Sono stato assente per troppo troppo tempo e questa rubrica necessita di un aggiornamento sullo stato del LEGACY! Recentemente in questo formato c’è stato tanto movimento ( principalmente grazie a Ritorno a Ravnica) ed io semplicemente lo adoro. Andiamo ad analizzare….carta per carta, seguito da una panoramica del metagame. Mi piacerebbe parlare di più sui archetipi specifici, ma non c’è molto spazio in questo articolo, è già bello pieno….Divertitevi!
Questa carta ha basicamente riplasmato il formato non diversamente da come fece il Tarmogoyf. Non voglio osare nel compararli sulla pura potenza, certamente, ma questa carta fa tanto e permette tante nuove cose che prima non avevamo visto, è grandiosa! Non è soltanto in alcune situazioni un Noble Hierarch un po’ migliorato, ma è anche un cattivo Grim Lavamancer ed un cattivo Scavenging Ooze tutto impacchettato dentro una singola carta da un mana. Praticamente fa tutto quello che una carta deve fare in questo formato e anche se fa tutte queste cose non proprio efficientemente, ho visto molte partite in cui questa carta era l’architetto della morte della stessa, iniziando dal primo turno. Neanche mi importa cascare su di lei o pescarla a partita inoltrata, poiché può essere tenuta occupata in ogni momento. E’ ancora più assurda nelle partite dove entrambi i giocatori giocano il Deathrite Shaman, nel cui caso diventa una priorità estremamente importante uccidere lo Sciamano avversario – o almeno controllarne anche voi uno o più. Il Jund vs Jund è veramente definito dalle dinamiche che questa carta implica e le partite sono pesantemente influenzate dal numero di sciamani che ciascuno pesca – così come l’abilità di sbarazzarsi degli sciamani avversari quanto prima possibile. Rimuovere il cimitero è un effetto altamente sottovalutato in generale , in particolar modo nel Legacy dove, personalmente, non mi pesa giocarne un po’ nel main deck per controllare le strategie basate sul cimitero. (Non è abbastanza per vincere contro un Dredge pre side il più delle volte, ma comunque migliora le possibilità da terribili a non molto buone….Ma è una soluzione contro i Reanimator e una assoluta “deve morire” per UGr Thresh; il che è sempre un forte indicatore della potenza.)
Nuova casa: Jund, Team America, BUG control, Elfi
A proposito dell’odio per il cimitero….in modo molto simile al Deathrite Shaman, questa carta soddisfa gli obiettivi di due carte simultaneamente, chiamate Leyline of the Void e Tormod’s Crypt. Comunque il momento in cui Rest in Peace di solito viene lanciato è un po’ scomodo. Può essere neutralizzato facilmente dalla maggior parte dei counter giocati e gli scartini possono bersagliarla anche se si parte per secondi (per Dredge, Nic Fit e altre strategie con Cabal Therapy, è anche possibile se si parte per primi). Detto questo, l’alto costo di lancio per l’odio del cimitero paragonato alle altre carte è l’unica cosa che ferma questa carta dal distruggere ogni cosa. E’ una soluzione contro i Reanimator, Dredge, Threshold (il più delle volte) e in molte situazioni una carta molto forte di distruzione. Anche contro un mazzo come il Jund disabilita efficacemente il Deathrite Shaman e il Tarmogoyf, riducendo drasticamente il potenziale aggressivo di questo archetipo. Infatti, gli unici mazzi “vincenti” contro il quale penso non possa fare nulla è lo Show and Tell( entrambe le versioni con Sneak Attack e Omniscience), Merfolk, Burn, Belcher, Elves ( sì, adesso questo è un vero mazzo) e certamente Miracles senza gli Snapcaster Mage; che è anche il mazzo che mira ad abusare questa carta. Ma come si può abusare esattamente di una carta di odio del cimitero? La risposta ovvia è Helm of Obedience. Mentre Rest in Peace è sul campo di battaglia, una attivazione dell’ Elmo con X>0 vince la partita perchè la condizione non è mai soddisfatta e il processo continua: “10/01/2008: Se un effetto tipo quello delLeyline of the Void previene che le carte vengano messe nel cimitero del vostro avversario, l’effetto descritto nella prima frase dell’ Helm of Obedience non si fermerà mai. L’intero grimorio del vostro avversario verrà esiliato, anche se X è 1.” Seguendo la medesima logica, Energy Field non si innescherà mai fintanto che Rest in peace è sul campo di battaglia così da prevenire efficacemente tutti i danni verso il suo controllore ( suggerimento: la seconda abilità del Deathrite Shaman causa perdita di vita. Tristemente, è impossibile da attivare con Rest in Peace sul campo di battaglia).
Nuova casa : Miracle, sideboard ( Stoneblade, Maverick, Death and Taxes etc..)
Questa si dovrebbe facilmente spiegare da sola quando si guarda il metagame. Nel Legacy il Blu è un colore ancora molto dominante e ci sono molti permanenti di cui doversi sbarazzare. Con poche eccezioni, costano 3 o meno, pertanto Abrupt Decayè un modo estremamente sicuro per sbarazzarsi di seccanti minacce. Da quando Counterbalance ha trovato una nuova casa nei mazzi Miracle,Abrupt Decay conferisce una perfetta risposta di maindeck per qualsiasi incantesimo fastidioso. Basta con le goffe Krosan Grip che occupano posti nella sideboard e di sicuro è una ottima notizia per qualsiasi mazzo che gioca nero e verde. Questa è quasi sicuramente una delle migliori rimozioni che il formato abbia mai visto, combattendo ad armi pari con il Lightning BolteSwords to Plowshares.
Ad una prima occhiata, è un po’ strano che questa carta abbia avuto impatto sul Legacy. Una 2/2 al terzo turno non è sta gran cosa, anche se partorisce qualcosa in più (lancia) come un Tarmogoyf oppure Hymn to Tourach. Ho sempre visto la Bloodbraid Elf in questo modo: Nello scenario migliore, andrai a lanciare una magia (a caso) per tre mana obbligatori, che ha un potenziamento virtuale di : “ metti sul campo di battaglia una creatura 3/2 con rapidità”. Quando lo paragoni ad un miserabile orso vanilla (cioè senza abilità n.d.t.) queste caratteristiche non sono solo migliori, ma anche meno costose . Cosa intendo dire con questo : Nello scenario migliore lo Shardless Agentè virtualmente una magia a cmc=2 e il potenziamento aumenta il costo di lancio del 50%, mentre il potenziamento virtuale della Bloodbraid Elf è solo del 33%. In entrambi i casi è 1, si, ma ho come l’impressione che la Bloodbraid Elfdi solito ha un rendimento migliore. Okay quindi perchè lo Shardless Agent è così forte?
- Il calcolo innanzi esposto è sbagliato in termini di rilevanza statistica. Sotto l’assunto che non c’è alcuna possibilità di manipolare il grimorio o informazione disponibile, la Bloodbraid Elf statisticamente andrà a colpire un bersaglio con costo di mana convertito pari a 1,933 (numeri presi dal primo posto al LCL 16/02/2013, 132 giocatori). Questo significa che il potenziamento virtuale è 2.067, che comporta in media un rapporto di potenziamento per magia di 1,079! Lontano dal summenzionato rapporto ideale di 0,334. Rispetto alla lista BUG control ( numeri presi dal secondo posto allo StarCityGames Legacy del 10/02/2013, 279 giocatori) con un costo di mana convertito medio ( senza considerare l’ Ancestral Vision e le magie che costano 3 più) di 1,773, quindi con un potenziamento virtuale di 1,227 ci porta mediamente ad un rapporto di potenziamento per magia di 0,692 – molto più efficiente della Bloodbraid Elf e molto più vicino al rapporto ideale di 0.5!
- Siccome questo 2/2 non verrà usato comunque per attaccare nei primi turni, ed entra nel campo di battaglia un turno prima dellaBloodbride Elf, le statistiche inferiori che ha non sono poi questa gran perdita.
- Lo Shardless Agent interagisce perfettamente con le tempistiche per la manipolazione del grimorio ( il turno dopo che la Sylvan Libraryscende), con i colori ( Brainstorm, Jace, the Mind Sculptor) e con le sinergie ( Ancestral Vision,Deathrite Shaman). Questa cosa conferisce un valore aggiunto in tutte le fasi della partita perchè sarete in grado di mettere l’esatta carta che vorrete cascare in cima al grimorio più spesso che mai, in più cascherete “attraverso” le terre di troppo che avete messo in cima al grimorio, raffinando di molto le pescate . Cascare a caso in unaAncestral Vision, al secondo turno grazie alDeathrite Shaman è la ciliegina sulla torta.
Nuova casa: BUG control, Hypergenesis (Comunque non ho alcuna idea se questo mazzo è buono…forse no)
Diamo un occhiata al metagame:
Tribali
Come avevo previsto in un precedente articolo, le Cavern of Souls non avrebbero avuto un grosso impatto e non avrebbero spinto i Goblin nuovamente al Top. Il Legacy è veramente affollato di creature e rimozioni, il che è un male per i monoverdi, ma nel giusto metagame, finire in Top8 è sicuramente una possibilità. Gli altri monoverdi, comunque – Elfi – sono fattibili. Ti danno una velocissima combo mortale se lasciati fare, hanno una forte presenza sul campo di battaglia come mazzo aggro e un raffinato coltellino svizzero grazie ai tutori verdi. Cosa è cambiato è l’inclusione del nero per – sorpresa sorpresa – il Deathrite Shaman e l’Abrupt Decay, così come alcuni tipi di scartini nella panchina. Il Deathrite Shaman calza a pennello grazie al suo tipo di creatura, così come l’abilità di stapparlo per fare diverse azioni ogni turno. Contro grandi bloccanti ( possibilmente con legame vitale) o Moat oppure Energy Field, da agli Elves l’opportunità di vincere anche senza attaccare. Permette anche a un singolo Deathrite Shaman di cancellare ciò che fanno i Deathrite Shaman avversari ( la prossima volta di più di questa interazione) e permette di battere il Punishing Fire ( se è già nel cimitero e non ci sono più Grove of the Burnwillows degli effetti di stap vostri) : Attivate il Deathrite Shaman bersagliando il Punishing Fire, aspettate il vostro avversario che mette in pila l’abilità innescata “ ritorna in mano”, stappate ilDeathrite Shaman e ripetete. Questo avverrà molto poco a causa del fatto che il Punishing Fire bersaglierà molto probabilmente il Deathrite Shaman come suo primo bersaglio, ma dico questo solo per provare il punto : Un Deathrite Shaman “Elfico” è migliore di qualsiasi altro Deathrite Shaman.
Per qualche ragione, il Merfolk sta cominciando a scomparire dal formato e veramente non capisco per quale motivo. Mentre non credo che abbia perso qualche pezzo o che certe carte sono state stampate contro esso, ho la sensazione che in generale il powerlevel delle carte è più alto del solito. Immagino che il Miracle, Jund e Blade, non sono matchup facili a causa delle rimozioni estremamente efficaci, ma non ho giocato contro il Merfolk da un po’.
Jund
Il Jund ha sempre avuto problemi in ogni formato a causa delle brutte richieste di mana sia dal punto di vista del costo di mana convertito che dal punto di vista dei colori. Giocare una Bloodbraid Elf e un Hymn to Tourach nello stesso mazzo in un formato dove praticamente ogni mazzo non-combo dispone di un playset di Wasteland non è propriamente qualcosa che in genere raccomanderei, ma ilDeathrite Shaman di fatto ha permesso di fare cose che mettono paura come questa.Liliana of the Veilal secondo turno? Nessun problema. Il Deathrite Shaman ha permesso al Jund di giocare molte, molte carte forti che possono competere in powerlevel con giganti del formato, del calibro di Jace, the Mind Sculptor, Knight of the Reliquary, Delver of Secrets, Stoneforge Mystic ecc. In una maniera che può essere paragonato al Maverick a causa dell’alta densità di minacce e dell’alto impatto che ha quasi ogni carta pescata. Ma avendo una sezione del mazzo riguardante la “distruzione” da un chiaro vantaggio sul Maverick in molti matchup, principalmente per le magie scarto e gli Abrupt Decay. Ultimo ma non per importanza, Liliana of the Veil ha finalmente trovato la casa perfetta. Il numero di sinergiè è limitato, nonostante il Punishing Fire fornisce alcune asimmetrie. Ma lei calza lo stile di gioco controlloso del Jund sia nella distruzione della mano che nella distruzione del campo. E’ anche una carta chiave contro Miracle, nella mia esperienza, in quanto le creature non si comportano particolarmente bene in questo matchup, ma Lili assicura una certa protezione contro le contromagie e resetta il campo una volta ogni tanto, consumando gradualmente l’avversario. Ho visto partite dove Lili ha battuto da sola Miracle, anche contro unJace, the Mind Sculptoravversario. L’unica reale debolezza del mazzo è il suo mana base e l’alto ammontare di pescate morte contro i mazzi senza creatura.
Miracle
Ci sono due versioni, una con gli Snapcaster Mage e l’altra con i Rest in Peace. La prima ha dato prova di essere la più flessibile ed ha un po’ meno pescate morte in alcuni matchup, che è probabilmente la ragione principale per cui ha più cinture da campione rispetto al suo fratello basato sugli Incantesimi. Non mi va di dire che in generale il mazzo è più forte. Tutto dipende dagli accoppiamenti durante il torneo. In paragone, la versione RiP ha più probabilità di finire ai turni e pertanto finire in un pareggio piuttosto che in una vittoria ( anche se la partita è nettamente sotto controllo). Questo in generale è un grosso problema per i mazzi Counterbalance, tendono TROPPO ad arrivare ai turni addizionali, il che non è una buona cosa, specialmente nelle grosse competizioni. Se siete intenzionati a giocare Miracle in un torneo, fate molta pratica col mazzo, così che almeno riuscite a giocarlo velocemente. Non è il mazzo dei più facili da giocare, ma è fatto così. Tra le cose a favore, la versione RiP crea anche vittorie combo a caso e lockdown ed ha anche un bel coltellino svizzero con l’Enlighted Tutor per le risposte prima della spanchinata, ed anche una panchina di poco migliore.
Blade
Al momento non sono sicuro del perchè sta andando meglio adesso più di ogni altra volta. Ha bisogno di una messa a punto ottima per avere prestazioni senza problemi, ma una volta trovata la versione con la quale vi sentite a vostro agio, potrete battere qualsiasi cosa. Lo so che non è un mazzo nuovo, ma devo menzionare le sue brillanti prestazioni recenti, nonostante il metagame sta cambiando in modo molto dinamico attorno ad esso. Credo che questo è dovuto principalmente alle sue capacità adattive, e che questo è anche il motivo per cui ogni singola carta delle 75 deve essere considerata attentamente!
Team America
Anche questo non è un mazzo nuovo, ma ha guadagnato tante carte nuove di recente, che non sono sicuro che il nome è ancora appropriato. Nella mia personale opinione, questo al momento è il miglio mazzo UGx nel formato, superando il Bant in flessibilità e UGr Threshold in potenza. Ancora una volta, il mana denial è molto forte considerato il formato, ma credo che lo scartare e il Deathrithe Shaman è una via più sicura per attaccare piuttosto che fare Stifle e Chain Lightning. Ad ogni modo entrambi sono pressocchè Tier1.
L’Hasbro morde la mano che gli da da mangiare
Quelli di voi che hanno provato a connettersi ai server di Cockatrice recentemente avranno avuto grossi problemi nel farlo. Questo perchè l’ Hasbro ha espresso fortemente un non gradimento per il nostro progetto, supportato da rivendicazioni legali” contro il cervellone dietro il nostro progetto. (per quelli di voi che non hanno usato mai Cockatrice prima: è un software completamente gratuito per giocare a Magic online così come offline. E’ pefetto per playtestare il costruito contro gli amici e similmente con gli sconosciuti, ha molte caratteristiche utili ed è molto ben progettato. Funziona su tutti i sistemi operativi ed è usato all’incirca da 1000 giocatori online in qualsiasi ora del giorno). Se e quando il server di gioco e il sito verranno oscurati permanentemente è ancora poco chiaro, ma abbiamo assistito al comportamento spietato della Hasbro contro i progetti che usano il loro amato merchandise. Mentre io ed altri sentiamo che Cockatrice contribuisce al gioco, la comunità di giocatori può dare uno sguardo ai mazzi prima di comprare le carte – il che non è nient’altro che un vantaggio per la Hasbro -, La Hasbro apparentemente la pensa diversamente, anche se il proprietario non ha chiaramente intenzione di fare soldi col progetto ed ha investito letteralmente mesi di lavoro. Fortunetamente, tu quale acquirente della Hasbro, puoi fare qualcosa a riguardo e dare alla tua opinione una voce!
Per favore supporta il progetto e firma la petizione qui.
Grazie per la lettura, Jonas.
Fonte articolo originale : http://www.blackborder.com/q/node/16462
Autore: Jonas Walther
__
Traduzione di Fabrizio
bell’articolo,molto interessante e ben scritto. complimenti!
Articolo interessante, anche se un po’ “datato”, prendendo in considerazione il meta di 3-4 mesi fa.
Il letal mago e la agent non sono assolutamente da bug controll, 1 dove lo trovi lo spazio, 2 cosa controlli con loro? Vanno nei bug agro o tempo o come vuoi chiamarlo ma di certo non controll
Siete andati a firmare la petizione? Trovate il link sull’articolo originale…
[quote name=”Rorchoach”]Il letal mago e la agent non sono assolutamente da bug controll, 1 dove lo trovi lo spazio, 2 cosa controlli con loro? Vanno nei bug agro o tempo o come vuoi chiamarlo ma di certo non controll[/quote]
se guardi le liste recenti di BUG Control/cascade giocano pressochè tutte il 4x di sciamano e agent (guarda ad esempio su tcdecks)
[quote name=”pochy”]se guardi le liste recenti di BUG Control/cascade giocano pressochè tutte il 4x di sciamano e agent (guarda ad esempio su tcdecks)[/quote]
Si ma non sono i BUG CONTROLL … Il CONTROLL non gioca praticamente creature… Le liste attuali sono quelle controll spruzzate di agro… Ma di fatto voglio vedere quante risposte hanno se tengono 12 creature.
[quote name=”Rorchoach”]Si ma non sono i BUG CONTROLL … Il CONTROLL non gioca praticamente creature… Le liste attuali sono quelle controll spruzzate di agro… Ma di fatto voglio vedere quante risposte hanno se tengono 12 creature.[/quote]
Non è che tu ti stia completamente sbagliando, semplicemente fai riferimento a versioni più vecchie e non più giocate dell’archetipo.
la versione con l’agent è l’evoluzione del vecchio bug control (quella a cui probabilmente ti riferisci tu), attualmente giocata e molto più performante (e già con maggiori risulatati all’attivo) della vecchia versione.
La versione a cui fai riferimento tu è quella che giocava un paio di Snapcaster e Vendilion nel reparto creature, ed è vecchia di più di un anno. Successivamente ha iniziato a girare la versione con 4 snapcaster e 4 tarmogoyf, ma con poco successo.
Prima di queste è stata giocata la versione con goyf e tombstalker, evoluzione in chiave control della prima versione aggro di bug.
L’attuale versione con gli agent e i deathrite è a tutti gli effetti la versione aggiornata della vecchia forma di bug control.
[quote name=”pochy”]Non è che tu ti stia completamente sbagliando, semplicemente fai riferimento a versioni più vecchie e non più giocate dell’archetipo.
la versione con l’agent è l’evoluzione del vecchio bug control (quella a cui probabilmente ti riferisci tu), attualmente giocata e molto più performante (e già con maggiori risulatati all’attivo) della vecchia versione.
La versione a cui fai riferimento tu è quella che giocava un paio di Snapcaster e Vendilion nel reparto creature, ed è vecchia di più di un anno. Successivamente ha iniziato a girare la versione con 4 snapcaster e 4 tarmogoyf, ma con poco successo.
Prima di queste è stata giocata la versione con goyf e tombstalker, evoluzione in chiave control della prima versione aggro di bug.
L’attuale versione con gli agent e i deathrite è a tutti gli effetti la versione aggiornata della vecchia forma di bug control.[/quote]
la mia versione gioca 2-3 snap, thrun ( con la nuova regole + che gradito ) e la fossa di catrame e credimi che contrlla bene e mi ci trovo molto meglio della lista “aggro”.. perchè definirmi un controll un mazzo che gioca 12+ creature mi sembra una cosa un pò folle… ho rinunciato anche alle liliane e ti dico… performante è performante.. poi ovviamente nessun mazzo è imbattibile… ma ci ho fatto parecchi test sopra e mi trovavo decisamente meglio con full controll sia nella parte pre-side se giochi versus combo che nella parte post side dove metti tutte le risposte necessarie con carte magari anche dimenticate come avviluppare che con la predominanza attuale di sorcery nei combo gli spacchi i mazzi a costo U
[quote name=”Rorchoach”]la mia versione gioca 2-3 snap, thrun ( con la nuova regole + che gradito ) e la fossa di catrame e credimi che contrlla bene e mi ci trovo molto meglio della lista “aggro”.. perchè definirmi un controll un mazzo che gioca 12+ creature mi sembra una cosa un pò folle… ho rinunciato anche alle liliane e ti dico… performante è performante.. poi ovviamente nessun mazzo è imbattibile… ma ci ho fatto parecchi test sopra e mi trovavo decisamente meglio con full controll sia nella parte pre-side se giochi versus combo che nella parte post side dove metti tutte le risposte necessarie con carte magari anche dimenticate come avviluppare che con la predominanza attuale di sorcery nei combo gli spacchi i mazzi a costo U[/quote]
onestamente credo di esermi perso qualcosa.
Si stava parlando di versioni più o meno ufficiali/tragiocate dell’archetipo control, non della tua personale versione, o ho capito male?
Inoltre dovresti vedere le creature in questo modo:
– un muro verde che mi difende bene nei primi turni e eventualemente poi picchia forte (goyf)
-un planeswalker cc1 che fa una discreta quantità di porcate (shaman)
– una creatura che mi serve per vantaggio carte o scombate simpatiche, e magari come parante/attaccante situazionale (agent)
detto ciò, mi ritiro a vita privata, non ho altro da aggiungere.
saluti
e io continuo a sostenere che la versione con agent non può ritenersi bug controll che di fatto non è un mazzo controll