Ciao a tutti i lettori di Metagame, gioco Melira Pod ormai da sei mesi e questa è stata la prima occasione per provare il mazzo in un torneo di una certa dimensione l’Italian Magic Tour Bologna. Penso che non ci sia bisogno di presentare troppo il mazzo:
1) E’ sicuramente uno dei tier 1 del Modern; 2) Basato sulle creature, ha una capacità incredibile di tutoraggio e, grazie ad essa, riesce a creare un vantaggio board notevole (basti pensare a Birthing Pod + creature con persistere, le creature con abilità “comes into play” o a Voice of resurgence) ed, infine, ha la possibilità di chiudere di combo (Viscera Seer + Melira, Sylvok Outcast + Kitchen Finks (vite “infinite”) o Murderous Redcap (danni “infiniti”)).
3) Da notare che la combo è di per sé debole e richiede tre pezzi: sono molto di più le partite che si vincono col piano aggro, rispetto quelle chiuse tramite combo (solamente il 10-20% delle vittorie arrivano in questo modo!)
LA LISTA
La lista che ho giocato è la seguente:
Melira Pod by Marco Malatesta Top8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] Italian Magic Tour – Bologna – 18/Mag/2014 |
Ho sempre testato una lista classica di Birthing Pod. A parte all’inizio, dove era inclusa anche la combo Spike feeder + Archangel of Thune (l’angelo era veramente forte contro Jund, ma effettivamente le carte morte nelle mani iniziali erano troppe), il main che ho provato è sempre stato questo. Ultimamente le liste che sono venute alla ribalta col GP Minneapolis giocano Phyrexian Metamorph, ma non avendolo mai testato non me la sono sentita di cambiare e ho continuato a giocare il 2x di Murderous Redcap (che forse è la scelta più “strana” del main: mi sono trovato molto bene con le due copie, ma proverò anche a fare questo cambio). Per quanto riguarda le scelte di side, la base classica (reparto scartini e rimozioni) non è stata toccata (anche se scegliere, e con quale mix, fra Slaughter Pact, Path To Exile e Dismember mi ha dato molti pensieri).
Temendo abbastanza Anger of the Gods, ho optato per inserire 1x Burrenton Forge-Tender, mentre ho lasciato 1x Scavenging Ooze. Le altre tre carte (1x Harmonic Sliver, 1x Kataki, War’s Wage, 1x Eildolon of rhetoric) penso siano molto importanti nel side. Ho considerato anche l’inserimento di 1x Aven Mindcensor, ma non pensavo di trovare né troppi Scapeshift, né troppi Tron (ho anche constatato il fatto che, per questo matchup molto negativo, sia una risposta per metà: se compone il trittico, purtroppo Aven Mindcensor blocca solo Eye of Ugin), quindi ho preferito lasciare libero lo slot. L’indecisione dell’ultimo momento era tra una quarta rimozione e Thrun, the Last Troll, ma ha prevalso la logica e, difatti, Thrun, the Last Troll si è rivelato importante nel corso del torneo.
IL TORNEO
Domenica mattina ci ritroviamo a Cesena, destinazione Bologna. Siamo tre macchine: del “Ronta Team” (un saluto a tutti ragazzi!) siamo in quattro , ovvero io, il Bomber Zack, Frez e il mitico Puma. Nelle altre macchine troviamo Anuel, Riva, “Chicco” Baldrati (to4 con Jund) e Aure (top8 con Affinity) per il modern, più il “Barba” Vince (che vuole dimenticare la “delusione” per il 9° posto al GP Varsavia) e il buon Faber per il Sealed.
Si parte con il torneo: 206 players, 8 turni di svizzera. Mi scuso con tutti i miei avversari, ma non ricordo i loro nomi: comunque posso fare i complimenti a tutti loro, veramente giocatori bravi e ragazzi ottimi. E’ bello andare ad un torneo e giocare con gente tranquilla e non troppo rosicona: alla fine è pur sempre un gioco, un bellissimo passatempo! (: (fra parentesi una percentuale sul matchup derivante dalla nostra esperienza)
TURNO 1: Time Warp Combo (mai testato, non mi sento di dare un giudizio)
G1
La prima partita viene via abbastanza da sé, parto io con una voce di secondo turno che inizia a mettergli un po’ di danni e a rallentare le sue giocate: dopo qualche turno è costretto a giocare in istant per contrastare le mie giocate e i pezzi di voce iniziano a moltiplicarsi. Qualche Cryptic Command e qualche turno extra gli fanno guadagnare tempo ma, complice anche la sua sfortuna (ha Boseiju in gioco e per non rallentarsi ulteriormente deve farsi parecchi danni attingendo il suo mana), non riesce più né a tenere i danni né a scombare.
G2
-
Side IN: 4x Toughtseize; 1x Esarca Seppellitore; 1x Sin Collector; 1x Thrun, the Last Troll; 1x Harmonic Sliver
-
Side OUT: 1x Fauce Urlante; 1x Linvala, Keeper of Silence; 1x Melira, Sylvok Outcast; 1x Viscera Seer; 2x Chord of Calling; 1x Wall of Roots; 1x Orzhov Pontiff
[la sidata è mirata per contrastare la combo con 6 scartini, più la carta contro il Blu (Thrun, the Last Troll) e un Harmonic Sliver per contrastare eventuali hate / spaccare gli artefatti e incantesimi che gioca di main). Sido out la combo e le carte meno performanti (Fauce e Pontiff inutili, Linvala, Keeper of Silence “solo” un 3/4 volare)]
Sono on the draw e il side si fa vedere velocemente: turno uno gerarca, di secondo thoughtseize e di terzo Thrun, the Last Troll. Inizia una buona race e lui non riesce a scombare.
Match: 2-0 ; Complessivo: 2-0; Svizzera 1-0
TURNO 2: Naya Zoo (50/50)
G1
Il mio avversario non riesce ad andare oltre alle due terre e un gerarca: mi mette pressione e mi fa un bonfire dalla mano che mi spacca due pezzi, ma la partita si dilunga e col tempo riesco a prendere un notevole vantaggio board grazie a Birthing Pod più crumiri, Murderous Redcap e Ranger of Eos.
G2
[la sidata è mirata per contrastare più velocemente le sue creature grosse a discapito della nostra lenta combo. Anche corda esce in quanto richiede troppo tempo: il mazzo avversario è pieno di rimozioni e molto aggressivo. Harmonic Sliver entra per eventuali (e confermate) Gabbia del Becchino / Torpor Orb]
Parte lui veramente forte, fra nacatl, tarmo, melma e qualche rimozione non ci sto dietro: vince lui una partita molto veloce.
G3
Contro zoo ho testato abbastanza e la sidata mi sembra funzionare bene così: non cambio nulla. Non ricordo molto bene la partita in sé: vediamo tutte e due le carte da side (io sentiero e Thrun, the Last Troll, lui gabbia del becchino e qualche rimozione) e gira e rigira la partita si dilunga molto. Il board inizia ad essere a mio vantaggio, ma ormai è troppo tardi: fine tempo.
Match 1-1; Complessivo 3-1; Svizzera 1-0-1
TURNO 3: AFFINITY (50/50: tutto dipende se parte lui e se parte molto forte)
G1 Non male: prima di iniziare mi becco un game loss per un errore nella lista (sì sono un’idiota!!!). Quando scopro che lui gioca affo la preoccupazione è alta, dai nostri test il matchup è abbastanza equilibrato: per mia fortuna non riesce a fare una partenza esplosiva e, resistendo qualche turno, riesco a scombare con Murderous Redcap.
G2
-
Side IN: 1x Path To Exile; 2x Slaughter Pact; 1x Harmonic Sliver; 1x Kataki, War’s Wage, frutto della Guerra; 1x Scavenging Ooze
[Sidata mirata per resistere all’aggro iniziale, sempre a discapito della nostra lenta combo; entra l’hate sotto forma di Kataki, War’s Wage, rimozioni e Sliver. Entra Scanenging Ooze in quanto può far recuperare qualche vita (e comunque più performante di Fauce :D)]
Anche in questa partita lui non è certamente fortunato: non parte forte e, grazie a Birthing Pod, tutoro un Harmonic Sliver che bersaglia placca e il turno dopo, dove lui è tappato out, tutoro Kataki, War’s Wage. Costretto a sacrificare molti pezzi, la partita finisce da li a poco.
Match: 2-1; Complessivo 5-2; Svizzera 2-0-1
TURNO 4: Mirror Match
G1
Il mirror di Melira, Sylvok Outcast è una partita molto strana e qui lui riesce a scombare in maniera abbastanza tranquilla con Murderous Redcap.
G2
-
Side IN: 1x Path To Exile; 2x Slaughter Pact; 1x Scavenging Ooze; 1x Harmonic Sliver; 1x Thrun, the Last Troll, the last troll
[Entrano le rimozioni e Scavenging Ooze, più una creatura possente come Thrun, the Last Troll e una risposta a Pod]
Sido fuori la combo e la metto sul piano aggro: sinceramente non ricordo molto bene la partita, ma credo che in questa nessuno dei due veda Birthing Pod e riesco a vincere di race.
G3
Non cambio sidata. Parte lui e dopo un qualche turno, fra rimozioni e Orzhov Pontif, rimaniamo a board pressoché vuoto. Ormai tutti e due al topdeck, lui vede sicuramente qualche terra di troppo e riesco a vincerla.
Match: 2-1; Complessivo 7-3; Svizzera 3-0-1
TURNO 5: BG (60/40: bg ha tante rimozioni, ma tolta melma (e Obliterator, che può essere più di un problema, ma nessuno dei due Bg che incontro li giocano) il mazzo non riesce ad arginare il vantaggio che creano le creature di MeliraPod)
G1
Parto io con terra gerarca, lui terra Darkblast. Ostica (: Al terzo turno sono così obbligato a fare melma per mangiare Darkblast, ma viene prontamente distrutta. Mi gioca Reaper of the Wilds e io non riesco a giocare nulla di rilevante: muoio da quella in pochi turni.
G2 e G3
-
Side IN: 1x Path To Exile; 2x Slaughter Pact; 1x Scavenging Ooze; 1x Harmonic Sliver; 1x Thrun, the Last Troll, the last troll
[Sidata classica: le corde sono troppo lente (fra scartini e rimozioni, scordare alto è complicate) ed entrano rimozioni per le sue melme e le altre bestie, Sliver per Gabbie e Thrun, the Last Troll come creatura difficile da togliere]
Non ricordo lo svolgimento delle due partite, a creature sono messo bene e di hate mirato può avere, oltre a Scavenging Ooze, anche Damnation e Gabbia del becchino. Riesco a vincerle tutte e due.
Match 2-1; Complessivo 9-4; Svizzera 4-0-1
TURNO 6: TRON (30/70: ha troppe minacce ingestibili per Birthing Pod: Wurmcoil Engine; Karn Liberated, Oblivion Stone… Matchup ostico)
G1
Doppio mulligan suo, ma appena scopro che gioca tron inizio a preoccuparmi. Il matchup è completamente sfavorevole, ma con una buona race condita da gavony e nessun Wurmcoil Engine dall’altra parte (c’era solamente un piccolo Ulamog!) riesco a portarla a casa di race.
G2
Ho giocato per molto tempo tron, ma contro Melira, Sylvok Outcast non siamo mai riusciti a testarlo a fondo. Sono stato molto indeciso sulla sidata e penso che cambi abbastanza in relazione al fatto di essere on the play o on the draw.
-
Side OUT: 1x Fauce Urlante; 1x Melira, Sylvok Outcast; 1 Orzhov Pontiff; 1x Wall of Roots; 1x Viscera Seer; 3x Chord of Calling
[Sidata mirata per cercare di impostare un piano per contrastare la sua “combo”: rallentare la composizione del trittico, rimuovere eventuali Wurmcoil Engine e vincere di race].
Niente da fare, vengo schiacciato velocemente da Karn Liberated, Oblivion Stone e Ulamog.
G3
Mi sembra il caso di ributtare dentro la combo, almeno per avere un piano alternativo di vittoria. Le sue reliquie possono fermarla, ma i Abrupt Decay e gli spacca artefatto sono lì anche per quello (oltre a cercare di fargli assemblare il trittico un po’ più lentamente).
-
Side OUT: 1x Slaughter Pact; 1x Linvala, Keeper of Silence; 1x Kitchen Finks della cucina; 1x Voice of resurgence; 1x Murderous Redcap
Il cambio alla fine, vuoi anche per fortuna, funziona: vinco per combo di Birthing Pod, Melira, Sylvok Outcast e Murderous Redcap.
Match 2-1; Complessivo 11-5; Svizzera 5-0-1
TURNO 7: AFFINITY
Accade ciò che sospettavamo: sia io che il buon Aure siamo a 5 vinte e 1 patta e finiamo contro. La patta è troppo rischiosa e quindi decidiamo di giocarcela.
G1
Parto io con un mulligan, ma lui non riesce ad imporre una strategia troppo aggressiva e deve iniziare a buttarla sui veleni. Una corda che va a tutorare Orzhov Pontiff, assieme ad un Viscera Seer in gioco, mi permettono di fare Wrath solo a lui: “Ghi Ghi” (cit.Puma).
G2
Side IN: 1x Path To Exile; 2x Slaughter Pact; 1x Harmonic Sliver; 1x Kataki, War’s Wage, frutto della Guerra; 1x Scavenging Ooze
Side OUT: 3x Chord of Calling; 1x Melira, Sylvok Outcast; 1x Fauce Urlante; 1x Viscera Seer
Anche qui mulligan per me: non riesco a stargli dietro e vince abbastanza facilmente.
G3
Aure mulliga ed è obbligato a tenere una mano non troppo esplosiva; dal canto mio ho molte rimozioni (un Abrupt Decay, Harmonic Sliver e qasali) più un importante TopDeck di sentiero riescono a farmi andare sul 6-0-1.
Match 2-1; Complessivo 13-6
Turno 8: AFFINITY
Tutti e due a 19 punti, decidiamo molto velocemente di pattare. Intanto Aure e Chicco devono vincere per entrare in top8: ci riescono e siamo dentro tutti e tre. Good!
TOP 8
Dopo le foto con Liliana (!!) iniziamo la top8: io incontro un ragazzo che gioca BG, mentre Chicco e Aure devono giocare tra di loro
G1
Tengo una mano non particolarmente bella (o almeno non bella contro bg) che due scartini fanno presto a smontare. Anche con Birthing Pod in gioco, non riesco a fare un buon vantaggio board e vince lui abbastanza facile.
G2
-
Side IN: 1x Path To Exile; 2x Slaughter Pact; 1x Scavenging Ooze; 1x Harmonic Sliver; 1x Thrun, the Last Troll, the last troll
Nemmeno qui riesco a fare un gran che: forse qualche terra di troppo, ma nel complesso ho meritato la sconfitta.
Contenti dei tre risultati, siamo pronti per partire, direzione McDonald’s, dove il generoso Chicco ci offrirà un centinaio di crocchette 😉
CONCLUSIONI E RINGRAZIAMENTI
A mente fredda penso che aver incontrato in svizzera solo un mazzo che giocava Anger of the Gods (il Naya) abbia sicuramente aiutato. Anche non incontrare Twin (matchup complicato, anche se lo abbiamo testato molto) è stata una buona cosa.
C’è qualcosa da cambiare nella lista?
Forse. Probabilmente nel side. Credo che Burrenton Forge-Tender sia una buona risposta ad Anger of the Gods (carta veramente problematica per Birthing Pod), ma troppo “lenta”: penso che bisognerà inserire 2x Lingering Souls in side (una copia al posto proprio della Burrenton Forge-Tender, l’altra è ancora un incognita). Ovviamente ho dato le mie sensazioni e pareri derivati dalla mia personale esperienza; non escludo il fatto di aver detto qualche cavolata (:
Per concludere vorrei ringraziare:
-
I ragazzi del Ronta Team (tutti: la punta di diamante “bomber” Zack, Bomba, Frez “Dickmann”, Piro “Spaccaspecchi”, Dj, Soz, Il Puma “Ghiappo”, il Babbo ”show”, Prati e le new entry Chicco e Vince) per le serate passate con le figurine fra testing, pizze, draft, birre, cubodraft e Mc 😉
-
Metagame che mi ha dato la possibilità di scrivere questo report;
-
A voi che avete avuto la pazienza di arrivare fino a qui con la lettura
Marco
___
Autore: Marco Malatesta
Revisione: Jimmy Caroli
Ciao bell’articolo e complimenti:)
Avevo semplicemente un paio di considerazioni da farti: io gioco melirapod da oramai 2 anni e volevo dirti che siddi in modo un po monotono, per dire, le corde e la combo non si tolgono quasi mai, e persino piu facile togliere una pod( e mai di piu) in certi match come zoo ma non si tolgono mai tutte e tre ad eccezzione che contro twin, il motivo e semplice, di solito se ne leva quasi sempre una, e 2 nei casi di mazzi super veloci quali affinity. La combo invece andrebbe tolta solo contro mazzi con eccessivo numero di removal, es uwr e jund/bg. Io per esempio non l’avrei mqi tolta contro affo, perche l’oppo potrebbe creare delle situazioni in cui non hai altra via d’uscita e nemmeno in mirror.
Poi eh, non sto dicendo che sono piu bravo di altri anche perche non ho mai fatto top a tornei di questa dimensione seppur ci vada sempre. A bologna ho scoperto quante terre gioca melirapod oer esempio:)
cmq aven mindcensor non ferma solo occhio di ugin..ferma anche sylvan scrying e expedition map vs thron
[quote name=”Marco Malatesta”]prima di iniziare mi becco un game loss per un errore nella lista[/quote]
aspetta… sei tu quello che in lista ha scritto “mortal pod” invece di [Carta]birthing pod[/Carta]? XD
[quote name=”Voice”]Ciao bell’articolo e complimenti:)
Avevo semplicemente un paio di considerazioni da farti: io gioco melirapod da oramai 2 anni e volevo dirti che siddi in modo un po monotono, per dire, le corde e la combo non si tolgono quasi mai, e persino piu facile togliere una pod( e mai di piu) in certi match come zoo ma non si tolgono mai tutte e tre ad eccezzione che contro twin, il motivo e semplice, di solito se ne leva quasi sempre una, e 2 nei casi di mazzi super veloci quali affinity. La combo invece andrebbe tolta solo contro mazzi con eccessivo numero di removal, es uwr e jund/bg. Io per esempio non l’avrei mqi tolta contro affo, perche l’oppo potrebbe creare delle situazioni in cui non hai altra via d’uscita e nemmeno in mirror.
Poi eh, non sto dicendo che sono piu bravo di altri anche perche non ho mai fatto top a tornei di questa dimensione seppur ci vada sempre. A bologna ho scoperto quante terre gioca melirapod oer esempio:)[/quote]
considera che sam pardee disse in un articolo che le corde erano la prima cosa che tirava fuori di solito XD…e vargas stesso nel recente articolo sul meliraless pod ha detto che ha optato x togliere melira xk in g2 non teneva quasi mai la combo dentro 😛
Complimenti e onore al mio compagno di test! Risultato meritatissimo e ora “road to Honolulu”!!!
[quote name=”ffsdsfsd”]cmq aven mindcensor non ferma solo occhio di ugin..ferma anche sylvan scrying e expedition map vs thron[/quote]
Intendevo dire che è una risposta lenta: lo so che ferma i cerchini, ma sylvan scrying e mappa si fanno velocemente per comporre subito il trittico. Una volta assemblato Mindcensor blocca solo Occhio di Ugin e, in monocopia, o lo vedi subito (difficile) oppure mi sembra abbastanza inutile 🙂
[quote name=”Voice”]Ciao bell’articolo e complimenti:)
Avevo semplicemente un paio di considerazioni da farti: io gioco melirapod da oramai 2 anni e volevo dirti che siddi in modo un po monotono, per dire, le corde e la combo non si tolgono quasi mai, e persino piu facile togliere una pod( e mai di piu) in certi match come zoo ma non si tolgono mai tutte e tre ad eccezzione che contro twin, il motivo e semplice, di solito se ne leva quasi sempre una, e 2 nei casi di mazzi super veloci quali affinity. La combo invece andrebbe tolta solo contro mazzi con eccessivo numero di removal, es uwr e jund/bg. Io per esempio non l’avrei mqi tolta contro affo, perche l’oppo potrebbe creare delle situazioni in cui non hai altra via d’uscita e nemmeno in mirror.
Poi eh, non sto dicendo che sono piu bravo di altri anche perche non ho mai fatto top a tornei di questa dimensione seppur ci vada sempre. A bologna ho scoperto quante terre gioca melirapod oer esempio:)[/quote]
Saranno punti di vista, ma anch’io la so come [b]tiger-72[/b] 🙂
Contro mazzi aggro si cavano sia corde (che richiedono troppo mana) che la combo in quanto troppo lenta; idem contro combo (dove le sidi fuori per far spazio a carte che mirano a spezzare la loro combo).
Vai Zacco!!;D