una creatura mi ha scippato il cuore,
la prego signore forse lei per favore riesce a farselo ridare. http://www.youtube.com/watch?v=7oYJGmhYraM
Ciao a tutti, senza inutili preamboli veniamo al dunque; oggi vi parlerò del mazzo al quale mi sono affidato per tutta questa stagione Standard che volge al termine: Junk. Inizio col dire che non sarà il solito articolo in merito dato che ne sono stati scritti diversi in questi mesi (anche da me) ed ho intenzione di offrirvi qualcosa di diverso, parlandovi specificamente di ogni versione che mi sono trovato a giocare che sono ben 3 tutte sostanzialmente differenti, con i loro pro ed i loro contro. Ho sempre cambiato e talvolta stravolto la lista per ogni evento a cui ho partecipato cercando di buildare la cosa più forte in quel determinato meta o presunto tale. Ci sarà infine qualche accenno al PTQ Roma di qualche giorno fa dove ho missato nuovamente la qualifica al PT perdendo amaramente in top8.
Junk v.1 Designer Davide Marra | ||
Sideboard:
1 Elderscale Wurm
3 Deathrite Shaman 2 Appetite For Brains 3 Acidic Slime 2 Sever the Bloodline 2 Tragic Slip 2 Abrupt Decay
|
||
WMCQ Bologna 21\4\2013 |
Questa è la prima lista di Junk che decido di giocare; l’ evento è il WMCQ di Bologna, dove ho perso l’ ultima per fare top8. Scarto subito tutte le versioni con i vari Restoration Angel, Acidic Slime, bla bla bla perché credo non possano mai vincere da aggro salvo eccezioni il più delle volte fortunose. Mi sono sempre sembrate versioni lente e macchinose, in grado di fare si cose interessanti ma di rado; una lista in tal senso è a mio avviso giustificabile in un meta diverso dal nostro dove i control sono il 50% o più del meta.
Il mazzo però è ancora acerbo e necessita di migliorie sebbene sia dotato di un ovvio potenziale. Infatti la Somberwald Sage si rivela una carta ottimale in diverse situazioni ma l’ eccessivo numero di accellerini (9) porta spesso ad un flood in late game imbarazzante al quale bisognava trovare una soluzione. Non era possibile levare un Avacyn’s Pilgrim o un Arbor Elf perché la forza della nostra drop a 3 (+ il Loxodon Smiter) stà anche nell’ eventualità di farla di secondo e diminuire le probabilità in merito non mi sembrava una buona scelta. E’ superfluo dire anche che una lista basata su questa sbarbina può rivelarsi così devastante come fragile per ovvi motivi. La side non mi convinse quasi per nulla e vedremo più avanti come ho deciso di cambiarla e perché.
Junk v.2 Designer Marco Cammilluzzi, Davide Marra | ||
Sideboard:
3 Acidic Slime
3 Deathrite Shaman 1 Elderscale Wurm 1 Obzedat, Ghost Council 2 Sylvan Primordial 2 Tragic Slip 2 Sever the Bloodline 1 Curse of Death’s Hold
|
||
PTQ Pescara 12\5\2013 (Finalista) |
La lista cambia sostanzialmente infatti le Lingering Souls lasciano il posto ai 3 Abrupt Decay e sacrifico 1 Unburial Rites e 1 Craterhoof Behemoth per Garruk e Sever the Bloodline. Si prende un impronta meno basata sul cimitero (come comunque già era in parte grazie a Sage) e quindi si può rinunciare ad 1 Unburial Rites dato che spesso casteremo i nostri mostri dalla mano. Lingering Souls è una carta bruttina e c’ è la necessita di settarlo maggiormente contro aggro ed i Abrupt Decay si rivelano una scelta azzeccata. Si può giocare un solo smilzo (Craterhoof Behemoth) perché c’ è anche la possibilità di tuturarlo con Garruk Relentless ed è la carta che mai voglio aprire nelle prime 7, anche orfano di Souls che gli conferiva parecchio valore in più.
Oltre a stare molto meglio da aggro si migliora nettamente il MU vs. Aristocrats e Jund, sebbene vs. control si soffra davvero tantissimo e vincere da UWR è un impresa abbastanza ardua. La nostra Somberwald Sage è aria e i 3 Decay sono carte morte. Le nostre uniche risorse Md sono Smiter, Obzedat, Ghost Council e parzialmente Garruk (Restoration Docet) anche se di sb siamo abbastanza attrezzati. Quest’ ultima è ancora però migliorabile e difatti nell’ evento successivo al quale ho partecipato con la medesima lista (WMCQ Napoli) ho cambiato le 15 levando 3 Deathrite Shaman ed il Elderscale Wurm per 2 Liliana of the Veil, 1 Gaze of Granite e la seconda Curse.
Junk v.3 Designer Marco Cammilluzzi | ||
Sideboard:
2 Griselbrand
4 Acidic Slime 2 Abrupt Decay 1 Ultimate Price 1 Sever the Bloodline 3 Gaze of Granite 2 Curse of Death’s Hold
|
||
PTQ Roma 23\6\2013 (Top 8 ) |
Cambio di rotta notevole: via tutte le Somberwald Sage e dentro un nuovo piano di gioco: Voice of Resurgence + Lingering Souls + Craterhoof Behemoth. Questo terzetto si rivela incredibilmente performante almeno per me, dato che aggiungiamo delle sinergie notevoli e finalmente riusciamo a migliorare nettamente il MU vs. control, i quali sono ultimamente sempre più presenti in Italia (ovviamente WUR su tutti). La presenza delle Voice ci permette di poter rinunciare ai 3 Decay MD perché ci supportano molto bene anche contro aggro e lo switch con Putrefy mi sembrava effettivamente sensato per quelle minaccie più grosse (Hellrider, Hellkite, Restoration Angel, Obzedat ecc.). Non nascondo che però mi sarebbe piaciuto giocare un ulteriore Abrupt Decay MD ma non trovavo altra scelta se non quello di listare 61 carte e non mi sembrava il caso.
La manabase è decisamente migliore ora e la side è finalmente di mio gradimento. Qui il capitano è ovviamente Griselbrand che mi ha fatto vincere svariati game conditi dalla fantastica faccia inebetita del mio oppo quando castavo questo cucciolo che ha spodestato il precedente piccoletto (Sylvan Primordial) . I Gaze of Granite sono sidabili in 1 o 2x in svariati MU come Aggro, Aristocrats e Jund. Il terzo è essenzialmente solo contro Aure o eventuali Tokens Deck. Price lo sido contro Aggro sempre e con poco altro (es. BG), il resto è abbastanza intuibile. La lista la considero la più forte e solida che mi sia trovato a giocare in questi mesi, condita anche dalla nostra sorta di “combo” (Souls+Behemoth) che è game contro il 70% dei mazzi (ovviamente bisogna arrivare ad impostare la partita in un certo modo).
Di seguito qualche accenno dei match di domenica:
Turno 1 – Mirror
0-2
Parto col botto. 0 voglia di giocare a Magic in una mattinata con tanti pensieri e poche ore di sonno all’ attivo.
Turno 2 – Bant Control
2-0
Turno 3 – Esper
2-0
Turno 4 – Jund
2-1
Turno 5 – BG (Davide Cervellione)
2 -0
Turno 6 – Bant Control (Fabio Tortolano)
2-0
Turno 7 – Bant Control
2-0
Turno 8 – UWR
2-1
Non posso pattare l’ ultima e gioco, con 7-1 entro in top come 7 o 6 non ricordo bene.
Top 8 – UWR (Andrea Bianconi detto Chiappa)
1-2
Qui voglio solo precisare che il caro Andrea non ha assolutamente sculato.
Probabilmente Roma è stato però il mio ultimo torneo di livello in questa stagione perché per ragioni lavorative non credo di riuscire a venire al GP di Rimini anche se potrei anche smentirmi all’ ultimo. Sono un po’ amareggiato per aver missato il PT in questa stagione perché mi sentivo davvero di meritarlo e spero per la prossima di essere un po’ più costante giocando più eventi dato che ne ho fatti davvero pochissimi, per non parlare del mio inesistente testing (sia real che online).
Vi lascio con le mie sidate base contro gli archetipi più giocati.
Vs. UWR (e altri control generic)
+2Griselbrand,+4Slime
-4 Angel of Serenity,-2Putrefy
Solitamente sido così per paura dei loro Clone sul nostro angiolotto e I removal ci sono casi in cui li lascio per fronteggiare I molesti Restoration (in questo caso, sopratutto se abbiamo il sentore che metta tanto hate sidiamo out 1 Rites e 1 Mulch).
Vs. Jund
+4 Slime,+2Decay,+1Sever,+2Gaze,+1 Griselbrand
-3 Souls,-4 Voice,-1 Behmoth,-1 Serenity,-1 Mulch
Qui la cambio spesso di solito levo il piano Souls\Voice che mi sembra bruttino, talvolta di Griselbrand ne metto dentro 2 levando un ulteriore Serenity (non dimenticatevi delle Cranial) magari lasciando tutti I Mulch.
Vs. Aggro (generica)
+2 Decay,+1 Price, +2 Gaze
-2 Behemoth,-1 Souls,-1 Mulch,-1 Rites
Varia ovviamente dal tipo di aggro; contro Blitz possiamo arrivare anche a 3 Gaze a discapito di un Putrefy avendo creature più piccole e privo di Hellrider\Hellkite.
Mirror
+4Slime,+1 Price,+1 Sever
-4 Voice, -2 Traghtusk
Ne esistono anche altre magari talvolta si può pensare al nostro asso pigliatutto Grisel ma fino ad ora non ne ho mai sidato più di 1.
Bant Auras (c’ è anche da uomo?)
+4 Slime, +2 Griselbrand, +3 Gaze, +2 Abrupt Decay
-4 Serenity, -2 Behemoth, -2 Putrefy, -3 Voice
Aristocrats
+2 Decay,+2 Curse, +1 Sever, +1 Gaze, +2 Griselbrand
-4 Voice, -1 Behmoth,-1 Rites,-2 Serenity
Lingering Souls è media in questo MU ma solitamente mi capita di lasciarla anche se dovete mettere in conto sempre il Blasphemous. I ruba creatura con Griselbrand sono abbastanza disastrosi quindi non è mia pratica fissa metterlo al posto del Serenity nonostante le sue Cranial.
Junk Aristocrats
+2 Decay,+2 Curse, +1 Sever, +2 Gaze
-4 Voice, -1 Behmoth,-1 Rites,-1 Mulch
Anche qui si può pensare a Griselbrand o a lasciare tutti e 2 I Behemoth anche se il suo board pullulante di Blood Artist mi mette quel fastidioso bisogno di fare bene i calcoli e la matematica non è mai stato il mio forte quindi risolvo il problema non giocandoli proprio. A parte gli scherzi data l’ alta mole di vite da lui acquisibili è veramente difficile fargli one-shot con il nostro amichetto che spesso rivelerà un bel palo al quale ci rivolgeremo chiedendogli perché cavolo non sia un Angel of Serenity.”
Alla prossima, Davide Marra.
Molto bello l’articolo, un pò meno il video 😡 de gustibus non disputandum!
bella Marra, articolo piuttosto solido come sempre, daje così.
Approvo in pieno la lista che hai portato al ptq, di tutti i reanimator mi sembrava la più performante con una side ad hoc vs tutti i mazzi 🙂
[quote name=”nicolo”]Fantasia=0[/quote]
?
Solo una cosa: Marra go!
niente fronzoli, tanto magic. bene così 😉
il junk v2 ha 8 grisly salvage lol