non è un drop a 2 che il turno dopo attacca e ti fa continuare la race..[/quote]
    eppure ai tempi d’oro del B/R zombie era un punto di riferimento, ti do ragione sul fatto che a volte è un chiodo in campo però se riesci a stare in vantaggio di race è un palo per l’avversario

  15. Sig. Mike

    [quote name=”Samuele”]eppure ai tempi d’oro del B/R zombie era un punto di riferimento, ti do ragione sul fatto che a volte è un chiodo in campo però se riesci a stare in vantaggio di race è un palo per l’avversario[/quote]
    Il fatto è che il meta di quest’anno è molto più aggressivo e veloce, quindi l’artista fatica a rendere al meglio rispetto all’anno scorso in cui pochi tenevano testa a br e se lo facevano puntavano a rimuovergli le creature, attivando quindi l’artista.
    Almeno se non sto sparando boiate mi pare fosse così.

  16. -.Vittorio

    [quote name=”Angelo Spata”]mmm puoi mettere 1 hellrider 2 flames of the firebrand e 1 Devour flesh o l’altro a costo 3(questo però è forte soo vs bant hexproof) invece la Liliana è forte sia vs bant che vs control.[/quote]
    Perchè non lo giochi di main l’Hellrider ?
    Perchè non Rakdos Charm di side ?
    Perchè non Gioco al Massacro di side ?
    Perchè non Skullcrack di side ?
    Scusami per tutte queste domande ma vorrei saperne di più 😀

  17. Angelo Spata

    [quote name=”-.Vittorio”]Perchè non lo giochi di main l’Hellrider ?
    Perchè non Rakdos Charm di side ?
    Perchè non Gioco al Massacro di side ?
    Perchè non Skullcrack di side ?
    Scusami per tutte queste domande ma vorrei saperne di più :D[/quote]
    Hellrider troppo lento (abbiamo già falkenrath e nibbi che sono chiaramenti più forti)muore da lancia, se metti pure hellrider diventi un bye per naya xD.
    Rakdos Charm: preferisco avere una carta molto più versatile come cremate che è fortissima anche contro snap e non solo vs reanimator e poi non scordatevi il secondo effetto (pesca una carta).
    gioco al massacro:è una carta piuttosto lenta che può anche non essere incisiva..per esempio uwr vince anche senza vedere le revelation..e contro midrange non la metterei mai…
    Skullcrack: non hai realmente bisogno di questa carta…non sei un aggro super veloce..i punti vita guadagnati da un thragtusk o una revelation non ti fanno perdere, è un mazzo molto più solido di naya o gruul contro mazzi lenti.. quindi ho deciso di non metterla.

  18. -.Vittorio

    [quote name=”Angelo Spata”]Hellrider troppo lento (abbiamo già falkenrath e nibbi che sono chiaramenti più forti)muore da lancia, se metti pure hellrider diventi un bye per naya xD.
    Rakdos Charm: preferisco avere una carta molto più versatile come cremate che è fortissima anche contro snap e non solo vs reanimator e poi non scordatevi il secondo effetto (pesca una carta).
    gioco al massacro:è una carta piuttosto lenta che può anche non essere incisiva..per esempio uwr vince anche senza vedere le revelation..e contro midrange non la metterei mai…
    Skullcrack: non hai realmente bisogno di questa carta…non sei un aggro super veloce..i punti vita guadagnati da un thragtusk o una revelation non ti fanno perdere, è un mazzo molto più solido di naya o gruul contro mazzi lenti.. quindi ho deciso di non metterla.[/quote]
    Grazie mille, questa qui è la lista attuale del mio mazzo in T2 che utilizzo per FNM essendo un nuovo giocatore di magic , mi farebbe piacere sapere che ne pensi. http://tappedout.net/mtg-decks/br-never-die/

  19. Daniele

    Grazie a te bello e complimenti, gioco sto mazzo ( con qualche variante ) da tempo e ovviamente sono contento che tu abbia vinto con esso 🙂

  20. Samuele

    Più che altro hellrider va in contrasto con il 4x del cavaliere nero!

  21. -.Vittorio

    [quote name=”Samuele”]Più che altro hellrider va in contrasto con il 4x del cavaliere nero![/quote]

    che cosa intendi ?

  22. Samuele

    [quote name=”-.Vittorio”]che cosa intendi ?[/quote]
    Nel senso che cmq per sfruttare appieno l’hellrider devi forzare l’attacco con più creature possibili per portarti in vantaggio appena entra mentre il cavaliere ti permette di sfruttare esaltato per la falkenrath e il nibbio garantendoti ipoteticamente 5/6 danni ad ogni attacco e facendo rimanere in difesa sia il cavaliere (protezione dal bianco) sia il geralf (2 scrocchi a te se paro un attaccante e muore) e in questo caso anche l’assassino e batman (tocco letale). Anche perchè come dice Angelo non siamo così iperaggrosi e quindi dobbiamo mantenere costante il vantaggio sulla race e secondo me con l’hellrider la perdi a meno che non entra come finisher per fare gli ultimi danni ma a sto punto basta una lancia o un pillar. (questa è una mia considerazione quindi non va presa per legge ma giocando da tempo il br zombie ho dedotto questo)

  23. -.Vittorio

    porterei questo mazzo al ptq di roma che ne dite ?

  24. Angelo Spata

    quando dico “hellrider lento” intendo dire che per esempio contro RG o Naya Blitz hellrider per me è una carta quasi inutile..perchè non sarò quasi mai avanti di race e non attaccherò mai con tutti..falkenrath è immensamente più forte, perchè per esempio attacco con solo lei e se probabilmente ho 1 Knight of infamy sono 5 danni a turno.. mentre blocco (ovviamente appena vedo medico lo devo uccidere) In sintesi per battere naya blitz o RG devo giocare da control(soprattutto post-side) e hellrider la vedo come una carta ANTIsinergica per questo mazzo.

  25. -.Vittorio

    Capito , ti ringrazio di tutti questi consigli e avendo rimediato le carte porterò gran parte della tua lista al ptq di Roma. Non avevo intenzione di copiartelo , ma ritestando e ritestando la tua versione è dir poco “perfetta” , quindi non mi lasci altra scelta xD

  26. Angelo Spata

    Grazie mille Vittorio :D, e in bocca al lupo per domani 😉

  27. -.Vittorio

    sono arrivato nono ! Ho fatto degli erroracci assurdi , altrimenti entravo tranquillamente , comunque non male per il mio primo ptq . Ho terminato con 6-2.

  28. -.Vittorio

    Ho perso contro Vergoni , e contro UWR di Bianconi ( quello con cui ho sbagliato altrimenti vincevo ) . Praticamento ho fatto a 1 cremate invece di picchiare prima e aspettare una sua mossa e lui in risposta mi fa snap e mi toglie falkenrath , poi con liliana ho scartato lancia invece di spararlgliela in faccia 😳
    Ero già impanicato di mio , poi tutti mi guardavano xD

    Comunque confermo la tua analisi al 100% !

  29. Mik

    In mancanza di liliana secondo voi e’ meglio devour flesh o tributo alla fame?

  30. -.Vittorio

    Angelo che ne pensi del grixis zombie che è arrivato in top 4 ?
    A me non sembra molto compatto , la fortuna avrà giocato un ruolo importante secondo me….

  31. -.Vittorio

    ora con m14 che cartine si potrebbero aggiungere ?
    Io sto valutando Lama del fato al posto di vittima della notte e forse qualche mutavault , però poi potrebbe essere un problema con il mana….

  32. -.Vittorio

    e forse anche lo Zombi 3/1 con intimidire di side al posto di fame di cervelli

  33. Angelo Spata

    Lifebane Zombie al posto di Nighthawk e doom blade al posto di victim.. io l’ho provato così e mi pare la scelta migliore… certo il side l’ho modificcato pure un bel pò

  34. -.Vittorio

    se puoi posta la side sono curioso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *