legacy explorer pod introArticolo di Federico Benini e Matteo Guerneri

Ciao a tutti gli amici di Metagame.it! Siamo Federico e Matteo, cari amici e compagni di avventure nella torneistica di magic e siamo qui per parlarvi di un archetipo di mazzo molto interessante del panorama del legacy: Explorer Pod. Federico ha deciso di portarlo a Milano all’Italian Magic Tour Legacy che si è svolto sabato con 99 giocatori e raggiungendo un’ottima Top 8. É un mazzo di cui Metagame.it si è occupato ultimamente nella traduzione dell’articolo di Gleicher, tra l’altro molto interessante e di cui vi consigliamo la lettura. Avevamo addocchiato questo mazzo fin da subito, cioè già dalle prime Top16 che aveva conseguito quando ancora la decklist non era settata perfettamente; tuttavia la strategia di base ci ha affascinato un bel po’ oltre a risultare ai nostri occhi un mazzo molto divertente per la presenza di Birthing Pod (l’amore del Federico per questa figurina è seconda solo all’affetto per le vacche grasse che essa è in grado di presentare sul board!) e per la performante sinergia delle carte del mazzo.

La deck list portata è la seguente:

Pod banner
Explorer Pod by Federico Benini
Sideboard:

[Legacy Top8] Italian Magic Tour – Milano – 23/Feb/2014

Invece di presentare il solito report che oggettivamente il più delle volte risulta noioso e poco istruttivo preferiamo descrivervi le nostre scelte e strategie. Innanzitutto ci aspettavamo un meta ricco di mazzi a base delver con counter e denial (bug, rug, patriot su tutti) viste soprattutto le recenti top 8 nei tornei maggiori che recentemente questi archetipi hanno conseguito oltre a Maverick, Death&Taxes, Elves, archetipi sempre abbastanza rappresentati nel meta italiano. Inutile dire che in un meta del genere un mazzo come Nik-Fit Pod ci sguazza: Veteran Explorer ci dà accesso ad un ramp impressionante (soprattutto perché l’oppo spesso e volentieri non gioca terre base) per giungere a presentare minacce grasse ogni turno che alla lunga l’avversario non può essere in grado di contrastare. Ovviamente queste considerazioni diventano beffa dopo che il Benini, in top8 ai quarti di finale del IMT-side event, ha perso violentemente l’unico match della giornata disputato contro BUG delver, complici la mano perfetta dell’opponent in game 1 e una brutta mano iniziale in game 2 del Benini, che ha deciso di tenere in modo eccessivamente azzardato una mano con mono palude e tripla Cabal Therapy + Deathrite Shaman, senza vedere la seconda landa per 5 turni, perdendo quindi miseramente dal Tombstalker nemico pelato di 4°turno (fortissimo Davide Rho! – ciao!).

Ma parliamo piuttosto dell’unico vero nemico: la spina nel fianco del mazzo sono i mazzi combo (ANT su tutti):veteran explorer

Cabal Therapy di main aiuta, ma da sola difficilmente è in grado di arginare la perfect storm di quel mazzo per cui la sideboard è prevalentemente dedicata a contrastare questi archetipi, dato che il primo game è perso di default e bisogna vincere gli altri due:

4 Force of Will, 3 Riptide Pilferer (nella lista ce ne sono 2 e 1 Headhunter ma è abbastanza la stessa cosa, il vantaggio di Riptide Pilferer è di potersi esiliare su Force of Will), 2 Swan Song, 1 Glen Elendra Archmage son ben 10 carte che migliorano decisamente questo match-up post-side anche se nello scontro con ANT durante la svizzera non è stato sufficiente… (2-1 per l’oppo con una Duress tirata al momento giusto che andava a targettare la nostra Force of Will prima di stormarci nel volto).

Detto questo considerare di aggiungere 1 o 2 Thoughtseize alla side sembra un’opzione fattibile, considerando soprattutto la versatilità d questa figurina utilizzabile in altri Match up dove non siamo comodi: Sneak&Show e Miracles su tutti. La carta più sacrificabile alla causa sembrerebbe Venser, Shaper Savant, figo contro Show and Tell (anche Thoughtseize però…) ma piuttosto situazionale in altri matchups. È vero, è una buona risorsa contro Marit Lage che però non è una minaccia molto comune, comunque gestibile di main da Sower of Temptation che fa i suoi ottimi disastri. Il mono Abrupt Decay di side è spesso risultato fondamentale per rimuovere postside i pali fastidiosi che gli opponent sono obbligati a sidare per limitare Pod o lockare Pernicious Deed (Grafdigger’s Cage, Pithing Needle, Phyrexian Revoker e amenità simili) ma può essere rimpiazzato da Thoughtseize, da valutare in base al meta.

Data la presenza di True-Name Nemesis e appunto Marit Lage, abbiamo valutato di inserire 1 Fleshbag Marauder nelle 60 maindeck a discapito del mono Abrupt Decay presente nella lista di Gleicher (un po’ randomico ci è sembrato, quindi relegato al side): la scelta ci è sembrata azzeccatissima considerando anche che a volte permette di sacrificare Veteran Explorer in assenza di Cabal Therapy nel cimitero. Il grasso omino nero inoltre va ad arricchire il parco creature a costo 3, un po’ povero attualmente considerando inoltre che l’1x che meno ci ha convinto è Wood Elves, spesso scarsamente impattante sul board: l’unico scenario in cui seriamente Wood Elves riesce a dare una spinta violenta è: Pod in gioco, 3 mana disponibili, caliamo Wood Elves dalla mano, rampiamo una landa stappata, paghiamo 2 vite e spoddiamo Wood Elves per il drop a 4 più disastroso a disposizione. In ogni situazione in cui dobbiamo sacrificare il pezzo a 2 per spoddare a 3 è pressoché impossibile che la nostra scelta ricada su elfo, che infatti pensiamo di tagliare definitivamente. Per mantenere la curva ci sembra però necessario sostituirlo con un drop a 3 tattico, attualmente la nostra scelta è indecisa su:

Courser of Kruphix: creatura che ci ha già ampiamente convinto nel panorama standard e modern; questa giovane new entry ci sembra assolutamente da provare anche in legacy (ovviamente questo è l’archetipo di mazzo ideale!), dato che sembra essere un palo molto sinergico con Brainstorm e con l’enorme numero di motori di shuffling che questo mazzo possiede. Voi che ne dite? (giusto per mandare nei matti ancora di più i giocatori legacy costretti a leggere una figurina chiedendosi: “ma questa non si può giocare solo in standard?”) .

Vendilion Clique: ottima fata, fa la sorpresa se castata dalla mano, risulta utile se spoddata con un target in mente dopo aver visto la mano dell’oppo con Cabal Therapy, può aiutare a non subire violentemente il primo game contro combo e Miracles (piazzare in fondo al deck il mono Infernal Tutor ad ANT che sta iniziando a scombare può dare una mano).

Deceiver Exarch: stragiocato in modern dato che da accesso a svariate combo, lo vediamo abbastanza sub ottimale in questa lista, può permettere di spoddare due volte nel turno dando accesso al pezzo a 4 con pezzo a 2 e pod in gioco; può regalarci un turno in più se castato dalla mano nel turno dell’oppo; in generale non ci sembra una bomba ma và testato, può avere interazioni interessanti.

Rimangono abbastanza obbligatori in side gli slot per la terza Pernicious Deed, Golgari Charm e Umezawa’s Jitte, in modo da aumentare la solidità delle nostre risposte a mazzi come Elfi, aggro generici, Nemesi, Death&Taxes ecc. In queste situazioni Pernicious Deed si rivela una delle carte più forti del formato e in questa lista diventa ancora più indispensabile, soprattutto considerando che post side gli avversari cercheranno sicuramente di rallentarvi con Pithing Needle, Phyrexian Revoker (trovandosi di fronte alla difficile scelta di chiamare Birthing Pod o Pernicious Deed, spesso sbagliando) Grafdigger’s Cage, etc.

Quali sono i punti di forza di questo mazzo?

  1. Spesso il nostro avversario farà scelte subottimali o addirittura completamente sbagliate non conoscendo per nulla quale sorpresa possiamo tirar fuori dal cilindro ( è molto poco noto come archetipo e se conosciuto l’oppo spesso non è a conoscenza di tutti i nostri 1x);
  2. ha accesso a moltissime soluzioni per qualunque situazione di gioco ( è in grado di risolvere pali per altri mazzi ingestibili);
  3. prende enormi vantaggi contro tutti i mazzi che non giocano terre base (quelli che le giocano si contano sulle dita della mano in questo formato) e anche contro chi ne ha, comunque le nostre spell sono più potenti a livello assoluto (a costo 4-5 e addirittura 6) ;
  4. ma non meno importante: è molto divertente!!!

Quali i punti deboli?

  1. I primi turni di gioco possono essere un dramma soprattutto se non si riesce ad avere accesso a Veteran Explorer o se le lande base unite a una dose di sfortuna non ci permettono di castare le nostre spell colorate ;/ ;
  2. come già sottolineato ANT e combo rapidi sono incontrastabili nel primo game per cui sarà necessario vedere abbondantemente la side in g2 e g3 ( e purtroppo non sempre accade ;/ );
  3. è un mazzo che richiede molta applicazione e testing: bisogna conoscere alla perfezione le creature presenti nella deck list e sapere sempre quale è la migliore da utilizzare nei vari contesti;
  4. bisogna giocare veloci: spesso le partite si allungano dato che per noi giungere alla vittoria non è cosa rapida… ;/ quindi abbiate sempre già un’idea su quello che intendete fare e mescolate veloce!!! Un esempio: in svizzera Federico ha pattato contro Elfi (credo che sia stata l’unica patta contro un mazzo Elfi della storia  );
  5. il deck contiene inoltre le due carte a nostro parere più skill-intensive del panorama legacy ed entrambe in 4x:
    Cabal Therapy: come anche sottolineato da Gleicher chiamare la carta giusta alla cieca è quasi un arte. Ps: leggetevi i suoi consigli, possono essere molto utili!
    Brainstorm: ormai su questa si è romanzato direi a sufficienza per sottolineare ulteriormente che prendere massimo valore da questa carta è altamente complesso data anche la varietà di situazioni in cui ci si può trovare. Risulta evidente che in un mazzo come questo pieno di monocopie decidere di mescolarne una nel mazzo con Brainstorm piuttosto che tenerla può valere una partita: è richiesta per questo motivo un ottima visione di quello che potrà accadere tra due o tre turni e avere un chiaro gameplane in testa!

È giusto concludere questa panoramica elencando velocemente alcune giocate e aspetti del deck, spesso ovvi ma che lo rendono uno dei più divertenti e sorprendenti del panorama attuale:

recurring_nightmare1° turno landa, Cabal Therapy incrociando le dita, 2° turno landa Veteran Explorer, sacrifico in priorità con flashback su Cabal Therapy a colpo sicuro, appoggio 2 lande stappate (nel 70% dei casi l’opponent ne appoggia 0 o max 1) e calo o Baleful Strix o Birthing Pod pagando 2 vite o 1 drop a 3. Difficilmente riusciremo a perdere questo match (contro combo forse sì…), in ogni caso la mossa più forte che può fare l’avversario è sicuramente Force of Will su Veteran Explorer (anche perché non è detto che sia la carta migliore da chiamare di Cabal Therapy di 1° – vedi articolo di Gleicher). Da queste partenze è possibile appoggiare Thragtusk o Acidic Slime di 3°, che male non fà;

A meno che non siamo già sotto un treno o l’opponent stia giocando combo, carte come Birthing Pod e Recurring Nightmare riescono a portare a casa le partite da sole, per cui è essenziale trarne vantaggio nel modo migliore: ciò spesso significa riuscire a sfuttare almeno un’attivazione delle suddette carte il turno in cui entrano in gioco, magari preferendo usare alcuni turni per settare il board con creature e castare Birthing Pod o Recurring Nightmare successivamente attivandoli con priorità; ovviamente questi ragionamenti vanno adeguati in base ai colori/spell giocati dall’avversario come tutti i giocatori rodati di legacy sanno: Birthing Pod o Recurring Nightmare in mano nei primi turni se l’opponent gioca nero sono un rischio, conviene appoggiarli il prima possibile per stare fuori da scartini vari o in alternativa trickare con Brainstorm a protezione; allo stesso modo quando l’avversario gioca blu fare Cabal Therapy nei primi turni è essenziale per non forzare giocare stupide in turno 3 e successivi e gestire la minaccia dei counter più giocati del formato (Force of Will su tutti, Spell Pierce e Daze meno problematici).

Nota: è importante valutare se è quando è giusto usare Brainstorm sorcery per pescare uno e mettere nel mazzo un pezzo che abbiamo in mano ma vorremmo calare di Birthing Pod in questo turno.

Nel 80% dei casi Green Sun’s Zenith (nota per il Benini: cerca solo creature verdi!!!) svolge la funzione di 5° Veteran Explorer. È decisivo fare Cabal Therapy di primo, Green Sun’s Zenith per Veteran Explorer di secondo, sac su Cabal Therapy e così via. Nel 18% dei casi diventa una testimone. Se stiamo floodando è un Thragtusko o una Acidic Slime. Contro Reanimator è la seconda Scavenging Ooze.

Scenari divertenti per noi, meno per l’opponent:

FAQ lollose tipiche del giocatore di Legacy di fronte alle figurine del mazzo Pod:

  • Phantasmal Image si può sacrificare di pod (il costo di sacrificio di pod non dichiara target) e il costo di mana dell’immagine è pari a quello della creatura che stava COPIANDO;
  • Quando Phantasmal Image muore e stava copiando una creatura con persist, si prende un -1/-1 ma rientra copiando una creatura a scelta presente sul board IN QUEL MOMENTO;
  • Quando Phantasmal Image entra in campo, non bisogna dichiarare bersagli per la copiatura, quindi se caliamo Sower of Temptation e abbiamo Pod attivo, l’avversario deve rimuovere Sower of Temptation in risposta al “comes into play” trigger effect di Sower of Temptation, se sbaglia e aspetta la priorità torna a noi e possiamo saccare su pod la sua creatura con sommo godimento;
  • Se stiamo sacrificando Glen Elendra Archmage su pod e con i trigger di persist e pod in pila l’opponent gioca un’instant… NO, non possiamo usare l’abilità di Glen Elendra Archmage (uff)
  • Pernicious Deed NON spacca i planeswalker(!!) (lol)

Ciao a tutti e buon divertimento!

8 Comments

  1. fedezubo

    mi sono innamorato di questo mazzo quando me l’hanno giocato contro nella versione WBG con Sigarda, Moat e Academy Rector. Questa versione con il blu mi sembra veramente performante. Posso contattarti in privato per discutere meglio del mazzo e delle sue MILLE sfaccettature?

  2. Federico Benini

    Certo cercaci pure su Facebook!
    In ogni caso il blu ti da accesso main deck a brainstorm e stryx che sono essenziali per impostare il gioco. inoltre post side col blu possiamo accedere a force e swan song che danno una mano contro combo e non solo.

  3. lightpollo

    Prima o poi tutti i tier 1 del modern non ancora sperimentati nel legacy compiono il grande passo.. un pò come un graduation day!!!

  4. Fedezubo

    @federico, scusami ma non trovo ne te ne il tuo amico… AIUTO.
    Io mi chiamo Federico Zubani (studio alla IULM) ti spiace aggiungermi? Non so se Facebook è impazzito o sono io l’incapace..

  5. Pandante

    Mazzo molto interessante!

    Io qualche volta mi diletto con il legacy(gioco goblins) ma purtroppo ristrettezze economiche mi impediscono di giocare appieno il formato.

    Secondo te è possibile montarne una versione sostituendo le duals di A/B/Revised con le shocklands di RTR/RAV oppure il mazzo risulta rallentato/svantaggiato?

  6. Federico Benini

    [quote name=”Pandante”]Mazzo molto interessante!

    Io qualche volta mi diletto con il legacy(gioco goblins) ma purtroppo ristrettezze economiche mi impediscono di giocare appieno il formato.

    Secondo te è possibile montarne una versione sostituendo le duals di A/B/Revised con le shocklands di RTR/RAV oppure il mazzo risulta rallentato/svantaggiato?[/quote]

    Il mazzo risulta sicuramente svantaggiato, poi dipende dai matchup, di sicuro i mazzi legacy non possono permettersi di calare lande tappate, dato che ne giocano generalmente poche e i primi 3 turni sono cruciali per impostare il game. Contro mazzi aggressivi le shockland sono una maledizione, i danni derivanti da shock+pod potrebbero rivelarsi letali. Una cosa da dire però è che questa lista fa un uso intensivo di terre base ed è capace di guadagnare vite in modo efficace, quindi potrebbe “contenere” i danni derivanti dalle shockland in modo più efficiente di altre liste. Un consiglio potrebbe essere procurarsi almeno 1x di Bayou, underground sea e Tropical island, almeno per poterle fetchare di primo in tranquillità.
    Purtroppo Legacy e Dual Lands sono due elementi spesso inscindibili.

  7. Pandante

    [quote name=”Federico Benini”]Il mazzo risulta sicuramente svantaggiato, poi dipende dai matchup, di sicuro i mazzi legacy non possono permettersi di calare lande tappate, dato che ne giocano generalmente poche e i primi 3 turni sono cruciali per impostare il game. Contro mazzi aggressivi le shockland sono una maledizione, i danni derivanti da shock+pod potrebbero rivelarsi letali. Una cosa da dire però è che questa lista fa un uso intensivo di terre base ed è capace di guadagnare vite in modo efficace, quindi potrebbe “contenere” i danni derivanti dalle shockland in modo più efficiente di altre liste. Un consiglio potrebbe essere procurarsi almeno 1x di Bayou, underground sea e Tropical island, almeno per poterle fetchare di primo in tranquillità.
    Purtroppo Legacy e Dual Lands sono due elementi spesso inscindibili.[/quote]

    Lo sospettavo…in ogni caso l’avere le shockland può essere un punto di partenza, magari aggiustando la side con qualche carta per lifegain aggiuntivo o settandola meglio contro mazzi più aggressivi tipo goblin o death/stoneblade, maverick e compagnia bella. Proverò lo stesso usando le shocklands, magari riuslta comunque giocabile. Poi io di solito gioco liste da 61 quindi magari la 61esima carta può diventare un kitchen finks(magari al posto di wood elves) o risolvere l’indecisione su courser of kruphix. che ne pensi?

  8. Federico Benini

    @Pandante

    Di sicuro puoi testare anche con le shockland e magari, se riesci, ogni volta che perdi o forzi delle giocate per colpa delle shock tienine traccia e trai le tue conclusioni. Dunque un Finks nella nostra lista è già di main, puoi andare a 61 aggiungendo un kruphix e tenerti l’elfo boscoso oppure testa a 60 togliendo l’elfo e provando il kruphix

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