Salve a tutti, con questo articolo volevo offrire un’opportunità a tutti di apprezzare e conoscere meglio il mondo del Commander, alias EDH (Elder Dragon Highlander). Mi presento brevemente, sono Giordano Mennuti, gioco dal 2000 con l’uscita all’epoca di Torment e salvo qualche periodo di stacco (periodo kamigawa+vecchia ravnica) ho sempre seguito più o meno assiduamente l’evoluzione del gioco, in particolare con l’uscita ufficiale del formato Commander nel 2011. Il formato era già noto da almeno un anno, con il nome di EDH, ma le uniche notizie in merito erano la banlist e le regole di gioco senza alcunchè di ufficiale. Mamma Wizzy decise di buttarsi e provare a spingere il business per il nuovo formato che sfortunatamente (ma a mio modesto parere fu una fortuna) rimase in ambito “for fun” poichè snobbato dai giocatori competitive, in quanto non venne considerato possibile creare uno stile di gioco continuativo e soprattutto delle strategie solide utilizzando 100 carte 1x.
Il commander quindi nasce multiplayer come passatempo tra i judge; questa è la banlist ufficiale:
Le seguenti carte non possono essere giocate come generali:
Braids, Cabal Minion Erayo, Soratami Ascendant Rofellos, Llanowar Emissary Kokusho, the Evening Star |
La qui presente banlist è progettata ad hoc per il mutiplayer, si evitano combo troppo “sgravate” quali Painter’s Servant+Grindstone, Channel+un eldrazi, Panoptic Mirror+Time Warp, etc… Ovviamente le power nine sono state bannate per giusta causa, fatta eccezione per il Timetwister che personalmente ritengo non eccessivamente sbagliato in concordo con mamma Wizzy.
Sicuramente alcuni di voi avranno notato che sono state bannate le carte con la dicitura “Conspiracy”, si tratta di un banning ovvio visto il fatto che alcune sono ingiocabili proprio per gli effetti e la dicitura sulla carta come ad esempio Worldknit, mentre altre avrebbero giocato un ruolo determinante come Unexpected Potential o Sentinel Dispatch. Sommariamente ritengo che la lista sia eccellente.
Purtroppo non si è calcolato un fattore, spesso e volentieri non è facile trovare o costituire un gruppo di gioco solido e costante, vale a dire almeno 3-4 giocatori che giocano assiduamente assieme, per cui la maggior parte delle volte ci ritroveremo a giocare 1vs1, il che cambia quasi radicalmente l’aspetto del divertimento e soprattutto il fattore “for fun” del gioco.
Giocando in 4 free for all (tutti contro tutti) si ha la possibilità di allearsi o quantomeno non permettere a un giocatore di prendere il sopravvento sugli altri. Esempio: se un giocatore farà terra+Serra Ascendant, oppure terra+Sol Ring+Mana Vault, passa e al turno seguente, terra per giocare Karn Liberated condivideremo tutti quanti che sono giocate extra potenti quasi impossibili da gestire da soli, difatti giocare in più persone aumenterà le possibilità di gestire queste situazioni e ne gioverà il divertimento durante il game.
Purtroppo se si gioca 1vs1 la possibilità di giocare partite equilibrate si assottiglia molto, quasi sempre ci saranno partite impari dall’uno o dall’altro lato, con questi esempi di partenze o situazioni ingestibili all’improvviso durante un game. Qui entra in gioco un’idea geniale, che io stesso ho sminuito all’epoca e mal considerato, ovvero la possibilità di creare una banlist perfetta per giocare in modalità 1vs1, oggi nota come French Ban List.
Qui vi presento la banlist French ovvero per il Duel-Commander.
Ante cards and manual dexterity cards are also banned. | |
As a reminder, the cards with type “Conspiracy” are not legal cards in Constructed formats, that includes Duel Commander. |
Le seguenti carte sonno bannate come generali:
La cosa che più risalta è l’intento di eliminare quelle partenze a strappo che sono spesso la causa di ingestibilità di numerose partite. Inoltre sono presenti carte che giocate in early game garantiscono la vittoria, come Natural Order, Necropotence, Back to Basics, etc…
La maggior parte dei giocatori di Commander che ho incontrato snobbano la French Ban List in quanto non condividono con me il banning della maggior parte degli acceleratori che garantiscono la possibilità di effettuare quelle giocate “fiche” nei primi turni. Ritengo che questo banning sia giusto in rapporto al buon gioco, sano e divertente, che limita il fattore fortuna e garantisce a tutti i giocatori una stabile partenza per una condotta di partita eccellente, ricordiamoci che è un gioco e per cui il fine ultimo è il divertimento.
A differenza di altri formati che sono più inquadrati, testati e collaudati, il Commander offre una completa dinamicità e totale innovazione per quel che concerne le liste dei deck. Non troveremo quasi mai un generale uguale all’altro, o quanto meno le liste saranno molto diverse.
Il formato è strutturato in maniera molto intelligente e può soddisfare tranquillamente le esigenze di tutti i giocatori, siano essi appassionati di control, di aggro o di combo, qui la fantasia la fa da padrone; diciamo sempre che è un peccato che nei formati classici sia estremamente difficile se non impossibile creare mazzi innovativi, qui ne viene data la possibilità.
Commander classico e Duel-Commander sono molto differenti, non solo per le diverse ban list, ma per l’approccio al gioco in se stesso. Giocare in 4 tutti contro tutti non sarà mai come sfidarsi in 1vs1; in questo caso Conspiracy con i draft più cattivi che ricordiamo ce lo ha insegnato, siamo tutti un po’ “farabutti” quando dobbiamo stringere alleanze per non morire male dall’opponent messo meglioal tavolo.
Spero di non essere stato troppo ripetitivo e di aver affrontato in maniera chiara, breve e concisa gli aspetti tra le due diverse ban list e lo stile di gioco. Proporrò presto un nuovo articolo in merito alla costruzione dei deck in commander in ambo le due versioni. “Stay magic and rock on”.
Giordano Mennuti
Bell’articolo. Non dice nulla di nuovo a coloro che già giocano a Commander, ma quello che dice lo dice bene.
Personalmente, ho sempre amato la caratteristica del multiplayer di garantire un combattimento in continua evoluzione, dove 3 giocatori devono tacitamente allearsi per sconfiggere il quarto giocatore, quello in condizione di vittoria, per poi voltarsi l’uno contro l’altro e scannarsi. È una cosa che apprezzo di quasi tutti i giochi di strategia per pc a cui ho giocato, perché richiede una continua valutazione delle proprie risorse, di ciò che possiamo fare e dei rischi che corriamo lasciando la strada aperta ad un avversario o ad un altro.
Bell’articolo, non avevo mai avuto modo di capire come funzionasse il formato. Chiaro, conciso e utile!
Auguri Giordano
Complimenti Giordano,io gioco solo commander e legacy,due formati divertentissimi.Articolo perfetto,complimenti e Buon Anno ciaoooo
Bellissimo articolo! Io sto cominciando a pensare di fare un commander 1vs 1 e qua ho trovato delle utili informazioni come bannlist e una spiegazione del gioco che mi risulta un po ostico abituato come sono al modern.
Grande
ma alla fine mamma wizzy non aveva unificato le liste dei commander bannati con quella delle carte bannate in generale ritenendole dispersive? Penso proprio che ora braids, rofellos e co siano bannati completamente insieme al djinn della notte (maledizione a te kamigawa). Comunque bell’ articolo
bell’articolo io da poco gioco commander, ho 2legacy e un modern 😀 lo trovo divertentissimo e consiglio a chi non l’ha provato di dargli una chance!! permette di utilizzare moooolte carte “fuffa” per i mazzotti competitivi che tanto rincorriamo, ma anche crea partite epiche lunghe ore.. cm hai detto purtroppo molti giocatori non hanno proprio il modo di riuscire a giocare costantemente in 4free for all il formato, dove appunto avvengono match assurdi con rimonte inimmaginabili… anche per un tempo di race diverso partendo dai cc delle carte e finendo ai punti vita 😀
avevo na domanda però, giocando online con le french ban, alcuni player iniziano a 30punti ferita altri da 40…. come funge??
In Duel Commander i punti vita partono da 30, in Multiplayer da 40.
Una domanda , Metalworker non era bandito in multiplayer?