uwr flash standardArticolo di Luca Galeotti
Salve a tutti, Alex mi ha gentilmente chiesto un report ed un’analisi del mazzo uwr flash con cui ho fatto Top4 al recente PTQ di Bologna ed io ho accettato. Dopo il pessimo 4-4 al ptq di Monza della settimana precedente con Jund Midrange, decido di cambiare mazzo. Inizialmente avrei dovuto giocare Junk Rites ma non essendo riuscito a reperire 4 thragtusk in più poiché quelli che avrei dovuto usare io li ho dati ad un amico ho lasciato perdere. Dunque ho optato per un mazzo che mi ricordava molto l’angel delverless, un mazzo con cui ho un particolare feeling: UWR Flash.

Il gameplan del mazzo è quello di rimanere sempre open e giocare a velocità di istantaneo. UWR Flash ha un approccio che mira al controllo del board e della pila grazie alle removal ed alle contromagie. Il mazzo è molto versatile e flessibile, può cambiare stile di gioco passando dall’essere il mazzo in difesa al mazzo attaccante in un semplice turno. Ha un buon early game grazie alle numerose spot removal ed un fenomenale late game per Sphinx’s Revelation.

Reparto terre:

Minimo 25. E’ sconsigliato giocarne di meno perché questo mazzo NON deve assolutamente saltare land drop o non si riesce a tirare sphinx’s revelation efficienti, verdetto contro blitz al quarto turno, flashare a fine turno o in combattimento restoration protetti da counter ecc..

La manabase è la classica di tutti gli uwr, a volte si giocano 2 fonderia sacra e 4 dirupo, ma io preferisco prendermi 2 danni di shockland piuttosto che rischiare di giocare sempre terra tappata perché non ho visto una shockland.

Il faro diroccato è quello slot “champagne” che se lo vediamo bene, ci aiuta a filtrare carte, ma facciamo anche senza vederlo poiché il mazzo è molto color intensive e sarebbe meglio giocare qualche magia.

Reparto creature:

3 Augur of Bolas: Questo più che augure è iettatore, almeno con me (Quando sono a corto di terre l’amicone me ne gira 3). Ha un’effetto un po’ casuale, però è una carta che ad un bassissimo costo fa vantaggio carte virtuale. Lo si usa per scavare nel mazzo alla ricerca di risposte o di sphinx’s revelation. Giocato in mid-lategame lo si usa per cercare di mandare via terre che non vogliamo pescare Inoltre contro aggro fa da muretto e riduce i danni iniziali. Contro controllo, strappa qualche punto vita.

3 Snapcaster Mage: Eccola! Una delle creature più forti mai stampate, Thiago serve a riciclare le spell nel nostro cimitero ed assume sia ruolo difensivo che aggressivo.
Ad esempio per cercare di chiudere in fretta ci capiterà di fare searing spear in faccia, mago, searing spear in faccia e meno di di maghetto. Inutile dire quando in lategame ricicla le rivelazioni.

3 Restoration Angel: La creatura che permette di riutilizzare i bolas e gli snapcaster già sul campo. E’ evasivo, ha un body enorme e fa una buona race. Cosa vorrei di più? Che blinkasse anche gli angeli.

2 Aurelia, the Warleader: La finisher del mazzo. Con questa angelona le partite finiscono nel giro di 1-2 turni. Più creature abbiamo più disastri combina, con 6 mana a terra si riesce praticamente a oneshottare un avversario flashando restoration a fine turno, searing spear, nel nostro caliamo aurelia e abbiamo fatto 15 danni. Ne giochiamo solo due perchè non la si vuole aprire in prima mano e spesso la vogliamo giocare quando bisogna chiudere.

Reparto counter:

2 essence scatter: Questo è un counter veloce per bestie moleste (thragtusk, olivia, falkenrath). Risolve il problema se siamo OTD e l’altro parte terra, terra farseek.

2 rewind: Una delle counterspell più belle mai stampate che ti rende il tempo speso per lanciarla. Si gode troppo fermare minaccia e tirare un angelo o ancora meglio fare una sphinx’s revelation.

2 counterflux: Non avendo voluto mettere nulla in side per mirror ho optato di giocare questi invece che i dissipate nel main deck per vincere le counter war. Intercambiabili con i dissipate in base al meta.

Reparto Removal:

4 Searing Spear: La migliore removal flessibile per il mazzo. Secco un x/3 o ti sparo in faccia. Rapida ed indolore (non per l’avversario)

2 Pillar of flame: E’ un peccato che sia sorcery. La si utilizza per arginare i drop a 1 di naya blitz, zombie molesti (gravecrawler, geralf’s messenger), gli x/2 che fanno qualcosa quando muoiono, accelerini, saggia, oppure spara gli ultimi danni letali. Se il vostro metagame è pieno di mazzi hyper aggro e tribali, non ci penserei due volte a giocarne il 4x.

2 Supreme Verdict: Mass removal, è importante tirarla a blitz di quarto, o quinto se pare male. Pulisce i board pieni di creature. Purtroppo non toglie la falkenrath se c’è un’altra creatura assieme a lei. Se non ci fossero gli aggro ultrarapidi giocherei i terminus personalmente.

Reparto Peschini:

3 Sphinx’s Revelation: Questa splendida bomba ci regala X mila carte e punti vita in modo da riprenderci dopo un rakdos’s return e ci fa avere un late game pazzesco. Al contrario di esper, uwr riesce a vincere anche senza vederla, ma se la si vede non ci sputiamo sopra. Per il resto direi che una carta che fa tempo e card advantage a velocità istant si commenta da sola.

3 Think Twice: Cantrip per cercare bombe, risposte, terre. Fa anche vantaggio carte.

4 azorius charm: Questo oltre che ad essere un cantrip è una carta che fa guadagnare tempo, oppure che ci ridà delle vite qual’ora ne avessimo bisogno. Alcune versioni usano thought scour per far diventare charm una vera e propria removal. A volte può capitare di bloccare con aurelia, metterla in cima e menare il turno dopo.

Sideboard:

Inizialmente giocavo 2 detention sphere, 2 negate e 2 dispel al posto dei 2 aghi, di 1 staticaster e dei 3 clone; ma aspettandomi tanti junk e blitz ho preferito levarle. Si resta molto più scoperti contro mirror ed esper, ma il primo vince chi non salta land drop e vede meglio, mentre esper.. beh da cosa vince?

La carta della giornata è stata sicuramente ago spinale, inaspettato e ci ho vinto dei game solo per quello. I cloni, non li ho mai tirati, tranne all’ottavo turno di svizzera che mi hanno fatto chiudere in fretta copiando serenity di continuo, ma nei testing si sono rivelati fortissimi.
Detention Sphere è merda], toglietela dal side.

vs blitz
+1 verdetto +3 staticaster
– 2 aurelia, -2 rewind

vs junk rites
+1 serenity +3 clone, +2 purify the grave +1 tormod’s crypt
-2 pillar of flame -4 azorius charm -1 searing spear

Se usa le saggie
-3 bolas -4 charm

Se usa i planeswalker
-2 pillar -4 charm -2 bolas
+2 aghi

vs esper
+2 aghi +2 assemble the legion
-2 pillar -2 essence scatter

Se per chiudere usa sorin e le lingering soul
-3 bolas +3 staticaster.

vs bant
+2 assemble the legion +3 clone +1 serenity +1 verdetto
-2 pillar -3 bolas -2 charm

vs aristocrat
+1 verdetto +3 staticaster
-3 bolas -1 charm

vs turbofog
+2 aghi +1 verdetto +2 assemble the legion (questa non è necessaria)
-3 bolas -2 charm
Visto che siamo un match up pessimo per fog, loro siderano dentro mestizie come smiter, thragtusk e bestiame vario.
Quindi verdetto NON VA TOLTO.
Chiaro che se perdete g2 e non vedete bestie dall’altra parte in g3 i verdetti li togliete.

vs mirror
+2 assemble the legion +1/2 aghi
-3/4 fra bolas e pillar.

vs jund
+2 assemble the legion +1 verdetto +3 cloni +1 serenity
-3 bolas -2 pillar -2 charm

Breve report del PTQ Bologna

E’ passato un po’ di tempo quindi non mi volete male se non è preciso

Round 1 Adamo Saverio – Aristocrats
G1 Lui ha tirato poche spell e quelle che ha giocato sono state poco incisive.
G2 Io vado in flood, zero sphinx’s, zero verdetti, doppia falkenrath e crepo.
G3 Vedo di tutto, lui 2 falkenrath, ma mi dicono che le staticaster sono proprio scarse ^^

Round 2 Cotti Anna – Naya Blitz
G1 pillar su drop a 1, lei mena per 4, searing spear su medico e pillar sul mauler, lei apparecchia di nuovo, verdetto.
Il turno dopo metto un angelo e la partita finisce così.
G2 E’ stata praticamente una copia della prima, ma ho dovuto tirare due verdetti.

Round 3 Spanò Daniel – UWR (Evvai mirror, questa la perdo sicuro e infatti..)
G1 Ricordate che vince chi non salta land drop? Ecco, caccola (il bolas) mi gira sempre 3 terre.
G2 Non avevo nemmeno voglia di giocarlo, perché sapevo già come sarebbe andata a finire in mirror contro un giocatore forte.
Ha sempre counter sulle mie minacce, lui fa due sphinx, le mie vengono sempre counterate e muoio di jace.

Round 4 Gitto Carmine – Esper
G1 Mi sembra che rimanga chiodato con il mana blu, perciò spingo la race con botti e angeli e vinco
G2 Fa un jace di rtr, che viene sbottato, nel mio ago su nephalia, lui pesca detention sphere su ago e poi io assemblare la legione.
La partita finisce qualche turno dopo.

sphinxRound 5 Estratti Samuele – Fog
G1 Vinco senza troppa difficoltà, lui flooda, ma fog non è un match per nulla difficile, il g1.
G2 Mi arrivano i lossodonti, Uno calato di terzo mi manda a 8, fa jace che rivela farseek, charm, lossodonte, divido in seek + charm e smiter
Nel mio faccio ago su jace, paro il suo 4/4 con il bolas, cala l’altro, nel mio verdetto. E poi avrò sempre il controllo della partita.

Round 6 Biscardi Francesco – Blitz
G1 pillar, spear, verdetto, angelo, aurelia… GG
G2 gli tengo pulito il board, ma lui rimarrà fermo a 4 terre e pescherà solo creature, mentre io flooderò senza vedere la side. PS thalia rompe le palle.
G3 Direi che è stata una copia di g1, Tranne che ad un certo punto si è messo a fintare (e ha fatto bene) boros charm, io ho dovuto aspettare qualche turno in più
per fare snap + verdetto protetto da counter sul charm che non aveva.

Round 7 Mengucci Andrea – Jund Midrange
G1 Partita tirata e la vinco io grazie a qualche catena di sphinx’s revelation
G2 Slaughter games su sphinx’s revelation, poi io non pescherò più nulla di utile
G3 Lui tira garruk, io angelo a fine turno, nel mio aurelia e lo vedo un po’ in crisi, secco garruk, stappa si risolleva, mi secca aurelia con dreadbore
io stappo e schiappo dalla cima la seconda aurelia. GG.

Round 8 Bartollini Jacopo – Bant
Di questo ricordo solo una parte del G3 o G2 quando chiamano i turni ed io che avevo fatto serenity per pulire il suo board e poi qualche clone
che copiando angelo mi fanno vincere

Round 9 Benincasa Giuliano – Junk. Patta.

Top8
Donà Pietro – Junk Rites
G1 vinco grazie ad aurelia
G2 vince lui per garruk
G3 Partita tirata ma counter + aurelia la portano a casa

Top4 Moscato Adriano – Aristocrats
G1 lui mull a 5 io keep a 7, Lui schiappa forte e vede di tutto e di più, io preso dalla stanchezza mi dimentico di tirare charm per dar lifelink (e ci avevo pensato il turno prima di farlo) e perdo perché sono un pirla G2 Io non vedo nulla, lui vede tutto e c’è poco da dire ^^

Il mazzo è molto bello, lo consiglio ai pazzi che vogliono giocarlo ai tornei grossi. Se non lo avete testato per un bel po’ ogni partita è una remata senza fine.
Il deck è parecchio skill intensive, una giocata sbagliata o una pessima lettura di gioco può compromettere la partita. Capiterà di bluffare dei counter, basta far capire all’altro che avete il controllo della partita e già egli sarà preoccupato. Se avete molta dimestichezza con questo genere di mazzo, portatelo ai tornei, è divertente e se la gioca contro tutto.

Alla prossima!

Galeotti Luca

13 Comments

  1. ral zarek

    carte interessanti in dragon’s maze da inserire nel mazzo?

  2. Filippo

    Da valutare render silent per adattare il mazzo al meta negli slot occupati da dissipare o counterflux. Concilio degli assoluti in mirror può far disastri ma nn saprei per cosa.

  3. Luca Galeotti

    No, questo non è il mazzo per il concilio, Non ti vuoi mai tappare out per fare una roba del genere..
    L’unica carina che vedo è la helix che fa 4 danni, ma è molto lenta e pesante…
    Sennò è carino il deputy of aquittals, ma andrebbe cambiata la shell del mazzo, inserendo più creature..
    Poi il già sopracitato render silent, anche se non credo sia meglio di dissipate/counterflux in questo meta
    Restore the peace è guardabile da sidare contro blitz.. però proprio champagne eh..
    Turn // burn forse è la “migliore” visto che con 5 mana toglie tutto, trattore non mette pedino, serenity non ridà le creature ecc…
    Penso che verrà giocata, però 2 danni fanno veramente schifo…

  4. Alessandro

    La Sphinx’s Revelation la sottovaluto troppo. Comunque a breve il mazzo cambierà di molto la sua struttura.

  5. falcon

    gioco uwr e non capisco perché dovrei togliere detention, vs aristocrats,naya, reckoner, assemblare la legione, è la carta che ti salva le partite, sinceramente in diverse situazioni fa la differenza.
    vs junk bastano 3 clone e una cripta ed il match è servito (si può osare anche con il terzo verdetto), il mirror è una scommessa, vince chi riesce a tirare prima una sfinge. Io gioco jace m13 invece che radunare, per il semplice fatto che vince prima e vince in maniera sicura, senza dover piano piano grattare punti vita all’ avversario

  6. Luca Galeotti

    Chiaro, sono scelte di deckbuilding tutte validissime.
    Io non contavo di beccare un mirror. Di fatto la iella ha voluto pairarmi contro Daniel, ma io di uwr in sala per quel che ho visto erano veramente pochi

  7. falcon

    [quote name=”Luca Galeotti”]Chiaro, sono scelte di deckbuilding tutte validissime.
    Io non contavo di beccare un mirror. Di fatto la iella ha voluto pairarmi contro Daniel, ma io di uwr in sala per quel che ho visto erano veramente pochi[/quote]
    c era il mio XD ho fatto il ventesimo posto ^^

  8. GladHxC

    A Monza ho portato anch’io UWR, la versione con i Reckoner e senza Aurelia però, finendo con un 6-2 (pairato down all’ultimo turno che ho poi perso). Devo ammettere che quella versione soffre davvero tantissimo da Junk (su 3 incontri totali ne ho vinto 1 gli altri li ho persi 1-2), il match-up di questa lista è di molto migliore? Personalmente io siderei staticaster anche contro Junk avendo gli slot, almeno in g2 quando non può aspettarsele sulle sue fonti di mana, ci ho vinto tutte (o quasi) le partite contro Junk in cui mi è capitata questa situazione, hanno creato un vantaggio tempo incredibile. Sono più spesso morto da Obzedat e da behemot incounterabile causa Cavern, avevo per tanto inserito un ghost quarter in MD che mi avrebbe portato a casa 2 partite anziché una se l’oppo non avesse visto 2 cavern su 2, ma per Obzedat non ho ancora trovato soluzioni valide e con questa lista credo l’unica sia Aurelia che ribalta la race… Credo bene che verrà giocato Turn//Burn prossimamente, nel meta mi sembra davvero molto forte anche se a cc5 non faccio i salti di gioia per aver spaccato una creatura ecco…

  9. falcon

    [quote name=”GladHxC”]A Monza ho portato anch’io UWR, la versione con i Reckoner e senza Aurelia però, finendo con un 6-2 (pairato down all’ultimo turno che ho poi perso). Devo ammettere che quella versione soffre davvero tantissimo da Junk (su 3 incontri totali ne ho vinto 1 gli altri li ho persi 1-2), il match-up di questa lista è di molto migliore? Personalmente io siderei staticaster anche contro Junk avendo gli slot, almeno in g2 quando non può aspettarsele sulle sue fonti di mana, ci ho vinto tutte (o quasi) le partite contro Junk in cui mi è capitata questa situazione, hanno creato un vantaggio tempo incredibile. Sono più spesso morto da Obzedat e da behemot incounterabile causa Cavern, avevo per tanto inserito un ghost quarter in MD che mi avrebbe portato a casa 2 partite anziché una se l’oppo non avesse visto 2 cavern su 2, ma per Obzedat non ho ancora trovato soluzioni valide e con questa lista credo l’unica sia Aurelia che ribalta la race… Credo bene che verrà giocato Turn//Burn prossimamente, nel meta mi sembra davvero molto forte anche se a cc5 non faccio i salti di gioia per aver spaccato una creatura ecco…[/quote]

    personalmente il segreto sta nel giocare di main dissipate (io uso anche syncopate invece di essence scatter e non me ne pento)
    di main giocare 2 pillar 3 lancia e 1 elettroinganno (davvero fortissimo) Aurelia ribalta la race di Obzedat e Clone fa il resto
    😉

  10. GladHxC

    [quote name=”falcon”]personalmente il segreto sta nel giocare di main dissipate (io uso anche syncopate invece di essence scatter e non me ne pento)
    di main giocare 2 pillar 3 lancia e 1 elettroinganno (davvero fortissimo) Aurelia ribalta la race di Obzedat e Clone fa il resto
    ;)[/quote]
    Elctrickery lo giocavo anch’io MD e i due counter che giocavano da Counterflux+Rewind si erano trasformati in 2 dissipate coadiuvati dal ghost quarter MD. Comunque gli aghi non li ho granché capiti, anche perché contro l’unico mazzo che gli darebbe molti target (Jund che ha Olivia 2 pw e letalmago) non vengono sidati :S

  11. PaoloZ

    Bell’articolo… Bravo Luca, scrivine ancora 🙂

  12. Kalgal

    [quote name=”GladHxC”]Elctrickery lo giocavo anch’io MD e i due counter che giocavano da Counterflux+Rewind si erano trasformati in 2 dissipate coadiuvati dal ghost quarter MD. Comunque gli aghi non li ho granché capiti, anche perché contro l’unico mazzo che gli darebbe molti target (Jund che ha Olivia 2 pw e letalmago) non vengono sidati :S[/quote]

    Ma ci conosciamo xd? Comunque quoto, provato l’altro giorno, veramente molto forte come settaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *