m14 dbtk

M14 – Deck Builder’s Toolkit, vediamolo insieme

m14 dbtkArticolo di Goharoth
Tra i prodotti che escono di volta in volta per ogni set, come Intro Pack e Mazzo Evento (che analizzerò a breve), con i set base la Wizards of the Coast ne propone uno “particolare”: il Deck Builder’s Toolkit, ovvero una raccolta di carte semi-casuali creato ad hoc per quei giocatori che vogliono avvicinarsi a Magic non tramite un mazzo precostruito, ma… tentando di comprendere le tematiche e i meccanismi che si celano dietro l’arte del cosiddetto “deck building” – ovvero la costruzione di un mazzo partendo da un insieme non prefissato di carte, in maniera del tutto simile a come avviene durante i Booster Draft e i Sealed Deck. Prima di entrare nei dettagli dell’argomento, vediamo insieme il contenuto del Deck Builder’s Toolkit:
grand_prix

Standard Top 8 – Grand Prix Calgary

Formato: Standard – Tipo 2
Data: 28 Luglio 2013
grand_prix
Numero di giocatori: 630 Località: Calgary

In un metagame letteralmente sommerso da Jund (vedi grafico sotto) le cose vanno diversamente in Top 8, dove trionfa infatti Alexander Hayne con UWR Flash, battendo appunto Jund sia in semifinale che in finale. Molto interessanti in questa top anche i “nuovi” Black Control di Trent Douglas ed il Mono Red Control di Adam Laforest, troviamo poi anche R/G Midrange, Bant Hexproof e UW Control.

starcitygames

Standard Top 16 – SCG Open New Jersey

Formato: Standard – Tipo 2
Data: 28 Luglio 2013
starcitygames
 Giocatori: 961 Località: New Jersey

Oltre all‘Invitational a Somerset nel New Jersey si è tenuta anche la sessione Open dello SCG, un torneo standard da quasi mille partecipanti con M14 legale. Vince Jund che sembra aver stabilmente inserito maindeck 3x Scavenging Ooze al posto dei “vecchi” Ground Seal. Decisamente interessante il mazzo Elves del secondo classificato William Jensen ed il Mono Red praticamente identico a quello che in contemporanea faceva Top 8 al Grand Prix Calgary.

M2014 intro

M14 – Analisi visiva del nuovo Core Set

M2014 intro

Articolo di Diego Fumagalli alias Argonath666

 

Salve a tutti lettori di Metagame.it, come già fatto per Modern Masters eccovi un’analisi visiva del nuovo Magic 2014 Core Set appena uscito. Troverete statistiche di tutti i tipi, studiate per darvi una visuale a 360° sul nuovo set, sia dal punto di vista dei contenuti sia dal punto di vista della sua evoluzione storica… Tutto questo ha un nome: INFOGRAFICA!

logo

Analisi di M14 per il limited in vista del Grand Prix Rimini by Willl

logowilliam
“Analisi di M14 per il limited in vista del Grand Prix Rimini”
di William Cavaglieri, scritto per Games Academy

Ciao a tutti, manca poco al Gran Prix Rimini a fine luglio. Per chi non lo conoscesse, è un grande evento per tutti: sarà un torneo da 1000 (2000?) persone, con partecipanti da tutta Europa (e forse anche qualche americano e giapponese) e, oltre al torneo principale, tanti altri tornei collaterali. Il formato è  sealed deck di M14, e per prepararsi “a tavolino” ecco la mia analisi del set. Preavviso: tengo in considerazione solo common e uncommon (in proporzione di probabilità). Analizzerò: le interazioni tra le creature “base” ai vari costi di mana; lo “spirito” di ogni colore, con le carte e i “combat trick” che più probabilmente vi coglieranno di sorpresa; concluderò citando le carte più interessanti, in bene o in male.

starcitygames

Standard Top 16 – SCG Open Richmond + Video

Formato: Standard – Tipo 2 + M14
Data: 21 Luglio 2013
starcitygames
 Giocatori: 400 Località: Richmond

Il primo grande tornero con M14 veine vinto da AJ Sacher, con W/B Tokens; nel suo mazzo fanno la comparsa  4 Xathrid Necromancer e 2 Mutavault, più altre carte di M14 in side. Molto interessanti anche il Mono Green Aggro del terzo classificato con 2 Garruk, Primal Hunter, 4 Revenge of the Hunted e 4 Mutavault ed il Mono White Humans con 4 Imposing Sovereign, 4 Brave the Elements, 4 Mutavault e 2 Ajani, Caller of the Pride.