di William Cavaglieri, scritto per Games Academy
Oggi vorrei parlare di Modern Master e dei mazzi ibridi, cioè di quei mazzi che cercano di unire strategie o “piani” diversi.
Modern Master – che figata!
Un “bravi” alla Wizards! Infatti avrebbero potuto sbagliare in tanti modi: per esempio stampando troppe copie e distruggendo la fiducia di chi acquista, o inserendo quasi solo carte orribili come nelle edizioni “Masters Edition” di Magic Online. Invece non è stato così, e non è facile fare una “mossa” in cui vincono tutti: la Wizards resta pur sempre un’azienda, e rendere contenti i clienti mantenendo i propri interessi non è facile. Prendiamo per esempio il Legacy: per quanto la Wizards possa desiderare il bene dei propri giocatori, che i vecchi clienti continuino a giocare, che le carte mantengano valore nel tempo, etc. etc. etc., sostenere un formato dove il giro d’affari ce l’ha chi vende le singole è un po’ demenziale.
Chi “vince” con Modern Master?
Vince la Wizards, ovvio: le espansioni “secondarie” dell’anno sono di solito robette come Planechase, Commander… Modern Master invece venderà fino all’ultima briciola. La Wizards ribadisce inoltre un concetto importante: “il gioco è nostro, non dei collezionisti”. Sono stati fatti tanti errori in questi anni (quando introdussero la rarità “mitica”, nei loro piani iniziali dovevano essere carte da 20/30 euro al massimo…), e Modern Master oltre a dare una mano a raffreddare i prezzi, è un messaggio chiaro.
Vince il Modern: con molte più carte in circolazione sarà più facile avere dei mazzi in più nello zaino, poter coinvolgere altri amici e ingrandire la comunità. Il Modern è un formato molto bello e diverso dal solito; poter rigiocare “vecchi classici” ha un significato speciale per i giocatori più antichi come me, ma non dovrebbe intimorire chi ha iniziato da poco. Molti non provano in Modern perché si sentono svantaggiati e pensano di avere troppo da recuperare: ma la verità è che in Modern la gente arriva poco e mal preparata, ed è più facile avere un vantaggio sugli altri che in altri formati.
Vince il gioco: draftare Modern Master è una esperienza “a parte”, e spero che più persone possibili avranno una chance di provarlo. Ha un retrogusto “cubesco”, e se non avete mai provato a giocare Cubo* vi consiglio di trovare un modo. 🙂 Questo perché le sinergie a disposizione e la forza di certe combinazioni è notevole, per non parlare delle mille bombe. Un esempio: in una partita ho giocato Rift Bolt (che era sospeso), Desperate Ritual + Manamorphose + Empty the Warrens per fare 8 pedini. Turno dopo Mad Auntie, attacco per 16…
*(Che cos’è il Cubo? In breve, prendete qualche centinaio di singole copie delle migliori carte di Magic, amalgamatele e scegliete i temi come meglio credete, e poi draftatele con gli amici. Ne usciranno dei mazzi fortissimi: la bellezza e l’imprevedibilità del limited con l’esplosività di un Legacy, ma con molte più interazioni e cambi di fronte)
Vincono i collezionisti: qua c’è il colpo di scena, in un certo senso. Che vantaggio può venire da chi tiene le carte vecchie una ristampa? Ci sono due ragioni: la prima è che Modern Master, portando nuova linfa al formato, aumenta di conseguenza l’interesse, e quindi i potenziali acquirenti, gli scambi, etc, anche per le carte non ristampate. La seconda è che sono stati fin troppo prudenti, l’edizione è davvero limitata rispetto alla domanda. Tarmogoyf di Future Sight viaggia sui 100 euro, quello di Modern Master sui 90… E questo in un momento in cui Modern non viene giocato! Tenete conto che la richiesta di carte per il Modern durante i tre mesi dei Pro Tour qualifier supera la somma del resto dell’anno… Rischio una previsione: sul lungo periodo le carte di Modern Masters più giocabili varranno più o meno come le vecchie stampe! Ammetto di aver fatto un piccolo investimento e di essermi procurato, non a fatica, un paio di box da tenere nel cassetto… Vedremo se ho ragione, ma in passato l’ho avuta spesso. 😉
Un ultimo appunto: tra annunci negli articoli e altri indizi, è sicuro che la Wizards farà ristampe aggressive per “rimpinguare” delle carte più introvabili il Modern; Ci sono voci molto sensate che dicono che Thoughtseize verrà ristampata in M14…
Concludendo, il Modern è il vero formato Wizards per la vecchia guardia, per chi non ha abbastanza tempo per stare al passo col Tipo 2 e per chi ama le partite al “filo del rasoio”, dove una piccola scelta può decidere il match… E’ destino che il Modern eroderà giocatori dal Legacy fino alla sua scomparsa, così come il Legacy ha lentamente soppiantato il Tipo 1. Giocatori di Legacy, fatevene una ragione, è una questione matematica: le carte tendono a “sparire” negli anni, tra collezionismo, gente che smette di giocare ma non vende, perfino smarrimenti e usura… Lo stesso vale per i giocatori: siamo sempre in meno a sentire il fascino di una Force of Will… E per i nuovi giocatori il costo di ingresso resta comunque scoraggiante, per quanto stabili possano essere i prezzi. Le sirene del Modern saranno solo un colpo d’acceleratore a un fatto inevitabile.
Le strategie “Ibride” – una introduzione, qualche spunto, un progetto
Chiariamo subito cosa si intende per strategia “ibrida”: un mazzo che cerca di vincere perseguendo due piani distinti, di solito un piano “A” principale e un piano “B” di riserva. Non va confusa con i “transformational sideboard”, cioè quelle panchine che trasformano il mazzo in qualcos’altro: per esempio un controllone lento lento che dalla panchina inserisce 15 creaturine, cambia strategia radicalmente, ma ha pur sempre una sola “idea” in testa.
Farò ora alcuni esempi: Il mazzo ibrido di più successo degli ultimi anni penso sia questo, vincitore di recente del Grand Prix Portland ma in giro da un po’ ormai:
Melira-Pod by Sam Pardee Winner |
||
Sideboard:
1 Aven Mindcensor
2 Dismember 1 Harmonic Sliver 3 Lingering Souls 1 Linvala, Keeper of Silence 1 Obstinate Baloth 1 Shriekmaw 4 Thoughtseize 1 Voice of Resurgence
|
||
Grand Prix – Portland – 11-12/Mag/2013 |
Il piano A è vincere con la combo Melira, Sylvok Outcast + Murderous Redcap + Viscera Seer. Per chi non la conosce, grazie a Melira il nostro Goblin col Nasone da Ubriaco, quando muore, torna sempre “pulito”, cioé senza segnalini -1/-1. Aggiungete un modo per sacrificarlo a gratis e avrete danni infiniti. Molti pezzi sono intercambiabili, volendo: Kitchen Finks permette di guadagnare vite infinite, o Cartel Aristocrat può sostituire il Seer. Il piano “B” è molto banalmente di vincere con le creature, non tanto in velocità ma esaurendo le risorse dell’avversario, gergalmente nota come “attrition”: tra Persist e creature che danno vantaggi vari, è dura finire la benzina, e i molti tutori permettono di trovare una soluzione a tutto: da risposte “banali” come Qasali Pridemage e Shriekmaw, a piccole gemme come Aven Mindcestor, Linvala, Keeper of Silence, o Orzhov Pontiff…
Un mazzo imbattibile, insomma? Mica tanto: il primo difetto grave è che non essendo “tunato” per dare il massimo su un fronte solo, soffre un po’ in consistenza e con chi è più veloce a raggiungere lo scopo: per esempio un classico Rosso-Blu Splinter Twin (basato sulla combo Splinter Twin + Deceiver Exarch) è favorito, perché è più rapido e costante a chiudere la combo.
Il secondo motivo è più sottile: dato che è difficile prevedere che pescate darà il mazzo, è anche più difficile prendere la decisione più saggia quando ci si trova a un bivio. Guardate quante poche carte sono in 4 copie, e quanto sono diverse tra loro: com’è possibile capire quando bisogna cercare di preservare le proprie bestie per “scombare”? Quando è meglio spingere sull’acceleratore? Bloccare, cercare una soluzione, scambiare le risorse per giocare su Reveillark…? Solo tanta esperienza e fede nella statistica possono aiutare a lenire il problema.
Guardando al passato, un altro mazzo dominante dalla strategia ibrida è stato il vecchio Dredge di Extended, anno 2008. Infatti è vero che poteva vincere in velocità “scombando” al 3° turno, ma non era per nulla obbligato: poteva benissimo giocare di “attrito”, fino ad esaurire le risorse dell’avversario, avendo molte carte “riutilizzabili” come Ichorid e potendo interagire con Cabal Therapy. Aveva perfino un piano “C”: rianimare un mostro infermabile, ai tempi Akroma, Angel’s of Wrath. Dobbiamo essere felici se Golgari-Grave Troll eDread Return sono bandite.
In tipo 2 abbiamo come ibrido il vincitore del Pro Tour Montreal di quest’anno, Tom Martell, che oltre a giocare sulla sinergia tra Falkenrath Aristocrats e Skirsdag High Priest, aveva anche la chiusura con Boros Reckoner e Blasphemous Act. Il mazzo Junk Reanimator può sia menare di bestie sia rianimare un Angel of Serenity, con un po’ di fortuna già al 4° turno.
Ora che ho chiarito un po’ il concetto, vorrei provare a fare questo esercizio: dovreste suggerirmi due mazzi o strategie che vorreste ibridare, in un formato qualsiasi, e la prossima volta vi farò sapere i risultati delle mie prove – cercherò di scegliere i suggerimenti più interessanti naturalmente. Lavorando di solo teoria, vi lascio con un esempio. Partiamo da Assault-Loam, mazzo che ha vinto un GP e che è chiaramente un ibrido tra un mazzo che mena con le creature e le varie combo con Life from the Loam:
Bronson Magnan – Aggro Loam
1st – Grand Prix Lincoln 2012
|
|
4 Blackcleave Cliffs 2 Blood Crypt 1 Bojuka Bog 1 Fire-Lit Thicket 1 Forest 2 Ghost Quarter 4 Graven Cairns 1 Lavaclaw Reaches 2 Misty Rainforest 1 Mountain 1 Overgrown Tomb 1 Stomping Ground 1 Swamp 1 Twilight Mire 1 Urborg, Tomb of Yawgmoth 4 Verdant Catacombs 28 lands 4 Countryside Crusher 12 creatures |
3 Flame Jab 3 Inquisition of Kozilek 4 Life from the Loam 4 Raven’s Crime 3 Seismic Assault 17 other spells 3 planeswalkers Sideboard
3 Ancient Grudge |
Grand Prix – Portland – 11-12/Mag/2013
|
Questo mazzo è stato ibridato in un mazzo “combo” dal cimitero da Owen Turtenwald, introducendo Unburial Rites e Mulch:
Deck 1 by William Cavaglieri |
||
4 Pyroclasm |
||
– |
E io, a titolo di prova e senza promesse, vorrei provare ad ibridare Loam con Valakut:
Deck 2 by William Cavaglieri | ||
2 Search for Tomorrow
4 Farseek 4 Mulch 4 Lightning Bolt 4 Life from the Loam 3 Seismic Assault 4 Scapeshift |
||
– |
Sarebbe interessante provare il blu per Snapcaster Mage, ma per il momento la Eternal Witness è una proxy decente. Come dicevo la lista è solo teorica, ma trovo incoraggiante che si possa adattare contro vari problemi: più Cavern of Souls contro blu, più Pyroclasm o Firespout contro aggro, perfino qualcosa contro scartini neri (Harmonize e Eternal Witness).
Concludendo, attendo speranzoso consigli su possibili ibridazioni. Alla prossima!
Will
__
Nota: La Redazione di Metagme.it ringrazia gli amici di Games Academy per la collaborazione e vi segnala che l’articolo originale è consultabile sul sito di Games Academy nell’area News a questo link. Nel caso qualcuno non conoscesse William, vi diciamo solo che è una bandiera del Magic italiano del mondo, top 8 ai Mondiali e ai GP, ex Campione Nazionale, unico italiano oltre ad Antonino De Rosa ad aver scritto sui siti americani, e uno dei miglior deckbuilder che chi vi scrive abbia mai avuto modo di vedere nel bel paese.
Guarda io avevo in mente già da tempo di provare a fare un mazzo ibrido per il modern e dal momento che sono un amante dei mazzi combo-control avevo puntato su di un mazzo che unisse la combo splinter twin a scapeshift,in pratica verrebbe un mazzo RUG TwinShift 🙂 sarebbe di molto fattibile e divertente
Per Twinshift prova questa lista:
// Lands
1 [AVR] Mountain
1 [AVR] Swamp
3 [ZEN] Scalding Tarn
3 [AVR] Island
2 [AVR] Forest
2 [GTC] Breeding Pool
2 [ZEN] Valakut, the Molten Pinnacle
4 [GTC] Stomping Ground
4 [RTR] Steam Vents
1 [RTR] Blood Crypt
// Creatures
4 [NPH] Deceiver Exarch
4 [CHK] Sakura-Tribe Elder
// Spells
3 [RAV] Telling Time
3 [LRW] Cryptic Command
2 [M11] Pyroclasm
4 [ROE] Splinter Twin
4 [MOR] Scapeshift
3 [TSP] Search for Tomorrow
4 [CHK] Peer Through Depths
3 [ZEN] Spell Pierce
3 [RAV] Clutch of the Undercity
// Sideboard
SB: 4 [INS] Delver of Secrets
SB: 4 [FUT] Tarmogoyf
SB: 4 [M10] Lightning Bolt
SB: 3 [INS] Snapcaster Mage
Jund scapeshift era bello tosto quando si potevano giocare le elfe!
U/W Tron, la versione di gerry thompson, è un ibrido molto forte!
[Censurato] fino a “Ci sono voci molto sensate che dicono che Thoughtseize verrà ristampata in M14” (c’è già duress la vedo un po’ dura… è come se ristampasero insieme fulmine shock e incinerate) a quel punto ho smesso di farmi del male…
io avevo pensato di provare ad ibridare affinity e tron (partenza picchiata con i classici artefattini & cose come Ancient Stirrings per cercare nel mazzo A altri bittanti B i pezzi di Tron e arrivare a chiusura curva con Wurmcoil o cose simili), ovviamente basandosi su un’affinity senza troppo bisogno di colori (magari GU per stirrings & achademy ruins/Thirst for Knowledge/Thoughtcast, ma del resto avremmo anche mox opal & glimmervoid per non aver grandi rischi, quindi si potrebbe pensare ad altro, come il rosso per shrapnel blast)
Penso che l’espansione Modern Master sia stata creata ad hoc per il draft,personalmente mi sono rifiutato di pagare ***€ per un solo draft,e come tale ripopolare il game nel formato Modern che,peraltro non scarseggia mai.
Comunque si, la Wizard vince tuttora su tutta la linea, ma rifacendosi sui portafogli dei giocatori che cercano di cimentarsi nei vari formati e Modern Masters non si scagiona dalla politica salassosa,che certo non giova per i nuovi giocatori.
Ciao, per chiarire al volo due cose su Modern Masters. Se la Wizards fa un set di [Censurato] ma che per qualche motivo vende tanto (Miracle?), “vince” la Wizards ma perdono i giocatori. Se la Wizards fa le buste a 50 centesimi, vincono i giocatori ma non la Wizards (più che altro i negozi). Questo set dà soldi alla Wizards, qualche mazzo in più di Modern negli zaini dei giocatori (non Jund, ma qualche tier 1,5 sì), più giocatori di Modern e quindi più scambi per le carte vecchie. Come giocatore anch’io sarei più contento se il gioco fosse accessibile a tutti, ma è più facile che arrivi Babbo Natale.
Per il discorso che il Legacy è destinato al declino senza ristampe, non è che ci godo; pensate a D&D…
Per Thoughtseize, con la ristampa di Duress diventa moolto improbabile. Il rumor non l’ho inventato, naturalmente, girava molto tra i dealer.
Just my 2 cents,
Will
[quote name=”William Cavaglieri”]Ciao, per chiarire al volo due cose su Modern Masters. Se la Wizards fa un set di [Censurato] ma che per qualche motivo vende tanto (Miracle?), “vince” la Wizards ma perdono i giocatori. Se la Wizards fa le buste a 50 centesimi, vincono i giocatori ma non la Wizards (più che altro i negozi). Questo set dà soldi alla Wizards, qualche mazzo in più di Modern negli zaini dei giocatori (non Jund, ma qualche tier 1,5 sì), più giocatori di Modern e quindi più scambi per le carte vecchie. Come giocatore anch’io sarei più contento se il gioco fosse accessibile a tutti, ma è più facile che arrivi Babbo Natale.
Per il discorso che il Legacy è destinato al declino senza ristampe, non è che ci godo; pensate a D&D…
Per Thoughtseize, con la ristampa di Duress diventa moolto improbabile. Il rumor non l’ho inventato, naturalmente, girava molto tra i dealer.
Just my 2 cents,
Will[/quote]
Incredibile ma ragionevole ^_^
caro Will, non ho capito bene la manabase, a cosa ci servono le steam vents e la mono-isola senza il blu? una possibile manabase solo rg quale potrebbe essere secondo te?
“Tarmogoyf di Future Sight viaggia sui 100 euro, quello di Modern Master sui 90”
OMG, forse a Ladropoli xD
[quote name=”luca”]caro Will, non ho capito bene la manabase, a cosa ci servono le steam vents e la mono-isola senza il blu? una possibile manabase solo rg quale potrebbe essere secondo te?[/quote]
Nella lista non è postata la side, molto probabile quindi la presenza di qualche carta blu (counter/rimbalzini) o di [Carta]Engineered Explosives[/Carta] al quale si da la possibilità di spaccare a 3…oppure proprio per provare [Carta]Snapcaster Mage[/Carta] di main.
Ciao a tutti,
Rispondo a livello sparso:
1) La lista di Twin-Shift non mi dispiace per nulla, anche se non mi convince l’idea di fondo – le creature sono fragili per definizione, una combo di creature annacquata mi sembra dare speranza a chi dovrebbe star sotto preside (magari perché gioca solo qualche bolt).
2) Affinity + tron mi aveva lasciato perplesso, ma pensandoci meglio un “affinity” midrange non mi dispiace come idea… Magari basato meno sui beaters e più su Tezzet UB? Mmm…
3)Aggiungo che Modern Masters sta nello slot delle espansioni secondarie, per i vecchi (e più ricchi?) giocatori – penso che sia questo il motivo per cui l’hanno caricata così tanto di prezzo. Speriamo che siano più umani il prossimo giro, ma gli è andata troppo bene, ne dubito.
4) La mana base col blu è una mezza svista, 🙂 comunque resta quella di riferimento se splashate il 3° colore, altrimenti son tutte montagne.