Salve a tutti, mi presento, sono Marco Fabrizi, un giocatore di Roma, 18 anni, 1,80, celibe… a parte gli scherzi (sono veramente celibe!), oggi vi vorrei raccontare la mia esperienza al PTQ di Grosseto nel quale ho fatto Top 8. Il mazzo che ho portato è Junk, lo gioco da molto tempo in varie salse, principalmente era più simile ad uno Zoo che ad un BGx, poichè era molto più creaturoso (4 Voice of Resurgence e 4 Loxodon Smiter di main, senza Liliana of the Veil e con meno removal). Questa versione era molto performante contro midrange e control, ma soffriva i combo e gli aggro spinti, quindi ho deciso di farlo molto più simile ad un BGx, inserendo Liliana of the Veil e togliendo le Voice of Resurgence; il match-up contro combo era migliorato ma continuavo a soffrire i mazzi molto aggro come Affinity, quindi ho tolto i Loxodon Smiter ed ho inserito più removal. Il mazzo che ne è uscito fuori era molto simile al Junk che è poi diventato un tier 1, giocato nei tornei più importanti e che ha ottenuto molti risultati.
Perchè JunK e non JunD? Questa è la domanda che molti si fanno a cui io non darò una risposta definitiva. Il mio parere è che Junk è più solido di main perchè “migliora” il match-up contro Tron, mazzo da cui i BGx muoiono facilmente, avendo di main 3 Path to Exile e 3 Tectonic Edge. Inoltre sta meglio di Jund anche contro Affinity grazie alle Lingering Souls; di side ha accesso a Stony Silence, Aven Mindcensor (aka Vincenzo) e Timely Reinforcements. Infine è, sempre a mio parere, il miglior BGx in caso di mirror. Jund dalla sua ha una fortissima side che include Slaughter Games, Ancient Grudge e Anger of the Gods, carte veramente risolutive (e Lightning Bolt di main).
Comunque questa è la lista che ho portato:
Junk by Marco Fabrizi Top8 |
||
Sideboard: | ||
[Modern Top8] PTQ – Grosseto – 24/Ago/2014 | ||
ndr. – |
Details Main Deck: 60 cards Sideboard: 15 cards |
Partiamo dalle carte che ormai sono solite di Junk:
Creature
-
4 Tarmogoyf: inutile parlare di questa carta, è il miglior drop a 2 del formato per picchiare.
-
4 Dark Confidant: avendo una curva di mana bassa, questa creatura è il miglior pescante che si possa desiderare, inoltre mena per 2 danni a costo 2.
-
3 Scavenging Ooze: non gioco il playset perchè comunque in early game sta sotto botto, ma vista in late è veramente una carta risolutiva ed è anche una delle poche risposte a Living End.
Magie
-
3 Thoughtseize e 3 Inquisition of Kozilek: sono semplicemente la miglior partenza di questo mazzo per poter privare l’oppo del removal o del counter del caso, e pompare Tarmogoyf di secondo, la miglior partenza di questo mazzo…se poi riuscite a incastrarci una Liliana of the Veil il turno dopo per l’oppo si fa veramente dura.
-
3 Lingering Souls: carta rinata post ban di Deathrite Shaman, migliora il match-up contro Jund e BGx in generale, control e Affinity. Se ne va in panca contro Tron e Scapeshift perchè fanno poca race. Non gioco il playset per non togliere troppi slot ai removal.
-
4 Liliana of the Veil: davvero vogliamo parlarne?
-
4 Abrupt Decay: secondo me uno dei removal più forti del formato, insieme a Path to Exile, nonchè unica possibilità di sopravvivenza contro mazzi che hanno Blood Moon di main.
-
1 Slaughter Pact: è un fortissimo removal a costo 0, ti permette di bluffare contro Twin che non sa mai se può scombare in tranquillità, inoltre permette di calare più minacce tenendosi comunque aperto ad un removal per ribaltare la race. Ne gioco solo una perchè tappare 3 mana il turno successivo è un po’ pesante.
-
1 Maelstrom Pulse: la carta “jolly”.
-
2 Dismember: fortissimo removal a potenziale costo di un mana, utile per togliere le creature fuori Abrupt Decay come Restoration Angel e simili.
-
3 Path to Exile: semplicemente non l’ho mai tolto dalla lista originale che giocavo (quella di cui parlavo prima, simile allo Zoo). È troppo versatile per non giocarlo e non capisco il motivo per il quale le liste di Junk non lo inseriscono.
-
1 Sorin, Lord of Innistrad: carta risolutiva del torneo, preferito al suo parente Garruk Relentless. Questa carta migliora i vari mirror grazie all’emblema che permette di vincere la sfida tra Tarmogoyf ed impostare una bella race con gli spiritelli volanti.
Sideboard
-
2 Stony Silence: uno dei motivi per il quale gioco il bianco piuttosto che il rosso. Uccide Affinity e da molto fastidio ai vari Tron.
-
2 Aven Mindcensor: carta veramente forte, entra ovviamente contro Pod e Tron. Se fatto al momento giusto da un bel vantaggio.
-
3 Fulminator Mage: sì, odio veramente Tron (non abbastanza, a quanto pare). Entrano anche in mirror per le lande animabili, contro Scapeshift e UWR.
-
1 Golgari Charm: fa tipo tutto, -1/-1 per Affinity, spacca incantesimi fastidiosi come Blood Moon e Threads of Disloyalty, e l’opzione “rigenera” è utile sia in mirror che contro controlloni che “wrattano”.
-
1 Grafdigger’s Cage: contro Melira Pod non siamo messi benissimo.
-
1 Nihil Spellbomb: l’unica risposta in side contro Living End. Entra anche contro Melira Pod.
-
1 Timely Reinforcements: stiamo molto sotto a Burn.
-
1 Batterskull: entra contro mirror al posto di uno scarto. Entra anche contro control perchè è un chiodo.
-
1 Thrun, the Last Troll: entra contro mirror, sempre al posto di uno scarto. Ovviamente se lo vedo contro control è quasi game (odiato dal profondo del suo cuore dal mio compagno di testing Dennis Mandile visto che monta vari control).
-
1 Creeping Corrosion: il nostro odio contro Affinity all’ennesima potenza se riuscite a castarla si porta a casa il game.
-
1 Bow of Nylea: carta veramente forte, l’ho vista all’opera per la prima volta da Jund di Luigi Carrozzo, da vite molto utili contro burn, pompa tutte le nostre creature, e fa anche due danni a vari volanti.
Report del PTQ
mi scuso in anticipo se non scriverò tutti i nomi dei giocatori che ho incontrato perchè non me ne sono scritto neanche uno, visto che un giocatore non puo sapere in anticipo che farà top.
Turno 1: Gifts Ungiven (2-1) 1-0-0
Game 1 capisco subito che l’opponent gioca Gifts Ungiven per le sue terre animabili, però bastano uno scartino al turno 1 seguito da Tarmogoyf e Scavenging Ooze.
Side: +2 Aven Mindcensor, +1 Grafdigger’s Cage, +1 Nihil Spellbomb;
-3 Lingering Souls, -1 Abrupt Decay.
Game 2 la partita va per le lunge, io pesco poche creature tutte con 2 o meno in costituzione, perdo perche l’oppo mi “top decca” Elesh Norn, Grand Cenobite e si porta a casa il game.
Game 3 il mio opponent mulliga a 5 ed io invece parto in successione con scartino-Tarmogoyf–Liliana of the Veil (la partenza più forte di questo mazzo) che si portano a casa il game con molta facilità.
Turno 2: Melira Pod (2-1) 2-0-0
Game 1 vinco con molta facilità visto che il mio opponent non fa nessuna minaccia facendo arrivare la mia Liliana of the Veil a 6 che si porta a casa il game con l’ultimate.
Side: +2 Aven Mindcensor, +1 Grafdigger’s Cage, +1 Nihil Spellbomb, +2 Stony Silence;
-3 Thoughtseize, -3 Inquisition of Kozilek.
Game 2 per portarsi a casa il game al mio oppo bastano un Thrun, the Last Troll di terzo ed un Abrupt Decay top deccato sulla mia Liliana of the Veil a 6.
Game 3 tengo una mano piena di removal ed una Nihil Spellbomb mi è bastato pescare un Lingering Souls per portarmi a casa il game.
Turno 3: Jund (2-1) 3-0-0
Game 1 mulligo a 5 con una landa ne pescherò solo un’altra per il mio oppo è stato tutto in discesa.
Side: +1 Thrun, the Last Troll, +1 Batterskull, +1 Bow of Nylea, +3 Fulminator Mage;
-3 Thoughtseize, -3 Inquisition of Kozilek.
Game 2/Game 3 il mio opponent è veramente sfortunato pescando 21 lande in due game.
Turno 4: Jund (2-0) 4-0-0
Game 1 purtroppo come al solito di Jund alle lunghe incomincia a floddare e grazie alle Tectonic Edge spacco le sue terre animabili precedute prima da una serie di removal impressionante.
Game 2 finiamo subito in top deck e la carta si porterà a casa il game è Bow of Nylea grazie all’abilità di mettere segnalini +1/+1, pomperà una terra animabile ed un Fulminator Mage che ucciderà la sua Chandra, Pyromaster, ed anche grazie al fatto che si prendrà un Abrupt Decay al posto della mia terza Liliana of the Veil affiancata alla chiusura di Sorin, Lord of Innistrad.
Turno 5: Scapeshift (2-0) 5-0-0
Game 1 il match-up non è dei favorevoli ma grazie alla mega partenza che ha questo mazzo (scartino-Tarmogoyf–Liliana of the Veil) porto a casa il game anche se a lui sarebbe bastato top deccare uno Scapeshift per vincere.
Side: +2 Aven Mindcensor, +3 Fulminator Mage, +1 Thrun, the Last Troll, +1 Timely Reinforcements, +1 Bow of Nylea, +1 Batterskull;
-4 Abrupt Decay, -3 Lingering Souls, -1 Sorin, Lord of Innistrad, -1 Dismember.
Game 2 l’oppo mulliga a 6 ed io tengo mano con doppio scartino a cui poi seguiranno un Tarmogoyf e un Fulminator Mage che si porteranno a casa la partita.
(da questo turno in poi ho cominciato seriamente a pensare di poter fare top)
Turno 6: Jund di Francesco Curia (1-2) 5-1-1
Game 1 vinco molto facilmente perchè il mio opponent pesca pochi removal, mi è bastato fare 4 spiritelli che volano per vincere, accompagnati felicemente da Sorin, Lord of Innistrad (non capisco il motivo per il quale il mio compagno di testing Dennis non voleva farmi mettere questa carta, alla faccia tua!!!).
Game 2 perdo molto semplicemente da Huntmaster of the Fells di quarto e Thrun, the Last Troll di quinto (stavo incominciando ad odiare anche io Thrun, the Last Troll, ora capisco cosa prova Dennis ogni volta).
Game 3 il mio opponent si rifà per il primo game pescando un removal per ogni cosa e chiudendo il game con Huntmaster of the Fells e Batterskull (era un attimo a fare 5-2-0).
Turno 7: Affinity (2-0) 6-1-0
Game 1 l’oppo mulliga a 6 e rimarrà chiodato con un solo Mox Opal per tutto il game.
Game 2 stavolta vede le lande facendomi anche scartino sul mio Stony Silence pronto a scendere di secondo (poi pescherò il secondo un turno dopo), lo argino con alcuni removal chiudendo poi con il secondo Stony Silence.
Turno 8: Melira Pod di Gerardis (2-0) 7-1-0
Giocatore molto forte e conosciuto a Roma, che di solito gioca o Melira Pod o Junk, quindi sapevo che mi aspettava una bella partita (quella decisiva perchè chi vinceva entra in top).
Game 1 incomincia lui con terra Birds of Paradise, io rispondo con terra Dismember e basterà questa mossa per il game visto che rimarrà inchiodato con due lande tutto il tempo.
Game 2 incominciamo entrambi facendoci veramente male con le terre ritrovandoci 13 a 14 con 4 spiritelli per uno. Lui incomincia ad impostare race con gli spiritelli accompagnati da Gavony Township (che userà solo due volte perchè gli leverò il bianco per due turni con una Tectonic Edge), incomincio a fare removal su quegli spiritelli finchè lui non attacca e si tappa out per mandarmi a 4 e lui a 6, io faccio un Aven Mindcensor a fine turno aggiudicandomi automaticamente la top.
Turno 9: Burn di Riccardo Conti (patta intenzionale) 7-1-1
Non mi scorderò mai di lui che mi abbracciò chiedendomi la patta con una gioia in volto di entrambi per la top conquistata.
Top 8 – Quarti di Finale: U Tron di Giuseppe Reale (1-2)
Game 1 non riesco ad arginare il suo Wurmcoil Engine (anche se ho pescato 6 carte in 3 turni con Dark Confidant senza vedere nemmeno un Path to Exile) concludendo il game con un Sundering Titan.
Side: +2 Aven Mindcensor, +3 Fulminator Mage, +2 Stony Silence, +1 Thrun, the Last Troll;
-4 Abrupt Decay, -1 Sorin, Lord of Innistrad, -3 Lingering Souls.
Game 2 l’oppo mulliga a 5 e mi bastano un Thrun, the Last Troll e Tarmogoyf per chiudere il game.
Game 3 il game delle mie cappellate (ho incominciato a sentire la pressione), perdo il game perchè la mossa piu sbagliata è stata non spaccare Academy Ruins con Tectonic Edge permettendogli cosi di scombare (questa mossa è stata preceduta anche da due scartini fatti veramnete male).
Ringrazio tutti i miei amici Matteo, Mario, Lorenzo e lo sfortunatissimo Dennis con cui ho fatto il viaggio, e anche Andrea, Luca e tutto il Labirinto del Drago (negozio che ha appena apperto ad Ostia) che mi hanno sostenuto durante il torneo, cordiali saluti a tutta la Community di Metagame.it, spero vi sia piaciuto.
__
Autore: Marco Fabrizi
Revisione: Diablo
Concordo pienamente, l’abbraccio all’ultimo round è stato quasi strappalacrime xD
che porta a casa il game… xD
Grande marco, purtroppo serve un po’ d’esperienza per mantenere i nervi saldi, la prossima volta sarai più pronto